Perché le sardine non manifestano contro questa amministrazione di Portoferraio, che sta portando il paese al degrado totale, spazzatura, buche, strade distrutte, erbacce ovunque, ufficio tecnico bloccato, forza tutti in piazza. Vai sardine...
113273 messaggi.
I diportisti campesi comunicano che si riuniranno mercoledì 5 febbraio p.v. alle ore 17 presso il Bar Da Mario per discutere in merito alla richiesta pretesa dal comune relativamente al pagamento del contributo istruttorio per l'anno 2020 e per il.quale è stato manifestato un condiviso dissenso sottoscritto già da molti diportisti nel documento depositato in libera visione presso il medesimo Bar.
Si chiede la più ampia partecipazioni di tutti i diportisti e coloro interessati all'argomento
Caro comitato elba salute, c'è poche richiesta da fare all'ospedale di Portoferraio e all'azienda ASL tutta, l'unica arma del cittadino sono solo delle denunce alla Procura della Repubblica, la salute pubblica e allo sbando totale. Forza cittadino denunciamo medici e dirigenti sanitari...
Aquilotti 2009
Difficile trasferta a piombino x i nostri aquilotti, contro una squadra ben allenata, più forte tecnicamente e fisicamente che ci ha pressato a tutto campo dall' inizio alla fine.
I nostri bimbi hanno fatto certamente del loro meglio, ma dimostrando come sempre quella mancanza di concentrazione ormai cronica che deriva da allenamenti fatti con troppa sufficienza , che tradotta in campo significa cattivi passaggi, dimenticarsi il proprio avversario in difesa e scordarsi di saltare per andare al rimbalzo.
È necessario cercare di fare l'allenamento con un'altra attitudine, con la voglia di divertirsi ma anche di fare del proprio meglio e migliorarsi.
Grazie ai nostri sponsor:
Bar la posta,
Chimica Elbana,
Traverso escavazioni.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/fornino.JPG[/IMGSX] Cari lettori,
Un paese totalmente all'auto distruzione, piccoli lavori di manutenzione lasciati ad essere grosse opere, un comune costretto a lavorare in dodicesimi, personale dimenticato e lasciato senza una guida.
Purtroppo cencio parla male di straccio ma la verità è la prova che quando veniva chiamato il Consigliere FORNINO le cose di qualsiasi genere venivano subito sistemate sia pratica che manuale non peccava mai.
Ma come scrive il Sig. Leonardi, perché la giunta Zini non lo contatta e gli chiede come faceva a far funzionare la parte quotidiana della città??
Senza lui sembra che la città si sia fermata.
Caro FORNINO tanto compianto ci manchi moltissimo e come tu la tua squadra di Volontari sempre pronta a risolvere mille problemi.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/srocco.JPG[/IMGSX] [COLOR=darkred][SIZE=4] NON C’E’ PIU’ SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE…. [/SIZE] [/COLOR]
Sicuramente è stato uno dei soggetti più fotografati negli ultimi mesi e più apparso sul web.
Siamo in cima a via San Rocco dove la strada comincia a spianare, sono mesi che viene segnalato questo pericolo, totalmente privo di segnaletica e nel lamentarsi qualche cittadino commenta anche con un “se c’era lui”.
Comprendo la situazione della Biscotteria e i timori di molti funzionari bloccati dalla burocrazia e la paura delle facili denunce alla Procura, non c’è più una squadra operai, però Sindaco e Giunta sono operativi. Il Sindaco potrebbe disporre di una spesa straordinaria per comprare una decina di sacchi di bitume a freddo e chiedere la collaborazione della Cosimo de Medici, visto che in passato hanno fatto di tutto e di più. Potrebbe attivare la squadra di protezione civile, perché questo è un pericolo reale. Una volta il Consigliere Leghista, organizzò una squadra di volontari, per tutti quei piccoli lavori di decoro cittadino, oggi milita all’opposizione, però qualcuno della maggioranza oggi potrebbe scimmiottarlo e finalmente tappare quei Ca…i di buche.
Dante
C'E' UNA CONVENZIONE E C'E' UNA ATTREZZATURA TECNOLOGICAMENTE AVANZATA ALLORA PERCHE' CI MANDATE FUORI A FARE LA RISONANZA MAGNETICA??
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/tac.JPG[/IMGSX] Questo esame diagnostico se fatto nei tempi opportuni può prevenire danni permanenti alla nostra salute e a volte può anche salvarci la vita.
Dal dicembre 2018 è possibile fare le Risonanze Magnetiche (R.M.) a Portoferraio in una struttura privata convenzionata con l'ASL con una semplice richiesta del medico curante vistata dal CUP.
Pochi giorni fa un giovane Elbano, già cardiopatico, con dolori lancinanti alla schiena che le impedivano quasi di camminare, si presentava al CUP con l'impegnativa "B" del suo medico curante per sottoporsi a una R.M. alfine di accertare la natura di tali dolori. (la sigla "B" sta per breve e intende un esame immediato da farsi entro 10 giorni). A tale richiesta il CUP Elbano le assegnava la R.M. da farsi dopo 9 giorni a Cecina. La moglie che lo sorreggeva chiedeva che lo si accompagnasse con un mezzo attrezzato per evitargli dolori in fase di trasferimento a Cecina oppure di fare l'esame diagnostico qui nella struttura privata convenzionata. La risposta è stata che non aveva diritto al mezzo attrezzato per il trasferimento e che la prima data utile per farla all'Elba in convenzione era a metà aprile.
Abbiamo sentito questa struttura medica convenzionata che ci ha risposto che loro non hanno chiusure di agende e che sono sempre disponibili, anche in giornata, a fare una risonanza magnetica in convenzione pagando il normale ticket. Inoltre ci hanno riferito che la struttura ospedaliera manda pochissimi pazienti a fare questo esame anche se sanno che il complesso medico è in grado di fare 4/5 risonanze al giorno.
Situazione analoga e problematiche simili sono state state da noi già segnale e pubblicate dal Telegrafo/Nazione nel marzo 2019.
Spettabile ASL PERCHE' QUESTO?? E' SOLO BUROCRAZIA O C'E' ALTRO CHE NON DOBBIAMO SAPERE??
Vi rendete conto delle sofferenze che subisce un isolano dolorante per andare in continente a fare un esame? Per la salute questo lo si fa ma andare al di la' del mare quando lo stesso esame si può fare qui è assurdo ed è una colpa di cui si dovrebbe rendere conto. Le strutture private in convenzione devono essere messe in grado di operare per ridurre i tempi di attesa per gli esami diagnostici che la struttura pubblica non riesce a far fronte. Certo che se poi la si ostacola a rimetterci è sempre il paziente. Altra stranezza che in ospedale a Portoferraio non fanno più la TAC all'addome.
Attendiamo risposte e la vicinanza della politica che ha nel mandato la tutela della salute dei cittadini.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
[COLOR=darkred][SIZE=4] “SEQUESTRATA RETE A STRASCICO ILLEGALE DA PARTE DELLA GUARDIA COSTIERA DI PORTOFERRAIO” [/SIZE] [/COLOR]
Nel pomeriggio di giovedì 30 gennaio la motovedetta CP 2117, unità navale di Polizia Marittima della Guardia Costiera di Portoferraio, con a bordo un team ispettivo di militari specializzati, nel corso di un’attività di vigilanza sulle attività di pesca nella propria area di giurisdizione, ha individuato al largo di Porto Azzurro un peschereccio iscritto nella marineria di Castiglione della Pescaia che utilizzava una rete non conforme alle vigenti normative in materia di attrezzi da pesca.
In particolare, l’unità, autorizzata alla pesca a strascico, era intenta ad effettuare attività di pesca con una rete che possedeva nella sua parte terminale, il sacco, una ulteriore e non regolamentare parte di rete con maglie di ampiezza non superiore ai 15 mm nettamente inferiore al limite di 40 mm previsto per reti a strascico. Con tali dimensioni infatti lo strumento di pesca diventa non selettivo in quanto consente la cattura anche di specie di novellame o sottomisura impedendone la crescita e la riproduzione con grave danno per la risorsa ittica.
I militari hanno pertanto elevato una sanzione amministrativa di 2.000 euro e la rete irregolare a strascico di lunghezza di 25 metri è stata posta sotto sequestro unitamente al prodotto ittico, circa mezzo quintale, trovato a bordo al momento del controllo.
Il giorno seguente l’attività, a seguito dei controlli effettuati dal medico veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale, tra l’altro di recente firmataria di apposito protocollo di intesa con la Direzione Marittima della Toscana, il pescato sequestrato è stato donato in beneficenza ad Ente caritatevole operante sul territorio elbano a favore dei più bisognosi.
X piero in campo
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/mani.JPG[/IMGSX] Ringrazio per il "tu" concesso quale segno di “pseudo”amicizia epistolare o quantomeno di vicinanza. In poco tempo siamo passati dal dissentire, all'accettare con riserva, a condividere qualcosa e anche se il percorso si fosse presentato lungo e tortuoso, probabilmente avremmo trovato nell'assiduo scambio di idee ed opinioni, punti di contatto maggiori di quanto si pensi... ma non sarà così. Nella precedente lettera ho parlato di somiglianza di costume, di salita e discesa ma tu gli hai dato una diversa interpretazione per come io pensavo. Fin dall'inizio di questa storia, che ha momentaneamente offuscato nel blog il dissalatore, le “sardine” ed altri aspetti politici elbani post elettorali, mi ero fatto un quadro di te che poi, nel tuo scioglierti raccontando la tua vita, è risultato abbastanza veritiero. Noi due, penso che abbiamo gli stessi chilometri di vita, fatti inizialmente sulla stessa strada poi su strade diverse; io li ho percorsi con una cinquecento (quella anni sessanta)in una provinciale; tu con una Maserati bella e sportiva in autostrada. Entrambi siamo giunti quasi alla mèta ed entrambi su parti opposte stiamo cercando un riepilogo soddisfacente della nostra vita per come l'abbiamo vissuta, senza peraltro rinnegare il passato. Io scioccamente, mi sono fatto l'idea che, se sei elbano, di Campo e dell'età che io ho presupposto tu abbia, ci conosciamo da vecchia data. (Quanto ho detto non è verosimile). Ritornando al tema: nei miei dubbi (che poi sono anche i tuoi ne sono certo), quando affiorano, mi soffermo a guardare l'universo (senza il desiderio di naufragare come ebbe a dire il nostro amico Giacomo), faccio delle semplici considerazioni sulla moltitudine dei corpi celesti, numerosi come la sabbia del deserto, la cui distanza dalla Terra è talmente grande che per poterla esprimere si sono coniate terminologie di misurazione speciali e il perfetto equilibrio che sostiene tutto il sistema. Dopo di che traggo le conclusioni da pover'uomo: questa grandiosità non può essere frutto del caso o come si dice di un' esplosione!! L'affinamento della mia ricerca sul mistero della vita, avviene successivamente ed in modo interiore. E' dura però se non bluffiamo con noi stessi!
Un cordiale saluto
Ma si rende conto che senza la religione non sarebbe esistita manifestazione alcuna dell' arte e dell' ingegno umano: avremmo avuto Dante e Petrarca in letteratura? Avremmo avuto nella scultura e nell'architettura Michelangelo e Leonardo? Nella pittura Botticelli e Caravaggio? Nella musica Bach, Handel, Vivaldi? Non posso citarli tutti perché verrebbe fuori un elenco infinito. E' la fede nell'esistenza del divino che ha generato il progresso sociale e culturale dell' umanità! Altro che ritardarlo!
Il Tonno haragione se ci fosse questo ipotesi come pensano di operare gli organi competenti contro il corona virus, visto che dalle notizie che arrivano dagli esperti il contagio avviene anche durante l'incubazione, spero che i medici non minimizzino il problema come è stato fatto con il super batterio new delhi dove oramai l'epidemia negli ospedali toscani compreso l'ospedale di Portoferraio e conclamata come confermano i dati della regione Toscana. Occorre subito prendere contromisure.
Il CORONA VIRUS di cui si parla con catastrofismo eccessivo, e' passato dagli animali all'uomo, e se quest'ultimo non gli rompeva i c..... i, lui se ne stava buono nell'organismo animale senza per altro causare danni agli animali stessi, figuriamoci alla loro economia.....
Ma per i bambini che venissero dalla Cina per andare a frequentare le scuole elbane, poiché il problema in altre scuole della regione Toscana si è già palesato, azienda ASL di Portoferraio, e precisamente l'ufficio igiene pubblica, i dirigenti scolastici, il sindaco, come pensano di operare, ci sono circolari, direttive del ministero in merito, che gli organi competenti si attivino celermente e con chiarezza.
Al contrario, per fortuna mi sembra che su questo blog non si parli quasi d'altro che di problemi importanti e pesantemente affliggenti, anche se purtroppo con risultati altrettanto deludenti.
Se poi qualche 'egregio' - solo nel senso di 'fuori dal gregge' - non dilaga, ma si permette UNA TANTUM di parlare di cultura fra tanti soloni, spesso starnazzanti a briglia sciolta sul nulla, ciò non esclude che s'interessi anche di problemi sociali con molta più autorità dei suddetti. e che non viva certo 'in totale isolamento sociale'. La polemica, in questo caso, è diventata effettivamente un po' troppo prolissa, ma ho già chiesto scusa per aver abusato del tempo altrui, a parte che nessuno è obbligato a leggere.
Considerazioni di questo tipo possono provenire solo da chi ritiene la cultura 'inutile zavorra' e quindi, siccome 'de pirlibus non est disputandum', stendiamo un velo pietoso con relativo e doveroso RIP.
Ma questa gente che dilaga su questo blog, non ha da parlare degli altri problemi che affliggono la nostra isola e il mondo intero? Continua ad arrovellarsi ed avvitarsi su problemi filosofici e religiosi. Vive in un totale isolamento sociale e riempie la sua vita di inutile zavorra culturale?
Caro Piero in Campo
nella tua filippica contro cristianesimo e chiesa cattolica l'aver dimenticato che il suo fondatore è stato tradito dai suoi più fedeli e dal popolo cui apparteneva non ti fa comprendere come esistono due chiese di cui una predica bene e razzola male da secoli con tutti i danni da te descritti nella filippica la quale non racconta niente di nuovo.
Niente di nuovo sotto il sole nelle tue parole sì grande è l'ipocrisia umana.
Caro PIERO IN CAMPO
non ho dubbi sul tuo cognome , rispetterò la tua volontà di anonimato ma non credo ci siano molte persone a Campo che abbiano frequentato l' Università Cattolica , e altre... se non erro !
Comunque nonostante la stima che ho sempre avuto nei tuoi confronti , ritengo la tua anti religiosità convinta poco credibile.
Non credo esistano uomini atei intelligenti , e tu sei molto intelligente . Forse sei convinto di essere ateo , ma non lo sei realmente .
Gesu non era solo un filosofo e le cose che ha detto erano vere , compreso il fatto che nel suo nome molti avrebbero compiuto le cose peggiori . Ma questo non toglie il fatto che Dio esiste , che Dio è Amore.
Te lo dice uno che pensava di essere ateo.
Un giorno anche tu sbatterai contro la Verità e credimi : è la cosa migliore che può capitare !
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/dante.JPG[/IMGSX] Mentre ti ringrazio per la tua risposta, ti propongo di darci del tu, come quasi stavi per fare tu stesso, sperando nel tuo consenso.
Rispetto la tua fede così come rispetto quella di chi ce l'ha per 'dono' naturale o la vuole conquistare anche a costo di grande fatica perchè non ne può fare a meno. Non si può negare però, come affermava Francesco Guicciardini, che 'la fede non è altro che credere con opinione ferma e quasi certezza, le cose che non sono ragionevole'.
Ci sono persone che guariscono solo per l'effetto di un placebo e se uno è convinto che una medicina gli faccia bene - in qualunque senso, sia al corpo che allo spirito - perchè non servirsene anche se è 'non ragionevole'? Se così non fosse, non esisterebbero luoghi come Lourdes né i prodotti omeopatici: forse anche la religione, che molti considerano un sollievo e un conforto, perderebbe molti consensi fra il popolo.
Io ce l'ho solo con chi ne ha biecamente approfittato e continua ad approfittarne a danno altrui e morta li. Lo considero un dovere civico da buon 'ateo militante': astio, rabbia, risentimenti personali e quant'altro mi si voglia attribuire, sono parole vuote che non mi appartengono e non mi toccano.
Ritengo di essere sempre stato molto fortunato e forse per questo non ho mai avuto bisogno di un sostegno spirituale, mi è bastato quello negativo che ho subito, non certo per mia volontà, in gioventù, che però ho girato in positivo nel senso che ne sono uscito rafforzato e senza (quasi) più alcun dubbio.
E ciò anche se ho passato tempi duri, perchè mi sono fatto da solo partendo da zero. Ho sempre dovuto lavorare molto, ma a tempo perso la mia vita è stata quella di un epicureo all'insegna del carpe diem e, 'giunto sul passo estremo della più tarda età', non ho rimpianti. Alla fine, per non smentirmi mai, copierò per me l'epitaffio autoironico di François Rabelais, l'inventore dell'umorismo letterario sboccato - molto più boccaccesco del Decamerone - che, secondo Voltaire che lo riteneva un genio e ne condivideva il pensiero, è 'la negazione assoluta di ogni utilità della religione' :
'Devo molto, non ho niente, il resto lo lascio ai poveri. Me ne vado in cerca di un grande Forse'.
Ho cominciato la mia vita universitaria studiando anche a Parigi, nell'epoca felice di Edith Piaf e Juliette Gréco, quando i ragazzi come me, anche per reazione a tanti anni di guerra e di privazioni, cantavano 'cigarettes, wischy et petites poupées, si c'est ta vie t' as raison d' les aimer'. Poi ho approfittato del famoso boom economico e non mi sono mai fatto mancare niente, soprattutto in fatto di fidanzate, scorrazzando in giro per il mondo per terra e per mare. La gioventù di oggi, ingolfata nel traffico, nella droga e senza cultura, non ha questi vantaggi e mi dispiace molto per i miei nipoti.
Non conosco la tua vita, ma spero che non sia e non sia stata quella del passero solitario a cui si paragona Leopardi quando canta 'Oimè quanto somiglia al tuo costume il mio! Sollazzo e riso....' e che te la stia godendo abbastanza per non dire mai 'ahi pentirommi e spesso, ma sconsolato, volgerommi indietro': se così fosse, in questo senso non ci assomiglieremmo affatto (una corrispondente frase del Pascoli non la conosco).
Per me, comunque, è stato facile forse perchè, come dici tu, essere atei non comporta sforzo alcuno. Se è vero questo assioma, cadiamo però in una contraddizione, perchè scegliendo la strada più difficile volontariamente, si cade nel masochismo. Ma siamo alle solite: contento chi si mortifica, contenti tutti e quindi ognuno faccia come crede meglio per lui. Per quanto mi riguarda, posso permettermi il lusso di fare come mi pare guardandomi bene dal sindacare le scelte e la condotta degli altri: chi sono io per farlo? Sono cioè d'accordo con il sopracitato Rabelais e la sua geniale città ideale, l'Abbazia dei Telemiti, che aveva per motto: 'Fay ce que vouldras' (fai ciò che vuoi e, aggiungo io, i cocci sono tuoi).
Un'ultima considerazione e poi chiudo sennò il buon Faber mi cancella per recidiva in abuso di tempo pubblico: in fatto di certezze, io ritengo di essere sempre andato in piano, quindi né in salita né in discesa e cioè, forse peccando di presunzione, sugli argomenti esistenziali che abbiamo esaminato non ho mai avuto dubbi dai 25 anni in poi e mi ritengo soddisfatto e appagato. D'altra parte, ho già detto sopra che sono stato fortunato e pertanto non è merito mio.
Grazie di avermi dato l'occasione per dire la mia e anche per la bocca del lupo al mio libro (che tratta proprio di 'lupi rapaci in vesta di pastor'): se lo volessi in anteprima non fai che dirmelo, ho già detto ad altri come. Non l'ho scritto a scopo di lucro e non ne sto facendo réclame per questo.
Cordialità e auguri anche da parte mia
E quando il coronvirus si diffonderà in Africa dove non c'è prevenzione né assistenza chi ne fermerà più la pandemia?
A che serve bloccare i voli per e dalla Cina, quando sui barconi o dai confini del nord arrivano centinaia di extracomunitari che non possiamo sapere se infetti e quindi diffusori del virus?