COMUNE UNICO E PARCO
Per il comune unico che è una nuova modalità di amministrazione del territorio è prevista dalla legge la conferma con un referendum popolare.
Per il parco nazionale dell’arcipelago toscano che è una nuova modalità di amministrazione del territorio non è prevista dalla legge la conferma con un referendum popolare.
Entrambe amministrano il territorio ma con questa differenza : chi amministra il comune è poi sottoposto al giudizio del voto popolare mentre non lo è chi amministra il parco.
Marcello Camici
113621 messaggi.
Complimenti per il turismo di gran qualità,ragazzetti urlanti che vanno avanti e indietro per le vie principali fino a tarda notte,ma soprattutto che tristezza vedere certi ristoratori ,che hanno pure fatto le bizze per qualche tavolo in più,trasformare i propri locali in bettole di quint'ordine,dove farli ubriacare bene bene.
Spero che l'anno prossimo Ibiza e compagnia bella riaprano,perché l'Elba non si merita questa gentaglia
Caro Andrea mi piacerebbe riuscire a leggere il messaggio che hai scritto, ma purtroppo è scritto in formato illeggibile.
Sono curioso di sapere come difendi l’operato del Parco Nazionale di fronte ai fatti.
Di quel poco che sono riuscito a leggere e a capire (cosa difficile perché scritto malissimo) dici che gli abbattimenti sono stati condotti da personale addetto... Io ti dico che conosco alcune di quelle persone che sono andate ad abbattere gli animali, e non sono altro che cacciatori semplici formati solo con un corso intensivo di qualche ora.
Lo sterminio secondo me non deve essere mai autorizzato sopratutto in una area protetta come Pianosa, piuttosto si catturano e si lanciano da in altra parte.
Per il resto se scrivi in italiano e in formato leggibile posso risponderti anche con documentazione fotografica che accerta la mala gestione del parco all’Elba.
Saluti e buona serata.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/pro.JPG[/IMGSX] La Pro Loco di Marciana Marina annuncia l’evento di Domenica 2 Agosto 2020 alle ore 21:30 in piazza Bonanno, viale Margherita, in cui si esibiranno Giulio Scapigliati e Paolo Pilo con una combinazione di chitarra e voce, in grado di coprire un ampio repertorio musicale. Il concerto di Paolo Pilo e Giulio Scapigliati è un viaggio musicale che spazia dalle canzoni d’autore italiane alla musica internazionale, in un repertorio vastissimo , ideale per coloro che amano cantare le loro canzoni preferite. Paolo e Giulio faranno cantare a squarciagola i ritornelli degli evergreen e ballare con gli accompagnamenti più trascinanti della musica pop.Uno spettacolo travolgente che, grazie alla bravura e versatilità del duo di chitarra e voce,coinvolge tutti e finisce per rendere il pubblico stesso protagonista e interprete dello show. Paolo Pilo è un maestro della chitarra. Non è solo un chitarrista, ma è soprattutto uno degli intrattenitori più bravi e apprezzati d’Italia, un vero istrione capace di arrangiare in maniera brillante e finita qualunque pezzo, anche il più elaborato e orchestrale. Giulio Scapigliati, è un chitarrista, cantante e organizzatore di eventi elbano. Un musicista eclettico dalla caratteristica vocalità, capace di cimentarsi in moltissimi generi musicali: dallo swing, al soul, passando per il blues, la musica pop fino al rock. Un vero jukebox umano. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata attraverso l’ufficio turistico della Pro Loco (sede della biblioteca Comunale, in via XX Settembre) e mediante i seguenti contatti: E-mail, prolocomarcianamarina@gmail.com Telefono, Alex +393249525573 - Michele +393663594435
LA STORIA SI RIPETE COSTANTEMENTE:.......QUANDO UN PENSIERO, QUALUNQUE ESSO SIA NON E' CONDIVISO..........SI E' LIBERI DI OFFENDERE ED ATTACCARE LA PERSONA CHE ESPONE TALE PENSIERO.
Mi ricordo i tempi passati quando chi tentava di parlare in assemblee studentesche, presentando idee e pensieri avversi al "rivoluzionario" del momento, veniva tacitato, se non addirittura "appiccicato" al muro, intimandogli di tutto e di più.
Analogamente in fabbrica, alle assemblee, persone della "stessa specie umana", quando non avevano più argomenti, ovvero li avevano esauriti.........attaccavano la persona.
Preciso che personalmente mi sono trovato spesso a tali episodi.
Ora, la situazione si è ribaltata, perchè, non è più "il rivoluzionario" ad usare questi metodi, ma l'intellettuale, l'uomo colto, che si è tolto un tipo di indumento che andava di moda in quegli anni, e si è rivestito in maniera "scicchettosa" o "infrusinata", e dall'alto della sua saccenza indifettibile, attacca personalmente chi non la pensa come "i politicamente corretti", e mette all'indice, non eventuali a suo dire errori, ma la persona stessa.
Sono di questi giorni, su testate giornalistiche importanti, articoli di attacco a filosofi e a personaggi conosciuti che si stanno muovendo su linee di pensiero che possono disturbare i manovratori.
Un consiglio a chi è abituato in certo modo: .....un bel bagno di umiltà.......precisare i propri dati ....e fermarsi li.!!
Apprendo con un certo stupore, ma con entusiasmo, che la dott.Barbagli lascia la minoranza e approda in maggioranza ( come Scilipoti ). Finalmente, dico io, in un momento così delicato per l'amministrazione Corsini, è la soluzione ideale. L'arrivo della dottoressa con il suo cipiglio interventista, con la sua lungimiranza, la sua iper attività, il suo spirito battagliero mostrato in questo anno di minoranza, uniti alla sua super preparazione, farà fare un salto di qualità ad un'amministrazione oramai alla frutta. Dottoressa dottoressa come l'ha fatta grossa!!!!! Poteva essere più onesta e votare il bilancio in aula anzichè eclissarsi, avrebbe evitato questa figura barbina. Ma la cosa più grave è il tradimento nei confronti di quegli elettori che le hanno espresso la loro fiducia, una fiducia su cui non potrà mai più contare e che le peserà ogni giorno di più. Fossi in Lei, credo che delle belle dimissioni, le restituirebbero un po' di serenità. Un saluto alla redazione e un grazie se vorrà pubblicare.
[COLOR=darkred][SIZE=2] PARTE CON IL BOTTO LA STAGIONE DEGLI EVENTI DI PORTOFERRAIO ..IL TRIO BOBO ALLA LINGUELLA TRA JAZZ, ROCK, FUSION E VIRTUOSISMI MUSICALI [/SIZE] [/COLOR]
Inizia la stagione degli eventi di Portoferraio ed è subito un successo. Si sono esibiti sul palco allestito alla Linguella tre musicisti di assoluto livello; “Trio Bobo”, ovvero una collaborazione tra la sezione ritmica di Elio e le Storie Tese, Faso (basso) e Christian Meyer (batteria) e il chitarrista Alessio Menconi, già chitarrista di Paolo Conte. La proposta musicale del Trio è molto piaciuta al pubblico presente che ha sottolineato il gradimento con scroscianti applausi e la richiesta di bis. La musica del Trio Bobo è spaziata dal dal jazz al rock, passando per il funk e ha giocato volentieri con suggestioni afro, Reggae e latin. I tre musicisti hanno volentieri sottolineato il loro amore per l’isola d’Elba che frequentano fin da piccoli e che hanno definito “amore stratosferico”. Tre gli album pubblicati: “Trio Bobo” (Videoradio) nel 2005, “Pepper Games” (Nadir Music) nel 2016 e "Sensurround" nel 2019 (Decca Records/Universal Music Group) prodotto da Hukapan, l'etichetta discografica e management di Elio e le Storie Tese. L’organizzazione è di Oltremare, curata dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale. “ Un successo della sinergia pro loco – comune” come sottolineato dal sindaco Angelo Zini.
Foto Stefano Muti
A PROPOSITO DI PARCO
Visto che si parla tanto di Referendum,ma perchè gli Elbani,una volta tanto non si organizzano seriamente per organizzare una bel Referendum per la ABOLIZIONE del nostro Parco,che nulla fa ma tanto pretende............
Uniche cose fatte e che sono in atto: Derattizzazione di Montecristo,sterminio della Pernice Rossa e Fagiani a Pianosa, noncuranza dei danni che giornalmente i cinghiali attualmente fanno in ogni Comune,punti panoramici abbandonati ,
L'unica cosa che funzione:lo sbarco di 400 persone al giorno a Pianosa con buon ritorno economico per il Parco.
Elbani svegliamoci,fra poco il Parco ci ruberà anche il mare !!!!!!!!!!
LA ROTATORIA PERICOLOSA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/caccio.JPG[/IMGSX] Negli ultimi due giorni ho avuto modo di trovarmi in due incidenti tra scooter ed auto alla "famigerata" rotatoria di via Cacciò (ex distributore Esso).
Lontana la voglia di farne polemica ma credo sia l'ora che si trovi una soluzione, solo per fortuna non ci è ancora scappato il morto. Non so come ma sarebbe opportuno chiamare un tecnico che facesse un progetto di messa in sicurezza delle tre rotatorie lungo l'asse viario più frequentato dell'isola.
Ormai sono anni che assistiamo inermi agli incidenti, ovviamente questi avvengono perché qualcuno non rispetta le norme del codice della strada ma deve essere altrettanto ovvio che, così come sono fatte, agevolano gli incidenti, motivo per cui sarebbe opportuno un immediato interessamento di chi deve tutelare l'incolumità pubblica e dell'assessore al traffico.
La libertà di pensiero all'Elba è talmente messa in pericolo, che l'autore del messaggio 135951 è libero di spacciare bufale a ripetizione.
Partiamo dalla questione pernice rossa a Pianosa. Innanzitutto va specificato che la specie presente a Pianosa non è la Alectoris rufa pura, estinta sull'isola a cavallo tra Ottocento e Novecento: Arrigoni degli Oddi dice che era già assente nel 1880; altri ancora presente nel primo decennio del XX secolo. Si tratta invece di un ibrididazione con la coturnice orientale (Alectoris chukra), introdotta, in numero di 10 coppie negli anni '80 dall'istituto di Patologia agraria dell'Università di Pisa (pag. 4, del Protocollo di eradicazione): quindi la popolazione presente costituisce un elemento del tutto artificiale inserito in un contesto naturale, privo di valore storico e concettualmente ricadente nella problematica ‘specie aliene’. (pag. 4).
L'autore parla di uccisioni. Falso. Lo stesso protocollo prevedeva la cattura tramite 100 trappole registrate e georeferenziate (pag. 10). Solo per gli eventuali singoli individui che non venissero catturati con i metodi appena descritti si valuterà l'opportunità di ricorrere all'abbattimento tramite arma da fuoco (pag. 11). L'autore afferma il falso anche quando attribuisce l'abbattimento ai cacciatori: Le operazioni di abbattimento [sono] condotte da personale di istituto in servizio, ovvero CFS, Polizie Provinciali e Guardia Parco (pag. 12).
Il protocollo è consultabile qui: https://www.restoconlife.eu/wordpress/wp-content/uploads/2015/06/protocollo-eradicazione-Pernice.pdf
Contro il problema dei cinghiali le soluzioni sono scarse e poco risolutive? I documenti "Misure per il controllo del cinghiale all'Isola d'Elba 2017-2021” e il "Protocollo operativo triennale per la riduzione drastica della popolazione del muflone (Ovis aries) nel territorio del Parco Nazionale all’Isola d’Elba Annualità 2016 -2019” evidenziano gli obiettivi per la gestione delle specie nei prossimi anni. Tali obiettivi si concretizzano nella drastica riduzione della consistenza delle due popolazioni”. https://www.islepark.it/attachments/article/1351/Capitolato%20tecnico.pdf
Il Parco quindi ha messo sul tavolo due protocolli: perché l'autore non si chiede che cosa hanno proposto i sette comuni elbani, questi fenomeni (a parole) degli interessi elbani? https://www.greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/per-lelba-e-il-tempo-del-coraggio-i-cinghiali-il-sindaco-il-parco/
Altre due perle:
Stato di abbandono delle cesse tagliafuoco? Infatti sono sempre stati programmati interventi di manutenzione. Per esempio questo, nel piano del Parco 2011-2015, pag. 189 minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/aib/piano_aib_pn_arcipelago_toscano_2011_2015.pdf Oppure i lavori di quest'anno https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2020/02/07/news/fuoco-prescritto-si-riapre-il-cantiere-in-zona-monte-orello-1.38439972
Sentieri non sistemati dal Parco? https://www.islepark.it/banca-dati/1219-manifestazione-di-interesse-per-lavori-di-manutenzione-straordinaria-della-rete-sentieristica-del-pnat
Infine: L'80% dei firmatari per l'area marina protetta non è elbano? A parte che la stessa area non riguarda solo l'Elba, l'autore non ha nessun dato per affermarlo, poiché change.org (la piattaforma su cui è stata lanciata la petizione) non è tenuta a pubblicare la residenza del firmatario. Quindi è una percentuale totalmente inventata e sparata a capocchia.
Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di intelligente, chiunque tu sia bravo hai ragione al 100%, I miei complimenti e tutto il mio appoggio per ciò che hai scritto.
Il parco non è altro che un carrozzone il quale non solo costa un sacco di soldi ma anche distrugge invece di proteggere
DIFENDIAMO LA NOSTRA LIBERTA' DI PENSIERO
Ho letto il poster con il titolo di cui sopra sulla istituzione dell'area marina protetta.
Lo condivido.
Ma il primo requisito per difendere la libertà di pensiero è abbandonare l'anonimato.
Marcello Camici
Eccoli... Anche noi cominciamo con gli sbarchi e non soltanto Lampedusa. Oggi è stato il turno dell' Amadio (fratelli d'italia). Nonostante il gran caldo si è fatta un viaggetto e ed arrivata sullo scoglio...
Che sacrificio! O perché sarà venuta proprio ora? Mah. Forse ha preso atto solo adesso che la nostra piccola realtà , come ha sottolineato, è staccata dal continente? Ci vuole un applauso. Mi chiedo: ma fino a quando continueremo a permettere che ci prendano in giro? E poi :si è presentata da sola? Non si è fatta accompagnare da colui che dovrebbe essere candidato alle prossime regionali? E che soprattutto non ha mai condiviso le tesi dell 'Amadio? Non ha mai voluto un Ospedale più attrezzato ma soltanto la presenza stabile dell' elisoccorso. Ma cosa pensate che siamo davvero così dementi? Prima almeno mettetevi d'accordo tra di voi e fate pace con voi stessi.Lanera ripensaci!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/sansone.JPG[/IMGSX] Qualcuno mi sa dire perché sopra Sansone ci sono sempre file interminabili di auto parcheggiate da ambo i lati della carreggiata, persino in curva e in sede stradale e nessuna forza dell'ordine interviene?
Mi pare che ci siano delle norme specifiche del codice della strada. Rischio incidenti, pubblica sicurezza, rischio di investire sempre il turista di turno che si cambia il costume in strada e cammina allegramente in mezzo alla carreggiata...
Va bene chiudere un occhio ma questo Far West è una situazione oscena che va avanti da anni e nessuna amministrazione vi pone rimedio. Io vivo di Turismo ma questa situazione non porta qualità solo degrado e pericolo! Per i fornitori con i loro furgoni, per i turisti stessi che si trovano ammassati (in periodo di Covid) come sardine in spiaggia, per i mezzi di soccorso che se dovessero intervenire a Viticcio oppure all'Enfola perderebbero minuti preziosi.
Purtroppo non mi resta che esternare su Camminando perché i Carabinieri mi dicono è competenza dei Vigili. Al Comando dei Vigili mi dicono non hanno personale a sufficienza. Nei fatti in tutta l'isola d'Elba il Far West senza multe c'è SOLO sopra Acquaviva e Sansone. Eppure due pesi e due misure: alla Biodola mi pare che i vigili ci passino e le sanzioni vengano regolarmente comminate. Vorrei che qualcuno mi rispondesse, perché questo stato di cose non è più tollerabile. E se non si interviene finirò per inviare la documentazione fotografica direttamente al Ministero. Mi auguro che il nuovo Comandante dei Vigili di Portoferraio dia risposte immediate per questo territorio e gli faccio i migliori auguri.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/geri.JPG[/IMGSX] Egregio signor LANERA anch'io cito una frase pronunciata da Gesù (so che lei è un credente un po' dimentico) " Padre perdonalo perché non sa quello che fa!"
Gli errori si commettono, ma l'importante è che lo si riconosca, vale a dire che posso ammazzare chiunque, basta che poi ammetta l'errore. Il suo neoiscritto firma per la catastrofe elbana del dissalatore e poi ammette l'errore. NON HO PAROLE.
Le consiglio di accompagnarlo alle regionali in Kenia con il biglietto di sola andata.
Luciano Geri
Elezioni Regionali.
Mi chiedo come sia possibile che un partito come Fratelli D’Italia che ad oggi vanta una crescita a livello di consensi, possa appoggiarsi a due figure come Lanera e Barbetti.. Mi sembra abbastanza chiaro il fallimento politico di entrambi i soggetti. Lanera sconfitto duramente a Portoferraio per l’ennesima volta e attualmente consigliere di minoranza, Barbetti attualmente privo di cariche politiche e con un risultato elettorale delle ultime amministrative abbastanza deludente.
Se i propri paesi di origine non li appoggiano, dove prendono i consensi??
A me sembra tanto una corsa alla poltrona, ma per sedersi servono voti e la vedo molto dura!!
Si parla di parco Marino, sarà la soluzione giusta per l’Elba?
Analizziamo i dettagli di come attualmente vengono gestite le cose dal parco a terra..
Partiamo dal presupposto che il Parco all’Elba é stato IMPOSTO senza neanche indire un referendum per conoscere l’idea dei residenti Elbani, un imposizione politica quasi dittatoriale che non ha permesso agli Elbani di esprimere il proprio pensiero.
E adesso sta per succedere lo stesso, una raccolta firme non basta, soprattutto perché l ‘ 80% dei firmatari non è elbano.
Ma analizziamo i dettagli di come viene attualmente gestito il Parco a terra.
- stato di abbandono delle cesse spartifuoco, (utilissime in caso di incendi visto che le strade non sono percorribili con semplici mezzi)
- Sentieri disconnessi e pericolosi, sistemati grazie all’impegno dei volontari di chi pratica sport sopratutto bicicletta senza alcun riconoscimento.
- Punti panoramici abbandonati con panchine fatiscenti e pericolose.
- Isola di Pianosa, in stato di abbandono, lo scopo è solamente quello di guadagnarci con i turisti che vanno a visitarla.
- Zona umida di mola, osservatorio, in pieno stato di abbandono, pieno di rifiuti e strutture fatiscenti. ( brutto da dire ma l’unica pulizia fatta è opera del fuoco).
Potrei aggiungere altro per descrivere la mala gestione del parco a terra, ma voglio illustrare un altro fatto secondo me molto più grave, si sta parlando dell'uccisone per mano di cacciatori di centinaia di animali a Pianosa (PARCO INTEGRALE)perché riconosciute specie non autoctone.
Tra questi animali uccisi, c’è anche la PERNICE ROSSA, specie particolarmente protetta all’isola d’Elba perché sta sempre più scomparendo.
A Pianosa guerra spietata contro i poveri animali, mentre all’Elba dove realmente ci sarebbe da attivare una vera campagna contro il problema cinghiali, le soluzioni sono scarse e poco risolutive.
Mi sento di attribuire un altra “colpa” al Parco, e riguarda il problema dissalatore.
Capisco che il Dissalatore non ricade nella zona vincolata dal parco, ma è un opera altamente impattante sia per il territorio che per il mare dove il parco non preso nessuna posizione...
SIAMO VERAMENTE SICURI DI FAR GESTITE ANCHE IL NOSTRO MARE A QUESTO ENTE???
Meditate gente meditate!!!
[COLOR=darkred][SIZE=2] I NEGOZI DEL GRUPPO NOCENTINI BATA SUPERSTORE E UPIM, INAUGURANO LA STAGIONE DEI SALDI ESTIVI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/sconti.JPG[/IMGSX] E’ arrivato il momento degli sconti che arrivano fino al il 70%. Ottime le occasioni per le famiglie
E’ il momento degli affari, in molti aspettano il via ai saldi estivi per comprare quello che non si è potuto per vari motivi nei mesi precedenti. A Portoferraio per esempio i negozi del gruppo Nocentini, propongono subito affari imperdibili. I negozi Bata Superstore in località Antiche Saline e i due punti vendita Upim, quello di Carpani al piano superiore del supermercato Conad e quello del piazzale dell’Arcipelago Toscano, pur mantenendo la qualità classica degli articoli, offrono sconti fino al70%. Bata Superstore presenta ai suoi clienti, tutto il campionario dello store con sconti fino al 70%. La produzione tutta italiana di scarpe e accessori dello storico marchio parte con il piede giusto, è il caso di dirlo, grazie agli ottimi affari che si possono fare nell’occasione. Upim, nei due punti vendita, propone tutti gli articoli di negozio con sconti che arrivano al 70%. Un vastissimo assortimento di biancheria per la casa, intimo, abbigliamento uomo donna e bambino classico e casual a prezzi imbattibili. 70% di sconto massimo sul prezzo quindi, anche per dimostrare ancora una volta che si può proporre ai clienti affari sempre migliori e mantenere la tendenza della buona qualità e del miglior prezzo.
Siamo alla frutta... come pensiamo di farci rappresentare in regione da questi politicanti da bar? Secondo lei Sig. La nera basta dire ho sbagliato (senza nemmeno chiedere scusa ai cittadini) per far si che la regolamentazione giuridica si pieghi e deformi al Suo volere? Dove siamo nel Burundi? Quindi se fossi per esempio io sindaco di Capoliveri, e Lei abitasse nel comune, ed io le asfaltassi la casa per decisione presa... Mi basterebbe dire "scusi Sig. La Nera ho sbagliato", Lei l'asfalto se lo terrebbe al posto della casa e farebbe un passo indietro per lasciarmi candidare alle regionali? Faccia un favore a tutti... ne faccia dieci di passi indietro...
