Forse avrete in mano una parte del paese di Rio perchè nella candisatura di uno dei tre c'è uno sponsor d'eccezione, ma guardate che non c'è solo il coccolo in su, ma anche quello in giù-
Piccola nota a margine sull'uso dei refendum per non prendersi le responsabilità politiche: è diventato ormai il "Gesù o Barabba?" del nuovo millennio.
Alla riunione ha fatto seguito la consueta conviviale partecipata anche dagli altri soci del club con i rispettivi consorti che hanno potuto assistere alla cerimonia di ammissione del nuovo socio, Lorenzo Conticelli Serena, noto medico nonché stimato professionista operante in Portoferraio.
La presidente Michela, dopo aver letto la formula rituale di ammissione al Club, ha passato dapprima la parola al socio Paride Paolini che ha letto un breve curriculum di presentazione, di poi ha ceduto il posto al Governatore che oltre alla consueta spillatura ed alla consegna dei materiali rotariani di benvenuto, ha invitato i soci tutti ad accogliere Lorenzo con lo spirito di amicizia che contraddistingue la nostra associazione.
La seconda parte della serata, come prassi, è stata destinata alla visita del Governatore. Incontro che, citando le parole della Presidente del Club elbano, “al di là dell’ufficialità, al di là del giusto desiderio di fare un bilancio delle iniziative intraprese e di conoscere meglio quelle da realizzare, ha rafforzato per il Club elbano quel senso di appartenenza al Rotary che solo la visita di colui che rappresenta tutti i Club del distretto può dare”
Dopo il suo intervento, la presidente Michela ha ceduto la parola al Governatore Nello Mari che ha iniziato il suo discorso elogiando ciò che lega i soci ed i club al Rotary tutto: l’amicizia. Un sentimento fondamentale che si riassume in quel forte legame tra persone differenti che, fiorendo come un solido vincolo di affetto, germoglia e cresce da semi nati dall’onestà, dalla fiducia, dalla stima e dalla lealtà che ciascun socio prova verso gli altri membri. Ed è per tale ragione che, l’amicizia rotariana deve costantemente essere curata e mantenuta come un tesoro perché è proprio da questa forza interna che si genera altresì quella decisa volontà di servire al meglio l’uomo ed i suoi bisogni.
Una forza, unita alla voglia di fare che, nei suoi 108 anni di attività, ha consentito al Rotary di guadagnarsi quel posto di prestigio universalmente riconosciuto tra le associazioni e nelle Istituzioni dei vari stati e che, in Italia, ad esempio, può ben riassumersi con l’onore riservato ai nostri 14 Governatori Nazionali di deporre, unica tra le associazioni, la corona al monumento dedicato al milite ignoto assieme alle più alte Istituzioni statali nella cerimonia del 1 giugno.
Di poi, il Governatore del Distretto 2071, richiamando la principale linea guida cui si è posta di osservare la Presidente del Club elbano durante la sua annata, ha esposto due importanti progetti rivolti ai giovani ed all’ambiente. Il primo, tuttora in corso di attuazione che, da tempo, lo vede impegnato in prima persona e che lui stesso ha suggellato firmando un accordo con i carabinieri forestali vede i giovani coinvolti con un argomento da sempre caro al Rotary: L’ambiente.
Un progetto che, con il supporto del Distretto2071, si sostanzia in corsi, tenuti da membri dei carabinieri del corpo forestale, basati su tematiche di conoscenza, sensibilizzazione, tutela e rispetto dell’ambiente stesso.
Il secondo progetto, terminato nella seconda metà del mese di febbraio di quest’anno, ha avuto come tema l’acqua, elemento essenziale di vita e di cultura ed ha visto coinvolte molte personalità di spicco come il responsabile Coldiretti Italia prof. Stefano Masini,il ministro nonché presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, il giornalista, direttore dei periodici National Geographic, National Geographic Traveler, Le Scienze e Mind, Marco Cattaneo, l’ex preside dell’Università di Siena nonché uno dei più illustri studiosi al mondo del continente Antartico, Silvano Focardi e molti altri illustri personaggi che hanno cooperato assieme ad alcuni membri dei nostri club sparsi per il mondo ed intervenuti per l’occasione, come il Presidente del Rotary Club Dubai, Hassan Al Rais.
Il Governatore ha richiamato l’attenzione dei presenti sui benefici effetti dei Fondi Disastri. Fondi temporanei appositamente istituiti dalla Rotary Fondation per fornire assistenza in caso si disastri naturali e non che hanno consentito ai singoli club di attuare iniziative per sostenere le popolazioni colpite dalle distruttive inondazioni in Pakistan, dai devastanti terremoti in Turchia e Siria e dalla nefasta guerra in Ucraina.
In ultimo, Nello Mari ha richiamato un tema su cui il Rotary ha dato un deciso e fondamentale contributo: La lotta alla Polio. Una continua battaglia che ancora oggi non possiamo dichiarare vinta. Infatti, sono recenti alcune morti per tale infezione in diverse parti del mondo; un campanello di allarme che ha, da subito, catturato l’attenzione di tutta la nostra associazione.
Al termine della serata, in occasione delle prossime festività pasquali, sono state donate a tutti i presenti le uova di pasqua dell’associazione “I sogni di Anna”, l’associazione fondata da Oxana e Tommaso, in ricordo della loro figlia Anna, bambina colpita da un male incurabile che ha lo scopo di realizzare i sogni che ha lasciato Anna e quelli di altri bambini.
Forza Italia si preoccupa, giustamente, di quel manipolo di pazienti dializzati che non possono usufruire del servizio in estate. Circa una ventina di persone… Non si interessa, invece, delle migliaia di prestazioni non erogate ai residenti (RX, TAC, RMN, ECOGRAFIE, VISITE OCULISTICHE ,Cataratte ECC….) e neanche prenotabili perché le agende sono chiuse, in alcuni casi, costringendo al ricorso della sanità privata a pagamento. Periodicamente c'è l'articolo sul "NUOVO FIORE ALL'OCCHIELLO" della sanità elbana.
Peccato appassisca subito. O per dirla all'elbana, dura quanto un raglio da'asino.
I tre letti di terapia intensiva donati all'ospedale elbano, dove sono? (Forse a LIVORNO?!)
La camera iperbarica funziona?
L'elettroencefalografo (donato) giace in uno scantinato
E si potrebbe continuare
SIG. ASSESSORE E' AL CORRENTE CHE IN VIA GUERRAZZI ALL'ALTEZZA DEL TUNNEL CHE PORTA IN CALATA MAZZINI SUL LATO DESTRO DELLA CARREGGIATA DALLE 19 DI SERA C'E' UNA SEDIA DI PLASTICA CON UN SASSO PER TENERE IL PARCHEGGIO DEL FURGONE DI UN COMMERCIANTE DELLA VIA FINO ALLA MATTINA SEGUENTE..QUESTO ACCADE DA ANNI POTREBBE INTERVENIRE PERCHE' QUESTI FAVORITISMI ??