Sab. Gen 17th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Caronte


da
Caronte


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
16:36

La cloaca nel santuario dei cetacei

Ogni giorno e sopratutto ogni notte passano ad est e ovest dell' Elba navi traghetto e e da crociera con migliaia di persone a bordo, una singola nave da crociera può arrivare ad ospitare 5000 persone tra passeggeri ed equipaggio, l'annesso IV dellla Marpol 73/78 entrato in vigore dopo 30 anni e ratificato infine dopo un lungo iter l'anno scorso non consente lo scarico in mare ma c'è un però……basta "trattarli e si posso scaricare ad almeno 4 miglia dalla costa oppure non "trattarli" e scaricarli ad almeno 12 miglia, in ogni caso non devono essere scaricate tutti insieme….immaginate voi una maxi nave da crociera che produce tonnellate di m…a al giorno scaricarla tutta in una sola volta….insomma basta avere una velocità di almeno 4 nodi e il gioco è fatto…. si lascia la scia di m…a
Greenpeace insomma ha scoperto l'acqua calda opss marrone….

Attendi…

Comune INFORMA


da
Comune INFORMA


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
16:20

[COLOR=darkblue][SIZE=4]Premio letterario “La Tore” rimandato ad agosto. [/SIZE] [/COLOR]

Si informa che il Premio Letterario “La Tore” inizialmente programmato per il 25 luglio e pubblicizzato sui manifesti delle manifestazioni del Comune di Marciana Marina, a causa di improrogabili impegni del vincitore Fabio Volo, è stato rinviato al 21 agosto.
La sesta edizione del Premio “La Tore”, organizzato dalla Libreria Rigola e dall'Hotel Gabbiano Azzurro, che quest'anno vede premiato lo scrittore Fabio Volo, si terrà dunque il 21 agosto in piazza della Chiesa alle ore 21,30. Condurranno la serata la Dott.ssa Elena Pinzi e la Dott.ssa Alessandra Fagioli. Sul palco anche il Dr. Gabriele Del Torchio, il Dr.Marcello Bruschetti e il Dr.Luca Bartolini.

[COLOR=darkblue]Comune di Marciana Marina [/COLOR]

Attendi…

il dubbio


da
il dubbio


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
16:15

Scusate ma mi è venuto un dubbio. Tra un turismo di gente con i soldi ed un turismo di cenci sudici preferisco il primo. Un' sarò mica matto?

Attendi…

SINISTRA MARINESE


da
SINISTRA MARINESE


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
16:12

[SIZE=4][COLOR=darkred]IL TORMENTONE DELLA TORRE [/COLOR] [/SIZE]

Il nostro ineffabile Sindaco ha risposto alla segnalazione SEL-PD in merito ai contenuti del Decreto Legislativo 28 maggio 2010 n. 85 e sulla loro applicabilità alla nostra Torre.
Lo ha fatto con il tono pittoresco che ormai gli è naturale, con arroganza, con superficialità, con rabbia.
Nella nota sostiene :
1.che è dispiaciuto che abbiamo “abboccato al filaccione mazzantiniano” (sic);
2.che la nostra è stata una lettura “superficiale, errata, fuorviante e con una conclusione errata” (siete stupidi, non sapete leggere e non capite!);
3.che siamo “incappati in un grossolano e incomprensibile errore”;
4.che le nostre sono “polemiche inutili, insulse, infondate e a rimorchio”;
Conclude con la solita frase ad effetto, velatamente minacciosa, facendo riferimento ad ipotetiche ed eventuali responsabilità.
Abbiamo riportato i punti salienti perchè crediamo che si commentino da soli. Non servono altre parole, se non le sue, per interrogarsi (e rispondersi) in ordine agli atteggiamenti, alla razionalità e al senso istituzionale che lo animano.
Non siamo abituati a prendere posizione né a rimorchio, né senza convinzione, né, talvolta, senza aver consultato chi magari ne sa più di noi.
E per questo che abbiamo contattato l’Agenzia del Demanio e abbiamo sentito uno studio legale dei più autorevoli in diritto amministrativo della Regione Toscana.
La disciplina per il trasferimento dei beni è contenuta principalmente negli artt. 3 e 5 e, in parte, nell’art. 4.
Il procedimento si snoda per fasi successive:
a) individuazione dei beni: cui fa cenno già l’art. 1, attraverso l’inserimento dei beni, singolarmente o per gruppi, in appositi elenchi corredati da “adeguati elementi informativi”, contenuti in uno o più decreti del presidente del Consiglio dei ministri adottati entro 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto e previa intesa in Conferenza unificata;
b) domanda di attribuzione all’Agenzia del Demanio presentata dalle regioni e dagli enti locali che intendono acquisire i beni contenuti negli elenchi, entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione dei decreti sopra indicati nella Gazzetta ufficiale. Alla domanda va allegata una relazione sulle modalità e finalità di utilizzazione del bene.
Questa è la strada da seguire in merito al DLgs 85/2010 e questo come dice il suo titolo è rivolto anche ai comuni.
Oppure potremmo riprendere quanto espresso nella sentenza della Corte di Cassazione con cui il nostro Comune ha vinto la causa con la famiglia Brignetti: la Torre è un bene storico culturale e come tale inalienabile e non rientrante tra i beni di cui si occupa il DLgs sopra detto, ma trova una forte tutela nelle norme del Codice dei beni ambientali. E i suoi legali Signor Sindaco sanno benissimo che una sentenza della Cassazione fa giurisprudenza.
E’ vero non siamo stati lusinghieri con Lei, ma solo perché non abbiamo motivi per esserlo.
Se ci fosse un motivo per lodarla saremmo i primi ad esserne felici sempre nel famoso interesse della collettività che rappresenta e di cui noi facciamo parte a pieno titolo.
Se, ad esempio, il Sindaco avesse convocato la Commissione e se con questa avesse formulato un progetto per l’utilizzazione ci toglieremmo tanto di cappello.
Sperando di esserci messi, per la circostanza, il cappello giusto.
E’ da 16 mesi che noi e 400 cittadini firmatari di una petizione attendiamo la convocazione della commissione sulla Torre deliberata dal Consiglio Comunale e mai da Lei convocata per ragioni strettamente personali nei confronti di un membro della minoranza.
infine la informiamo che “per ora” in Italia è ancora possibile avere un’opposizione e Lei ce l’ha.

Firmato
[COLOR=darkred]Sinistra Ecologia e Libertà di Marciana Marina [/COLOR]

Attendi…

speranzoso


da
speranzoso


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
16:11

Se il Governo, come sembra, taglierà i fondi, c'è la possibilità che qualche parco nazionale sparisca. O che ci tocchi questa grazia? La speranza c'è. Se il criterio di sopressione è quello dell'inutilità, il Parco "proteggi uomo" dell'Arcipelago Toscano è alla grande in pole position. Se il parco viene cancellato, scoprirete anche la mia identità. Mi piglio una scimmia grossa come una casa e vado in mutande sul piano di Mola urlando "Grazie Tozzi". Promesso.

Attendi…

Dragut


da
Dragut


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
15:56

x Alexader Selkirk
Scusa se ti cotesto. ma questi signori del Trophy una volta arrivati a Portoazzurro l'avrebbero fatti almeno du "euri "di gasolio, sarebbero scesi a terra e magari avrebbero mangiato in qualche ristorante/Pizzeria avrebbero potuto persino comprare una statuina brutta di Napoleone o una maglietta con la scritta Elba in un negozio.
io questi li chiamo soldi te non so.
P.S. gente che si può permettere quelle barche un pò di soldi li porta sempre 😀

Attendi…

IL MATTO


da
IL MATTO


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
13:48

[SIZE=4][COLOR=darkblue]ANNULLATA A RIO LA GARA DEI "BAROCCINI" [/COLOR][/SIZE]
[COLOR=darkred]Dopo l’annullamento del Primatist Trophy le associazioni ambientaliste dicono no anche alla gara dei baroccini di Rio Elba.[/COLOR]

I baroccini sono mezzi con ruote , con un pilota a bordo, ed è spinto dal lato posteriore da un'altra persona.
Il problema a parere dei Verdi sembra proprio essere il “motore umano” che, durante la gara, dallo sforzo libera aria intestinale ( a Rio li chiamano cureggioni), creando non solo nel paese ma anche verso la Piaggia (Rio Marina) una fitta nebbiolina dall’odore di stallico. Durante le prove, infatti, alcuni turisti annusando l’aria riese si chiedevano se fosse arrivato il circo!!!
Gli organizzatori hanno provato a far desistere gli ambientalisti da questa inaspettata decisione, promettendo di piazzare nei pressi del deretano dello “spingitore” alcuni arbre magique, ma oramai la gara verrà comunque annullata.

Attendi…

Laconante


da
Laconante


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
13:41

Pensierino sul Santuario dei Cetacei.

Quanto ci costa?
Ma le balene lo sanno che vengono spesi tutti sti soldoni per loro?
Ma sullA barca che tutti l'anni gira per l'arcipelago piena di gente chi c'é?
O perchè sta barca nun le cerca d'inverno le balene?
Secondo voi un se ne troverebbero di più in inverno?
La ricerca unnandrebbe fatta quando la nautica da diporto è ferma e non nelle belle giornate di sole estivo?

Un è che sto santuario è tutta una scusa per fassi una belle vacanza con li nostri soldi?

Attendi…

CHEDO PERDONO


da
CHEDO PERDONO


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
13:21

Vorrei ringraziare il comune di Portoferraio per le due multe prese nel solito giorno per aver accompagnato mia figlia a scuola quando pioveva, NON sapendo che dalla vecchia posta in su, non si può transitare.
Ho saputo in seguito di tale divieto e penso di non esserci più passato, ma so di gente che ha ricevuto 20/30 multe da € 88.
Facciamo tutti ricorso al giudice di pace, sembra che se ci saranno tante opposizioni, capirà che la segnaletica non è esposta ne nel lougo più adatto, ne nella forma atta a permettere, anche ai non residenti, di essere rispettosi della legge.
Comunque penso che Portoferraio abbia bisogno che gli elbani frequentino il centro storico e queste "trappole" per far cassa non ci invogliano di certo a visitare le poche attività sopravvissute nel centro.

Comunque
CHIEDO PERDONO !!!!!!!!!!

Attendi…

trasporti facili


da
trasporti facili


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
13:16

il fatto che oggi vi sia un'incontro ufficiale a Portoferraio sui trasporti da e verso il continente alla presenza dell'assessore Ceccobao non interessa?

Attendi…

Alessandro Dini


da
Alessandro Dini


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
13:14

Voglio rassicurare il Cittadino Campese del post 16634, che la mia linea d'approccio al problema dei Punti Blu era nota prima ed è sempre la stessa, anche se, nello specifico,non sono Delegato al problema.
E' un servizio, come altri, per chi preferisce la vita di spiaggia, ma è sottoposto, come tante altre concessioni a regole chiaramente delineate.Gli Organi competenti stanno sempicemente e giustamente, aggiungo,valutando le singole posizioni, che in alcuni casi risultano non completamente corrette.Il rischio, da parte degli utenti che non vogliono o non possono usufruire di questi servizio, di rimanere confinati in piccole arree, si sta lentamente riducendo, come la linea di coloro che si erano esposti in maniera inopportuna durante la campagna elettorale; e questo, se mi si consente, è un punto fermo nella mia azione di governo a favore dei Campesi e di chi non vuole soprusi.
Cordiali saluti
Alessandro Dini

Attendi…

CIUCO CAPOLIVERESE


da
CIUCO CAPOLIVERESE


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
13:09

Scusate la scontata ignoranza di un ciuco capoliverese. Visto che l'incriminata manifestazione nautica, si è svolta per anni in Sardegna, significa che i cetacei che vivono nel Santuario sono in grado ri riconoscerne i confini e decidono di rimanere in acque "sicure"?
Sarebbe la conferma che sono le bestie più intelligenti del Mediterraneo. Però, voi mette?, non c'è paragone tra un cetaceo Sardo ed i naviganti del Santuario.
Non a caso i ciuchi sardi sono in via di estinzione.

Attendi…

FETOVAIA? TERRA DI NESSUNO!


da
FETOVAIA? TERRA DI NESSUNO!


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
12:25

Innanzitutto un ringraziamento alla Capitaneria di Porto!

Io era un pò di tempo che non andavo in quella bellissima spiaggia e anche io sono stato "sloggiato" dai prepotenti.
Mi hanno detto che avevano la concessione (poi ho saputo che in realtà la stessa prevedere solo pochi metri rispetto a quanti ne usano).

Volevo fare poi i complimenti ai furboni per come occupano la spiaggia …. METTONO DEI PALI DI OMBRELLONE SDRAIATI TRA UNA FILA E L'ALTRA, IN MODO CHE I TURISTI NON POSSANO PIAZZARSI IN MEZZO, QUANDO POI AFFITTANO IL POSTO LI ALZANO E VIA!
QUESTO BEL TRUCCHETTO IMPEDISCE ALLA CAPITANERIA DI VEDERE DALL'ALTO SE CI SONO LE FILE GIA' PIAZZATE!!!!
Meno male che questa volta sono arrivati dal mare …..

MA IL COMUNE DI CAMPO QUI NON ESISTE????

Attendi…

POLISPORTIVA


da
POLISPORTIVA


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
12:01

IL CAMPETTO A SETTE A RIO ELBA ,IN NOTTURNA ,MASSIMO DIVERTIMENTO,ADATTO PER AMICI E FAMIGLIE, PER PRENOTARE TELEFONARE AL 3201821842

[url=http://campo-rio-elba.dauria65.imageloop.com/e549e49e-d7dd-178c-b20c-12313b030221/index.htm][/url]

Attendi…

TOSCANA GRANDUCALE


da
TOSCANA GRANDUCALE


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
12:00

UN DOVERE MORALE…. UN IMPERATIVO CATEGORICO…
ABOLIRE TUTTI E DICONSI TUTTI I PUNTI AZZURRI SULL'ISOLA. RICONSEGNARE LE SPIAGGE LIBERE ELBANE AI RESIDENTI ED AI TURISTI. PERSEGUIRE I DISONESTI CHE CON CON COMPORTAMENTI TIPICAMENTE DA GUAPPI…… DISTRUGGONO A LIVELLO MONDIALE L' IMMAGINE DELL' ELBA

SEGRETERIA TOSCANA GRANDUCALE

Attendi…

alessio


da
alessio


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
11:49

Volevo personalmente ringraziare il nostro sindaco per la multa di 88 euri che mi sono visto recapitare per aver varcato al ztl più precisamente il varco 1 (quale sarebbe?) in periodo invernale quando a portoferraio non ci sono nemmeno i residenti!

Attendi…

PARCHEGGI PORTATORI DI HANDICAP


da
PARCHEGGI PORTATORI DI HANDICAP


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
11:48

CON 15-16 VIGILI URBANI A DISPOSIZIONE SI POTREBBE AVVIARE UN PIANO DI CONTROLLO PER VERIFICARE CHI TRA I RESIDENTI CAPOLIVERESI HA DAVVERO DIRITTO A PARCHEGGIARE NEI POSTI RISERVATI AI PORTATORI DI HANDICAP OPPURE BISOGNERA' CONTINUARE A VEDERE PERSONE IN OTTIMA SALUTE CHE DI RITORNO DA LAVORO OCCUPA POSTI A CUI NON AVREBBE DIRITTO E CHE DOVREBBE VERGOGNARSI DI OCCUPARE? GRAZIE E SCUSATE IL DISTURBO….SE NON LO FARANNO I VIGILI MI RIVOLGERO' AI CARABINIERI….

Attendi…

campese


da
campese


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
11:33

Volevo fare i miei complimenti alla capitaneria di porto che ha iniziato i controlli ai punti azzurri. Le spiaggie sono un bene comune e fonte di reddito per tutti quanti i cittadini e non solo per pochi furbetti e prepotenti.

Attendi…

per giulietto


da
per giulietto


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
10:48

ma non te ne dovevi andà a viareggio o sù di lì !!!!
fai il pane e stai bono ….. che lo fai anche abbastanza bono !!!!

Attendi…

Alexander Selkirk


da
Alexander Selkirk


pubblicato il 22 Luglio 2010

alle
10:38

Qualcuno ha scritto che il divieto al Primatist Trophy 2010 va contro gli interessi dell'Isola, perchè "eventi" come questo portano soldi.

A parte che soldi non ne portano un granchè, a parte che fare soldi non giustifica il mancato rispetto delle leggi di tutela ambientale, sarebbe ora che si capisse che la vera ricchezza è nell'ambiente stesso e nella sua difesa: se si tutelano i cetacei, magari qualche elbano può avviare un'attività di osservazione turistica di delfini e balene, e quelli sono si veri soldi! Senza contare che un ambiente tutelato è certamente più appetibile dal turismo, specie quello "d'elite" che pare piacere tanto a certuni.

Sul calo delle presenze turistiche nell'Isola, poi, basterebbe provare ad abbassare un pò i prezzi e diversificare stagionalmene l'offerta turistica, invce di pretendere di spennare i turisti solo a luglio e agosto

Attendi…