Svegliatevi dal letargo.. Elbani.. Amate la vostra terra e valorizzatela con orgoglio e lavoro. Abbiamo l'oro e non lo sfruttiamo... Diventiamo piu' furbi e concreti... Non continuiamo a poltrire come i messicani!!!!!!!!
113524 messaggi.
IL DECALOGO CHE UN BRAVO E SERIO CANDIDATO POLITICO.................POSSIBILMENTE NON DOVREBBE MAI SEGUIRE:
1) mi presento alle Elezioni e, insieme ai miei candidati, prometto, se sarò eletto di fare quello che altri non hanno fatto;
2) avendo avuto la fiducia di quelli (che credono), di avere eletto me, ribadisco che farò quello per cui mi hanno eletto;
3) alle prime uscite pubbliche, preciso che sto prendendo visione della situazione per vedere da dove incominciare;
4) passa un po' di tempo e mi arrivano richieste, lettere, interpellanze, petizioni, da parte dei cittadini ed altri, ecc...;
5) mi prendo tempo per rispondere;
6) mi prendo tempo per rispondere ed iniziare a fare qualcosa;
7) mi prendo tempo per rispondere ed iniziare a fare e dire qualcosa;
8) mi prendo tempo per rispondere ed iniziare a fare qualcosa e dire qualcosa, riflettendo meglio su cosa devo dire e cominciare a fare;
9) faccio un brevissimo spot sulla stampa precisando che stiamo lavorando per voi;
10) realizzo che il 27 mi viene erogato un emolumento che tutto sommato (se ne ho l'età), mi può far arrivare alla pensione e che nessuno dei miei ha interesse a staccarmi la spina:.....e quindi aspetto la scadenza del mandato sopra un canotto ancorato in mare, e non mi interessa nulla se poi non vengo rieletto, tanto poi non mi ripresento.
😊
N.B.: "ogni riferimento a persone esistenti e a fatti realmente accaduti è puramente casuale"
Si avvicina sempre di piu' l'estate.. Niente e' come prima.. Che tristezza... Quanto abbiamo perso e quanto non ritroveremo.. Cerchiamo di superare questo brutto momento e ritornare a vivere con progetti e voglia di stare insieme.
PIÙ SPAZIO ALL’APERTO PER LE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE PROSPICIENTI LE SPIAGGE DEL COMUNE DI CAPOLIVERI – GELSI “NUOVE NORME PER AIUTARE LA NOSTRA ECONOMIA E TUTELARE LA SALUTE DI TUTTI”
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/tavoli.JPG[/IMGSX] Nuove disposizioni per le attività di ristorazione che si affacciano sugli arenili del territorio comunale di Capoliveri.
La Giunta Gelsi ha, infatti, deliberato nuove regole per garantire il necessario distanziamento sociale per le strutture che svolgono attività di ristorazione, consentendo alle medesime di occupare gli spazi demaniali confinanti con la propria struttura ma fuori dall’orario consentito per la balneazione.
In base a tale nuova deliberazione, è ammessa la possibilità di posizionare in via provvisoria tavoli e sedie, su una superficie massima di 75 mq, negli spazi demaniali prospicienti le medesime strutture, oppure, ove disponibili, sulle proprie concessioni demaniali.
Nello specifico il posizionamento dei tavoli sarà possibile a partire dalle ore 20,30 dalla data di entrata in vigore della delibera fino al 31 di luglio; invece dal primo al 31 di agosto a partire dalle ore 20,00 mentre dal 1° settembre il posizionamento sarà possibile dopo le ore 19.00.
“Una misura necessaria per incentivare la nostra economia - spiega il Sindaco Gelsi - e per garantire al contempo la tutela della salute pubblica. In questo momento in cui dobbiamo lavorare per la ripartenza economica e sociale del nostro paese, diventa indispensabile ripensare la realtà in cui viviamo garantendo ogni misura necessaria alla salvaguardia della salute di tutti, cittadini e ospiti. Una misura transitoria in questa situazione straordinaria che stiamo vivendo. Stiamo lavorando ad una misura simile, pur se molto più ridotta, - conclude il Sindaco - anche per le attività di ristorazione del centro abitato”.
Si è tenuta, lunedì 25 maggio alle ore 17.30, la conferenza dei capigruppo del Consiglio Comunale di Portoferraio. Una conferenza particolare dove, per la prima volta, si è vista la presenza della Giunta comunale al completo.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/giunta.JPG[/IMGSX] Il Sindaco Zini ha aperto la riunione informandoci che l’argomento che sarebbe stato affrontato era tutto, o quasi, riferito alla situazione della Cosimo de Medici, società partecipata al 100% dal comune di Portoferraio.
Ormai da dicembre il gruppo consiliare “MELONI SINDACO” chiede che, come previsto dai regolamenti, il C.d.A. della società venga in Consiglio a relazionare sulla situazione economica/finanziaria e sul piano di rilancio che necessariamente deve essere messo in campo dai nuovi amministratori per evitare alla società la messa in liquidazione. Nella riunione del 25 maggio il Sindaco ci informava che i bilanci 2018 e 2019 erano redatti e che entro il 30 giugno era necessario andare in Consiglio Comunale ad approvarli.
Nonostante le perplessità mostrate in molteplici occasioni dal consigliere comunale Luigi Lanera in diversi Consigli Comunali, come gruppi di opposizione e con spiccato senso di responsabilità, abbiamo accettato questa data chiedendo in cambio di ricevere la documentazione utile per poterne discutere in tempi brevi ed avere un incontro con il Consiglio di Amministrazione della Cosimo de Medici entro 10 giorni dalla consegna dei documenti dopodiché avremmo valutato la situazione, per completezza di informazione e massima trasparenza, il gruppo “MELONI SINDACO” aveva chiesto che l’incontro tra i capigruppo ed il CdA della Cosimo fosse trasmesso in diretta streaming, la richiesta di trasmissione in diretta è stata favorevolmente accolta anche dai consiglieri Lanera e Di Tursi che hanno condiviso il percorso indicato, anche la maggioranza pareva favorevole all’iniziativa.
Da rilevare che, secondo quanto dichiarato dal Sindaco, la società nel chiudere il bilancio 2018, dovrà portare a perdita una cifra di euro 650.000.Detta situazione debitoria si è accumulata nel tempo, a partire dagli anni 2003/2004, sino a raggiungere l'ammontare suindicato.
Sono ormai passati molti giorni, ci avviciniamo alla data del 30 giugno e, dal 25 maggio, non abbiamo più ricevuto nessuna notizia da parte del Sindaco o della Presidente del Consiglio Comunale, se non una comunicazione per PEC il 5 giugno che ci avvisa che gli atti relativi al bilancio 2019 sono depositati in segreteria, a questa comunicazione segue, a mezzo WhatsApp una richiesta, da parte del consigliere Simone Meloni, se gli atti sarebbero stati inviati per mail, la Presidente del Consiglio Delia Scotto, rispondeva che sarebbero arrivati a mezzo PEC ed ad oggi non possiamo che rilevare di non aver ricevuto niente.
Noi crediamo sia necessaria la massima trasparenza e correttezza nella gestione della Cosimo de Medici, a tutela dei suoi dipendenti ed anche delle finanze pubbliche, per questo motivo riteniamo sia necessario istituire per il futuro una commissione consiliare specifica per le società partecipate, che possa dare regole più stringenti per gli amministratori al fine di evitare che ogni decennio i contribuenti di Portoferraio debbano vedere le loro tasse impiegate per coprire perdite nei bilanci delle società partecipate.
Attendiamo con urgenza che il sindaco ci convochi per poter avere le delucidazioni relative al bilancio da approvare e auspichiamo di poter vedere quanto prima tutti i documenti, allo stesso modo auspichiamo di poter far partecipare tutti i cittadini facendo la riunione in forma pubblica e trasmettendola nei vari canali social ed internet.
I gruppi di opposizione in Consiglio Comunale a Portoferraio
TRIBUTI LOCALI, A CAPOLIVERI STABILITI ESONERO PER SUOLO PUBBLICO E PROROGHE DI SCADENZE PER IMU E TARI. GELSI “MISURE NECESSARIE PER AIUTARE FAMIGLIE ED IMPRESE”
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/comunecap.JPG[/IMGSX] Importanti novità sono state introdotte in materia di tributi locali dall'amministrazione comunale di Capoliveri guidata dal Sindaco Andrea Gelsi, che nella giornata di martedì 9 giugno è intervenuta su suolo pubblico, Imu e Tari.
Ad annunciarlo è lo stesso sindaco che ha spiegato la manovra attuata dalla sua giunta passo per passo, sottolineando la necessità di andare incontro a famiglie ed imprese nella particolarissima situazione emergenziale in cui versa il sistema economico attuale in conseguenza del Covid-19.
“Abbiamo deciso di intervenire in maniera importante su suolo pubblico, Imu e Tari – ha spiegato Gelsi - prevedendo esoneri e posticipi di scadenze per il pagamento delle rate legate ai tributi locali per aiutare le famiglie e le aziende del nostro territorio sulle quali ricadono le inevitabili conseguenze dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus che ha frenato in maniera pesante la nostra economia. Abbiamo fatto ciò che era in nostro potere applicando il massimo consentito dalle norme vigenti, con la speranza che la stagione turistica che sta lentamente ripartendo, dia nuova linfa alle imprese e alle famiglie per ritrovare equilibrio e serenità”
Per quanto concerne l’occupazione di suolo pubblico e passo carrabile (Tosap) è stato disposto per tutto l’anno 2020, l’esonero totale del pagamento, per famiglie ed imprese.
Novità anche per la Tari (tassa rifiuti), per il cui pagamento è stato stabilito un ulteriore slittamento della prima rata. Con la delibera approvata il 9 giugno la scadenza della prima rata Tari slitta al 30 settembre 2020.
La Giunta Gelsi ha deciso anche di intervenire anche sul pagamento della prima rata dell’IMU. Con la delibera n. 166 è stato disposto anche il posticipo della scadenza della prima rata IMU che dal 16 giugno passa al 15 settembre 2020.
E' stata pubblicata sul sito del comitato promotore
http://www.elbaincomune.it/ecco-perche-sono-infondati-i-timori-per-il-comune-dellisola-delba/ la replica alle obiezioni al Comune dell'Isola d'Elba pubblicate nei giorni scorsi sui media.
Se in direttore di Elbareport Sergio Rossi non me ne vuole ho pubblicato in copertina l'immagine del libro "Zuppe e Stornelli" del quale è co-autore, in caso contrario può comunicarmelo e provvederò alla immediata rimozione della fotografia.
Con l'occasione si comunica che è stata attivata la pagina facebook "Elba in Comune".
Cordiali saluti e buon lavoro.
Per Elba in Comune
Stefano Martinenghi
(335 6051464)
Girando per il paese fino all'anno scorso si vedeva qualcuno con il decespugliatore in mano che tagliava l'erba, poi da allora niente . A Val di Denari l'ultima volta che ho visto tagliare l'erba è l'estate scorsa. Per favore non diamo la colpa al Covid 19
Buongiorno camminatori dopo l'ottimo intervento su tg1 riguardo alle spiagge di porto azzurro con lettini e ombrelloni gratuiti se aperto il sole mi sono presentato in spiaggia alla pianotta per sdraiarmi e ho visto la spiaggia senza nemmeno un ombrellone e chi e venuto il mago casanova . non contando la sera precedente in paese tutti senza mascherine dato che porto azzurro tiene tantissime telecamere per fortuna almeno abbiamo un paese sotto controllo e ci tutela da tutto e molto facile prendere le persone incivili con sanzione .diamo buon esempio per i turisti che vengono.
Per il taglio dell'erba, ci vuole il comune unico... Ecco perché non viene tagliato, però ditelo almeno noi cittadini ce ne facciamo una ragione.
Se avanza qualche attrezzo utile per il taglio erba, fammelo sapere, la strada che va da MOLA A CAPOLIVERI è diventata un buscionaio o meglio, non una strada con buscioni, ma buscioni con un po di strada.
EMENDAMENTO PER L'ELBA DELLA MINISTRA AZZOLINA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/erba.JPG[/IMGSX]
Il Ministero dell'Istruzione ha stanziato una discreta somma da destinare al Comune di Portoferraio per l'acquisto di "machete" da dare ad ogni genitore che iscrivono il proprio figlio alla scuola materna "Gabbianella" perchè prima di riportare i bambini nella scuola devono farsi largo per trovarla perchè ricoperta da una foresta.
Non chiedete la ragione perchè la risposta sarà "causa Coronavirus". Il Virus sta lasciando l'Italia perchè tutte le colpe la danno a lui. Il Sindaco prima dell'anno scolastico si collegherà per dire i nomi degli assegnatari e per raccomandarsi, se avessero tempo, di dare una passata anche lungo la via.
Ma un po' di vergogna non viene?
Altro che cancellare il nome di Mortoferraio.
Oltre il Sindaco in questo Comune esistono ancora gli Assessori?
L'opposizione si è quasi dissolta.
Mino
ALL’ ELBA MANCA LA BENZINA, NON PUÒ E NON DEVE DIVENTARE IL “TORMENTONE” DELL’ ESTATE 2020
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/traghetto.JPG[/IMGSX] Isola d’ Elba, 11 giugno 2020 – Beyfin e Elbana Petroli devono dare garanzia di approvvigionamento del carburante ai nostri distributori.
La questione ormai è nota a tutti: da una parte le difficoltà fra Elbana Petroli, proprietaria del deposito costiero, ed ENI. Dall’altra l’approvvigionamento tramite trasporto speciale, che però necessita preventivamente dell’autorizzazione dei VVFF e dell’Autorità di Sistema, causa motivi di sicurezza.
Durante il periodo estivo dobbiamo assolutamente dare un servizio adeguato ai turisti. Questa estate non può essere contaminata da errori e da situazioni precarie. Sarà un’ estate particolare, arriviamo da un lockdown, causato dal Covid-19, che ha fatto ritardare lo “start” della nostra stagione estiva.
Ma “all’Elba manca la benzina”. Una situazione inaccettabile, un danno enorme di immagine per la perla dell’Arcipelago Toscano, aggravato ancora di più dalla crisi che stiamo vivendo.
Per Forza Italia si deve sin da subito costituire un progetto comune e che rispetti l’ ambiente. Associazioni di categoria e sindaci elbani devono rassicurare i nostri cittadini.
L’ Elba ha bisogno di certezze e sicurezza per ciò che riguarda i trasporti privati e non, dobbiamo garantire e tutelare le famiglie che da anni lavorano nel settore.
Proprio per questo Eni deve concedere una proroga ad Elbana Petroli fino alla fine della stagione estiva.
In questo momento c’è bisogno di unità, non ci sono bandiere politiche, ma soltanto persone, siamo certi che la conferenza dei Sindaci, le associazioni di categoria ed Eni accettino ed attivino questa nostra proposta.
L’ Isola è un “credo” e deve essere più importante di qualsiasi piccola “battaglia” politica.
Chiara Tenerini
Coordinatore provinciale Livorno – Forza Italia
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d’ Elba – Forza Italia
E' triste vedere Portoferraio ridotta come un 'anziana nobile decaduta... Con vestiti logori e scarpe rotte e consumate.. Ma il sindaco cammina mai per le vie del paese? Si faccia un bel tour turistico e guardi il comune che dovrebbe valorizzare ed amare con occhi da straniero... Sicuramente si accorgerebbe del degrado in cui il paese versa.. Quante promesse in quel bel discorso al teatro dei vigilanti.. Con tanto di maglietta rossa.. Ora di rosso c'e' Rimasta solo la vergogna...
"Ultimo giorno di scuola per tre Maestre "storiche " del Comprensivo Portoferraio.
In questo anno scolastico atipico, caratterizzato da mesi di distacco fisico dai loro amatissimi alunni, oggi hanno "festeggiato" l'ultimo giorno di scuola tre Maestre dell'Istituto comprensivo, Antonella Giannoni della Primaria San Rocco, Maristella Iuliano e Rosalba Manzo del plesso Battisti in centro storico. Alle colleghe, colonne portanti delle scuole, le felicitazioni del Preside prof. Carlo Maccanti, dei colleghi di ogni ordine di scuola e del personale ATA. Godetevi la meritata pensione , sarà difficile sostituirvi ed impossibile dimenticarvi."
Mi unisco alle lamentele x le condizioni in cui versa Portoferraio,è semplicemente vomitevole,inguardabile da vergognarsi solo a dire che sei residente.
Ho letto l'articolo del turista che ha denunciato la mancanza di comportamenti corretti contro il contagio del COVID19, occorre che le persone che vedono non applicati i protocolli anti covid di chiamare le forze dell'ordine, la salute è fondamentale, non pensiamo ai soldi... Almeno per quest'anno, non dimentichiamo quello che è successo.
Mi chiedo ma non c'è più nessuno che taglia l'erba a Portoferraio?Il comune ha deciso che il paese va bene così ?Mi chiedo se i nostri amministratori quando vanno a casa guardano lo stato in cui sono ridotte le nostre strade.Magari chiudono gli occhi o fanno finta che vada tutto bene e che il paese meriti tutto questo degrado.
Oggi c'è stato il. Denuncia day presso la Procura di Bergamo, al momento più di 50 esposti, come era prevedibile dopo tuti i decessi avvenuti negli Ospedali e nelle Rsa per anziani a causa del Covid 19, io purtroppo con la mia esperienza di mia madre infettata in Ospedale a Portoferraio nel reparto di medicina, con il batterio new delhi, è un percorso doveroso che ho intrapreso mesi fa per avere giustizia e cercare di far evidenziare come non funzioni il sistema sanitario che abbiamo visto essere fragile e mal gestito dalle regioni e dalle Aziende ASL, con una politica di tagli a discapito delle persone malate e anziane che sono considerate dal SSN solo un numero e un costo. Caro Sig. Semeraro, apprezzo sempre i suoi interventi, per il cittadino l'unico modo per far funzionare il sistema e denunciare e manifestare per la salute elbana soprattutto ora che si avvicinano le elezioni regionali.