Dom. Dic 14th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113622 messaggi.

grillo parlante


pubblicato il 14 Ottobre 2025

alle
20:18

elezioni regionali all elba.
scongiurato il tentativo dei poteri "forti" di impossessarsi del maggio partito di governo nella provincia livornese.partito commissariato senza dirigenza e responsabilità..
vince l astensione e la maggior struttura politica della regione perde 165.ooo voti.
il centrodestra si dedica a cannibalizare i voti e i consiglieri.tira a mantenere e non a vincere ,rispettoso di poteri fiorentini
Toggle this metabox.
Scoglio indomito – Regionali 2025


pubblicato il 14 Ottobre 2025

alle
18:26

Gira in rete una curiosa cartina della Toscana dove sono colorate le varie zone provinciali e comunali in base ai risultati delle ultime elezioni Regionali 2025.
C'è una distesa di rosso stra-dominante, ormai consolidato da sempre, reso ancora più evidente dal mega astensionismo, in teoria la maggioranza presente in Regione. E' indubbio che l'astensionismo record toscano 2025 abbia nettamente favorito i cosiddetti "elettori militanti" dei partiti più strutturati e quindi il risultato quasi tutto rosso era già tutto previsto.
In questa cartina però, tra le poche macchie di colore diverso (ad es. zone delle Lucchesia e del Grossetano), emerge un avamposto periferico, il nostro piccolo scoglio, che si erge fiero e solitario.
Quel piccolo scoglio colorato diversamente, cirocndato completamente da un mare di rosso intorno a se che pur solitario si mostra anticonformista, mi ha quasi "commosso". E' uno scoglio rivoluzionario e ribelle!
Mi ha fatto venire in mente la mitica scena di "Fuga di mezzanotte", quando durante l'ora d'aria, quel solo prigioniero -indomito- gira all'incontrario rispetto agli altri detenuti….
Scoglio indomito e solitario
Toggle this metabox.
Sirvio x regionali e povera elba


pubblicato il 14 Ottobre 2025

alle
9:03

Povera Elba e Regionali o che eravate nella stessa stanza? Voi si che siete dati. Ma avete visto benedetto Lupi? Ottimo risultato senza clamori. Bene anche il candidato del PD DE Rosas per poco non passava bene Mazzantini bene De Micheli Vitturi ma li sapete leggere i numeri?
Toggle this metabox.
Povera Elba


da
Feraja alta


pubblicato il 14 Ottobre 2025

alle
8:01

Che soddisfazione, eh? Ci si diverte sempre a seguire le elezioni, ormai siamo rimasti in pochi. Ma de' , la cosa più ganza è stata vedere quelli che si so' contati. Andate a vedere quanti voti hanno preso certo candidati elbani… Ma anche quanti voti hanno preso CERTI CANDIDATI SPONSORIZZATI DAI POLITICI ELBANI… i conti fateli voi, ma poi ditegli mi raccomando CHE SI RIPRESENTINO
Toggle this metabox.
Regionali


pubblicato il 14 Ottobre 2025

alle
7:19

Le elezioni regionali sono andate come era previsto, supersayan Giani ancora al comando.
All'Elba Giani non piace e si è capito, chi ne esce con le ossa rotte è il pd elbano che continua a prendere mazzate ad ogni tornata elettorale ma con stupore vedo che al comando rimangono i soliti noti.
Squadra che perde non si cambia, forse dovrebbero passare meno tempo su Facebook ad attaccare il sindaco Nocentini e la Meloni e pensare di più a sé stessi. Ma a noi va bene cosi.
Toggle this metabox.
X Adriano Luperini


pubblicato il 13 Ottobre 2025

alle
9:29

Per lei e per tutti che quelli che pensano che basti mettere il nome per dare autorevolezza a quello che scrivono, io non lo metto sennò si mette la cosa sul personale, quando invece io le ho risposto puntualmente riportando FATTI e non opinioni.
La vita di Mohamed vale più di "Serghiei"? ASSOLUTAMENTE NO, sono di pari valore e ogni persona morta ammazzata è una vergogna per il genere umano.
Per il resto scrive solo scemenze perchè ad esempio il 3 ottobre (leggete le vecchie edizioni di giornali europei), le capitali di tutta europa erano invase dai cortei pro pal.
Perchè non si fanno per l'Ucraina? perchè i nostri governi stanno attivamente sostenendo quello Stato e punendo la Russia con i pacchetti di sanzioni (che poi funzionino è tutto un altro discorso). Ci vuole tanto a capire che la situazione è diversa rispetto a un governo che supporta l'aggressore e ci fa pure affari? Indovini un po' sopra quale stato ha volato Bibi (mandato di cattura internazionale pendente) pochi giorni fa, sicuro di non essere fermato dai caccia? Francia? Spagna? no. Italia. Ecco perchè la protesta.
Poi non mi sembra che ci voglia un genio a capire che in Ucraina è in atto una schifosa guerra tra un grande esercito aggressore e uno più piccolo che prova a difendersi, mentre a Gaza c'è una sistematica operazione di un esercito molto bene armato (anche da noi) verso la popolazione civile disarmata e affamata.
Forse per evitare queste guerre sarebbe il caso di smetterle di vederle con l'ottica sempliciotta di destra e sinistra, ma iniziare a leggerle da un punto di vista dei valori. Usatelo bene questo internet, che mentre vomitate opinioni sconclusionate la gente muore male.
Toggle this metabox.
Alberto


da
Feraja alta


pubblicato il 12 Ottobre 2025

alle
10:03

Eccone un altro. Ora se la prendono con Beppe Tuzza. Ma so tutti uguali? A sentilli: illegittimo, arrogante, farsa, un so boni a di altro. Tanto fino al 2029 vi ciucciate il dito, e sperate che Nocentini si stufi assenno' vi toccano altri 5 anni.
Toggle this metabox.
Portoferraio


pubblicato il 12 Ottobre 2025

alle
10:01

Il lavoro è tanto, tantissimo, ma quello che sta facendo l'attuale giunta a livello di impegno e di ricerca dei fondi non è lontanamente paragonabile al niente assoluto che ha preceduto la giunta Nocentini.
Toggle this metabox.
Leonardo


pubblicato il 12 Ottobre 2025

alle
9:16

Egregio Tuzza ma invece quale è il suo pensiero/ giudizio sull’illegittimo consiglio comunale ultimo? Non si meravigli di noi di opposizione che siamo come la flottilla .
Toggle this metabox.
Adriano Luperini


da
Capoliveri


pubblicato il 12 Ottobre 2025

alle
0:37

Al gentile lettore di xAdriano Luperini del 10.10.u.s.
Intano nell'esprimere il mio pensiero ho il coraggio di firmarmi tu no! Sei tu che con i tuoi "mi pare" eviti accuratamente di rispondere ad un quesito preciso che ho posto ed è il seguente: la vita del palestinese Mohamed vale di piu' di quella dell'ucraino Serghiei ?Entrambi sono morti da innocenti per mano di due fanatici della guerra.Bene.Perchè su ben 44 nazioni solo la sinistra italiana ha organizzato per mesi cortei pro Pal dichiarandosi pacifista e umanitaria e non ha fatto altrettanto per l'Ucraina? E a proposito dell'infame guerra in Ucraina le agenzie mondiali calcolano che i morti fra le due nazioni hanno superato ormai il milione !! Quindi non divagare sulle sanzioni,sulle croce Rosse,
o sui Maro'.Sto parlando di una sinistra "Umanitaria" a senso unico!!!! Ti saluto.
Toggle this metabox.
Roberto Taglione


da
Elba


pubblicato il 11 Ottobre 2025

alle
21:33

per il signore che risponde ad Adriano Luperini:
Tralasciando l'opinabilità di quel che scrive, in un paese libero (rispettoso dei valori occidentali sic ) non ci dovrebbe vergognare, rispondendo anonimamente a chi si firma, perchè altrimenti è solo ipocrisia, tipica di chi predica bene ma razzola male! Troppo facile giudicare gli altri restando anonimi, non è appunto molto rispettoso.
Toggle this metabox.
Giuseppe Tuzza


pubblicato il 10 Ottobre 2025

alle
19:33

Sono veramente sorpreso dal comportamento della Sinistra che al completo ha disertato l’ultimo Consiglio Comunale, piuttosto che manifestare, presenziando, i motivi giuridici del proprio comportamento. Infatti la Sinistra ha asserito che il Consiglio fosse illegittimo. Secondo me avrebbe dovuto illustrare ai cittadini portoferraiesi, attraverso il video in diretta e sempre consultabile, con dati di fatto, invece la legittimità del proprio pensiero. Non l’ha fatto! Ha perduto una ulteriore opportunità! Sempre secondo me ha male interpretato il vero modo democratico e liberale di una vera Opposizione. Dispiace per il PD che colpevolmente ha seguito le stesse Orme. Invece di perdere tempo con simili comportamenti che non conducono a nulla se non creare indebito allarmismo, tenuto conto della vera situazione del Comune di Portoferraio, dovrebbero chiedere con forza a se stessi e alla vecchia Amministrazione che cosa avrebbe fatto, cito qualcuno che l’ha scritto su “Camminando” per creare tanto debito che tutti noi residenti dovremmo pagare, sia pur in 10 anni. Speriamo che Nocentini trovi alternative! G. Tuzza.
Toggle this metabox.
X Adriano Luperini


pubblicato il 10 Ottobre 2025

alle
10:14

In un paese libero non ci si dovrebbe vergognare di dire esplicitamente la propria e mi rammarica il fatto che il Sig. Luperini abbia deciso di fare un mega giro di parole per far solo capire la propria opinione, senza avere il coraggio di manifestarla espressamente.
Dico questo perché mi pare strano che non ricordi i cortei degli anni passati (può usare Google per rinfrescare la memoria). Mi pare strano che non ricordi che lo Stato Italiano, che dovrebbe rappresentarci, sebbene non si esprima volentieri sulla questione palestinese, per la russia ha approvato DICIOTTO pacchetti di sanzioni insieme all'UE (per correttezza anche in questo caso esprimendosi poco).
Mi pare strano che non ricordi, tra le altre, la missione della Croce Rossa Italiana che partì e tornò indietro dall'Ucraina nel 2022 carica di aiuti umanitari, mentre invece a Gaza il cibo praticamente non arriva e quando lo fa è una scusa per sparare sulla folla.
Mi pare strano che non ricordi le discussioni sui Marò da tutelare perchè operavano in acque internazionali, ma si permette di prendersela con gente, di fatto, rapita nelle stesse acque (anche se antistanti un diverso Stato).
Riassumendo, se la sua antipatia verso i palestinesi e chi li sostiene è tale da giustificare 65.000 morti ammazzati in modo sistematico qui è ancora libero di dirlo senza tanti giri di parole. Noi rispettosi dei valori occidentali ci batteremo perché lo possa scrivere liberamente, ma altrettanto liberamente la giudicheremo alla luce di quegli stessi valori.
Toggle this metabox.
Scuola


pubblicato il 9 Ottobre 2025

alle
23:44

Le foto che l'assessore Burelli ha proiettato nel consiglio comunale dovrebbero far vergognare chi dopo 5 anni di governo ha lasciato le scuole in uno stato pietoso da terzo mondo. In tutto questo si permettono anche di contestare e dare lezioni a chi in poco più di un anno ha già fatto molto di più di loro in 5.
Toggle this metabox.
Scuole Portoferraio


pubblicato il 9 Ottobre 2025

alle
15:12

Conosco personalmente l assessore Burelli dai tempi delle scuole, è sempre stata una persona determinata e con sani principi e valori e sono sicura conoscendola che starà dando il massimo per sistemare la situazione trovata. Non pensate di sottovalutarla perché lei dove non arriva studia notte e giorno per prepararsi su qualsiasi cosa… pensate a cosa è riuscita a fare in un anno… poi si sa la scuola è piena di gente del PD ma stavolta vi è andata male non ce n'è balletti!!
Toggle this metabox.
Scuola


pubblicato il 8 Ottobre 2025

alle
18:37

Sicuramente ci sono grossi problemi alle scuole di Portoferraio ma l'attuale assessore sta facendo un gran lavoro e di certo non si possono accettare critiche da chi ha lasciato scuole nel degrado assoluto con estintori scaduti da anni, per favore le lezioni risparmiatecele.
Toggle this metabox.
Marcella


da
Campo


pubblicato il 8 Ottobre 2025

alle
12:32

Condivido tutto quello che scrive Luperini
Toggle this metabox.
Adriano Luperini


da
Capoliveri


pubblicato il 7 Ottobre 2025

alle
18:39

Luperini Adriano
DUE BOMBE DUE MISURE
A Gaza l'abitazione di Moamed viene distrutta da una bomba Israeliana.Muoiono Lui,la moglie fatma e il figlio di sette anni.
Un'altra bomba,questa volta in Ucraina cade nel chiosco di un palazzo a 5 piani.La famiglia che abita il piano terra,unica,perde il padre Sergiei e la madre Galina.I due loro figli per fortuna non erano in casa e sembra si siano salvati.Ci siamo.Domandiamo ai pacifisti smisurati della Flottiglia:…."ma per voi la vita di Sergiei vale meno di quella di moamed?
In termini espliciti:come mai non abbiamo visto,per l'Ucraina cortei grandi come per Gaza,contro le centinaia di migliaia di vittime causate dalla scellerata guerra di Putin?Eppure sono stati uccisi o deportati migliaia di bambini,colpiti ospedali e scuole,distrutti interi villaggi sintesi di un massacro che dura da piu' di 3 anni! Pretendere che la Flottiglia con un corteo di barconi si diriga verso Odessa forse è troppo.Ma certo la filosofia di un sedicente "Movimento umanitario"deve sempre e comunque difendere l'integrità dell'essere umano ed essa non si puo' fondare su una doppia morale come quella appunto di "DUE BOMBE DUE MISURE".
Toggle this metabox.
Redazione


pubblicato il 7 Ottobre 2025

alle
12:05

Il consigliere Landi: “Tanti voli cancellati, qualcosa non va”

“In neanche sei mesi tanti, troppi voli tra l’Elba e il continente sono stati cancellati. Solo nella giornata odierna due. Collegamenti aerei che gli elbani spesso utilizzano per raggiungere ospedali o centri medici per sottoporsi a prestazioni sanitarie impossibili nella nostra isola. Visite o terapie saltate a causa della cancellazione del volo. Una situazione grave e inaccettabile”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Landi annunciando di aver inviato una richiesta di accesso agli atti urgente alla Giunta regionale per conoscere i dati precisi relativi al servizio “non garantito” da Small Fly, aggiudicataria della gara per la continuità territoriale aerea da e per l’Elba dal 1 aprile 2025 al 31 marzo 2028. “Non basta la serie di proroghe e di disservizi relativi ai traghetti: neanche la continuità territoriale aerea funziona, lasciando a terra gli elbani. Un servizio di per sé già modesto, per il numero di voli e per la tipologia di aereo: due aeromobili da 6/9 posti. Sono passati sei mesi dall’aggiudicazione, e i risultati sono pessimi. Non possiamo permetterci che per altri due anni e mezzo si spendano risorse pubbliche per un servizio che non funziona. Si verifichi subito il rispetto delle clausole, e se si riscontrano violazioni si proceda subito nelle modalità più opportune affinché agli elbani sia garantito un diritto alla mobilità già messo duramente a repentaglio”, conclude Landi.

Toggle this metabox.
Redazione


pubblicato il 7 Ottobre 2025

alle
12:00


La denuncia degli autisti: sono pericolose le strade elbane
L'allarme delle rappresentanti sindacali di Autolinee Toscane:
Con la presente le rappresentanti sindacali di Autolinee Toscane del nucleo isola d’Elba, sono a segnalare e denunciare lo stato gravemente degradato, pericoloso e inadeguato di tutta la rete stradale nel territorio dell’Isola d’Elba. Numerosi tratti stradali – tanto urbani quanto extraurbani – si trovano in condizioni allarmanti, con buche profonde, manto stradale dissestato, segnaletica orizzontale sbiadita o assente, scarsa illuminazione in molte zone critiche, e soprattutto rami e sterpaglie che impediscono la visuale e la regolare manovra di un mezzo pesante.
Tali carenze non solo compromettono la sicurezza stradale, ma rappresentano un grave rischio per residenti, turisti, ciclisti e motociclisti, oltre a danneggiare veicoli e mezzi pubblici in transito.
Tale stato di incuria risulta inaccettabile, soprattutto per chi, come noi, tutti i giorni operano per la mobilità dei cittadini.
Chiediamo pertanto che le autorità competenti intervengano con urgenza. Restando in attesa di un riscontro concreto e
tempestivo, sottolineiamo che in caso di mancata risposta o inattività, valuteremo la possibilità di adottare e mobilitare
ogni forma di protesta, affinché vengano tutelati i diritti alla sicurezza e alla mobilità dei cittadini.
Toggle this metabox.