Gio. Mar 12th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113705 messaggi.
AMP da Portoferraio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 21:35
Vorrei chiedere al nostro Sindaco , che parla di tempi maturi per l'area marina protetta, quale è stata ed è la sua posizione al riguardo del progetto per il dissalatore di Mola. Non è la pesca amatoriale o il bagno in mare che rovinano l'ambiente , o il passaggio tre mesi l'anno di barche che disturbano il sonno dei pesci a far danno...ma ben altro.
Attendi...
Test Covid da Campo pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 19:02
Venerdì e sabato a Portoferraio e Marina di Campo le Pubbliche Assistenze hanno fatto alla popolazione test anticovid, ora è possibile sapere quante persone si sono sottoposte al test nelle due località? E, cosa molto importante per questo periodo, quanti positivi??? Per favore trasparenza e dati reali. Grazie
Attendi...
sergione da portoferraio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 18:16
Mi sa che Zini pensa di esse il conte della situazione
Attendi...
condotto da Portoferraio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 17:01
Povera Portoferraio, Mortoferraio è già un gran complimento. Mi limito alla situazione della segnaletica stradale, Quella delle strade sabbiose del deserto del Kuwait già nel 62 era migliore Delle striscie pedonali e di quel che resta non si sa se sono morte e cancellate oppure ancora in essere In via Carducci c'e ne sono di tutte le sfumature appena evidenti,su sfondo nero abbastanza identificabili, altre che hanno un inizio e bò Per non parlare dei dossi artificiali in conglomerato che hanno preso lo stesso colore dell'asfalto e sono difficili da vedersi anche dai portoferraiesi stessi che ne conoscono la posizione Almeno per queste strisce un pò di bianco non guasterebbe. Lasciamo stare poi l'asfalto stradale della comunale Chiesina S.Giovanni Arco S.Michele transitata anche da mezzi pubblici . Ma ora mi si dirà: La stagione sta per finire, che importanza ha perdere tempo inutile!!! con l'augurio che prima non ci scappi il morto
Attendi...
isolanoinnamorato da li pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 16:52
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/ministro.JPG[/IMGSX] Angelo Zini, nel suo messaggio di benvenuto come presidente della Comunità del Parco, ha in effetti sottolineato la necessità della creazione dell'area marina protetta all'Elba, perché “i tempi infatti sono ormai maturi.Diviene necessario e indispensabile riavviare il percorso per Istituire l'Area Marina Protetta dell'Arcipelago Toscano" Vien da pensare che parlare genericamente non abbia costo alcuno. Ma Zini, che è già stato amministratore del comune di Portoferraio quando fu esperito l'ultimo, in senso temporale tentativo di istituire l'area marina protetta, deve aver perso la memoria. Ha dimenticato che allora si arrivava a vietare la pesca con la canna anche ai bambini, come se fossero loro i predatori del mare, ma così si affermavano i sacri principi della tutela tanto cari al mondo ambientalista che su quella tutela impianta i propri business forte di una riserva di posti assegnati alle associazioni ambientaliste negli organi amministrativi dei parchi (forse con evidente conflitto d'interessi). Forse la vera tutela è altra, forse basterebbe istituire altre aree di riserva naturalistica come allo Scoglietto di Portoferraio, forse sarebbe utile rafforzare con moderne tecnologie il controllo della pesca, degli sversamenti, dell'inquinamento atmosferico generato dalle navi, limitare con campi boe l'ormeggio delle imbarcazioni a debita distanza in cale e golfi. ma sicuramente fa più scena e colpo la grande area, imporre un pensiero, anche se non si ha la capacità di controllare come dimostra le ecoballe o cosa altro ancora nel santuario dei cetacei!
Attendi...
Per Calimero, tutto Nero! pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 16:35
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/mancuso.JPG[/IMGSX] Ecco, appena esce un nome certo e vincente la paura prende il sopravvento. La Mancuso deve ancora dare molto al suo progetto che non per colpa sua fu fatto fallire guarda caso da un soggetto che ultimamente sta facendo parlare di se nella attuale querelle in atto a Rio. Sempre più le indiscrezioni su una discesa in campo della Mancuso stanno diventando reali e anche sulla formazione della sua squadra. Questa volta non ce ne sarà per nessuno. Rio comune unico ha bisogno di gente preparata e sopra delle parti. Basta persone interessate a progetti minori e a piccole cose locali. Serve una visione politica elevata. Ed ora tutti hanno il timore. Caro Calimero sei sempre brutto e nero .
Attendi...
guido retali da Campo nell' Elba pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 16:02
Dormire all' aperto, a Portoferraio , e nella nostra Italia La vicenda dei due portoferraiesi che hanno trascorso varie notti in auto a un'età non più giovane e con gravi problemi di salute per uno dei due, non è purtroppo un caso isolato nel nostro paese. La proposta avanzata di costruire una casa alloggio, non è quindi una richiesta peregrina ma anzi ,è certamente degna di attenzione. Con qualche precisazione. Si parla tanto di fake news ma le più grandi fake news- a mio avviso- mamma Rai le commette omettendo ( alla grande) di raccontare situazioni e fatti che andrebbero, invece, indicati all' opinione pubblica perchè la stessa possa sapere e valutare. Le grandi democrazie dell' Europa occidentale hanno ognuna. un numero abbastanza elevato di persone che dormono(...) all' aperto sotto i ponti, sotto ripari improvvisati etc. Nella nostra amata Italia, le stime parlano di 60.000 persone In tutta l' Europa sono qualche milione. Tutti fanno viaggi nelle belle capitali europee, ebbene , in ognuna delle belle capitali europee, ci sono migliaia e migliaia di persone che vedranno anche le stelle, la notte, ma più precisamente battono i denti, magari a Natale , quando tutti festeggiano.La cosa è particolarmente grave perchè con una spesa non tanto alta, si potrebbe intervenire. In Italia , con un miliardo di euro (che dovrebbe stanziare il Governo), si potrebbe fare tanto ma, di fatto,che comandi la destra o la sinistra,politiche nel settore non se ne fanno. Eppure un miliardino significherebbe fare del bene a tante persone bisognose... Ma è possibile che si continuino ad ignorare situazioni di così elevata ingiustizia sociale? Si potrebbe cominciare, ad aiutare, chi ha lavorato tanti anni in Italia ed improvvisamente, per i casi della vita, si ritrova in mezzo alla strada. Si potrebbe cominciare da chi ha raggiunto un' età avanzata, 70 anni, e da chi ha gravi problemi di salute. Comunque, confidiamo intanto che i due portoferraiesi, aiutati dal volontariato, possano usufruire di un alloggio decoroso e diciamo che, in caso di bisogno, si può sempre aprire una sottoscrizione
Attendi...
Morto dalle risate da Rio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 15:16
O Calimero a chi appartieni bello? Sei rosso o sei nero? Al De Santi l'avete fatto scappà, l'Antonini l'avete schiantato con la spiaggia, la Schezzini e Totanino c'hanno sempre da spiegà i bilanci, il Bosi avete detto che ha solo dato un'imbiancata, la Mancuso un si sa perché ma vade retro... Te lo famo su misura!
Attendi...
Calimero da Rio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 14:26
Vada per il Bosi o la Schezzini, L'Antonini o il De Santi, sia pure il Galli o il Coluccia, ma la Mancuso no, vi prego no. Ditemi che state scherzando. Ridateci piuttosto Totanino.
Attendi...
Ferajese avvilito pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 13:41
Era difficile far peggio del Peria ma il Ferrari ci riuscì. Sarebbe ancora piu complicato far peggio del Ferrari ma lo Zini ce la sta mettendo tutta! Avanti cosi!
Attendi...
Un cittadino per giunta elettore pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 13:22
Altro che pesci e cefali, alle Galeazze vi è pronto già un bel progetto... Mettetelo in atto..... Si vive di turismo... Sveglia....
Attendi...
Che sta succedendo al Comune Unico di Rio? pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 12:31
Voci sempre più insistenti parlano di crisi in atto nel Comune di Rio. Sembra che stiano accadendo episodi molto censurabili tra dipendenti e siano in corso pesanti azioni di intervento da parte del Sindaco La saga continua..
Attendi...
dieffe da portoferraio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 11:31
Leggiamo la puntuale osservazione del dr Camici che propone una terza alternativa per l'utilizzo futuro dell' ex mercato coperto. Personalmente sarei per il mercato ma come era una volta oggi non è proponibile, troppa la concorrenza dei supermercati e penso sia difficile trovare chi possa avere il coraggio di vendere i propri prodotti colà, bisognerebbe rendere appetibile finanziariamente la possibilità di aprire un banco o un box ma io non so come. Ma poichè il mercato occupava solo uno dei due ambienti , con un bel progetto utilizzando visto l'altezza anche dei soppalchi, si potrebbe destinare una zona al mercato e una alla cultura facendo un generico museo del mare che unisca i cetacei e Cosimo.
Attendi...
X Giunta Capoliverese da Innamorata pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 10:34
Il Sig Ferri x pegni istituzionali ha rinunciato,per questo è stato sostituito dal Sig Ruggero Casagrande
Attendi...
Una lista per la Mancuso pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 10:19
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_11/riomarina1.JPG[/IMGSX]Da come si legge Rio è allo sbando non solo per un assurdo rimpasto ne carne ne pesce dove frange della minoranza sono diventate senza arte ne parte pilastri della maggioranza ( se tale si può ancora chiamare ) , ma anche per la totale inefficienza di alcuni assessori su cui il Sindaco dovrebbe intervenire visto che non ha avuto problemi a revocare le deleghe a Fortunato Fortunati . Il Paese è nell’abbandono totale , pensare che una Pro Loco gestita da ragazzini incolpevoli non riesce a dare informazioni sugli eventi riesi se non “ legga sul depliant”. Alla domanda se vi fossero i fuochi il 16 Agosto , ad oggi la risposta è “ non è stato ancora deciso”. E poi qualcuno si lamenta che il paese e senza riferimenti... dobbiamo cambiar Sindaco e ad oggi visti i precedenti la alternativa è solo una : una lista civica con Paola Mancuso a capo di un movimento di rinascita che potrà forse, salvare ancor il paese. Forse.... ma non ne siamo sicuri del tutto.
Attendi...
Decoro Urbano a Rio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 9:17
Vediamo che la assenza dell'assessore Chiros al decoro urbano di Rio si fa sentire. Caro Assessore lei è tenuta a dare risposte con i fatti . Ma non si vede ne si sente. Cosa risponde all'abbandono di Rio? Cosa ha fatto e sta facendo per il paese che continua a essere tenuto peggio che un luogo da terzo mondo? Possiamo avere l'onore di leggere qualche sua risposta o replica o difesa o smentita rispetto a quello che si vede ? Qui a Rio i turisti si lamentano per il degrado e lei non risponde . Un amministratore deve dare risposte. Attendiamo fiduciosi
Attendi...
SPI - CGIL Elba da Stefano Bramanti pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 9:00
[COLOR=darkred][SIZE=2] SPI CGIL ELBA, IMBARCHI PER RESIDENTI NEGATI: E' TEMPO DI RIMETTERE UNA RISERVA DI POSTI [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/bra.JPG[/IMGSX] Protesta il sindacato dei pensionati dello Spi Cgil elbano, per il caso capitato al proprio membro del direttivo e della segreteria Pino Taddei, il quale, dopo un viaggio di 6 ore di ritorno dall'ospedale di Genova, si è sentito negare l'accesso in auto ad una nave della flotta Moby-Toremar, in partenza per Portoferraio, perché ormai piena e priva di spazi per imbarcare altri veicoli. Dopo le forti rimostranze del sindacalista è stato concesso l'accesso a bordo e il Taddei ha scoperto che in realtà il garage del traghetto delle 19,10, aveva oltre dieci posti liberi in grado di accogliere altre auto. E vediamo dettagli del caso spiegato direttamente dall'interessato, che con la moglie aveva raggiunto in macchina un ospedale di Genova, nella giornata di venerdì, per accertamenti e analisi mediche a cui si era dovuta sottoporre la donna. Una volta pronti sono ripartiti con lo scopo di imbarcarsi sulla nave delle pomeriggio per Rio Marina, dove i due risiedono ed avevano già acquistato il biglietto. "Ma abbiamo capito - racconta il sindacalista - che ciò non sarebbe stato possibile, in quanto il viaggio si è presentato difficoltoso e verso Chiavari abbiamo dovuto affrontare una fila di auto, superata solo dopo due ore. Pertanto, affaticati, in particolare mia moglie viste le sue condizioni non ottimali di salute, siamo giunti in ritardo e non abbiamo potuto prendere la nave prenotata. Però era in partenza per le 19,10 una nave che conduceva a Portoferraio e mi sono presentato all'imbarco, ma lo steward che controllava i ticket ha detto che era ormai piena e quindi si doveva sperare di poter prendere l'ultima nave serale. Esperto di queste situazioni, avendo lavorato sui traghetti per 33 anni, mi sono rivolto subito alla biglietteria della stazione marittima, facendo le mie rimostranze perché non era possibile che dopo un viaggio del genere, vista anche la situazione di mia moglie, si venisse respinti essendo residenti dell'isola e già muniti di biglietto. Mi sono fatto quindi ben sentire minacciando di chiamare i carabinieri e la stampa. A quel punto hanno telefonato allo steward dicendo di farci imbarcare. Ebbene una volta a bordo ho potuto constatare che esistevano nel garage più di dieci spazi per altre auto. È una vergogna una situazione del genere. E nel passato esistevano 5 posti di imbarco riservati ai residenti, per ogni traghetto in partenza. Non si capisce perché tale garanzia non possa essere di nuovo realizzata. È vero che in estate gli ospiti sono molto importanti per l'economia turistica elbana, ma anche i residenti devono avere delle minime tutele". E il segretario dello Spi Cgil isolano Franco Dari rimarca: "Senza dubbio non sono ammissibili questi comportamenti segnatati dal Taddei e occorre ripristinare garanzie di viaggio per i residenti, anche durante l'estate, perché esistono situazioni di necessità che vanno considerate con apposito regolamento da concordare con una adeguata riflessione, ripristinando i cinque posti auto riservati all'imbarco per residenti, secondo necessità impellenti di viaggio o di rientro all'isola".
Attendi...
ASD Sporting Club Marciana pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 8:56
[COLOR=darkblue][SIZE=3] APERTI DUE NUOVI CAMPI DA PADEL [/SIZE] [/COLOR] E’ partita con il botto la novità sportiva dell’estate marinese. I due nuovissimi campi da Padel realizzati presso l’Hotel Tamerici, con accesso diretto dal Polo Sportivo gestito dalla ASD Sporting Club Marciana Marina, hanno infatti registrato il sold out per l’intera giornata di ieri. Gli sportivi elbani ed anche ospiti si sono affrontati in divertentissime partite di questo sport che tanto successo sta riscuotendo. Per i meno pratici spieghiamo brevemente cosa è il padel: si gioca all’interno di campi di 20 metri di lunghezza per 10 di larghezza, divisi al centro dalla classica rete. Senza entrare in dettagli eccessivamente tecnici, il padel – a differenza di sport analoghi – permette di sfruttare i muri sul fondo del campo come area di rimbalzo della palla. Il battitore effettua la battuta in posizione diagonalmente opposta a quella dell’avversario, facendo rimbalzare la palla al suolo prima di colpirla. La palla stessa può essere respinta colpendola al volo o dopo il primo rimbalzo, approfittando anche dei muri perimetrali. Il padel, ancora, può essere giocato sia in individuale che in doppio. Poiché la palla tende a rimanere sempre in movimento, sia date le dimensioni del campo che dalla presenza delle pareti di rimbalzo, il padel è uno sport molto energico e adrenalinico. Per questa ragione, è sicuramente un allenamento fisico amico della salute, così come tutte le pratiche fortemente aerobiche. A livello mentale, infine, è uno sport ottimo per alimentare la propria autostima, imparare a gestire le situazioni ansiogene o stressanti e per incentivare la socialità. Soprattutto negli allenamenti in doppio, il padel spinge a costruire una perfetta sinergia con il proprio partner, creando non solo un sentimento di fiducia, ma anche una sana competizione nel desiderio di vincere sulla squadra avversaria. Per info e contatti 3297286482.
Attendi...
Nuova Giunta Capoliveri da Innamorata pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 7:36
Sembra che la nuova giunta di Capoliveri oltre che da Montagna sia formata da: Ferri Cosimo Cardelli Leonardo Bellissimo Alessio Castellacci Enrico Galli Angela Di Fazio Laura
Attendi...
Elbano da Portoferraio pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 7:36
Buongiorno, concordo con lei. Sig. Semeraro per quanto riguarda la tac e la Camera iperbarica. Ma purtroppo ci sono altri problemi che riguardano la nostra sanità e che ho spiegato alcuni giorni fa con un mio articolo riguardano le visite specialistiche sospese causa covid ed annullate alla ripresa delle attività. Morale ripresentare richiesta ma attualmente le liste sono chiuse Miracolo a Piombino se prenoti è vai a pagamento la visita la fai il entro 5 giorni con lo stesso medico Nessuno però Sig. Semeraro si interessa di questo caso è secondo me risolvibile in fretta. Ma purtroppo oggi ci curiamo se si paga? E chi non può permettersi di pagare le visite......
Attendi...