Mar. Gen 27th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113664 messaggi.

Marcello Meneghin


da
Marcello Meneghin


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
16:41

ALLUVIONI ANCHE ALL'ISOLA D'ELBA

Riscontro Messaggio 92684 del 24.10.2019; Provenienza: CAPOLIVERI (PAOLINO L'ARROTINO)
La causa di tutto è concentrata nella modalità in base alla quale vengono realizzate le opere pubbliche in Italia: l'improvvisazione. In questo all’Elba dominano molti maestri. io mi limito a trattare la materia elbana che conosco abbastanza bene: l’acquedotto. In un territorio montagnoso come quello elbano è praticamente impossibile ridurre al minimo le perdite di rete. Visto e considerato che le perdite occulte ci sono sempre state e ci saranno sempre, esiste un solo provvedimento urgente: disporre di tanta, tanta acqua a costo basso e tollerare perdite superiori alla normalità. Invece si fa esattamente il contrario. Si costruisce un’apparecchiatura costosissima (il desalinizzatore di Mola) che produrrà pochissima acqua ad un costo iperbolico. Ma non solo. L’improvvisazione elbana fa in modo che detto desalinizzatore non sia affatto affiancato da un suo serbatoio di accumulo che consenta di compensare la produzione con il consumo il che provocherà di notte delle perdite che saliranno alle stelle e quindi un’ elevata percentuale di quell'acqua prodotta dal dissalatore fuggirà diventando immediatamente perdita. L’acqua a basso costo e presente in grande quantità all'Elba, è quella che piove abbondante dal cielo e che ha un costo prossimo allo zero ma di cui non se ne raccoglie quasi nulla ma la si lascia scaricare in inutilizzata in mare.

Attendi…

A Paolo l' Arrotino


da
A Paolo l' Arrotino


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
15:54

Paolo Arrotino,
per risolvere il problema del dissesto idro-geologico, cosa dovrebbe fare il Governo? Ordinare la demolizione di tutte le abitazioni costruite sulle sponde di fiumi e torrenti e su colline, in cui sono state estirpate tutte le piante che trattenevano il terreno, impedendo le frane?

Attendi…

Ricardo Ferrini


da
Ricardo Ferrini


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
15:11

Riferimento articolo di Ristoratore Fisso

Caro Ristoratore Fisso,
non entro nel merito della sua polemica con il Vice Sindaco perchè non mi sento chiamato in causa visto che la Proloco non ha mai organizzato una sagra e ha sempre cercato la collaborazione degli esercenti locali durante le manifestazioni organizzate.
Detto questo invece sono curioso di sapere quando la "barca della Proloco" (così l' ha definita lei), avrebbe rischiato il naufragio e ancor più quali sarebbero le "varie ragioni alcune delle quali discutibili"!?!
Le vorrei anche dire che quando si prova a gettare fango, in modo gratuito, sulle persone o sul loro operato, bisognerebbe almeno metterci la faccia … è troppo facile farlo firmandosi con un nome di fantasia !!!

Attendi…

ALLUVIONI, FRANE E TUNNEL……


da
ALLUVIONI, FRANE E TUNNEL……


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
13:54

Appare ormai certo che ad ogni temporale accade che il territorio nazionale (tutto) subisca qualche frana o alluvione, talvolta anche con perdita di vite umane.
Non riesco a capire perché nessun governo affronti questa problematica in modo netto, e cioè con la salvaguardia e la prevenzione.
A tal proposito mi domando perché le grandi opere, che oltretutto creerebbero posti di lavoro, non vengano indirizzate per questo comparto, invece si investe milioni di euro su buchi vari (vedi TAV) o nuove strade, mentre l'Italia frana su se stessa.
Se poi ci mettiamo anche l'idea (privata) del tunnel sotto il canale di Piombino, allora si può dire che è come spendere per un costoso vestito, ma con ai piedi un paio di ciabatte scollate e maleodoranti.

Paolino l'arrotino-

Attendi…

EURONICS PORTOFERRAIO


da
EURONICS PORTOFERRAIO


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
9:40

[COLOR=darkblue][SIZE=4]DA EURONICS ARRIVANO I MAGNIFICI 10 LA NUOVA OFFERTA DELLO STORE DI PORTOFERRAIO CON 10 ARTICOLI A 99 EURO [/SIZE] [/COLOR]

I Magnifici dieci approdano ufficialmente all’isola d’Elba, e lo fanno con il nuovo volantino Euronics. E’ così che Euronics accresce le occasioni di shopping a prezzi convenienti, la nuova promozione “I Magnifici 10”: è valida fino al 6 Novembre. Nello store delle Antiche Saline di Portoferraio, si trovano offerte interessanti per tutte le categorie merceologiche e, per i clienti che acquisteranno un prodotto del valore di almeno 599,00 euro, la possibilità di scegliere uno tra i dieci “Magnifici protagonisti” del volantino Euronics a soli 99,00 euro. Ogni cliente potrà trovare tra “I Magnifici 10” il prodotto perfetto per sé: per esempio, la PlayStation 4 – 500 GB, oppure il Samsung A10 o la lavatrice Smeg e addirittura un Notebook – Hp – Stream 14. Ma non finisce qui, vi invitiamo a sfogliare il volantino o recarvi in negozio. Questa offerta è sbalorditiva. Euronics vive le tue passioni.

Attendi…

TEMPO DI CASTAGNE ?


da
TEMPO DI CASTAGNE ?


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
8:25

[COLOR=darkred][SIZE=5]QUANDO A OTTOBRE INTERE FAMIGLIE ANDAVANO PER CASTAGNE ….. [/SIZE] [/COLOR]

Una volta – esordisce Carlo Gasparri – questa vallata tra S.Andrea e Marciana ogni domenica o festivo era meta di intere famiglie che percorrevano questa strada e con poca fatica raccoglievano le castagne per casa….oggi purtroppo non se ne trovano più ma perché si domanda Carlo …. Lascio le conclusioni a Gasparri che supportato dalle immagini ci mostra lo stato di questi grandi castagneti secolari abbandonati e mai oggetto di pulizia e manutenzione come di regola si fa con ogni pianta da frutto oggi questa splendida vallata oltre a non regalarci più castagne rende inutile questo itinerario che vorremo continuare a definire una vera passeggiata tra ambiente, attualità e storia….
Buona visione

http://FiE0GDyCn0M

Attendi…

MESSAGGERI DEL MARE


da
MESSAGGERI DEL MARE


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
8:01

[COLOR=darkred][SIZE=5]MESSAGGERI DEL MARE: AIUTIAMO LEONARDO A CRESCERE IN SALUTE [/SIZE] [/COLOR]

“Il piccolo Leonardo di San Piero, non riesce a respirare autonomamente. La sua giovane vita è travagliata e lui e i suoi genitori hanno bisogno d'aiuto”. Lo dicono i Messaggeri del mare, Pierluigi Costa e Lionel Cardin, i due nuotatori elbani che agiscono per cause sociali e di solidarietà, che scendono in campo per fare un appello. “Questi primi due anni e mezzo di esistenza del bambino – dice Costa -sono stati complicati e sofferti, sebbene il piccolo dimostri tutta la propria forza. Ha subito, dopo la nascita da prematuro di 24 settimane, ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici necessari a salvarlo. Adesso i suoi genitori, Rossella e Mirko, lo stanno portando periodicamente in un ospedale specializzato di Marsiglia, nel tentativo di ridare a Leonardo la piena salute. E' dura, molto dura a livello esistenziale e ora anche a livello economico. Aiutiamoli”. Impegnative le spese in questi 30 mesi di vita del bimbo e ancora ne servono. “I suoi genitori- prosegue Cardin – si sono fatti aiutare dai familiari, ora non ce la fanno più a far fronte alle ulteriori spese per affrontare tre viaggi a Marsiglia, con soggiorno, per le cure che speriamo risultino risolutive”.
“Tutto è iniziato nel marzo 2017- dice la giovane madre- quando ebbi il parto prematuro. Leonardo è stato trasportato in elicottero a Careggi, a Firenze, c'era rischio per la vita. Nell'ospedale fiorentino è stato 5 mesi dopodiché è passato per un periodo analogo, al Meyer, il noto ospedale pediatrico”. Leonardo era affetto da una malattia rara per cui aveva frequenti apnee potenzialmente mortali e veniva trattato con adrenalina. Poi c'è stato bisogno di una tracheotomia per evitare arresti respiratori rischiosi; in seguito, per un forte reflusso gastrico, altro intervento allo stomaco per applicargli un laccio con la tecnica di Nissen per impedire il reflusso. E i guai non sono finiti. Anche l'intestino non si era ben sviluppato e si presentavano difficoltà digestive gravi. Allora altra operazione, una gastrostomia, per sistemare un sondino che dall'esterno entrava nello stomaco, per poterlo alimentare”. Un calvario, una vita davvero dura per il piccolo sampierese, che senza dubbio ha tanta voglia di vivere, nonostante tutto. E dopo il Meyer intorno ai 2 anni, è spuntata la chance di un ospedale di Marsiglia specializzato. a cui i genitori si sono rivolti. “ Con tutti questi interventi chirurgici- conclude la madre- nostro figlio sarebbe tornato quasi alla normalità, ma non è ancora abile a respirare in modo autonomo, perché ha vissuto per 2 anni con una respirazione anomala e non riesce ancora ad averne una naturale, spontanea”. Prossima quindi una nuova partenza per Marsiglia. “Aiutiamo questa famiglia e questo bimbo. – dicono infine Lionel e Pierluigi –
Chiunque può dare loro un libero contributo ricaricando, in un ufficio postale, la postepay con questo codice 5333171011223035, oppure fare un bonifico in qualunque banca o tramite homebanking, all'iban IT88H0760105138263349563354"

Attendi…

POLIZIA DI STATO


da
POLIZIA DI STATO


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
7:53

[COLOR=darkblue][SIZE=5]UN GIORNO DA POLIZIOTTO –INCONTRO CON LA SCUOLA PRIMARIA DI CASA DEL DUCA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]

Questa settimana sono stati i bambini delle classi IV A e IV B della scuola primaria di Casa Del Duca dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio, a far visita al Commissariato per “Un Giorno da Poliziotto”. Oltre al consueta programma, in particolare mercoledì, i bambini hanno potuto assistere ad una dimostrazione dell’Unità Cinofila anti esplosivo della Polizia di Stato, con comprensibile entusiasmo.

Attendi…

Ristoratore fisso.


da
Ristoratore fisso.


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
7:42

[COLOR=darkred][SIZE=4]Esistono ANCHE i ristoratori [/SIZE] [/COLOR]

Vice Sindaco Baldi, esistiamo anche noi ristoratori con locali attrezzati e personale qualificato che paghiamo senza nessuno che ci dia un contributo.
Grandi manovre martedì 22 per riportare a galla la barca della "Pro Loco" che è quasi naufragata per varie ragioni alcune delle quali discutibili. Questa Amministrazione sta facendo di tutto per aggiungere un altro soggetto a disturbare e anche a rovinare con feste e sagre gastronomiche la ristorazione regolare fissa.
Da giugno, mese del vostro insediamento, le sagre e le feste di piazza, di cortile, di periferia, di sport e chi più ne aveva più ne metteva si sono raddoppiate in relazione agli anni scorsi. L'Elba Rugby da 2 giorni che duravano le loro feste sono passati a una settimana intera, l'Enfola dopo la partecipata cena dei vip ha ipotecato tutti i sabati della stagione estiva lasciando a noi le briciole e i frigoriferi pieni. Carpani ogni settimana sfoggiava una festa di forte richiamo spalmata in più giorni come quella del PD e dei Sardi in aggiunte alle proprie. Insomma, nel periodo che anche noi aspettiamo veniamo penalizzati non solo da un turismo parco nello spendere, ma sopratutto da queste ipotetiche Associazioni no profit che lasciano molto a desiderare.
Signor Baldi, queste entità che si dicono promotori della tradizione enogastronomica dell'Elba sono in possesso del piano di sicurezza "Gabrielli" con vie di fuga, presenza di un numero chiuso di persone ai tavoli come fanno rispettare a noi? Se capitasse un fatto grave all'Enfola dove scapperebbero le circa 600/700 persone che affollano i tavoli ogni sabato sera? In mare per caso? Sicuri che tutti sappiano nuotare?
Per favore Signor Baldi, desideriamo pari opportunità estive con programmazione alternata e non continuativa con spazi di lavoro per tutti perché d'inverno molti di noi si salvano a malapena le spese e devono anche partecipare, con tasse e balzelli, al contributo che date a queste Associazioni che si professano "No Profit".

Un ristoratore

Attendi…

Viale einaudi


da
Viale einaudi


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
7:15

Non sono il consigliere e le posso assicurare che non nutro neppure simpatia nei suoi confronti!!! Sono un semplice cittadino che ogni tanto viaggia e quando faccio i paragoni con il mio paese non mi capacito per questo tipo di situazioni. Ribadisco che il problema è il disagio di Viale Einaudi è secondo me di facile soluzione….solo un ottuso è interessato come Lei non se ne rende conto!!!

Attendi…

Via Einaudi


da
Via Einaudi


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
6:11

La smetta di scrivere per rispondersi!! Si capisce bene che è sempre lei che scrive e poi si risponde da solo !!

Attendi…

Pier Paolo Quagliotti


da
Pier Paolo Quagliotti


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
3:23

[COLOR=darkblue][SIZE=5]L'ANGOLO DELLA CURTURA [/SIZE] [/COLOR]

In Europa, dopo secoli di sonno scientifico e prima dell'avvento del genio universalista di Vinci, di quello del Leon Battista fiorentino e anche prima di Simone il Senese, l'individuo riparte alla riconquista del mondo (*). Egli, uscito dai confini tradizionali alla conquista di terre lontane, sente la necessità di dotarsi di strumenti nuovi. Le letture degli autori greci e latini non bastavano più. Dal mondo culturale arabo – che s'era giovato della propria spinta colonizzatrice – Al Idrisi e Averroè avevano già dato molto, ma ci sarebbe voluto tempo. Da noi molti artisti e teorici abbozzarono un indirizzo, un cammino di ricerca, genericamente scientifica, profondamente gnoseologica. Dietro al mercante, mezzo soldato e mezzo esploratore, anche lo studioso del tardo Medioevo italiano vuole capire DOVE veramente sta, vuole diventare l'agrimensore di questa Gerusalemme terrena, ne vuole conoscere i confini, le risorse e forse si fa questa domanda perchè prenda senso anche la seconda e la terza, COME e PERCHE'. Perciò ha bisogno di stabilire le coordinate del suo posto nel cosmo. Per la sua ricerca è costretto a reinventare la rappresentazione cartografica,nautica e terrestre, che ne è l'applicazione più lampante. Uno dei primi strumenti d'indagine fra Quattro e Cinquecento è la Geometria, soprattutto quella descrittiva che, però, deve essere ristudiata e riformulata. Come non commuoversi alla vista di quei primi passi, geniali e malcerti, oggi che molto di quello che ci circonda e che reputiamo a noi vitale ri-prese vita allora.
(*) Leonardo, l'Alberti e il Martini. Chi avesse quesiti su questi argomenti può indirizzarli a questo blog. Tempo e ignoranza permettendo, risponderò a tutti.

Pier Paolo Quagliotti

Attendi…

ANIMAL PROJECT


da
ANIMAL PROJECT


pubblicato il 24 Ottobre 2019

alle
3:19

[COLOR=darkblue][SIZE=5]Presentazione calendario 2020 Animal Project [/SIZE] [/COLOR]

Sabato 26 ottobre presso il bar "La Pinta" a Procchio, dalle 19.00 in poi, verrà presentato il Calendario 2020 dell'associazione Animal Project Onlus con un piacevole apericena!
Saremo presenti anche domenica 27 ottobre alla "Festa della Castagna" di Poggio.
Le donazioni ricevute saranno devolute, come sempre, al mantenimento e cure dei numerosi randagi presenti su tutto il territorio Elbano.
Vi aspettiamo numerosi!!
Aiutaci ad aiutarli ❤

Le volontarie di Animal Project Onlus

Attendi…

portoferraio


da
portoferraio


pubblicato il 23 Ottobre 2019

alle
19:08

I consiglieri comunali di Portoferraio quando passano dal piano di san giovanni non provano vergogna?

Attendi…

fabio


da
fabio


pubblicato il 23 Ottobre 2019

alle
16:50

mi inserisco nella discussione di viale einaudi , e della sua importanza turistica ,,,non sarebbe il caso di dargli una asfaltata ,,,,,e in condizioni disastrose !!! e poi quando pensa questa nuova amministrazione di mettere mano a le buche a portoferraio c'e ne sono tante e pericolose.

Attendi…

Pier Paolo Quagliotti


da
Pier Paolo Quagliotti


pubblicato il 23 Ottobre 2019

alle
16:32

[COLOR=darkred][SIZE=4]DOMANI SCUOLE CHIUSE A PORTOFERRAIO MA….. [/SIZE] [/COLOR]

"Domani 24 Ottobre le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Portoferraio saranno chiuse a causa dell’allerta meteo."
Quando un ente pubblico diffonde un'ordinanza come questa significa che le previsioni meteorologiche paventano fenomeni violenti, di una tale impetuosità a causa delle quali le infrastrutture nel territorio comunale potrebbero soffrirne fino a mettere a rischio vite e beni dei cittadini. Ragioni di sicurezza pubblica, quindi. Qualche sedime stradale è forse da rifare, oppure sono a rischio gli edifici scolastici? Se le scuole fossero pericolanti, il pericolo sarebbe continuo, quindi le strade. Daccordo, ma prima o poi queste, i cavalcavia, le dighe, i ponti, i bacini e le golene dovranno essere messi in condizione di uscire più o meno indenni dalle intemperie, anche forti. Perchè di pioggia (e non di terremoti/tsunami) si tratterà domani. L'ente pubblico che doveva farsi carico delle strade non comunali dell'isola è la Provincia, che non ha più il becco d'un quattrino. I Comuni se ne fanno carico, ma se io fossi costretto a scegliere dove spendere i soldi della Tassa Di Sbarco, vorrei meno fioriere o arredi urbani (per un anno fiscale, come minimo) e più opere di ingegneria.

Attendi…

ELBA RUGBY


da
ELBA RUGBY


pubblicato il 23 Ottobre 2019

alle
15:47

[COLOR=green][SIZE=5]L’ELBA RUGBY METABOLIZZA LA SCONFITTA E PREPARA LA GARA CON IL VITERBO [/SIZE] [/COLOR]

Sconfitta all’esordio per la prima squadra ad Arezzo per 25 a 15. Come ampiamente anticipato, per l’Elba sono emersi i problemi legati all’inizio, di fatto, di una squadra nuova, con i numerosi innesti di giocatori provenienti dall’Etruria Rugby e contemporaneamente i molti infortuni che hanno ulteriormente condizionato la preparazione, già complessa per svolgersi nei due lati del canale. Per contro, dall’altro lato del campo, una squadra neoretrocessa, rodata dai numerosi anni in serie B che, pur con un piano di gioco limitato, ha mostrato una organizzazione efficace e una buona coesione. In estrema sintesi, si potrebbe dire che l’Elba ha segnato tre mete così come l’Arezzo, a fare la differenza i calci. In realtà la partita ha vissuto di momenti molto diversi, anche di nervosismo. Certamente, la squadra verde-blu ha pagato l’assenza di un calciatore di ruolo, lasciando sul campo ben 15 punti tra punizioni e trasformazioni, ma il momento choc è stato quello iniziale, con una meta al primo minuto da touche per una mancata chiusura e conseguente incursione profonda del mediano, doppiata pochi minuti dopo, sempre da touche, con una maul avanzante. Quattordici punti a freddo hanno costituito una montagna da scalare per l’Elba Rugby, che non si è disunita ed al contrario ha progressivamente preso le redini del gioco, arrivando a segnare a sua volta due mete non trasformate. Stesso copione nel secondo tempo, con un leggero predominio iniziale della squadra di casa che ha prodotto un calcio di punizione portando a 17 gli aretini, seguito da una accelerazione del gioco, pur non strutturato, da parte degli elbani che ha messo in crisi l’Arezzo, il quale però, complice una momentanea inferiorità numerica degli isolani, è riuscito a contenere e segnare con un contrattacco. Poi una serie arrembante dell’Elba ha schiacciato i giallo-blu nei loro ventidue arrivando a segnare una meta allo scadere. La mancata trasformazione ha fissato il risultato finale sul 24 a 15. In definitiva, nonostante il risultato sfavorevole, sono emersi elementi positivi, soprattutto per una squadra che può crescere esclusivamente tramite le partite. In questa ottica, assume una notevole importanza la partita di domenica 27 a San Giovanni contro il Viterbo, altra squadra esperta e fondamentale sarà anche il supporto del pubblico di casa.

Attendi…

I SENTIERI DEL NOSTRO MARE


da
I SENTIERI DEL NOSTRO MARE


pubblicato il 23 Ottobre 2019

alle
15:40

[COLOR=darkblue][SIZE=5]PROTEGGIAMO LA NOSTRA MERAVIGLIOSA FAUNA MARINA [/SIZE] [/COLOR]

Carlo Gasparri torna al suo tema preferito ..il mare ed ancora una volta ci mostra le sue meraviglie, i suoi percorsi e lancia il suo allarme…
Zone limitate come la sentieristica subacquea, è uno dei sistemi per proteggere la fauna marina. Basterebbe che i comuni si assegnassero la concessione demaniale marittima e applicassero il divieto di pesca.

Vi regalo queste splendide immagini che ho girato per voi ….Buona visione
Carlo Gasparri

http://CTrnjQQ47HM

Attendi…

ALLERTA METEO


da
ALLERTA METEO


pubblicato il 23 Ottobre 2019

alle
15:06

Attendi…

marco


da
marco


pubblicato il 23 Ottobre 2019

alle
13:55

certo che a portoferraio,cambiano le amministrazioni,ma la città è sempre peggio che tristezza 🙁

Attendi…