da
Soloxlelba
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
11:13
Thursday, 5 April, 2012
Ieri, il vicedirettore generale (oltre che capoeconomista) della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, ha pronunciato parole che avrebbero meritato maggiore eco sulla stampa, perché potrebbero contribuire al decisivo debunking della fola secondo la quale “le banche si indebitano all’1 per cento e prestano allo Stato al 4-5 per cento e oltre, quindi scoppiano di profitti”. Non è così, fatevelo entrare in testa.
Con le parole di Rossi:
«I finanziamenti straordinari dell’Eurosistema andavano a compensare il venir meno di una forte componente della raccolta bancaria: era quindi illusorio che avrebbero fatto aumentare il credito alle imprese; hanno invece contribuito a frenarne la riduzione»
Proprio così: le banche hanno subito una forte frenata nella crescita, ed in alcuni casi una contrazione della propria base di depositi. E poiché i depositi sono il carburante per gli impieghi, se non si fosse posto un argine a questa inquietante tendenza, l’esito prevedibile sarebbe stata la liquidazione di attivi, cioè il rientro da prestiti erogati. Una condizione di credit crunch ancora più severa di quella che stiamo attualmente sperimentando. Come sa chi ha la pazienza di leggere questo sito su base più o meno regolare, inoltre, i finanziamenti triennali della Bce alle banche italiane sono stati una frazione relativamente contenuta della quota di impieghi (tra il 3 ed 10 per cento). Il fatto che lo stock di titoli di stato italiani sia aumentato, nei mesi successivi alle aste LTRO, non confuta la tesi di Rossi (e nostra): solo una quota relativamente contenuta di quei prestiti è finita in titoli di stato.
Non è infatti un caso che, contrariamente alle attese (anche nostre), ben poche banche abbiano proceduto al riacquisto sul mercato secondario di proprie obbligazioni subordinate, per realizzare plusvalenze con cui irrobustire il proprio capitale. La priorità era quella di contrastare il calo di depositi.
A margine, una osservazione sull’audizione di ieri in Commissione Industria del Senato del presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, che ha detto:
«L’industria bancaria italiana non guadagna il giusto e rischia di cambiare natura ed essere fagocitata dall’esterno, con grave nocumento per l’economia nazionale»
A parte quel termine, giusto, che è piuttosto naif e sintetizza la natura ultracorporativa della società italiana, sarebbe opportuno ricordare a Mussari che, se le banche italiane sono in grave difficoltà, e se ciò provoca “grave nocumento” all’economia nazionale, ciò deriva anche dai marchiani errori strategici di una casta di banchieri che hanno sistematicamente distrutto valore nel settore, preoccupandosi soprattutto di mantenere buone relazioni con la politica, impersonata dalle fondazioni, ed estrarre parassitariamente imponenti benefici privati per sé. Sono banalità assolute, lo sappiamo, motivo per il quale non andremo oltre. Ci basterebbe che la nostra cosiddetta “classe dirigente” smettesse di recriminare su presunte cause esterne dell’inabissamento del paese, quando in realtà è tutto e rigorosamente endogeno. Ma anche questo è chiedere troppo.
da
C.R.
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
10:50
La delibera è visibile qui:
[URL]https://www.facebook.com/#[/URL]!/events/327801463936481/
(copiate interamente l' indirizzo facebook)
da
PASQUA A MARCIANA
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
10:17
Si comincia SABATO 7 APRILE con l’inaugurazione del “WALKING FESTIVAL ELBA OCCIDENTALE” dove alle ore 10 il Sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, saluterà le autorità e darà inizio alla manifestazione. Passeggiata prevista per questa prima giornata sarà “QUATTROCENTO La Marciana Medievale”, una passeggiata guidata nel cuore medievale del centro storico di Marciana, visitando le caratteristiche vie del borgo e le botteghe con i prodotti artigianali e tradizionali accompagnati da personaggi quattrocenteschi. A concludere aperitivo sulla terrazza panoramica davanti alla fortezza Pisana. (Per informazioni e prenotazioni Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel.0565 901030 o cell.Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374)
DOMENICA 8 APRILE (Pasqua) Nel borgo di Marciana si terrà “A MARCIANA, LO Dì 8 DE APRILE”, a partire dalle ore 17, un vero e proprio sollazzo per lo spirito e per la panza, dove artisti in stile medievale si esibiranno nelle piazze caratteristiche del borgo antico e dove si potrà gustare cibi e bevande di altri tempi. L’amministrazione mette a disposizione, a questo proposito, un servizio navetta per raggiungere in modo facile il paese dai parcheggi previsti sulla strada provinciale (tratta: Parcheggio Cava-Parcheggio Cabinovia).
LUNEDI 9 APRILE (Pasquetta) Pomonte- Fetovaia, passeggiare con mamma e papà. Prima vera e propria passeggiata per conoscere i profumi e le tracce degli animali che vivono nella macchia mediterranea. Una passeggiata facile da fare in famiglia alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. Finiremo nella spiaggia di Fetovaia a giocare sulla sabbia! Il Pino Solitario offrirà un aperitivo all’ arrivo. Per informazioni e prenotazioni Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel. 0565 901030 o cell. Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374. Il ritrovo è alle ore 9.30 nel piazzale di Fetovaia con trasferimento navetta a Pomonte.
Buona Pasqua da tutta l’Amministrazione Comunale
da
PASQUALE BERTI
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
10:09
Egr.gi
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Ufficio Legislativo
Sig. PREFETTO di Livorno
Sig. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA di Livorno
e p.c. Sig.ra BULGARESI Anna SINDACO del Comune di Marciana (LI)
SEGRETARIO COMUNALE Comune di Marciana (LI)
Il sottoscritto, Consigliere Comunale, da svariati mesi ha rivolto interpellanze con richiesta di risposte scritte al Sindaco del Comune di Marciana che purtroppo non vengono prese in considerazione.
Risulta al sottoscritto che il termine massimo di risposta dovrebbe essere di 30 giorni (oltre si va incontro a reati ?).
Il compito dei Consiglieri di Minoranza, già arduo, diventa ancora più problematico in mancanza di certezze e di informazioni sui fatti..
Gli Enti in indirizzo sono gentilmente invitati a far rispettare le Leggi vigenti.
Cordialmente,
[COLOR=darkred] Pasquale BERTI [/COLOR] Capogruppo di Minoranza “Marciana col sorriso”
da
Sergio
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
10:06
da
“Marciana col sorriso”
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
10:04
[SIZE=4][COLOR=darkred]
l’ “Ecomostro” di Procchio. [/COLOR] [/SIZE]
Al di la dei Comunicati Stampa sull’abbattimento dell’ “Ecomostro” di Procchio, e, se vero, esprimiamo la nostra felicità, chiediamo e vorremmo, da tempo, certezze (vedi varie nostre interpellanze).
L’ultimo spot pubblicitario parla del suo abbattimento il 2 Maggio prossimo.
Risulta però al sottoscritto che non siamo ancora cominciate le trattative per l’ “acquisto” del manufatto da demolire e qualcuno mormora di compensi edilizi ai proprietari.
Ci preoccupa, e non poco, anche la futura destinazione urbanistica dell’area interessata.
In questo particolare e difficilissimo momento economico, preoccupano anche i lavori di demolizione per la “durata” ed i rumori, se vero, il periodo coinciderebbe con la piena stagionalità, se quanto si paventa corrisponde al vero, si avrebbero sicuramente gravissimi danni alla già debole economia turistica ed alle attività ad essa collegate: spiagge, alberghi, commercio in genere.
Gli imprenditori turistici sono già in forte allarme !
Per lenire la nostra apprensione abbiamo sollecitato anche i Consiglieri Regionali dell’ UDC ad interessarsi a questo preoccupante problema che graverà, come sempre, sulle spalle della nostra gente e sull’immagine già labile della nostra Isola.
Al prossimo Consiglio Comunale.
[COLOR=darkred]
Pasquale BERTI Capogruppo di Minoranza “Marciana col sorriso” [/COLOR]
da
x 1° Maggio
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
9:52
Sei stato alla presentazione della proloco? sai chi l'ha presentata come fondatore? sai chi ha detto io li ho messi sulla strada giusta speriamo che ora vadano avanti con le loro gambre??????
per quanto riguarda l'associazione attività sii più chiaro, cosa vuoi dire?
da
ENPA ISOLA D'ELBA
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
9:17
Questo cucciolone è stato trovato ieri sera in prossimità del
ristorante La Fontanella.
Maschio, educato e docile chiede solo diritrovare la sua famiglia. Contattare i volontari Enpa al numero
347/0745529. Grazie
da
Foresi
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
9:08
da
PRIMAVERA A PIANOSA
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
9:06
Passeggiamo nell'isola alla scoperta dei colori e dei profumi della primavera pianosina, tra violacciocche, margherite, alisso e asfodeli! Un incontro tra natura e storia: dai Romani alla colonia penale alla massima sicurezza, fotografando scorci di un azzurro immenso!
Al ritorno ci aspetta una bella merenda di fave, pecorino e miele prodotto nell'isola!
Costo € 8,00 per la guida (3 ore di visita) più € 5,00 per la merenda, bevande escluse!
[SIZE=4][COLOR=darkblue]9 Aprile: Pasquetta a Pianosa [/COLOR] [/SIZE]
Passeggiamo tra i prati variopinti, andando alla scoperta della natura e della storia di quest’isola affascinante e del suo mare cristallino e protetto!
Al ritorno ci aspetta una bella merenda di fave, pecorino e miele prodotto nell'isola!
costo € 8,00 per la guida (3 ore di visita) più € 5,00 per la merenda, bevande escluse!
Per informazioni e prenotazioni 329 9785571
Per il passaggio barca da Marina di Campo a Pianosa e ritorno più tassa d'ingresso area protetta telefonare[SIZE=3][COLOR=darkred] Aquavision 3287095470 [/COLOR] [/SIZE]
da
1° maggio
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
8:46
p.s. in passato si facevano feste con e senza associazioni .Si sono strozzati con le loro mani….
da
Sergio
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
8:18
da
elbano docg
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
7:13
da
1° Maggio a Barbarossa
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
7:12
da
Pasquale Granata
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
6:38
… la lista del Forum Cittadino,meglio non commentare…lì sicuramente potranno trovare l'assessore all'ambiente nel personaggio che passeggia per i sentieri e poi magari fa gli esposti per i lavori abusivi dei compaesani…
Finora sono stato soltanto un assiduo e fedele lettore di Camminando. Questa volta,essendo stato chiamato direttamente in causa,mi vedo costretto a replicare. Caro "Elezioni Bizzarre",contrariamente a Lei che si cela dietro all'anonimato,ogni qualvolta ho avuto l'occasione di scrivere, in altri ambiti,ho sempre indicato le generalità,l'indirizzo e il numero di telefono. Mi sono sempre firmato e mi sono sempre assunto le responsabilità e le conseguenze delle mie azioni. Lei dimostra di non conoscermi,o forse mi conosce fin troppo bene. Lei sa che per le mie pur modeste mansioni svolte come operaio forestale e come operatore ecologico,sono in grado di svolgere l'incarico che mi verrà affidato, qualora la mia lista dovesse vincere questa tornata elettorale. E non sapendo come attaccarmi, è costretto a offendere, a scrivere illazioni ed accuse infamanti. Lei sa che la stessa passione e lo stesso zelo che ho profuso nelle attività lavorative, lo riverso nel volontariato ambientale,che occupa la maggior parte del mio tempo libero. Lei sa che non mi limito e non mi accontento di "passeggiare per i sentieri". Dove passo io, Lei difficilmente troverà un ramo basso,Lei difficilmente troverà un albero abbattuto che sbarra il cammino. Dove passo io,Lei difficilmente troverà un rifiuto. Tanto per limitarmi al territorio del Comune di Porto Azzurro,Le posso citare ad esempio il percorso ad anello compreso tra il pino monumentale di Monserrato e la Croce,il percorso dell' Osservatorio e il passaggio tra Capo Bianco e la spiaggia del Reale. Le posso portare ad esempio i rifiuti ingombranti (e pesanti) rimossi alle pendici della collina dell'Osservatorio,in Loc.Acquaviva e in Loc.Buraccio. Scusi se è poco. Se riuscirò a insediarmi in Comune, prenderò atto di quelle che saranno le mie incombenze. Mi creda,per "fare gli esposti per i lavori abusivi dei compaesani" non è necessario "passeggiare per i sentieri",basta salire e osservare da un'altura. Per il controllo del territorio e per le denunce ci sono già altre figure istituzionali preposte. Io finora mi sono limitato a segnalare rifiuti abbandonati abusivamente nel territorio urbano ed extra urbano. Spero di essere stato esaustivo. Tuttavia se ritiene di ritornare sull'argomento e di contro-replicare,Le lascio il mio indirizzo di posta elettronica,così magari può contattarmi privatamente.La saluto,senza astio.
Pasquale Granata
P.S. I personaggi che lei definisce carismatici e che credo tutti vorrebbero portare nelle proprie liste,sono stati a suo tempo contattati,ma non hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco.
da
automobilista
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
6:13
da
Ex Simoniano
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
5:46
da
elbano
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
4:40
da
MISTERI DELLA FEDE
pubblicato il 5 Aprile 2012
alle
4:38
