Mer. Apr 23rd, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113259 messaggi.
AMMINISTRAZIONE CAPOLIVERI pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 18:06
[COLOR=darkred][SIZE=3] RIFIUTI SULL’ARENILE DI MARGIDORE, GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI IL COMUNE INTERVIENE TEMPESTIVAMENTE [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/rifiuti.JPG[/IMGSX] “Grazie alla segnalazione giunta agli uffici comunali in data odierna, pubblicata anche dai media locali - spiega l’amministrazione comunale di Capoliveri - in merito alla presenza di rifiuti sull’arenile di Margidore, è stato possibile intervenire tempestivamente. Il personale della Caput Liberum srl nella tarda mattinata di oggi ha, infatti, provveduto a rimuovere i rifiuti portati dalle correnti marine sulla battigia e a ripristinare lo stato dei luoghi. La collaborazione fra cittadini e istituzioni ha dato i suoi frutti. Sarà necessario però continuare a monitorare la situazione al fine di tutelare la bellezza delle nostre coste ed individuare nuove modalità d’azione e soprattutto di prevenzione per il prossimo futuro”.
... Toggle this metabox.
E Ottanelli gridò......Cafiero ritira la squadra pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 17:49
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/cafiero.JPG[/IMGSX] Cafiero ritira la squadra..Non sarebbe un disonore ne una sconfitta, se non ce la fate ad amministrare e volete bene al vostro paese lasciate che qualcun altro provi a renderlo più accogliente e decoroso, ripeto non sarebbe un fallimento ma un atto d'amore che sarebbe gradito alla maggioranza dei cittadini restituendovi la dignità che andate perdendo ... Dacci retta..Cafiero ritira la squadra se no retrocediamo ancora!
... Toggle this metabox.
dieffe da portoferraio pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 17:30
Oh la pista di atletica è diventata un ristorante? Possono ingaggiare il cameriere podista di via Fucini!
... Toggle this metabox.
x LUCA da turista pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 16:21
Oggiù, lo sai pure tu, forse ritaglieranno l'erba quando ritornerà il PRESIDENTE della REPUBBLICA..... speriamo
... Toggle this metabox.
x regionali da capoliveri pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 14:27
Da cittadino capoliverese stavolta sono curioso di vedere quello che succederà il 20 settembre alle urne e mi domando, con 3 candidati capoliveresi, chi appoggerà chi? insomma, minoranza e maggioranza che cosa faranno? qualcuno della maggioranza appoggerà Barbetti o virerà su Landi/Pintore? e la minoranza voterà compatta Barbetti? Finalmente a breve ci saranno le regionali e terminerà questa asfissiante campagna elettorale.
... Toggle this metabox.
Riaperture scuole. Regioni in ordine sparso.. pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 14:14
Tre regioni giustamente hanno optato per aprire dopo l'election day, Puglia Calabria e Sardegna. Che senso ha mandare i ragazzi a scuola il 14 e dopo 4 gg creando caos a famiglie e bambini, richiuderle. Infatti dovranno esser messe a disposizione dal 18 pomeriggio fini al 22 settembre per le consultazioni elettorali e quant'altro per le sanificazioni. Meglio e più semplice sarebbe stato partire con la scuola dal 23 settembre. Ma siamo il Bel Paese!
... Toggle this metabox.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 14:14
il confronto giornalistico sindacati - comune di protoferraio continua. replica della CGIL e intervento della UIL. Al netto dei contenuti una cosa è evidente ed è grave: questa amministrazione penalizza il personale, rifugge dal confronto e se del caso per sue convenienze aggira la normativa (vedi questione indennità alle posizioni organizzative). allora è legittimo domandare se in comune i noti cerberi tutori della legge, tanto forti per il loro vocione, sono forse poco tutori quando si tratta di qualcuno e magari di loro stessi. i dipendenti in genere insomma sono peones, chi se ne frega di loro! bene, bravi! Zini batti un colpo o sei prossimo ad essere lo zimbello di qualcuno dentro l'amministrazione e dell'intero paese! forza!
... Toggle this metabox.
Walter Montagna sindaco di Capoliveri pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 12:26
[COLOR=darkblue][SIZE=2] DIRITTI DI SEGRETERIA, LA GIUNTA MONTAGNA APPROVA LA RIDUZIONE DELLE TARIFFE. IL SINDACO “ASCOLTATI CITTADINI E CATEGORIE ECONOMICHE, IMPORTI ANCHE DIMEZZATI” [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/comunecap.JPG[/IMGSX] Importanti novità sono state introdotte in questi giorni dalla nuova giunta del Comune di Capoliveri guidata dal Sindaco Walter Montagna che, già a partire dal mese di agosto, ha voluto incidere significativamente nella materia delle tariffe relative ai diritti di segreteria di natura tecnica, stabilendo un’importante riduzione delle stesse. Con la delibera di giunta n. 223 del 13 agosto scorso approvata, dunque, la nuova tabella dei diritti di segreteria con le nuove tariffe per la presentazione di piani urbanistici attuativi, progetti unitari d’intervento, piani di sviluppo aziendale e procedure V.I.A. , permessi di costruire, SCIA, CILA, autorizzazioni paesaggistiche, certificati di destinazione urbanistica, etc… “La scelta, dettata dalle numerose e incalzanti richieste avanzate all’ente da parte degli ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri..) e dai cittadini, indeboliti dalla crisi economica dovuta alla diffusione del Covid-19, - spiegano gli uffici comunali - ha permesso di intervenire in maniera significativa sul tariffario prevedendo, dunque, importanti riduzioni rispetto alle tariffe precedentemente applicate. Per fare un esempio, grazie alla delibera n. 223 del 2020, per la presentazione di una Scia il cittadino sarà chiamato, d’ora in avanti, a versare un importo di 260,00 euro a fronte dei precedenti 500,00 euro; 120 euro per un’autorizzazione paesaggistica con procedura semplificata, invece di 250,00; 200,00 con procedura ordinaria, invece di 500,00. Riduzioni importanti anche per l’area attività produttive (SUAP) dove per Scia, Inizio Attività e Variazione attività, si dovrà versare un importo complessivo di € 50 euro, a fronte dei procedenti € 200”. “Abbiamo dato ascolto alle istanze dei cittadini, del mondo economico e delle categorie professionali – commenta il sindaco Montagna - prendendo atto delle difficoltà economiche di famiglie ed imprese soprattutto in questo 2020. Pensiamo che questa significativa riduzione delle tariffe previste per i diritti di segreteria, in molti casi addirittura dimezzate, possa essere d’aiuto e supporto per tutti. La corrispondente voce di bilancio non presenta alcuna criticità. Abbiamo deciso di partire da qui per aiutare il nostro paese”.
... Toggle this metabox.
Elbanino pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 11:41
Per l'inizio dell'anno scolastico, i sindaci hanno programmato le sanificazioni delle scuole visto che al momento sono chiuse o comunque con poco personale in servizio, anche perché dopo l'operazione qualche giorno devono stare chiuse... Prima che poi arrivi il fatidico protocollo del ISS e del CTS, che dirà cosa fare per NON aprire le scuole... Viva il teatro all'italiana a pensare la visione e gratis.... Almeno quello..
... Toggle this metabox.
X Meneghin Marcello da Capoliveri pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 11:39
Poichè afferma 'ho potuto constatare l'alta preparazione dei tecnici e della Direzione dell'ASA stessa' mi può spiegare come gli stessi possono commettere gli errori gravissimi e macroscopici che lei individua e denuncia da una vita? A parer suo cos'è che mi sfugge o non ho compreso della sua analisi? Grazie Carlo
... Toggle this metabox.
Meteo Cosmopoli Allerta pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 10:54
[COLOR=darkred][SIZE=4] MARE MOSSO FORZA 8 [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/naufragio.JPG[/IMGSX] Certo che nonostante ognuno tiri l’acqua al suo mulino in tempi di elezioni regionali , la critica che giunge all’amministrazione di Portoferraio sembra proprio non riguardi i papabili al soglio regionale ma scaturisca invece da un crescente malessere generale, e la critica badate bene , non viene solo dai cittadini comuni ma addirittura da sindacati e dal cartello politico di appartenenza, lo dimostrano le voci di quei personaggi illustri che ieri in campagna elettorale hanno pubblicizzato questa compagine per procurare voti in loro favore e questo è tutto dire. Voci . illazioni, pettegolezzi e cattiverie può darsi che sia così , ma qualcosa di vero ci sarà pure da parte di chi li accusa , d’inerzia, di mancato rispetto dei programmi , dell’arroganza e la supponenza con cui eludono anche i più piccoli interventi che non richiedono né progetti né costi ma solo un briciolo di buona volontà e dimostrazione di attaccamento al paese…insomma da questa vox populi appare una amministrazione in chiara difficoltà e che in mancanza di risposte si rende fantasma ai bisogni del paese che sta lentamente morendo. Una strana compagine che come l’ araba fenice …… che c’è ognun lo sa ma dov’è nessun lo dice… Sarebbe opportuno smentire queste malelingue basterebbe mostrare i fatti .....
... Toggle this metabox.
X Luca da portoferraio pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 9:56
Caro Luca di cosa ti lamenti,a Casa del duca-Colle Reciso sono 2 anni che non tagliano l'erba vedessi che "pedici" sembra una foresta,
... Toggle this metabox.
Chiros noi siamo ancora qui ad attendere pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 9:23
Noi non molliamo. Assessore Chiros noi continueremo a scrivere fino a che lei non darà risposte adeguate allo sfascio indecoroso di Rio di cui lei ha la responsabilità politica. Il suo Sindaco Corsini fa orecchie da mercante e non interviene. Allora andatevi a leggere quello che altri Comuni fanno e imparate come si fa. Chiros risponda per cortesia.. https://www.primonumero.it/2020/03/decoro-urbano-e-immobili-fatiscenti-ecco-lordinanza-che-obbliga-i-proprietari-a-riqualificare-la-citta/1530598670/
... Toggle this metabox.
Luca da Valle di Lazzaro pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 8:22
È passato un anno dall'ultima volta che qualcuno è venuto a Valle di Lazzaro per tagliare l'erba. Spero che qualcuno venga perché l'erba e le canne sono in via e qui ci passa tante macchine anche se non ci abitano né assessori e né consiglieri comunali. Buongiorno
... Toggle this metabox.
Sbaracco da Portoferraio pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 7:05
Finalmente quest'anno niente sbaracco:con la nuova viabilità,contribuireste a ingorgare di più le strade ormai al collasso e poi se uno vuol comprare,comprerà ugualmente. L'anno scorso avete fatto musica fin dopo mezzanotte e c'è anche gente che deve riposare e magari per lavorare si deve alzare molto presto..un consiglio:nuove idee visto che dal primo anno che lo organizzate,ha avuto sempre meno successo..comunque gli assembramenti sono anche in molti ristoranti,bar e sui traghetti molti turisti continuano a stare senza mascherina,nonostante gli avvisi del personale
... Toggle this metabox.
Tolleranza zero ?? da PORTOFERRAIO pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 19:26
Tolleranza zero ??? Le avete viste le spiagge ??? Bagnanti stipati come pinguini e senza mascherine... E ai commercianti di Portoferraio hanno vietato di fare lo sbaracco per problemi di assembramenti... ma che presa per i fondelli è questa ??? Ci vediamo alle elezioni....
... Toggle this metabox.
Marcello Meneghin da Mestre pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 19:01
ALCUNI DEGLI ERRORI MACROSCOPICI DEGLI ACQUEDOTTI Riscontro messaggio "Acquedotto Isola d'Elba da Elba pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 10:13:" Io non ho mai affermato quello che l'articolista suppone, Io sono stato ospite dell'ASA ed ho potuto constatare l'alta preparazione dei tecnici e della Direzione dell'ASA stessa .Nelle mie note non mi sono mai permesso di presentare una sola obbiezione su altri argomenti che non riguardassero il rifornimento idropotabile dell'Isola d'Elba. Le mie argomentazioni si sono sempre ed esclusivamente riferite a questo settore dove ho affermato e riaffermo ora, si sono commessi e si stanno commettendo errori gravissimi. Ne avrei molti da elencare ma mi limito soltanto ad alcuni che considero errori talmente macroscopici da essere addirittura impensabili per chi conosce gli acquedotti. Il primo riguarda la costruzione del lago Condotto e qui vorrei che articolista mi seguisse bene. Non esiste al mondo alcuna diga o sbarramento artificiale costruito per ottenere un lago artificiale in cui poter immagazzinare acqua, che sia costituito dal solo sbarramento senza essere accompagnato dal diaframma di impermeabilizzazione delle spalle e del fondo del manufatto principale. In altri termini quando si costruisce uno sbarramento bisogna preoccuparsi di estenderlo al di sotto e alle spalle tramite una nutrita e profonda serie di perforazioni attraverso le quali poter iniettare sotto ed ai fianchi della diga tonnellate e tonnellate di cemento che creino appunto detto diaframma di impermeabilizzazione. Si tratta di un'opera sussidiaria della diga molto importante e molto costosa, Ebbene nelle descrizioni e nell'importo di circa 1200000 euro spesi per il laghetto Condotto non sono mai stati citati nè la spesa nè le particolarità tecniche del diaframma di impermeabilizzazione del laghetto Condotto il che mi fa asserire che un 'opera che costituisca un vero e proprio diaframma di impermeabilizzazione non è mai stato costruito al laghetto Condotto e se è stato fatto qualcosa per impermeabilizzare la roccia ciò non è sicuramente il manufatto di cui parlo. Il non averlo ostruito costituisce un errore madornale confermato dal fatto che il laghetto non ha tenuta d'acqua tanto da non averlo ancora utilizzato nè a scopo idropotabile come era in origine nè per scopi di irrigazione agricola. Il secondo errore madornale errore riguardante sempre l'Elba è l'assoluta mancanza di previsione della struttura principale mancante e cioè serbatoi capaci almeno di eseguire la compensazione giornaliera delle portate, In altri termini l'acquedotto dell'Isola non ha affatto possibilità di accumulare la notte gli esuberi notturni di portata che anche attualmente vi si riscontrano, tutto ciò allo scopo di coprire le punte del giorno dopo. Anche i 50 serbatoi esistenti per una cubatura di circa 30000 mc non sono atti a raccogliere di notte l'attuale esubero di acqua nè di restituirla alla rete il giorno dopo perchè hanno un funzionamento casuale. Invece dovrebbero essere in grado, tutti e per la loro intera capacità, di riempirsi contemporaneamente solo di notte e di svuotarsi il giorno dopo. . Si tratta di un problema primario non risolto e mai messo in discussione. Oltre a questo l'^sola avrebbe estremo bisogno di serbatoi atti ad accumulare maggiori portate ad esempio per compensazioni almeno quindicinali. Anche di questi serbatoi non si parla mai ne ci si accorge che la mancanza dei serbatoi di cui parlo comprometterà anche l'efficacia del dissalatore anche lui previsto senza aver vicino un suo serbatoio di accumulo. Secondo mè il fatto di disinteressarsi completamente del fattore serbatoi come si sta facendo all'Elba costituisce il secondo errore madornale. Il terzo errore che segnalo è la sospensione di funzionamento per tutto l'inverno di molti pozzi che pescano dalla falda artesiana. In questo caso sussistono due motivazioni gravissime di errore. Il primo errore è la motivazione, conclamata per anni in base alla quale i pozzi vanno fermati d'inverno per consentire il rimpinguamento della falda. E' u errore tanto grave da far dubitare che chi lo ha deciso non abbia nemmeno la più pallida idea di cosa sia la falda artesiana dell'Elba. Si tratta di una falda alimentata da ampi depositi formati da ghiaioni sotterranei posti lungo le falde dei monti. Ora supporre di fermare i pozzi per rimpinguare tali ghiaioni è come sostenere che l'acqua della falda da sola risale per centinaia di meri di quota lungo le pendici delle montagne. Ma non è questo l'aspetto peggiore. Chi conosce i pozzi sà che l'unica maniera per non danneggiarli ma farli durare a lungo è quella di lasciarli lavorare indisturbati per i più lunghi tempi possibili. Invece quando si fermano le pompe dei pozzi d'inverno non è che la falda si fermi essa semplicemente cambia di direzione e torna a scaricarsi a mare modificando la rete capillare del sottosuolo entro la quale ,l'acqua scorre. Ora queste modifiche mettono in movimento sabbie fini e limi dirigendoli verso il mare. Quando poi in primavera si rimettono in moto le pompe il fenomeno si ripete all'incontrario e le sabbie ed i limi tornano verso i pozzi intasandone i filtri e provocando spesso delle frane sotterranee. Chi conosce i pozzi sa benissimo che bisogna lasciarli funzionare. magari a portate più basse , tutto l'anno , senza perdere acqua preziosa della falda che si scarica a mare ma invece accumulandola in quei serbatoi che non ci sono all'Elba per il motivo già spiegato al secondo punto. In conclusione l'esercizio dei pozzi elbani e quanto di più errato si possa immaginare e quando poi in primavera si reclamizza la costruzione di nuovi pozzi in realtà non si fa altro che rifare quei pozzi che si sono intasati proprio a causa delle soste invernali. Io avrei tanto esempi da descrivere tra i quali non posso evitare di citare l'eccessivo prelevo estivo dai pozzi quando si fa scendere li livello di falda di decine di metri sotto il livello del mare provocando l'immissione del nucleo salino non solo nei pozzi ma, quel che è peggio, anche nei terreni agricoli danneggiandoli gravemente. Mi fermo qui avendo solo tratteggiato i problemi veri dell'Isola
... Toggle this metabox.
Manuel Anselmi pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 17:21
[COLOR=darkred][SIZE=4] Manuel Anselmi, segretario Fp-Cgil provincia di Livorno replica a Zini [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/manuel.JPG[/IMGSX] L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Zini si dovrebbe impegnare maggiormente a risolvere i problemi e a trovare soluzioni per le criticità che da tempo evidenziamo. La nuova amministrazione si è insediata da oltre un anno ma continua ad arrampicarsi sugli specchi: i principali problemi riguardanti il personale del Comune di Portoferraio non sono infatti ancora stati risolti. In più di una occasione abbiamo evidenziato la necessità di assumere nuovo personale e prima ancora di ampliare l'orario ai dipendenti e alle dipendenti che ne avevano fatto richiesta. Segnaliamo inoltre che la giunta Zini, senza effettuare alcuna modifica alla macrostruttura dell'ente e a differenza di quanto previsto nel Contratto collettivo decentrato integrativo 2019/2021 siglato da questa stessa amministrazione, ha dato il via libera al riconoscimento di due Posizioni organizzative da 12mila euro ciascuna (salvo conguaglio) malgrado l'intesa prevedesse per l'istituto della Posizione organizzativa solo 8300 euro. L'amministrazione Zini si è dimostrata sorda anche nei confronti delle nostre richieste di elargire buoni mensa in favore di quei lavoratori in servizio durante l'emergenza covid-19. Stesso ritornello per quanto riguarda le richieste di mobilità interna avanzata dai dipendenti. Senza contare che in alcuni uffici risulta ancora insufficiente la dotazione di igienizzante per le mani e di protezioni in plexiglas. Nel corso della campagna elettorale la Fp-Cgil ha più volte segnalato a Zini e alla sua parte politica di riferimento quali fossero le problematiche principali riguardanti i dipendenti del Comune. Chi ha vinto le elezioni conosceva benissimo la situazione e sapeva che il sindacato si stava già battendo da anni per far riconoscere ai lavoratori comunali quanto previsto dal Ccnl di comparto. Non c'è però peggior sordo di chi non vuol sentire. Delle problematiche riguardanti i lavoratori comunali ne è bene a conoscenza anche il segretario comunale, presidente della Delegazione trattante di parte pubblica: sin dai primi giorno del suo insediamento (dicembre 2018) lo abbiamo informato su tutte le varie criticità. Ancora non c'è stato quel cambio di passo che auspicavamo. Non ci sembra che la giunta Zini stia tenendo un comportamento rispettoso nei confronti di quei dipendenti comunali impegnati ogni giorno a fornire ai cittadini servizi di qualità. Gli incontri con l'amministrazione comunale ci sono stati, è vero: le risposte e le soluzioni però continuano a mancare. Manuel Anselmi, segretario Fp-Cgil provincia di Livorno
... Toggle this metabox.
Turista pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 17:14
Sono anni che vengo all'Elba in ferie, questo probabilmente è l'ultimo, impossibile che su un'isola così grande non riesca ad avere la certezza di fare rifornimento, mi dicono Marciana marina, non so se è vero ma rimane il fatto che tenendo la barca a margidore non è proprio comodo, campo e porto azzurro quest'anno non garantiscono il servizio, il prossimo anno credo che sarò costretto a cambiare base e fare rifornimento a salivoli. Non so da cosa dipende ma non ho sentito un sindaco sollevare il problema!
... Toggle this metabox.
X mistero di Portoferraio da Longone pubblicato il 19 Agosto 2020 alle 16:01
Era l’ora che qualche sindaco dell’elba stringesse un po’!! Ho sentiti che ieri sera le forze di polizia hanno avvertito nelle zone della movies che c’è tolleranza 0, inoltre ho sentito che la capitaneria ha avvertito le gite di rispettare il distanziamento le mascherine. Mi sembra giusto. Basta lockdown, la Vita e importante non possiamo giocarcela così da scemi. Mi auguro controlli importanti imparziali e tolleranza0!!!! MAURIZIO IL GRANDE !!!
... Toggle this metabox.