SALVE UMBRIA VERDE….
Anche quest'anno il collettivo fotografico “ISOSEI”, composto dalle artiste Maura Paolini, Maria Alessandri e Manuela Cavallin ha chiuso il ciclo annuale della sua attività con la premiazione del suo concorso. Premiazione che – come nel video – s'è svolto nei locali storici della spazio espositivo comunale “Telemaco Signorini” a Portoferraio. Dopo che nelle passate edizioni la giuria delle Nostre aveva fatto misurare i concorrenti con un tema obbligato, quest'anno – come ci dice Manuela Cavallin, che ha condotto la premiazione – il collettivo ha lasciato liberi gli artisti del web di spedire loro uno scatto a piacere. L'attività del collettivo si dipana di incontri per sessioni di fotografia, ma anche di contatti virtuali fra tutti gli appassionati dello scatto che si riconoscono nella filosofia estetica e comunicativa di “ISOSEI”. Il collettivo ha sempre prediletto un approccio molto “laico” con l'arte della fotografia e – tramite la sua pagina di facebook – tiuene in allenamento i suoi simpatizzanti con piccole sfide a tema durante l'anno. “Nelle ultime settimane abbiamo invitato tutti a mandarci le loro foto ispirate a due popolarissime canzoni italiane” ci dice ancora la Cavallin “potete vederle sul nostro profilo social: questi scatti hanno concorso al Premio ISOSEI di questo ISOSEIDAY 2019. Per noi ha sempre contato di più il contenuto che la tecnica. Più che perfette devono essere espressive e rivelare l'animo del fotografo e il suo legame col soggetto immortalato. Per questo in ogni nostro ISOSEIDAY avete ammirato una carrellata di immagini così eterogenee. Eterogenee, ma non troppo, altrimenti non si sarebbe potuto stabilire una classifica. Ecco spiegato il suggerimento di fotografare qualcosa che avesse un'attinenza – la più libera – con “Luna” di Gianni Togni e “Giardini di Marzo” di Lucio Battisti. Sono arrivate in finale 20 scatti; è stato difficile stabilire i 4 scatti vincitori e – soprattutto – il primo, ma lo scatto di Maria Canova (la prima classificata ndr) ci ha lasciate estatiche.” Così Cavallin, Alessandri e Paolini hanno riunito sabato scorso amici e appassionati di fotografia e hanno premiato Gemma Messori, Mariliva Carletti, Sonia Dellea e la succitata Canova. Oltre agli omaggi targati ISOSEI come cappellini e borse faceva bella mostra di sé la scultura di Luca Polesi che la vincitrice di quest'anno terrà in salotto (proprio come la coppa America di vela) fino alla prossima edizione 2020, quando tornerà alla sala Signorini per essere alzata dal nuovo vincitore. “Per noi non conta tanto vincere, ma… fotografare!” Così ci saluta Manuela Cavallin, dandoci appuntamento allo ISOSEIDAY 2020.
Guarda il filmato e …buona visione..
http://VDtDo47GD5Q
La nostra idea di ALBERGO DIDATTICO con, Alessandra Moncini. L'albergo si verrebbe a trovare all'interno della struttura del Padiglione dei Mulini. La localizzazione dell'immobile, nel centro storico, fa si che il progetto si configuri come possibile potente catalizzatore di un processo di rigenerazione urbana in termini fisici, funzionali, sociali ed economici.
Al piano che si affaccia su via Ferrandini/De Laugier aule didattiche come Reception, Bar, Meeting, Spa, Cucine con postazioni fisse dove gli studenti operano e fanno formazione.
Al piano superiore la creazione di una trentina di camere e la realizzazione di un bar, con accesso sulla piazza davanti alla Villa Mulini, così da diventare un servizio anche al museo napoleonico.
Riparte con un ricco programma la stagione agonistica della Pallacanestro Elba.
Domenica alle 11.30 gli Under 14 di Marinari faranno il loro esordio nella prima di campionato facendo visita all’Invictus Livorno.
Mentre al Palazzetto Monica Cecchini si susseguiranno due partite molto interessanti che coinvolgeranno i nostri ragazzi.
Alle 15 apriranno le danze gli Under 13 di Iacopini contro Follonica. Sarà assente Samuele Iacopini, reduce da infortunio al gomito.
Alle 17.30 la Prima Squadra, partecipante al Torneo di 1’ Divisione, riceverà la visita della forte compagine GEA Grosseto. Alcune assenze importanti per infortunio saranno tamponate da diversi nostri ragazzi Under 18.
Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor che ci aiutano e sostengono nello svolgimento delle attività.
Elba Impianti
Il Bello delle Donne
Irish Pub
Vivai Elba
Il Rifrullo
Barontini
Assi Fredom
Bar La Posta
Chimica Elbana
Elba Paradise
Escavazioni di Traverso Davide
Fideuram
E’ con piacere,in quanto escursionista,che apprendo la riapertura della ferrata sul monte Capanne,come pure la notizia che Ella scrive di un parco sempre più impegnato a promuovere il territorio dell’Elba per scoprire le eccellenze ambientali e storico-culturali nelle quattro diverse stagioni.
Proprio ieri ero in escursione lungo la strada che conduce su in alto al promontorio dell’Enfola .
Passando dietro la sede del parco l’occhio è caduto sul giardino dietro ed intorno a questa sede.
Credo che sia di proprietà dell’ente parco.
Se così fosse la sua manutenzione lascia molto a desiderare.
Se così fosse invito l’ente parco a provvedere ad una migliore manutenzione di questo piccolo territorio dell’Elba di cui è proprietario .Se poi anche la manutenzione del sentiero che conduce alla sommità del promontorio dell’Enfola fosse di competenza del parco l’invito si estende a provvedere alla manutenzione dei muretti a secco lungo la strada che stanno crollando e a rimuovere la terra che ostruisce i canali di deflusso dell’acqua piovana lungo la strada stessa.
Marcello Camici
Ci sarà un importante ospite alla tradizionale presentazione della scuola calcio riconosciuta F.i.g.c. e delle varie squadre iscritte ai campionati federali dell'Audace isola d'Elba, in programma lunedì alle 17 nell'auditorium del centro culturale De Laugier, in salita Napoleone. Alla festa biancorossa sarà presente Alberico 'Chicco' Evani, perno del centro campo del Milan di Sacchi e della nazionale italiana vice campione del mondo nel 1994 ed attuale assistente del commissario tecnico degli azzurri Roberto Mancini, che, nell'occasione, presenterà il suo libro autobiografico 'Non chiamatemi Bubu' e risponderà alle domande dei presenti. L'Audace isola d'Elba Asd – nome assunto quest'anno al posto di Academy Audace per ribadire la valenza comprensoriale della società in cui militano ragazzi provenienti da tutta l'isola – conta complessivamente oltre 300 tesserati, comprese alcune ragazzine, avvicinatesi al mondo del calcio grazie alla vasta eco della recente partecipazione della nazionale italiana ai campionati mondiali femminili. Con la prima squadra partecipa al torneo di seconda categoria e, per quanto riguarda il settore giovanile, è l'unica società elbana ad avere formazioni iscritte ai tutti i campionati. I colori biancorossi sono rappresentati nel prestigioso campionato regionale Allievi (2003) e nei campionati provinciali Juniores, Allievi B (2004), Giovanissimi A e B (2005 e 2006), Esordienti A e B (2007 e 2008), Pulcini A e B (2009 e 2010), Primi Calci A e B (2011 e 2012) e Piccoli Amici A e B (2013 e 2014). Le iscrizioni alla scuola calcio sono ancora aperte. Per informazioni gli interessati possono telefonare al 338-622794.
In occasione dell’Assemblea annuale degli Albergatori Elbani si è discusso del tema controverso delle modalità di gestione degli accumuli di posidonia sugli arenili.
I relatori hanno riaffermato come la presenza della posidonia deve essere valutata come un segnale di buona salute del mare che ci circonda.
La posidonia è una pianta acquatica, endemica del Mar Mediterraneo, che forma praterie sottomarine popolate da un gran numero di organismi tra cui numerose specie di pesci, cefalopodi e crostacei, è quindi una delle componenti fondamentali dell’equilibrio e della ricchezza dell’ambiente litorale costiero mediterraneo ed elbano.
Inoltre la posidonia quando si sedimenta in banquettes attenua i danni provocati dalle mareggiate e serve da naturale cintura di contenimento contro l’erosione delle coste.
Il suggerimento venuto dal convegno è di valutare nel modo migliore la straordinaria ricchezza naturalistica della posidonia, ancora di più in un’isola che appartiene alla riserva della Biosfera MAB Unesco.
Resta in ogni caso la necessità di gestire con modalità ecosostenibili gli spiaggiamenti di posidonia che interessano litorali gestiti dal punto di vista turistico, soprattutto quando le quantità accumulate diventano ostacoli per la migliore godibilità delle spiagge da parte dei bagnanti e dei frequentatori della spiaggia.
Il decreto “Salvamare” introduce importanti novità sia per il settore della pesca che per la gestione della posidonia spiaggiata.
Alcune delle modalità sono ottime da più punti di vista, quello ambientale e quello logistico economico, ad esempio l’interramento delle quantità consentite di posidonia nella parte alta della stessa spiaggia, consente di risolvere il problema dell’accumulo che si forma sulla linea di battigia, sostenendo costi contenuti.
Un’altra delle modalità introdotte dal “Salvamare” riguarda la possibilità attraverso opportune vagliature degli accumuli, di re-immettere nell’ambiente da cui proviene – “il mare” – la posidonia, iniziando a considerarla non più un rifiuto ma una biomassa di natura vegetale.
E questa, ci pare, la migliore delle possibili soluzioni che possono essere adottate per non perdere questa importante componente ambientale naturale.
Certo che la posidonia che può essere re-immessa nell’ambiente marino non può contenere tutti quei rifiuti antropici che oggi il mare continuamente ci restituisce, plastiche, alluminio, vetro, rifiuti vari, e sarà necessario ripulirla da questi materiali estranei.
Altre soluzioni come quella del conferimento in siti dove la posidonia può essere in parte riutilizzata per processi di compostaggio, sono meno vantaggiose per l’Elba, perché è auspicabile che i procedimenti di recupero siano effettuati sul territorio anzichè sul continente.
L’ultima riflessione riguarda l’isola, realtà piccola e circoscritta di grande valore ambientale e culturale, ma con un ecosistema fragile, in un tale contesto adottare una modalità che comporti la gestione completa degli accumuli all’interno del territorio, rappresenta l’attivazione di una piccola e virtuosa economia circolare.
La gara, organizzata dal Motoclub Isola d’Elba con il patrocinio del comune di Campo nell’Elba, ha avuto importanti risposte dal mondo del fuoristrada. Le iscrizioni infatti sono andate ben oltre le aspettative e il Motoclub è al lavoro per gli ultimi preparativi della gara prevista il 26 e il 27 ottobre. Già nella giornata di venerdì 25 sono previste le operazioni preliminari e le iscrizioni alla gara da effettuare presso il bar Marisol, dalle 16.00 alle 20.00. Sabato 26 ottobre, ancora operazioni preliminari e iscrizioni dalle 8.00 alle 12.00. Nel frattempo dalle 10.00 alle 13.00 i giovani fino a 15 anni si cimenteranno nella gara di Minienduro un cross test che si svolgerà in Via della Costa, vicino all’area paddok a Marina di Campo. Alle 14.00 partenza della gara che finirà intorno alle 17.00. Seguirà una prova spettacolo in spiaggia con aperitivo e poi, alle ore 20.00 cena conviviale all’Aviotel con la presentazione delle regioni italiane che partecipano al trofeo. Domenica 27 ottobre la partenza del primo concorrente sarò alle ore 8.00. Il Cross test si svolgerà al Buraccio su un percorso di circa 4,5 chilometri. L’Enduro test “Pit Stop Pitzoi” si correrà invece, sempre su 4 chilometri e mezzo, a Sant’Ilario. Le premiazioni saranno all’Aviotel a Marina di Campo alle ore 17.00. “Ospitiamo con entusiasmo questa manifestazione – commenta Chiara Paolini, assessore al turismo per il comune di Campo nell’Elba – eventi così, ci aiutano a far conoscere il nostro territorio e rivitalizzano il tessuto economico in un momento di bassa stagione. Già da venerdì abbiamo visto il paese animarsi di gente che girava per le vie e questo è un aspetto fondamentale che unisce allo sport le ricadute turistiche”.
Sono anni che comunichiamo agli uffici competenti del comune di Portoferraio sulla pozzanghera gigante che si forma ad ogni pioggia e, nell'inverno dura anche un mesetto pieno. Ci vorrebbe che il Sindaco e i suoi assessori si attivino per porre fine definitivamente a questo disagio ai scolari e non che devono transitare obbligatoriamente in questa via. F/to Scopece Pasquale
25 ott alle ore 11:00
Paolino l'arrotino-