pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
19:29
da
portoferraio
pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
19:08
pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
15:55
"Acquisto libri di testo per gli alunni della scuola primaria residenti a marciana marina – ulteriore impegno di spesa a favore della "Libreria Stregata" di Portoferraio"
Dall albo online
da
Marcianamarina
pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
15:42
Ps. Nel dubbio, visto che non è specificato: con o senza luci? Io mi sa che sto viaggio salto, non vorrei andare contro l'appello del nostro misericordioso Sindaco.."La crisi climatica internazionale da un lato, la guerra in Europa dall’altro, ed insieme gli aumenti considerevoli dei costi energetici, ci chiamano ad assumere comportamenti virtuosi nel rispetto di quanto sta accadendo nella comunità internazionale". Perciò, spero che nessuno si arrabbi se lascio i pastori nella scatola. Scelta doverosa, momento particolare.
pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
14:43
x isolano innamorato……..ecc….
Di nuovo alcune brevi osservazioni di democrazia come rammemoratore.
1) la stragrande maggioranza dei cittadini di Piombino, come è sotto gli occhi di tutti : " non vuole il rigassificatore in porto a Piombino per inconfutabili motivi di sicurezza generali !!".
2) il Sindaco di Piombino è un sindaco che è stato eletto dagli elettori di Piombino, con una lista civica (come quella di Portoferraio), e la sua tessera di iscritto ad un partito politico è una questione sua personale che non inficia la sua elezione, ma che lo pone come "portavoce" della volontà della popolazione della città che amministra ed alla quale è tenuto a rispondere, e quindi che si debba dimettere non se ne vede la ragione.
3) Parlare di assenza del Sindaco in relazione ai tavoli dove si discute delle "contropartite" che non interessano in alcun modo alla cittadinanza, che ha detto un categorico "NO" all'istallazione del rigassificatore in pieno porto a Piombino , perché non è una questione di "vile denaro", è solo non voler comprendere come stanno le cose, convinti che con il denaro si può comprare anche la salute e la vita delle persone.
4)Piombino non è il luogo adatto per metterci un rigassificatore in piena città in base alle norme che sono state by-passate solo per ragioni di una "asserita emergenza" che non può in alcun modo eliminare le normative di sicurezza:…le norme parlano chiaro.
5) i cittadini hanno diritto ad utilizzare (ed anche il Consiglio Comunale ha approvato la scelta), gli strumenti giuridici ricorrendo alla Magistratura Nazionale ed Internazionale, e nessuno dovrebbe eccepire tale scelta di diritto sostanziale.
6) i rigassificatori, ammesso e non concesso che in una fase di transizione possano essere utili, vanno collocati in zone lontane dagli abitati, ricordandoci che se qualcosa è vicino a centri abitati, lo è perché le norme vigenti non erano in vigore, ed anzi, dovrebbero essere oggetto di trasferimento in luoghi più idonei.
7)come mai non è stato dato il via al GALSI, al rigassificatore a Montalto di Castro, in Friuli, o in altri luoghi indicati negli anni?…….e quando in Calabria si sono fatti avanti favorevolmente su Gioia Tauro ?……..di chi è la responsabilità se oggi qualcuno ci specula anche ?
8)……………………….potrei proseguire ancora con tanti altri punti….ma mi fermo qui ed osservo che troppe volte la parola "Nimby" è usata in maniera dispregiativa e a sproposito.
Su un muro posto sul Viale Unità d'Italia alla curva del Gagno è scritta una frase che fa riflettere molto….fateci attenzione quando passate di là.
P.S.:
Sarebbe molto utile che qualcuno si leggesse tutte le osservazioni fatte alla voce "rigassificatore" sul sito della Regione Toscana, e i brevi stralci del ricorso al TAR Lazio dal Comune di Piombino per capire come stanno le cose:….purtroppo, sembra inutile parlare con il c.d. "muro di gomma", perchè c'è qualcuno che vuole CONTINUARE a mischiare "fischi con fiaschi", unificando realtà e situazioni profondamente diverse (vedi Ravenna e Piombino).
Il Ministro della transizione ecologica avrebbe detto che il rigassificatore a Piombino si deve fare.
Giustamente potrebbe essere fatto se tutte le leggi relative a tali impianti operative per la sicurezza vengono rispettate, nessuna esclusa per motivi di tempo, ne va della vita e salute delle persone, oltre che per altri motivi diversi, questo è lo Stato di Diritto, ed è in questa ottica che il ricorso al TAR (ed ogni eventuale altro ricorso superiore) è pienamente giustificato…………ma a qualcuno non piace!!!
😏
da
li
pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
14:30
“1. Al fine di dare attuazione alle disposizioni di cui al presente capo, i Comuni di cui all'art. 17, comma 1, definiscono le istanze di condono relative agli immobili distrutti o danneggiati dal sisma del 21 agosto 2017, presentate ai sensi della legge 28 febbraio 1985, n. 47, della legge 23 dicembre 1994, n. 724, e del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, pendenti alla data di entrata in vigore del presente decreto. Per la definizione delle istanze di cui al presente articolo, trovano esclusiva applicazione le disposizioni di cui ai Capi IV e V della legge 28 febbraio 1985, n. 47”
Ci si può girare intorno quanto si vuole, rivendicare che i condoni li avevano istituiti altri governi, ma è inequivocabile che la norma consente di definire quei condoni il cui procedimento non è concluso ai sensi della legge 47/1985, normativa certamente più favorevole.
Gli effetti? Probabilmente pochi perché le procedure saranno rimaste bloccate. Ma, qualora fosse così, non sarebbe stato più corretto, più utile, dire che o le procedure di condono vengono concluse entro 6 mesi o decadono e le opere sono abusive e vanno demolite?
E questo per essere chiari dovrebbe valere ovunque e per tutti i condoni!
da
portoferraio
pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
13:56
da
Portoferraio
pubblicato il 28 Novembre 2022
alle
13:05
pubblicato il 27 Novembre 2022
alle
22:38
Il fatto di difendere i propri cittadini non è mettersi contro il proprio governo, è un segnale di forte attaccamento al territorio e umanità.
Se fosse stato un governo comunista e Piombino avesse avuto come quasi sempre un sindaco comunista, stai tranquillo che il rigassificatore sarebbe già lì perché solamente i comunisti non hanno la libertà di pensiero, uno pensa per tutti!
Invece negli altri partiti tutti pensano e poi si trova un punto d'incontro!
da
Marina di Campo
pubblicato il 27 Novembre 2022
alle
20:58
Da alcuni giorni sono stati effettuati i lvri di pulizia dei più importanti fossi del Comune a partire dalla rotonda della Serra,fino alla Cabine dell'Acquedotto e fino al bivio Spiaggia-Bonalaccia.La presente per complimentarmi sia con l'Amministrazione di Campo,sia con l'operatore che ha effettuato i lavori !! Sono stati rintracciati tutti i tombini di raccolta e di scolo come mai avevo visto,e i lavori non sono ancora terminati,Bravi !!!!!!
pubblicato il 27 Novembre 2022
alle
0:32
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
23:00
Altra prescrizione:
Che il tratto sia percorso esclusivamente da auto munite di motori extra bordo
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
20:42
da
Elba
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
16:34
Purtroppo pero' certe persone con gli occhi foderati e con paraocchi ,dovuti al mero interesse personale o alla faziosa e stucchevole appartenenza politica , continua ad ostentare e a dispensare verita' che sono partorite da interessi personali o di partito …i cui dirigenti ripetono e fanno ripetere al gregge lo stesso mantra… con le medesime falsita' , sbugiardate da fatti oggettivi e riscontrabili… sbugiardate da studi riconosciuti e conseguenti pubblicazioni che pero' questi "dispensori di false verita" non tengono minimamente in considerazione…
anzi sono pronti a tacciarle come eresie … E persone come "Isolainnamorato" , pirtroppo , sarebbero pronti a giurare e spergiurare…che quella di stanotte non e' pioggia Santa e abbondante.. ma bensi acqua dannata , mandata dal cielo a flagellare tutti coloro che sono avversi al desalinizzatore… parola del Supremo Sinistrorso …
Sciacquatevi…
da
Pernice rossa
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
12:43
Gli studi pubblicati negli anni 2021 e 2022 hanno confermato la sua appartenenza alla sottospecie nominale A. rufa rufa e permesso il sequenziamento del genoma di un soggetto elbano – il primo e finora unico nell’intera specie. Inoltre, la visione secondo cui la pernice rossa elbana costituiva una risorsa la cui identità genetica era oramai andata perduta a causa dell’ibridazione con A. chukar è risultato un artefatto dovuto all’impiego di un numero non del tutto sufficiente di marcatori genetici
I nuovi e più robusti dati degli ultimi due anni annunciano l’integrità della popolazione elbana mentre confermano l'inquinamento genetico di quella eradicata a Pianosa.
https://greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/pernice-rossa-dellisola-delba-una-riscoperta-genetica-per-litalia/
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
11:19
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
11:16
Ho letto con interesse la convocazione del prossimo consiglio comunale a Portoferraio .
Si discuterà di varie cose fra cui l'approvazione di bilanci e alle interpellanze delle minoranze.
Ora non capisco come mai nessuno dico nessuno ponga il problema annoso di palazzo Coppedé come se non fosse successo nulla.
Dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco non é stato preso nessun provvedimento da parte del comune e la situazione, che peggiora ogni giorno di più, sembra non interessare a nessuno maggioranze e opposizione. E' proprio vero al peggio non c'è mai fine….Povera Portoferraio
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
10:56
Per il COVID, andare a vedere i bollettini regionali…
pubblicato il 26 Novembre 2022
alle
10:55
