AVVISO PUBBLICO
Ai sensi dell’art. 30, comma 1, del d.lgs n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni
PER EVENTUALE ASSUNZIONE TRAMITE MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA DI N. 2 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI O AMMINISTRATIVO-CONTABILI CAT. C
Il Dirigente Area 2 ad interim in esecuzione:
• della deliberazione di G.C. 232 del 17.8.2010
• della Determinazione n. 53 del 27.8.2010 e nel rispetto delle vigenti norme contrattuali in materia di personale,
RENDE NOTO CHE
Art. 1 – Oggetto della selezione
1. È indetta una selezione per mobilità esterna volontaria, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., per la eventuale copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 2 posti vacanti di Istruttore amministrativo o amministrativo-contabile (categoria C di cui al CCNL 1/4/1999) destinati, quale prima assegnazione, alla dotazione dell’ all’Area 2, GESTIONE DELLE RISORSE E CONTROLLO PARTECIPATE.
2. Agli assunti viene riservato il trattamento economico di cui al C.C.N.L. comparto Regioni Enti Locali vigente e il trattamento economico previsto dal vigente Contratto integrativo decentrato, oltre l’eventuale anzianità maturata.
3. Il titolare preveniente da altro comparto vedrà l’equiparazione stipendiale sulla base delle disposizioni legislative e/o contrattuali vigenti.
4. L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge n. 125/91.
5. La presente procedura selettiva è disciplinata dal regolamento comunale approvato con deliberazione della Giunta municipale n. 216 del 28/07/2010.
Art. 2-REQUISITI PER L’AMMISSIONE
ALLA SELEZIONE
1. Possono partecipare alla presente selezione i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, individuate dall’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n° 165/2001, in servizio a tempo indeterminato alla data di scadenza del presente avviso, se dipendenti del Comparto Regioni-Enti locali, nella categoria C, profilo professionale di Istruttore Amministrativo o Amministrativo-Contabile, di cui al CCNL 31/03/1999 ovvero, se dipendenti appartenenti ad altri comparti del pubblico impiego, in categoria appropriata per analoghi profili professionali.
2. Per il personale proveniente da comparti diversi, ove i CCNL abbiano previsto un sistema classificatorio diverso da quello del Comparto Regioni-Autonomie Locali, ai fini dell’equiparazione si tiene conto del titolo di studio previsto per l’accesso dall’esterno, della posizione o qualifica funzionale, del relativo contenuto mansionistico nonché del livello economico di provenienza del personale, secondo la declaratoria prevista dal CCNL di riferimento. Ai fini dell’ammissione alla selezione il giudizio di equiparazione, effettuato sulla base del suddetto criterio, laddove manchi una specifica espressa previsione normativa è riservato esclusivamente all’amministrazione procedente.
3. L’ente si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica il candidato per l’accertamento dell’idoneità fisica.
4. Alla procedura di mobilità sono ammessi i dipendenti a tempo indeterminato inquadrati nelle categorie corrispondenti alla C nel comparto Regioni EE.LL. così come previste dai vigenti CCNL di comparto appartenenti alla Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed in possesso dei seguenti requisiti, da dichiarare ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000:
a. possesso della qualità di dipendente a tempo indeterminato, profilo professionale di Istruttore Amministrativo o Amministrativo- contabile, inquadrato nelle categorie corrispondenti alla Cat. C previste dai vigenti CCNL di comparto, appartenente a Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, deL d.lgs n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni;
b. permanenza dei requisiti di accesso al pubblico impiego;
c. Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata almeno quadriennale. Il titolo di studio conseguito all'estero deve aver ottenuto la necessaria equipollenza a quello italiano, rilasciata dalle competenti autorità.
d. nulla- osta dell’Amministrazione di appartenenza.
e. non essere incorso in sanzioni disciplinari superiori alla censura nell’ultimo biennio.
5. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Art. 3 – CONTENUTO DELLA DOMANDA-
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
1. Gli aspiranti devono essere in possesso di tutti i requisiti indicati nell’articolo 1 e dovranno dichiararli nella domanda di partecipazione alla procedura di mobilità sotto la propria personale responsabilità ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000.
2. Il candidato dovrà, inoltre, dichiarare:
a) nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale;
b) indirizzo cui vanno inviate le comunicazioni inerenti la procedura, numero telefonico ed eventuale numero di cellulare;
c) l’Ente presso cui presta servizio, il Comparto di appartenenza, la data di decorrenza del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, il profilo professionale, l’appartenenza alla categoria C per il CCNL Regioni-Autonomie locali o analoga per altri comparti, la tipologia di rapporto di lavoro (part-time o tempo pieno);
d) l’eventuale superamento del periodo di prova;
e) gli eventuali servizi prestati presso Enti Pubblici;
f) il titolo di studio posseduto, dell’istituto che lo ha rilasciato, della votazione conseguita e della data in cui è stato conseguito;
g) la permanenza del possesso di tutti i requisiti prescritti per l’accesso al pubblico impiego;
h) non avere risolto alcun precedente rapporto di impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero i motivi della risoluzione di precedenti rapporti di impiego presso pubbliche amministrazioni;
i) di non avere procedimenti penali in corso;
j) di non avere procedimenti disciplinari in corso;
k) le sanzioni disciplinari, superiori alla censura, subite nell’ultimo biennio ancorché non definitive;
l) eventuali motivazioni (personali, familiari etc.) al trasferimento;
m) eventuale iscrizione all’albo professionale;
n) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
o) eventuale posizione soprannumeraria o di disponibilità nell’ente di appartenenza;
p) possesso del nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza.
3. I candidati dovranno allegare alla domanda obbligatoriamente:
• Fotocopia, sottoscritta dal titolare, di un documento di riconoscimento del candidato in corso di validità;
• dettagliato curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto;
• nulla osta alla mobilità dell’Amministrazione di appartenenza.
4. Ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/1992 i candidati riconosciuti portatori di handicap dovranno specificare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere la prova d’esame.
5. I candidati, per essere ammessi alla presente selezione , dovranno far pervenire domanda di partecipazione redatta in carta libera, secondo lo schema sotto riportato, indirizzata all’Ufficio Personale del Comune di Portoferraio, Via Garibaldi, 17, 57037 Portoferraio entro il 20 settembre 2010. Le domande potranno essere inoltrate anche a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [EMAIL]comune.portoferraio@postacert.toscana.it[/EMAIL] ovvero mediante consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Portoferraio negli orari di apertura del medesimo. Non si tiene conto delle domande pervenute dopo la scadenza di tale termine anche se spedite per raccomandata a.r., posta celere o corriere entro il termine suddetto.
6. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal candidato a pena di nullità. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000 la firma non deve essere autenticata.
7. Sulla busta contenente la domanda il candidato deve apporre il proprio nome, cognome, indirizzo e la dizione “Selezione per mobilità esterna per eventuale assunzione a tempo indeterminato di n. 2 Istruttori amministrativi o amministrativo/contabili cat. C”.
ART. 8 – PROCEDURA DI SELEZIONE
1. Tutti i candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione alla selezione sono ammessi con riserva di verifica del possesso dei requisiti previsti dal presente bando a partecipare alla selezione.
2. Al termine della stessa, l’Ufficio competente procederà a verificare il possesso dei requisiti di partecipazione alla selezione dei candidati dichiarati idonei e vincitori.
3. La procedura selettiva, finalizzata alla scelta del/dei candidati da assumere per mobilità, si articola come segue:
a. Valutazione del curriculum;
b. Colloquio culturale/professionale tendente ad accertare anche la professionalità acquisita nelle precedenti esperienze lavorative;
c. Formazione della graduatoria di merito.
4. Per la Valutazione curriculum formativo e professionale la Commissione Esaminatrice appositamente nominata valuterà preliminarmente gli aspetti rilevanti e attinenti al posto da ricoprire per mobilità (titoli di studio, corsi di aggiornamento, esperienze professionali, precedenti esperienze lavorative, docenze, ecc..) risultanti dal curriculum formativo e professionale dei candidati, ivi comprese le eventuali motivazioni alla mobilità e l’eventuale posizione soprannumeraria o di disponibilità.
5. Al curriculum vengono riservati max punti 10 applicando i seguenti criteri:
A. titoli di servizio (riferiti all’esperienza acquisita a tempo indeterminato nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, in qualità di istruttore direttivo tecnico categoria C o superiori o analoghi):
Fino a 3 anni punti 0
Da 3 a 5 anni punti 2
Superiore a 5 anni punti 4
Il servizio prestato presso enti del comparto Regioni-autonomie locali è valutato con una maggiorazione del 50%; in tal caso per il servizio fino a tre anni sono attribuiti punti 1 (uno).
Il candidato dovrà indicare, nell'apposita sezione prevista nel modello di domanda, gli elementi necessari per la valutazione dei titoli (corretta indicazione della tipologia) e della durata del servizio (giorno, mese, anno, nonché la pubblica amministrazione presso la quale è stato prestato il servizio stesso). In mancanza delle indicazioni richieste, il servizio prestato non sarà oggetto di attribuzione di punteggio.
B. titolo di studio
B1 – riferito a quello dichiarato per la partecipazione alla procedura selettiva:
Diploma di scuola media di secondo grado (almeno quadriennale): fino punti 5 sulla base della votazione conseguita.
B2 – Ulteriori titoli di studio se attinente alle materie oggetto delle prove
Corsi di perfezionamento o specializzazione purché attinenti alle materie di esami e conclusi con esame e voto: punti 1
Secondo od ulteriore titolo di studio (ulteriore diploma di studi medi di secondo grado o laurea) afferente le materie di esame: fino a punti 3.
C. Ulteriori titoli culturali, di servizio e professionali, diversi da quelli sopra indicati, purché attinenti alle materie di esame ed alle posizioni di lavoro oggetto del presente bando, saranno valutati a discrezione della Commissione entro il massimo di punti 2.
6. I candidati che si presenteranno a sostenere il colloquio dovranno essere muniti di documento di identità o di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35 D.P.R. n. 445/2000, comunque in corso di validità.
7. Per superare la prova, i concorrenti dovranno ottenere una votazione non inferiore a punti 21 fino ad un massimo di trenta punti.
8. La data e l’orario dei colloqui, con valenza di convocazione, è fissata per il giorno 27 settembre 2010 alle ore 10.30 e si terranno presso il palazzo comunale posto in Via Garibaldi, 17 in Portoferraio. Saranno considerati rinunciatari coloro che, per qualsiasi motivo, non si presentino a sostenere la prova d’esame.
9. Ai fini della valutazione del colloquio la Commissione applicheranno i seguenti criteri generali di valutazione:
a. Verranno valutati le cognizioni, l’attitudine ai contenuti professionali, la capacità di fronteggiare criticità ed il complesso relazionale attinenti alla responsabilità connessa alla posizione di lavoro.
b. Sotto il profilo culturale é richiesto un grado di conoscenze monospecialistico necessario per lo svolgimento delle mansioni, di profilo di istruttore, relazionate alla posizione di lavoro di prima assegnazione; si valutano la preparazione professionale e le conoscenze tecniche necessarie all’esecuzione della prestazione lavorativa;
c. In particolare verranno prese in esame la competenza professionale e le conoscenze in materia di:
– disciplina del pubblico impiego: decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165
– contratto di lavoro del comparto Regioni-Autonomie Locali
– decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
– tributi comunali; principi fondamentali e principali imposte locali.
– i controlli interni ed esterni sull’attività comunale e sugli organi;
– regole generali sul procedimento amministrativo; legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni;
– I beni della pubblica amministrazione.
– nozioni sulla riservatezza dei dati (privacy) decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196;
– Conoscenza dei principali software di scrittura testi e di calcolo.
10 – Qualora nessun candidato ottenga il punteggio minimo di 21/30, l’Amministrazione non procederà alla copertura del posto tramite mobilità.
11 – Il punteggio finale sarà dato dalla somma del voto conseguito al colloquio con la valutazione del curriculum.
Portoferraio, 27 agosto 2010