[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/paola.JPG[/IMGSX] Potrei facilmente fornire nome, cognome ed indirizzo di coloro che scrivono a proposito delle vicende riesi ma starò al gioco e risponderò al Sig. Pasquino.
La Mancuso grazie a Dio è fuori dall'ennesima faida paesana e non lo è grazie alla vigliaccheria di chi 8 anni fa - senza dire una parola alla folla di persone assiepate nel Consiglio comunale per conoscere il destino del proprio paese - uscì e con una firma apposta all'anagrafe calpestò la loro volontà e le loro speranze ; non lo è a causa delle cause civili pagate di propria tasca e vinte fino alla Cassazione ; non lo è per la persecuzione anche in sede penale conclusa a fine 2019 con una sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste.
Lo sa perché è fuori? Per dignità... Perché non ha mai anteposto condizioni al bene di tanta gente in difficoltà e per questo ha un difetto imperdonabile in politica... NON È CONDIZIONABILE.
Quindi sappia che può dormire sonni tranquilli perché la Mancuso se sta dentro o sta fuori l'ha sempre deciso per il bene di questo paese e continuerà a farlo, senza offese, a prescindere dal giudizio di politici illuminati come lei che hanno raso al suolo la coesione di una comunità ma di cui - nonostante gli pseudonimi - si conoscono bene nomi e responsabilità. Buon San Rocco e benvenuto se sarà tra i graditi ospiti stasera alle 19 in piazza Salvo d'Acquisto per la presentazione del mio nuovo libro di poesie.
113524 messaggi.
Diceva Giorgio Gaber:.
E' così che mi sento se penso a Rio o, per essere più precisi, a Rio Marina, a quel paese fiero, dignitoso, accogliente ma anche un po' prepotente, invidiato per le sue intelligenze. Un sindaco che si esprime, nei confronti del suo vice e di un ex sindaco in maniera veramente arrogante e offensiva degna, forse, delle frequentazioni romane del passato che certo non fanno piacere ai destinatari e amareggiano i cittadini però, dico io, dov'era Fortunato quando si procedeva al ritiro delle deleghe e all'umiliazione di alcuni impiegati? Certo, l'attività di questa amministrazione è piuttosto nebulosa, è inutile ripetere ciò che è già stato detto da altri, perciò andava eliminato l'unico personaggio all'altezza di capire eventuali stranezze. Avevamo previsto tutto ciò, perchè la lista Corsini questo diceva e penso che la Dott.ssa Barbagli, massimo rispetto per il medico,assolutamente inadeguata, farebbe bene a chiedersi: perchè proprio a me? Le auguro di non doversi pentire nei giorni a venire. Del resto in un paese dove la sinistra ( PD ) vota a dispetto la terza lista (perennemente perdente) solo per far perdere l'unica lista interessata veramente al bene del paese, la dice tutta su cosa è diventata Rio Marina. Adesso, come d'incanto, riappare la dott.ssa Mancuso, no grazie abbiamo gia dato. Ecco, questi sono alcuni dei motivi che mi costringono a dire:, anche se non c'è la rima. Un saluto alla redazione e un grazie se vorrà pubblicare.
Perché il cantiere Esaom non realizza un grande parcheggio interscambio in quel terreno di sua proprietà alla rotonda. Sarebbe un bel servizio. dando opportunità di lavoro a giovani elbani.
Stefano
[COLOR=darkred][SIZE=4] ANCORA DISAGI SULLA STRADA DI ACQUAVIVA, ENFOLA E VITICCIO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/sosta.JPG[/IMGSX] Ieri giorno di ferragosto nelle prime ore della mattinata in prossimità dell’ Acquaviva un incidente ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e di un ambulanza, fortunatamente nell’incidente non c’è stato nessun ferito ma riporta puntualmente in cronaca il problema parcheggio selvaggio su questa strada.
Ormai è storia conosciuta come questa strada sia negli anni testimone di incidenti più o meno gravi , (l’ultimo di una certa gravità risale al luglio 2015 ) è stato denunciato più volte lo stato di questo inimitabile percorso panoramico dove si aprono le invitanti spiagge di Acquaviva, Acquavivetta , Sansone ed altre amene calette, dove per accedervi la strada già esigua, diviene oggetto di parcheggio selvaggio , le macchine occupano parte della carreggiata nei due sensi non agevolando certamente il transito verso Enfola – Viticcio e viceversa e mettendo in serio pericolo i pedoni.
Non vogliamo essere profetiche Cassandre ma….questa spada di Damocle ogni giorno è in agguato…ma nonostante questo, nonostante il mancato controllo e applicazione del codice della strada , qualcuno si gode la sua tranquillità magari cantando come la Cinquetti questa è casa mia e quì comando io...ergo … Not In My Back Yard traduzione libera in: Qui i parcheggi per i turisti non sanno da fare …
Ma facciamo un passo indietro:
Tutto nacque qualche anno fa mi sembra nel 2016 quando fu realizzato Il parcheggio dell’Acquaviva , nato dopo un avviso pubblico per la ricerca di aree da destinare a parcheggio, una soluzione caldeggiata anche dalla Prefettura dopo i problemi di circolazione derivanti dalle auto ferme a bordo strada vicino alle spiagge e che rappresentavano un pericolo per la circolazione dei mezzi di soccorso. a condizione che le stesse venissero dotate di segnaletica verticale di divieto di sosta sul lato dell’accesso, per una tratta di almeno 200 metri a monte e a valle, installazione di segnaletica direzionale dell’ingresso dell’area, installazione di segnaletica con le tariffe e le condizioni d’uso dell’area di parcheggio di concordare con gli uffici competenti dell’amministrazione comunale l’esatta esecuzione delle opere e di consentire l’utilizzazione delle aree a condizione di garantirne la pulizia giornaliera anche al fine di garantire dal pericolo di incendi. Ma in breve ed in barba alla sua utilità era finito al centro di proteste, con un gruppo di residenti che avevano contestato i problemi di viabilità connessi all’istituzione dell’area di sosta privata la struttura limitando la loro libertà di movimento e di privacy il parcheggio era nato , per rispondere ad una richiesta turistica di sicurezza e per dare un servizio più qualificato e che, finita la stagione, la zona sarebbe stata rinaturalizzata. A farla breve la struttura venne chiusa , e nemmeno fu mai dato il permesso per un altro spazio utilizzabile a poche centinaia di metri su un terreno di proprietà della sig.ra Lucia Pino con accesso e uscita in sicurezza, uno spazio ombroso dotato di una sorgente di acqua e con la possibilità di servizi igienici , un terreno che potrebbe contenere molte auto ….probabilmente la sua ubicazione ricade nel parco dell’arcipelago toscano, ragione per cui le domande di realizzazione sono state respinte…ma una soluzione andrà pure trovata , non è possibile che centinaia di auto invadano i lati per ambedue i sensi di marcia creando pericolo e mettendo a serio rischio i pedoni…vogliamo il turismo ma non vogliamo dare loro i servizi essenziali anzi li graviamo di multe e di responsabilità che per chi viene sulla nostra isola in vacanza non dovrebbe avere. Forse sarebbe opportuno ridiscutere il tutto magari con le dovute attenzioni e cautele in fondo tutti dipendiamo dal turismo e dalla sua economia e per qualche mese si potrebbe e dovrebbe sopportare un po di rumore e traffico in più vicino alle nostre case….
PER I SECCHETAI(ABITANTI DI SECCHETO)
Dopo avere letto le prime notizie circa lo sbarramento effettuato dai proprietari dell'Albergo.mi sono sentito schierato totalmente dalla Vostra parte per gli stessi motivi che Voi riferite.ma,dopo avere visto le foto pubblicate dai proprietari dell'Albergo,mi sento di dire che Vi siete comportati in maniera incivile:carrelli vecchi e arrugginiti,barche messe una in quà e una in là,pietre,teloni strappati,e quelle bombole per sub in bela vista,insomma non avete fatto una bella figura...........e pertanto neanche siete stati furbi !!Era chiaro che prima o poi i proprietari dell'Albergo(che al momento risulta in brutte condizioni) si sarebbero incazzati ed hanno provocato volontariamente il fatto,proprio per far intervenire le varie Autorità.
Avete beneficiato per anni,è vero,di quel sito,ma non è vostro,pertanto avevate il dovere di tenerlo pulito e in ordine,non un porcile !!!
E' Ferragosto e bisogna ringraziare le autorità competenti per tutto quello che fanno per noi, qui in via degli alzi a Marina di Campo c'e' un assembramento di cinghiali permanentemente, ma poverini questi animali ciechi e affamati, bisogna avvertirli che rischiano di contagiarsi con il covid 19 con questi assembramenti, speriamo che vengano adottati a uno a uno, fatevi avanti cari amici, questi animali vi zappano l'orto, vi mangiano l'uva, vi rompono le piante, vi montano sul cofano delle auto, una vera manna dal cielo, ma non preoccupatevi se ne adottate uno il governo vi darà anche il bonus cinghiale ...
Buon Ferragosto !
Uhm, bono il cinghiale alla griglia ?
[COLOR=darkblue][SIZE=2] IL SISTEMA ACQUEDOTTISTICO DELL'ISOLA D'ELBA NON E' IN GRADO OGGI NE' LO SARA' PROSSIMAMENTE DI FRONTEGGIARE LE PUNTE DI RICHIESTA IDRICA [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/rete.JPG[/IMGSX] Ho già pubblicato più volte l'allegato schema degli acquedotti elbani ovviamente senza che nessuno, soprattutto dei responsabili del locale rifornimento idrico ponesse la benché omonima osservazione a quanto scrivo. Ciononostante io continuo a spiegare che l'acquedotto dell'Isola, come risulta chiaramente dallo schema allegato, è costituito da una serie di piccoli acquedotti tutti con un funzionamento in parte autonomo ed in parte in funzione di altri acquedottini vicini o lontani. Lo schema idraulico generale approssimativa,ente rappresentato dallo schema, rappresenta quanto di più caotico può comporre quello che , solo virtualmente, può essere chiamato un acquedotto perché sarebbe più giusto dargli il nome che gli appartiene di fatto e che è il seguente: una accozzaglia di piccoli acquedotti ognuno a funzionamento casuale. In tale situazione reale, quello che risalta negativamente è la presenza di oltre una cinquantina di serbatoi per una capacità totale di circa 30000 (trentamila) o forse quarantamila mc e la cui funzione vera dovrebbe essere quella di riempirsi di notte per vincere le punte di consumo del giorno dopo ma che di fatto tale funzkione non può aver luogo perchè come detto il funzionamento di tutti loro è puramente casuale.
In altre parole per ottenere lo scopo di coprire le punte di consumo dell'indomani, detti 50 serbatoi dovrebbero tutti assieme, contemporaneamente svuotarsi nelle ore diurne di maggior consumo e soprattutto, lo ripeto, funzionando tutti parallelamente e sincronicamente. Questo, in una accozzaglia di piccoli acquedotti come quella descritta è assolutamente impossibile- La conclusione e semplice ma drammatica : all'Isola d'Elba non sussiste una possibilità reale di accumulare di notte e restituire di giorno. In pratica è sempre risultato, come risulta adesso ed anche come risulterà quando sarà costruito il dissalatore non esiste oggi e non esisterà in futuro la possibilòità di fronteggiare i consumi dell'ora di punta dei giorni da massimo consumo. In pratica l'assenza di serbatoi regolarmente funzionanti annullerà il vantaggio di avere il dissalatore il quale, come ben noto . è solo in grado di produrre portate costanti giorno e notte.
Non sono ne meravigliato nè sorpreso dall'asintomatico della bergamasca, sono meravigliato ed uso un eufemismo dai mancati controlli sulle spiagge libere, distanze non rispettate, bisogna camminare sulle teste per passare, secondo me molta gente non ha capito che stiamo ricadendo nel caos anche oggi più di 600 contagiati, ma a noi interessa solo fare ciccia , pedane tavolini a più non posso e sicurezza zero. il turismo si deve fare curando il turista e farlo sentire al sicuro, controllando le regole fondamentali distanza e mascherine, ma qui a pedanopoli c'è molta gente che crede che il virus sia un'invenzione per far sottomettere la gente al volere dei potenti, io ho altre idee ma le tengo per me ma chi ha occhi e orecchie vede
Vorrei suggerire a chi nutre dei dubbi in proposito di venire a sentire la presentazione del mio libro a Rio Marina domani.
Basta strumentalizzare tutto per questa bagarre politica che nessuno ha cercato e voluto e che niente ha a che fare con le campagne elettorali.
Inizia a uscire anche qui?
Ho sentito dire di un primo caso e stanno cercando la struttura dove alloggiava per vedere i contatti che ha avuto...ndamo bene!
A Marina di Campo , ma anche negli altri paesi un po meno, ma quello accade la sera per le strade di Campo e sul lungomare uno schifo e una vergogna, nessun controllo specie la sera, nelle strade nei locali, è questo il turismo che ci meritiamo ? tutto lo scarto degli altri per dire: beh... tutto sommato abbiamo recuperato un pò di quello che avevamo perso fino a Luglio.
...e il prossimo anno quando saremo invasi soltanto da questa "spazzatura" che diranno? "chi è causa del suo mal...pianga se stesso!"
Il problema soste selvagge per le spiagge prunini, padulella capobianco,, ghiaie, Sansone ect come risolverlo?
Occorre uno sforzo nel trovate soluzioni.
Individuare terreni comunali ex macelli,
Cimiteri, arrivando anche ad espropri.
Istituire navette ben organizzato, dando lavoro a giovani elbani.
Creare un'APP apposita con info orari ect, segnalando i divieti di sosta con rimozione carro attrezzi ect.
Ci vuole determinazione e volontà!
Così si può far fruire ai turisti le spiagge in questione senza i pericoli per le soste e mogugni per le multe.
Questo sarebbe turismo con la T maiuscola.
Stefano
Vorremo chiedere come mai tutte le facciate delle case che danno sulla via principale del Comune e anche altre case hanno tutte e dico tutte le facciate trasandate , scolorite o addirittura cadenti.?
Inoltre tutte le case hanno panni stesi sulla facciata principale.
Ma non esiste un divieto a questo?
Sembra di stare nei quartieri spagnoli di Napoli
Con tutto il rispetto di Napoli
leggiamo dal blog gestito da Lorenzo Marchetti di Rio attacchi al sindaco Corsini . vorrei ricordare che il Pd locale non solo non e’ mai stato capace Di fare una lista seria ma non è mai riuscito ad esprimere un candidato forte Alle elezioni passate spaccando l’elettorato e facendo vincere Corsini.
Quindi adesso inutile lamentarsi.
Ammettete che oggi non siete in grado come partito di esprimere una politica diversa e utile al paese .
Penso che siamo vicini ad una nuova tornata elettorale .
Si stanno scaldando i motori
Siamo già in campagna elettorale . Bisogna saper cogliere i segnali .
Come mai il nostro Presidente del Consiglio riese, il bravo Mattia Gemelli era alla presentazione , ieri sera al Cavo, del libro di Paola Mancuso?
Solo amicizia oppure altro?
Ne vedremo delle belle
Tutti contro tutti.
Ecco il giusto titolo a questa saga estiva che però ci si poteva aspettare. Il sindaco Corsini ha dimostrato una capacità politica non comune facendo secchi i Vecchi della politica locale che pensavano di arrostire al caldo ferragostano l’Avvocato , non del popolo, ma di Cavo.
Ecco perché sono del tutto fuori luogo le rimostranze contro il Sindaco di Rio che ha fatto quello che un politico deve fare : difendersi dai colpi bassi con strategie proprie , veloci e fulminee. Ora molti ex sindaci e rappresentanti della minoranza riese portando la loro solidarietà al Bosi , anch’egli battuto in sagacia e astuzia politica dal nuovo “Wolfe “ elbano , dimostrano, primo di essere stati tutti sorpresi dalla astuzia corsiniana, e non hanno il coraggio politico di riconoscerlo, ma cercano il pelo nell’uovo della risposta del Corsini al Bosi , piccata quanto vuoi, ma che ci sta . Oggi comando io dice il Sindaco, e le regole le detto io. Se il Canovaro e il Barghini della minoranza non sono stati capaci di controbatterlo con le stesse armi dimostrano di essere stati battuti sul campo.
Sarebbe stato più saggio e leale e onesto da parte di tutti, Bosi in testa ammettere La sconfitta oppure tacere .
Corsini1 , resto del mondo 0
Fine del primo tempo
Sono un cittadino riese. Vorrei conoscere il perché, se è vero, siano state cambiate tutte le serrature Degli uffici comunali.
Penso che la popolazione debba essere informata. Il fatto sarebbe grave
Chiediamo al Sindaco e rimaniamo in attesa
Ci sarebbe da ridere e invece piangiamo per come agite, per come non amministrate , per come siete.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/multe.JPG[/IMGSX] Pino evidenzia che nel territorio di Portoferraio si fanno molte multe per divieto di sosta in prossimità delle spiagge e soprattutto che mancano i parcheggi.
Si potrebbe sottolienare che addirittura sono stati chiusi o fatti chiudere quelli c'erano o si potevano fare.
Più mani si sono ingegnate a non risolvere il problema e forse per crearne altri, magari facendosi scudo di cavilli, leggi, tempi per riassettare etc.
la realtà è quella sotto gli occhi di tutti strade pericolose da percorrere e multe, multe, multe.
sarà un nuovo metodo per finanziare la pubblica amministrazione?, ma non si può invocare la responsabilità della stessa amministrazione che non provvedere a realizzare o far realizzare aree di parcheggio ordinate?
ma forse sbaglio, importante è far crescere il casino ed invocare restrizioni a tutela dell'ambiente e a carico di altri mentre chi comanda i posti auto se li garantisce o se li fa garantire alle ghiaie, come all'enfola, o a sottobomba
Il silenzio assordante dell'assessore al decoro di Rio.
Nessuna risposta, nessun intervento.
Così si fa
Complimenti da parte di quelli che l'hanno votata
Un amministratore pubblico deve rispondere
E noi attendiamo
Fanno venire i brividi le dichiarazioni dei ristoratori e degli imprenditori elbani. Osannano l'invasione di turisti giovani senza mettere in conto che non è questo il modo di risollevare il turismo. Questo è l'andazzo ritocco elbano di fare ciccia subito, anche poca e senza qualità.
L'Elba diventerà il cattivo esempio di come non seguire le regole del distanziamento.
Un cattivo esempio di cui avremo a breve i risultati
Incassi pochi e bassi, invasione del territorio sporcato e depredato, persone che nel 2021 non verranno più avendo preso l'Elba come ripiego
Bravi. Cosi si fa il turismo e lo scrivete pure