[COLOR=darkblue][SIZE=3] LA PANCHINA D'ARTISTA DI LUCA POLESI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/polesi.JPG[/IMGSX] Il giorno 27 agosto p.v. alle h. 18.00 nella Piazzetta di Sant’Ilario, in prossimità della bocciofila (nell’area meglio conosciuta come “Pallottolaio”) sarà inaugurata la prima “Panchina d’Artista” realizzata da Luca Polesi per Penelope Toscana Odv in ricordo di Italia Nelli, scomparsa il 17 settembre del 2016 e mai ritrovata.
L’idea nasce dalla Presidente di Penelope Toscana, Emanuela Zuccagnoli, nell’ambito del Progetto “Ti Sto aspettando” per ricordare le persone scomparse in Italia e il dolore, senza fine, dei loro familiari.
Purtroppo lo scenario di sofferenza che si apre dinanzi a questi drammi è destinato a non trovare mai un conforto né risposte lasciando, inesorabilmente, sospesa ogni domanda nell’ingiusta platea delle incertezze: non ci sarà mai un giorno di serena accettazione per un figlio, un padre, una madre ma solo il dolore di chi spera sempre di veder aprire quella porta.
All’inaugurazione sarà presente la figlia della signora Italia Nelli, Daniela Zagni, residente in Inghilterra da molti anni ma molto legata a Sant’Ilario, che, insieme a noi di Penelope Toscana, ha seguito con tanta passione e amore la realizzazione della panchina d’artista in ricordo della madre.
Con l’occasione si anticipa sin d’ora che è intenzione di Penelope Italia organizzare un convegno con la partecipazione del Presidente di Penelope Italia, Avv. Nicodemo Gentile, amico da anni della nostra isola e che, sin dall’inizio, ha seguito le ricerche della signora Nelli.
Si ringrazia l’Artista Luca Polesi per la disponibilità e la dedizione riposta in questo progetto nonché il Comune di Campo nell’Elba, la comunità di Sant’Ilario e tutti coloro che vorranno partecipare all’ evento.
Per Penelope Toscana
Avv. Luisa Brandi
113666 messaggi.
E' proprio vero.assurdo dare punteggi e fare graduatoria e poi scegliere uno che è quello con il minor punteggio. E' vero ci deve essere un rapporto di fiducia con il sindaco, ma nella sua decisione il sindaco niente dice ne sulla preparazione, ne sulla fiducia. Non motiva e non motiva così neppure le esclusioni. Ma l'assurdo è perchè ha fatto svolgere una selezione che assegnava punteggi per correre il rischio di contraddirla? l'hanno fatta i dirigenti autonomamente? volevano far fare una brutta figura al sindaco? e allora che dirigenti sono? sono come bruto?
il danno erariale non c'è perchè lo stipendio è fissato da precisi meccanismi, però è vero che Ferrari aveva dichiarato di voler lavorare gratis!
Allora intelligenza voleva che si costruisse un percorso idoneo invece di farsi consegnare alla polemica!
ma Portoferraio è ogni giorno così e sembra che tutti siano in guerra con tutti come dimostra il recente intervento del segretario generale.
auguri cittadini!
E' proprio vero che amministratori si diventa...
Al Sindaco Zini suggerirei prima di fornire lo stipendio al nuovo nominato all'ufficio tecnico di farsi dare un parere da un noto professionista (tipo quelli che usava l'orsini per intendersi) così da fugare ogni dubbio sulla legittimità dell'assegnazione dell'incarico al nuovo responsabile dell'Area Tecnica del suo comune.
Sono Certo, che Lei avveduto amministratore, non vorrà incappare in un madornale errore su un'eventuale danno erariale visto che tra i partecipanti ci sarebbe stato l'ex Sindaco a COSTO ZERO???
Roba da torta, direbbero a Livorno
Le consiglio di verificare prima di dare via alla nomina...
un amico
VOLTAGABBANA
Alcune persone mi chiedono perché dopo avere sostenuto con forza Barbi Simone a Marciana ora sono critico sul suo operato.
La risposta è nella premessa ma voglio spiegare meglio.
Con la Bulgaresi esisteva un conflitto dichiarato,spietato ma di guerra Politica conclamata. Era una diatriba (quasi) tutta alla luce del sole e quindi tutto sommato onesta. La Bulgaresi la considero tutt'ora e a maggior ragione avendo ficcato il naso su certe faccende un pessimo Sindaco e una pessima persona ma onesta nel suo non-esserlo.
Barbi si è dimostrato invece un voltagabbana e questo è il peggio che si possa subire da un'uomo che vorrebbe rappresentare una cittàdinanza. Incassare l'appoggio politico di persone che lo hanno aiutato in campagna elettorale per tradirle il giorno dopo è un'atto di vigliaccheria che fa' molto male. E non è una questione personale! Avevo già deciso di lasciare l'Elba per raggiungere mio figlio poco più che adolescente a Miami già l'anno scorso. La tanto agognata licenza NCC per trasportare i disabili all'Elba la farà lavorare un giovane o meno giovane Elbano che vorrà portare avanti un bellissimo progetto che anche Barbi ha interrotto.
Barbi ha voltato le spalle ai 600.000 disabili che vivono in Italia ma soprattutto ai Marcianesi che credevano volesse davvero cambiare rotta rispetto a Vagaggini,Logi e Bulgaresi.
Enzo Di Meco
enzodimeco@gmail.com
Musica live martedì 25 agosto a Seccheto.
In Piazza della Vittoria, dalle 21.30 , il cartellone degli eventi estivi organizzati dal Campo nell’Elba, in collaborazione con la pro loco, prevede una serata in due momenti, con “Il Trio delle Meraviglie” e con Nicola Mei. Il Trio delle Meraviglie, Christian Secchi ( chitarra e voce ), Sammy Marconcini ( bassista e cantante) e Federico Barsanti ( chitarra) negli anni ha avuto modo di affinare il proprio “non repertorio” che spazia dal rock’n’ roll degli anni ’50 al soul degli anni ’60, al rock degli anni ’80 fino al pop degli anni ’80-’90 facendo concerti in Italia e in Europa. Nel corso degli anni il gruppo ha creato una solida collaborazione con Cesareo, chitarrista di Elio e Le Storie Tese, che in svariate occasioni si unisce alla formazione.
Nicola Mei è il front man delle serate elbane in quanto da molti anni si esibisce nello storico locale notturno Da Giannino. Le sue performance coinvolgono il pubblico che canta e balla sulle note delle canzoni più conosciute nel panorama della musica leggera italiana.
Come per tutte le manifestazioni organizzate in questo periodo, anche per quella prevista a Seccheto i posti gratuiti sono limitati per rispettare le norme anti Covid. E’ quindi consigliata la prenotazione, che è possibile chiamando la Pro Loco di Marina di Campo al numero 0565 976792 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Non me ne vogliano i gli amministratori di Portoferraio, Sindaco in testa. Ma l’incompetenza che hanno dimostrato nella selezione del funzionario dell’ufficio tecnico e’ proverbiale. Prima hanno fatto una graduatoria non necessaria a termini di legge poi l’hanno demolita per opportunistiche scelte politiche. Ma nemmeno un bimbo casca in simili scivoloni. Lasciano poi a casa Ferrari che, primo della graduatoria, l’avrebbe fatto a titolo gratuito per la sua posizione di pensionato. Si potrebbe anche configurare un danno erariale?
Anche per i rifiuti necessita la gestione da parte di un privato vero e proprio. La concorrenza è l'unica arma a favore dei tartassati cittadini. ESA costa troppo perché ha troppi uffici, troppi consulenti, troppi amministratori ecc. ecc. Chiudere questo tipo di Società parastatali sarebbe l'unica soluzione per ridare dignità all'Elba e all'Italia.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] POGGIO – ACCADEMIA DEL BELLO – GIOVEDI 27 AGOSTO 2020 – ORE 21,30. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/civetta.JPG[/IMGSX]
Silvestre Ferruzzi illustra il volume «HISTORIA MINOR. Storie minime dell'Elba occidentale» edito da Persephone Edizioni. Misteri, superstizioni, credenze popolari, pratiche rituali, arcani segreti, fatti incomprensibili legati a quel prezioso microcosmo storico e ambientale rappresentato dai territori dell'Elba occidentale. La partecipazione è limitata nel rispetto delle Norme Covid19.
Ingresso gratuito. Per prenotazioni 3475857092
Buongiorno, credo di comprendere in parte la sua domanda, se riguarda gli esisti dei tamponi credo che gli esiti positivi vengano resi pubblici. Se riguarda la numerosità dei tamponi eseguiti...perchè pensa sia un dato importante?
Se lavoravano per i cittadini ,i cittadini sono sempre al loro posto. Se lavoravano per se stessi invece....
Una cliente abitudinaria che viene tutti gli anni quest'anno ha fatto venire anche la figlia in vacanza all'Elba con insieme anche la cognata, alla partenza il marito della figlia mi ha detto che loro lo hanno visto da vicino il Covid, infatti suo fratello ( il cognato ), che era pure in vacanza qui da noi ed era partito il giorno prima, aveva avuto il Covid per due mesi a casa con problemi respiratori e poi essendo peggiorato, un mese, il terzo, è andato in ospedale, è riuscito a guarire questo uomo di trentacinque anni nel pieno delle sue forze, perdendo cinque kg comunque. All'Elba vedremo prossimamente come andrà, certo che con l'ospedale che abbiamo qui ...
ESA funziona o sarebbe meglio chiuderla o rivederla completamente? Servizi scadenti a costi esagerati. Per quanto tempo ancora gli Elbani devono subire tutto questo?
D'accordo con chi scrive che chi nega l'esistenza del virus non dovrebbe essere curato a spese dell'ente nazionale essendo una semplice influenza si possono comprare una aspirina senza incidere sulle nostre tasche e lo stesso andrebbe fatto per i no Vax, anzi poi si dovrebbero valutare eventuali reati a danno della comunità per non aver rispettato eventuali procedure emanate
Addirittura il negazionista doc nega i morti di marzo,file di camion che portavano fuori regone i morti, ospedali stracolmi....comunque l' influenza ne ammazza di più...i tumori, gli incidenti stradali..
da quando c' è stata la risalita dei contagi in italia 5 settimane fa questi sono i numeri settimanali
1660
1970
2460
3360
5420 (l' ultima settimana)
Poi certamente, in questo momento non sta facendo i morti che faceva a marzo, ma di un virus che ne è stato detto tutto e il contrario di tutto io non mi fido. Se tutto il mondo ha cercato di prendere le misure un motivo ci sarà e non credo sia quello complottista. Certamente morti tutti anziani con varie patologie....fin quando non capita a noi o nostri parenti!!
Fate una bella cosa voi negazionisti...rinunciate al servizio sanitario, tanto il vurus non esiste, se poi vi ammalate.....tanto il virus non esiste e se esiste comunque è una banale influenza.
Grazie per l'apprezzamento, ma grazie in particolare perchè pensavo di essere una mosca bianca che vola controcorrente.
Ha ragione per quanto riguarda la disinvoltura con cui si rinuncia a studiare per sostenere qualcosa a favore di vaccate già confezionate funzionali alla pancia più che alla ragione.
Avevo verificato il copia-incolla della sig.ra Rosy, di cui allego il Link, che non avrei pensato di far notare fino a che lei non ha argomentato la circostanza con chiarezza.
Copia e Icolla della sig.ra Rosy
Laura Coletti
Marciana (alta) DAL RINNOVAMENTO ALL'ALLINEAMENTO
Ci eravamo tutti illusi di avere eletto,non senza fatica,un Sindaco super-partes. I contenuti della campagna elettorale dell'anno passato entusiasmarono anche i più scettici.
Finalmente un Sindaco distante dalle logiche che furono di Vagaggini e di Bulgaresi. Abbiamo sognato un Comune gestito in modo trasparente e meritocratico. In pochi mesi il sogno è svanito come neve al sole. Barbi si differenzia solo in superficialità e presunzione che Vagaggini non aveva e Bulgaresi copriva grazie ai Geometri.
Ma Barbi ha deciso la strada più facile,un percorso senza via di uscita.
Impelagarsi nella ragnatela tessuta dalla famigerata Bodecchi non gli da' scampo. Divorato da se stesso!
Enzo di Meco enzodimeco@gmail.com
Concordo con il messaggio della Sig.ra Coletti e con il. Sig. Piero, I morti ci sono stati tanti e troppi i, e ora il virus è ripartito il. GOVERNO. questa volta non può sbagliare ci sono una media di 100 contagi e più il giorno, a ridosso dell' riapertura delle scuole il governo farà slittare la data di inizio dell'anno scolastico e inizieranno a chiudere le regioni con più contagi, non può fare altro visto quello che è successo a marzo, loch down mirati in base ai dati, la salute pubblica va tutelata sopratutto quella delle persone più fragili giovani o vecchie che siano.
Le percentuali riportate dalla signora Rosy sono chiaramente calcolate a pene di segugio e con orecchio rivolto solo alle sciocchezze divulgate in rete dai negazionisti dell'ultima ora.
Il suo conteggio non tiene conto che il numero dei tamponi è molto superiore a quello delle persone testate dal momento che la stessa persona può essere sottoposta a più tamponi; questo per confermarne la guarigione virologica oppure per altre necessità.
Ma d'altra parte informarsi meglio sarebbe inutile quando su internet si trovano tante str...in poco tempo e senza fatica. Sono d'accordo con la Signora (lei maiuscola) che ricorda alla signora Rosy che negazionismo o allarmismo che si voglia i morti esistono.
Critiche critiche e critiche alla nuova giunta di Portoferraio ed é giusto un nostro diritto e lo prevede benissimo l'art. 21 della Costituzione.
Però però ... aveva ragione l'On. Andreotti "Il potere logora chi non c'è l'ha" . Detto questo alla fine del mandato comunque si tirano i conti.
[COLOR=darkblue][SIZE=2] PAROLE DI DONNA: ESPRESSIONI IN VERSI E IMMAGINI. INCONTRO LETTERARIO A MARCIANA MARINA MARTEDI’ 25 AGOSTO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/donna.JPG[/IMGSX] delle manifestazioni dell’ ”Estate Marinese” per il programma “Martedì culturali”, il 25 agosto alle ore 21,30 in Piazza Bonanno a Marciana Marina, appuntamento, per il terzo anno consecutivo, con “Parole di donna: espressioni in versi e immagini”. Questa volta sarà un incontro dedicato alla parola poetica. Conversazione con Maria Gabriella Bassani, Giuliana Lupi, Gemma Messori, Giovanna Olivari, presentate da Patrizia Lupi, con letture di Maria Cristina Villa e proiezioni di Arnaldo Gaudenzi.
Atraverso versi editi ed inediti, le quattro autrici racconteranno la propria esprienza di vita e scrittura declinata secondo la sensibilità femminile.
Maria Gabriella Bassani, originaria di Imola, vive a Sant’Ilario. E’ stata insegnante di Lettere. Attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca di Campo nell’Elba. Ama la scrittura, ma per ora ha pubblicato soltanto alcuni racconti in prosa, pur avendo alcune poesie nel cassetto
Giuliana Lupi, nata a Marciana Marina ha vissuto a Livorno e Roma, dove ha insegnato per molti anni Lettere alle Superiori. E’ di qest’anno la sua prima pubblicazione di versi. Innamorata della poesia come forma espressiva, dedica al suo vissuto elbano molti suoi componimenti.
Patrizia Lupi, di famiglia elbana ha ritrovato nell’Isola la propria identità culturale e famliare che l’ha spinta a dare vita alla rivista Enjoy Elba & The Tuscan Archipelago al fine di raccontare e far conoscere le eccellenze, i luoghi, i personaggi, le tradizioni dell’Isola dove ha ritrovato le sue radici.
Giovanna Olivari, nota poetessa di origini marinese, vive a Genova. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e performance di lettura e recitazione. Ha partecipato a numerosi e prestigiosi premi dove ha espresso la sua grande creatività ed originalità.
Maria Cristina Villa, livornese di nascita, abita all’Elba da molti anni dove ha svolto attività didattica coltivando contemporaneamente la propria passione per il teatro: è stata infatti una dei fondatori della Compagnia dei Tappezzieri. Ancora oggi si dedica alla lettura espressiva.
Gemma Messori, insegnante, attrice e performer creativa, ha trovato nella scrittura in prosa e nella poesia la forza di rinascere dopo un’esperienza di malattia, recuperando, grazie all’ emozione poetica, l’energia necessaria per ricomporre il passato in un nuovo e stimolante presente. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e audiovisivi
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 347 7282832 o per email prolocomarcianamarina@gmail.com
