Caro Francesco,
ti ringrazio per l'apprezzamento, ma per sapere come la penso davvero al riguardo dovrai pazientare ancora un poco. Credo comunque che un "sistema" istituzionale che non funziona produca guasti a prescindere dall'operato del singolo di turno. Oggi in Italia gli esempi si sprecano.
" BERTI: si tratta di salvaguardare il futuro di un’intera isola. Si può rinunciare anche alle tessere di partito, ma io non sono in vendita . "
PENSAVO CHE PARLASSE DAL TITOLO DEI TRAGHETTI PER L'ELBA , QUANDO HO LETTO CHE PARLAVA DELLA TORE MARINESE , HO PENSATO CHE SI' FORSE E' PROPRIO MEGLIO CHE RINUNCI ALLE TESSERE DI PARTITO .
Poco più di un mese alla disputa della sesta edizione di Elbaman Triathlon, competizione ormai storica nel panorama nazionale ed internazionale per il triathlon di lunga distanza.
L’evento, così come nella passata edizione, propone come clou la disputa della distanza Iron (3.8km di nuoto, 180km di ciclismo e 42.2km di podismo) valevole per l’assegnazione dei titoli Italiani assoluti e di categoria con circa 290 atleti iscritti. A contorno la gara sulla distanza del mezzo ironman denominata Elbaman 70.3, che avrà validità quale Campionato Regionale e che vede in lista iscritti oltre 340 atleti.
Infine anche la ormai consolidata gara a staffetta con 34 Team di tre atleti a dividersi le distanze della gara iron.
Complessivamente sono cosi 718, record assoluto, gli atleti provenienti da tutta Italia e da ben altre 19 nazioni (490 italiani, 228 stranieri) animeranno e coloreranno per svariati giorni le strade della bellissima Isola d’Elba.
I numeri di pettorale sono già stati assegnati ed i numeri 1 assegnati ai principali favoriti per la conquista di Elbaman, ovvero Matteo Annovazzi e Maria Alfonsa Sella per l’Iron dove sono vincitori uscenti,, mentre Giacomo Giovenali e Virginie Lemay per il mezzo con l’aretino secondo e la francese dominatrice nel 2009.
Ottima la pattuglia di Elbani al via, una ventina, dove la crescita di popolarità della manifestazione ha permesso la nascita e crescita di un buon vivaio di atleti. La società Aethalia Triathlon però, complessivamente, presenta al via ben 30 atleti con l’innesto di vari soci tesserati provenienti da altre zone d’Italia. Sicuramente una menzione particolare per Fabio Paris, al via nel mezzo-iron, che si presenta tra i favoriti per un posto perlomeno nei top10 assoluti e, magari, una vittoria di categoria.
Altra necessaria nota per lo storico team Fisico in Allestimento che ripresenta al via della gara a staffetta la composizione che ha dominato nel 2008 con i tre Campesi Giusti Andrea, Galli Alessandro e Spinetti Marco.
Non sarà solo triathlon per adulti, ma ancora una volta il comitato organizzatore di Aethalia Triathlon presenterà un’opportunità di gara-divertimento per i bambini e ragazzi con la seconda edizione di Elbaman Kids il sabato 25 Settembre pomeriggio.
Tutte le informazioni dettagliate sull’evento sono sempre aggiornate sul sito [URL=http://www.elbaman.it]www.elbaman.it[/URL]
Marco Scotti
Presidente C.O. Elbaman e ASD AETHALIA TRIATHLON
Scoperta del Giaconi: toh, il gatto ha le palle, allora è maschio
Scoperta di Legambiente: davanti agli scarichi delle fogne c'è inquinamento da cacca.
Tra i due preferisco il Giaconi, almeno è stato più originale.
P.S Ma che credevano di trovarci davanti agli scarichi fognari marinesi, Chanel numero 5 ? Ops che sbadato, quello quello lo hanno già trovato dove perde la condotta del Grigolo :bad: :bad: :bad:
Allora bambini oggi abbiamo imparato che se vediamo la cacca in mare dobbiamo fare finta di non vederla e guai a quei cattivoni di Legambiente che si ostinano a fare delle inutili analisi che spaventano i turisti. Il mare è pulito perché lo diciamo noi e stop. :gren:
Proposta di buonsenso: facciamo i depuratori dove mancano, magari riutilizziamo l'acqua depurata e, ovviamente, smettiamo di costruire nuovi appartamenti destinati ad essere utilizzati due settimane l'anno.
[SIZE=3][COLOR=darkred]LA MISSIONE DI GOLETTA VERDE A MARCIANA MARINA [/COLOR] [/SIZE]
Puntuale come i primi temporali estivi,Goletta Verde , approda all’Elba per una battaglia sacrosanta: la ricerca della merda in mare. Si tratta di opera meritoria perché previene che i turisti possano bagnarsi nelle le acque inquinate.
I tecnici della Goletta Verde di Legambiente , non sono dei ragazzotti che, con la scusa delle analisi, si fanno una vacanza. Sono dei tecnici molto preparati e che maneggiano strumenti molto sofisticati. Trovare la merda in mare è difficilissimo: si scioglie non lasciando praticamente traccia. Non è come cercarla sulla terra ferma , dove esposta agli agenti atmosferici , specialmente in estate, va soggetta ad un rapido indurimento presentandosi spesso in forma vagamente cilindrica e di un colore che va dal giallognolo chiaro al marrone scuro. E quindi facilmente individuabile , specialmente per i preparatissimi tecnici ambientalisti
A pensarci bene, Legambiente potrebbe organizzare anche un corpo speciale per liberare da tutte le impurità le spiagge e le zone dietro siepi e cespugli dove, in mancanza di gabinetti, i turisti marcano il territorio. Dopo tutto, non si capisce perché Legambiente ritenga più pericolosa una sostanza diluita di una concentrata . ( leggi su [URL]www.elbanotizie.it[/URL] )
NUBIFRAGIO A PORTOFERRAIO? SOLITO CAOS?
SOLITI MIASMI CHE ESCONO DALLE FOGNE? SOLITO CAOS NELLE STRADE??? TRANQUILLI QUESTA AMMINISTRAZIONE PENSA IN GRANDE…. PRIORITA' AI GRANDI PROGETTI..COME LA GATTAIA…..
LI AVETE VOTATI E ORA ….VE LI PUPPATE!
L'unica soluzione sensata per Portoferraio è: chiudere il centro storico alle auto, chiudere il centro storico alle auto, chiudere il centro storico alle auto, chiudere il centro storico alle auto, chiudere il centro storico alle auto (etc).
Portoferraio se la cava benissimo con la pioggia : il famoso centro commerciale naturale :Via manganaro totalmente intasato….di auto , Calata Italia all'altezza imbarchi Moby nel caos……il Centro storico (quello con la ZTL…) intasato di auto in sosta dappertutto e con puzzo Di M@@@a causa le solite fogne ……la cosa piu' divertente era il GIROTONDO del parcheggio Cisse o Cesso , come preferite , infatti non essendo piu' attivo il semaforo di parcheggio esaurito tutti cercano di entrare ma dopo un poco di "girotondo" si deve uscire altrimenti oltre a consumare benzina si paga!!!!!
Meglio lasciare perdere .
Turisticamente siamo organizzati come quaranta anni fa' !
non ci resta che riaprire le miniere e sperare che Lucchini trasferisca le acciaierie da questa parte del canale , siamo piu' adatti che a fare turismo!!! :bad: :bad: :bad:
e non mi si venga a dire che questo e' un evento eccezionale xche' con questi discorsi avete rotto i c………………
Nessuno ha notizie inerenti al nubifragio che si è abbattuto su l'Elba? Portoferraio e gli altri paesi come se la stanno passando? Inviate notizie , foto e testimonianze.
[SIZE=1]Il fumo provoca gravi danni all'organismo. L'unico aspetto "confortante" che possiamo ricavare riguarda lo smettere di fumare: chi smette diminuisce costantemente i rischi legati a queste patologie, tanto che dopo 10 anni è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato. Le sostanze generate dalla combustione della sigaretta (vedi composizione del fumo), provocano seri danni agli apparati respiratorio e vascolare (con ripercussioni cardiache, cerebrali, e circolazione arteriosa periferica), emoglobina, cavità orale e laringe, primo tratto delle vie digestive, placenta e feto, apparato urogenitale, pancreas. Apparato respiratorio
Peggioramento del funzionamento del sistema muco-cicliare, con possibilità di infiammazioni ed infezioni).
Riduzione delle difese immunitarie a causa della ridotta attività delle cellule linfocitarie e dei macrofagi, con un peggioramento del controllo sulle infezioni.
Accentuato rilascio di enzimi lesivi che provocano la distruzione del parenchima polmonare che si può concludere in enfisema.
Aumento dell'attività bronchiale e delle manifestazioni asmatiche. Invecchiamento precoce del sistema polmonare.
Trasformazione del DNA cellulare, trasformazioni cellulari, displasie tessutali e trasformazione tumorale dei tessuti. Apparato circolatorio
Aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa in seguito all'immissione in circolo delle catecolamine causata dalla nicotina.
Inadeguata ossigenazione del miocardio a causa delle concentrazioni di corbossiemoglobina; policitemia dovuta al monossido di carbonio.
Aumento dell'aggregabilità piastrinica e della coaugulabilità del sangue quale azione diretta della nicotina.
Aumento dell'immissione di noradrenalina con conseguenti scariche adrenergiche; se queste stimolazioni coincidono con un periodo di vulnerabilità ventricolare, possono portare a morte improvvisa.
Cavità orale, prime vie digestive
Gli stimoli irritativi responsabili delle disfunzioni appena descritte agiscono anche sulle prime vie aeree, sul cavo orale e sull'esofago. Quindi, il fumatore è soggetto a faringotonsilliti e laringiti acute e croniche, displasie del labbro e del cavo orale, della laringe e dell'esofago e, non ultimi, tumori maligni.
Il fumo diventa causa concatenante dell'eziologia dell'ulcera peptica, anche se in concomitanza con altri fattori.
Il fumo facilita l'insorgenza di ulcera gastrica e duodenale.
Rischi per il feto ed il bambino
I neonati nati in famigli di fumatori possono pesare 250-300 gr in meno rispetto a quelli nati in famiglie di non fumatori.
I neonati di madri fumatrici hanno un rischio di mortalità perinatale più elevato.
Esistono dati per associare fumo materno ed aumento di apnea di origine centrale del bambino.
Aumento delle malattie ed infezioni a carico dell'apparato respiratorio inferiore.
Effetti endocrini e matabolici
Aumento dei livelli ematici di catecolamine degli ormoni della crescita, ACTH, cortisolo, prolattina e betaendorfine.
Menopausa precoce nelle donne, con frequenza di osteoporosi più elevata.
Peso corporeo dei fumatori mediamente inferiore di 3-5 Kg rispetto ai non fumatori
Il monossido di carbonio contenuto nel fumo, legandosi con l'emoglobina forma la carbossiemoglobina; quindi, in presenza di anche bassi valori di monossido di carbonio nell'aria, si determinano nell'organismo valori misurabili di carbossiemoglobina (inutile ai fini del trasporto dell'ossigeno).
Il midollo osseo può essere iperstimolato con conseguente policitemia.
La pelle assume un colore grigiastro, perde di elasticità, è avvizzita ed invecchiata.[/SIZE]
Ho trovato molto interessante il pezzo del Sig. Berti.
mai come in questo caso il detto "solo gli stupidi non cambiano idea"mi sembra azzeccato.
Mi domando anche,e credo se lo domanderà anche lui,come mai gli esponenti dell'udc provinciale si siano mobilitati istantaneamente per marcare la netta differenza tra il personale e il politico. Quando l'attuale amministrazione,dopo aver avuto in regalo i voti dal Sig.Berti,( Berti era stato indicato da Bosi come rappresentante udc,nonchè amico),ha scaricato in malo modo il Sig Berti, nessun esponente udc,e nessun amico ,siano intervenuti in suo sostegno garantendogli appoggio politico.Mi sembra che i rappresentanti "ufficiali"dell'udc all'Elba sia molto appiattito sulle posizioni PdL.
Chissa cosa ne pensa Casini .
Cominci a riflettere il Sig.Ciumei su quanta differenza c'è tra avere o non avere i voti del Sig.Berti,che l'ultima volta è stato il vero ago della bilancia.
I vigili non si vedono nemmeno alla curva di Procchio dove per il parcheggio selvaggio si viaggia ''a senso unico alternato'' col rischio di un frontale!
Ho visto, comunque, una vigilessa a Marciana che, lamentandosi di essere stanca, si gustava un bel gelato da ZEROGRADI!
Anche a Marina di Campo i vigili sono latitanti preferendo stare in ufficio….sono però molto pronti a fare multe a Portoferraio…ti assicuro!
:bad:
Proprio ora, che finalmente la nostra APT ha un direttore come si deve: motivato e con le idee chiare.
Proprio ora, che con la sua autonomia l’APT dell’Elba poteva davvero farsi conoscere e promuoversi seriamente a livello internazionale partecipando a fiere con il nostro esclusivo marchio e facendo conoscere tutto quello che di buono c’è nella nostra isola da vedere e da vivere.
Proprio ora, siamo finiti nel calderone della centralizzazione con le decisioni e le strategie che verranno prese in riva d’Arno.
Un altro pezzo della nostra autonomia che deleghiamo, anzi che ci viene tolto.
Qualcuno dice che quello dedicato all’Elba sia da parte di Provincia e Regione un trattamento mirato.
Io non so se sono così perfidi e con disegni premeditati per farci scontare il nostro non allineamento politico.
So però che ci stanno sfilando dalle mani tutte le carte che avevamo a disposizione da giocarci.
Questa di centralizzare l’APT è solo l’ultima di una lunga serie di amputazioni che negli ultimi anni ci sono state praticate.
Tutto deve essere deciso altrove e noi allineati e coperti dobbiamo essere grati delle gentili concessioni.
Ma se le strutture e il personale si mantengono inalterati che motivo c’è di portare la parte decisionale in terra ferma ?
E qual è stato il commento del nostro Sindaco riguardo a questa decisione della Regione ?
“Gattaia perfetta per APT razionalizzata”
Non avevamo dubbi che sarebbe stato d’accordo qualunque decisione fosse stata presa.
Da più parti, anche da altri Sindaci, ci sono state reazioni critiche, ma a noi no, per noi va tutto bene.
Anzi meglio.
E ora di tutto quello spazio ? Il “Bussolotto” servirà per l’accoglienza ?
Ma se tutto l’apparato verrà spostato a Firenze, allora sarebbe opportuno riprenderci i nostri volumi ed utilizzarli al meglio e non tenere sale vuote che saltuariamente potrebbero servire per incontri o spuntini.
Di quelle anche se altrettanto piccole ce ne abbiamo di già a sufficienza.
Potrà essere lasciato un piccolo spazio per l’informazione, ma tutto il resto sarebbe spazio inutilizzato se davvero ci sarà una centralizzazione spinta e ci potrebbe essere messo a disposizione per un diverso utilizzo.
Si ma alla Provincia chi glielo dice ?
Il Sindaco dice che le APT centralizzate potrebbero avere un senso , ma che per noi potrebbero rappresentare una criticità.
Si, ma diciamolo piano, perché quelli che contano lo fanno per il nostro bene e se si impermaliscono potrebbe “buttare” male.
Anche peggio di cosi?
[COLOR=darkblue] Nurra Riccardo
Consigliere comunale
Gruppo Gente Comune [/COLOR]
Sono un villeggiante e sono in vacanza a Pomonte . Vorrei richiamere l'attenzione dell'amministrazione e più precisamente della polizia municipale in quanto mi è venuto il dubbio che invece di Pomonte avessi sbagliato e fossi finito a Napoli (stupenda città ). In questi 5 giorni non ho mai visto un vigile, ma ho notato che tutti vanno in moto o con lo scooter senza indossare il casco e alcuni anche in 3 . Non voglio polemizzare ma prevenire quello che potrebbe accadere e allora dopo……………..
è mai possibile che in un comune come Campo nell'Elba, uno fra i + estesi dell'isola ci siano solo 5 vigili urbani sparsi non si sa dove… una giornata come oggi cosi piovosa il paese è in tilt dal traffico, davanti alla coop tutto intasato sul porto non si passa c'è anche il trenino fermo a che fare non si sa cosa visto il tempo, e i vigili dove sono???? nemmeno l'ombra…
Il PDL fa della privacy dei cittadini il suo cavallo di battaglia (vedi intercettazioni), mentre a portoazzurro installano 50 telecamere. Mi sono perso qualcosa? 😎