[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/dante.JPG[/IMGSX] Cara signora Ruggeri, dopo mesi d’inutili suppliche, Lei è l’ennesima dimostrazione di quanto i nostri ‘illustri responsabili’ della cosa pubblica in genere e i nostri famosi 7 sindaci 7 (che tutto il mondo ci invidia) in particolare, se ne strafottano dei loro elettori che evidentemente considerano dei piagnucolosi rompiscatole indegni di qualunque attenzione e buoni solo quando ci sono le elezioni.
Sperare che ‘si risvegli in tutti loro l’orgoglio elbano’ sarebbe come pretendere che la legge fosse uguale per tutti.
Il menefreghismo con cui si negano ad ogni legittima domanda sia su banali disservizi come su questioni di vitale interesse come questa dell’acqua potabile, è offensivo e farebbe sentire un verme qualsiasi amministratore dotato di un minimo di dignità.
Ma tant’è, siamo in un Paese in cui sembra ci sia ancora qualcuno disposto ad ascoltare e magari anche a votare conclamati cazzari che ci perseguitano da vent’anni e a proporre senatore a vita un mafioso – condannato dalla magistratura con la qualifica di ‘delinquente seriale, grande corruttore e genio del male’ – e pertanto non c’è da meravigliarsi se veniamo poi considerati dei ‘minus quam m.’ e come tali trattati da chi abbiamo eletto.
Mettendola sul poetico, dato che non si è fatto vivo neanche un Leopardi a gridare a questa povera isola ‘Nessun pugna per te? non ti difende nessun de’ tuoi? L’armi, qua l’armi: io solo combatterò, procomberò sol io…’, Dante direbbe: ‘Lasciate ogni speranza o voi che votate’!
E fu così che vissero dissalati e contenti.
113664 messaggi.
Scusate..ma tutti gli esercizi artigianali che hanno usufruito gratuitamente di spazi pubblici improvvisati …hanno tutti i regolamentari servizi igienici? oppure come ieri sera a mortoferraio sono costretti ad andare a chiedere l’uso della toilette alle attività vicine non avendoci nemmeno consumato un cent e creando imbarazzo e disagio ?
Commerciante centro storico
Caro isolano, non c'è mica poi tanto da capire, si tratta di una carenza abissale di senso civico, di cultura e di buona educazione da parte dei cittadini. Questo fa si che anche chi eleggiamo a rappresentarci, normalmente, non può altro che rispettare queste caratterestiche.
Quindi, caro amico, o cambiamo oppure smettiamola di cascare dal pero.
Simone
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/grata.JPG[/IMGSX]
Piazza Virgilio
Ecco uno dei tanti esempi di Baroccite vicino alla Banca ed alla scalinata per il porto... scegliete voi se ..condominiale o comunale.. solo se ci casca qualcuno dentro riusciremo a sapere chi ringraziare....alla prossima ..partecipate è l'unica protesta che ci è consentito di fare...
Al governo si fanno tanti problemi per la riapertura delle scuole ,quando basta vedere decine di ragazzi nei giardini alle ghiaie tutti vicini e senza mascherina. Mi chiedo poi ha scuola no o con le mascherine e il distanziamento . Bo io non ci capisco più niente
[COLOR=darkred][SIZE=4] “BAROCCITE ?” No grazie: [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/baroccio.JPG[/IMGSX] Il sostantivo “BAROCCIO”, oltre che significare carro a due ruote, trainato da animali e dedicato al trasporto più di cose che di persone, da noi prende un'altra accezione: si dice di persona sciatta, trasandata, trascurata, insensibile alla vista di cose brutte. Quando ci si riferisce ad una persona alla quale attribuire queste caratteristiche non è raro appellarla dicendo “ Sei proprio un baroccio!”.
Il “BAROCCIUS” è un virus endemico contagioso molto diffuso nel nostro Comune e già ne avevo scritto nel 2009 e 2010.
Tale virus del quale il vaccino è sconosciuto, provoca la famosa “baroccite”che da noi è dilagata come una pandemia.
Dopo studi approfonditi è stato constatato che tale infezione si acquisisce in tenera età, molto probabilmente trasmessa dai genitori che, pur asintomatici, oramai la “baroccite”ce l'hanno dentro.
I sintomi sono simili per i numerosi infettati: per esempio, inconsapevolmente si ritiene che gli spazi pubblici siano di nessuno e non di tutti e che quindi rifiuti e materiale di scarto di casa si possano abbandonare in quella terra di nessuno.
Un altro sintomo del subdolo virus è la mancanza di reazione a qualsiasi tipo di degrado che si presenta nel territorio comunale ed ad un graduale peggioramento dello stato della città, siano alberi che cadono e non vengono sostituiti, sia il verde in abbandono o la spazzatura in giro o la mancanza cronica di cestini.
Solo qualcuno ha ancora la forza di denunciare tutte queste carenze, gli altri, oramai colpiti da “Baroccite cronica”, “bubbolano” si, ma fra di loro e attenti che qualcun altro possa sentirli.
La “Baroccite” è un gran male, proseguito negli anni nonostante il succedersi delle diverse amministrazioni (anche le mie), che ti fa abituare ai cartelli divelti, alle rotonde imbrattate, ai tendoni scoperchiati (vedi Ghiaie), al filo spinato lungo il viale delle Ghiaie, alle “mezzeseghe” che sgassano nei viali, alle buche oramai storiche nelle strade, alle strade senza nome da anni e a quelle con nomi inventati, a marciapiedi invasi e a palazzi cadenti con segnalazione di pericolo con semplice fettuccia oramai disfatta, ai monumenti ai quali è tolta ogni dignità, alle panchine divelte, ai beni comuni danneggiati senza che qualcuno reagisca e cerchi di arginare questa malattia dilagante.
Molti, i più, si sono arresi ma gli altri, quelli ancora sani vogliono che questa infezione prenda il completo sopravvento?
Riccardo Nurra
Quando la mattina presto, allargo lo sguardo, vedo il golfo di Mola con le sue barchette, Capoliveri in collina, tutto il pian di Mola coltivato, vigneti verdi e rigogliosi, e le colline attorno che fanno da cornice assieme alla pendice del Capanne, che fortuna vivere all’Elba. Poi apro la finestra e un profumino acre del Buraccio entra in casa e in sottofondo il rumore di una ruspa dell’Asa che copre il cinguettio degli uccelli.
Purtroppo il sogno è finito, stanno costruendo il Dissalatore e non mancherà più l’acqua ne alla Val di Cornia ne all’Elba.
Non importa se nascerà un impianto industriale enorme e che consuma grande quantità di energia elettrica, alla faccia del risparmio energetico.
Non importa se verrà costruito vicino alla zona umida di Mola Eco 2000.
Non importa se rivereseranno nel Golfo Stella enormi quantità di salamoia e agenti chimici.
Non importa se in futuro tutte le splendide spiagge del Golfo subiranno gravi danni.
Non importa se il probabile danno all’ambiente causerà una grave crisi dell’unica attività produttiva dell’Elba, il turismo.
Cosa importa, ai nostri illustri responsabili delle associazioni ambientaliste e del Parco, che sembrano favorevoli al progetto perché verranno realizzate gallerie per il passaggio dei rospi e casette per le rondini attorno al casermone.
Mi accusano di guardare solo al mio giardino e ad una piccola parte dell’isola, ma io penso soprattutto all’isola d’Elba “Tutta” e mi piacerebbe che tutti i sindaci prendessero una posizione chiara, o si o no! Allo scempio di questo progetto.
Mi auguro che si risvegli in tutti loro l’orgoglio Elbano, pensando al futuro dei nostri figli.
Ruggeri Lisa
All'elba bisognerebbe darsi da fare per incentivare l'auto elettrica e mano mano dimenticarsi della benzina, al massimo prendiamo in considerazione il GPL.
Col sole che abbiamo, sai la corrente che potrebbe essere prodotta a prezzi irrisori e a quanto bene faremmo all'ambiente?
Investiamo qualche neurone su queste tematiche piuttosto che sulle sdraio, ombrelloni e boette.
Gino
La sinistra sfiducia la giunta di sinistra di Marciana Marina con una interpellanza in consiglio regionale. Non bastava l’inefficacacia della gestione, ora anche gli amici degli amici che remano contro. Ma cosa dobbiamo ancora aspettare? Le cavallette?
Fervono i lavori per la nuova pompa Conad, siamo in attesa per scoprirne i prezzi....
Ormai da circa un mese la benzina arriva all'Elba saltando il deposito costiero che a detta di tutti era la causa della differenza di costi con la terra ferma.
Dopo un mese possiamo tranquillamente affermare che non è cambiato niente, i prezzi sono rimasti alti rispetto al continente e abbiamo una fornitura meno sicura che in più occasioni ci ha lasciato a secco di carburante, solo pochi giorni fa il distributore sul porto di porto azzurro è rimasto senza prodotti, bella figura, una bella promozione turistica.
Se arriva il turismo di massa come tutti ci auguriamo conviene fare scorta di benzina con le taniche in garage.
Il comune di Portoferraio allo sbando totale, siamo ormai a luglio inoltrato e ancora non c'è un'idea su come gestire il centro storico tra promesse e difficoltà realizzative che consentino di accontentare tutti.
Campi solari, una sola cooperativa che partecipa alla gara ma nonostante la semplicità dell'assegnazione riescono a cominciare con un giorno di ritardo lasciando trapelare una capacità dilettantistica, anche perché si parte tagliando le ore ai bambini disabili, poi dopo 2 giorni a fronte di una normale protesta da parte delle famiglie che si sono sentite tradite, arriva la diretta Facebook con l'assessore che nella notte ha trovato come per miracolo le risorse per garantire l'orario anche ai disabili.
A parere mio siamo di fronte a dilettanti allo sbaraglio, intanto la città affonda nel degrado, e ancora attendiamo la soluzione di come affrontare problematiche gravi, carenza di personale al nuovo pronto soccorso, inaugurato soltanto per racimolare 3 voti a favore di Giani, e ancora aspetta soluzione il problema carburanti, tanti problemi 0 soluzioni.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] QUESTA È VIA BANDI, SGHINGHETTA - TERRA DI NESSUNO. [/SIZE] [/COLOR]
Dopo aver supplicato in aramaico un taglio erba e pulizia strade sono riuscito ad ottenerla.
Queste sono le condizioni in cui hanno dovuto lavorare gli uomini di Esa e Cosimo che comunque hanno fatto un ottimo lavoro e li ringrazio.
Sono riusciti a farlo ma non senza problemi, se non ci fosse stata la disattenzione e il menefreghismo della gente che ha lasciato le proprie vetture sarebbe stato sicuramente più facile il loro lavoro, nonostante da due giorni era stata predisposta la segnaletica di divieto e la relativa ordinanza.
Ottenere la pulizia in quest'area è praticamente impossibile, questo vale un pò in tutto il paese ma qui meno che mai, se si riesce ad averla 2 volte l'anno è già un miracolo e non vi dico quante volte dobbiamo sollecitarla.
Adesso la nuova gestione del verde sembrerebbe aver accellerato le cose e i risultati iniziano a verdersi.
Ma c'è un ma, dalle 7.48 alle 9 di stamattina ho chiamato 11 volte i vigili urbani per chiedere un loro intervento in modo che la pulizia potesse essere completata, ma i telefoni sono staccati.
Sappiamo le carenze di personale bla bla bla... la precedente amministrazione bla ... bla ... bla ormai un disco rotto suonato e risuonato per qualsiasi problema.
Ma un posto turistico come Portoferraio a Luglio non credo sia normale che la polizia municipale non risponda neppure e abbia i telefoni staccati di Sabato mattina alle 9.00.
L'avevo fatto preventivamente ieri mattina certo che stamani ci sarebbero stati problemi per la pulizia e avevo addirittura mandato una mail con scritto i problemi presenti.
Al telefono chi mi ha risposto ieri mattina, la vigilessa gentilissima mi aveva detto che loro al momento dell'inizio dell'ordinanza avrebbero fatto di sicuro un passaggio a controllare e mi ha fatto lasciare il numero di telefono.
Nello specifico un veicolo distrutto dai vandali abbandonato ormai da anni e un altro mezzo utilizzato come dormitorio che se pur pienamente in regola scarica le acque grigie spesso nel parcheggio senza mai essere mosso e che a parte questo non disturba mai nessuno.
Quest'ordinanza per pulizia poteva essere un'occasione per procedere alla rimozione (almeno della minicar distrutta), ma nonostante la richiesta preventiva non c'è stato nessun intervento.
Stamani è impossibile parlare con qualcuno.
Se il personale non è sufficiente procedano alla svelta con nuove assunzioni, perchè in questo modo non si va da nessuna parte.
Ma allora che senso ha, attendere molto tempo per ottenere le ordinanze quando poi non non possono essere fatte rispettare?
Aspetteremo altri 6 mesi per la prossima occasione, intanto questo relitto rimane lì, pericoloso, sporco e usato a volte come rifugio da tossichelli e vandali che la notte trovano in questa via il loro nascondiglio.
Francesco Semeraro ha scritto:
"Voli Pindarici" la solidarietà spontanea per disporre sull'Elba di una Terapia Intensiva, ditelo agli Elbani e a chi ha donato per quel macchinario che mai vedrà non perchè all'Elba non si può fare ma perchè diciamoci la verità è che
per quel macchinario servirebbe personale sanitario per ora non disponibile e iniziare una contrapposizione con ASL e Regione per averli bisogna esserne convinti ma dalle sue dichiarazione già voi per primi non ritenete opportuno
dotare l'ospedale Elbano di un tale servizio salvavita.
Speriamo solo che vi state preparando per una eventuale II^ ondata con ospedale per contagiati fuori distretto ospedaliero (oltre la tenda pre triage) e con un Hotel per accogliere pazienti in quarantena che a quanto pare quello istituito fuori Portoferraio ha smesso di funzionare.
Dal giornale locale
PORTOFERRAIO, LA TEGOLA FINANZIARIA
Ex hotel Garden, i lavori non partono più. Ora il Comune deve restituire 3 milioni Moby, sei mesi in pre-concordato: o intesa con i creditori o guai
Un bel sorriso, cheese,.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/big.JPG[/IMGSX]
IL CANALE D'ORO MA SOLO PER L'ARMATORE
Ancora prezzi inaccettabili quelli della compagnia marittima Moby in questo momento di crisi o come la vogliamo chiamare "Ripartenza" non aiutano certamente ne il turista ne chi si reca per lavoro all'isola solo per un giorno.......
Purtroppo alla Marina c è la volontà, ma sembra mancare la competenza su come si gestisca una località turistica. E tre vigili Insieme e uno sempre solo non si possono vedere (specie in tempo di Covid) e la dice lunga sul clima interno all'ente. Speriamo in meglio
Le decisioni indecise sul traffico a Portoferraio fanno discutere.
inevitabilmente.
sarebbe accaduto se le decisioni fossero state prese a seguito di analisi e studi, a maggior ragione è accaduto per l'assoluta mancanza di valutazione. valutazione delle necessità, degli effetti delle scelte, valutazione della capacità dell'amministrazione di tenersi in relazione con la cittadinanza.
niente di tutto questo è stato fatto.
se la giunta è comunque responsabile delle decisioni è evidente però l'assoluta mancanza di una capacità di pensiero e di competenza nella macchina comunale.
E' vero che il personale dell'ente è stato progressivamente falcidiato a partire dalla fine degli anni 90 e Zini raccoglie il frutto di quelle scelte. ma Zini non è mai stato al confino a S.Elena in questi 20 anni, quali erano i problemi di carenza e di tipologia del personale lo sapeva benissimo e allora si pone la domanda: come mai è così sprovveduto? e se non è sprovveduto chi ha leve in mano da costringerlo in un angolo? e sarebbe bene saperlo perchè i cittadini hanno eletto Zini non altro!
GESTIONE DEL TRAFFICO A PORTOFERRAIO :
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/traf.JPG[/IMGSX] “Centro Storico” del Programma di Governo del Sindaco, al punto V TRAFFICO, MOBILITÀ E VIABILITÀ, si legge: Altro obiettivo che ci poniamo è quello della revisione completa del sistema di mobilità cittadina che dovrà assolutamente essere integrato con un potenziamento della viabilità pedonale e con la creazione di piste ciclabili.
Ma dopo oltre un anno nulla è stato fatto su questo fondamentale argomento per la sopravvivenza del Centro Storico.
Alcune cose invece la Giunta Comunale avrebbe già potuto farle con pochissimo sforzo, dando però un forte segnale sull’obiettivo da perseguire:
1. pedonalizzare Piazza della Repubblica eliminando lo scandaloso parcheggio a pagamento che la deturpa e fa da calamita agli autoveicoli esterni al CS. Si ritiene, questo, un obiettivo concreto e praticabile in tempi rapidi. Andrebbero coinvolti i ristoranti della piazza i quali potrebbero utilizzare per i loro tavoli lo spazio liberato dalle autovetture e così essere facilitati nel rispetto dei limiti imposti dal Covid 19;
2. rendere a senso unico Via della Fonderia con accesso da Via Lambardi limitato ai soli residenti e controllato da telecamere. Questa piccola ma storica strada (Via della Fonderia), essendo a fondo cieco, è massacrata da un traffico caotico provocato dal transito dei veicoli nei due sensi e dalla sosta selvaggia che costringono gli automobilisti a pericolose gimkane e retromarce;
3. collocare idonee strutture atte a favorire e proteggere la circolazione dei pedoni, in particolare i flussi turistici delle crociere in visita alla Villa di Napoleone, nel percorso da Via Lambardi a Via Elbano Gasperi;
4. programmare/effettuare una serie di indagini conoscitive relative alla mobilità nel Centro Storico ovvero:
a) rilevazione dei posti macchina legali esistenti, compresi quelli lasciati alle forze dell’ordine nel piazzale Capitaneria di Porto,
b) quantificazione dei veicoli a motore in uso ai residenti, domiciliati, dimoranti, ecc;
c) bisogno di sosta dei soggetti di cui al punto b);
d) modalità di accesso/rifornimento merci delle attività commerciali e artigianali;
e) rilevazione dei flussi di traffico sia all’interno che al contorno;
f) censimento degli edifici pubblici, di interesse pubblico e che, comunque, siano attrattori di traffico.
Questi elementi, da misurare in due periodi dell’anno essendo necessario differenziare i flussi estivi da quelli di routine, saranno indispensabili alla Giunta Comunale affinchè possa definire l’organizzazione della/delle ZTL stabilendo:
• gli orari di accesso;
• quali utenti (“portatori d’interesse”) autorizzare;
• le vie e piazze da inserire, ecc.
Per le rilevazioni esistono moduli, procedure e tecniche largamente utilizzate dagli esperti per la redazione dei cosiddetti Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile.
Concludendo si suggerisce l’opportunità di verificare la legittimità dei parcheggi per disabili, che in qualche caso sono decaduti causa morte del titolare ma vengono usufruiti da terzi, e dei parcheggi dedicati alle forze dell’ordine nel piazzale di fronte alla Capitaneria.
Alcuni residenti del Centro Storico nauseati dal traffico
[COLOR=darkblue][SIZE=3] UNA STRANA DELIBERA PER CANIDI E FELINI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/randagi.JPG[/IMGSX] A.A.A. cercansi cani e gatti randagi a Rio, e se qualcuno li vede, per cortesia, avvisi il Sindaco Corsini o la sua Giunta , almeno si darà un senso alla delibera che hanno fatto il 1 giugno scorso, per convenzionarsi con l’ENPA per dieci mila euro all’anno (€ 850,00 al mese circa) e per un biennio, per gestire questo preoccupante fenomeno che toglie il sonno alla nostra comunità. Una convenzione di ben 6 articoli dove non si sa “chi fa cosa”: non si parla di chi paga le spese sanitarie e di veterinario, non si sa se viene tenuta un’anagrafe degli animali, non si sa come e quali servizi sulle colonie feline (ma a Rio dove sono?) e a quali orari, chi farà la pulizia e la disinfestazione, chi gestisce i decessi, etc. etc. etc. E’ sconcertante la “leggerezza dell’essere” della Giunta riese (non tutta, a dir la verità visto che per la prima volta, la delibera è passata a maggioranza) già riscontrata peraltro, in tantissime altre circostanze. Ma il bello è che esiste già un’altra convenzione, del 9 giugno 2018, che impegna il nostro comune assieme agli altri per la costruzione del canile comprensoriale, ma anche per la lotta al randagismo e per l’attivazione del pronto soccorso veterinario, con capofila il comune di Capoliveri, autorizzato a prelevare dalla tassa di sbarco 25 mila euro per fornire anche questi servizi. Se la convenzione è in vigore, si rischia di pagare due volte per lo stesso servizio di lotta al randagismo. Consigliamo al Sindaco di approfondire la cosa, e di non esporsi ad un’ eventuale danno patrimoniale, e quindi di ritirare o quanto meno sospendere la delibera stessa. Qui non si tratta di non voler bene gli animali, che nessuno mette in dubbio: il problema è come si spendono i soldi dei contribuenti. Purtroppo, in generale, le risorse che ci sono vengono spese male, molto male, e la gente dà la colpa di tutto alla fusione, che invece porta 882 mila euro all’anno. Alcuni esempi, oltre a questo sopra citato? 34 mila euro per arruolare un funzionario che gestisca la fusione (un fusiologo? Ce ne sono di queste specializzazioni ?); probabilmente altrettanti per un ricercatore di finanziamenti comunitari (fra i dipendenti non c’è nessuno capace di farlo?); 13 mila per l’addetto stampa del Sindaco, 21 mila per lo streaming delle dirette del consiglio comunale, 6 mila per tre concerti di Natale, 8mila per un depliant turistico a carboncino con tema i tetti delle case di Rio, etc. etc. etc. Potremmo continuare, ma ci verrebbe da piangere, sapendo anche in quale stato di degrado versano le frazioni, i cimiteri, le buche per le strade, etc. etc. etc. Ricordiamocene, per non sbagliare più!
Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA
