Mar. Gen 20th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Botanico per Pianosa


da
Botanico per Pianosa


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
21:05

Cao Fabrizio,
vedo con sconforto le immagini del degrado della villa di Agrippa a Pianosa. Uno scempio e un'incuria senza pari, una vergogna che finalmente qualcuno denuncia e che speriamo faccia agire con la massima tempestività chi deve difendere e tutelare i tesori della nostra terra. Non entro nella discussione riguardante i lavori di restauro, non sono esperto nel campo, ma attiro l'attenzione di tutti sul sicuro danno che da qui a brevissimo si verificherà sull'"opus ineffabile" 😀 a causa dell' AILANTUS ALTISSIMA che viene ripreso fra le foto riportate nella notizia. L'Ailanto, pianta esotica adattata perfettamente anche da noi, è conosciuto per la sua crescita molto veloce – cresce di ca. 100, 150 cm l'anno in altezza – e per l'apparato radicale che si sviluppa moltissimo e proprio sotto il primo strato di terra di superficie. [COLOR=red]Spiace dirlo, ma se non si interviene oggi, ed in maniera decisa, del nostro "opus ineffabile" non resterà che un "opus sgangheratum". [/COLOR]

Attendi…

giovanni


da
giovanni


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
20:34

Facciamo qualcosa per salvare i ns. ragazzi.

Per esempio auto velox.

Attendi…

per stesida p.azzurro


da
per stesida p.azzurro


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
19:21

Grazie mille per l'informazione molto gentile.

Attendi…

carla filippini


da
carla filippini


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
17:13

resterai sempre nei nostri cuori, ci mancherai quaggiù ,ci proteggerai e ci amerai dal cielo.Un forte abbraccio a babbo mamma e Benedetta.

Attendi…

BENEFORTI, grazie per la tua trasparenza dei soldi pubblici


da
BENEFORTI, grazie per la tua trasparenza dei soldi pubblici


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
14:09

Leggo tutto il dibattito scaturito dal De Andrè day svolto alcuni giorni fa a S. Piero e vorrei ringraziare Alessandro Beneforti non per la sua bravura musicale (non sono in grado di giudicarla) ma per aver pubblicato come ha speso i soldi di noi contribuenti per questo evento:
– Euro 6.000 per l'Associazione Modigliani, palco – service – audio – luci – viaggio dal continente – alloggio.
– Euro 600 per locandine pubblicitarie e cover page sul Tirreno.
– Euro 600 alla SIAE.
– N° 36 MUSICISTI CHE SI SONO SUCCEDUTI SUL PALCO G A T U I T A M E N T E.
Visto poi che la manifestazione ha avuto un gran successo devo dire bravo e grazie Beneforti.

Altrettanto non si può dire dei 4 di Capoliveri, perchè non hanno presentato nessun conto (nonostante da più parti sollecitato) e dei 1.500 euri che il Comune di Campo dice di aver dato, ho letto che sono stati passati tutti a uno solo, Saverio Porciello, sicuramente in modo legale, non vorrei essere frainteso, ma moralmente una vergogna.
Idem pare anche per la serata di Capoliveri.
Perchè allora, arroganti difensori di Porciello non presentate i conti, in fin dei conti sono soldi nostri e potremmo finirla con tutto questo battibecco.
L'Elba non di questi grandi artisti mondiali, può farne benissimo a meno, stiamo con i piedi per terra.

Attendi…

Francesco ex turista dell'Elba


da
Francesco ex turista dell'Elba


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
14:00

…mha'…non vi si capisce a voi elbani. Vi lamentate di tante cose, chiaccherate molto su tutto, il turismo e questo e quello…e siete ancora con le bombole del gas in casa facendovi spennare come i polli…mhà!!

Attendi…

I progetti di Peria e il turismo di qualita' o pendolare ?


da
I progetti di Peria e il turismo di qualita' o pendolare ?


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
13:57

Leggo ancora di tanti progetti del Sindaco Peria e del turismo di qualita' da perseguire e noto che non fa cenno neanche stavolta ai collegamenti sia aerei che marittimi , si pensa di raggiungere l'isola d'Elba solo con mega-yacht privati ?
Per il turismo di qualita' , a Capri , per esempio , ho trovato che hanno undici hotel a 5 stelle e diciannove hotel a quattro stelle e cercando oggi per domani venerdi 03 settembre e sabato 04 settembre hanno disponibilita' a partire dall'hotel a una stella con piscina a partire dal costo di euro 100,00 a notte per la camera doppia .
Qui nella " modesta " Elba rispetto alla " blasonata " Capri , in due stelle per domani con la camera doppia a 50,00 euro non c'e' posto per il fine settimana , ormai da alcuni anni sono diminuite sia le richieste che le permanenze , c'e' sia la crisi economica che anche un'ampia scelta mondiale su dove fare le vacanze con collegamenti veloci ed economici .
Ho letto del progetto di un terzo hotel a cinque stelle all'Elba , sempre nel Comune del Sindaco Peria come gli altri due gia' esistenti , ma se aumentassero ulteriomente sia i 5 stelle che i 4 stelle , chissa' se aumenterebbero le presenze o diminuirebbero i prezzi e il lavoro per tutti questi alberghi ?
Facendo una breve ricerca a Ischia i prezzi degli alberghi sono piu' bassi che a Capri , c'e' ovviamente un'offerta piu' ampia .
Per la cronaca a Capri ci sono due Comuni , Capri e Anacapri , a Ischia sei Comuni , quindi non cerchiamo alibi nel Comune Unico , che visto le nuove leggi servira' si' , ma per risparmiare .

Gimmi Ori

Attendi…

un amico


da
un amico


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
13:35

Condoglianze alla famiglia di Cristiano.
non si possono spendere altre parole

ciao cri…

Attendi…

stesida


da
stesida


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
13:34

Cara mamma di Portoferraio le iscrizioni al calcio a Porto Azzurro costano 220,00 Euro
compresa l'assicurazione ed il kit completo

Attendi…

Free78Man


da
Free78Man


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
13:31

E' giusto denunciare chi ha investito e ucciso il cagnolino in calata.Sicuramente persone indegne di essere chiamati esseri umani.Vigliacchi che non hanno pensato neanche un istante a fermarsi per vedere se si poteva salvare una vita(anche se animale pur sempre una vita).
Muoversi legalmente e' la cosa piu' giusta ma c'e' anche chi la pensa diversamente…… 😀
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=vO8x7jcWw60[/URL]
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ccA3jLNToX8&feature=related[/URL]
"…Le azioni dell'Animal Liberation Front sono caratterizzate da interventi mirati alla liberazione degli animali, con la fondamentale regola che nessun essere vivente deve essere ferito né ucciso durante le azioni dell'organizzazione…"
Le dichiarazioni dell'ALF sono:

« Infliggere un danno economico a coloro che traggono profitto dal tormento e dallo sfruttamento degli animali
Liberare gli animali dai luoghi di abuso, come laboratori, industrie, allevamenti di animali da pelliccia ecc. e sistemarli in luoghi di pace dove possano vivere le loro vite naturali, liberi dalle sofferenze.
Rivelare l'orrore e le atrocità commesse contro gli animali dietro le porte chiuse, usando azioni dirette non violente e liberazioni.
Prendere tutte le necessarie precauzioni per evitare di arrecare danno ad animali,ed esseri umani.
Maggiori informazioni e contatti:
[URL]http://www.animalliberationfront.com/[/URL]

Attendi…

MUSSIDA


da
MUSSIDA


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
13:27

Scusa fabrizio ma all'arroganza è necessaria una risposta.
Caro Di Cioccio a chi non dispiace della scomparsa di un ragazzo di 32 anni, anche se non lo conoscevo posso immaginare il dolore dei genitori ai quali faccio le mie condoglianze, invece ai falsi moralisti come te che con rozzezza e arroganza insultano le persone che esprimono dei pareri, in un blog libero, provo solo compassione e pena.
E' proprio vero che sono sempre quelli più buoni che se ne vanno.

Attendi…

LIVORNO DEMOCRATICA E PROGRESSISTA


da
LIVORNO DEMOCRATICA E PROGRESSISTA


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
12:38

Livorno democratica e progressista scopre il razzismo: due rumeni violenti e soprattutto imprudenti, hanno rischiato il linciaggio per aver ferito due livornesi in una zuffa (uno di questi è un portuale!). Non è escluso che si tratti di rumeni di centro-destra.

Attendi…




da



pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
12:10

ciao……..cristiano

Attendi…

VERGOGNA PER I SOLDI PUBBLICI DATI A PORCIELLO


da
VERGOGNA PER I SOLDI PUBBLICI DATI A PORCIELLO


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
12:06

Egregio Direttore,
sono un suo costante lettore, però non ho mai scritto su Camminando.
Questa prima volta le scrivo con un titolo forte, però se mi permetterà di raccontare questo avvenimento, forse il vergognarsi di come si spendono i soldi pubblici non è poi così forte.
Parlando con il Maestro della Banda Musicale Giuseppe Verdi, mi riferiva che in tanti e tanti anni che fa il Maestro, oltre aver insegnato a tanti la musica e non aver mai presentato la parcella, ha trovato 2 anni or sono una giovane ragazzina Capoliverese (che per rispetto della praivacy non faccio il nome della ragazzina, essendo ancora minorenne), un talento musicale, cioè,
quelle persone che trovi su mille che si avvicinano alla musica, una così detta mosca bianca, con doti naturali che potrebbero scaturirne dei talenti ineguagliabili.
Il Maestro, felicemente sbigottito ne ha parlato in giro, compresi i suoi familiari.
Questa ha dote e talento per farsi tranquillamente il consevatorio e sicuramente andare avanti.
Però guarda caso, la famiglia fa parte di quelle tante famiglie oneste e per bene che devono fare bene i conti per arrivare a fine mese, perciò il sogno di sviluppare queste sue innate capacità restano in un cassetto.
Caro Direttore, mi chiedo, anzichè dare tutti quei soldi a questo grande, affermato, super, internazionale Porciello Saverio, l'Associazione del mio paese non poteva dare un contributo per mandare avanti nella musica una giovane e brava Capoliverese ?
Saluti Aurelio Bevini

Attendi…

CENTRO COMMERCIALE Informa


da
CENTRO COMMERCIALE Informa


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
11:00

Attendi…

x (x prezzi alberghi)


da
x (x prezzi alberghi)


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
10:48

Come sappiamo tutti i prezzi al ribasso non portano a niente, anzi… cari elbani fino ieri avete sempre sfruttato e spremuto il foresto fino all'inverosimile, ora che il fondo del barile è molto vicino vi accorgete che si può modificare il sistema turistico.
Sono sempre stato molto critico sul turismo ricettivo elbano, e sempre lo sarò, VI ho sempre ripetuto che voi oltre al paesaggio e al tempo sempre mite non e ripeto non mettete nulla sul piatto visto che le caratteristiche naturali sono dovute a madre natura.!!!
Penso che i prezzi egiziani o di altri paesi simili siano inpensabili, però i responsabili del turismo dovrebbero provare a fare il turista a casa propria e forse potrebbe vedere cosa non funziona. Ovviamente non si può chiedere l'organizzazione della riviera adriatica, però un minimo potete provare a fare ….. esempio, a quanto mi risulta sia nella spiaggia di campo e di procchio non vi è un tavolo da ping pong……

Attendi…

Traghetto Ischia


da
Traghetto Ischia


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
10:34

Sig. Torni ,

costa molto meno che per l'Elba , se aggiunge un bel 25 % arriva al prezzo invernale per l'Elba dal 01 ottobre

andata Pozzuoli-Ischia
partenza: venerdì 01/10/2010 ore 13.50
arrivo: venerdì 01/10/2010 ore 14.50
Caremar
nr. descrizione
2 (2 adulti ) 9,20
1 auto fino m 4.00 H fino a 1.80m 17,40
tasse e supplementi 14,90
TOTALE ANDATA 41,50

Attendi…

per mussida DA FRANZ DI CIOCCIO


da
per mussida DA FRANZ DI CIOCCIO


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
10:29

Questa mattina l'Elba è scossa a causa dell'ennesima tragedia della strada dove un giovane concittadino motociclista ha perso la vita ma pare che a te la cosa che ti tormenta sia di sapere il perchè il "bravo chitarrista" suona nei chiassi e nelle piazzette di Capoliveri.
Ma che ti frega, saranno c…i suoi, che male ti fà.
……… e falla finita per favore, che ci sono problemi più seri all'Elba a cui pensare.

Attendi…

MUSSIDA


da
MUSSIDA


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
9:45

Dopo i vari interventi che ci sono stati riguardo alla polemica sul De Andrè day e soprattutto sulle qualità del musicista che si è trovato dentro la diatriba, volevo fare alcune riflessioni.
Col mio primo intervento io volevo sensibilizzare le amministrazioni locali a puntare sul materiale che abbiamo all'elba magari non sono musicisti o scusate mezzi musicisti a livello del chitarrista in questione ma sono convinto, ed è stato dimostrato, che possono tranquillamente intrattenere e far divertire i turisti.
Se qualcuno ha qualche dubbio vada il 10-11-12 settembre a capoliveri e potrà constatare se all'elba ci sono gruppi in grado di poter stare sulle piazze elbane.
nel secondo mio intervento mi sono stizzito quando un sapientone mi ha risposto di andare a vedere YOUTUBE
Robert Palmer Royal Albert Hall dicendo TACI E ASCOLTA, in maniera becera e arrogante, forse frequenta i salotti "dell'arroganza capoliverese".
A quel punto constatando il valore del musicista ho posto un quesito (che a tuttoggi con vari interventi nessuno ha ancora risposto neanche il sapientone difensore del musicista) "cosa ci fa un musicista di tale calibro nei chiassi e nelle piazzette in compagnia di 2/3 strimpellatori?" Anche Carboni e Antonacci hanno la casa all'elba ma nessuno li ha mai visti nei chiassi o nelle piazzette dell'isola, c'è un motivo che porta questo "Grande Musicista" a sminuirsi e perdere di credibilità nei chiassi e nelle piazzette?
E' inutile che il suo difensore pubblichi quel popò di curriculum con tanto di foto se poi sto ragazzo è ridotto ad esibirsi in quel modo in compagnia di strimpellatori amatoriali, o forse ci sono dei curriculum anche sui "MUSICISTI" che lo accompagnano?
Speriamo di no altrimenti non la finiamo più.

Attendi…

COME DISTRUGGERE LA STORIA


da
COME DISTRUGGERE LA STORIA


pubblicato il 2 Settembre 2010

alle
9:33

[SIZE=4][COLOR=darkblue]PIANOSA, VILLA DI AGRIPPA POSTUMO: IL RESTAURO SHOCK TORNA ALLA RIBALTA [/COLOR] [/SIZE]

Pianosa sta ritornando agli onori delle cronache non solo per lo stato di degrado che avanza impietosamente, ma anche per il restauro – da molti definito scempio – dei resti, una volta splendidi, della villa di Agrippa Postumo, nipote dell’imperatore Augusto. A prendere le distanze da quel discutibilissimo intervento è oggi l’archeologa Flavia Marimpietri con un bell’articolo su ‘Archeo’ (agosto 2010), autorevole rivista italiana del settore.

Silvia Ducci, responsabile per i beni archeologici dell’isola oramai da più di un quarto di secolo, tenta di difendere il suo operato, evidentemente con poco successo se la Marimpietri conclude ( come si fa a non darle ragione?) con questa dura valutazione: “Folte erbacce ricoprono i muri, crescono tra i blocchetti dell’opus reticulatum, invadono i pavimenti a mosaico, nascondono e danneggiano gli intonaci. Non solo. Una copertura moderna in ferro, con ‘vele’ sostenute da tiranti, incombe sui resti antichi. Con il suo bianco abbacinante, è la prima cosa che si vede, da lontano, arrivando a Pianosa. L’impatto paesaggistico è fortissimo. E, fatto ancor più grave, la copertura affonda i suoi sostegni sulle strutture antiche. I pilastri in ferro poggiano sulla cresta dei muri…”

Le cose, a quanto pare, non sono migliorate da quando, sei anni fa, quattro importanti associazioni (Federazione Nazionale Amici dei Musei, Italia Nostra, Legambiente, Forum Unesco), in rappresentanza di centinaia di migliaia di persone in Italia e nel mondo, inviarono al Ministro dei Beni Culturali una lettera di critiche puntuali e documentate sul restauro- shock. Forse non è fuori luogo proporla all’attenzione pubblica:

“Fra le tante, magnifiche architetture bimillenarie di cui l’Italia può essere orgogliosa, c’era un piccolo gioiello di eccezionale valore storico-archeologico. Ci riferiamo alla villa patrizia nota come i ‘Bagni di Agrippa’ nell’incantevole isola di Pianosa. Lì Agrippa Postumo, nipote di Augusto, fu esiliato nel 7 d. C,. e lì fu ucciso sette anni dopo in seguito agli intrighi che portarono Tiberio sul soglio imperiale. Il complesso marittimo fu scavato con passione dal grande archeologo emiliano Gaetano Chierici, che pubblicò l’esito delle sue ricerche nel 1875 (“Monumenti antichi della Pianosa, Reggio Emilia) e lasciò in vista le preziose vestigia. Da allora, stante la sua oggettiva importanza, alla villa di Agrippa Postumo hanno dato il giusto rilievo illustri studiosi e prestigiose enciclopedie (si vedano, fra gli altri, R. Hanslik in Pauli-Wissowa. XX, 1950, c. 2009; L. Crema in Enciclopedia Classica, s. III, XII, 1959, p.197; L. Guerrini in Enciccopedia dell’Arte Antica, Cassica e Orientale, VI, 1965, pp. 144-145).
Ebbene, Signor Ministro: quella piccola perla, di valore inestimabile, a nostro avviso non c’è più. Essa è stata resa irriconoscibile da un ‘restauro’ eseguito con finanziamenti pubblici sotto la direzione ‘scientifica’, di funzionari pubblici. Il complesso archeologico ha subito una manifesta alterazione dell’aspetto originario, la cui conservazione è raccomandata peraltro da ogni Carta del Restauro, nazionale o internazionale. I deleteri effetti causati dall’intervento sono di un’evidenza lapalissiana e non occorre essere specialisti per comprenderne la portata: è stato usato ad abundantiam cemento industriale che ha prodotto esiti forse irreversibili; è stato creato un insieme di ruderi banali in cui spicca un opus indefinibile e in cui i mosaici sono incastonati in incredibili cornici plumbeo-cementizie…”.

[COLOR=darkblue]Michelangelo Zecchini [/COLOR]

Attendi…