da
Rio Elba….. perché ????
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
11:35
Poi come si sa, a furia di parlare troppo ci si imbroglia ed è stato chiaro a tutti con chi stava e chi erano i suoi fan e referenti .
Ieri , ciliegina sulla torta , dopo non sia stata pubblicata una parola da nessuno di rimpianto per cotanti personaggi, solo forza Italia interviene , da livello locale a regionale, per dispiacersi della situazione riese . Peccato che , avendo raccattato qualche informazione in qua e là , l'estensore del comunicato tiri fuori cifre ancora diverse , legando ancora una volta la dura vicenda dei Riesi alla vittoria del referendum sul comune unico , sola strada in grado di ripianare i debiti fatti .
Ma allora , sorge spontanea una domanda : perché il fiorentino non ha aspettato fino alla fine di ottobre ?
Perché se ne scappa così di corsa ?
da
Il Risveglio della vecchia DC
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
11:19
Cambia,di poco,la musica ma i musicanti rimangono sempre gli stessi in un partito o l'altro ed i problemi aumentano per noi cittadini..SANITA,TRASPORTI,ASA,ESA ..etc…..
da
Senso unico via Consumella
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
11:19
Ennesima segnalazione a chi dovrebbe tutelare la sicurezza dei cittadini. .le frecce blu all'inizio del senso unico sono insufficienti ..dovrebbero esser sostituite con frecce blu con scritta SENSO UNICO per automobilisti disattenti che iniziano a scendere per la via e poi fanno inversione per mancanza parcheggio. Altri invece per navigatori non aggiornati arrivano dai cimiteri per raggiungere le spiagge di Capo Bianco e Padulella.
da
No Name
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
11:12
da
Francesco Bosi
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
11:10
Mi sono imposto alcuni giorni di riflessione prima di esprimere una mia valutazione sulle dimissioni del Sindaco di Rio nell'Elba, Claudio De Santi. Ho voluto prima leggere con attenzione la sentenza della Corte dei Conti che impone una ricostituzione di ulteriori 1,5 milioni di euro, oltre quelli già dichiarati, per un totale quindi di 4,2 milioni di euro. Ne deduco che i bilanci di Rio nell'Elba, già ridotti da Claudio De Santi in maniera rilevante per portare a pareggio il bilancio, non sopporterebbero questa ulteriore rimessa in pristino. Sono giunto a questa conclusione sulla base degli atti ufficiali per evitare di esprimere, ad un vecchio amico che stimo, una solidarietà personale mentre, essendo in gioco l'interesse pubblico di un Comune e di una popolazione, occorre prescindere dalle questioni personali. La mia sofferenza è dunque ancora più grande immaginando le complicazioni che questa crisi determina, su vari fronti, interrompendo – per responsabilità delle precedenti Amministrazioni – un lavoro iniziato con vigore, entusiasmo e grande serietà professionale. Ciò che più mi lascia esterrefatto, sono le manifestazioni di giubilo – per questa decisione – di un opposizione fortemente legata, politicamente, proprio a quelle precedenti gestioni, oggi così pesantemente chiamate in causa. Il loro, mi appare, un atteggiamento assai poco responsabile ed anche imprudente. Il tutto, è aggravato dalla tenace avversione alla opportunità della fusione tra le due Rio che, oltre a vantaggi oggettivi di un Comune rafforzato, risolverebbe anche le difficoltà finanziarie grazie alle contribuzioni regionali e statali ben superiori al disavanzo che si è venuto a determinare. Di fronte al “bene comune”, le avversioni preconcette, le strumentalizzazioni di parte, così marcate, finiscono per rendere un pessimo servizio alla buona Politica nel suo significato più alto, che impone sempre di agire nell'esclusivo interesse della Comunità.
Francesco Bosi
da
Riese
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
9:47
Credo che pochi biasimerebbero la Raggi se in quel caso si dimettesse.
Non credo che rimanere sarebbe una questione di coraggio bensì di follia
da
Dimissioni a Rio Elba
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
8:01
…..e se in Italia dovessero dimettersi tutti i "nuovi"Sindaci che hanno trovato deficit negativi il proprio Comune….allora tutti si dovrebbero dimettersi….a prescindere di chi ha governato prima……………
la ragione è un'altra: NON avere coraggio di affrontare il mare in tempesta…..più facile abbandonare la nave ……
E come sempre chi ci rimette….sono i cittadini ed il paese ………
a proposito Sindaco De Santi………ci hai lasciato con soli 2 fornelli al cimitero….preghiamo tutti che non muoia nessuno nel frattempo…
da
Immigrati e nuove proposte
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
7:52
da
x Faber
pubblicato il 1 Settembre 2017
alle
7:40
Purtroppo inserire è molto difficoltoso perchè devono rispettare uno standard di misure (pixel) quindi preferisco lasciare il compito alla redazione, però le consiglio ogni qualvolta vuole pubblicare di inviarmele tramite mail e provvederò con molto piacere a pubblicarle magari seguendo le sue istruzioni e i suoi commenti….
grazie dell'attenzione
F.Prianti
da
Navigante
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
20:00
Quest'anno, come spesso, sono stato utente di questa struttura, e devo dire che la gestione è stata come non mai inadeguata.
Il Servizio affidato ad una sola persona, che pur animata da buona volontà, ma non affine al mestiere, è stato completamente insufficiente.
Non è possibile aspettare alle boette tempi biblici, come non è possibile vedere pontili in soprannumero di barche, ormeggi a chi prima entra prima alloggia, ecc ecc.
Questa mia riflessione prende spunto da commenti nel Blog in particolare dal Sig. No Name che andando contro corrente, rispetto a ciò che sono state le valutazioni degli utenti, richiedendo per altro l'identificazione dei critici, non attuando per primo quanto richiesto, mi fa nascere il sospetto del famoso ormai "Conflitto di Interesse".
Per dare maggiore credito sia all'utenza che alla gestione, in merito al servizio offerto, mi permetto di suggerire un questionario di gradimento, da consegnare al Comune per una valutazione trasparente del servizio.
da
Ricordi di Uomini valorosi
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
17:14
Pubblicato il 30 agosto 2017 da Redazione
Il 30 agosto 1943 veniva ucciso l’antifascista Jean Nicoli, commemorazioni nell’isola
A Bastia e ad Ajaccio verrà oggi ricordato l’insegnante e antifascista Jean Nicoli (1899-1943) nativo di San Gavino di Carbini (Corsica del Sud). Iscritto alla Sezione Francese dell’Internazionale Operaia e al Partito Comunista Francese, dopo l’occupazione italiana dell’isola divenne uno dei membri di rilievo della resistenza e venne arrestato dall’OVRA, la polizia politica fascista del giugno 1943 e venne condannato a morte per decapitazione a Bastia il 30 agosto dello stesso anno.
da
Rio Elba, ultimo atto ?
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
17:02
Sinceramente non ci aspettavamo tanti attestati di solidarietà …. "Ponti d'oro al nemico che fugge "….
da
CAPOLIVERI ESTATE
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
14:17
Mario Biondi grandi interprete musicale divenuto famoso grazie al singolo This Is What You Are, dopo una lunga e intensa gavetta che lo ha visto al fianco dei grandissimi come Ray Charles, è oggi uno dei nomi più prestigiosi della musica soul contemporanea.
In tour questa estate per presentare il suo ultimo album Best of Soul, Mario Biondi con la sua calda ed ineguagliabile voce sarà, dunque, sul palco di piazza Matteotti venerdì 1 settembre a partire dalle 22,00.
da
Loredana Ambrogi
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
14:12
Nella foto vi sono 3 cimeli storici della mia collezione; la lettera inviata da Livorno il 22 giugno 1814,una lettera del cognato di Napoleone, Felice Baciocchi,,e ciliegina sulla torta la firma originale dell' Imperatrice. (Tutto certificato COA).
Loredana Ambrogi
da
F.I Con De Santi
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
14:08
«Costretto a dimettersi per colpe non sue» [/SIZE] [/COLOR]
I vertici regionali e locali degli azzurri prendono in mano i conti
e traggono le somme: «La matematica non è un’opinione»
«La matematica non è un’opinione e la delibera della Corte dei conti della Toscana è inequivocabile: Claudio De Santi è costretto a dimettersi dalla carica di sindaco del Comune di Rio nell’Elba per errori e responsabilità altrui». La sentenza arriva dai vertici regionali e provinciali di Forza Italia ed è tutt’altro che solo politica. Sì perché il coordinatore regionale degli azzurri in Toscana Stefano Mugnai, il responsabile regionale enti locali Paolo Barabino, il coordinatore provinciale Maristella Bottino e il referente locale Gianluigi Palombi prima di parlare hanno letto la deliberazione della Sezione regionale di controllo della Corte di conti per la Toscana n. 160/2017 e hanno messo in fila dati e date per farsi un’idea precisa della questione. E il risultato è questo: «Esprimiamo grande solidarietà e pieno sostegno all’amico sindaco Claudio De Santi».
I numeri, si diceva. Eccoli qui: «La Corte dei conti, in forza delle gravissime criticità ed irregolarità rilevate sui bilanci degli esercizi 2009-2013 quando Rio Elba era amministrato dalla sinistra, ha imposto al Comune una ricostituzione di euro 1.500.000 in più rispetto a quelli già dichiarati, per un totale complessivo di euro 4.200.000. Se nell’anno 2015 fossero state inserite le somme che oggi la Corte dei conti chiede di ripristinare, il disavanzo di amministrazione sarebbe stato pari ad euro -3.368.367,24 di talché», puntualizzano gli azzurri.
«Posto che l’attuale amministrazione ha ripristinato circa euro 900.000 iscrivendo nel bilancio 2016 gli accertamenti tributari – prosegue l’esame dei numeri – con una facile presunzione a fine anno 2016 il disavanzo di amministrazione sarebbe ammontato a circa euro -2.625.347,91! Risulta allora a tutti chiaro che i bilanci di un piccolo Comune come Rio nell’Elba, già al limite della sostenibilità per le riduzioni apportate dal sindaco Claudio De Santi al fine del raggiungimento del pareggio di bilancio, non potrebbero sopportare un ulteriore ripristino della consistenza rilevata».
Forza Italia tira dunque le somme: «La matematica non è un’opinione. Purtroppo, per gravi errori posti in essere dalle precedenti amministrazioni comunali e dunque per responsabilità di altri, Claudio De Santi si trova costretto a interrompere il proprio mandato sin dall’inizio esercitato con abnegazione, professionalità, serietà, grande empatia e con l’unico dichiarato scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini riesi». C’è poi la grande questione della riunificazione delle due Rio (nell’Elba e Marina) in un solo Comune. Il referendum ne sarà condizionato? Secondo Mugnai, Barabino, Bottino e Palombi «da un problema può nascere adesso un’opportunità».
«Per quanto riferito dai nostri tecnici – affermano – con il Comune unico arriverebbero contributi regionali e statali per circa 5.500.000 euro, di cui 2.600.000 euro portati soltanto da Rio nell’Elba. Al netto delle strumentalizzazioni politiche dei detrattori del Comune unico, ancora una volta i numeri dimostrano che quest’ultimo, oltre che opportuno, sarebbe vantaggioso per entrambe le attuali amministrazioni e soprattutto per i loro cittadini».
da
Francesco Semeraro
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
14:02
ENNESIMA DIMOSTRAZIONE CHE ESSERE MALATO O INVALIDO ALL'ELBA E' UNA COLPA. [/SIZE] [/COLOR]
Dal 24 luglio 2016 dopo il tragico incidente dove perse la vita un marinaio, l'ascensore della nave Acciarello della Blunavy è in fermo per ordine della Magistratura. Questo fermo forzato crea non pochi problemi ai malati, sofferenti e agli invalidi con evidenti difficoltà a muoversi con le proprie gambe.
Ci risulta che la Compagnia ha richiesto più volte il dissequestro del montacarichi visto l'elevato numero di persone che chiedevano di salire ma a tutt'oggi nessun riscontro.
Cosa che non ci risulta, da controlli di queste ultime settimane, che siano state depositate in Prefettura o in Procura atti di sollecito al dissequestro emesso dalla politica Elbana o dalla Conferenza zonale dei Sindaci. Se ci fossero documenti che possono smentire questa nostra ricerca forse sommaria per difficoltà di accesso agli atti, saremo lieti di prenderne atto.
Molto si è detto e scritto sulle soddisfazioni dei biglietti in più venduti sulle navi ma nulla si è detto e scritto per quanti non si sono potuti imbarcare o hanno trovato tremende difficoltà a raggiungere i saloni per la mancanza dell'ascensore sulla Acciarello anche perché quelle scale sono un ammazza cristiani anche con buone gambe.
Già…. essere malato cronico, sofferente o invalido per la nostra società esaltata di propaganda è una colpa.
Francesco Semeraro.
da
la ripa
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
13:09
vi eravate dimenticati o c'era troppa gente?
vergognatevi!!!!
da
Robin
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
12:23
BRAVOOOOO, bel colpo, chissà se avrà il coraggio di replicare, magari manda il suo boss a comprare Camminando, attento Fabri resta per noi,
da
ALLERTA METEO
pubblicato il 31 Agosto 2017
alle
12:11
Valido dalle ore 00.00 Venerdì, 01 Settembre 2017 alle ore 17.00, Settembre 2017. [/SIZE] [/COLOR]
Una perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. L'elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva anche sulla nostra regione. con precipitazione diffuse con cumulati medi significativi. Massimi puntuali molto elevati e molto localizzati (possibili ovunque) in concomitanza di locali temporali di forte intensità. I probabili temporali saranno associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate.
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale coadiuvati Dall’associazione di Protezione Civile “La Racchetta”, svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
INVITANO
Tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residente nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, per tutto il periodo della presente allerta: di adottare ogni e più opportuno mezzo di protezione dai fenomeni che potrebbero verificarsi in concomitanza delle precipitazioni a carattere di rovescio o temperale e in particolare si consiglia:
– Di non soggiornare o permanere nei locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili;
– Di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni intensi, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari;
– Di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in casi di necessità;
– Di prestare attenzione agli annunci delle autorità diramate per mezzo stampa e sui social dei comuni..
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 31/08/2017
Il Sindaco di Campo Elba Davide Montauti
Il Sindaco di Marciana Anna Bulgaresi
Il Sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori
