[COLOR=darkblue][SIZE=3] MAMMA.. MAMMA.. MA QUELLA LAGGIU' E' L'ISOLA D'ELBA? [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/bovio.JPG[/IMGSX] C'è purtroppo una forte volontà di affossare in ogni modo l' Isola d' Elba.
Discorsi apparentemente interessati di politici ,ammantati di apparente buona volontà che nascondono direttive impartite dall'alto per smantellare l'ospedale, per ridurre l'afflusso di turisti...
Ma avete fatto caso a quanti porticcioli turistici ci sono in Val di Cornia? Al proliferare di case vacanze e accoglienti strutture per turisti che ci sono sulla costa di Follonica, Cecina......alle navi da crociera che come tappa hanno la visita al centro storico di Piombino...alla mancata assistenza che l'autorità portuale di Piombino rivolge alla nostra Isola e ai suoi abitanti?
Ma secondo voi , in un momento storico come questo, in cui tante famiglie hanno consumato le ferie per stare dietro ai figli a casa da scuola, in cui ancora in tanti non hanno ricevuto il pagamento della cassa integrazione di aprile e , in alcuni casi ,di marzo, IN QUANTI SCEGLIERANNO DI VENIRE ALL'ELBA PAGANDO SOLO PER IL TRAGHETTO 250 EURO E QUANTI INVECE PREFERIRANNO FERMARSI PRIMA, E USARE QUEI 250 EURO PER ALTRI GIORNI DI VACANZA , fra quelli che una vacanza potranno permettersela?????
Da anni regna la politica delle parole, belle,forbite, ammalianti ma false, subdole, ingannatrici; da anni vediamo il monopolio nella gestione dei collegamenti con la terraferma; da anni sopportiamo che i turisti paghino soldoni profumati per le cosiddette corse speciali; da anni subiamo l'impoverimento dell'unico ospedale presente nella nostra isola......e fra qualche anno davvero potremmo dire che l'Isola d Elba è l'Isola green, perché coloro che avranno deciso di restare torneranno a fare i contadini per mangiare e quelli che se ne saranno andati, avranno lasciato la terra al libero scorrazzare di cinghiali e mufloni.
E allora da Piombino partiranno le navi con i turisti che, contingentati per non disturbare, verranno a fotografare la strana specie delle "fave elbane", che avendo a disposizione un meraviglioso tesoro, se lo sono lasciato sfuggire di mano...
113273 messaggi.
Porto di Piombino 7 giugno 2020 ore 16.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/porto.JPG[/IMGSX] Elbani fatevi sentire!
Un deserto che riflette purtroppo la crisi in atto. Non è una novità dobbiamo dire
Quello che però è assurdo ,incomprensibile ed inimmaginabile a Giugno è la totale mancanza di servizi in loco atti a supportare anche i " pochi" turisti che ho trovato vagare tra i moli senza sapere dove potersi imbarcare
È paradossale come non vi fosse nessun addetto al controllo dei biglietti o personale di servizio per poter offrire un aiuto informativo negato a tutti i pur pochi turisti pronti ad imbarcarsi per l'Elba.
Ed in più colonnine dei moli con display rotti o non funzionanti : spettacolo indecoroso!
L'immagine che ne deriva è di totale inefficienza e trascuratezza e se questo è il biglietto da visita per l'entrata all'Elba si rischia di perdere anche quel poco turismo rimasto , oltre che la faccia.
Ne sono testimone avendo sentito le lamentele delle persone che , vaganti senza indicazioni, mi chiedevano un aiuto che purtroppo nemmeno io riuscivo a dare.
Penso che chi di dovere sull'Elba debba intervenire verso chi a Piombino ha la responsabilità di gestire, sul Porto, queste cose. E per favore mettete da parte una volta per tutte la politica e cercate di fare veramente qualcosa.
Hai ragione Rosy,i cugini francesi non farebbero fare molte cose che invece noi permettiamo.Se fai un abuso edilizio nel giro di 1 settimana lo devi abbattere. Hanno mantenuto un'isola selvaggia e meravigliosa,veramente un paradiso terrestre;ma lo fanno perché consapevoli di quello che hanno e tendono a conservarlo al meglio e non per altro.
Per facilitare la consegna delle mascherine, potrebbero essere date ai comuni che all'interno dei municipi creano un ufficio e le consegnano, invece di far impazzire le persone a girare l"edicole... Ditelo al governatore della regione... E' un idea..
coppia di turisti in moto. Si fanno fare un preventivo per la nave per il ponte del 2 Giugno. Andata e ritorno, due moto e due passeggeri, € 121,00. Il tempo di confermare la vacanza, passano 4-5 giorni, fanno il biglietto della nave, con l'app. Ma invece di arrivare i biglietti, arriva un messaggio: dovete pagare altri 40 euro. Senza spiegazioni. Con fatica, riescono finalmente a parlare con l'agenzia ( Traghetti Lines )che gli spiega che nell'arco di quei 4-5 giorni la compagnia ha aumentato le tariffe. Questo, per una partenza che sarebbe avvenuta due giorni dopo.
Sono anni che la MOBY fa il bello e il cattivo tempo. Sono anni che sappiamo che se facesse prezzi più moderati in bassa stagione avremmo dei fine settimana pieni di turisti. Sono anni che gli albergatori, gli unici che avrebbero la forza per costringere la Moby a modificare le tariffe, fanno finta di niente, tanto loro hanno pacchetti a tariffa agevolata per i loro clienti, quindi stanno zitti.
Come sempre, se vogliamo qualcosa, dobbiamo prendercela da soli, perchè chi di dovere, di solito, ha le mani troppo in pasta per prendere decisioni che potrebbero danneggiarlo.
Allora, pandemia, virus, difficoltà economiche, tasse da pagare, un mucchio di promesse, ma fatti neanche l'ombra, e per quanto la stagione potrebbe ripartire, tra le navi che fanno prezzi scandalosi, e qualche intelligentone che in bar, albergo o ristorante ricarica i prezzi tanto da rientrare in pochi giorni delle perdite di un paio di mesi, si lavorerà male, e facendosi una cattiva fama. Altro che isola Covid free. Passeremo per un'isola di approfittatori. Ma stiamo tutti zitti, è nel nostro DNA. I nostri cugini francesi, sebbene non sia propriamente una loro fan, saprebbero molto bene cosa fare...
Anche a Livorno è un'impresa avere le mascherine,nel giro di poche ore si esauriscono.Stamattina prima delle ore 7,00 avevo 14 persone davanti a me in fila,ma sono riuscita a prenderle!
PS.Poi ci sono quelli che le prendono per amici e parenti e hanno dietro 5/6 tesserine.😳
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/ciclo.JPG[/IMGSX]
MA STIAMO SCHERZANDO OPPURE......
Ma il Comandante della Polizia Municipale di Campo e il Responsabile della Polizia Stradale per l'isola d'Elba sono sicuri che il Codice della Strada preveda questa soluzione per il passaggio dei pedoni ?
LE MASCHERINE DELLA REGIONE TOSCANA NON CI SONO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/mascherine.JPG[/IMGSX] Grazie Governatore Rossi,
distribuire gratuitamente a tutti i Toscani le mascherine gratis, un gesto encomiabile.
Ma dove, come, quando? Già era difficoltoso nelle Farmacie territoriali, praticamente obbligate a tenerle.
Ora è diventato impossibile!
Le edicole non hanno spazio: "se vendo riviste e giornali non ho spazio per altro!" commenta con dispiacere chi non ha aderito.
Purtroppo nemmeno la metà delle già poche edicole indicate dalla stampa ha effettivamente aderito e le mascherine non si trovano, alla faccia degli obblighi di legge.
In una città come Livorno, ad esempio, diventa un viaggio della speranza alla ricerca di una Edicola che le distribuisce e nel caso che le abbia disponibili.
Pensiamo a tutte le categorie fragili, come gli anziani, che di fatto, per averle, devono acquistare…
Quindi: non ci resta che comprarle?
Ci faccia sapere!
Coordinamento provinciale Livorno Forza Italia
[COLOR=darkblue][SIZE=3] ACCADEMIA DEL BELLO e FONDAZIONE ISOLA D’ELBA ONLUS [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/accademia.JPG[/IMGSX] L’ Accademia del Bello si è prefissa di perseguire l’ambizioso progetto di diffondere per ogni dove possibile la sensibilità verso il Bello e partendo dall’assunto che l’Elba debba e possa essere riassunta sotto due sole parole dall’alto valore significante quali NATURA E CULTURA da anni ne ha fatto oggetto per ricerche mirate a valorizzarne i valori palesi a molti ma sconosciuti e nascosti ai più. In questo la Fondazione Isola d’Elba ONLUS è stata ed è una Istituzione sensibile a incrementare certe preziosità. Il progetto a più largo respiro consiste in percorsi tematici sull’intero territorio elbano con la diffusione non tanto di notizie ambientali di cui ben altre istituzioni sono già preposte a fare, non tanto di notizie storiche e quanto altro di cui già l’Elba né ha fatto ampia diffusione bensì di notizie culturali rapportandole a quegli artisti siano essi pittori, scultori, poeti, scrittori, letterati e artisti che hanno lasciato imperituro segno con le loro opere della amata loro e nostra isola. Personaggi e opere che necessitano solo di essere rispolverati da una inevitabile dimenticanza. Un cartello sul quale rapportare l’artista con l’immagine di una sua opera visiva o scritta che essa sia. Un luogo ove quel cartello possa essere letto e nello stesso punto da dove l’artista ne ha realizzato il dipinto o la poesia o semplicemente l’afflato artistico che quel luogo, quest’isola ne ha suscitato stordimento. Stordimento per il bello, per la natura, per la cultura e valori di cui non possiamo permetterci la dimenticanza e che abbiamo il dovere di tramandarli, come dicevano gli Anziani negli antichi Statuti, non ai nostri figli ma ai nipoti dei nipoti. Progetto che si propone essere realizzato quale “investimento” a lunga scadenza e come tale da fare in singole “tappe” per un lungo e mirato percorso. Da oggi, grazie al contributo della Fondazione Isola d’Elba ONLUS e su progetto e cura dell’Accademia del Bello, nel percorso urbano di Poggio per le sue antiche strade e piazze si possono già ammirare in maniera esplicativa 13 cartelli. L’architetto Paolo Ferruzzi (Fondatore dell’Accademia del Bello) ringrazia l’architetto Silvestre Ferruzzi e il signor Sandro Mazzei.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] VACANZE ALL’ELBA..TRAGHETTO MA QUANTO MI COSTI [/SIZE] [/COLOR]
Per il prossimo week end 2 persone con auto 220€
Una settimana di Luglio famigliola 2 Adulti e 2 bambini sul sito più importante 325€.
Ma ci rendiamo dove stiamo andando?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/mano.JPG[/IMGSX]
Nel silenzio colpevole delle istituzioni e delle associazioni di categoria .
FERMATELI O ANDIAMO A FONDO !
E allora continuate a distruggere. Avete fatto un danno importante e vi nascondete dietro al danno degli altri....... siete tutti uguali
Abbiamo già impianti senza benzina, evidentemente quella portata con la nuova nave è insufficiente per garantire il lavoro a tutti i gestori, per libera concorrenza intendevate questo? Quindi abbiamo impianti serviti regolarmente, impianti serviti a goccia e impianti lasciati a secco, un gran bel servizio, vorrei sapere cosa ne pensano i sindaci.
Il servizio sul porto di Marciana marina è fermo da una settimana, il sindaco lo trova corretto?
IMU e tasse anno 2020 ......ma cosa aspettavamo ? ..la manna dal cielo?
Pandemia, emergenza sanitaria, aziende che chiudono, cassa integrazione e 600 euro non arrivati, danni subiti, riduzione spazi e costi per le attività turistiche, ecc......,e che più ne ha più ne metta: .........ma credete che queste cose a qualcuno dei tanti amministratori che sono in giro interessino più di tanto ?
Importante è solo promettere e mantenere il cassetto pieno, per dire che sono virtuosi, e se poi arriva anche qualche (eventuale ?), sovvenzione dallo Stato ben venga.
Giratevi intorno, vedete moltissime delle nostre città in che stato sono e ringraziate chi le mantiene così, nonostante le casse piene.
Alla Task Force avrebbero detto che per paura del danno erariale chi dovrebbe firmare non firma, così non sbaglia:...
SBAGLIATO..... i cittadini versano i soldi delle imposte, tasse, ecc....., affinché vengano spesi per i Servizi e per fare le opere pubbliche, altrimenti vuol dire che non si è capaci di amministrare non sapendo usare le norme per gestire appalti e la spesa pubblica :.....sono buoni tutti ad incassare senza poi saper spendere creando un danno alla collettività e quindi di riflesso ai singoli.
Quindi, chi si crede e si vanta di essere un buon amministratore, ma non sa gestire il lato spesa, attivando tutti gli strumenti affinchè quest'ultima sia erogata correttamente e nei tempi giusti, è un cattivissimo amministratore che non sa nemmeno dirigere i propri Tecnici responsabili della gestione della spesa dando loro gli indirizzi di programma affinchè siano scrupolosamente rispettati a favore della collettività.
Ricordiamo che è in questo momento che il patto di stabilità è stato sospeso, affinché si possa fare il non fatto.
Quale dovrebbe essere il giusto destino per tali soggetti lo lascio a Voi tutti indicare........
Per TERRA NOSTRA
Mi resta difficile leggere sempre le lagnanze di Terra Nostra su presunti comportamenti poco chiari ora dell' Amministrazione ora del Parco. Al di là della correttezza , della collaborazione e della trasparenza che ci dovrebbe essere in una qualsiasi amministrazione pubblica, specie di un piccolo comune come il nostro, l'importante è operare secondo le leggi vigenti, se poi qualcuno va al di fuori di queste, c'è sempre il ricorso alla Magistratura; quindi pochi piagnistei e se c'è da denunciare, si denunci. Smettetela di piangervi addosso e se possibile cambiate quella foto . Anche se siete minoranza, rappresentate pur sempre una grossa fetta di cittadini riesi. Forza!!!
Non diamo la colpa solo al virus
L'isola è cara sono andata con la famiglia per prendere il fritto a portoazzurro mangiato sulla panchina e 3 gelati mie partito più di 50€ stesso servizio a Viareggio preso dalla barca e mangiato sulla spalletta la metà del prezzo non contando l'odore pur essendo a 20 mt che usciva dal negozio svegliamoci se trattiamo così il turista non viene più nessuno .non contando le navi e i servizi dei locali indietro anni luce
Spero di aver avuto un'informazione errata ma mi risulta che ESA sia senza carburante perché utilizza buoni ENI e il carburante lasciato nei distributori serviti da tale compagnia è stato in quantità ridotta, per non parlare di quelli lasciati senza (spero ancora di sbagliarmi). Elba di serie A e di serie B con tanto di bandiere dell'Italia alla faccia di chi pensava di essere stato liberato.
Caro isolanoinnamorato,
Qua L'alieno mi sembri te no l'ex Assessore Peria...
La colpa del caro Carburante non è di certo del deposito costiero, anche se vi sono dei costi importanti per il trasporto con bettolina.
Abbiamo due pompe bianche all'Elba dove si portano gasolio e benzina per conto loro dal continente ma non mi sembra che ci siano dei prezzi migliori che a Venturina.
Comunque il problema grosso di questa nuova nave che non si tratta di un vettore autonomo (ARMATORE) ma sempre condizionata da una compagnia petrolifera ... quindi secondo me a noi elbani ci cambia poco.
Invece sarebbe indispensabile che il servizio venisse garantito da un ARMATORE IMPARZIALE come potrebbe essere MOBY/TOREMAR infatti preme ricordare che le navi TOREMAR furono progettate e costruite con soldi pubblici con tutti gli adeguati accorgimenti e certificazioni da consentire il trasporto delle merci pericolose; non dimentichiamo infatti che il trasporto marittimo su gomma è l’unica linea di approvvigionamento alternativa al deposito costiero per l’Isola d’Elba: non vogliamo assolutamente credere che i tecnici della Regione Toscana, che hanno seguito le fasi di privatizzazione della Compagnia di Navigazione e i conseguenti contratti di servizio, abbiano omesso di considerare questa problematica. MOBY/TOREMAR firmando il contratto si è impegnata a mantenere il Naviglio negli standard previsti per garantire il servizio in parola assumendone i rischi commerciali ed industriali derivanti da contratto, pertanto anche gli eventuali adeguamenti relativi a questa tipologia di trasporto.
Fino a qualche anno fa il problema era limitato in quanto MOBY garantiva per la maggior parte dell’anno il servizio con le MM/NN GIRAGLIA e BASTIA, che trasportavano le merci pericolose seppur con notevoli ricarichi di prezzo, rispetto il costo biglietto della merce non pericolosa ma garantendo perlomeno una logistica adeguata. Mi preme di sottolineare e perché qui la Beifyn non viaggiava su gomma?
A ulteriore conferma del fatto che le “merci pericolose” siano incluse tra i servizio garantiti, l’art.11 delle “Condizioni generali di trasporto per i servizi passeggeri e merci” prevede che le MERCI PERICOLOSE vengano dichiarate tre giorni prima della partenza, proprio al fine di consentire il rilascio delle opportune autorizzazioni da parte delle competenti Capitanerie di Porto e per organizzare il viaggio in modo da attenersi alle disposizioni normative.
Pertanto penso per evitare che con un’unità armata da una società petrolifera dominante sul mercato e per evitare una distorsioni della concorrenza si chiede alla Moby/Toremar ai Sindaci e alla regione Toscana di far ripristinare immediatamente il servizio Marittimo di trasporto Merci Pericolose .
Nel frattempo Ringraziamo Mario Lanera per il servizio offerto da Lampomare tre.
Tanto dovevo per precisazione.
Speriamo inoltre che il deposito costiero continui ad esistere sia per i dipendenti che sono Elbani che per evitare durante l'inverno di rimanere a secco!!!! E ritrovarsi a dove riallevare qualche Ciuco per andare in giro.
Ma ci vuole tanto ai nostri sindaci OBBLIGARE le compagnie di navigazione a fare le tariffe dei residenti anche ai turisti che fanno i biglietti andata e ritorno di due, tre, quattro giorni?
Ma lo vedete che non c'è nessuno!
Soltanto il sabato e la domenica si vede qualche barca che arriva nei porti e finalmente soltanto il sabato sera qualche tavolo di turisti ai ristoranti !
SVEGLIATEVI, L'ELBA STA MORENDO!
😡
Mi domando se ci sono i permessi della Soprintendenza.
Oppure se qualcuno ha voluto esagerare il pericolo per fare quello che hanno poi fatto. È stata costruita una massicciata sopradimensionata e inutile per il lungomare simile a quelle costruite nell’Adriatico per proteggere la ferrovia che corre lungo costa. Assurdo, senza senso, senza gusto estetico e soprattutto senza tenere conto del panorama in cui si inserisce. Povera Marciana Marina in che mani sei capitata.
Si può sapere anche quanto è costata? Non vorrei che oltre al grave danno ci fosse anche la beffa.
Ieri tra bandiere sventolanti, festeggiamenti con video sui social, come se si trattasse di una impresa memorabile è arrivata la famosa benzina low-cost, per molti ma non per tutti.
Alcuni impianti sono rimasti a secco perché la quantità portata non è sufficiente per tutti, qualcuno ne ha potuta ritirare poca perché quella gli è toccata, il servizio evidentemente prevede che prima servo i miei poi se posso faccio gli altri.
Oggi vento forte, se la situazione meteo non migliora prepariamoci ad avere nuovamente impianti senza benzina, però quella low-cost, arriverà il turismo e 24 ore per fare un viaggio renderanno la situazione insostenibile, buon aperitivo.