PER LA SICUREZZA IN AZIENDA
pubblicato il 9 Gennaio 2020
alle
5:28
pubblicato il 9 Gennaio 2020
alle
5:28
Attendi…
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/amore.JPG[/IMGSX] Ma queste manutenzioni, interventi e ritocchi vari non rappresentano una reale situazione fisiologica dovuta ai soliti vari fattori, ma piuttosto una “ eredità delittuosa “ dei lavori malfatti eseguiti in precedenza.
Infatti non Tutti sono a conoscenza che circa sei anni fa, sono stati conclusi una serie di lavori costosi, atti a preservare lo stato di sicurezza e la bellezza delle Opere storiche. Quindi lo scopo finale dei lavori è solo quello di creare uno scudo protettivo che difenda le Opere nel tempo.
Ma invece, tutti i lavori eseguiti furono in particolare da me contestati pubblicamente. Approssimazione, mancanza di dovuti materiali, personale addetto non qualificato etcc., questo rappresenta il quadro schematico di come approntavano le Loro “ prestazioni.”
Prendiamo ad esempio le condizioni della Villa Napoleonica dei Mulini, accumulo di umidità, distacco degli intonaci e pitture, sporco etcc. e in più adesso come si vede dalla foto, manca un tratto di grondaia e tubazioni di scolo.
Non conosco la vera ragione per la mancanza della grondaia ma posso solo immaginare che c’è in atto qualcosa che non va, questo in virtù del fatto che quando furono eseguiti i lavori della messa in opera della nuova grondaia, contestai che vennero in maniera vergognosa abbinati diversi materiali con diversi diametri e i collegamenti rabberciati alla meglio con silicone e rivetti, una vera squisitezza tecnologica. Se ora la gronda cade a pezzi, non mi meraviglio certamente.
Cioè lavori di manutenzione per un costo complessivo di circa Euro 500 mila e nessuno di questi fatto a regola d’arte.
Aspettando la stagione turistica vedremo il susseguirsi degli eventi, pagati tra l’altro da Noi Cittadini.
Giancarlo Amore
I parcheggi davanti al negozio Bata Superstore, a Portoferraio in questi giorni sono interessati da alcuni lavori di abbellimento e ristrutturazione. Il Gruppo Nocentini, che nella zona ha diverse attività e fra queste anche il Conad Superstore, fa sapere che gli interventi si sono resi necessari proprio per l’abbellimento e l’ammodernamento di tutto il piazzale. Si scusa per i possibili disagi arrecati alla clientela e raccomanda di parcheggiare le autovetture nella zona lato strada provinciale dove sono disponibili i nuovi e più ampi posti auto. Funzionano normalmente le attività di Upim Bata e Conad Superstore così come quelle del bar dell’Arcipelago e delle altre attività. La ristrutturazione del parcheggio fa parte di un più ampio adeguamento del piazzale.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/canile.JPG[/IMGSX] Il 16 gennaio incontro al vertice fra i sindaci dei Comuni dell’Isola d’Elba, la Fondazione Bastet Stiftung di Amburgo e l’architetto Gianni Vivoli, per discutere della realizzazione del canile e del gattile comprensoriale dell’Isola d’Elba.
La riunione che si terrà presso la sede del Comune di Capoliveri, capofila della Gestione Associata per il Canile/Gattile, poiché è nel territorio capoliverese che sorgerà l’opera, servirà a fare il punto sulla realizzazione della struttura comprensoriale per la tutela e la difesa degli animali che oltre a svolgere funzione di canile/gattile conterrà anche un pronto soccorso veterinario H24.
Pochi mesi fa i consigli comunali di tutti i comuni dell’Isola d’Elba hanno approvato la convenzione per la Gestione Associata tra i Comuni per la realizzazione e gestione del canile/gattile e del relativo pronto soccorso. Il documento ha impegnato tutti gli enti locali dell’isola, con la sola esclusione dell’amministrazione comunale di Porto Azzurro (che però fornirà, in quota parte, il contributo economico alla realizzazione dell’opera).
Il Comune di Capoliveri, in qualità di capofila, ha già provveduto a trasferire 350.000 euro sul proprio bilancio comunale dalla Gestione Associata per il Turismo a quella per il canile/gattile al fine di dare così formalmente avvio all’iter per la realizzazione dell’opera comprensoriale. Tutti i comuni partecipano in quota parte alla realizzazione del progetto, come previsto in convenzione, attraverso le entrate del contributo di sbarco.
La struttura – ricorda l’Amministrazione comunale di Capoliveri – potrà realizzarsi grazie alla volontà unanime dei sette comuni della nostra isola, ma anche e soprattutto grazie all’importante promessa formalizzata dalla Fondazione Bastet Stiftung di Amburgo (fondazione di diritto tedesco) che si è impegnata a contribuire per l’importo di 600.000 euro. Oggi siamo arrivati alla fine dell’iter amministrativo ed i Comuni elbani, pur in ritardo sulle aspettative temporali, hanno mantenuto la promessa del finanziamento concordato con la Fondazione Bastet per la realizzazione degli immobili. Ora tocca alla Fondazione mantenere e confermare le promesse. Contestualmente si dovrà procedere alla stipula di una convenzione con la Fondazione stessa per formalizzare le modalità di gestione della struttura. La volontà di tutti i soggetti è quella di realizzare una struttura qualificata per gli animali dove non vi sia soltanto l’accoglienza di cani e gatti, ma anche la cura e l’assistenza veterinaria h24. E’ un dovere sociale e civile al quale l’Elba non può sottrarsi”.
“Perché l’Elba ha scelto di non ricordare Napoleone nella data della sua nascita ?” E’ una delle domande che Cacelli si pone e pone sulle mancate celebrazioni per il bicentenario della nascita. Ho forti dubbi che le osservazioni ,domande ed anche critiche di Riccardo Cacelli potranno trovare risposta da parte di coloro ai quali sono rivolte. Spero di essere smentito dai fatti. Costoro hanno possibilità di riscattarsi col 2021: Cacelli ricorda a tutti che il 2021 è vicinissimo (bicentenario della morte). A chi amministra l’iniziativa e la responsabilità di organizzare commemorazioni e manifestazioni eventuali per i 2021. Come semplice appassionato di storia desidero suggerire due argomenti per commemorare di cui mi sono interessato: 1) la morte di Napoleone (vexata quaestio) pubblicata sulla rivista Minerva Medica vol 94 pg 191- 195,anno 2003 (vedi prima pagina) 2) Napoleone e il risorgimento italiano
(https://independent.academia.edu/MARCELLOCAMICI ) Marcello Camici
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/pane.JPG[/IMGSX]
Il pane è un prodotto indispensabile e centrale in ogni dieta. Ma negli ultimi anni c’è stato un importante cambiamento nella abitudini alimentari degli italiani e inevitabilmente anche degli elbani. Per capire verso quale direzione si muovono i consumatori abbiamo sentito i responsabili del panificio pasticceria Nocentini.
“Prima si vendeva pane da 1 o 2 kg che il cliente portava a casa e lo teneva anche tre giorni, oggi chi viene a fare la spesa – commenta Davide Pistolesi – responsabile commerciale del gruppo Nocentini se si reca in negozio la mattina compra il pane per pranzo e cena, se invece lo fa il pomeriggio, compra solo per la sera per poi tornare l’indomani. I pani grandi non si vendono più oppure si vendono a pezzi e tagliandoli perdono la loro caratteristica”. Esigenze cambiate dunque e non solo per gli input che arrivano dai media televisivi che indubbiamente hanno creato accompagnato il cambiamento. “ Pensate – continua Davide Pistolesi – che prima il nostro panificio pasticceria produceva l’80% di pane grande e il 20% di quello di poco peso e oggi le proporzioni si sono invertite. Noi del panificio abbiamo dovuto rivedere la nostra politica e insieme a questo abbiamo pensato di inserire nella produzione oltre al pane classico, anche alcuni tipi di pane che potemmo chiamare speciale. Per esempio il pane senza o con poco lievito, quello con la farina biologica, oppure pane ad alta digeribilità, quello integrale, adatto alla colazione ad alcuni tipi di menù, cercando comunque le alternative per soddisfare tute le esigenze dei clienti. L’obiettivo del panificio Nocentini è quello di riuscire a creare in ogni punto vendita alimentare del gruppo, una boutique del pane. Per riuscirci – conclude Pistolesi – abbiamo assunto un tecnico che ci aiuterà a creare nuove tipologie di prodotto da preparare anche con farine antiche e farine ricercate”. Insomma un 2020 pieno di novità da portare in tavola aiutati dal Panificio Pasticceria Nocentini”.
Non vorrei apparire come uno scocciatore ma ritengo che sia come cittadino che consigliere comunale di opposizione, questa situazione dei marciapiedi in loc Albereto sia inammissibile . Come si vede dalla foto non esiste più il marciapiede , i cittadini sono costretti a camminare sulla strada con tutti i pericoli che comporta . Come è possibile che un Amministrazione comunale possa tollerare ciò? Sindaco Zini datti fare … a noi non interessa se il gatto è rosso o nero , L importante è che acchiappi il topo .
Luigi Lanera
Convincente prestazione dei rossoblu, che tornano alla vittoria mostrando un bel gioco di squadra ed un amalgama sempre crescente.
In vantaggio fin dall’inizio, gli isolani hanno gestito il divario, in maniera sicura, ribattendo ad ogni tentativo di rimonta di Valdera.
Menzione d’onore per Saponaro e Varolotti che si sono distinti per concentrazione e volontà.
Prossimo impegno il big match a Pontedera, candidata alla vittoria del girone, sabato 11 alle 17.
TABELLINO
Ballarini, Giulianetti 19, Maroni 2, Silvino 21, Iacopini 10, Marinari 13, Puddu, Varolotti 2, Rossi, Tavolario 2, Frediani, Saponaro 6.
Grazie a chi l'ha letto tutto, e grazie a chi lo condividerà.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/canestro1.JPG[/IMGSX] Prima divisione
Elba 72 – Dream Pisa 59
Ancora una vittoria , per i ragazzi della prima squadra diretti per l' occasione da coach Iacopini . La formazione elbana ha condotto la partita fin dalle prime battute staccando subito gli ospiti di 10 lunghezze . Una leggera flessione nella fase centrale della gara favoriva il rientro dei pisani che riuscivano a portare il punteggio in parità . La buona intensità difensiva della nostra squadra , mostrata nel quarto periodo, ci ha permesso di chiudere l' incontro senza particolari affanni . Tuttavia , considerando che il Dream Pisa sara' una diretta concorrente per il passaggio del turno , il " tesoretto " di 13 punti risulterà particolarmente utile per vincere lo scontro diretto .Da segnalare una grande prestazione di Matteo Iuliano sotto le "plance "
Il tabellino :
POLI 13 – PIERUZZINI MAX 15 – IULIANO 11 – MANCINI 2- CASU 9 – LAZZARINI 8 – DI GIORGI 2- FIASCHI 12- PIERUZZINI ALE – BARSOTTI – BALLARINI – PASTORELLI .
Prossimo appuntamento domenica 12 alle ora 1730 al Palazzetto contro il Pomarance .