[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/icona.JPG[/IMGSX]
Dopo un lungo restauro, sono finalmente rientrate a Porto Azzurro le ultime due tele della chiesa di Forte San Giacomo. Della collezione, che si compone di otto dipinti, questi eran sicuramente quelli che hanno richiesto di un lavoro più certosino, viste le critiche condizioni in cui versavano. Si tratta dell’imponente “Santiago Matamoros” e della “Madonna del Rosario” (XVIII Secolo). Le altre opere, tra cui la “Santa Barbara” del De Matteis, erano già state riconsegnate al Comune tra la fine del 2017 e l’estate del 2018. Un progetto che parte dunque da lontano e che solo oggi, proprio mente la chiesa di San Giacomo sta definendo il restauro interno, può dirsi concluso con successo. Presenti al rientro tutti coloro che lo hanno seguito: il funzionario della Soprintendenza Amedeo Mercurio che si occupò per primo della rimozione delle opere della loro salvaguardia, la restauratrice Laura del Muratore e il Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Grazioso, il quale ne ha invece predisposto il rientro. Il ritorno a casa dei dipinti rappresenta un importante traguardo per l’aspetto artistico/culturale di questo paese, un evento vero e proprio che arricchisce le testimonianze del patrimonio storico locale.Dall’Amministrazione fanno sapere che presto, in attesa che si concludano i lavori al Forte, verrà organizzata la presentazione del lavoro assieme a coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto quinquennale.

pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
17:09
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/taglio.JPG[/IMGSX] Quello che vedete nella foto è ciò che rimane di alcuni alberi d'alto fusto sul fosso vicino all'aeroporto di La Pila.
Sono alberi come questi che durante l'estate rinfrescano l'aria donando ossigeno e in inverno si spogliano delle foglie lasciando che il sole penetri e nutra la vita.
Lungo i rivoli d’acqua elbani, i grandi alberi autoctoni e maestosi come ontani e pioppi arricchiscono e impreziosiscono il paesaggio, creando delle vere e proprie isole pullulanti di vita, anche durante le siccitose estati insulari: essi fanno parte di quella ricchezza strutturale che consente alla nostra comunità di mantenere il benessere economico e sociale conquistato negli ultimi sessanta anni.
Gli abbattimenti, che siano o meno regolarmente autorizzati da qualche ente, sono azioni prive di fondamento scientifico, dettate da un’ottusa miopia verso la vita, la biodiversità e un oltraggio alle future generazioni.
Se all'Elba il turismo crolla, com'è successo nelle nostre città d'arte, collasserà anche l'economia.
Gli alberi fanno parte della nostra offerta turistica, perché tutti cercano bellezza e salubrità, nessuno ama trascorrere le vacanze in un luogo arido e semidesertico.
Allora perché tutti questi inutili abbattimenti e tutte queste insane potature – che più propriamente dovrebbero chiamarsi amputazioni – ?
Oggi sappiamo bene che il turismo più qualificato e ricco si indirizza volentieri verso le comunità che meglio hanno protetto il loro ambiente naturale e storico, considerato indicatore privilegiato di civiltà.
Se incominceremo a vedere gli alberi non più come cose, ma come esseri viventi, otterremo grandi vantaggi per tutti, prima di tutto per noi stessi e per i nostri figli.
ITALIA NOSTRA – Sezione Arcipelago Toscano
LEGAMBIENTE Arcipelago Toscano
WBA – WORLD BIODIVERSITY ASSOCIATION – Sezione Arcipelago Toscano
ELBA CONSAPEVOLE – Forum Biodiversità della Terra
da
Capoliveri
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
17:03
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/nuvole.JPG[/IMGSX] Torna ad esibirsi al Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri il prossimo venerdì 8 aprile la compagnia, tutta made in Elba, “Oltre le Nuvole” che in questa serata di primavera porterà in scena un nuovo show dal titolo “Senza Orario, Senza Bandiera”.
Un progetto artistico, spiegano i componenti della compagnia musicale elbana, che nasce nel 1978 grazie alla straordinaria collaborazione fra lo storico gruppo dei New Trolls e del grande musicista poeta Fabrizio De Andrè.
“Senza Orario, Senza Bandiera” è il risultato di un lavoro unico, riconosciuto come il primo “concept album” italiano che toccava temi sociali importanti su basi musicali uniche. Un lavoro nato dall’esuberante giovinezza dei New Trolls autori delle musiche, con la matura creatività di fabrizio De Andrè autore dei testi.
Questo incontro – proseguono i componenti del gruppo Oltre Le Nuovole – hanno portato alla realizzazione di un bellissimo capolavoro di musica e poesia che abbiamo il piacere di portare in scena al Teatro Flamingo di Capoliveri.
L’intero ricavato della serata sarà devolto in beneficenza all’associazione toscana Agbalt che offre alloggio e assistenza a famiglie che hanno bambini in cura presso la struttura ospedaliera pisana per cure contro tumori e leucemie e che in questo momento sta anche ospitando alcune famiglie ucraine, in fuga dalla guerra, con bambini affetti da queste patologie.
La serata è organizzata da Comune di Capoliveri, Pro Loco Capoliveri e Compagnia Oltre Le Nuvole.
Inizio spettacolo, ore 21,30. Necessaria la prenotazione.
da
Marina di Campo
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
17:02
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
15:49
La stagione non è ancora partita ma i disservizi sono già presenti, per dare qualche posto barca in più si deve subire un servizio da medioevo, grazie sindaco
Era presente un camion di ESA che non sapeva come fare rifornimento
da
Marciana M
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
14:44
Ma di quale pace parli, forse di quella dei sensi. Ma unn’é che sei parente di quello che gli s'é rotta la macchina fotografica? Da quando c’è Gabriella non pubblica nemmeno una foto e tra palazzi rossi, lavori in piazza, intere vie spente e lampioni bruciati qua e là avrebbe l’imbarazzo della scelta. Di la verità, anche perché sei l’unica commerciante che parla bene di questi.
da
Portoferraio
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
14:37
da
li
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
13:06
Ma l'occasione era ghiotta per farsi notare con le solite baggianata e per sproloquiare sulla depourazione dell'aria e sull'importanza degli alberi per il turismo. avessero chiesto di piantarne 4 in sostituzione si sarebbe capito, ma così siamo alla banale facciamoci vedè! queste associazioni ormai è inutile negarlo sono la rovina, sono quelle che alla fine ci fanno dipendere dal gas russo perchè hanno sempre ostacolato il fotovoltaico, l'eolico e altre cose.
Infine, strano ma vero, il difensore civico della toscana ha dato torto a chi chiedeva la VIA per il potabilizzatore e le associazioni come Italia nostra stanne zitte, il comitato pure, parla ancora la consigliera regionale Galletti che parla del pregio ambientale della valle di Mola! Sorge una domanda allora, ma ci sono mai stati a Mola? oppure va bene ogni realizzazione edilizia (e di belle non se ne vede) purchè di privato interesse? E se è così come è, come si fanno a dipingere queste associazioni come di tutela degli interessi diffusi se non quelli dei privati proprietari di case o ville o altre cose?
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
12:01
Il silenzio assordante della associazioni ambientaliste e per la tutela del mare.. Marevivo.. ci sei? Legambiente ci sei? Italia Nostra ci sei? Greenpeace ci sei? Insomma ci siete? Se non ora quando?
da
Elba
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
11:07
Notizia di una storia infinita.
Intanto sono in atto sull'Elba , per chi ha soldi , trivellazioni per nuovi pozzi privati. ovvero "Panza piena non pensa a quella vota"
Speriamo che piova ancora.
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
10:01
Inoltre, quando si parla di aumentare il badget per la sanità, peraltro sempre molto limitato, ma anzi, negli ultimi anni sono stati effettuati tagli pari a 30 miliardi, ecco che allora i fondi non ci sono.
PS– Ieri ho fatto un appuntamento al CUP per una visita specialistica, prima data utile 30 giugno 2022!
PS2- ++++++++SANITÀ – – – – – – – FUCILI!!!!
da
Schioppaello
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
6:47
Era meglio che un lo leggevo, il giornale.
Sai, finchè i comunicati stampa li pubblicano pari pari su internet, se le cantano e se le sonano, lasciali fà…
Maddè, anche sul giornale no.
E' tornato il falco di palude? Ma se un se n'è mai andato! Ce ne saranno un bel pò di coppie stanziali, Non solo dalle mie parti ma anche a Mola, a la Valdana, a Monserato, tu ne volessi…
So tornate le gallinelle d'acqua e il martin pescatore? Ma quanti ne volete? mica solo a Mola, ma anche da noi a le Prade, alla Foce a Campo…
Sento puzzo di progettoni a Mola, occhio Papi e Montagna…
bonaaaaaa….
da
Marciana Marina
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
5:52
pubblicato il 1 Aprile 2022
alle
4:12
Provvedimento torna al Senato per approvazione in terza lettura
Comunicato Redazione ANSA 30 marzo 2022
Via libera all'unanimità dall'Aula della Camera alla proposta di legge costituzionale per la modifica all'articolo 119 della Costituzione, che prevede il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità, già approvata dal Senato.
Ci sono stati 425 voti favorevoli e un astenuto.
Ora il testo passa di nuovo al vaglio del Senato in quanto necessari quattro passaggi, due in ciascuna Camera, trattandosi di un ddl che modifica la Carta costituzionale.
da
Marciana Marina
pubblicato il 31 Marzo 2022
alle
21:33
da
Marciana Marina
pubblicato il 31 Marzo 2022
alle
20:28
da
Marciana Martina
pubblicato il 31 Marzo 2022
alle
20:10
da
ELBA PRESS
pubblicato il 31 Marzo 2022
alle
18:21
pubblicato il 31 Marzo 2022
alle
17:24
Sono due settimane che a casa nostra non viene ritirato, abbiamo i contenitori stracolmi.
da
MM
pubblicato il 31 Marzo 2022
alle
17:17