Ven. Gen 16th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

ETRURIA ELBA NAZIONE


da
ETRURIA ELBA NAZIONE


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
17:12

[SIZE=4][COLOR=darkblue]CON LA GRIMALDI LINES …VAMOS VAMOS EN ESPANA!!!!! [/COLOR] [/SIZE]

MENTRE QUI ALL' ELBA, RICORDANDO LA CELEBRE MASSIMA DEL BUON PRIANTI…..
CI LASCIAMO ANDARE DALL' ASSISTENZIALIMSO MENTALE….. LA GRIMALDI LINES INAUGURA LA NUOVA ROTTA PER VALENCIA CON TARIFFE ASSOLUTAMENTE CONCORRENZIALI CONSIDERATA LA LUNGHEZZA DELLA TRATTA ED IL TIPO DI TRAGHETTO NON CERTO UN PUPPOROSE……CONTINUIAMO QUI ALL' ELBA A FORNIRE SERVIZI TURISTICI SCADENTI, SIA ALBERGHIERI CHE NELLA RISTORAZIONE, SCORTESIA, SPORCIZIA, DEGRADO, ABUSIVISMO COMMERCIALE, LUOGHI STORICI IN ROVINA COME IL VOLTERRAIO O VILLA SAN MARTINO, PER NON PARLARE DEI FORTI DI PORTOFERRAIO……E INTANTO AVANZANO SULLA SCENA DEL TURISMO I NUOVI GIGANTI COME SPAGNA E CROAZIA CHE STANNO FACENDO INCETTA DI SCANDINAVI E TEDESCHI…..
METTETELE METTETELE ANCORA TANTE SBARRE A PIOMBINO E VEDRETE IL PIENO CHE SI FA….

Attendi…

ELBAMAN TRIATHLON


da
ELBAMAN TRIATHLON


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
16:51

L'organizzazione di Elbaman Triathlon (26 Settembre) cerca urgentemente 1-2 persone in grado di montare-smontare e controllare gli impianti audio in possesso dell'organizzazione.
Il lavoro e' per l'intera giornata di domenica 26 Settembre dalla mattina alle 5.00 alla tarda sera, piu' un breve incontro nei giorni precedenti per definire il tutto in modo chiaro.

Se interessati scrivere una email a

[EMAIL]info@elbaman.it[/EMAIL]

o chiamare il responsabile organizzativo Marco Scotti al numero
0041.76.226.3748

PS ovviamente non si tratta di ricerca di volontari, ma di persone regolarmente pagate per il lavoro che sono chiamati a svolgere

Attendi…

guardate che succede in continente


da
guardate che succede in continente


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
16:48

CAMPIGLIA. Le liste civiche Comune dei Cittadini (Campiglia), Uniti per Suvereto e Forum San Vincenzo intervengono con un comunicato congiunto in merito ai debiti dell'Asa. Senza mezzi termini vi si afferma che «come consuetudine, sull' Asa i sindaci ammettono solo quello che sono costretti a dire, confermando la linea che è meglio tacere che informare». Si prosegue: «A difendere Asa sono rimasti solo loro e pur di difenderla sono disposti a rinunciare a importanti entrate che potrebbero destinare ai servizi per i cittadini, procurando danni ai bilanci».

Secondo le liste civiche il debito dell'Asa per i mancati pagamenti di canoni ai Comuni superebbe, nella sola Val di Cornia, la somma di Euro 4,6 milioni, così ripartiti: Piombino 3.005.230 euro, Campiglia 1.085.000, Suvereto 276.590, San Vincenzo 266.980, Sassetta 49.000. L'attacco viene sferrato non solo riguardo alla proroga dei pagamenti ("per finanziare opere che, probabilmente, serviranno ad aumentare i consumi idrici anziché il risparmio"), concessa fino al giugno del 2011, ma soprattutto per la ipotizzata ulteriore, gigantesca, dilazione. «Chiediamo – si legge – se davvero i sindaci hanno concesso un'ulteriore dilazione dei canoni che Asa dovrà corrispondere da qui al 2026, in deroga ai contratti sottoscritti per la gestione del servizio e ipotecando così un futuro lunghissimo». E tutto questo avverrebbe nonostante il dato che la tariffa base del consumo domestico sia aumentata del 6,95% nel 2010 e del 59,51% negli ultimi 8 anni.

Vengono quindi chieste ai sindaci spiegazioni, «a maggior ragione di fronte agli amministratori dell'Asa che dichiarano di aver chiuso gli ultimi due bilanci con saldi decisamente in attivo». A conclusione, viene fatto notare che delle decisioni in materia i consigli comunali sono stati tenuti rigorosamente all'oscuro, ragion per cui si propone di «tornare alla gestione pubblica dell'acqua».

Attendi…

MANOVRA&TAGLI


da
MANOVRA&TAGLI


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
16:21

MANOVRA&TAGLI. MANOVRA&TAGLI. MANOVRA&TAGLI. Campagna informativa e di mobilitazione dei sindaci: mettete una grande ‘X’ rossa sui Municipi per dire “si chiude”. Presidente Legautonomie: i tagli sulle regioni ricadranno per almeno metà sui comuni – leggi il post su [URL]http://ilvicinato.blogspot.com[/URL]

Attendi…

X Patrice Lumumba


da
X Patrice Lumumba


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
16:18

" vogliamo i prezzi delle navi più bassi per far venire più persone ?
I prezzi delle navi possono restare tali,dando comunque un tetto massimo diverso dall'attuale(la gestione Moby è allucinante,ma possibile che non si possa fare niente ?) "
Non so dove vivi caro Patrice ma nel 2003 ci furono 3 milioni di presenze all'Elba , poi dal 2004 ha iniziato la crisi del turismo in Italia con 2 milioni di presenze all'Elba .
Ci sono delle attivita' che hanno visto dimezzato il volume d'affari e quindi non si vogliono piu' persone si vogliono solo quelle di prima .
Tutto Qui

P.S.
Per la Moby vedrai che sara' ancora meglio dal 01.10.2010 , i prezzi aumenteranno ancora .

Attendi…

X Americano


da
X Americano


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
16:09

Anche oggi mi sono rimboccato le maniche e ho sudato parecchio , che vuoi se facciamo parte della Regione Toscana e dell'Italia non posso certo cambiare le cose io da solo comunque se ci dai una mano chiederemo la secessione e l'annessione agli USA come stato n.53 .
Ciao

Attendi…

Campionato Italiano mtb


da
Campionato Italiano mtb


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
15:54

[COLOR=darkblue][SIZE=5]ALESSIA BULLERI CAMPIONESSA ITALIANA JUNIORES MTB [/SIZE][/COLOR]

Alessia Bulleri (Elba Bike) è stata protagonista di un'ottima gara, arrivando al traguardo da sola. Seconda Judith Innerhofer, ultimo gradino del podio per Cindy Casadei.

[COLOR=darkblue]Alessia Bulleri, vincitrice Juniores, Isola d’Elba, classe ’93, Elba Bike, primo tricolore della sua giovane carriera [/COLOR]

Intervistata Alessia ha così commentato la gara:

[COLOR=blue]Non sono partita fortissimo e ho studiato le mie avversarie. Ad un certo punto ho aumentato il ritmo concentrandomi sulla mia gara e vincendo. Percorso molto bello, scorrevole grazie alla pioggia. Questo è il mio primo risultato importante e lo dedica alla mia squadra e alla mia Ct Paola Pezzo [/COLOR] ”

Attendi…

Ancora una vittima all'Elba


da
Ancora una vittima all'Elba


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
15:44

[COLOR=darkred][SIZE=5]Anziano annega in mare alla Biodola [/SIZE] [/COLOR]

[COLOR=darkblue]L'anziano turista forse colpito da un malore [/COLOR]

18 luglio, 16:06-Un uomo e' annegato mentre stava facendo il bagno nel mare dell'Isola d'Elba. Si chiamava Giuliano Ponciani, 83 anni, ed era di Cecina.
E' accaduto stamani alla spiaggia della Biodola. Secondo ricostruito dai soccorritori l'uomo stava nuotando quando, sembra per un malore, e' andato a fondo ingerendo acqua e perdendo conoscenza. Inutili i soccorsi. La moglie, vedendolo annegare, si e' sentita male ed e' stata accompagnata in ospedale.

Attendi…

SERATA MUSICALE


da
SERATA MUSICALE


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
15:17

[SIZE=4][COLOR=darkred] "ITALIAN REVIVAL" [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]Quando la musica non ha età [/COLOR]

C'ERA UNA VOLTA………..UN RE: avrebbero detto così gli amanti delle favole.
NO……..questa volta non si tratta di un RE, ma una favola si sta realizzando veramente.
Era il 15 Agosto del 1985, il gruppo "ISOLA" si esibiva per la prima volta in concerto in Piazza Matteotti a Capoliveri.
Erano momenti difficili per la scelta di formare una BAND, infatti in quel periodo i grandi "COMPLESSI" Italiani, allora si chiamavano così, DIK DIK, CAMALEONTI; NEW TROLLS, EQUIPE 84 erano stati travolti dalla musica d'oltre manica e Americana.
All'Elba pure i gruppi storici stavano scomparendo, i "suonatori" cominciavano a farsi una famiglia, ad avere impegni di lavoro, insomma ad occuparsi di altre cose.
Gli "ISOLA" invece prendevano corpo, il loro sound piaceva, erano "bravini", erano amici, ma soprattutto si divertivano e…….. facevano divertire.
Poi dopo qualche anno anche per loro gli impegni, il lavoro, la normalità prendono il sopravvento.
Fine della bella favola direte, eh no………manco per idea.
Dopo 25 anni la scelleratezza prende il posto della razionalità……. e WALTER,
ALESSANDRO e GABRIELE decidono di riprovarci…………….
Sono un po invecchiati però, e un po "musicalmente" acciaccati e……….. per "rinverdire"il gruppo chiedono la collaborazione di un "giovanotto" di nome ALBERTO alla chitarra accompagnamento, e di un "giovincello" di nome ANDREA
alla chitarra solista.
VENITE AD ASCOLTARE IL NOSTRO CONCERTO A CAPOLIVERI SEMPRE NELLA "MAGICA" PIAZZA MATTEOTTI LUNEDI' 19 LUGLIO ORE 22,00……… NON VE NE PENTIRETE E SOPRATTUTTO NE VEDRETE E SENTIRETE DELLE BELLE…….

Attendi…

Basita!!!!


da
Basita!!!!


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
15:16

A quello che scrive per la chiusura dell'Unione dei Comuni..mi verrebbe da rispondere in maniera poco carina….ma come si fa ascrivere certe cose.."se dovesse chiudere a chi mancherebbe".
Caro mio prima di parlare metti in moto il cervello…..secondo te le persone che sono lì dentro a lavorare non hanno bisogno di quel lavoro?O magari quando si ritroveranno a giro se nessuno riesce a sistemarli..l'affitto, la rate del mutuo, la spesa per mangiare, per mantenere i figli…a tutte queste cose ci penserai te?
Ma vergognati vai!!!!

Attendi…

SOCIO


da
SOCIO


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
14:52

VOLEVO COMPLIMENTARMI X LA TOTALE DISORGANIZZAZIONE CHE C'E' ALLA GUARDIOLA … OGGI C'ERA UNA GARA DI PESCA A BOLLENTINO CHE NESSUNO A PENSATO DI PUBBLICIZZARE….. COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI AL PRESIDENTE E A TUTTI I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO…..POTETE IMPIEGARE LE VOSTRE FORZE NON SOLO X IL GRUPPO DEL CANOTTAGGIO, ESISTONO ANCHE ALTRE ATTIVITA' NELLA VOSTRA ASSOCIAZIONE,CERCATE DI DARE IL GIUSTO VALORE A TUTTO……..UN SOCIO , POCO CONTENTO…….

Attendi…

Gianfranco Palma


da
Gianfranco Palma


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
14:33

Daccordissimo con ILVA.
Io caro piombinese se potessi ti/vi farei uno scherzetto da Oscar e spero che qualcuno prima o poi ci arrivi:Via da Piombino, l'elbano e il turista per l'elba o parte da livorno o parte da Civitavecchia.
Soli, dovete resta' soli.senza l'Elba voglio vede' che fate.
Via, fuori da quel buco di porto che fa' schifo, funziona male siete una barcata di ignoranti che trattate i nostri ospiti come spazzatura.
Fuori, via da Piombino.
ma puo' essere che nessuno fa' niente?
Tariffe per l'Elba: 2 € a piedi residenti o non residenti, 25€ macchina.STOP.allora poi dalla Terrazza sull'Isola sapete che belle c@@@@e che ci fate!

ALLORAAAAA
SINDACI VI SVEGLIATE????
ma state costringendo a non votare piu', voglio far crescere l'Elba no Piombino.

Attendi…

Gennaro


da
Gennaro


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
14:28

Premetto che seppure non essedo elbano di nascita, mi sento elbano a pieno titolo in quanto vivo all'Elba da circa 20 anni e ci pago regolarmente le tasse, pertando vedendo certe cose , non posso fare a meno di incaz….mi.
Sulla Spiaggia di Lido si denota una situazione di totale anarchia , Vu comprà che ti rompono le scatole in continuazione, cani che fanno il bagno regolarmente, accampamenti in parcheggi comunali con tende a seguito di marocchini che anche loro si prestano alla vendita abusiva in spiaggia, risse tra turisti e venditori di cocco, per non parlare dei conducenti di natanti che non rispettano le distanze di approdo, pertando domando:
Ma quell'esercito di vigili che ha il comune di Capoliveri, lo usa solo per fare multe per divieto di sosta?
Forse quelle signorine in divisa si sporcano le scarpe ad entrare sulla spiaggia?
O forse non si sentono all'altezza di svolgere altre mansioni oltre quelle di fare la classica multa al malcapitato turista e scappare in ufficio al più presto?
Povera Elba!………….

Attendi…

Roby


da
Roby


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
13:29

Per il post sull'acqua "mancata" a Rio Marina.

Scusa caro amico,ma il tono del tuo post non mi è piaciuto per niente,diremmo a Rio in altro modo,ma mi fermo quì.
Dico, che c'entra,tirare in ballo personaggi,attese vere o presunte,immobilismo…ma tu chi sei per dire tutto questo?
In questo paese c'è anche gente che non aspetta di essere imboccata ne raccomandata da nessuno,che fà il proprio dovere e che si impegna per se e per gli altri,quindi ,prima di scrivere pensa un'attimo e magari fanne a meno,prima di generalizzare da perfetto qualunquista.
In merito al fatto ha dato più noia il demolitore alle otto di mattina che la mancanza d'acqua, e sulla "padronanza dell'acqua" direi che non è che tu sia andato tanto lontano dalla verità,potremmo anche sentirci padroni,visto che la distribuiamo a mezza Elba….

Attendi…

Americano


da
Americano


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
13:03

I problemi si risolvono uno alla volta….
…a cominciare da quello per cui "io" non devo far niente! Ci pensi la regione ad abbassare i biglietti dei traghetti toremar!!!! Quella di aspettare i miracoli è una filosofia tutta italiana, caro il mio interlocutore innominato, noi americani non ci aspettiamo miracoli da nessuno, siamo abituati a rimboccarci le maniche. Continuate ad aspettare il "nuovo miracolo italiano" e nel frattempo chiedete agli altri di far qualcosa a tutela del vostro turismo, vedrete che vi sistemeranno…..per le feste! Saluti americani

Attendi…

X toscana granducale


da
X toscana granducale


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
12:30

" Anche il quotidiano conservatore tedesco Die Welt attacca il caro traghetti all' Elba.
E i nostri sindaci, i consiglieri provinciali eletti all'' Elba… i consiglieri regionali che fanno?
Intanto la Toremar riduce di 5 euro il costo del biglietto per Capraia e pure in questo caso si registra un silenzio assordante da parte dei sindaci elbani…. "

E quello che appoggiavate alla carica di Presidente della Toscana , l' Onorevole Sindaco che fa ?
Quali azioni concrete sta facendo , oltre a scrivere su Tenews e ad andare su Teletirreno Elba ?

Attendi…

X Turista Mantova


da
X Turista Mantova


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
12:21

Caro Sig. Turista ,
se mi consente , io non vengo a casa sua a dirle perche' vi lamentate di questo o di quello o perche' volete piu' soldi dallo stato centrale li' in Lombardia .
" E smettetela di lamentarvi tutti Voi Elbani, sui prezzi dei traghetti…certo forse non sono proprio tanto abbordabili..
farebbe accettare meglio il caro traghetti, che comunque andrebbe rivisto anche quello. "
Lei o chi per Lei sicuramente per andare dal paese a Mantova sede di Provincia , non pagate 50 euro di nave , perche' c'e' la terraferma .
Purtroppo sono i traghetti piu' cari d'Italia praticamente in regime di monopolio e magari monopolio assoluto dal 01.10.2010 e non si puo' contestare tutto cio' .
Ringraziandola della sua presenza , ci adopereremo anche a risolvere gli altri problemi , non si preoccupi .
Saluti Elbani di Toscana a Lei Mantovano di Lombardia

P.S.
e' molto comprensibile visto che ci sono grossi interessi politici ed economici che vanno contro le aspettative della gente e allora si cerca di distogliere l'attenzione dal problema principale additando quelli secondari

Attendi…

Patrice Lumumba


da
Patrice Lumumba


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
12:07

Buongiorno
Vorrei lasciare anche io qualche annotazione sul turismo.
Io credo che il problema sia quello dell'indecisione.
Per quello che ne sò ,il turismo all'Elba ha avuto varie fasi,dapprima luogo di villeggiatura per elitè(vedi Il Napoleone al Poggio) poi un turismo di persone che erano benestanti e hanno dato il via alle speculazioni edilizie,in un momento storico particolare,i famosi anni a cavallo fra i settanta e gli ottanta(la Milano da bere)momento in cui eravamo tutti ricchi.Infine (con la guerra dell'ex jugo)anche chi non ci sarebbe mai venuto ha fatto i debiti per venirci.
Il comune denominatore di queste stagioni è stata l'assoluta passività degli amministratori,che non sono mai intervenuti direttamente nella gestione del territorio,e quando l'hanno fatto si sono trasformati in sudditi dei milanesi o fiorentini o tedeschi ecc ecc.
Ho cercato di essere breve e quindi anche un pò grossolano, quindi le sfumature sono mille ,ma credo che più o meno nella sostanza ci siamo.
Anche l'istituzione del Parco ,così come temo delle amp, che per molti paesi europei si è rivelato fonte di miglioramenti,è stato,come tutti i parchi italiani un buco nell'acqua,ma solo a causa delle gestioni,non dell'idea "parco".
Ma veniamo a oggi.
Il Sig.Boggi e il Sig. Mantovani(non cito Tiberto solo perchè non capisco esattamente il suo pensiero,e quindi evito di giudicare)dicono cose giustissime ,ma lapalissiane,talmente banali che la domanda è :perchè nessuna di queste cose viene fatta?
Mi sembrano cose di buon senso non etichettabili come di destra o di sinistra(solo una cosa non mi è piaciuta e non mi piace,il Sig. Mantovani ,che con quel cognome si sente elbano doc,e soprattutto l'idea che un elbano sia per l'isola meglio di qualunque altro, non mi sembra suffragata dai fatti,vedi il Sig Boggi,napoletano naturalizzato milanese che all'Elba aveva regalato la manifestazione più interessante degli ultimi anni,o il Sig. Bosi che con tutti i difetti registrabili ha dato nuovo lustro a Rio Marina)
Quindi secondo me ,la prima cosa è capire se e vero che veniamo boicottati da una entità superiore(la regione,la provincia ,lo Stato,Giove pluvio,i Pisani ecct) o se in realtà non dobbiamo imparare a comunicare con queste entità.
Altro particolare,e qui torno sull'indecisione,è capire cosa vogliamo,sapendo cosa ci aspetta.
vogliamo i prezzi delle navi più bassi per far venire più persone ?
Più persone significa diminuzione del livello di classe,più strutture ricettive "alla Riminese" (per Riminese intendo che con 45 € al giorno devi mangiare e dormire mediamente bene),adeguamento delle strutture alberghiere con allungo di stagione e quindi riscaldamento che nel 90% degli alberghi non sanno nemmeno cosa è, le strade,fognature nuove per sopportare il carico aumentato,depuratori…..
Nel Senso che non puoi pensare di abbassare solo il prezzo delle navi e non il costo della vita .
Questo modello di sviluppo è secondo me suicida e poco attuabile,il nostro territorio è sprovvisto di spiagge chilometriche dove "parcheggiare migliaia di turisti.
Però è un modello e va preso in considerazione ,con dati alla mano.
Vogliamo un turismo di "qualità"?
I prezzi delle navi possono restare tali,dando comunque un tetto massimo diverso dall'attuale(la gestione Moby è allucinante,ma possibile che non si possa fare niente ?),le strutture alberghiere devono diventare tali
nel "complesso",e mai possibile che esistano solo 3 sparuti 5 stelle su un'isola che vuole il turismo "ricco"?
strade,fognature depuratori come sopra e assolutamente l'aereoporto ma uno vero!e una serie di altre cose ….il golf,porti attrezzati,luoghi di divertimento
consoni…..e soprattutto aggiornamento continuo e professionalità (da non confondere con la confidenza .si può anche non diventare amici di un ristoratore,l'importante è mangiare bene con un buon servizio )quindi muoversi muoversi e muoversi.
Secondo me dovremmo studiare il Trentino,luogo estremamente simile all'Elba,nel senso che anche se non ci crederete ha il mare(il Garda)e chiaramente le montagne (che abbiamo anche noi ,per dire.. Il Monte Capanne)e quindi copre l'intera stagione invernale ed estiva,era una società contadina trasformatasi in turistica(come noi) sono abbastanza chiusi e non proprio affabili se non vi conoscono bene (come noi)
non si fanno fregare dai "cittadini"(qui forse non ci siamo) si sono inventati una gastronomia che gira intorno ad un unico prodotto (lo speck) e questo lo possiamo fare anche noi,hanno convinto i cacciatori,i fungaioli ,ecct ecct che il territorio non è di nessuno ma è di tutti (e si può fare anche qui) ecct ecct
Comunque dicevo,secondo me bisogna prima decidere come andare avanti,in quale direzione,ma poi andarci.

la situazione elbana mi ricorda una vignetta che vidi da bimbo :
due asini legati uno all'altro con una capezza al collo hanno una balla di fieno a destra e una a sinistra.
finchè pensano a mangiare ognuno la propria balla tirano uno a destra e uno a sinistra impedendosi a vicenda di raggiungere il fieno e mangiarlo,quando capiscono che mangiandone una in due alla fine ne mangeranno sempre una a testa vanno insieme prima a destra e poi a sinistra.Meditate.
Scusate per l'esposizione un pò incasinata,ma ci sono mille considerazioni da fare ,e soprattutto………….collaborare,e prevedere………..
gli strumenti ci sono.

Saluti

Attendi…

alessia


da
alessia


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
11:56

[COLOR=red][SIZE=4]GRAZIE ALE[/SIZE] [/COLOR]

[SIZE=4]ALESSIA BULLERI[/SIZE] CAMPIONESSA ITALIANA JUNIORES MTB

Attendi…

FECI LE FECI SU LA FOCE


da
FECI LE FECI SU LA FOCE


pubblicato il 18 Luglio 2010

alle
11:56

E' UNA SETTIMANA CHE AL GRIGOLO SI VERIFICA IL FENOMENO DELLA MERDA ALTA (TIPO VENEZIA).
GLI ORGANI COMPETENTI HANNO UNA MOLLETTA SUL NASO E DUE GROSSE FETTE SPESSE DI PROSCIUTTO SUGLI OCCHI.
SONO STATI AVVISTATI LUNGHI SOMMERGIBILI MARRONI IN MEZZO AL MARE DAVANTI AL GRIGOLO E QUALCHE SOMMERGIBILE MARRONE E' GIA ATTACCATO AGLI SCOGLI.
NON SI TRATTERA' DI UN ATTACCO ALIENO DI "MERDIANI"??

Attendi…