pubblicato il 31 Marzo 2023
alle
18:08
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Marzo 2023
alle
13:01
Buon rally
da
campo nell'elba
pubblicato il 31 Marzo 2023
alle
9:06
sara solo un enorme sperpero di denaro pubblico !!!!!
che non risollevera' per niente il turismo fuori stagione !!!!!
anzi a livello ambientale sara' un impatto non indifferente tra spostamenti di strade , fossi,case ,ecc.
oltre al disturbo a livello spiaggia,mare .
ma soprattuto quanti elbani prendono o prenderanno l'aereo per spostarsi ?
credo veramente pochi ,,,
sono d'accordo con tiberto quando su edicola elbana in un video recente a fatto la battuta : oggi c'e mare ,i traghetti non partono , prendo l'aereo ,,,quanti realmente hanno mai detto cosi???????
da
Portoferraio
pubblicato il 31 Marzo 2023
alle
9:00
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
19:18
da
Fetovaia
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
16:09
tu hai l'automobile e la voglia di spostarti per votare no come ti hanno ordinato, molti altri che per un motivo o per l'altro non possono o vogliono scomodarsi per andare appositamente a Campo a votare per qualcosa che gli interessa relativamente non ci andranno….sei catello e non sai come vanno queste cose o fai il finto tonto? Io mi firmo….
Stefano Martinenghi
da
Isola d'Elba
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
14:24
Per info
Pagina facebook Elbafortificata
+39 349 6275631
Oppure 3296118202
#AgricolaPianoB #ElbaFortificata #Rievocazionestorica #IsoladElba
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
10:57

Sabato 1 Aprile nella sala della Gattaia a Portoferraio alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro “La favola vera” di Paolo del Bruno edito da Persphone Edizioni.
Attraverso il genere narrativo della fiaba, Paolo Del Bruno fa vivere a quattro personaggi un’esperienza fantastica. Dovranno affrontare delle prove, fra queste una sorta di Grande Traversata Elbana con delle divagazioni. Nello stesso tempo, l’espediente letterario permette a Del Bruno di raccontare i contenuti della sua ricerca di anni, fatta di innumerevoli peregrinazioni sul territorio e di parlarci di ciò che più gli sta a cuore, il complesso dei caprili elbani. Il viaggio di Ginevra, nipotina dell’autore, in compagnia di Lilly, Nuvola e Luna, è fatto di un susseguirsi di occasioni per conoscere persone straordinarie e scenari ambientali da capogiro. “La favola vera” di Paolo del bruno è una fiaba a sfondo storico, con un ritmo narrativo semplice e leggiadro scorrevole e a tratti poetico. Ma il libro è anche un progetto fotografico che si potrebbe definire un fotoromanzo contemporaneo. “La favola vera” esce per festeggiare l’82° compleanno di Del Bruno e per regalare, non solo all’Elba un’opera realizzata con lo sguardo di un fotografo e con le parole che esprimono sentimenti di un poeta
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
10:49

Leggo e riporto
"La soluzione emersa dai colloqui per ottenere il sostegno della politica e riavviare celermente l'iter di raccolta firme per l'istituzione del referendum è quella di depositare nuovamente la stessa proposta di legge del nostro comitato già dichiarata procedibile dalla Regione, coinvolgendo in prima persona le associazioni di categoria del territorio ed altri Enti che hanno a cuore il futuro dell'Elba. Il nostro comitato ha accolto senza riserve tali indicazioni ed avviato i primi colloqui con esito positivo."
… e basta!!!
Forse qualcuno non si è spiegato bene, il referendum non serve ad un emerita ……a poichè è solo consultivo e la raccolta di firme non è per procedere con il referendum ma serve per raggiungere il quorum per presentare il progetto!!!! il referendum è solo consultivo e non vincolante per la decisione da prendere… se gli elbani votano no e Giani con il resto son d'accordo ti propinano il comune unico senza se e senza ma, smettiamo di prendere in giro gli elbani ancora una volta forse dal 2013 è cambiato qualcosa?! pare proprio di NO..
fate attenzione ai democristiani del 2000 perchè predicano in un modo e razzolano in un altro …. non hanno idee e sono scontati nelle loro iniziative ma forse è sempre stato cosi…
poi si penserà all'Aeroporto, vi preannuncio che sono d'accordo con il Sig. Piero Da Segagnana sulla possibilità di una struttura adeguata sull'isola di Pianosa… 😉
da
li
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
10:28

la presa di posizione di Italia Nostra sul futuro dell'aeroporto è da una botta al cerchio ed una alla botte.
Ovvero è di chi ha paura di prendere posizione perchè prenderla significa perdere qualcosa da una parte o dall'altra.
E' evidente che un progetto del genere andarà sottoposto a valutazione e questa riguarderà anche le problematiche di rischio idraulico che però proprio perchè connesse potrebbero trovare soluzione in questo progetto.
la questione dell'arereo appartiene alla stessa ratio di ragionamento. puntare sull'ATR che può trasportare 70 persone significa aprire l'isola ad un mercvato diverso e funzionale alla destagionalizzazione. l'aeroporto serve a questo oltre che alla continuità territoriale.
se non lo si capisce o non lo si vuole capire significaa che si hanno altre finalità ovvero quelle di avviare l'isola da una lenta decadenza peraltro già in essere
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
9:14

Qualche mese fa Ilaria Monti e Michelangelo Zecchini hanno pubblicato online una ricerca su Palmaiola che ha dato un notevole contributo alla conoscenza della storia dell’isola. Oggi ai due studiosi si aggiunge un altro noto archeologo, Fabrizio Paolucci, direttore del dipartimento di Antichità Classica presso la Galleria degli Uffizi, per approfondire un argomento di non minore interesse ancora basato su documenti di archivio, in gran parte inediti, datati fra il 1548 e il 1555. Oggetto di studio questa volta sono le scoperte effettuate durante gli scavi e i movimenti di terra ordinati da Cosimo dei Medici nei due colli di Portoferraio, dal mare alle zone più elevate, propedeutici alla costruzione di quella che poi fu chiamata Cosmopoli, la città/fortezza ideale.
Gli Autori illustrano attraverso 145 documenti alcune curiosità su ciò che interessava al Duca e molte notizie precise sul procedere dei lavori (esempi: data di inizio e di fine dei lavori alla torre della Linguella; inizio della edificazione della chiesetta, che poi diventerà il duomo, e sua consacrazione da parte di un vescovo). Ma essi si soffermano soprattutto sul ritrovamento eccezionale di due teste marmoree di donna e una di uomo (divinità o personaggi divinizzati?) di dimensioni maggiori del vero, poi spedite a Firenze con tutte le cure del caso. Lì vengono registrate come reperti provenienti dall’Elba. Un’altra scoperta di rilievo avviene nel sottosuolo di Piazza Padella, dove gli operai si imbattono in una testa di marmo riferibile a un satiro “giovinetto di 12 anni in circa”. Anche la testa del piccolo fauno viene spedita a Cosimo, che la riceve nel marzo 1555.
Questo e molto altro viene descritto nel corposo studio scientifico, che è possibile leggere o scaricare al seguente link:
https://www.academia.edu/99280586/PORTO_FERRAIO_MEDICEA_SCAVI_E_SCOPERTE_1548_1555_IL_TEATRO_IL_SATIRO_E_LE_TESTE_COLOSSALI
Ora la ricerca continua con la speranza di individuare con certezza le suddette sculture archeologiche nelle collezioni fiorentine.
da
San Piero
pubblicato il 30 Marzo 2023
alle
9:11

Ora va bene tutto, anche il panegirico sul Comune unico. Ma dire che "ai soli abitanti di Marina di Campo è aperta la possibilità di votare il referendum se è vera la notizia che nelle frazioni non verranno aperti i seggi" è una solenne puttanata. Io sono di San Piero e andrò a votare a Marina di Campo grazie a quegli strani oggetti di acciaio con quattro sfere di gomma sotto che, se non ricordo male, si chiamano automobili, che forse a Fetovaia ancora non sono arrivati. E' chiaro che la scelta di votare solo a Marina è comprensibile e di natura logistica, non essendo un referendum istituzionale e non potendo usufruire delle infrastrutture (scuole, asili ecc.) che generalmente sono usate per le consultazione elettorali. Mamma mia che messaggi mi tocca scrivere..
pubblicato il 29 Marzo 2023
alle
20:07
Di Stefano Martinenghi per Comitato Elba in comune
Il dibattito sull'ampliamento o chiusura dell'aeroporto è l'ennesima dimostrazione dell'urgente necessità di istituire il Comune dell'Isola d'Elba per assicurare un futuro alla comunità elbana. E' già stato fatto notare da più parti che l'aeroporto di Campo nell'Elba è al servizio dell'Elba tutta come il porto di Portoferraio e che dunque non ha senso un referendum riservato ai soli residenti Campesi – anzi ai soli abitanti di Marina di Campo se è vera la notizia che nelle frazioni non verranno aperti i seggi. Se però si considera che il Sindaco Montauti ha più volte dichiarato pubblicamente la propria avversità all'ampliamento dell'aeroporto, si comprende che questo referendum – il cui esito con questi presupposti appare scontato – è una mera operazione di comunicazione politica. La cui finalità è sgravare il Sindaco agli occhi della pubblica opinione dalla responsabilità di un diniego devastante per l'Elba. Perchè, secondo quanto si è appreso dai media, il diniego all'ampliamento dell'aeroporto comporterà la chiusura di esso in danno della continuità territoriale, dello sviluppo turistico, occupazionale ed economico dell'Elba. E' evidente a chiunque che il Sindaco di un Comune di 4.700 abitanti come Campo nell'Elba non può avere in pugno le sorti e il futuro turistico di una comunità Elbana di 32.000 abitanti, come il Sindaco di un Comune di quasi 12.000 abitanti come Portoferraio non dovrebbe decidere per l'ospedale al servizio di tutta l'Elba. E invece è proprio quanto accade e continuerà ad accadere senza il Comune dell'Isola d'Elba, con i risultati sotto agli occhi di tutti.
Com'è noto, la scorsa primavera il nostro comitato "Elba in Comune" aveva avviato la raccolta firme per accedere al referendum confermativo la proposta di legge per il Comune dell'Isola d'Elba dichiarata procedibile dalla Regione Toscana. L'aveva avviata, ma non conclusa, perchè i consiglieri comunali DI OGNI SCHIERAMENTO POLITICO DI OGNI COMUNE si sono rifiutati di recarsi ai banchetti per autenticare le firme e così adempiere al proprio dovere istituzionale. Chi con un pretesto, chi con un'altro. E' vero, come ha contestato garbatamente al sottoscritto un noto e influente sindaco dichiaratosi pubblicamente favorevole al Comune dell'Isola d'Elba (al pari di altri), che non si può obbligare un consigliere comunale a recarsi a un banchetto in strada per autenticare le firme; ma è altrettanto vero che l'autentica delle firme per l'istituzione dei referendum confermativi è un dovere istituzionale dei consiglieri comunali. I quali, rifiutandosi, hanno privato i cittadini Elbani del diritto di votare a favore o contro il Comune unico dell'Isola d'Elba in un referendum istituzionale richiesto dalla legge. Non di comodo come quello organizzato a Campo nell'Elba.
Per risolvere il problema "istituzionale" dell'autentica delle firme, ne ho discusso con alcuni dirigenti nazionali di partiti di ogni schieramento in occasione del convegno tenutosi lo scorso 16 febbraio presso l'aula del Senato Nassiriya con tema: "Le fusioni tra comuni: un'opportunità per il governo del territorio"; convegno organizzato dall'associazione nazionale FCCN (Fusione Comuni Comitato Nazionale) della quale sono membro del direttivo presieduto dal presidente Antonello Barbieri. Fra i politici intervenuti i parlamentari Graziano Del Rio – al quale si deve l'omonima legge sulla fusione dei Comuni n.56/2014 – e Debora Serracchiani del PD, Roberto Bagnasco di F.I., Daniela Sbrollini di Azione-Italia Viva. In merito a quanto accaduto all'Elba il presidente FCCN Barbieri ha interpellato anche il consigliere regionale del PD responsabile per l'Elba Gianni Anselmi, che è stato prodigo di consigli. La soluzione emersa dai colloqui per ottenere il sostegno della politica e riavviare celermente l'iter di raccolta firme per l'istituzione del referendum è quella di depositare nuovamente la stessa proposta di legge del nostro comitato già dichiarata procedibile dalla Regione, coinvolgendo in prima persona le associazioni di categoria del territorio ed altri Enti che hanno a cuore il futuro dell'Elba. Il nostro comitato ha accolto senza riserve tali indicazioni ed avviato i primi colloqui con esito positivo.
Terremo informati i cittadini Elbani dei prossimi sviluppi.
pubblicato il 29 Marzo 2023
alle
20:00
da
Capoliveri
pubblicato il 29 Marzo 2023
alle
18:51
Come ormai è consuetudine l'ex sindaco barbetti dona gratuitamente pillole di saggezza e illuminazione politica a tutti quelli che non la vedono come lui. E ultimamente sono molti.
Il comune prosegue con le opere pubbliche e lui ferisce di penna " o erano opere Sue, oppure da lui ideate, magari stupidaggini se approvate dai dilettanti, oppure iniziate nel periodo sbagliato, magari il giorno sbagliato.
Lui che ha inventato l'edilizia cosiddetta creativa, oggi rivendica con orgoglio più verde e meno case, dimenticandosi che esistono gli stessi strumenti urbanistici da lui approvati.
Ed intanto noi umili mortali, poco avvezzi alla politica lo sentiamo parlare e scrivere di ogni cosa….. anche su Miss Italia solo con l'obiettivo di far parlate di sé stesso.
da
RIO
pubblicato il 29 Marzo 2023
alle
17:31
da
"Gaboliberi" da capoliverese D. O. C. G
pubblicato il 29 Marzo 2023
alle
15:29
da
Elba
pubblicato il 29 Marzo 2023
alle
14:44
da
Duomo di Portoferraio
pubblicato il 29 Marzo 2023
alle
11:37
PORTOFERRAIO – Ci si sta avvicinando alle celebrazioni della Santa Pasqua. Domenica 2 aprile la Chiesa commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. La parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria celebra la Domenica delle Palme alle ore 11 nella Chiesa del SS. Sacramento, dove avverrà la benedizione dell’Ulivo. Successivamente da qui si snoderà la processione che, percorrendo via Garibaldi e costeggiando il Palazzo ex Poste, si immetterà sulla strada che, sotto piazza della Repubblica, porta in Duomo. Dove verrà celebrata la S. Messa della Passione.
