Ora che sappiamo che il virus lo abbiamo in casa, nella nostra isola, si rende urgente una nuova strategia, non certo quella finora richiesta di filtrare i flussi a Piombino. Sappiamo che presso i nostri abitanti la socialità è più sviluppata che nelle città e quindi il contagio si potrebbe espandere con molta più facilità. L'unica soluzione a mio parere è quella di allontanare i contagiati non solo dal paese ma soprattutto dalle famiglie; una soluzione dolorosa ma non più rimandabile. Abbiamo nella nostra isola una quantità sterminata di alberghi e strutture ricettive vuoti, usiamoli per questa evenienza; il Gat ed i comuni elbani mettano a disposizione le risorse finanziarie necessarie. Prima chiudiamo questa battaglia contro il virus e prima finalmente potrà ripartire la nostra economia turistica, l'unico ossigeno per sopravvivere.
113265 messaggi.
X CONAD SUPERSTORE
BUONGIORNO,
MA LA CONSEGNA DELLA SPESA A DOMICILIO LA FATE ANCHE A CAMPO NELL'ELBA ?
SERVONO UN TIPO DI PANNOLONI PER UN INVALIDO AL 100% CHE A CAMPO NELL'ELBA NON SI TROVANO.
GRAZIE E BUONA GIORNATA!
P.S.
IN OGNI CASO SARA' MIA CURA SCRIVERE AL SINDACO, AL PREFETTO, AL MINISTRO DELL'INTERNO, AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
A tutti coloro che non solo hanno sottovalutato il CORONAVIRUS ma anche a coloro che pensavano che l'Elba avesse acquisito l'immunità di gregge.
Gregge si! Ma di pecore!
Cosa pensavate che da noi non arrivasse il coronavirus? E badate bene chissà da quanto tempo gira, quanti tamponi sono stati fatti a coloro che hanno avuto sintomi simil influenzali???
Se ogni Comune comprasse 5 respiratori polmonari avremmo 35 posti in terapia intensiva!!
Invece cosa avete fatto? Avete consumato i nostri soldi in festeggiamenti per la frenetica ricerca di turisti! Avete fatto a gara a chi preparava meglio la notte azzurra, bianca, blu...feste dei Patroni... lì si che avete dato il meglio di voi stessi! Se i nostri soldi fossero stati investiti nella sanità (visto che la Regione continua a fare orecchie da mercante sia quando c'è il suo partito di sinistra a governare sia a maggior ragione quando c'è quello di destra) forse a quest'ora non avremmo tremato!
1)Comprate i respiratori polmonari!
2) Adoperate le strutture ricettive per la terapia intensiva!
3) Smettetela di essere autoreferenziali!
E' il momento di agire e di adoperarsi per la SANITA'
Grazie
Occorre rispettare tutte le opinioni. Mi ritengo realistico nell'affermare che se non abbiamo un sufficiente numero di posti in terapia intensiva, ci troveremo in grosse difficoltà e qualcuno avrà più probabilità di perdere la vita
Non immagino che ci regalino "una nave" ma che possano indicarci dove andarle a cercare." Quattromani" con il suo mestiere e con la sua resina non ce la può costruire. UN impegno economico della regione non può considerarsi impossibile.
Il punto è un altro. I comuni elbani ( si veda il bilancio di Esa 2018) spendono complessivamente 14 milioni di euro per i rifiuti. Il venir meno di vincoli finanziari da Europa e, perché no, dall'Italia, renderebbero possibile finanziare con mutui trentennali un' opera fondamentale per la salute di tutti gli elbani e per i futuri (dal 2021 si spera ) ospiti. Questo non è impossibile. Se spendiamo 14 milioni di euro di rifiuti all'anno ritieni così improbabile spenderne tre o quattro, una tantum, per un evento grave ed eccezionale?
Un saluto
Mi unisco all'appello accorato e sensato di Renato A. da Milano e vorrei tanto che questo messaggio fosse recepito e divulgato velocemente da chiunque sia in grado di utilizzare un mezzo di comunicazione così da svegliare chi è preposto a prendere decisioni sulla prevenzione.
Da quelle parti si muore come mosche senza il conforto di nessuno, senza un fiore, non scartiamo per egoismo una possibilità concreta di salvezza casomai il contagio prendesse forza anche da noi all'Elba. Ci rendiamo conto che un ammalato dentro una casa di 60 mq con un solo bagno e tre o quattro in famiglia, diventa un terreno di coltura per il virus che in un modo o nell'altro va in giro? Forza paesani, facciamoci sentire che forse qualcosa si può fare.
Roberto
L'unico sindaco capace e il Papi, sindaco Papi chiami lei al Rossi e si faccia sentire. Ci aiuti lei.
Per la terapia intensiva, basterebbe un albergo, come stanno facendo da altre parti
Chiediamo quindi all’Amministrazione comunale di intraprendere ogni iniziativa per sospendere per almeno 6 mesi le tasse e i tributi comunali, arrivando ad un’esenzione totale nel caso in cui l’emergenza duri oltre giugno. A tal fine si propone di utilizzare l’avanzo di amministrazione 2019.
I Consiglieri Comunali Giancarlo Galli, Massimo Mazzei, Vai Daniele e Lorenzo Lambardi
Tutti sappiamo che il nostro ospedale è ormai da troppi anni un pronto soccorso, ma allora tutta questa enorme struttura a che servirebbe? per essere un pronto soccorso ai circa 30.000 abitanti dell'Elba...mi sembra esagerata, oppure è mezza vuota? puoi pensare che la regione , oppure Onorato ti danno una nave, quando non ti danno neppure un letto di terapia intensiva? possibile che non si riesce, in questa struttura (per me enorme pronto soccorso) a prendere un'ala di un piano per metterci 15 letti... e te vuoi una nave da questi due? con questi 7 o 8 sindaci? meno male che sei REALISTICO!
Leggo che alcuni amici di blog, hanno incominciato ad esporre l'aspetto dei tagli alla sanita' da parte di TUTTI i governi che si sono succeduti alla guida del paese negli ultimi dieci anni.
Dopo questa "buriana" il modo di vivere e il comportamento degli italiani e non solo, subira' un cambiamento significativo, e mi aspetto anche il modo "politicamente parlando' di giudicare i politici e quei partiti politici che hanno fatto sì che la sanita' pubblica in questo momento abbia bisogno delle donazioni di privati cittadini per fare fronte a questa emergenza.
Per questo ultimo aspetto, colgo l'occasione per dire grazie, ma per una nazione che nei primi punti della costituzione sancisce il diritto alle cure,peraltro agate dai cittadini stessi con le loro tasse, lo trovo scandaloso.
Coronavirus, Borrelli: “Credibile che i malati siano dieci volte il dato ufficiale. Mascherine? Temo che dall’estero non ne arriveranno più”
Il numero uno della Protezione Civile rivela a Repubblica che è possibile esistano oltre mezzo milione di positivi 'fantasma'. Sull'acquisto dei dispositivi: "Broker internazionali, e senza scrupoli, si presentano agli amministratori delle aziende medicali con la valigetta dei contanti. Accaparrano e vanno a vendere allo Stato che offre di più"
“La proiezione matematica è quella, non me lo sarei mai aspettato”, dice Angelo Borrelli di fronte alla possibilità – quasi certa – che tra una settimana l’Italia superi la Cina per numero di contagiati ufficiali. Ma in realtà, conferma il capo della Protezione Civile in un’intervista a Repubblica, in realtà è possibile che nove malati su dieci sfuggano ai radar: “Il rapporto di un malato certificato ogni dieci non censiti è credibile”. In sostanza in Italia potrebbero esserci più di 500mila positivi ‘fantasma’ al coronavirus oltre ai 63mila censiti nell’ultimo mese.
IMPORTANTE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/cov.JPG[/IMGSX] Visto che i casi di Corona virus sono saliti a tre ritengo sarebbe opportune e realistico seguire una del eseguenti vie:
a) chiedere alla Regione di aiutarci a reperire, sul modello genovese, un nave da attrezzare con almeno 15 letti di terapia intensiva da tenere fissa al porto di Portoferraio.
b) più difficiele attrezzare con urgenza gli spazi necessari presso la ex caserma della finanza. Oltre metà dei volumi sono vuoti. Si pensi alla palestra e alla vecchia sala mensa.
Sono sicuri che la regione ci aiuterebbe. Se ci dovesse essere difficoltà l a spesa potrebbe essere sostenuta dai comuni. Ci importa una s..a deli bilanci. Si farà ognuno per la propria parte un bel debito fuori bilancio che finanzieremo con un bel mutuo collettivo, Lo abbiamo già fatto per i debiti della Ex unione dei comuni. Voglio vedere se la corta dei conti ci dice che è una spesa inutile.
Un aiuto ci potrebbe venire dal Gruppo Onorato. Basta con le filippiche dell'ex "dirigente". Chissà che studi ha fatto per diventare "dirigente". Forse si è laureato in "Teoria di come sputare nel piatto dove si è mangiato lautamente".
Il reperimento della nave potrebbe venire da Vincenzo Onorato.
Ebbene si vada avanti in questa direzione. Altrimenti saremo costretti ad affidarci al solo "elicottero"
Pensiamoci e speriamo che tutto finisca presto. E' vero ce la faremo, ma non si risolve nulla cantando alle finestre. Tiriamo fuori le palle e cerchiamo di attivare la terapia intensiva.
Con il solo elicottero non si arriva a nulla. Gli arei militari di cui si parla, tra l'altro, potrebbero atterrare a Marina di Campo?
[COLOR=darkred][SIZE=4] ANCORA DUE CASI DI INFEZIONE ALL'ISOLA [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/sindaco.JPG[/IMGSX] Lo ha annunciato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani per la sanità, in una speciale diretta dal profilo Facebook del Comune
Sono invece risultati negativi i tamponi eseguiti su medici infermieri e Oss del Reparto di Dialisi e ad alcuni pazienti ma dovranno essere eseguiti ancora 8 tamponi per i pazienti del trattamento.
Sono inoltre previsti tamponi per tutto il personale che lavora nel Reparto di Medicina. Il paziente ricoverato è stato trasferito nell'apposito reparto Covid-19. Sarà eseguito il tampone di controllo alla moglie, ad altri familiari e sarà disposta la messa in isolamento obbligatorio per i colleghi di lavoro della persona risultata positiva e anche su di loro sarà effettuato il tampone.
Avete dato un milione al mese ai calciatori e 1300 Euro ai biologi ricercatori.
Adesso fatevi curare da Ronaldo!
Biologo
Chiudiamo i porti e l'unica nostra salvezza , ma cosa ci vuole a capirlo!!!!
bene ha fatto il sindaco de luca di messina che dice:
"Faccio tutto questo perché non si può mettere a repentaglio la salute dei nostri cittadini che stanno a casa e poi tutto viene vanificato da decine di persone che arrivano senza controlli".
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/fuori.JPG[/IMGSX]
DEVONO SPARIRE DALLA POLITICA E DAL PARLAMENTO ITALIANO,TUTTI I
RESPONSABILI DAL 2014 IN AVANTI CHE SI SONO OCCUPATI DI SANITA',
MINISTRI ECT...MA SOPRATUTTO NON DOVRANNO PERCEPIRE UN EURO DAGLI
ITALIANI NEGLI ANNI A VENIRE, E QUESTO LO DEVONO CONSIDERARE UN REGALO,
VISTO CHE GLI CONCEDIAMO ANCORA DI VIVERE.
[COLOR=darkred][SIZE=4] PUGLIA, LA RABBIA DEI GIOVANI MEDICI IN UNA LETTERA: «AVETE IMPOVERITO LA SANITÀ E ORA CI MANDATE IN GUERRA» [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/medici.JPG[/IMGSX] LA LETTERA
Cari politici tutti, senza distinzioni di partito o colore politico,
Chi vi scrive è un giovane medico, uno dei tanti che si sente inerme davanti a tutto quello che sta accadendo nel nostro Paese!
Uno dei tanti che ora vorrebbe poter avere maggiori competenze per poter dare una mano ai colleghi della Lombardia, uno dei tanti che vorrebbe sentirsi più utile!
Noi medici non specialisti, facciamo tutti la nostra parte sul territorio, chi come medico di continuità assistenziale, chi come sostituto di medici di medicina generale, chi nei pronto soccorsi o nelle case di riposo. Nel nostro lavoro spesso ci troviamo a gestire situazioni non facili, prendendo decisioni che non siamo ancora pronti a prendere.
Siamo formati a metà, come a metà sono formati i circa 10000 medici abilitati d’ufficio, che credete vi possano salvare dai vostri errori, buttandoli in trincea in questa GUERRA, come carne da macello.
Negli anni avete commesso numerosi errori e continuate ancora a commetterne, nonostante la realtà sia ora sotto gli occhi di ogni persona.
Avete impoverito la sanità come se fosse un qualcosa di superfluo, di non necessario, di secondario, rimandando di anno in anno un problema che avreste già dovuto risolvere, pensando prima ai vostri interessi politici ed economici.
E ora cosa fate? Pregate in ginocchio i medici specialisti affinché vadano in Lombardia per evitare una catastrofe già in corso, chiedete ai medici in pensione di andarsi a suicidare per i VOSTRI errori, chiedete ai medici cinesi di accorrere in nostro aiuto.
Quello che state facendo è cercare solo di mettere una toppa su una falla creata in anni ed anni di politiche sciagurate, proponete contratti indegni, in libera professione e senza alcuna tutela.
Ci state chiedendo in sostanza di sacrificare la nostra vita per quella altrui, perché si, anche noi ci ammaliamo e moriamo come tutti, però per noi non ci sono garanzie.
Volete l’aiuto di specialisti che NON ESISTONO, perché vi siete ostinatamente rifiutati di formarli, nonostante siano anni che vi poniamo davanti al problema.
Gli anestesisti rianimatori, gli pneumologi, gli igienisti, gli infettivologi, che tanto disperatamente cercate, NON CI SONO! E se ci sono, si trovano all’estero e non torneranno perché li avete pugnalati alle spalle, svilendoli e privandoli di ogni dignità!
Avete solo saputo tagliare e risparmiare sulla sanità... risparmiare sui posti letto, sugli stipendi di medici e infermieri, che ora tutti improvvisamente chiamate eroi, risparmiare sulla salute delle persone!
Ci avete messi nelle condizioni di lavorare come bestie, nel precariato, senza protezioni, con turni di lavoro massacranti, senza gratificazioni, facendoci sentire pedine sacrificabili e spingendoci ad odiare un Paese ed un lavoro che, in realtà, amiamo e sempre ameremo!
Non siamo eroi ma vogliamo curare le persone con il massimo dei mezzi e delle risorse che si possano avere, non arrangiandoci continuamente, mettendo a rischio noi stessi e soprattutto i nostri pazienti!
Vogliamo che, finita questa tragedia, vi mettiate una mano sulla coscienza e mettiate la sanità al primo posto, dove merita sempre di stare!
Vogliamo essere messi nelle condizioni di non dover fuggire all’estero per poter lavorare con dignità.
Vogliamo uno stato in cui un medico possa avere la possibilità di completare la sua formazione e non venga lasciato “mutilato” solo per poterlo pagare meno.
Vogliamo uno stato in cui un ricercatore non guadagni 1000 euro al mese con contratti ridicoli.
Vogliamo una sanità equa e funzionale su tutto il territorio nazionale, dove chi si cura al sud possa avere lo stesso trattamento di chi lo fa al nord!
Vogliamo uno stato SERIO, che dimostri di avere a cuore ciò che è davvero importante, ora più che mai!
A tutti i cittadini italiani chiedo di non chiamarci eroi e di non dedicarci applausi dai balconi!
Chiedo solo di ricordarvi di questi giorni difficili perché quello che facciamo in questi giorni è quello che facciamo sempre!
Siamo umani come voi e come voi possiamo sbagliare, spesso perché costretti a lavorare in condizioni pessime e con pochi strumenti.
Non applauditeci ora, ma rispettate sempre il nostro lavoro.
L’efficienza della sanità la dovete pretendere da chi votate e non dagli operatori sanitari che sputate, picchiate e denunciate quando le cose non vanno come vorreste!
Se un vostro parente viene lasciato ore o anche giorni in pronto soccorso su una barella prima di poter essere ricoverato non è colpa del medico o dell’infermiere, sappiatelo!
Se un medico commette qualche errore è possibile che sia stanco, perché non ci sono colleghi a sufficienza per dargli il cambio e permettergli di riposare!
Quindi lottate insieme a noi, e non contro di noi, quando tutto questo sarà finito, per pretendere una sanità veramente efficiente e funzionale. Per pretendere medici e infermieri riposati e non frustrati, che possano dedicarsi a voi al 100% delle loro possibilità!
Fateci specializzare... AIUTATECI AD AIUTARVI!
Dott. Giorgio Calabrese
Mentre noi poveri comuni mortali eravamo ignari della gravità del pericolo, non adeguatamente informati dai governanti, che per la loro incompetenza ed anche pressati dalla paura di perdere soldi, hanno ritardato molto, troppo, a prendere alcune misure necessarie per limitare il contagio ed ora i morti, secondo i sindaci del bergamasco, sono anche di più di quelli ufficiali, per le persone morte in casa o nelle residenze per anziani, a cui non è stato fatto il tampone dopo il decesso.
A riguardo dell'incompetenza devo dire che ancora ad oggi non sono state prese delle decisioni logiche che ovviamente costavano soldi anche allo stato, ma domani lo stato ne pagherà di più, per non contagiare le altre regioni si doveva subito dal 31 gennaio 2020 bloccare tutti i collegamenti interni di aerei e treni, diminuire all'essenziale quelli marittimi con le isole e rigidi controlli all'imbarco, invece di fare un'autocertificazione cervellotica di non lasciare il comune, e mettendo in difficoltà chi abita in comuni piccoli, difficile o impossibile controllare tutti e tutte le strade, bastava chiudere i distributori di carburanti come in Svizzera, difficile o impossibile andare troppo lontano con la propria auto, altro che code all'imbarco per la Sicilia.
Incompetenti e malati di soldi, ma attenti che il virus è molto democratico, lo può prendere anche chi è ricchissimo e anche i politici, come quello della prescrizione ex legge Cirielli, l'ha preso.
E' molto indicata al caso la canzone di Rovazzi andiamo a comandare:
Ma guardi signor malato di denaro
Ho in mano qua la sua cartella
E devo dirle che tra tutti i valori
Le é salito
L’ Andare A Comandare… mi spiace
Ha un problema nella testa funziona a metà
É una malattia
È pericolosa
Stategli lontano, è contagiosa!
Provvedete subito, da oggi stesso, ad individuare, strutture alberghiere in particolare, da attrezzare per ricoverare eventuali contagiati che non potranno né essere ricoverati nell'ospedale, né isolati nelle proprie abitazioni dove inevitabilmente allargherebbero a dismisura il contagio.
Questo deve essere fatto velocemente perché è l'unica misura strategica di isolamento vincente per contenere il contagio. La Lombardia rimpiange amaramente di non aver provveduto in tal senso fin da subito ed adesso sta provvedendo freneticamente a 360 gradi.
La cittadinanza Elbana, comprese le associazioni di categoria, Rotary, Fondazione Elba e quant'altro, facciano pressione sui propri sindaci e le istituzioni locali perché provvedano a far attrezzare tutte le strutture idonee per l'isolamento.
Renato A.
Con ripugno scrivo due righe a quello stupido che nascosto dietro l'anonimato si è sentito in dovere di criticare l'operato dei Vigili di Capoliveri.
Il "guardone seriale " che va a spiare nelle abitazioni degli altri forse, dal basso della sua ignoranza, che i decreti ministeriali in essere autorizzano l'uso delle seconde case e non in ultimo non permettano al cittadino di muoversi dal luogo dove si trova allo stato attuale anche se dovesse far ritorno alla sua residenza anagrafica.
Per esperienza personale acquisita da amici che provenienti da Varese erano giunti all'Elba posso attestare che nelle settimane passate gli agenti hanno pattugliato il territorio a tappeto e rispedito a casa molte famiglie facendo riferimento all'ordinanza della Regione Toscana.
Purtroppo l'ignoranza non ha limiti e soprattutto quando questa è accompagnata da limiti intellettivi che sfiorano lo zero assoluto,come quelli dimostrati dal GUARDONE da molto fastidio.
IL GUARDONE SERIALE dice di aver fatto denuncia ai Vigili, speriamo sia vero e in tal caso invito il Comando a ricercare tale esposto per vedere chi è questo genio di stupidità e ne porti a conoscenza la cittadinanza in maniera che venga deriso e messo alla gogna