Mer. Gen 28th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113664 messaggi.

Comitato Elba Salute


da
Comitato Elba Salute


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
11:55

SINDACI ELBANI,

Dal continente stanno arrivando notizie e titoloni sulla carta stampata che possono creare allarmismo sanitario ingiustificato.
Preparatevi con la speranza che l'ASL intervenga spiegando come stanno realmente le cose.
Qualche soldino da investire nelle disinfestazioni non guasterebbe.

Comitato Elba Salute.

Attendi…

Pubblica Assistenza Croce Verde


da
Pubblica Assistenza Croce Verde


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
10:40

[COLOR=green][SIZE=5]CAMPO SCUOLA: "Anch'io sono la Protezione Civile" [/SIZE] [/COLOR]

Si è concluso il campo scuola "Anc'io sono la Protezione Civile" riservato ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni organizzato dalla Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, l'ANPAS ed il Comune di Portoferraio.
Il Campo ha avuto grande successo ed i ragazzi hanno appreso tutte le tecniche della Protezione Civile e antincendio boschivo, hanno fatto visita a tutti gli Enti, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, i gruppo cinofili di Rosignano e Capoliveri, ecc., sono saliti sull'elicottero della Regione Toscana per l'antincendio boschivo grazie al responsabile Tognotti che ha tenuto loro anche una lezione su come comportarsi in caso di incendio, hanno tenuto lezioni in aula da formatori regionali ANPAS ed hanno fatto giochi inerenti alla Protezione Civile presso il Campo.
Il Presidente della P.A. Croce Verde Paolo Magganini sente il dovere di ringraziare tutti gli enti che hanno contribuito alla realizzazione del canpo scuola in particolare il Gruppo Nocentini, Ferramenta Barbadori, le imprese Fuligni e Posini, l'Elba Rugby, ASA, le compagnie di navigazione Moby & Toremar, BLUNAVY, in particolare Gani Jonathan, che come consigliere responsabile della Protezione Civile in Croce Verde ha sacrificato il suo tempo libero stando costantemente a contatto con i ragazzi, tutte le donne della cucina, le Associazioni di Lucca e Cecina che hanno fornito le tende che hanno ospitato i ragazzi e tutti i genitori che si sono prestati per la cena finale al campo. Un grazie particolare anche a tutti i volontari che si sono prestati durante il giorno e la notte per la sicurezza dei ragazzi stessi, ragazzi che si sono dimostrati interessati e diligenti per tutto il periodo del campo scuola.
Sicuramente il prossimo anno proveremo a rifare questa bella esperienza, magari aumentando il numero dei partecipanti.
Grazie, grazie davvero a tutti e se mi sono dimenticato qualcuno, chiedo scusa, ma lo ringrazio ugualmente di cuore.

Il Presidente
Paolo Magagnini

Attendi…

Di porto in Porto


da
Di porto in Porto


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
9:31

[COLOR=darkblue][SIZE=5] “A SCIAMBERE” MARINESE [/SIZE] [/COLOR]

Parafrasando Sergio Rossi

Esordirono con il mantra “trasparenza, legalità e partecipazione”, stanno avviandosi ad un mesto tramonto amministrativo in cui l’unico mantra che ricordano potrebbe essere quello dolente del #vocedelverbononfare.
La seconda e (ci auguriamo noi) ultima estate della compagine dell’Allori, Martini e soci minori si sta spengendo nel segno dei piccoli e grandi fiaschi.
Neppure il mega programma di spettacoli estivi andò a buon fine, stroncato dalla poca affluenza cinica e bara e/o forse annegato nel crescente disinteresse (nonostante lo strombazzamento promozionale) verso un’estate scintillante.
Termina l’estate con la Sindaca marinese sempre silente su tutte le questioni comprensoriali.
Termina con un avanzo di amministrazione da capogiro.
Termina con un programma triennale delle opere pubbliche che vede il nulla, perché questa amministrazione nulla ha messo in programma.
Termina con la novella della ASL che non ha voluto trovare l’accordo per la palazzina, sciorinando questioni economiche.
Termina con due nuove splendide fioriere in cemento giallo uovo, costate uno sproposito, quando non si riesce a tenere pulita per due giorni consecutivi la fontana del famoso omino, distante pochi passi.
Termina con la promessa di togliere l’ecotassa aumentando la percentuale sui rifiuti, quando invece finora sono riusciti ad avere un segno meno, dopo che da anni si registravano aumenti della RD.
Termina con una sala congressi desolatamente vuota e abbandonata e con Marciana Marina senza nemmeno più il suo cinema, nemmeno quello all’aperto che l’amministrazione promise di riaprire.
Termina con la perimetrazione dell’area destinata ai bagnanti su un’arenile dove insiste il divieto di balneazione perché campita in zona portuale.
Termina con il taglio indiscriminato di alberi e piante, tra cui olivi e oleandri di storica memoria, nel silenzio generale.
Termina con un albo di foto di diecimila altre “auguri a centenari” quasi ad imbucarsi ai compleanni e saluti ufficiali ed esibizioni di fascia tricolore ad ogni piè sospinto, con una comica gara presenzialista tra Sindaca e Vice a “marcarsi” per apparire il più possibile entrambi.
Termina con un paese più degradato, disorganizzato, ignorato dalla parte maggiore dei flussi turistici di quanto fosse – e non c'era da stare allegri neanche in precedenza – prima del loro avvento. Con un porto senza futuro, abbandonato a se stesso ma forse questo era il vero intento.

R.I.P. (Requiescant In Pacem)

Attendi…

Elba Isola musicale d'Europa


da
Elba Isola musicale d'Europa


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
8:21

Giovedì 6 settembre, alle ore 18.30 alla Fortezza Pisana di Marciana il Festival Elba Isola Musicale d’Europa porta un abbinamento strumentale, seppur inusuale rispetto al panorama musicale, ormai consolidato, con la musica del violoncellista Mario Brunello accompagnato dalla fisarmonica di Ivano Battiston. Il grande violoncellista è tra i più sensibili interpreti nel panorama musicale internazionale, appassionato ricercatore di luoghi suggestivi e spazi nuovi per esaltare un repertorio sempre rinnovato. Nelle passate edizioni del Festival, Brunello si è esibito al Santuario della Madonna del Monte. Ora torna in terra marcianese con il fisarmonicista Ivano Battiston che ha svolto attività concertistiche per prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere ed ha suonato con le più importanti orchestre. Alla voce del violoncello ormai nota anche alle platee elbane si unisce prima la fisarmonica di Battiston e nei prossimi due appuntamenti, al teatro dei Vigilanti e al Volterraio, si alterneranno, come si vedrà, il pianoforte ed infine la cantante. Il programma del duo Brunello – Battiston parte dal brano del gambista e compositore francese Marin Marais: La Follia. Poi il Grande Tango di Astor Piazzolla, prosegue con un ciclo “Canzone da Dowland ai giorni nostri”, partendo appunto da John Dowland e il suo “Flow my tears”, le due Romanze dei “classici” italiani come Malia di Francesco Paolo Tosti e lo Spazzacamino di Giuseppe Verdi, arrivando ai cantautori contemporanei come Fabrizio De André ( La canzone dell’amore perduto), Mogol-Battisti (Vento nel vento) e le melodie tradizionali ebraiche (Dona dona).

Biglietteria e informazioni:
Portoferraio INFO POINT Calata Depositi (Gattaia)

Attendi…

La scuola dell’obbligo


da
La scuola dell’obbligo


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
7:36

[COLOR=darkblue][SIZE=5]SCUOLA….MA QUANTO MI COSTI? [/SIZE] [/COLOR]

Tra pochi giorni , con l’augurio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Portoferraio, si torna a scuola!
E già la stampa annuncia: Caro scuola, stangata per le famiglie le previsioni nazionali parlano di 526 euro per il corredo e fino a 651 per i libri.
In questa guerra di cifre giocoforza si torna a parlare per i più piccoli di zaini, cartelle e zainetti, gioia e competizione delle mamme ( lo zainetto del mio bambino è più bello ed è anche firmato Fiorucci con allegata anche l’agendina 2018/19 di Smemoranda , la penna Pelikan , 80 matite Giotto extra e l’ultimo smartphone con fotocamera, calcolatrice ,computer e colazione incorporata.)
Il problema è che solitamente sono i ragazzi (ma più i genitori che entrano addirittura in competizione fra loro ) a venire attratti dalla griffe dei prodotti per la scuola, anche se da più parti si sollecita le famiglie a valutare, nella scelta degli zaini, non la griffe ma che siano sicuri per le schiene dei ragazzi. Esiste anche un decalogo, diffuso da una associazione di cui mi sfugge il nome, in cui si consiglia l’acquisto di un trolley, sicuramente meno dannoso, visti i carichi, o di zaini dotati di schienali rigidi, che possano ripartire i pesi in maniera non dannosa.
Insomma la domanda da porre a giovanotti e genitori è : ma cosa vale più la salute…… oppure sono meglio alcune griffe importanti?

Buona scuola a tutti

Attendi…

x In Aqua Salus


da
x In Aqua Salus


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
7:09

Cari grillini, è arrivata l'ora di piantarla con le annunciazioni, i proclami e la destrutturazione dell'esistente senza mostrare alcuna volontà e predisposizione a ricostruire qualcosa.
Abbiate il coraggio di costruire qualcosa, caz@o, cosa aspettate ancora? Non se ne puo più delle giravolte di Di Maio e di quello spiritato di Toninelli.
Vi ricordo che gli italiani vi hanno eletti per G O V E R N A R E il paese e non per fare i cani da slitta, perchè altro dimostrate di saper fare, a Salvini e continuare a starnazzare una vuota, insopportabile, propaganda elettorale.

Mauro

Attendi…

I NUOVI PADRONI DELL'ISOLA


da
I NUOVI PADRONI DELL'ISOLA


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
6:40

Attendi…

Elbano stanco


da
Elbano stanco


pubblicato il 5 Settembre 2018

alle
6:37

Segnatevi questa data: 2 settembre 2018.

Forse, dopo l'Audi del Capannone, abbiamo anche la Mercedes dell'Ex Inferno.

Attendi…

Francesca Mazzei


da
Francesca Mazzei


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
23:51

É mai possibile che la pista ciclabile da la Serra a LaPila debba essere spenta?
Il tratto dal campo sportivo é quasi un anno e dal campo sportivo a la sera é un mese, dal primo temporale.
Eppure sono lavori nuovi, ma come so stati fatti sti lavori come tutti quelli delle cose pubbliche.
C’E anche un rappresentante del comune in quella zona ma un le vede ste cose o guarda solo il mare che deve andare a pescare.

Attendi…

Bilancio Aamps, Nogarin prosciolto da ogni accusa


da
Bilancio Aamps, Nogarin prosciolto da ogni accusa


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
18:01

di Filippo Nogarin

Scopro dai giornali di essere stato prosciolto dalle accuse di bancarotta fraudolenta e falso in bilancio in merito al caso Aamps. Non ho mai avuto dubbi sulla bontà delle scelte che io e la mia amministrazione abbiamo compiuto da quando ci siamo insediati, facendo venire alla luce anni di mala gestione dell’azienda dei rifiuti di Livorno.
Non abbiamo avuto paura di esporci in prima persona e abbiamo avuto ragione: oggi Aamps è un’azienda solida, sta ripagando i propri debiti e non è stato perso un solo posto di lavoro, anzi sono previste altre assunzioni.
Visto che, da quanto ho capito, sono state archiviate le posizioni di tutti gli indagati, resta da capire come si sia creato il famoso debito da 42 milioni di euro. La procura, che ringrazio per il lavoro svolto, non ha potuto provare il dolo da parte dei precedenti amministratori, ma i cittadini di livorno hanno il diritto di sapere come sono stati spesi i soldi della loro Tari. Spero che la Corte dei Conti sappia far luce su un eventuale danno erariale.

Attendi…

Elba International Airport


da
Elba International Airport


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
17:36

Aosta: aeroporto, per la prossima estate oltre alla Sardegna si guarda anche all'Isola dell'Elba.
Sono state circa 200 le persone, valdostani ma anche qualche sardo, che nei due mesi di servizio (9 rotazioni totali) hanno sfruttato il volo Aosta-Olbia. Per la prossima estate oltre alla riconferma di Olbia si pensa a Cagliari e all'Isola dell'Elba.
All’inizio i primi voli sono stati effettuati con un velivolo 16 posti, successivamente con un Dornier da 30 che per ragioni di sicurezza è stato fatto volare con un massimo di 26 passeggeri.
44 gatti in fila per 6 con il resto di 2.

Attendi…

ELBA VELA


da
ELBA VELA


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
15:48

[COLOR=darkblue][SIZE=4] LA SQUADRA CVMM AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI [/SIZE] [/COLOR]

Ultima trasferta nazionale della stagione per i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina che partiranno domani alla volta di Loano dove fino al 9 settembre sono in programma le regate dei Campionati Italiani Giovanili Classi in Doppio.
Questa la composizione della squadra:
CLASSE L’EQUIPE UNDER 12
Zion Mazzei/Giacomo Matta
Riccardo Coppo/Federico De Pasquale
Questa classe sarà in gara per l’assegnazione della Coppa del Presidente
CLASSE L’EQUIPE EVO
Alice Palmieri/Eva Paolini
Giulia Costanzo/ Federico Arnaldi
Lorenzo Paolini/Andrea De Pasquale
Alessio Caldarera/Matteo Peria
CLASSE 29er
Antonio Salvatorelli/Dennis Peria
CLASSE 420
Giulia Arnaldi/Paolo Arnaldi
Edoardo Gargano/Eva Gipponi (quest’ultima portacolori della LNI Portoferraio)
Sempre in questa classe completano la trasferta elbana in Liguria l’equipaggio femminile del Centro Velico Elbano di Rio Bianca Pettorano/Flaminia Panico.

Attendi…

Solo in Italia


da
Solo in Italia


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
14:47

Fatture false: i genitori di Matteo Renzi a processo.
VILLE COMPRATE CON LE DONAZIONI PER I BAMBINI: LE CARTE INGUAIANO I CONTICINI, FAMILIARI DI RENZI – DAL CONTO SU CUI ARRIVANO I SOLDI PER L'UNICEF, PARTE UN BONIFICO PER IL PORTOGALLO, E IL COGNATO DI RENZI DIVENTA PROPRIETARIO DI UNA VILLONA A CASCAIS – NON MANCA IL PARADISO FISCALE DI GUERNSEY, ISOLA DELLA MANICA DOVE PASSA CHI VUOLE PAGARE POCHE TASSE ED ESSERE POCO TRACCIABILE

Attendi…

Civitas Destinations-Elba Sharing


da
Civitas Destinations-Elba Sharing


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
14:29

[COLOR=darkred][SIZE=5] COSA DICONO I PASSEGGERI DEL "CHICCHERO" ? [/SIZE] [/COLOR]

In questi giorni lo staff del progetto “Civitas Destinations-Elba Sharing” sta svolgendo un’indagine sulle opinioni e sul grado di soddisfazione/insoddisfazione del pubblico relativamente al Traghetto della Rada (in inglese il Mini-Ferry of Portoferraio), somministrando un breve questionario ai passeggeri del “Chicchero”, la piccola imbarcazione adibita a mezzo di trasporto pubblico fra la località di San Giovanni, il porto di Portoferraio ed altre località limitrofe. L’obiettivo è quello di valutare l’utilità di questo servizio di mobilità via mare, che è stato attivato quest’estate in via sperimentale dal Comune di Portoferraio, nell’ambito del citato progetto europeo, e raccogliere suggerimenti e proposte per il suo miglioramento e la sua implementazione negli anni prossimi.
A bordo si è avuto modo di intervistare un congruo numero di persone fino ad oggi , anche se l’indagine è ancora in corso. In particolare, è stata ascoltata l’opinione di passeggeri italiani, tra turisti, residenti e proprietari di seconde case, e di turisti stranieri. Parallelamente è iniziata anche un’altra indagine fra coloro che non hanno mai viaggiato sul Traghetto della Rada, per individuare eventuali problemi e scoprire se ci sono degli impedimenti in tal senso.
Fra le persone intervistate a bordo, alcuni hanno suggerito di introdurre corse con orari diversi da quelli attualmente in vigore, segnalando in particolare la difficoltà di tornare in albergo o a casa per l’ora di pranzo e il desiderio di usufruire del servizio la sera. A parte queste fasce orarie, non sono emerse con una certa evidenza altre esigenze significative: ciascuno ha indicato il proprio orario preferito e in molti hanno anche dichiarato che non sono necessarie delle variazioni e gli orari sperimentati sono assolutamente adatti.
Del resto la zona è già servita dai bus della CTT Nord e, come si supponeva in fase di progettazione, il Traghetto della Rada è pensato, sì, per essere integrativo del TPL, ma ha anche il valore aggiunto di riuscire ad offrire un’esperienza di viaggio particolare e molto attrattiva. Non a caso sono molte le persone intervistate che hanno preso il “traghettino” non tanto per esigenze pragmatiche di spostamento, quanto piuttosto per vedere Portoferraio, il suo porto antico, le sue spiagge, il Castello del Volterraio e tutte le bellezze costiere con una prospettiva diversa, che affascina adulti e bambini. In altre parole, siamo di fronte ad un servizio a metà tra il TPL (Trasporto Pubblico Locale) classico e il tour panoramico, che offre ai passeggeri un’esperienza di una certa portata emozionale, soprattutto per coloro che amano il territorio dell’isola d’Elba e non hanno spesso la possibilità di navigare nelle acque placide delle sue numerose insenature. Comunque nonostante ci siano altri aspetti da migliorare di questo servizio, oltre agli orari, come ad esempio l’utilizzo di un mezzo più silenzioso e con maggiori spazi aperti in modo da godersi di più la traversata nel periodo estivo (quest’ultimo intervento già nelle intenzioni della ditta Riviera Shipping, che sta fornendo il servizio), il giudizio generale sul “traghettino” è assolutamente positivo: “Fantastic”, “Great”, “Lo adoro”, “Perfetto”, “Eccellente” sono solo alcuni dei termini che i passeggeri hanno utilizzato per descriverlo e che denotano la generale soddisfazione del pubblico.

Attendi…

Alessandro Dini


da
Alessandro Dini


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
13:04

[COLOR=darkblue][SIZE=4]LA RAGIONE?….ARABA FENICE CHE C'E' OGNUN LO SA ..MA DOV'E' NESSUN LO DICE [/SIZE] [/COLOR]

Il difetto degli arroganti financo investiti di cariche istituzionali,spesso è quello di pretendere di aver ragione a prescindere,non rendendosi conto di franare nel ridicolo. Purtroppo, l'evidenza delle immagini (vedi foto del porto di Saint Florent e quelle allegate al presente articolo), ha molti più titoli di studio di tali soggetti.
Il nostro “Dustin Hoffman”, coadiuvato da scienziati di par livello, come l' uovo messo a bollire indurisce man mano che l'acqua si riscalda, se svolazzando pindaricamente, su quali opere si faranno e quali rimarranno nei desiderata di qualcuno, si rendesse conto che ciò che dice non corrisponde a verità,farebbe meno danno a se stesso e,soprattutto, a chi rappresenta.
Perseverare è proprio diabolico ma alla fine annoia.
E' una prerogativa un po' comune di quelli col “timbro”, ma col tempo e le figuracce, passa.
1° Se il completamento del muro paraonde che sovrasta la diga foranea non sarà realizzato,sarebbe opportuno modificare/rimuovere il cartello affisso alla parte già eretta, oppure ciò che si afferma è aria fritta.
2° Quando un'imbarcazione getta l'ancora,affinchè questa abbia presa sul fondo e consenta un ormeggio soddisfacente, è necessario che la distanza tra la prua e l'ancora stessa sia minimo 5 volte la lunghezza dell'imbarcazione.
Realizzando una sola catenaria e non due parallele,oltre a ridurre sensibilmente il costo dell'opera, si avrebbe una condizione di sicurezza maggiore, poiché la distanza tra la prua delle imbarcazioni in banchina e la catenaria singola sarebbe ottimale.
Nell'ipotesi portata avanti dell'assistente del “ Laureato”,invece avremmo meno sicurezza, perche l'ormeggio sarebbe a “piombo” e più spesa. Complimenti !!!
Infine, per dare un po' di lezioni di etica al tuttologo anonimo,ricordo che quando si cerca,in puro stile diffamatorio,che è tipico di certi regimi, di additare qualcuno come contravventore delle leggi vigenti, è bene essere certi di quello che si afferma,perchè si rischiano querele. Già una volta questo soggetto l'ha schivata per un pelo .Veda però di non sfidare la sorte!!!.

Saluti
Alessandro Dini

Attendi…

TER(R)ITORIO UNICO-


da
TER(R)ITORIO UNICO-


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
11:41

Comune unico si, ma decentramento da Portoferraio dei traghetti, scuole e uffici amministrativi, e la sede del comune unico ex novo al centro dell'isola. Sono sicuro che molti non parlerebbero più di COMUNE UNICO.

Attendi…

"Io speriamo che me la cavo"


da
"Io speriamo che me la cavo"


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
10:25

Si spendono milioni di euro per la promozione turistica dell'Elba senza che ci sia un riscontro positivo di tanto impegno economico.
La miglior pubblicità è dimostrare, in loco, a quelli che già frequentano le nostre spiagge. organizzazione, pulizia, sicurezza, viabilità, servizi, infrastrutture, qualità di alberghi ristoranti e negozi. Vi sembra normale che se vai o vieni da Portoferraio ci sia una fila di oltre 60 minuti a causa di un incrocio ( colle reciso)? Lo stesso se vai a PortoAzzurro devi fare altri 60 minuti all'incrocio per Capoliveri, lo stesso per andare a Marina di Campo e Marciana. Vi sembra normale che, una strada provinciale pensata per un traffico di oltre 70 anni fa, possa far fronte al numero di auto di oggi e di camion che sembrano ormai degli incrociatori? E meno male che non ci sono ponti da attraversare. La bicicletta , diventata sport di massa e che potrebbero essere il nostro "nuovo investimento turistico", dove la facciamo passare??? Una pista ciclabile per tutta l'Elba non pensate che possa essere un investimento remunerativo negli anni? Se i milioni della tassa di sbarco si utilizzassero nel migliorare le nostre scarse infrastrutture, non credete che siano più utili che buttarli in banali iniziative ormai fuori tempo e inflazionante?
Tutti si lamentano e nessuno fa nulla. Politici e imprenditori, pur facenti parte di uno stesso team, partecipano ad una differente "gara". L'anarchia è evidente, tutti fanno quello che vogliono incuranti del bene di tutta la comunità. Le amministrazioni comunali sono in continuo disaccordo su tutto. Chi vuole fare il presidente della Regione pensando di essere la nuova incarnazione degasperiana, chi litiga per il dissalatore, chi per la sanità, chi per i traghetti, chi per l'aeroporto….. poi come al solito non si fa nulla. Ma un comune unico no!!??. Non sono un leghista ma la risposta che è stata data al nuovo Napoleone elbano pare condivisibile e piena di un significato molto ampio e nobile. " Umiltà e pazienza" sono le qualità che tutti dicono di averne, in realtà sono le cose che piu mancano all'Elba. Buona giornata e facciamoci tutti un esame di coscienza.

Attendi…

IL PORTO DELLE NEBBIE


da
IL PORTO DELLE NEBBIE


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
10:01

[COLOR=darkred][SIZE=5]VENGA A PRENDERE UN CAFFE’ CON NOI…… [/SIZE] [/COLOR]

Sempre più alta la protesta dei cittadini residenti nella zona portuale di Portoferraio per i fumi di scarico provenienti dai traghetti, che stavolta riguardano da vicino “LE BATEAU JAUNE »
Nonostante articoli sui quotidiani sia cartacei che online , la promessa di ARPAT , Capitaneria e altri enti di un tavolo tecnico sul monitoraggio dei fumi in porto ecco documentato dalle foto cosa è cambiato dall’anno scorso.
Come può allora essere passato inosservato ai responsabili del porto, ad Arpat o alle associazioni ambientaliste così solerti a denunciare abusi e soprusi sul territorio, quello che succede ogni giorno nell’area portuale dove si respirano gli scarichi mefitici delle navi ormeggiate e/o in partenza ed in arrivo.
Per farla breve come potete vedere e annusare il problema nell’area portuale dintorni non è cambiato …aria irrespirabile, impossibile tenere aperte le finestre dei palazzi vicini , vetri e balconi anneriti dal fumo, insomma una situazione tragica che chi di dovere ignora .
E’ proprio il caso di invitare lorsignori a prendere un caffè con noi la correzione al gasolio è offerta dal comitato accoglienza..

.

Attendi…

Marciana Estate 2018


da
Marciana Estate 2018


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
9:59

[COLOR=darkblue][SIZE=5] “ALTA MAREA- MARCIANA MULTIMEDIA FESTIVAL” [/SIZE] [/COLOR]

Giovedì 6 settembre alla Fortezza Pisana a Marciana arriva “Alta Marea- Marciana Multimedia Festival”, una rassegna di opere prodotte da giovani artisti internazionali , nell’ambito delle attività del Dipartimento Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze. La manifestazione vede la direzione artistica di Antonio Belfiore e quella musicale di Jacopo Paolini , che coordina il progetto. Marciana Multimedia Festival voluto dall’amministrazione marcianese, è parte degli eventi culturali della rassegna Marciana Borgo d’Arte, e nasce come tributo alla figura del grande maestro Jose Antonio Abreu Anselmi, recentemente scomparso, le cui origini sono proprio di Marciana. Anna Bulgaresi, che nel 2014 gli ha assegnato la cittadinanza onoraria di Marciana, ha voluto dedicargli questo omaggio proprio per l’importanza che la cultura artistica e musicale in particolare, ha per lo sviluppo delle nuove generazioni. “E l’arte contemporanea, tecnologica e multimediale – commenta Antonio Belfiore- sono senz’altro l’espressione più forte e accesa dell’attenzione al presente e al futuro che investe ogni nuova generazione”.
Alta Marea è un cantiere per nuovi linguaggi artistici, che si sviluppa tra poesia e tecnologia creando uno spazio dove, nuovi strumenti, nuovi scenari e profonde emozioni interiori si incontrano e si fondono avvolgendo non solo gli artisti ma anche gli spettatori. In questa edizione una rete di sequenze musicali, visive, mimiche e luminose stimoleranno le possibilità immaginative degli spettatori e degli artisti coinvolti e saranno utilizzate nuove e sofisticate tecnologie per nuove sperimentazioni con particolare cura all'interazione e interpolazione dei singoli elementi.
Il progetto ha il preciso obiettivo di contribuire a veicolare l’arte contemporanea, anche con il supporto di incontri con gli autori, cercando di entrare in contatto con la realtà su cui interviene apportando un prezioso contributo. Altro scopo di questo evento culturale è stabilire un confronto tra il patrimonio culturale musicale e le arti in tutte le declinazioni possibili e favorire un dialogo tra identità locali e internazionali, tra eccellenze culturali e sperimentazioni dei linguaggi dell’arte contemporanea.
“Nel 2006 – commenta il sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi – quando è stato insignito con il Premio Unicef – Dalla parte dei bambini”, per “aver dedicato tutta la sua vita alla tutela dell'infanzia e dell'adolescenza e per essersi distinto nelle attività di recupero, attraverso la musica, di ragazzi in situazioni di grave disagio", con grande semplicità, Antonio Abreu ha spiegato che suonare in un’orchestra è molto più che studiare la musica. Significa entrare in una comunità, in un gruppo che si riconosce come interdipendente per perseguire insieme uno scopo, ecco perché cambia la vita”
Una lezione che ha appreso da suo nonno, un elbano doc di Marciana che emigrò in Venezuela insieme con la moglie Duilia Garbati nel 1897. Antonio Anselmi Berti dirigeva all'epoca una banda musicale elbana. Niente di strano che portasse con sé al di là dell'Atlantico anche 46 strumenti a fiato. Gli elbani, una volta in Venezuela, si stabilirono nello stato di Trujillo e furono (nel 1898) la prima colonia di immigrati italiani a Monte Carmelo. Tutti elbani. Tutti orchestrali che si guadagnarono da vivere occupandosi d'agricoltura, d'allevamento del bestiame e di vari tipi di artigianato. La musica sarà la passione che accomunerà nonno e nipote. E rivestirà un ruolo sociale di primissima importanza. La musica dunque rinsaldava il legame degli Italiani in Venezuela con la propria terra d'origine. Questa nazione, grazie ad Antonio Abreu vanta un sistema orchestrale dal quale si può solo imparare. Nel progetto sono coinvolti qualcosa come 240mila giovani. Qui la musica ha una valenza sociale fortissima, che non ha riscontri in nessun altro paese. Tutto questo è stato possibile grazie ad Antonio Abreu che ha creato dal nulla El Sistema, un metodo educativo che insegna la musica ai bambini dei barrios, strappandoli alla violenza, al crimine, alla povertà. E regalando loro una nuova vita: lo strumento. Abbiamo deciso di dedicare un festival multimediale ad Abreu, scomparso a marzo di quest’anno perché la musica oggi, soprattutto nel modo occidentale, non è solo suonare uno strumento ma è anche “sperimentare nuove tecnologie elettroniche ed informatiche applicate alla composizione musicale, sconfinando anche in contesti più estesi, abbracciando varie forme di espressione artistica come la poesia, il teatro, la danza e l'immagine elettronica”.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL ALTA MAREA
Alta Marea si articola in una serie di 4 concerti ed una mostra di installazioni entrambi multimediali. I concerti si terranno ogni sera dal 6 al 9 settembre alle ore 21.30 negli spazi della Fortezza Pisana di Marciana, mentre la mostra delle installazioni, visibili tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00, è dislocata in parte negli antichi bastioni della Fortezza e in parte nel centro stesso del Borgo di Marciana. L’ingresso alle mostre e ai concerti è gratuito
Alle ore 17.00 di giovedì 6 settembre prima apertura e inaugurazione della mostra di installazioni multimediali Riflessi e incanti, alle 20.00 aperitivo, alle 21.30 primo multimedia concert inaugurale del festival. “Si mosse rapido e invisibile tra loro e li avolse..”. Con opere di: Andrea Bui, Serena Conese, Riccardo Culeddu, Carlotta Ferrari, Angelo Marrone, Tommaso Mazzei, Davide Martiello, Jacopo Paolini,
Rosa Maria Sarri, SuiteOhm, Elia Taddei, Vanessa Trippi
Venerdì 7 settembre multimedia concert 2: “Percorremmo smarriti e incauti quel tratto di strada..” con proiezione di: Astana – I segni dell’Arte video-spettacolo, installazione multimediale interattiva – visual art work di Alfonso Belfiore
presentazione della trasmissione televisiva nazionale per il Kazakistan.
La capitale Astana è stata l’occasione per aprire un corridoio verso il futuro. Una cooperazione nata con la commissione ad Alfonso Belfiore, da parte di Aiman Mussakhajayeva, violinista di fama internazionale e Rettore dell’Università Nazionale delle Arti del Kazakistan ad Astana, e del Ministero della Cultura kazaco, di un’opera di Visual Art Interattiva intitolata “I segni dell’arte” eseguita per tutta la durata del concerto multimediale per il 20° anniversario della fondazione dell’Università, celebrato il 18 maggio scorso.
Sabato 8 settembre multimedia concert 3: “Volammo leggeri nel silenzio notturno…”. Opere di: DigitalMusic Lab Project, Nel profondo.. multimedia work for fixed media and Laptop Ensemble (2018)
performers: Digitalmusic Laptop Ensemble (Ange Anzinzi, Aleksandro Basho, Sunday Paul Bassey, Maria Dumitru, Luca Gambini, Matteo Giaquinta, Olsi Korriku, Flavio Maccari, Francesco Morreale, Alessandra Michela Parenti, Alessandro Levantesi. Sarà proiettato “Das cabinet des dr.Caligari” videofilm sonorizzazione di film muto in stile elettroacustico polifonico – installazione audiovisiva di Andrea Bui che intercetta speciali emozioni estetiche navigando tra linguaggi espressivi apparentemente lontani.
Sempre sabato 8 settembre multimedia concert 4: “Vedemmo il bagliore notturno di incendi celesti..”. Opere di: Alessia Anastassopulos, Lorenzo Ballerini, Giacomo Balli, Lorenzo Egidi, Niccolò Gonnella, Leonardo Guidi, Teresa Morandini, Jacopo Paolini, Gelareh Soleimani Lavasani, Luca Tavanti.
Chiuderà la serata, Habitat, una performance multimediale con Tommaso Mazzei (performer) e Jacopo Paolini (live electronics). Una coinvolgente azione performativa che definisce la differente sfaccettatura del termine Habitat tra le diverse specie viventi come gli animali, le piante e gli esseri umani. La scenografia dell'opera rappresenta un luogo molto familiare, il luogo in cui sogni ed idee si fondono tra letto e scrivania. L'attore in scena rappresenta il personale viaggio musicale nel corso degli anni, tra ambienti, ricordi, esperienze ed emozioni diverse

Attendi…

Elba Isola musicale d'Europa


da
Elba Isola musicale d'Europa


pubblicato il 4 Settembre 2018

alle
9:13

Mercoledì 5 settembre il Festival resta al Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni a Portoferraio, dove alle ore 21.15 Mario Brunello parteciperà al suo secondo concerto di questa ventiduesima edizione, prima di trasferirsi nella Fortezza Pisana di Marciana per il suo terzo appuntamento sull’Isola. Sul palco del Vigilanti, insieme ad artsta, saliranno la viloncellista inglese Amy Norrington, i violinisti Gabrielle Shek e Maria Bader-Kubizek, i violisti David Quiggle e Natasha Tchitch. Il programma della serata prevede l’apertura con Valentyn Silvestrov, con “2.VI.1810, il compleanno di Schumann” per 2 violoncelli. La musica del pianista e compositore ucraino si mostra come un originale connubio tra il tardoromanticismo mahleriano, ma soprattutto con il romanticismo tedesco di Robert Schumann, e le sue atmosfere rarefatte. Seguirà Robert Schumann con Concerto per violoncello e quartetto d’archi (arrangiamento straordianariamente riuscito e che corrisponde all’originale pensiero di grande compositore tedesco) op.129. Una composizione che si articola in tre movimenti, ricchi di idee melodiche che si susseguono senza soluzione di continuità e che recano l'impronta inconfondibile del genio schumanniano. La serata si concluderà con il Sestetto per archi Op.18 di Johannes Brahams. Un brano che lo stesso Brahams definì una delle sue cose migliori, in quanto segnava l’inizio di quell'ininterrotto lavoro di recupero della tradizione classica che sarebbe stato lo scopo di tutto il suo operare artistico.

Biglietteria e informazioni:
Portoferraio INFO POINT Calata Depositi (Gattaia)

Attendi…