da
DICO…RISPARMIO
pubblicato il 15 Settembre 2010
alle
3:56
[SIZE=3][COLOR=darkblue]
CENTO OFFERTE SUL CATALOGO [/COLOR] [/SIZE] [URL]www.dico.it[/URL]
da
per chiariamoci le idee
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
21:31
1) non mi risulta che nei nostri menù sia così ricorrente il baccalà portoghese o il gamberone rosso di Mazara;
2) il pesce di norma va mangiato cotto;
3) se mi fanno pagare il prezzo del fresco, pretendo almeno che lo sia, e se non lo è, o mi danno una tannuta al posto di un sarago, cambio ristorante e spargo la voce;
4) non mi risulta neanche che il pangasio maledetto sia presente nei menù elbani, nonostante all'Elba se ne siano vendute diverse TONNELLATE quest'estate. Magari c'è stato qualche errore di stampa collettivo e viene venduto come filetto di cernia o come dentice nei sughi.
Sarò ripetitivo, ma chi prende in giro la gente non merita fiducia. Non mi sembra un concetto tanto difficile.
da
AMICO DI MARCIANA
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
19:37
Se affrontiamo l’argomento “manifestazioni comunali estive” esclusivamente sulla base dei nostri gusti personali, non ne arriveremo mai a capo!
Dato che si tratta di soldi pubblici, cerchiamo di capire come spenderli al meglio per ottenere il massimo ritorno di immagine e di spettatori, non crede?
Purtroppo gli spettacoli musicali, pur belli, partono svantaggiati perché non possono essere visti da moltissime persone: la Fortezza di Marciana è una location invidiabile, ma limita l’affluenza a circa 100 persone, così come le piazze dei nostri Paesi, che possono ospitare (in sicurezza) non più di 300 persone.
Inoltre gli eventi che sono stati proposti hanno certamente un seguito di appassionati, ma comunque interessano ad un target di utenza limitato: niente bambini, pochi ragazzi, poche famiglie con pargoli al seguito (ad evitare i “pianti” imprevisti).
Non possono quindi essere considerate manifestazioni che caratterizzano una Frazione: oggi lo sono di più, mi perdoni, le Feste Gastronomiche (sempre un successo, da Pomonte a Procchio, come negli altri Comuni).
Lei ha giustamente detto che i fuochi di Marciana Marina sono talmente belli che gli altri, a confronto, fanno fare figurette.
Condivido in parte quanto mi dice (i guadagni mi sa che li fanno fare ai commercianti anche quelli bruttini!), ma aggiungo che anche qualsiasi manifestazione canora possa essere organizzata nel nostro Comune difficilmente potrà evitare di impallidire a confronto di quelle realizzate negli ultimi anni sempre a Marciana Marina! Si pensi al Jazz di Paolo Boggi (si ricorda?) o a “Musica nel Mondo” (che meraviglioso allestimento e che qualità!).
Tornando a “bomba”: che ne pensa se il Comune realizzasse solo 3 manifestazioni annuali di rilievo (Procchio, zona Marciana e Poggio, zona da Pomonte, a Sant’Andrea)?
Sono contento che a Procchio siano stati fatti i lavori di manutenzione che mi ha elencato, mentre dalla nostra parte si paga per ora l’inesperienza.
I parcheggi di certo (come suggeriscono altri “Amici di Marciana”) sono una priorità, in particolar modo a Chiessi, Pomonte, Marciana e di certo il Comune ci starà lavorando sopra.
Comunque io tifo Bulgaresi: la sua eventuale futura bravura ci potrà solo fare del bene.
Saluti.
:p
da
alzo zero
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
18:19
Il "FOLLE" non è folle ha semplicemente sbagliato isola. La nostra è piccola per essere grande e grande per essere piccola. Siamo solo 30.000 abitanti e non abbiamo strutture e servizi di dimensioni tali da interessare le grandi compagnie turistiche (migliaia di posti letto). Non abbiamo infrastrutture di grandezza da essere interessanti, ce ne sono di belle ma soddisfano anche abbondantemente le esigenze della propria clientela. Ci mancano infrastrutture di capacità sufficenti per ospitare concerti, congressi e manifestazioni in genere, di rilevanza nazionale ed internazionale.
Sono rare o inesistenti le attrezzature sportive che soddisfano i dettami delle varie federazioni sportive.
Quanto a Baldetti ha centrato alcune necessità e le buoni intenzioni del Comune di Campo sia sull'aeroporto che a sostegno di Elbafly.
Il nostro aeroporto è aperto al traffico nazionale ed internazionale, ed abbiamo da anni collegamenti aerei di linea bisettimanali con Zurigo, Monaco di Baviera e Friedrichshafen e 1 volo bisettimanale charter da Berna.
Detti collegamenti che esistono da anni (c.ca 30) sono passati dagli iniziali 9 posti charter agli attuali 50 posti, passati successivamente a linea charterizzata. Detti voli si sono sviluppati solo perchè parte dei costi sono coperti dai proventi del prodotto turistico. Ciò nonostante da anni ci sono seri problemi di riempimento ed in particolari momenti i voli vengono sospesi. Di sviluppo non se ne parla, bisognerà che le varie istituzioni enti e associazioni ne ricerchino i motivi. MOtivi che non sono da ricercare nell'operatività dell'aeroporto, ma nel tessuto economico, sociale e politico dell'Isola d'Elba.
Leggo sulla stampa grandi propositi per rivitalizzare il turismo, grandi idee, interessanti progetti,poi mi accorgo che il maggior impegno viene speso affinchè nulla cambi in quanto a quanto pare l'esistente è perfetto!!!
da
" Suicidio Politico " ?
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
18:04
Florio Pacini :
" Ora stanno cercando di arrivare (magari sfruttando una legge Regionale di qualche anno fa) al conferimento diretto dicendo: Grazie a Dio un “capitano coraggioso” si assume l’onere di prendere gratuitamente una società che sul mercato non vale meno di 40 milioni d’euro, che è attiva, che ha un mercato produttivo e un contributo annuale, per 12 anni, di 16 milioni d’euro " , 192 milioni di euro il totale , aggiungo io .
[COLOR=red] Occhio , perche' potrebbe essere un " Suicidio Politico " per la Regione Toscana l'affidamento diretto a qualcuno che e' gia' presente sulle linee e quindi si diminuisce la libera concorrenza verso un quasi-monopolio , oppure l'affidamento diretto a qualcuno che ha dei debiti e dei bilanci da risanare [/COLOR] .
Gimmi Ori
P.S.
Sono d'accordo sul potenziamento dell'aereoporto , in quanto tempo cio' sia possibile non lo so , non dimentichiamoci pero' della Spada di Damocle dei tagli degli aereoporti a breve termine .
da
Storie di varia umanità
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
17:45
[COLOR=darkblue] L'animale era finito in acqua dopo essere sfuggito ai proprietari [/COLOR]
Chiesero di fermare il traghetto per salvare il loro cagnolino caduto in mare, ma la risposta fu negativa. Ora hanno presentato denuncia.
La vicenda risale al 30 giugno quando dal traghetto Moby, che da Portoferraio andava a Piombino, fini' in mare la cagnolina Tita, sfuggita dal controllo dei proprietari, una coppia di Collodi (Pistoia). Stamani un'Associazione animalista ha inviato una denuncia alla procura. Secondo la coppia, solo in ritardo il traghetto si rimise sulle tracce del cane, inutilmente.
da
Il fornaretto di venezia
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
16:24
nel bilancio del 2008, mi pare, l'amministratore arriva a dire che :" con il solo supplemento gasolio " abbiamo coperto non solo la differenza di costo, dovuta ai problemi del barile ( di petrolio ) ma abbiamo pagato tutto il gasolio necessario e ci è anche avanzato qualche cosa ! "
questo il messaggio che l' Amministratore Delegato inviava ai Soci della Moby Spa.
per non parlare del diritto richiesto per la prenotazione !
( 10 euro per un click su un programma di computer ! )
ed il tutto senza nemmeno arrossire, anzi, idolatrato dalla politica locale.
il fornaretto contabile
da
AVIS PORTOFERRAIO
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
15:31
Si ricorda la necessità, per problemi organizzativi con il ristorante, di effettuare la prenotazione.
IL PRESIDENTE
Walter COLOMBO 😎
da
AVARIATO? CONGELATO? CHIARIAMOCI LE IDEE!!!!
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
13:32
è evidentemente chiaro che chi somministra prodotti avariati meriterebbe un perido di reclusione nel quale dovrebbe essere alimentato solo con tali alimenti….
cosa diversa enormemente diversa è il surgelamento dei prodotti…..
quanti di voi sono sono a conoscenza che esistono ad esempio gamberoni rossi di Mazara del Vallo surgelati immediatamente a bordo dei pescherecci che costano 43/45/48 euro al chilo?
o i filetti di baccalà portoghese spessi 4 dita che costano 34 euro al chilo?
Non si può e non si deve generalizzare,i moderni processi di lavorazione e conservazione ci consentono di disporre di materie prime altrimenti impossibili da reperire e non significa che surgelato=economico non sempre è così….
Ancora:
quanti di voi sono a conoscienza che per evitare i danni prodotti dall'anisakis prima della somministrazione, l'80% dei pesci che compongono i piatti di crudo devono,DEVONO essere abbattuti (surgelazione veloce)e conservati a -20° per almeno 24 ore?
[URL]http://www.ismea.it/flex/AppData/Redational/Normative/20020529000200082.pdf[/URL]
tracce di queste larve sono riscontrate anche nelle spigole,nei totani , nelle seppie….volete trarne voi le conclusioni? il pesce fresco è sempre la soluzione migliore?
una sola risposta:informazione e trasparenza
Si continua a pensare che le riserve ittiche siano infinite,purtroppo per causa nostra non è così, e se quindi non ci diamo delle regole e un abitudine alimentare conseguente,ci rimarrà solo da mangiare il pangasio!! ([URL]http://www.43zero58.com/pangasio-quello-che-dovete-sapere-462[/URL])
da
Sabrina
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
13:23
da
Bolla
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
11:57
ho saputo (per puro caso!!) che domani alcune classi delle scuole elementari saranno chiuse per "assemblea sindacale"..(vi sono classi di serie A e di serie B??)
perchè l'assemblea sindacale non si poteva fare in un altro giorno ??
e cosa dire anche del Pulmino che il 1mo giorno di scuola non c'è (perchè??), e del tempo pieno che sino ad ottobre non c'è (nonostante tutte le lamentele degli scorsi anni ..perchè se un genitore iscrive i propri figli al tempo pieno magari lo fa per ragioni lavorative) ..
credo che sia proprio venuto a mancare il rispetto per noi genitori..
forse una volta c'era il maestro unico e noi siamo cresciuti ignoranti comunque vi era rispetto reciproco e forse le cose funzionavano anche un pò meglio.. :angry:
da
FIAIP
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
11:39
CONVEGNO APERTO
"LA CONFORMITA' CATASTALE DEGLI IMMOBILI – AGGIORNAMENTO DEL CATASTO E NOVITA' PER ATTI NOTARILI E PRELIMINARI DAL 1 LUGLIO 2010"
Lunedi 20 Settembre 2010 – Sala conferenze Provincia di Livorno
Portoferraio Viale Manzoni
h. 09.00: accoglienza e accreditamento
h. 09.30 – 13.00: svolgimento convegno
1) "Legge n. 122/2010 (ex DL 78/10). Riflessi sulle scritture preliminari. Responsabilità del mediatore. "
Massimo Chimienti, Avvocato esperto di mediazione, diritto immobiliare e successorio
2) "DL 78/10: gli effetti sugli atti di compravendita. Orientamento del Notariato."
Dott. Maurizio Baldacchino, Notaio in Portoferraio
3) "Considerazioni conclusive e dibattito”
Per approfondire le conseguenze della Legge n.122 sui rogiti, le responsabilità per il mediatore e l’applicazione della nuova normativa ai contrati preliminari (ricordiamo che il rischio è la nullità del rogito), Fiaip Livorno organizza un convegno aperto.
La partecipazione è libera, per ragioni di capienza della sala si chiede di inviare conferma alla mail:
[EMAIL]spalti@immobiliarespalti.it[/EMAIL]
da
Gian Piero Mocali
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
11:25
Federico Marinari, Massimiliano Parrini, Roberto Bianchi, Giuliano Buono, Massimiliano Grilli, Paolo Peria, Andrea Casali, Mauro Cintoi, Mauro Matacera, Sauro Messina, Nevio Salvi, Piero Trotta, Sergio La Rosa, Kevin Biagi, Marco Biagi, Marco Gasparri, Alessandro Vitaliano, Riccardo Ambrose, Gian Piero Mocali.
Bravissimi ai ragazzi dell'Unione Ciclistica Piombino, che nonostante le ridotte dimensioni del promontorio sono riusciti a tirare fuori un bel tracciato portando al raduno ben 121 partecipanti, tutto organizzato all'insegna del divertimento, con pranzo a fine percorso prima del nostro rientro con il traghetto per Portoferraio a metà pomeriggio.
da
Aeroporto Internazionale?
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
10:59
Anzi, direi che è veramente una delle poche idee davvero nuove ed originali che si sono lette negli ultimi anni su questo Blog!
Certo, quella di creare una nuova via turistica (l'aeroporto internazionale) per far raggiungere comodamente l'Elba ai turisti sparsi per il continente europei (e non) avrebbe orizzonti di sviluppo vastissimi tanto che oggi può sembrare una chimera ma è ormai tempo di "PENSARE" a qualche cosa di nuovo e non fossilizzarsi solo e sempre sui traghetti.
Ringrazio quindi il "folle" per aver lanciato una delle idee più rivoluzionarie degli ultimi anni. Resta ai nostri futuri e speriamo lungimiranti amministratori raccoglierla ma questa…sarà un altra storia.
Cittadino qualunque 🙂
da
ELBA VELA
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
10:30
Marciana Marina, 14 settembre 2010 – La giornata dedicata alla gara di pesca Lampuga Day, manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina, è stata occasione per premiare i ragazzi della squadra agonistica rientrati sull’isola d’Elba dopo la trasferta tricolore a Marsala per il Campionati Nazionali Giovanili.
La giornata dedicata alla pesca alla traina del vivace pesce che popola il mare dell’isola d‘Elba in questa stagione ha ottenuto un buon successo di partecipazione e si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio portoferraiese di Chicco IV (Frabrizio Ghelardi, Daniele Anichini, Giovanni Giacobone, Edoardo Cucchiarelli). Il miglior team portacolori CVMM è stato quello del Gommone Moana Tanè di Enzo Danielli, Eugenio Soffientini e Gian Lorenzo Martiner Bot che hanno ottenuto al terzo posto con ben 8 esemplari della pregiata preda.
Il Lampuga Day 2010 è stato organizzato con la collaborazione di Sampei, tutto per la pesca di Portoferraio, di Nencini Sport e Stonfo.
Dopo la premiazione del Lampuga Day il presidente Piero Canovai ha consegnato i riconoscimenti ai ragazzi che hanno recentemente preso parte ai Campionati Nazionali Giovanili a Marsala: a Samuel Spada e Gian Lorenzo Martiner Bot (a festeggiarli anche il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, comune dove i giovani velisti risiedono) vincitori della Coppa del Presidente e del titolo nazionale nella classe L’Equipe Under 12, titolo peraltro già conquistato nel 2009; a Riccardo Groppi/Dennis Peria, Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi, Ruben Spechi/Matteo(L’Equipe), a Lorenzo Marzocchini che ha partecipato alla Coppa Primavela Optimist Cadetti.
A chiusura della manifestazione Piero Canovai ha anche presentato, augurandogli una buona permanenza a Marciana Marina per i prossimi cinque anni al nuovo comandante del porto, il siciliano 1° Maresciallo Lgt, Giuseppe Micali.
Nella foto da sinistra a destra: il comandante Micali, Dennis Peria, Lorenzo Marzocchini, Gian Lorenzo Martiner Bot, Andrea Pagnini, Samuel Spada, Ruben Spechi, Giulia Arnaldi, Ludovica Di Tavi.
da
Riccardo Nurra
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
10:24
Oramai da mesi ci sono due evidentio perdite d’acqua in Portoferraio.
Una in via del Carburo, trascurata perché poco frequentata e poi l’acqua che si perde si infila in una fogna vicina e il danno non sembra poi granchè, ma la perdita c’è e come e da lungo tempo.
L’altra in piazza Marinai d’Italia per la gioia dei piccioni che si ritrovano per il bagno.
Questa perdita era un po’ nascosta nei mesi precedenti perché la maggior parte della pozzanghera creatasi era coperta dalla giostra.
Ora però è quasi un mese che il giostraio se n’è andato ma nessuno ci mette una “toppa”.
Sappiamo che segnalazioni sono già state fatte, ma per ora non hanno sortito alcun effetto.
Ma quanto dobbiamo aspettare per vedere un intervento ?
Perché per chi non lo sapesse il costo di tutta l’acqua persa viene spalmato nelle bollette che noi paghiamo.
E poi ci riempiono la testa che per risparmiare il prezioso liquido dobbiamo non fare gocciolare i rubinetti……
[COLOR=blue]
Riccardo Nurra [/COLOR]
da
Il fornaretto di venezia
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
9:44
Civiltà.
Questi, via mare, ci rubano Lavoro e Benessere.
usque tandem, Balenina, abutere patientia nostra ?
anonimus marittimus , da venesia
da
Buona fede
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
9:35
Mi sento solo di dire che questo inverno eviterò di andare a mangiare fuori. Consiglio magari ai meno attenti di diffidare dai ristoratori che fanno la spesa nei discount o dai fornitori di congelato, e fidarsi di più di chi ha il camion della pescheria che tutti i giorni gli consegna pesce fresco nel ristorante, basta aprire gli occhi…
da
Piattaforma rivendicativa manifestazione 29.09.2010
pubblicato il 14 Settembre 2010
alle
9:33
prendo in prestito le parole di un carissimo amico che la pensa praticamente come me :
per quanto riguarda il merito della questione ritengo che sia assolutamente necessario che la Toremar debba essere un azienda che nell'ambito di una corretta concorrenza di mercato abbia un ruolo di calmiere dei prezzi , ( lo poteva fare la terza Compagnia, ma per dotazione di navi , orari e corse è assolutamente ininfluente ) ma è anche un azienda che pubblica, privata o mista che sia , o ci sia il " nolo a scafo vestito " , deve avere anche una conduzione economica efficiente e produttrice di utili che si possono tradurre in vantaggi per tutta la collettività in termini di investimenti e maggiore occupazione. La nuova società privatizzata avrà dei contributi pubblici rilevanti, a maggior ragione il controllo regionale dovrà essere permeante e rigoroso. Le condizioni dettate dal contratto di servizio ( si puo' sapere che c'e' scritto ? ) dovranno essere circostanziate e non generiche, il controllo sulla loro applicazione stretto; per questo sarebbe necessaria una partecipazione nella compagine societaria , senza dover essere per forza definita armatrice , casomai proprietaria , con la possibilità però di verificare costantemente l'operato della Società , altrimenti c'e' sempre il " nolo a scafo vestito " .
Quindi in parole povere la Regione deve garantire nei fatti l'Isola d'Elba , come mi sembra che faranno anche la Sardegna , il Lazio e la Campania per le loro isole minori , o di centro-destra o di centro-sinistra non cambia .
Gimmi Ori
P.S.
Le soluzioni le devono trovare i politici e i tecnici super-pagati o i cittadini ?
