Un po come fa il gallo nel pollaio che canta a tutto spiano e ostenta petto e bargigli per essere ammirato dalle galline.
Riese
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/anonimo.JPG[/IMGSX] Disapprovo in modo totale chi si nasconde dietro l’anonimato, anche perché si autoflagella riducendo a zero il valore delle opinioni espresse. Ieri ho risposto a un anonimo di Marina di Campo (?) per eccesso di educazione. Non lo farò una seconda volta con lei. Dia retta, abbandoni la maschera: non si addice a chi voglia dialogare costruttivamente con gli altri.Con l’occasione faccio i più cari auguri di buona navigazione all’ospitale e democratico “Camminando”, con la speranza che nel 2020 si riduca in modo significativo la sacca informe di estensori anonimi
Michelangelo Zecchini
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/compleanno.JPG[/IMGSX] Ricordo era gennaio del 2001 , ricco di entusiasmo e molti capelli bianchi in meno decisi di varare la barcaccia di camminando….siamo nel 2020 ed eccoci qua, come le navi della Tore-Moby, pieni di acciacchi ma sempre in navigazione….
Purtroppo, in questo mare che attraversiamo insieme, persiste ancora qualche sacca di anonimi estensori ,quindi rimane difficile orientarsi, difficile capire chi fa bene o chi fa male.
Per questo nuovo anno, nonostante il navigare periglioso questa barca, rattoppata alla meglio, ha deciso di proseguire alla sua maniera , dando spazio indiscriminatamente a tutte le opinioni, senza dimenticare di ammonire e alle volte gettare a mare quei marinai anonimi troppo vispi o troppo furbi, arroganti e volgari che ci hanno provocato e ancora ci provocano non pochi problemi.
Camminando è una grande nave passeggeri , dove a bordo possono nascere grandi amicizie oppure battaglie senza fine, una arena navigante che rappresenta i difetti e i pregi di un variopinto equipaggio, duelli all'ultimo insulto , astio gratuito, egoismo, menefreghismo, altruismo, imparzialità, intolleranza, buon gusto, cattivo gusto, ma anche dialogo e critica costruttiva e attimi di sincera democrazia paesana insomma una nave che somiglia ad un condominio , che definirei in molti casi un con-delirium che forse rende meglio l'idea.
In fondo cari passeggeri , il mio intento era e rimane quella di sfruttare il Web come grande occasione di crescita democratica e di auto-educazione politica non lesinando proposte, frecciate e manifestando le nostre lecite incazzature , senza però avere la presunzione che le istituzioni ci gratifichino delle loro risposte e proposte , questo da vecchio esperto capitano sono certo non avverrà mai ( soffrono di mal di mare ) ….. rimango però estremamente convinto che il confronto delle idee e la partecipazione dei cittadini sia sempre più affidata a questo grande mare virtuale , quindi con coraggio e sacrificio cerchiamo insieme di navigare ancora rimanendo liberamente aggiogati a questo ipotetico remo con lo sguardo attento a destra, a dritta e a manca, fidando che questo specchio d’acqua che ogni giorno attraversiamo, non rimanga un mare senza sponde… ma solo una libera felix rebèllio.
RIMANETE A BORDO ALLORA …IL VIAGGIO CONTINUA ….BUON VENTO
Oggi venerdì 3 Gennaio Escursione su Capo di Stella.
Come da programma delle manifestazioni del Comune di Capoliveri è organizzata una passeggiata di facile livello sul promontorio di Capo di Stella.
Punto di ritrovo davanti al ristorante Puccini alle 14.00, la durata sarà di circa 3 ore.
E' previsto un bus gratuito da Capoliveri per permettere ai residenti di parteciparvi. Partenza da piazza del Cavatore alle 13.45.
Per info: Gabriele Rotellini 348.4450733
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/miche.JPG[/IMGSX]
Parafrasando Cicerone, ognuno è libero di dire ciò che gli piace: non sono d’accordo nemmeno su una parola di quanto lei scrive, ma la rispetto. Sottolineo il concetto di rispetto degli altri, a cui si riferisce il Codice etico del Ministero dei Beni Culturale e a cui dovrebbe essere improntato il comportamento di ogni persona, tanto più se riveste una funzione pubblica.
Mi piace riportare quello che scrissi su un argomento simile in tempi non sospetti:
“Non credo di dire un’eresia se affermo che, pur in mezzo a corposi difetti e a mille errori, gli Elbani amano la loro isola non meno di quanto Romani e Milanesi amano le loro città. Per di più, sorretti da una innata dose di equilibrio e di rispetto per gli altri, mai si sognerebbero, nemmeno per scherzo, neppure per provocazione, di invitare una qualsiasi comunità a emigrare perché in malafede e indegna della propria terra”.
Ribadisco che, a mio avviso, l’accusa dell’Alderighi secondo la quale gli elbani mancano di senso civico e non sono attaccati né alla propria isola né ai suoi beni culturali, è inaccettabile.
Forse lei è troppo giovane per sapere quanto, dagli anni Sessanta in poi, si siano prodigati tanti elbani, da Rio Marina a Pomonte, per difendere i loro beni archeologici. Ne era ben consapevole il prof. Giorgio Monaco, funzionario che a ragione ho denominato archeologo gentiluomo, il quale fino a che è stato in servizio, non ha mai avuto bisogno di fare appelli. Tutta l’Elba era con lui e lui la ripagava con rispetto e con affetto. Forse qualcuno/a dovrebbe seguirne l’esempio.
Michelangelo Zecchini
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/enzo.JPG[/IMGSX] Ciao Enzo Per prima cosa volevo augurarti un buon inizio , poi volevo raccontarti un aneddoto , che ti riguarda , come persona come cittadino come elbano , sto trascorrendo le ferie e un periodo di malattia qui a casa a Formia (LT) e inevitabilmente mi sto scontrando con problematiche importanti sul e del territorio , ora un mio conoscente è consigliere comunale , e così parlando gli ho detto , ma facciamo qualcosa per queste strade mettiamo a posto almeno quelle dove ci sono problematiche importanti , buche che sembrano "laghi" … E li inizia con la pippa di problematiche burocratiche…. E noi abbiamo stanziato qui noi abbiamo fatto qui …. Io gli ho semplicemente risposto così : la Civiltà di un popolo e di chi lo governa si vede dalla manutenzione delle strade e di tutto ciò che serve per non creare problematiche che porterebbero disagio al suo popolo, gli ho fatto un esempio molto concreto… Vai su Google e cerca Vincenzo Fornino , un cittadino elbano poi consigliere e poi assessore che si è rimboccato le maniche che senza tante scuse con l'aiuto di altri cittadini ha messo a posto strade parchi , ah dimenticavo… Tutto questo in un posto che oltre ad essere un isola è anche parco nazionale … Quindi anche più complesso da fare !!!!! Se si vuole si possono cambiare le cose si può stare dalla parte dei cittadini sempre. Grazie per avermi insegnato l'umiltà del fare dell'agire per il bene della comunità , sei un esempio per tutti , sono orgoglioso di dire di essere un elbano perché io sono Elbano .
Un abbraccio fraterno .
Marco Maria .
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/eur.JPG[/IMGSX] Euronics ha scelto il 2 gennaio per aprire le danze con le sue offerte, grazie al nuovo volantino “Rinnova e Risparmia” valido fino al 22 gennaio 2020. Oltre agli sconti secchi su tantissimi prodotti di ogni genere, c’è anche la possibilità di acquisto a rate a tasso zero per una spesa minima di 299€.
Se avete bisogno di un nuovo TV 4K HDR non avete che l’imbarazzo della scelta: potete trovare ottimi prezzi per tantissimi modelli Sony, LG, Samsung, Panasonic e non solo, con sconti fino al 42% rispetto al listino ufficiale. Niente male anche le proposte per quanto riguarda notebook e tablet, in particolare la nuova serie ultrabook di ASUS.
Per il reparto smartphone citiamo i sostanziosi tagli sui prezzo di Samsung Galaxy A10, A20e, A30s e A50, senza dimenticare altri sconti importanti per tutta la gamma Huawei. Buoni i prezzi anche per quanto riguarda le console, con giochi recenti o accessori. Euronics a Portoferraio lo store che fa parte delle diversificate attività del gruppo Nocentini vi attende in località Antiche saline di Portoferraio
Nell'anno dei due venti (2020), cosa augurare agli elbani ed al mondo intero?
La natura ci insegna a vivere ci dice Carlo Gasparri – insieme in armonia ed il mio (nostro) mare ce lo insegna…vi invito a guardare e meditare mentre seguite il video che ho girato per voi…BUONA VISIONE .
[vimeo]382420338[/vimeo]
Renzo S.