UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PIOMBINO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/circomare.JPG[/IMGSX] Imbarcazione a vela si incaglia nei pressi dell’isolotto di Cerboli, salvate due persone presenti a bordo. Stamani intorno alle ore 04.03, perveniva alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino una richiesta urgente di soccorso. L’allarme era stato lanciato da due diportisti, che con la loro imbarcazione a vela di 21 metri di bandiera inglese, avevano impattato la scogliera esterna dell’isolotto di Cerboli, sito nel Comune di Rio (LI), rimanendo incagliati. Immediato l’intervento della Guardia Costiera che inviava sul posto la motovedetta CP 2108 e un’unità degli ormeggiatori del Porto di Piombino. Giunti sul posto, i militari della Guardia Costiera provvedevano a mettere in salvo i due diportisti, risultati in buone condizioni di salute, mentre l’imbarcazione veniva disincagliata e trainata dagli ormeggiatori presso il porto di Scarlino. La prontezza e l’efficienza della macchina dei soccorsi ha permesso di salvare le due persone in pericolo di vita e la stessa imbarcazione scongiurando così ulteriori conseguenze negative per l’ambiente marino. Sono in corso le indagini di rito da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino per accertare le cause e la dinamica dell’incidente
113669 messaggi.
ACCADEMIA DEL BELLO – CASETTA DROUOT - BRAIDENSE -
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/beau.JPG[/IMGSX] La dottoressa Anna Torterolo appassionata di libri e storica dell’arte presso la Biblioteca di Brera ha fatto visita a Casetta Drouot in Poggio con una delegazione di Studiosi ricevuta da Napoleone, il Generale Drouot e la Contessa Walewska al fine di definire una eventuale collaborazione per l’anno 2021. La Biblioteca Nazionale Braidense ricca di un patrimonio di oltre 1.500.000 unità ha Sede a Milano nel Palazzo di Brera ed è ritenuta una delle più prestigiose d’Italia sia per importanza storica sia per la bellezza che porta in se a partire dallo scalone d’onore fino alle sale progettate dal Piermarini e ornamentate dagli affreschi di Gaetano Vaccani. Nell’ambito delle celebrazioni che avranno luogo nel 2021 intorno alla figura di Napoleone saranno esposte, tra altri numerosi documenti, le incisioni della Description de l’Egypte in parte acquerellate a mano e che attualmente sono in fase di restauro.
L’Accademia del Bello e Casetta Drouot sono onorate di far parte integrante di questo progetto e di portare alto e con orgoglio il nome dell’Elba tutta e di accogliere l’invito della dottoressa da estendere a tutti gli elbani per andare a vedere la Biblioteca Nazionale Braidense e la Description de l’Egypte.
Elezioni regionali in Toscana. Sapendo che la partita è tra Giani e Ceccardi, vorrei dare qualche suggerimento alla persona che risulterà vincente. Poiché tutta una serie di fattori negativi ai quali, come se non bastasse, si è aggiunto anche il covid19 (e provvedimenti conseguenti, primo tra tutti il lockdown), rischiano di mettere in ginocchio la nostra bella regione, vorrei cogliere l'occasione per segnalare la possibilità di operare altri risparmi che potrebbero tornare utili per il rilancio della Toscana. Il governatore Rossi aveva iniziato a seguire i miei reiterati consigli di ridurre il numero delle Asl toscane portandole, finalmente, a tre (anche se ho sempre sostenuto che ne bastava una). Adesso, la persona che subentrerà a Rossi, dovrebbe continuare su quella strada portandole da tre ad una. Un ulteriore risparmio potrebbe derivare dalla soppressione di alcuni posti dirigenziali nei vari enti di nomina regionale come, ad esempio, quelli della Comunicazione e del Personale per i quali, a mio parere, non sono necessarie particolari capacità nella gestione delle attività routinarie. Per quelle rarissime occasioni che richiedessero particolari conoscenze nei suddetti due settori, sarebbe sempre possibile ottenere risposte esaustive dai competenti uffici della Regione. Poiché il perseguimento di un'organizzazione efficiente ed economica è sempre stato un mio naturale obiettivo, non mancherò, chiunque vinca, di continuare ad indicare i molti altri possibili risparmi che già da oggi sarebbero possibili.
Gennaro (Roberto) Ceruso – un cittadino per una oculata amministrazione della cosa pubblica.
Purghe e periodo oscuro quello del 2004-2009? intimidazioni per Barbetti?
Io ricordo un inizio di incendio doloso innescato con due bombole di gas all'esterno dell'abitazione dei genitori dell'allora sindaco Ballerini, definito, da sempre, "barelliere" da Barbetti. Ricordo anche una serie di querele e denunce nei confronti di Ballerini da parte di Barbetti, finite in tribunale e tutte terminate con sentenze (e risarcimenti) in favore di Ballerini. Ricordo male?
RUGGERO BARBETTI
il 2 ottobre 2017 alle ore 10:06
EDICOLA ELBANA SHOW DEL 1° OTTOBRE
Che vergogna ! Sulle cazzate si può dire di tutto, ma sule cose serie bisogna parlare e trattare gli argomenti con cognizione di causa, senza fare falsi allarmismi. Stiamo parlando del futuro di un isola e le chiacchiere da bar non sono accettabili.
( ho ricopiato un isola senza apostrofo)
RUGGERO BARBETTI
il 17 giugno 2017 alle ore 10:13 scrive
PER UN ELBA AUTONOMA, AVANTI TUTTA CON IL DISSALATORE.
( Ho copiato il testo originale quindi un Elba l'ho scritta senza apostrofo).
Non credo occorrano commenti !
A coloro ai quali non piace il mio linguaggio faccio notare che uso sempre quello di Ruggero ribaltandone i soggetti.
Luciano Geri
RUGGERO BARBETTI
il 13 giugno 2017 alle ore 09:01 scrive:
Superiamo, tutti insieme, il concetto e l'effetto NIMBY
( Not In My Back Yard, " non nel mio giardino").
PRIMA L'ELBA.
Io non ce l'ho con lui, al contrario è lui che ce l'ha con tutti quelli che non la pensano come lui e quindi con me.
MEDITATE ELBANI MEDITATE CAPOLIVERESI MEDITATE
geri luciano
Barbetti; "Con il dissalatore stop all'emergenza" - Cronaca - il Tirreno
Il sindaco di Capoliveri difende l'opera di Asa :l'acqua sarà finalmente una risorsa.
Ai paesani, agli elbani e agli albergatori avete capito chi era per il dissalatore e ora dice il contrario?
Luciano Geri senza offesa.
Deliberazione della giunta comunale di Capoliveri seduta 69 del 14/12/2017
Mandato all'ufficio urbanistica per procedere alla pubblicazione sul sito del Comune degli atti relativi alla variante al P.S. e R.U. e contestuale adeguamento al PIT - PPR, riguardante l'approvazione da parte dell'A.I.T. del progetto definitivo dell'impianto di dissalazione in loc. Mola.
Presenti Ruggero Barbetti Sindaco
Gelsi Andrea Vicesindaco
Della Lucia Claudio Assessore
Assenti Cardelli Leonardo Assessore
Forse Silvia Assessore
QUESTA E' LA VERITA'!!!
A voi elettori la scelta .
Geri Luciano
Risposta a Barbetti :
Il Sig. Geri è preoccupato come lo siamo tutti..purtroppo sia a destra che a sinistra non ci sono fenomeni. Di lei almeno possiamo giudicare il suo operato da amministratore pubblico e da amministratore delle sue attività private questo deve consentirlo agli elettori. Oggi su internet si può risalire a tutto. Io non credo che lei denuncerà Geri e a questo punto una domanda però mi sorge spontanea, ma se non passa neanche questa volta si candiderà per altre poltrone ? O si dedicherà alla sua attività commerciale ?
Buona fortuna!
Il prof. Cambi, in un suo intervento su Elbareport, richiama l'importanza della tutela del paesaggio e cita il PIT.
gli intenti del professore sono lodevoli, ma in realtà fa una operazione di manipolazione della realtà. in effetti: l'agricoltura nelle isole è stata scoraggiata dal piano del parco, dalla scarsa attenzione dei comuni, dalla regione toscana che non ha mai finalizzato territorialmente la politica agricola e le risorse disponibili per questa finendo per favorire ad esempio i grandi capitali e storiche potenti famiglie che di aiuti ne avevano poco bisogno. il PIT è un prodotto in parte sciatto e incompleto che ha penalizzato e penalizza un settore importante dell'economia toscana: il turismo in generale quello marittimo in particolare, impedendo tutti gli interventi utili per consentire l'aggiornamento delle strutture turistico-ricettive. quindi lodare chi ha avuto la responsabilità politica di quel piano è un errore politico e culturale perchè gli esiti si vedranno e non a lunga distanza di tempo: alberghi desueti, dequalificazione dell'offerta e quindi della domanda, decadenza. la tutela caro prof, Cambi va bene ma non può essere scissa dalla concretezza della realtà, quindi non può essere affidata alla astrattezza di professori e soprintendenti!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_23/lanera.JPG[/IMGSX]In qualità di consigliere comunale di minoranza intendo rendere pubblica la mia protesta , nei confronti di questa amministrazione, in merito alla mancanza di campi di calcetto nel nostro comune . Ho ricevuto diverse segnalazioni da ragazzi che abitualmente praticano questo sport nell unico spazio disponibile esistente in località Sghinghetta con un costo orario di circa 60 euro. Considero , innanzitutto , spropositata la cifra richiesta per L utilizzo di una semplice area di pochi metri quadrati e non giusta per le tasche dei genitori di questi ragazzi che si vedono costretti a pagare per dare un po’ di svago ai propri figli . Chiedo pubblicamente che i nostri amministratori si adoperino al fine di individuare nuove aree del comune ( vedi anche L area adiacente la piscina delle Ghiaie ) da adibire allo sport del Calcetto con prezzi di nolo prossimi allo zero .
Luigi Laner Fdi
La risposta alla sua rampogna sull’anonimato c’è, è semplice e dipende solo da lei, obblighi i ‘navigaganti’ a registrarsi, ma credo che ció che interessa è rendere riconoscibile per strada ol al bar la persona fisica che la pensa in un certo modo, piuttosto che permettere di confrontare un’opinione.
Saluti
G.R
Attenzione,si ricomincia con le prese in giro-traghetti.
Ho fatto il biglietto per la moby delle ore 13,orario confermato dalla stessa biglietteria e invece è partita alle ore 13:30 al posto della toremar..così i passeggeri hanno pagato di più, hanno aspettato senza avere spiegazioni e faccio presente che in porto non c'erano altri traghetti..siamo solo al 17 settembre
Prima cosa: andare a votare.
Perché è un dovere e un diritto che abbiamo conquistato a fatica. Se potessi votare in Toscana, non avrei dubbi a dare il mio voto alla lista di Tommaso Fattori e, nello specifico, a Maria Grazia Mazzei. E pochi dei motivi per cui lo farei sono personali. Non c’entra l’affetto che mi lega ad una donna che è in
grado di far appassionare alla politica anche i più increduli. C’entra altro. Il mio voto riguarderebbe la sua capacità di abitare questo mondo in maniera delicata, nel pieno rispetto del diritto dell’essere umano e dei diritti della Natura, intesa come attenzione alle tematiche ambientali e territoriali. E poi: le sue lotte, quel coraggio che ha avuto a stare in prima linea anche quando altri si nascondevano nelle retrovie e cambiavano colore politico andando dove la camicia era più pulita, e quella sua ostinata volontà di restare e combattere, conpassione e determinazione. Il mio voto riguarderebbe il suo talento nel parlare ai giovani, nel renderli pienamente consapevoli della possibilità di fare la propria piccola parte nel mondo. E ancora: la conoscenza dei luoghi e del confine del mare, il suo non essersi mai arresa, non aver mai detto con disillusione “basta, è finita, andiamo a casa”, perché per lei nulla è utile, nemmeno il voto, e tutto è invece necessario, sentito, amatosi scelto. Scelto, soprattutto. Ogni ingiustizia, rivolta verso chiunque, la sente sulla pelle, la digerisce male, si schiera. Bisogna decidere da che parte stare, ha sempre detto, perché non prendere posizione equivale a stare dalla parte del più forte, lasciando indietro i meno tutelati, i più poveri, insomma, per dirla in breve, la maggioranza di questo Paese. Perchè le disuguaglianze non le sopporta mai, non le giustifica mai. E se nei bar, parlando tra amici, abbiamo la spavalderia di dire che la nostra classe dirigente non ha dato nulla, tanto più allora si deve palesemente, con una scheda davanti, con quella penna che è la nostra arma, scegliere da che parte stare. Se potessi, se potessi, se solo potessi, io avrei già scelto
Bravo ruggero, finalmente una risposta pacata,non offensiva ed esaustiva al sig. Geri, avendo avuto anche io il sig. Geri come maestro posso confermare che ciò che hai scritto corrisponde a verità (in ambito scolastico ovviamente).
Io non sono un politico e non sopporto gli attacchi personali che spesso anche tu fai, ma questa volta la tua risposta è davvero top 👍.
Forse avresti dovuto rispondere sempre con questi toni molto meno offensivi ma molto più esaustivi, come si dice una risposta che lascia l'avversario senza parole.
Bravo avresti dovuto iniziare prima
LETTERA APERTA AI CAPOLIVERESI
Appena finito questo tour de force elettorale presenterò denuncia contro il Sig. Luciano Geri
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/barbetti.JPG[/IMGSX] Chissà come mai il Sig. Geri Luciano si preoccupi così della mia persona, oltretutto in un periodo delicato come quello pre elettorale.
Neanche nella campagna delle elezioni di Capoliveri del 2019 ho ricevuto attacchi così forti e allora Luciano Geri era anche candidato nella Lista Montagna ma raccogliendo poche preferenze e quindi non riuscendo ad entrare in consiglio.
Mi sembra però che siamo già ritornati ai tempi delle purghe del 2004/2009 dove non si aveva e non si ha il minimo rispetto per l'avversario che invece diventa un nemico. Allora il loro motto era: colpiscine uno per educarne cento. Spero di sbagliarmi, perchè i capoliveresi non hanno bisogno di ulteriori faide come quelle messe in atto in quella stagione, ma ho l'impressione che l'amministrazione e i suoi ascari siano sulla cattiva strada anche questa volta. E in quel periodo ci fu un attacco alla mia persona così virulento che cercarono di distruggermi in tutte le maniere, anche per via giudiziaria e se avessero potuto non solo psicologicamente ma anche fisicamente. Ma non ci sono riusciti perchè sono un capoliverese duro e tenace. Vi posso solo dire che è stato un periodo difficile della mia vita che mi ha segnato dentro ma contemporaneamente mi ha reso più forte e oggi gli attacchi "pazzeschi" di Luciano Geri non mi scalfiscono.
Vi rivelerò una cosa che non ho mai detto perchè mi era stato vietato per motivi di riservatezza e di sicurezza personale. In un altro periodo ho dovuto installare un sistema di telecamere intorno a casa mia e dietro ordine del Prefetto, su richiesta del Questore di Livorno, sono stato soggetto, per divrsi mesi, ad un servizio di scorta/vigilanza leggera (non evidente ai più), da parte delle Forze dell'Ordine, che riguardava la mia persona, le mie proprietà e i luoghi dove lavoravo, compreso il Comune di Capoliveri. Tanto per chiarire il clima ostile che alcuni soggetti avevano dimostrato nei miei confronti.
Ora chiaramente dovrò difendermi nella sede opportuna e cioè in tribunale di una serie di accuse nei miei confronti la più infamante delle quali è che avrei "una pendenza penale in corso per associazione a delinquere". Niente di più falso, come le false ricostruzioni e la disinformazione sul Progetto del dissalatore dove, tengo di nuovo ad evidenziare, il Comune ha dovuto subire una decisione presa unilateralmente dalla Regione Toscana.
Resto allibito e incredulo per tutta questa cattiveria che Geri dimostra nei miei confronti e che ha comunque già dimostrato nei confronti di diversi capoliveresi.
Evidentemente se, ogni tanto, non ha un nemico da attaccare non si sente realizzato.
Ricordo che quando era maestro se la prendeva anche con i miei figli facendo loro della sfuriate pazzesche e qualche volta anche buttando dalla finestra il loro materiale didattico personale..... E non ho mai detto nulla nè mi sono mai lamentato nè come sindaco nè come padre. Ma, per inquadrare il personaggio, basta ricordare le continue lamentele che arrivavano a me e ai dirigenti scolastici da parte dei suoi colleghi sul suo comportamento prevaricatore a scuola nei confronti di tutto e tutti.
I capoliveresi sanno bene di cosa sto parlando....
Questo odio verso la società nasce forse dagli anni trascorsi in seminario da adolescente dove si legge sulle cronache che siano avvenuti orrendi soprusi nei confronti di tanti ragazzi? Fosse così ne sarei veramente dispiaciuto ma contemporaneamente potrei capire tutto questo odio da dove nasce.
E' altresì chiaro che la mia candidatura ha dato, dà fastidio e ha tolto il sonno a diverse persone, sia di destra che di sinistra. E' evidente che sono temuto e questi comportamenti mi rendono ancora più determinato.
Dopo lo spoglio tireremo le somme di chi avrà vinto e di chi avrà perso valutando i risultati elettorali.
Intanto colgo l'occasione di salutare e ringraziare sia tutti coloro che abitano a Livorno e nella Costa Etrusca, sia naturalmente anche tutti gli elbani che mi dimostrano amicizia e stima per quello che sono stato, per quello che sono e per quello che ho fatto, con tanta passione, sia tutti coloro che ho avuto l'onore di rappresentare nei tanti ruoli istituzionali che ho ricoperto nei miei 30 anni di attività politica e che apprezzano il lavoro da me svolto nei confronti delle nostre comunità.
Grazie a tutti (Geri escluso)
Ruggero Barbetti
ROBERTO ANDÒ SI AGGIUDICA LA 48ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO ISOLA D’ELBA – RAFFAELLO BRIGNETTI
Il bambino nascosto di Roberto Andò, edito da La nave di Teseo, è il romanzo che si è aggiudicato la 48^ edizione del Premio letterario internazionale Isola d’Elba - Raffaello Brignetti.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Portoferraio, presso il Museo archeologico della Linguella, condotta dal giornalista e conduttore del TG1 e Uno Mattina, Marco Frittella, e dalla showgirl Valeria Altobelli. Il presidente della giuria del premio. Alberto Brandani, ha giudicato con queste parole l’opera:” Una delle sorprese narrative più gratificanti dell’anno letterario in corso”, in quanto “forte, tenero e compatto”.
Roberto Andò è tornato sugli scaffali , dopo avere vinto il Campiello Opera Prima , con un romanzo di ribellione e riscatto, incentrato sull’incontro folgorante tra un bambino e un maestro di pianoforte. Storia ambientata in una Napoli ritrosa e segreta, una storia di iniziazione alla vita adulta, che ha lo sguardo luminoso di due personaggi indimenticabili.
TAXI COLLETTIVO UN SERVIZIO PER I CITTADINI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/adalberto.JPG[/IMGSX] Leggo con amarezza circa il problema del TAXI COLLETTIVO, trasporto che i cittadini di Bagnaia avevano e sentivano loro, d'altra parte c'era da aspettarselo, ogni cosa buona che Portoferraio ha ottenuto negli anni, è stata tolta o modificata da questa Amministazione, in questo caso non ha rinnovato il contratto che scadeva ad aprile e durava da ben 20 anni. Così i bagnaiesi sono rimasti a piedi, ai tassisti è stato tolto un importante introito per sopravvivere alle spese e alle tasse che pagano al Comune, che ha risparmato in questo modo una somma irrisoria.
Vorrei fare una piccola sintesi di come è nato questo servizio: era il lontano 2000, all'Amministrazione di Portoferraio a guida Centrodestra con il Sindaco Dottor Giovanni Ageno, i cittadini della località Bagnaia chiesero di avere un servizio di trasporto in rafforzamento a quello esistente degli autobus perchè gli orari non erano idonei alle esigenze per raggiungere l' ospedale, le poste, e altri servizi essenziali. L'allora Vice Sindaco Giuliano Fuochi convocò una riunione dove erano presenti alcuni cittadini e i rappresentanti del Comune di Rio Elba, perchè Bagnaia è divisa fra i due comuni.
Dalla riunione scaturì l'esigenza di incentivare il servizio autobus con un servizio programmato con i TAXI, furono convocati i tassisti e fu fatto un accordo fra i due comuni che avrebbe dato la possibilità ai bagnaiesi sia di Rio Elba che quelli di Portoferraio di poter usufruire del servizio; questo subì, nell'anno 2013, una sospensione anche allora avvenuta con un Amministrazione di centro sinistra. Con il cambio di amministrazione 2014, i tassisti si presentarono in comune a parlare con la nuova amministrazione e da lì riprendemmo il percorso sospeso del taxi-collettivo: il Comune di Portoferraio per l'anno 2014/15 pagò per intero la somma, perchè l'Amministrazione di Rio Elba non aveva istituito il capitolo di spesa per il servizio.
Nel 2016 l'amministrazione Ferrari tramite il mio assessorato ha fatto un ulteriore sforzo allargando il servizio alla zona di Viticcio/Enfola, che ha funzionato fino ad aprile, data di scadenza 2019/2020, e dopo? Nulla: l'Amministrazione attuale ha lasciato scadere il contratto senza fare rinnovo e ad oggi non se ne sente più parlare. E' un peccato lasciare una zona come Bagnaia scoperta da un servizio fondamentale per famiglie e persone anziane che ne usufruivano, mi rammarica ancora di più perché nell'attuale Amministrazione sono presenti ben tre Assessori della zona di Bagnaia, e loro sanno le difficoltà che affrontano i loro cittadini. Speriamo che gli Amministratori attuali si ravvedano e facciano riprendere un servizio importante per i bagnaiesi ma anche per i tassisti e le loro famiglie.
ADALBERTO BERTUCCI
FORZA ITALIA
[COLOR=darkblue][SIZE=4] CARI AMICI NAVIGANTI [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/faber.JPG[/IMGSX] Ma come amici miei , proponete, accusate , avviate allusioni interessanti e poi non date valore alle vostre parole non firmandovi? Scusatemi, va bene che camminando.org funge alle volte da psico – confessionale - delatorio ma allora usatelo fino in fondo con coraggio come fanno alcuni coraggiosi aficionados ! Voi invece tranquillamente prima tirate la ghiaiata, invitando magari alla rivolta sociale e poi ritirate la manina ? Eroi per un giorno in una vita da fuggiaschi? Come potrebbero i vostri accusati sentirsi invitati a rispondervi. Se posso darvi un consiglio vestendomi per una volta da padrone di casa quale effettivamente sono, firmatevi! Sarà uno stimolo in più per dare un nome ed un peso maggiore a quella protesta che volete portare avanti, non c’è vergogna a esporre la propria opinione favorevole o contraria che sia . Anche in questo clima pre-elettorale, la paura ad esporsi in prima persona è un istinto naturale che può essere più o meno attivato o neutralizzato da noi stessi e dalle circostanze , ma nel nostro caso noi non siamo ne i buoni ne i cattivi del film, ne siamo i depositari di verità , siamo solo cittadini che vogliono frequentare un salotto virtuale senza ipocrisia , il momento che l’Elba stà attraversando non ce lo consente abbiamo bisogno di visibilità, credibilità, legalità e di mille voci di persone che criticano costruttivamente, s’incazzano , discutono, progettano e propongono, solo in questa maniera potremo far valere le nostre parole, le nostre accuse, le nostre richieste.
Fatevi avanti a testa alta su questa barcaccia c’è posto per tutti i coraggiosi che hanno voglia di tirare un remo .
F. Prianti
