Sab. Dic 13th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113622 messaggi.

Vittorio G. Falanca


da
LIONS CLUB ISOLA D'ELBA


pubblicato il 21 Novembre 2023

alle
18:01

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
celebrata alla Scuola Primaria di Casa del Duca di Portoferraio
6 alberi donati dal Lions Club I. d’Elba

Poesie recitate in gruppo o individualmente, cori con accompagnamento musicale e sventolio di bandierine multicolori messi in scena dagli alunni hanno rallegrato e reso preziosa la ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi, festeggiata la mattina di martedì 21 novembre nei giardini della Scuola Primaria di Casa del Duca.
Ad aiutare gli alunni nella messa a dimora di sei alberi da frutto sono intervenuti, durante l’orario scolatico, nell’ambito del progetto Cittadini Elbani Custodi del Territorio, i 16 studenti della 4a classe dell’I.T.C.G. sezione Agraria accompagnati dal loro Prof. Alessandro Petri.
All’evento, vista la rilevanza del messaggio che si vuol lanciare in queste occasioni ai giovani e ai giovanissimi, erano presenti, con elogi per i risultati ottenuti ad insegnanti, personale scolastico e scolari, veri protagonisti della Giornata, gli esponenti delle Autorità influenti a vario titolo nella cura e custodia dell’ambiente: il Ten. Col. Stefano Cipriani Comandante Reparto Carabinieri PNAT, il Sindaco di Portoferraio Angelo Zini che ha incoraggiato i ragazzi alla conservazione della natura ricordando loro: “Ogni volta che si perde un albero si perde un pezzo della vita del Pianeta”, la Preside Daniela Pieruccini che ha sottolineato come l’attenzione al territorio e la sua conoscenza siano ormai entrati a sistema nelle discipline scolastiche, il Prof. Petri che ha posto in evidenza l’insegnamento che ci giunge dalle poesie recitate dai bambini, ed infine del Dr. Fabio Chetoni, Presidente del Lions Club Isola d’Elba, che ha fatto rilevare come la donazione dei sei alberi da frutto (Kaki mela, Kaki cioccolatino, gelso bianco, mela renetta, mela Canada, susina goccia d’oro), scelti fra quelli che fruttificano nel periodo di attività della scuola, eseguita nell’occasione dai lions elbani, sia una prosecuzione dell’attività di Orto in Classe che vede il Club impegnato da vari anni, sotto la guida del socio lion Paolo Cortini, nel service di coltivazione di ortaggi nel resede della scuola insieme ad alunni e personale scolastico, intesa ad infondere l’amore per il coretto utilizzo dell’ambiente e l’esercitazione degli allievi al lavoro manuale.

Toggle this metabox.
Per pronto soccorso veterinario H24


pubblicato il 21 Novembre 2023

alle
13:17

"Carissimo"…
mi permetto di esprimere il mio modesto parere.
Il punto centrale di tutto questo discutere, non risiede nel fatto che un animale è più importante di un essere umano; credo che l'assenza di una clinica veterinaria sia solo uno dei tanti problemi di quest'isola e che, quindi, anche questo vada affrontato.
Tanti sono i disagi: la sanità, la continuità territoriale, … ma non per tale ragione, una così sentita questione può essere lasciata in disparte. E' necessario battersi per tutto…l'uno non esclude l'altro.
Io stessa ho un cagnolino e tremo all'idea che possa non stare bene durante la notte o il fine settimana, così come ho un genitore anziano che vorrei fosse curato al meglio nel nostro ospedale.
Per quanto riguarda l'assenza di veterinari, beh, è effettivamente complicato facendo affidamento sui veterinari elbani. Comunque, io credo che una soluzione verrebbe trovata e che qualora venisse aperta una clinica,non mancherebbero le persone che verrebbero a lavorare qui.
Che dire…la speranza è l'ultima a morire!
Chi non ha un animale non può comprendere appieno questa forma di amore che lega, faccio l'esempio più banale e diffuso, un essere umano al suo cane.
Si tratta di un pezzettino di cuore e perderlo fa male…quindi, per favore, basta con questi commenti su cosa o chi ha più importanza…
Toggle this metabox.
Fabio


da
Capoliveri


pubblicato il 20 Novembre 2023

alle
19:50

TEAM BARBETTI PER CAPOLIVERI.
Qualcuno spieghi all'ex sindaco per 24 anni che una parte dei capoliveresi voterà montagna per convinzione ed una parte voterà montagna per non rivedere barbetti nelle istituzioni. È proprio il nominativo barbetti che divide anche quelli che vorrebbero un'alternativa al montagna. Eppure non sarebbe così complicato da capire. È possibile mai che non ci possa essere un'espressione diversa da barbetti! O lui o niente. Il suggerimento che posso dare a questo team è organizzarsi senza barbetti. E poi, scusate, ma chi ha deciso di far fare al barbetti il presidente di questo team? Ci vogliono facce nuove, perché quelle stantie oramai sono passate di moda. Continuare a non capire equivale ad una sonora sconfitta.
Quindi, ricapitolando, barbetti sindaco è stato escluso dal presidente barbetti, il quale è stato nominato dalla barbetti giuria, quest'ultima a sua volta nominata dal futuro presidente del team.
Che confusione che crea pur di esserci.
Ringrazio la direzione per l'ascolto
Toggle this metabox.
Campesino


da
Campo


pubblicato il 20 Novembre 2023

alle
19:44

PER CESAR di Campo
Ma quanto scrivi,scrivi…ne hai per tutti,Campesi,non Campesi,Fascisti,Meloni ecc.eccvisto che ci sei raccontati anche un po della tua vita di studente e lavoratore,cioè come ti saei mantenuto fino ad oggi—–sai siamo un po curosi.Non metto in dubbio che come scrivere sai scrivere soltanto che spesso non sai cosa cazzo dici,sei troppo sicuro di Te,all'Elba chi non ti conosce può anche pensare bene,ma i Campesi ti conoscono molto bene!!!!!Un consiglio: bada di non lavorare troppo,la fatica ti potrebbe nuocere,ad majora!!!!!!!!!!!
Toggle this metabox.
Pronto soccorso veterinario H24


pubblicato il 20 Novembre 2023

alle
19:06

Mi chiedo ma se non ci sono veterinari disponibili a lavorare di notte a cosa servirebbe una clinica veterinaria?
Altra domanda, ma se all'Elba di fatto non ci sono cani randagi perché costruire un canile? Forse per accontentare le associazioni animaliste? Ed i cani randagi gli andiamo a prendere in continente?
Mi piacerebbe che tutta questa foga fosse spesa per la sanità pubblica, é più importante un animale di un umano da queste parti…
Toggle this metabox.
isolanoinnamorato


da
li


pubblicato il 20 Novembre 2023

alle
14:09

al di là della responsabilità politica di questo o quel sindaco di portoferraio, oggettivamente ambedue gli ultimi non sono sembrati campioni della politica, la vicenda del riassetto del bilancio comunale per cui si passerebbe da un gruzzoletto lasciato da Ferrari ad un buco accertato dalla Corte dei Conti, sembra più che altro interrogare coloro che hanno gestito professionalmente il bilancio comunale. cioè chi ha ricoperto in lunghi anni la carica di responsabile del servizio finanziario.
se si riduce la vicenda ad un semplice scontro tra schieramenti politici non credo si faccia un buon servizio a portoferraio e per questo sarebbero importanti pareri tecnici non dichiarazioni di tifoserie perchè se i numeri vagano a questo modo forse il problema va affrontato anche riorganizzando il comune.
Toggle this metabox.
uno


pubblicato il 20 Novembre 2023

alle
12:15

CIRO,ma che scrivi in aramaico?
Toggle this metabox.
X zini


pubblicato il 19 Novembre 2023

alle
22:06

È evidente che qualcosa non torna
A primavera facciamola tornare noi, mandiamolo a casa
Toggle this metabox.
A Ciro


pubblicato il 19 Novembre 2023

alle
18:27

Ciro,
come scrivi? In due righe 5 errori di battuta!
Toggle this metabox.
“Una vita dedicata al mare”, premiato l’elbano Carlo Gasparri


da
Portoferraio


pubblicato il 19 Novembre 2023

alle
13:00


Il nostro concittadino Carlo Gasparri, già campione del mondo di pesca subacquea e fra le altre cose importanti della sua vita, giornalista e conduttore di trasmissioni Rai e testimonial per prestigiosi brand mondiali, oggi responsabile della Commissione Ambiente della Fondazione Isola d’Elba Onlus, nei giorni scorsi è stato premiato a Pisa dall’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, nella splendida sede del Palazzo dei 12 , con il prestigioso riconoscimento : Una Vita dedicata al Mare. Si tratta di un premio di altissimo valore tecnico , istituzionale e scientifico, che viene riconosciuto tutti gli anni dopo un approfondita analisi sui meriti della persona e la qualità dell’ impegno profuso .

L’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, è un organo dello Stato , fondato da Cosimo De Medici nel 1500 , con una storia molto importante in ambito militare , morale ed economico .
Nel CDA sono presenti i vertici del Ministero della Difesa , della Marina Mercantile , della Marina Militare , della Lega Navale e delle più importanti Istituzioni locali.
Lo straordinario curriculum di Carlo Gasparri , che non si aspettava questa onorificenza , è stato valutato in ogni dettaglio , compreso il suo attuale impegno nella Commissione Ambiente della Fondazione Isola d’Elba Onlus.
Il Premio ha 40 anni di vita ed è molto prestigioso, basta pensare che lo scorso anno il vincitore è stato il Capo di Stato Maggiore della difesa,Cavo Dragone.
I Cavalieri di Santo Stefano per tradizione operano in modo riservato, ma il premio è quanto di più importante possa esistere nell’ ambito della marineria italiana.

Toggle this metabox.
zini


pubblicato il 19 Novembre 2023

alle
10:42

"L'unica cosa positiva che la precedente Amministrazione ci ha lasciato è un bilancio in salute”
Queste le parole di Zini al momento del suo insediamento

La memoria del sindaco è corta o non racconta la verità.

Toggle this metabox.
pino


da
pf


pubblicato il 19 Novembre 2023

alle
10:36

potrebbe il sindaco dirci la situazione o una previsione di massima che cosa è successo nel 2023 , se non ho capito male i 7 milioni si riferiscono fino al 2022 e poi?
Toggle this metabox.
Portoferraio


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
22:23

Nelle spiegazioni di Zini sul profondo rosso di bilancio ci sono delle supercazzole che hanno il semplice scopo di rendere meno limpida la verità.
Il voler scaricare parte del disastro sulla giunta pretendete e voler apparire come salvatore della patria con il piano di rientro decennale e successiva autoricandidatura sono l'ennesima presa di culo.
A primavera sceglierò altro
Toggle this metabox.
Blow


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
21:25

"”"

Comando Vigili, “Portoferraio ha agito nella legalità”

– La mancanza dei bilanci non blocca l’espletamento delle concorso ma eventualmente l’assunzione del vincitore.

– Se la mansione superiore equivale ad un nuovo contratto e quindi ad una nuova assunzione (vietata dalla legge in assenza dell'approvazione del bilancio), perché si dice che si poteva fare la mansione superiore e non l'assunzione di un nuovo comandante?

– Il Bilancio consolidato 2021 è stato approvato il 27/10/22. Da quella data fino al 31/12/22 si sarebbe potuto assumere il comandante.

I dubbi quindi rimangono.

Toggle this metabox.
Ciro


da
Porto Azzurro


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
17:16

Bello l'inerveno dell'ex Sindaco Ferrari, ha deagliao uo precisamene, però allora perch il Sindaco Zini non dice le cose come sanno? Il Ferrari ha messo con precisione ?
Toggle this metabox.
Blow


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
13:52

"”"

Comando Vigili, “Portoferraio ha agito nella legalità”

1) La mancanza dei bilanci non blocca l’espletamento delle concorso ma blocca l’assunzione del vincitore.

2) Se la mansione superiore equivale ad un nuovo contratto e quindi ad una nuova assunzione (vietata dalla legge in assenza dell'approvazione del bilancio) perché si è sarebbe potuto fare la mansione superiore e non l'assunzione di un nuovo comandante?

3) Il Bilancio consolidato 2021 è stato approvato il 27/10/22. Da quella data fino al 31/12/22 si sarebbe potuto assumere il comandante.

Toggle this metabox.
Cittadini vanno educati, non indotti all’errore per fare cassa


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
12:43

Qualche giorno fa, esattamente giovedi 9, sono stato multato per avere parcheggiato in zona Pulman nel piazzale Alfredo Foresi (mitico comandante Navigazione Toscana) ovvero più conosciuto come “ Alto Fondale”. Il giorno dopo presso la Banca Castagneto Carducci ho regolarmente pagato quanto pensavo fosse giusto all’Amministrazione di questo strano Paese. Passando poi, a piedi, nello stesso piazzale mi sono ricordato che dal primo di Ottobre al 30 maggio, è possibile parcheggiare senza pagare alcunchè, come dimostra la segnaletica verticale e senza alcun riferimento di esclusione della zona pulman. E’ possibile o no immaginare che l’intero piazzale sia libero da pagamento? Però il dubbio che nella stessa ci fosse, invece, un cartello di segnaletica verticale mi ha spinto ad andare a controllare e che cosa trovo? Due colonnine per la riscossione dei pagamenti (totem) recanti la scritta “Parcheggio Libero” a mio avviso non a norma, ho le foto. C’è anche un cartello indicante gli stalli riservati ai bus, ma è regolare? Essendo questo poco visibile e contornato da numerose affissioni pubblicitarie? Ora concludo pensando che la Pubblica Amministrazione non può pretendere che tutti i cittadini siano avvocati, poliziotti e, in generale operatori del Diritto. Il cittadino deve pretendere che la PA si esprima con indicazioni chiare, semplici e precise così da essere messo in condizione di rispettare le regole con dati di facile interpretazione, in questo caso implementate da segnaletica verticale a norma, secondo me mancante, senza interpretazioni diverse che lo mettano a rischio di subire sanzioni. I cittadini vanno educati e non indotti all’errore, per fare cassa.
Toggle this metabox.
Emilio


da
Portoferraio


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
12:31

Canale per piombino (siamo rovinati)
Dovevo partire alle 5 con Toremar per una visita privata a Pisa alle 9:30
Aspettando la seconda Moby e nemmeno quella parte la prima nave che parte alle 9 blu Navy disdico la visita e il prossimo appuntamento lo farò fra un mese,
La regione che a prolungato sempre a questa compagnia a valutato bene,
Bisogna scendere difronte alle navi e protestare ora voglio contattare striscia la notizia è le iene.
L’estate non si fermano mai alla prima allerta meteo si bloccano .
Regione prefetto ,istituzioni ,sindaci tutti zitti?

Non diamo la colpa ai comandanti

Toggle this metabox.
Isolanoinnamorato


da
Li


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
9:13

Viste le considerazioni dell'ex sindaco Ferrari sulla vicenda del debito del comune di Portoferraio c'e da porsi una domanda. I sindaci per fare i bilanci si sono avvalsi di dirigenti o dipendenti addetti, Portoferraio ne aveva nel settore finanziario?
Altrimenti sembra che i sindaci facciano magheggi invece che politica!
Toggle this metabox.
Fabio


da
Capoliveri


pubblicato il 18 Novembre 2023

alle
9:11

MAGGIORANZA PREOCCUPATA.
A Capoliveri qualcuno della maggioranza comincia a preoccuparsi sul serio ! E se non si trovasse un candidato sindaco contro montagna che succede? Effettivamente sono voci che circolano insistentemente, vuoi perché montagna e company non si sono affatto dimostrati dilettanti allo sbaraglio, vuoi perché il bilancio è in perfetta salute tale da finanziare tutte le opere pubbliche iniziate e da iniziare, vuoi perché gli uffici funzionano più o meno bene, vuoi perché non si respira più aria tesa, vuoi perché il confronto con le altre amministrazioni elbane è positivo. Insomma, a 6 mesi dall'elezione c'è una sola certezza, la ricandidatura di montagna a sindaco e di tutta la squadra che lo sostiene.
Toggle this metabox.