da
Sagra del fungo
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
18:01
Il menu sarà:
Lasagne bianche con crema di zucchine e funghi
Penne salmone e funghi
Penne pomodoro
Pappardelle salsicce è funghi
Polenta salsicce è funghi
Fagioli salsicce è funghi
Pollo peperoni e funghi
Patate e funghi
Patatine fritte
Frati e crepe
Vi aspettiamo numerosi per passare una splendida domenica in ottima compagnia buon cibo e tanta musica…..a domenica
da
FESTA DELL' UVA-CAPOLIVERI-
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
17:12
X Festa dell'uva- CAPOLIVERI-
Messaggio 86904 del 29.09.2017, 08:41
Provenienza: CAPOLIVERI
Tante belle parole, ma la realtà è un'altra. A Capoliveri ognuno pensa al suo orticello, anche se una volta all'anno si vuol far capire che non è così, mentre molti gestori di attività sono già al mare dall'altra parte del mondo a spendere ciò che hanno guadagnato a CAPOLIVERI.
Ti sembra che ho parlato di abolizione di festa dell'uva, o altresì che le attività economiche non dovrebbero fare i loro guadagni? A mio parere chi indirettamente ha molti benefici dalle molteplici feste che si svolgono durante tutto il periodo estivo nella piazza Matteotti, pagate anche dalle tasse di tutti i residenti, dovrebbero impegnarsi non solo sostenendo in parte le spese, ma fornire anche forza lavoro in particolare per la festa dell’uva. Inoltre, a proposito delle attività che hanno già chiuso i battenti (e chi s’è visto s’è visto), ho forse detto una falsità? E’ l’ora di finirla vedere chi solo prende e niente dà, mentre altri che danno (tasse) e magari non vedere per esempio buche tappate o altro ancora.
NOTA- Te sai quanto è costato il maxi schermo in piazza per il concerto di Vasco Rossi e il concerto del primo settembre di Mario Biondi pagato da noi tutti residenti di CAPOLIVERI? Informati e fammi sapere, e dopo magari discutiamo.
da
X PINO-
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
16:09
da
pino
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
15:16
di più usufruendo del servizio per 12 mesi o sbaglio? non è per far polemica ma solo per ribadire che i proprietari di seconde case sono polli da spennare
da
Cinquecento rossa
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
15:11
Speriamo che non si aspetti il morto.
da
Per il Sig. Lanera
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
15:11
Ebbene io da una parte potrei dare ragione, ma perchè il Comune non verifica carte alla mano tutti quelli che hanno ampliato e hanno alzato le proprie abitazioni di un piano?
Chissà se tutti hanno avuto i permessi? Che ne dice?
da
SEMINARE CULTURA
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
15:02
da
RESIDENTE DI CAPOLIVERI-
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
13:58
NOTA-
La falsità del documento è una discordanza tra la realtà e ciò che appare dal documento stesso. Può investire il documento nella sua materialità estrinseca quanto il pensiero espresso in esso. Nel primo caso si ha falsità materiale che può concretarsi nella contraffazione o nell'alterazione. Nel secondo caso si ha falsità ideologica, che consiste nell'enunciazione falsa del suo contenuto.
da
Civitas Forum 2017
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
13:39
Si conclude oggi, dopo tre giorni intensi di dibattiti, conferenze e sessioni di lavoro tematiche, il Civitas Forum 2017, la conferenza internazionale delle realtà locali afferenti alla rete Civitas, fortemente voluta dalla Commissione Europea per rendere più pulito ed efficiente il sistema di trasporto nei paesi comunitari.
Anche due rappresentanti tecnici e politici dei comuni di Portoferraio e Rio Marina sono volati a Torres Vedras (Portogallo), sede dell’evento, per portare l’esperienza del progetto “Elba Sharing”, raccogliere idee e buone pratiche replicabili, scambiare know-how con gli altri partecipanti e rinnovare il proprio impegno nel progetto comune di una mobilità sostenibile.
Il Civitas Forum, che nella prima giornata ha visto la partecipazione anche del referente della Commissione Europea per la mobilità, la Direttrice Generale per la Mobilità e il Trasporto, Maja Bakran Marcich, ha rappresentato per l’isola d’Elba un’altra significativa occasione di rendersi attiva e partecipe nel panorama comunitario e di approfondire conoscenza e interesse nel campo della mobilità, questa volta incontrando più di trecento persone tra esperti nel settore dei trasporti, rappresentanti politici impegnati nel tema e stakeholder di diversa provenienza.
Non solo. La conferenza è stata anche lo scenario ideale per l’incontro dei referenti politici di vari paesi europei che hanno colto l’occasione per formalizzare il proprio impegno nei confronti della decarbonizzazione del trasporto pubblico. Il sindaco di Rio Marina, Renzo Galli, infatti, ha siglato per il proprio comune la Declaration of intent on promoting large-scale deployment of clean, alternatively fuelled buses in Europe, una dichiarazione di intenti finalizzata alla graduale conversione delle autovetture tradizionali in altre alimentate ad energia elettrica, idrogeno, biometano o gas. “Si è trattato di un atto dovuto – dichiara il sindaco – perfettamente in linea con il percorso di cui si è reso protagonista il comune da me amministrato, che, oltre ad essere, assieme al comune di Portoferraio, attuatore del progetto “Elba Sharing”, ha già dimostrato di puntare molto sulla qualità e sull’efficienza del trasporto pubblico, per esempio attivando il servizio Marebus nell’estate scorsa: un collegamento gratuito per turisti e residenti da e verso le principali spiagge della “costa che brilla”, che ha riscontrato un grande successo fra gli utenti. Il documento firmato a Torres Vedras conferma quindi il nostro impegno in questa direzione che vuole contribuire all’obiettivo comunitario di fare in modo che la percentuale dei bus alimentati in modo alternativo ai carburanti fossili tradizionali passi dal 10-12% attuale al 30% nel 2025.”
Portoferraio e Rio Marina, dopo questa significativa esperienza portoghese, parteciperanno a breve ad un altro incontro internazionale a Las Palmas, questa volta di natura strettamente tecnica e riferita a Civitas Destinations, il progetto che riunisce sei isole europee, fra le quali la nostra, con Elba Sharing, in un iniziative di pianificazione locale per il miglioramento e l’efficientamento della mobilità per turisti e residenti.
Per ulteriori informazioni sul Civitas Forum e sul progetto: [URL]www.elbasharing.com.[/URL]
da
CINEMA TEATRO FLAMINGO
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
13:32
da
Luigi Lanera
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
13:31
E con questo l ultimo punto di viale Einaudi da cui chi passeggiava poteva ammirare il tramonto su Capraia e" stato chiuso in maniera oscena . Possibile che i nostri amministratori permettano tutto ciò???
da
La festa dell'uva
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
13:19
1- un commerciante nello svolgere il suo onesto lavoro trae guadagni durante la festa
2-un altro presumo commerciante nel fare il su onesto lavoro decide di chiudere presto la stagione e traferirsi in altri lidi
1-Le persone quando non si svolge la festa dell'uva fanno i propri leciti interessi.
Mi pare un ragionamento serio e argomenti fondati, libero da pregiudizi e che non intacca per niente il libero arbitrio delle persone.
PERTANTO PER TALI INOPPUGNABILI RAGIONI SAREBBE MEGLIO ABOLIRE LA FESTA DELL'UVA.
Mi sono trovato per caso al Giro d'Italia ed anche io con occhio vigile ho notato come le attività sulla strada facessero in tale occasione affari d'oro, che si fa????
E che dire delle Olimpiadi???????
Dai… a me la Festa dell'Uva piace troppo, o se abolissimo il commercio???????
Ci si vede, ci si………..
Zi Dima
da
COLOMBO WALTER
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
12:37
"Attività stagionali, obbligo di decoro anche d'inverno
L'amministrazione contro l'abbandono. "
Penso non sarebbe male una iniziativa del genere anche per il nostro Paese!
da
bravo pino
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
12:23
da
pino
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
11:11
da
x residente a capoliveri
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
11:01
da
RESIDENTE DI CAPOLIVERI-
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
8:22
da
Portoferraio
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
7:08
Ecco perché la protezione di queste aree non può prescindere da un’attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata che, benché sia migliorata negli ultimi anni, ha ancora ampi margini di crescita.
Dichiara il Sottosegretario Onorevole Silvia Velo: “Non è più possibile pensare allo sviluppo se non ecocompatibile. Con tale prospettiva diventa così centrale affrontare in una simile chiave il problema della gestione dei rifiuti. E lo è ancor di più nelle isole minori, dove durante la stagione turistica le presenze e dunque la produzione stessa dei rifiuti triplica. “Le Cartoniadi” mi danno l’occasione per manifestare tutto il mio apprezzamento per i risultati sinora raggiunti nella raccolta differenziata e per auspicare che a breve possa essere centrato da tutte le piccole realtà insulari almeno l’obiettivo del 65% fissato dal legislatore. Raccogliere e separare correttamente i rifiuti permetterà a tali Comuni di garantire un ambiente più sano a residenti e turisti e di ottenere anche introiti e risparmi significativi”.
“Con una raccolta di carta e cartone nel mese di luglio di 456 tonnellate, l’Isola d’Elba si è aggiudicata un premio di €15.000 che sarà destinato al finanziamento di opere, beni o servizi di interesse pubblico e in favore del benessere della collettività’, dichiara Carlo Montalbetti Direttore Generale di Comieco. “Durante le Cartoniadi, tutte le isole partecipanti hanno raggiunto una raccolta procapite media di quasi 110 kg, il doppio del dato medio nazionale di 51,6 kg/ab. L’obiettivo ora è consolidare l’incremento rendendolo strutturale anche dopo la fine della gara. In questa direzione si muove la proposta di attivare, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, l’istituzione di un Osservatorio per le buone pratiche di sostenibilità e il monitoraggio dell’andamento della raccolta differenziata che punti a rendere concrete le azioni proposte nello studio commissionato da Comieco alla Fondazione Sviluppo Sostenibile presentato agli Stati Generali delle Isole Minori dello scorso giugno”.
L’Osservatorio proposto ha tra gli obiettivi principali il monitoraggio delle buone pratiche e della gestione dei rifiuti, favorire lo scambio di informazioni tra gli enti e operatori coinvolti, creare una rete di collaborazione e condivisione, promuovere iniziative e progettualità tra le diverse isole. Questa è solo una delle azioni proposte e contenute nel Manifesto delle Isole Minori presentato agli Sati Generali del 17 giugno scorso. Tra i punti principali del manifesto nato dallo studio commissionato alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ricordiamo: migliorare la qualità della raccolta differenziata e promuovere il compost domestico e di comunità, devolvere una quota della tassa di soggiorno ai servizi di igiene urbana, prevedere impianti di media taglia nelle isole con maggior numero di residenti.
Tra gli altri punti di attenzione sono emersi l’esigenza di raggiungere con una corretta informazione anche i turisti che non utilizzano strutture specializzate, la necessità di creare una piattaforma che favorisca la collaborazione tra le diverse isole attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze, lo sviluppo di start-up, il reperimento di risorse economiche, lo sviluppo di programmi di prevenzione. L’ottimizzazione dei servizi di raccolta e di separazione dei rifiuti e l’utilizzo di strutture fisse di piccole dimensioni o modulari possono tradursi, infatti, in benefici rilevanti sia come minori costi di trasporto e smaltimento, sia di maggiori introiti dal sistema CONAI/Consorzi: per i soli materiali cellulosici il saldo si stima positivo per circa 2,4 milioni di euro annui.
“Le isole minori, con la sfida che oggi le vede premiate, confermano la capacità di trasformare la loro fragilità e la loro vulnerabilità in punti di forza ed in comportamenti innovativi rispetto ad altre aree del Paese. Questo ha messo in evidenza le Cartoniadi e questo viene affermato anche nel Manifesto di La Maddalena approvato circa un anno fa proprio in tema di sviluppo sostenibile e di nuovo punto di partenza per affrontarlo. – ha commentato Giannina Usai Dirigente di Ancim – Un plauso convinto l’ANCIM lo esprime anche sulla proposta di istituire un Osservatorio Permanente sui comportamenti delle isole minori in un settore particolarmente rilevante quale quello dell’ambiente e dei rifiuti. Osservatorio che ha anche il pregio di tenere puntati, continuamente, i riflettori sulle isole minori per farne modelli da diffondere tra loro, ma anche nelle altre aree del Paese. Anticipo già che, oltre all’Elba, che da vari anni si è dotata di un sistema integrato sui rifiuti, anche in altre isole stanno per partire altre sperimentazioni che non solo implementeranno comportamenti virtuosi a tutti i livelli, ma cercheranno di smaltire i propri rifiuti nei loro territori producendo energia alternativa e generando meno costi in capo ai cittadini residenti. Per confermare questa abitudine delle isole ad innovare, vorrei chiudere questa breve riflessione con la proposta che l’Osservatorio, oltre che strumento di rilevamento e diffusione di buone pratiche, possa anche essere mezzo operativo per indirizzare i finanziamenti Ministeriali in questo settore, verso progetti già esistenti individuati dai Comuni nella loro programmazione.”
“Nelle isole minori a causa della forte presenza turistica la produzione di rifiuti è elevata e richiede particolare attenzione per la qualità ambientale dei luoghi. Le raccolte differenziate stanno aumentando: dal 27% medio del 2010 al 42% del 2015. Ma alcune isole sono ancora indietro: quelle siciliane sono a meno del 20%. Comunque le raccolte differenziate devono ancora crescere ed essere migliorate nelle isole, adeguando e potenziando le dotazioni impiantistiche, in particolare per il trattamento della frazione organica e per la raccolta separata e lo stoccaggio delle frazioni degli imballaggi da spedire agli impianti di riciclo.” Commenta Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
da
manuela cavallin
pubblicato il 29 Settembre 2017
alle
6:54
Rieccoli gli Isosei che ci avevano lasciato, durante il loro ISOSEIDAY, con una promessa:
Infatti nel premiare Massimo Forti, consegnandogli il trofeo realizzato appositamente dal Maestro Polesi per premiare la foto più bella e significativa del contest 2016, avevano promesso:
“Vogliamo che sia solo l’inizio di una serie di eventi legati alla fotografia, e vogliamo che tutti possano partecipare per averlo, per cui il trofeo passerà di mano in mano, da un vincitore all’altro……." ed allora, dopo ventisette foto selezionate e oltre 500 foto arrivate nella prima edizione, prenderà il via il 1° di ottobre la seconda edizione del concorso fotografico rivolto a tutti
"LA FOTO DELLA SETTIMANA"
Ricordiamo il REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Questa iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia, fotoamatori, neofiti, a chi fà scatti occasionali.
Il tema avrà scadenza settimanale e i partecipanti potranno postare una foto al giorno per tutta la durata del tema, che verrà comunicato di settimana in settimana e premiata la seconda settimana successiva.
Il primo giorno di concorso è fissato per il 1 ottobre 2017, il secondo tema verrà comunicato l'8 ottobre 2017e la prima foto della settimana verrà comunicata il 15 ottobre 2017 etc.
Il gruppo ISOSEI durante la settimana visionerà gli scatti ed al termine stabilito decreterà la foto vincitrice che si aggiudicherà la copertina della pagina FB ISOSEI Official Page e verrà suggerita anche alle due testate on line del territorio per i sette giorni seguenti.
La foto ritenuta più meritevole, sarà accompagnata da un breve commento, che spiegherà i motivi determinanti la scelta.
Ci teniamo a sottolineare che sarà scelta l'idea, l'originalità, l'emozione, per cui tutte le tecniche e gli strumenti sono validi.
Lo staff della pagina rimarrà vigile rispetto ai contenuti postati e al loro andamento.
I componenti del gruppo si raccomandano di dare un titolo (possibilmente sintetico) che aiuti a comprendere la visione dell'autore ed, allo stesso tempo, aiuti ad individuare più facilmente il singolo scatto tra quelli proposti, specialmente se ad opera dello stesso fotografo.
La scadenza per partecipare ai singoli temi è fissata entro le ore 24 del sabato successivo, per dar modo al comitato di valutare entro la settimana successiva le foto postate, pubblicare la foto vincitrice cambiando le grafiche e comunicandolo così a tutti.
Le foto non di proprietà e palesemente rubate dal Web verranno rimosse e l’utente bannato.
Le foto dovranno essere obbligatoriamente a tema, quelle considerate fuori tema saranno segnalate all'autore ed eventualmente, a nostra discrezione, eliminate.
Postando la tua foto sulla nostra bacheca dichiari che è stata scattata da te.
Le foto postate dai concorrenti rimarranno di proprietà dei rispettivi autori, e potranno essere da loro rimosse in qualsiasi momento.
Puoi utilizzare la bacheca esclusivamente per postare la tua foto, per qualsiasi altra comunicazione puoi inviare un messaggio cliccando sul pulsante MESSAGGIO presente nella nostra pagina.
E' gradita la partecipazione di tutti, con commenti e like sulle foto che più interessano la nostra attenzione, sempre mantenendo toni garbati!
Ogni volta che metti in concorso la tua foto, ricorda di condividere sulla tua bacheca il post dedicato all'immagine vincitrice nella settimana precedente.
Questo è un modo cortese per aiutare la nostra community di fotoamatori a crescere.
ISOSEI – Maria Alessandri, Paolo Calcara, Manuela Cavallin, Maura Paolini,
