113631 messaggi.
FINITA LA SBORNIA DA PNNR , ORA DOBBIAMO PAGARE. LA TRUFFA DELL'EUROPA E' SERVITA
pubblicato il 27 Maggio 2022
alle
5:10
Finita la sbornia da Pnrr, ora dobbiamo pagare. La truffa dell'Europa è servita.
Quando il Covid metteva a soqquadro il mondo, obbligando governi senza bussola (e senza piani pandemici aggiornati) a chiusure e lockdown, la Commissione europea tirò fuori dal cilindro i tanti soldi del Pnrr per ripartire. Lo fece in ritardo e solo dopo che i governi si affannavano a mettere mano ai bilanci con ristori e accreditamenti al fine di riparare gli effetti delle chiusure in casa. Ci fu chi non si perse in burocrazia e chi – come il governo Conte – si perse nella solita burocrazia.
Soltanto dopo questi primi interventi, la Commissione della signora Ursula indicò la via della ripartenza con un piano ad hoc, il mitologico Pnrr: uno slancio verso le grandi sfide del futuro – dicevano – dalla digitalizzazione all’ecosostenibilità. Sorprese non poco il fatto che di soldi per il potenziamento della Sanità se ne vedessero ben poco, però il piatto era ricco e non bisognava perdere l’(ennesimo) ultimo treno «con inutili polemiche». Insomma, col Pnrr sarebbero arrivati tanti soldi. I famosi soldi dell’Europa. E noi dovevamo essere pronti per la sfida. Caso (?) volle che in Italia la gestione dei soldi fu affidata all’uomo dei miracoli, all’uomo del whatever it takes, all’uomo che tutto il mondo ci invidia: Mario Draghi. E così, giubilato Conte, la maggioranza si unì in un sol corpo per sostenere l’ex governatore della Bce, il quale nella sua squadra confermò Speranza, la Lamorgese e Di Maio in tre dicasteri chiave; mise il fidato amico Giorgetti al Mise e soprattutto aprì le porte del Mef al suo fidato uomo Daniele Franco. Infine per le transizioni digitali e ambientali individuò l’ex uomo forte di Vodafone, Colao, e l’ingegnere tecnologico ex Leonardo, Cingolani.
Insomma tutto era in ordine per partire con il programma Pnrr, per far atterrare i soldi, la montagna dei soldi, sull’Italia martoriata dal Covid. Peccato che nel dibattito non uscisse mai che questi soldi fossero il solito prestito travestito (e silenziato): marchio di fabbrica di Bruxelles, cioé fare i prestiti coi soldi nostri. Non a caso il finanziere dal cuore generoso George Soros ci sguazza e si complimenta con Draghi, «l’uomo più capace del continente».
Ebbene, qualche mese dopo, smaltita la rituale fanfara retorica dei tanti soldi ecco che Draghi – ormai ex uomo della Provvidenza – ci racconta altre storie. Per esempio che per non farci sfuggire i soldi della Ripresa e della Resilienza dobbiamo menare gli italiani, esattamente come accadeva quando c’erano le altre crisi e il conto arrivava sul tavolo della gente comune. Oggi a pagare il prezzo più caro saranno gli imprenditori balneari, i quali dopo una accurata campagna stampa contro, si vedranno sottratti di ciò che caratterizza la loro impresa: le spiagge. Spiagge che verranno messe all’asta per la gola di multinazionali, grandi gruppi con santi in paradiso (come avvenne con le privatizzazioni e le liberalizzazioni avviate da Draghi sul Britannia) e fondi d’investimento che si papperanno le nostre coste. Ovviamente quel che oggi accade in nome della Concorrenza (quanta ipocrisia) ai balneari, domani toccherà a tanti altri piccoli impenditori. I soliti taxisti per esempio.
Non solo. Sempre perché , il governo Draghi ha messo nero su bianco una bella batosta fiscale sulla casa con la riforma del catasto (la sentiremo a cosa fatte) e l’appesantimento dell’Iva; arriverà il ripristino di fatto della riforma Fornero sulle pensioni e soprattutto ci attende un’altra ondata di interventi all’insegna dell’austerità, come ci hanno annunciato i guardiani Gentiloni e Dombrovskis: «I fondi europei saranno condizionati al rispetto degli obiettivi sulle riforme». Con tanto di messaggino della governatrice Bce, Christine Lagarde: «In Europa è finita l’era del denaro gratis». Insomma dobbiamo rientrare dai debiti. Per il nostro bene, chiaramente
… Toggle this metabox.
All’Andrea (che potrebbe essere una ragazzaccia che vendeva francobolli)
da
MM
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
23:48
Le RSA le fanno i privati con l’autorizzazione dei comuni e eventualmente in convenzione con la Regione .
Gli asili nido li strutturano i comuni con soldi pubblici (e ora ce ne sono tantissimi che nessun comune chiede)
Non te lo ha detto babbo?
… Toggle this metabox.
xCinghiali senza difesa delle 19,44
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
21:09
Non scriveresti così se il 17enne morto contro il cinghiale fosse un tuo familiare…. poi perchè devo spendere del MIO denaro x mettere della rete elettrosaldata ?
L'essere vegana o vegetariana o altro non impedisce al cinghiale di provocare un incidente …lui non sà….
… Toggle this metabox.
Vittima 17enne nel casertese
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
20:27
Muore giovane per scontro con un cinghiale. Emergenza in tutta Italia
Non può essere più tollerabile questa situazione.
BASTA TAVOLI, BASTA PAROLE PAROLE PAROLE… BASTA!!!!
STERMINIAMOLI!!!!
con buona pace dei cacciatori e animalisti!!!
… Toggle this metabox.
Enzo Di Meco
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
20:13
Per Gerry
Se l'obiettivo del gruppo CONDOMINIO MARINESE era unire i cittadini non ci siamo proprio.
È controproducente per se stessi e i loro tifosi. Questo modo stupido di cantarsela non ha senso.
Credo però che Francesco non abbia molte responsabilità per questo scivolone. È un professionista molto impegnato e non ha tempo. M. è in pensione e ha tempo da sprecare mettendo sul personale la pubblicazione o meno dei post.
Un gruppo che non ha più senso di esistere…
… Toggle this metabox.
Cinghiali senza difesa
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
19:44
Certamente che tutti gli animali sono uguali,pollo,coniglio,maiali,pesci..infatti è per questo che sono vegetariana!
In quanto nn ragioneresti così se venissero nel tuo giardino o orto..ebbene sono venuti,hanno scavato ed io ho piantato frutti senza faticare..poi ho recintato con la elettrosaldata!
Se lasciavate tranquilli questi animali,non sarebbero scappati per km,impregnando ovunque le giovani cinghiale..stavano nel loro territorio,invece come al solito gli uomini si credono padreterno e pensano che tutto ciò che gli frulla per il cervello sia attuabile,non è così..si deve rispettare la natura e il proprio corso,se gli animali si ribellano,significa che è stato sbagliato qualcosa da parte nostra,come sempre….e cmq i primi cinghiali non sono venuti sul traghetto con biglietto solo andata e neanche a nuoto,sono venuti per essere braccati e uccisi…prima o poi tutto torna..il cerchio si è chiuso!
… Toggle this metabox.
Gerry Sòttuttoio
da
Marciana Marina
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
19:28
Caro "Marciana Marina", ma di cosa ti stupisci. La par condicio? ma figurati. Hai guardato chi sono i due amministratori di quel gruppo fazioso e autocelebrativo? Ecco: poi risponditi da solo. Da ormai 5 anni è in corso l'indottrinamento al pensiero unico. Dai retta, fregatene e cambia canale.
… Toggle this metabox.
IL NOSTRO TG
da
ELBA PRESS
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
19:09
… Toggle this metabox.
LIONS CLUB ISOLA D’ELBA
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
18:13
UN POSTER PER LA PACE CONCORSO INTERNAZIONALE LIONS
PREMIAZIONE DI SEI STUDENTI ELBANI

Finalmente!
Riprendiamo la partecipazione del Club, ormai divenuta un classico impegno annuale, al concorso internazionale Lions “Un Poster per la Pace”, per dare finalmente notizia dell’avvenuta premiazione dei sei ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado elbane risultati vincitori in ambito territoriale, che non ha potuto aver luogo nei tempi e nei luoghi consueti a causa delle restrizioni covid.
Alla fine del mese di maggio infatti una ristretta delegazione di lions elbani si è recata in visita alle Scuole di Capoliveri, Marciana Marina, Porto Azzurro e Portoferraio per incontrare gli studenti e gli insegnanti e consegnare a ciascuno dei sei vincitori il premio consistente in un buono di 100,00 Euro per acquisto libri spendibile presso la Libreria Mardilibri di Portoferraio e a tutti i partecipanti un gadget ricordo.
Ma non sono solo i sei ragazzi ad essere stati premiati, anche il Lions Club I. d’Elba, durante il 41° Congresso Regionale Lions tenutosi a Lucca il 7 maggio 2022, è stato premiato sul palco con altri 4 Club, sui 91 facenti parte del Distretto Toscana, con apposita medaglia da fissare sul gonfalone, per aver coinvolto più di 200 alunni (i partecipanti all’Elba sono stati 278) nel concorso internazionale Lions “un Poster per la Pace” per l’anno 2021.
… Toggle this metabox.
x Cinghiali senza difesa
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
17:48
La tua fotografia sulla situazione è molto nobile, però neanche il pollo o il coniglio ecc… al supermercato e tutti i pesci dovrebbero avere il tuo stesso trattamento. (esiste pure la sagra del cinghiale)
Ma veniamo più sulla terra, questa situazione è già sfuggita di mano, e ogni giorno che passa ha dei costi esorbitanti in aumento, e poi speriamo che non provochino incidenti MORTALI, che poi andiamo a piangere …..
Poi li portare in altre aree….quali? che tutto il nostro territtorio è invaso, e eventualmente con quali costi ?
Ripeto la tua causa è nobile …. ma non la penseresti così se ogni giorno avessi il tuo orto/coltivazioni/prato devastato.
… Toggle this metabox.
Vincenzo Fornino
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
17:36
📌
INPS Una situazione veramente vergognosa.

Mi metto nei panni di tutti quei cittadini che hanno bisogno di usufruire del servizio Inps a Portoferraio e specialmente di quelle persone più anziane che non riescono ad usare le tecnologie moderne come lo Spid o e-mail.
L' Ufficio Inps ormai come sappiamo è chiuso dal marzo 2020 per le normative riguardanti il COVID-19.
La procedura per usufruire in caso di necessità e la seguente:
Solo una volta a settimana su previa prenotazione attenendosi alle indicazione del fatiscente cartello scocciato sul cancello di ferro all'ingresso dell'edificio.
Nota bene, mi riferiscono gli utenti che al numero verde o fisso l'attesa e lunga e il più delle volte non va a buon fine la richiesta di prenotazione oltre mezz'ora!
Un istituto come l'Inps che da un servizio del genere in questa assurda modalità!
Vorrei vedere in un altra città se non avrebbero buttato giù anche il cancello….
Ma chi ci governa non aveva promesso che per lo meno due volte a settimana l'ufficio avrebbe ripreso a lavorare??
Signori svegliamoci perché così guerre non se ne possono vincere!
… Toggle this metabox.
Guardiano del faro
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
17:30
Ai 110 franchi tiratori
Eradicato il Ciumeismo Mazzei sarà un ottimo oppositore collaborativo.
Occhio anche al "PANE NEL PUGNO" che nel segreto dell'urna potrebbe dire qualcosa di nuovo….
… Toggle this metabox.
Enzo Di Meco
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
17:26
CINGHIALI SENZA DIFESA
Sterilizzare le femmine.
Saranno meno contenti i maschi ma non credo che la vita sessuale dei cinghiali vi stia a cuore.
O sbaglio….
… Toggle this metabox.
Cinghiali senza difesa
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
15:39
Io amo gli animali e vorrei che non soffrissero,come si dice dei bambini,mica lo hanno scelto loro di venire al mondo!
Prima si crea il danno ,poi si danno le responsabilità agli altri,non vedo tutto questo problema,basterebbe creare degli squadroni di non cacciatori,ma persone che prenderanno i cinghiali catturati e con rispetto deradicarli,in parchi fuori dell' Elba! Non si spara con le cartucce ma con un sonnifero!
Anche le gabbie sono mezzi non appropriati, perché non chiedete a chi le ha vicine,quanti cinghiali,grandi o piccoli rimangono sotto al portellone e gridano per ore..troppo facile dare contro agli animali. Le bestie non sono loro …loro cercano di sopravvivere,come tutti gli esseri viventi!
… Toggle this metabox.
Uno dei 110 franchi tiratori
da
Marciana Marina
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
13:53
Andrea bada che ti fai male. Hai fatto la scoperta del Giaconi. "Valutare bene le promesse"😄 Vuoi che ti tiro fuori il programma del 2017 della compagine di Allori? Volete davvero vedere cosa c'era scritto e cosa è stato realmente fatto? E poi, inizia te stesso ad esercitarti con la comprensione del testo. Come ha scritto benissimo il serio e autorevole Mazzei, nel suo sintetico (perché umile e fattibile, ed è un bene) programma, "Proporre l'attivazione del servizio.." non significa fare, tantomeno si allude che sia l'Ente ad occuparsene. Semmai, si può proprio incoraggiare una società cooperativa, perché no. Come in tanti altri Comuni.
… Toggle this metabox.
Marinese
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
13:43
Certo che deh, scegliere di votare tra una lista che in 5 anni ha rappresentato il niente ed un'altra che ripropone l'arroganza del decennio ciumeiano, mette davvero a dura prova l'elettore marinese.
P.s. volevo fare i complimenti agli amministratori del gruppo Facebook Condominio Marinese. La par condocio manco sanno dove stia di casa!
… Toggle this metabox.
TERRA NOSTRA
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
10:53
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN CONSIGLIO COMUNALE
Egr. Sig. Sindaco, con la presente interpellanza veniamo a chiedere se la Giunta da Lei presieduta voglia attivarsi presso la soc. A.S.A. spa, al fine di installare nel territorio comunale, ed in particolare nelle tre principali frazioni, alcune fontanelle ad osmosi inversa per la somministrazione di acqua di alta qualità, così come già attuato in altri comuni gestiti da questo Ente (all’Elba, Portoferraio e Marciana). Il costo dell’investimento, di qualche decina di mila euro potrebbe essere sostenuto con risorse derivanti dalla fusione fra comuni, visto che il beneficio sarebbe generale, fatta salva la possibilità di accedere anche a contributi a fondo perduto e/o agevolati. E’ indubbio che in termini di educazione ambientale, eliminazione delle plastiche, riutilizzo di materiali, il beneficio sarebbe evidente per tutta la popolazione, ed in spirito con alcune delibere adottate nel recente passato dal Consiglio Comunale.
Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
… Toggle this metabox.
Marciana Marina
da
Marciana M
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
8:46
Ma perché la pagina Facebook di Condominio marinese pubblica solo i post della lista di Gabriella? Ho provato a chiederlo a loro ma se non sei amministratore non puoi fare nulla. Si leggeva di problemi in giro per il paese e oggi sembra il condominio di Allori.
Un po’ di parcondicio non guasterebbe sopratutto per chi non ha ancora deciso e vorrebbe leggere i commenti su tutti i candidati. O forse sbaglio e i russi sono già arrivati?
… Toggle this metabox.
Andrea
da
Marciana Marina
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
7:30
Ho letto il sintetico programma della lista del candidato Mazzei di Marciana Marina. Per correttezza verso i cittadini meno attenti ed informati faccio presente di fare attenzione alle parole che accompagnano le promesse ad esempio “proporre l’attivazione del servizio di un asilo nido e la realizzazione di una casa per anziani (RSA), non vuol dire faremo. Anche perché i Comuni non possono fare RSA e altrettanto difficile rimarrebbe fare e gestire un asilo nido. Non illudiamoci e valutiamo bene le promesse,
… Toggle this metabox.
Marcello Camici
pubblicato il 26 Maggio 2022
alle
5:43
19 SETTEMBRE 1859 TRASFERIMENTO A LONGONE DEI FORZATI CONDANNATI A VITA DAL BAGNO PENALE DI PORTOFERRAIO .NASCITA DEL PRIMO NUCLEO DELL’ERGASTOLO NELLA FORTEZZA DI SAN GIACOMO.
PARTE NONA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/longo.JPG[/IMGSX]
Il 22 settembre 1859 dalla Soprintendenza Generale degli Stabilimenti Carcerari di Toscana arriva al colonnello Niccolini, governatore dell’Elba, lettera manoscritta dal sig Pini ,soprintendente degli stabilimenti penali del granducato di Toscana.
In tale lettera ,allegandovi due decreti emanati tre giorni prima dal governo della Toscana, il Pini annuncia la soppressione degli stabilimenti penali della Linguella e l’attivazione di quelli di Longone:
“Al Sig. Cav. Colonnello
Governatore dell’isola dell’Elba
Portoferra Ill.mo Signore
Per notizia e regola della S.V. Ill.ma ho l’onore di rimetterle copia autentica di due Decreti del Governo della Toscana de’ 19 stante relativi alla soppressione di codesti stabilimenti Penali della Linguella e all’attivazione di quelli di Longone.
Ho ordinato al Direttore Luigi Bertocchi di presentarsi alla S.V. Ill.ma per avere la di Lei approvazione rispetto al trasporto dei Condannati .Urgendo pertanto che avanti il 13 di ottobre prossimo trovisi in Longone la necessaria forza militare per la vigilanza di quelli stabilimenti penali.La prevengo che in questo senso sono stati ripetuti uffizi al Ministero della Guerra;ma qualora Ella non abbia ancora ricevuto istruzioni in proposito,conto che vorrà spendere tutta la di Lei autorità per insistere su questo importante bisogno di pubblico servizio.
Ho l’onore frattanto di ripetermi con distinto ossequio
Di VS Ill.ma
Lì 22 settembre 1859
Dev.mo Servitore
PINI”
(Filza “Affari generali del governo dell’isola d’ Elba anno 1859”.Ins 401-494.Carta 408.”Affare relativo alla traslocazione nel Forte di Longone dei detenuti nel Bagno” Archivio del governo di Portoferraio 1816-1861.Affari generali.Archivio storico comune Portoferraio)
Allegato in copia autentica alla lettera di cui sopra è il PRIMO decreto del 19 settembre 1859 emanato della governo della Toscana che amministra il granducato in quanto il granduca è fuggito nell’aprile dello stesso anno
“ Il Governo DECRETA
Gli stabilimenti Penali della Linguella a Portoferraio sono soppressi
A datare dal primo ottobre prossimo futuro i condannati detenuti negli stabilimenti predetti saranno traslocati nei nuovi stabilimenti di Longone
Luigi Bertocchi attuale direttore degli stabilimenti penali in Portoferraio
Fausto Baldocci e Camillo Torre ,il primo commesso l’altro magazziniere in detti stabilimenti faranno passaggio nella rispettiva qualità ai nuovi Stabilimenti di Longone con gli oneri e appuntamenti che godono attualmente e con che cessino al Bertocchi l’annua indennità di alloggio in Lire trecento cinquanta,a cominciare dal giorno in cui verranno posti in attività in nuovi Stabilimenti,dovendo d’ora in avanti il Direttore godere in Longone dell’abitazione in natura
Il posto di Copista della Direzione degli Stabilimenti Penali di Portoferraio viene soppresso ed è istituito nel nuovo Stabilimento di Longone un punto di apprendista gratuito
Camillo Rutigni attualmente Copista in detto stabilimento di Portoferraio viene promosso a Commesso Copista presso il Direttore della Colonia penale di Pianosa coll’incarico di supplirlo in caso di assenza o d’impedimento e coll’annuo appuntamento di lire novecento sessanta che venga a cessarsi ogni altro appuntamento fin qui goduto per ragione d’impiego
Aurelio Galletti è nominato apprendista gratuito nella Direzione delli stabilimenti penali di Longone
Don Francesco Pagni Cappellano nelli stabilimenti penali di Portoferraio
Dato Lì 19 settembre 1859
Il Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno
B. RICASOLI
E.POGGI
Concorda con l’originale per Copia
G. Mori Ubaldini”
(Filza “Affari generali del governo dell’isola d’ Elba anno 1859”.Ins 401-494.Carta 408 . Idem come sopra)
C’è poi un SECONDO decreto del governo della Toscana del 19 settembre 1859 allegato in copia autentica che segue al primo .In questo decreto si parla del nuovo regolamento disciplinare di reclusione :
“Soprintendenza Generale
delli Stabilimenti Carcerari
di Toscana
Via dei Ginori N° 5146
Il Governo della Toscana ha rescritto
1° Il nuovo Regolamento disciplinare di reclusione eccezionale in Longone applicabile ai condannati all’antica pena dei Pubblici Lavori e ai Condannati all’Ergastolo a vita sotto l’influenza dell’Atto Governativo del 4 Marzo 1849 , confermato dalla legge del 3 Maggio di detto anno è approvato nei termini nei termini proposti con l rappresentanza del Soprintendente Generale degli Stabilimenti Penali de 5 settembre stante meno le modificazioni che appresso —
Ala redazione dell’art 5 sarà sostituito la seguente = è assolutamente proibito l’uso di qualunque specie di liquori,come pure è inibito di fumare nell’interno dello Stabilimento e soltanto potrà permettersi di fumare nei piazzali esterni durante la ricreazione ed al seguito di Certificato medico che dichiara dannosa alla salute la cessazione istantanea di tale abitudine=
E’ soppresso l’art 37 relativo all’abolizione dell’anello di ferro.
2° Sarà alla fine del 1860 reso conto al Ministero di Giustizia e Grazia delle vendite delle manifatture dei Condannati e al seguito di tali risultati si riserva il Governo di determinare se potrà o no convenire di rinunziare alla partecipazione che dal lucro dei lavori stessi ora gli spetta in forza dell’art 18 dell’attuale Regolamento
3° E’ finalmente rilasciato al Soprintendente Generale dei Penali Stabilimenti ,previo il concerto dell’Autorità Governativa Locale di dare le opportune disposizioni per effettuare nel modo più sicuro ed economico la traslocazione da Portoferraio a Longone dei predetti condannati.
Lì 19 settembre 1859
Il Presidente del Consiglio dei Ministri
E Ministro dell’Interno
B. Ricasoli
Il Ministro di Giustizia e Grazia
E. Poggi
Concorda con l’originale
Mori Ubaldini“
( Filza “Affari generali del governo dell’isola d’ Elba anno 1859”.Ins 401-494.Carta 408. Idem come sopra)
I decreti del 19 settembre 1859 emanati del governo della Toscana dello stato granducale sotto forma di primo e secondo decreto, sono molto importanti perché fissano la data della nascita dei nuovi stabilimenti penali per la pena all’ergastolo nella fortezza di Longone.Si stabilisce di chiudere gli stabilimenti penali della Linguella in Portoferraio e che detenuti con il personale addetto alla loro custodia vengano trasferiti, a datare dal primo ottobre 1859, nei “nuovi Stabilimenti di Longone”.
Nel 1860,un anno dopo la istituzione dello stabilimento penale di Longone,Angelo Bani,parroco proposto della Parrocchia di Longone S. Giacomo Apostolo,scrivendo al cancelliere del censo di Portoferraio e al comune di Longone fa conoscere l’entità del primo nucleo della popolazione carceraria
“Propositura di S.Giacomo Apostolo in Longone
Anno 1860
Alla Cancelleria e Uffizio Al Comune di Longone
del Censo
Portoferraio
Parrocchia di Longone S.Giacomo Apostolo
Stabilimento Penale
Stato enumerativo della popolazione N °Centoventi
Celibi N° ottantasei
Ammogliati N° ventisei
Vedovi N° otto
Totale N° Centioventi
Il Parroco
Angelo Bani
Impiegati allo Stabilimento Penale comprensivi delle loro famiglie N° Quarantacinque
Celibi impiegati = Quindici
Vedovi = Uno “
(Filza. Idem come sopra)
MARCELLO CAMICI
… Toggle this metabox.