Dom. Dic 14th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113625 messaggi.

SANDRO


da
CAMPO


pubblicato il 26 Marzo 2023

alle
11:02

A PROPOSITO NUOVA PISTA AEROPORTO
PERCHE NON ANDATE A CERCARE LE FIRME
AI PROPRIETARI DEI TERRENI MA IN PARTICOLARE A QUELLE 5/6 FAMIGLIEALLE QUALI ANDRANNO DISTRUTTE LE LORO ABITAZIONI………LA STRADA PROVINCIALE ATTUALE ANDRA' PARZIALMENTE MODIFICATA E SAREBBE INTERESSANTE SAPERE DOVE LA FAREBBERO PASSARE,FORSE ABBATTENDO QUALCHE CAPANNONE ZONA INDUSTRIALE E SALIRE VERSO SANT ILARIO?
OPPURE UN BEL SOTTOPASSAGIO,IL TUTTO CON SOLI 18. OOO EURINI,APRITE GLI OCCHI CAMPESI NON TONTI !!!!!!!!
Toggle this metabox.
casa del duca


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
23:52

Davvero piove ancora nelle aule e i bagni non funzionano? L'assessore alla scuola ci saprebbe spiegare come stanno realmente le cose?
Toggle this metabox.
Per Massimo m. da Portoferraio


da
Portoferraio


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
21:39

A lei è andata bene, io ho chiamato venerdì per una risonanza alla spalla e mi hanno dato l'appuntamento per l'undici agosto…. E a Medicart te la fanno entro tre giorni… Non è che qualcosa non va, non c'è palesemente l'intenzione di curare le persone…
Toggle this metabox.
Aeroporto lungo – aeroporto corto…miopia o microcefalia?


da
piero in campo


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
16:46

Se può contare qualcosa, ecco il parere di un vecchio pilota che ha iniziato ad usare l’aeroporto di Marina da quando il buon Frassinet lo realizzò una sessantina di anni fa e da quando il mitico comandante Bartolini (che, fra l’altro, coltivava delle patate squisite ai margini del campo) si dava un gran daffare per sgombrare la pista dalle pecore al pascolo ad ogni atterraggio: sono completamente d’accordo con il sindaco, l’allungamento della pista sarebbe un evento catastrofico e inutile, come lo diventerà, se verrà costruito, il famigerato dissalatore.
Le ragioni sono molteplici: non conoscendo il progetto più accreditato, prendo in esame le due possibili alternative.
1a eventualità: allungare la pista di due-trecento metri: sarebbe stato possibile ed anche moderatamente utile se chi ha operato il primo allungamento trasformandola da prato erboso in pista asfaltata degna di questo nome, avesse pensato a ruotarla di alcuni gradi per dirigerla verso Procchio: adesso è tardi, non porterebbe alcun beneficio pratico. L'attuale allineamento di 160-340 gradi infatti, trovando in direzione nord la montagna più vicina, costringerebbe i piloti ad una manovra sia in decollo che in atterraggio abbastanza pericolosa e non consentirebbe comunque di ricevere che una limitata categoria di aerei, di poco superiore a quella attuale.
Atterrando dal mare per 340° non c’è il problema della montagna, ma con venti di scirocco si potrebbe rischiare di finire fuori pista. Ugualmente dicasi per il decollo con venti in coda di maestrale.
2a eventualità: allungare la pista a duemila metri o più per renderla agibile al turismo charter di massa. Ciò farebbe la felicità di chi pensa che l’Elba debba trasformarsi in un formicaio tutto l’anno, ma sarebbe una vera catastrofe per i seguenti motivi:
In primis perché il turismo arriva-sporca-riparti non fa per l’Elba: lasciamolo fare a Ibiza o a Palma che in questo sono più bravi di noi.
In secondo luogo perché comporterebbe la completa distruzione del turismo balneare di Campo e relative attrezzature ricettive: aerei enormi, inquinanti e rumorosi che ti fanno il pelo sulla testa come a Gibilterra mentre fai il bagno significherebbe la morte della più grande e bella spiaggia dell’isola e, a questo proposito, mi sembra giusto che il parere referendario preponderante debba essere quello dei residenti: il supposto e molto discutibile ‘bene collettivo’ di tutta l’isola, non può passare sul cadavere di una non trascurabile minoranza di operatori campesi.
In terzo luogo – last but not least – questo progetto (a parte espropri distruttivi, spostamento di strade, costi astronomici e quant’altro) comporterebbe, come ho già illustrato, non l’allungamento della pista attuale, ma la sua distruzione per costruirne una completamente nuova orientata a 360 gradi o quanto serve per consentire in relativa sicurezza il decollo verso la scollatura di Procchio e l’atterraggio senza dover costringere il pilota ad una picchiata acrobatica per evitare l’ostacolo della montagna.
Morale: spero di no, ma se la maggioranza decide che il ‘bene dell’isola’ consiste nel far arrivare un charter di trecento turisti da week-end ogni ora, dato che l’isola non ha le caratteristiche geologiche adatte per ospitare in nessun luogo un aeroporto adeguato, lo si faccia a Pianosa che sembra messa lì apposta per una tale struttura. Basta organizzare una bella spola di navi e in meno di un’ora il mucchio selvaggio è debitamente servito, Poi chiederemo il permesso di chiamarci anche noi MILANO MARITTIMA: sai che soddisfazione!
Auguri!
Toggle this metabox.
isolanoinnamorato


da
li


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
16:28

1. il referendum è una boiata pazzesca: un solo seggio a campo, e solo per i cittadini di campo.
2. l'aeroproto è a campo ma è di tutti cpome i porti di Portoferraio e Rio. su questi ultimi possonod ecidere solo gli abotanti di quei due centri' No e giustamente perchè sono servizi dell'intera isola
3. il raffico aereo è cauto con il covid ma è già ripartito
4. la crescita e l'economicità dello scalo risiede anche nella possibilità di trasportare 70 persone e più perchè il costo di produzione del viaggio è lo stesso in pratica di oggi, perchè si uò fare un turismo diverso e tutto l'anno
5. il sindaco di campo invoca la tutela dell'ambiente, ma chi ha cementato campo? qualcuno venuto da fuori o i campesi? e poi l'attuale turismo campese ha un futuro quando si affittano appartamenti che si hanno riscontri sempre meno qualificati e li si riempiono del doppio delle eprsone dovute?
6. chi dice ma si esproprierà per fare queste opere , certo e i proprietari saranno indennizzati che dovesse perdere la casa gli sarà ricostruita, la strada sarà modificata o la provinciale non al i può modificare e fare una strada per casa propria si?
7. l'occupazione cresecrà perchè ci vorrà più personale in aeroporto nei vari servizi e nelle manutenzioni, perchè altri ne cresceranno (da quelli di ristoro ristroazione ai noleggi avendite di gagdet o altro);
8. la realizzazione imporaaà di terminare la messa in sicurezza idraulica dell'area;
9. Campo sarà la seconda porta dell'Elba e quindi più turisti passeranno per Campo;
10. ci saranno nuove possibilità di crescita e qualificazione delle strutture ricettive (oggi scarse e impossibilitate alla qualificazione da norme assurde del piano urbanistico del sindaco)
11. ci saranno più opportunità per possibilità di cerscita di domanda per trasporti navali per Pianosa e per la ricettività di Pianosa;
12. ci saranno benefici su tutta l'isola perchè potra anche esserci un effetto decongestionante del porto di Portoferraio
13. la trasformazione dell'aeroporto potrà rendere necessarie strutture anticinedio permanenti con personale in loco, oltre personale di polizia di frontiera e guardia di finanza
14. se si considera che il versante sud dell'isola è quello che gode di un clima favorevole anche tra ottobre e dicembre e da febbraio a maggio si può comprendere quali benefici potrebbero godere le località turistiche di Fetovaia, Seccheto, Cavoli e la stessa Campo
E si potrebbero individuare altre cose positive, ovviamente se si ha a cuore la possibilità di far progredire l'Isola, di offrire occasioni di lavoro stabile e più qualificato.
Certo se si pensa che vada bene lavorare 6 mesi e poi avere la disoccupazione per 6 così si è coperti, se si pensa a se stessi e non ai giovani, se si pensa che vada bene speculare sugli affittti anche ai lavoratori stagionali, comunque si predicherebbe al deserto.
Speriamo che gli elbani una volta tanto scommettano sul futuro e la smettano di pensare a lucrare rendite di posizione fincè durano.
8
Toggle this metabox.
Per Ruggero


da
Capoliveri


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
15:19

Ruggè mi meraviglio di te, il famoso detto "Cafiero ritira la squadra" viene proprio da Capoliveri e te continui imperterrito a denigrare, criticare, e offendere le scelte di questa amministrazione.
Sarebbe il caso che tu faccia come quel detto nato nel nostro campo sportivo.
Riposati e rimetti la barca in mare e naviga. Tutto questo perché ti voglio bene
Toggle this metabox.
Luigi II


da
ELBA


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
14:24

Da lettore di camminando rimango sempre più allibito dalle parole dell'ex sindaco Barbetti. Comprendo il fatto che le sue invettive cadano nel vuoto perché replicare sarebbe come sparare sulla Croce Rossa (senza offesa per l'organizzazione in questione). Alcune parole e frasi denotano disagio, difficoltà," disperazione ", acredine. Lo sprofondato nella palude di sabbie mobili fa sí che quelle frasi si disperdano nel vuoto.
Segui i soldi e… Segrete stanze… Spreco di soldi pubblici… Politici allo sbaraglio…ascari… Opere incompiute e irrealizzate.
Il coraggio di un politico che nessuno ricorda e riconosce più come tale verso il quale non resta che provare tenerezza.
Toggle this metabox.
Antonio


da
Campo


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
13:44

DIATRIBA AEROPORTO DI CAMPO
Per ilò sig.Lambardi,ci racconti pure tutto quello che il Suo partito(forse ex partito?) le dice di scrivere,ma per cortesia non si vanti troppo della Sua brevissima storia Amministrativa……..i Campesi la conoscono benissimo,grazie!!!!
Toggle this metabox.
Sandrino


da
Campo


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
13:23

DIATRIBA AEROPORTO DI CAMPO
Ma dopo tanti discorsi,perche qualcuno non ci fa vedere il progetto della variante?
Quante villette dovranno essere abbatute,che fine faranno i loro proprietari,soldi? nuove villette?quale sarebbe il percorso della nuova strada?Il distributore dovce lo farebbero,nel Comune di Marciana?
Va mantenuto l'attuale Aeroporto e cambiare l'Amministratore,si otterrebbe un buon risultato senza spese…………………………………..
Toggle this metabox.
Marco Risi


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
13:11

AEROPORTO:
Credo che una località turistica come l'isola d'Elba che VIVE DI TURISMO dove TUTTO È LEGATO AL TURISMO nel 2023 non avere ancora nel 2023 un aeroporto sia un handicap importante.
Capisco il sindaco di Campo nell'Elba che voglia giustamente tutelare il suo territorio comunale e i suoi residenti però è anche vero che sono decenni che sull'isola si parla di rendere l'aeroporto della Pila idoneo per fare arrivare aerei con capienze superiori per portare maggiori flussi turistici stranieri ed italiani dando la possibilità al territorio e all'economia elbana di crescere facendo finalmente una stagione turistica più lunga e di questo ne beneficerà TUTTA L'ISOLA e non solo.
Noto però silenzio da parte dei comuni ad eccezione del comune di Marciana e il silenzio da parte delle associazioni di categorie turistiche ad eccezione di quella di Sant'Andrea.
Come sempre quando ci sono da prendere decisioni fondamentali sul futuro di questa isola meravigliosa chi deve informare spiegando i pro ed i contro rimangono in silenzio.
Una cosa è certa che senza aeroporto la nostra isola meravigliosa nei prossimi anni sarà destinata ad avere un flusso turistico sempre minore,le stagioni sempre più corte e l'economia locale sempre più debole.
Toggle this metabox.
Pistaaaaaaaaaaaaa


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
12:10

Da mezzo elbano sarebbe bello avere la possibilità di potenziare il turismo x più mesi, ma siete pronti e disponibili a estendere la stagione turistica, quando adesso avete già al 25 settembre quasi tutti chiusi ? Non sono un esperto aereonautico, spero che i tecnici e i progettisti abbiano ben chiaro che la pista allungata x oltre 200 mt verso nord aumenti tantissimo il rateo di discesa degli aerei, con una picchiata che sarà molto accentuata della attuale, che è già impegnativa.
Al momento i passeggeri A/R son meno di 6000 annui, sicuri che riuscirete ad almeno triplicarli .
Poi i padroni delle case che verranno abbattute e o espropriate, avranno la giusta ricompensa e la giusta ricollocazione?
Eppoi come dice l'attuale sindaco un pezzo di spiaggia verrà interdetto …perciò "forse" + turisti ma sicuro meno spiaggia ??
Tra deviazione della provinciale, tempi, costi e disagi per vari anni dei lavori sarà un gioco che ne vale la candela ???
…Poi x ultimo, che solo il comune di Campo sia interpellato al referendum è discutibile, visto che costi, disagi e vantaggi e svantaggi saranno per tutta l'ISOLA…..speriamo che la scelta sarà quella giusta.
Toggle this metabox.
Rhino


da
Sidney


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
10:49

Come sempre, chi si loda di essere stato al primo banco finisce per avere una visione limitata degli altri e del mondo che lo circonda…egli è abituato a vedere soltanto l'insegnante e finisce col dimenticare che dietro di lui esiste un gruppo,ci sono gli altri…che tenerezza poi per coloro che finiscono proclamatori di verità, sentenziatori, patetici elargitori di sermoni stantii…
Stando all'ombra di una bandiera diventa difficile vedere quanto possa essere ridicola la nostra fermezza…esci alla luce che in Australia si può vivere in serenità
Rhino da Sidney
Toggle this metabox.
Luigino


da
Campo


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
10:45

PER FONDAZIONE ISOLA D'ELBA
hO LETTO CON ATTENZIONE LA VS.LUNGA LETTERA,MA NON CONOSCO CHI SONO I SOCI DELLA VS.FONDAZIONE,GRADIREI SAPERE CHI SONO,GRAZIE!!!!!
Toggle this metabox.
luca


da
campo nell'elba


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
9:54

vedendo un video su facebook su come verra' allungata la pista ,lato strada provinciale di 255 metri , mi sembra di capire che tutta la zona del distributore , e zona dietro via santa lucioa verra'
espropriata ecc, , ma la provinciale dove verra' fatta passare ?
in via del brumaio /zona artigianale per intenderci ,,,,se qualcuno c'e lo spiega meglio , cosi capiamo tutti .
Toggle this metabox.
Massimo m.


da
Portoferraio


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
9:49

Lista attesa esami medici.

Ieri ho prenotato una risonanza , per me urgente visto che ho problemi di deambulazione che mi impediscono di lavorare.
L'esame sarà eseguito il 24 di luglio.

Nel frattempo lo stato pagherà le giornate di malattia e io i farmaci .

Qualcosa non va?

Toggle this metabox.
Luigi


da
Capoliveri


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
9:47

Miss italia.
Ogni volta che l'ex sindaco si affaccia al davanzale della politica ormai lo fa solo per creare polemiche sterili ed inutili. Qualche giorno fa in merito alle opere pubbliche in centro storico , uniche nel loro genere. Ieri per Miss Italia.
Deve ricordarci ogni volta che egli è stato migliore, unico nel suo genere, che nulla di nuovo e di interessante può essere sfornato dall'attuale classe dirigente.
Ma obiettivamente così non è, o perlomeno sembra non essere.
Ed allora, con i lavori pubblici in avanzamento, con altri prossimi alla partenza ed ulteriori ancora in fase progettuale, senza contare l'edilizia privata in sintonia con la popolazione, si vede costretto ad intervenire su ogni argomentazione, anche la più becera, pur di ricordarci che ancora esiste.
Il problema è che ci ricorda la parte peggiore di se
Toggle this metabox.
Cittadino


da
Portoferraio


pubblicato il 25 Marzo 2023

alle
9:44

Buongiorno sinceramente vorrei rispondere a due articoli completamente diversi ma che credo importanti uno riguardante l'allungamento della pista aeroporto, mi sembra giusto che il sindaco di campo faccia il referendum con i suoi cittadini case terreni ed altro rientrano nel comune di campo e credo che non faccia piacere a nessuno vedere demolire la propria casa fatta con tanti sacrifici, anche se sicuramente verrà dato altra soluzione dove rifare la casa e un indennizzo adeguato, certamente poi tutto deve ritornare in termini economici anche sui voli ed un maggior flusso di aerei e passeggeri, non dimentichiamoci di chi ci lavora e se poi c'è la possibilità di altri dipendenti da assumere se veramente aumenta il lavoro!
Altra questione è il problema della strada di San Giovanni a Portoferraio Alessio ha detto una cosa giusta o pini vanno tolti tutti!!! Oltre che pericolosi quando ci sono le ventolate ( ripeto che per adesso è andata sempre bene e speriamo che continui , e non succede mai nulla) Altrimenti poi saranno dolori da una più parti!!
Poi certo inutile ripristinare l'asfalto certo va fatto ma solo per togliere il pericolo immediato poi dopo poco tempo è come prima, soldi buttati e siamo sempre alle solite, va presa una decisione che piaccia o non piaccia ma credo che sia quella più giusta,
Ripeto ancora una volta tirate fuori gli attributi!!
Toggle this metabox.
Da Elba Prees.it (Aeroporto)


pubblicato il 24 Marzo 2023

alle
23:11

“Si all’aeroporto, gli elbani tutti ne beneficeranno”
di Fondazione Isola d'Elba Onlus

Domenica 23 aprile i cittadini di Campo sono chiamati a decidere delle sorti del futuro del turismo elbano. Il referendum consultivo indetto dal Sindaco Montauti per i soli residenti del Comune da lui amministrato, impedisce al resto dell’Elba di esprimersi su una infrastruttura che, come in ogni altra località turistica, anche insulare, può portare benefici sia ai residenti, per la continuità territoriale, che ai turisti permettendo un afflusso durante tutto l’anno, anche da luoghi lontani.

In questo momento, sulla piattaforma change.org, è attiva la petizione “Diciamo SÌ all’allungamento della pista dell’Aeroporto dell’Elba”. Per evitare dispersioni e convogliare in un unico spazio le voci di chi sostiene le ragioni del Sì, la Fondazione Isola d’Elba, nella sua assoluta indipendenza e autonomia, invita tutta la popolazione elbana, gli ospiti e gli amanti dell’Isola, a sottoscrivere la petizione e a far sentire la propria voce: https://chng.it/BCTnF2Vw

La Fondazione Isola d’Elba, al di là delle posizioni della politica, crede che la chiusura dell’aeroporto sarebbe un danno irreparabile per l’Elba, specie in termini di prospettive di sviluppo futuro nel contesto competitivo globale. Gli elbani tutti, i giovani lavoratori e gli studenti, gli anziani e le persone con problemi di salute, oggi beneficiano, ed ancor più beneficeranno nel futuro, di un trasporto aereo che rende l’Isola più connessa, con servizi migliori, con prospettive di fruizione del territorio da parte di un turismo di qualità durante tutto l’anno. Sarebbe imperdonabile perdere sia gli investimenti effettuati fino ad oggi sull’infrastruttura che una nuova opportunità di rilancio del turismo elbano.

L’allungamento della pista previsto per soli 255 metri è necessario per il decollo e l’atterraggio dell’aeromobile Atr-72, con portata fino a 70 passeggeri. Condizione indispensabile per rendere l’aeroporto economicamente sostenibile, senza creare danni al paesaggio e all’ambiente circostante, adottando le giuste misure d’indennizzo. Questa è l’unica possibilità per l’isola di reggere la concorrenza di altri mercati. Proprio oggi, in occasione di TourismA, sono stati diffusi i dati dei nuovi trend del turismo internazionale, dopo la pandemia, dai quali emerge il grande recupero della cosiddetta ‘Toscana diffusa’, il forte balzo del turismo straniero, in particolare tedesco e americano, le buone previsioni 2023 con la ripartenza dei mercati asiatici.

L’aeroporto è e sarà una ricchezza per tutta l’Elba, che migliorerà la qualità della vita dei residenti e sosterrà lo sviluppo di un turismo al passo con i tempi. Firmiamo la petizione
https://chng.it/BCTnF2Vw

Per informazioni: fondazioneisoladelba@gmail.com

Toggle this metabox.
Cerboni tace – agrario o nautico?


pubblicato il 24 Marzo 2023

alle
23:09

L’Istituto Cerboni così attento al tema del verde e alla sua cura decide di non dare continuità all’Istituto Agrario decidendo di non formare la classe I nell’anno 2023/2024.
qualcuno può spiegare?
Perché non risponde l'istituto?
Toggle this metabox.
Mario


da
Campo


pubblicato il 24 Marzo 2023

alle
19:46

A PROPOSITO AMPLIAMENTO AEROPORTO DI CAMPO
per il sig.Lambardi,vedo che Lei è bene inserito nella faccenda in oggetto pertanto Le vengo a chiederemse fosse possibile avere,oltre alla bella foto da Lei allegata su Facebook,anche una foto della zona dove dovrebbero essere abbattute 4 o 5 villette,forse anche un Ristorante con casa annessa ed indicarmi il tracciato che dovrebbe avere la nuova strada.A proposito,anche il Distributore deve sparire??
La ringrazio per la risposta che sarà ad inviarmi,saluti Mario da Campo
Toggle this metabox.