Mar. Lug 1st, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113395 messaggi.
Buca da Padulella pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 19:49
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/buca.JPG[/IMGSX] Volevo segnalare come semplice cittadino, la situazione in cui versano alcune strade di Portoferraio, oggi tutto è focalizzato sulla lotta al COVID 19 è sicuramente un problema gravissimo a cui le amministrazioni tutte sono particolarmente attente, ma altresì la vita va avanti, le manutenzioni devono necessariamente continuare e non si può comunque prescindere da questo. Segnalo questo problema proprio perché oggi per puro caso mio figlio non è caduto con il motorino in una buca che oramai da mesi si trova in via Einaudi all’altezza dello svincolo con la Padulella, buca che fortunatamente ha causato solo danni materiali al motorino e non fisici a lui. Le piogge poi di questi ultimi giorni hanno fatto il resto perché la buca sia diventata voragine. Credo che l’amministrazione dovrebbe quantomeno prenderne atto e porre rimedio quanto prima, gradirei anche non sentirmi rispondere che è una situazione ereditata, che se pur vero, non toglie che chi abbia votato per il cambiamento si aspetta appunto meglio di quanto fatto in precedenza, grazie per l’attenzione Maurizio Ballarini
... Toggle this metabox.
Covidde da Rio pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 19:42
A tutti i cretinetti dei negazionisti Secondo gli Indicatori Demografici ISTAT, nel 2019 sono morte in Italia 647.000 persone, ossia l’1,07% circa della popolazione residente che al 1° gennaio 2019 si stimava essere pari a 60.391.000. Ancora Non è ancora finito il 2020, ma una valutazione ragionevole fa pensare che quest'anno supereremo il confine dei 700mila decessi complessivi, che è un valore preoccupante perché una cosa del genere l'ultima volta, in Italia, era successa nel 1944. Eravamo nel pieno della seconda guerra mondiale". A illustrare i numeri dai quali si deduce anche il peso della pandemia Covid, è stato, durante la trasmissione Agorà su Rai Tre, il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo. "Nel 2019 - precisa - il dato era stato di 647.000 morti".
... Toggle this metabox.
covid da Portoferraio pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 19:28
Mi spiegate il significato della chiusura di parchi, giardini e cimiteri e lasciare aperti bar e ristoranti ????
... Toggle this metabox.
X Elbano da Rio pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 19:00
Cari Elbano, ti rispondo io sui morti per Covid19: fino ad oggi in italia ne contiamo 68.799. Quanti te ne servono ancora per capire che sull’argomento è il caso di non fare smargiassate? Sauro
... Toggle this metabox.
Covid 19 da Campo pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 18:53
Riprendo il messaggio di Luciano G. di qualche giorno fa che condivido completamente facendo un appello a tutti i camminatori di buon senso perché si adoperino a sensibilizzare l'opinione pubblica e chi ha responsabilità amministrative sull' estrema necessità di isolare i contagiati che non hanno dimore idonee all'isolamento in strutture alberghiere di cui l'isola è piena. Laura Poichè le dinamiche della propagazione del contagio all'Elba sono identiche a quelle degli altri paesi e poichè la testa degli Elbani non è meno dura di quella dei lombardi e dei veneti, anzi...., poichè il Pegaso più che un paziente alla volta non ne porta e solo quando può viaggiare, poichè l'unico modo per contenere il contagio il distanziamento e lisolamento efficiente del contagiato, poichè la maggior parte del contagio avviene in ambito familiare, poichè la stragrande maggioranza delle abitazioni non sono idonee ad isolare il contagiato, mi domando: cosa CAVOLO aspettiamo ad adibire le strutture alberghiere idonee a Covid Hotel? Se mai Dio voglia che dovessimo cominciare a contare i morti come in Val Seriana soprattutto per incapacità di isolare i contagiati, chi dovremo ringraziare? Luciano G.
... Toggle this metabox.
ELBANO da ELBA pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 17:56
COVID 19 COMUNICAZIONI DAI SINDACI Cari Sindaci ogni giorno ci bombardate di notizie che sembra di essere in guerra sotto una pioggia di esplosioni nucleari . Tutto questo panico è il peggior male per persone particolarmente fragili e sensibili. Vi chiederei di aggiungere qualche informazione aggiuntiva che potrebbe risollevare il morale. Di tutti questi contagiati quanti sono davvero gravemente malati ? Dall' inizio dell' epidemia quanti contagiati abbiamo avuto ? Quanti sono morti e che età e caratteristiche avevano ? Vedete il mio medico continua a ripetermi che il COVID è una malattia normale , molto contagiosa ma generalmente non grave . Mi dice che faremmo meglio a contare quanti morti ci sono per cancro o infarto , malattie molto più pericolose del COVID e che si possono prevenire molto meglio con un giusto stile di vita , regime alimentare e cure adeguate. A chi devo credere ? Grazie
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 17:31
... Toggle this metabox.
COMUNE DI CAMPO NELL'ELBA pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 17:22
[COLOR=darkred][SIZE=4]CAMPO NELL'ELBA ‼ AGGIORNAMENTO COVID 19 [/SIZE] [/COLOR] Oggi, 20 dicembre, purtroppo, si registrano altri 9 casi di persone positive al Covid 19. Si tratta di contatti legati al cluster già monitorato ma che, a questo punto, sta assumendo dimensioni preoccupanti. Tra i nuovi positivi di oggi si sono due alunni delle scuole elementari e altri due bambini rispettivamente di due e quattro anni. Alcune delle persone positive sono residenti a San Piero, altre a Marina di Campo. Allo stato attuale è molto difficile ipotizzare quale sarà l’evoluzione della pandemia nel nostro territorio e in tutta l’Isola d’Elba. I nostri comportamenti sono l’unica arma che abbiamo a disposizione per fermare il contagio. Se i numeri continueranno a salire ci saranno grosse criticità di tenuta complessiva del nostro servizio sanitario. “Dobbiamo evitare che i numeri continuino a crescere – ha dichiarato il Sindaco Davide Montauti – ed è necessario che la Regione rafforzi la nostra struttura sanitaria di prevenzione in un momento così difficile. Non si può pensare di riuscire a fare fronte ad un’emergenza così rapida ed inaspettata senza un aiuto in termini di risorse umane e mezzi”. Da martedì 15 dicembre ad oggi sono stati rilevati complessivamente 59 casi positivi. Sono numeri e tempi che indicano con chiarezza la velocità con la quale si espande il contagio. Tutte le persone che hanno contratto il virus sono a casa in buone condizioni e questo è un segnale confortante. Si ricorda che è in vigore l’ordinanza del Sindaco n.91 del 19/12/2020 che vieta ogni forma di assembramento.
... Toggle this metabox.
Oltre il Covid 19 da Rio pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 15:13
Bene che sempre più persone facciano opera di convincimento raccomandando massima attenzione all’ igiene, all'uso della mascherina, al distanziamento, ai non assembramenti etc., benissimo! Io inviterei anche a riflettere sulla questione se vale di più un aperitivo, un piatto di cozze, l'affitto di una camera, un maglioncino o la vita delle persone. Con ciò voglio dire che la si pianti di piangere il mancato affare anche se capisco perfettamente che diversi commercianti sono veramente in crisi finanziaria senza neanche un tesoretto in banca da intaccare. Tantissima, troppa gente non 'commerciante/operatore' da sempre in crisi, è finita ancora di più in crisi, crisi nera per qualcosa da mangiare in capo al giorno e chi ne ha la possibilità, fa la fila con composta dignità per un pasto. Tutti dovremmo renderci conto che in una tragedia come questa, dove la scienza accreditata mondiale fatica non poco a dare risposte per combattere efficacemente il Covid 19, abitiamo un paese, l'Italia, che per nostra ignoranza, leggerezza e corruzione dilagante da troppi anni, oramai svuotato di risorse sia economiche che umane competenti a dirigere e governare. Adesso cominciamo a renderci conto di quanto servirebbe una classe dirigente competente e meritevole, piuttosto che furba ed espressione unica degli interessi corporativistici troppo spesso poco in linea con le leggi del paese e le sue esigenze. Adesso cominciamo a renderci conto che aver dragato a piene mani risorse economiche e finanziarie comuni pubbliche a favore del privato, siamo rimasti col sedere scoperto e non in grado di garantire idonei servizi in particolare nei momenti drammatici come questo. Come pensiamo di risolvere problemi del genere con un debito pubblico del 120%, con 130 miliardi di euro di evasione fiscale, con un’ analfabetismo funzionale al 70% ed una corruzione fra le più alte al mondo? Forse, perlomeno lo spero, anche chi non ha problemi economici e necessità per mettersi in fila per un pasto, chi non si è mai preoccupato troppo del sociale, del diritto e della correttezza, riuscito domani a raccontare questa tragedia con più serenità, abbia interiorizzato il concetto che tutto sommato paga più il merito, il sociale e la correttezza, che la furbizia. G.R.
... Toggle this metabox.
DALLA TOPONDA, ROTAPONDA o ROTATOPONDA. da CAPOLIVERI pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 14:14
Per essere chiari, una serie di cene natalizie non possono essere causa di diffusione del virus, e certi comportamenti "di tutti" non sono da persone intelligenti, anche perché il virus prima di entrare nel nostro organismo non chiede nessun permesso e non chiede la carta d'Identità. Per tutti questi motivi (ho già messo al corrente i miei familiari) io da pensionato anziano rimarrò a casa da solo e non farò entrare nemmeno il gatto.😈
... Toggle this metabox.
Per M da Continente pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 13:25
Le ricordo che il caffè si beve senza mascherina ...si può fare,pensi che lo fanno in tutto il mondo!
... Toggle this metabox.
M da Isola d'Elba pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 11:55
Marciana Marina. 9,15 am. 20/12/2020. Fuori il bar alla fine di Viale Regina Margherita, 5 persone, una donna e 4 uomini facevano colazione , in piedi, con le mascherine abbassate, conversando e fumando beatamente. Passa un auto delle forze dell'ordine e prosegue come nulla fosse... Buona Domenica.
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 11:52
[COLOR=darkred][SIZE=4] ‼ AGGIORNAMENTO COVID [/SIZE] [/COLOR] Si comunica che nel corso della mattina, dai risultati dei tamponi effettuati ieri sulla Giunta Comunale, sono risultati POSITIVI al Covid 2 Assessori, Chiara Marotti e Nadia Mazzei. Al momento entrambe presentano una lieve sintomatologia. Si ribadisce, ancora una volta, che nessuno è immune. Raccomandiamo la massima attenzione! Gli enti preposti stanno ricostruendo la catena dei contatti. Vi aggiorneremo nelle prossime ore in relazione alle misure che saranno adottate.
... Toggle this metabox.
Fiesta pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 9:05
Classi intere a Porto azzurro si ritrovano a fare tamponi bambini dai 2 anni fino ai 12 anni per quale motivo? Un motivo valido e non cercato sarebbe stato meglio , invece pensate di essere tutti immuni, che c 'ho io il covid? seee perché si sa il covid colpisce tutti ,mezzo paese è a casa in attesa di risposte mentre nel frattempo monitoriamo i nostri figli che non abbiano un sintomi e neanche noi stessi.. persone si ritrovano positive solo x aver mandato i figli a scuola non è giusto,per scelta personale non andiamo a lavorare fino alla risposta del tampone dei figli per il benessere di tutti e tranquillità nostra visto che in isolamento fiduciario c 'e solo il contatto con il positivo e resto della famiglia può circolare ,ne vogliamo parlare di queste regole assurde? La situazione elbana fin ora si è gestita da sola ma adesso è ormai incontrollabile e se non siamo stati capaci a controllarla prima figuriamoci adesso che è fuori controllo. Se non usiamo il buon senso non spezzeremo mai questa catena..in tutta Italia siamo un popolo di incivili ecco perché ci ritroviamo così. la Cina invece rispettosa.delle regole è riuscita a tenere tutto sotto controllo e ad uscirne prima di noi .
... Toggle this metabox.
Diffusione covid a Porto Azzurro da Porto Azzurro pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 7:22
Per colpa di un gruppo di imbecilli, che hanno organizzato una cena per un compleanno entro mure domestiche e si sono attaccati il covid uno all' altro, adesso il virus si sta diffondendo in maniera esponenziale anche da noi, che rispettosi di tutte le misure, ne eravamo rimasti finora indenni. I figli poi a scuola hanno diffuso il virus anche in quell' ambito. Imbecilli, adesso sono nel "casino": alcuni hanno febbre ed affanno e sono a casa terrorizzati non sapendo quale sarà l' esito della loro malattia. DEFICIENTI, meritereste di essere mandati a calci nel culo nel covi hotel, ammesso che alcuni di voi non ci siano già.
... Toggle this metabox.
MARCELLO CAMICI pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 6:42
[COLOR=darkblue][SIZE=3] LA FLORA DELLE RESIDENZE NAPOLEONICHE [/SIZE] [/COLOR] “Le residenze napoleoniche dei Mulini e di San Martino sono entrambe provviste di giardino che si presenta di modeste dimensioni nel primo caso,di superficie assai più ampia nel secondo tale da giustificare l’uso del termine parco per indicarlo“. Si apre con queste testuali parole pubblicato un articolo intitolato “La flora delle residenze napoleoniche a S. Martino ed ai Mulini :alcune considerazioni” scritto da Paolo Emilio Tomei (dipartimento scienze botaniche università di Pisa) e Patrizia Marracci (orto botanico comunale Lucca ) pubblicato nel 1985 su “ Il sistema museale dell’arcipelago toscano” fascicolo supplemento della rivista italiana di studi napoleonici (Giardini editori e stampatori.Pisa.Pg 157-159). Gli autori continuano a scrivere che “nulla è stato detto sulla qualità,quantità od il periodo d’impianto delle specie vegetali che ne costituiscono o ne hanno costituito l’arredo verde attraverso il tempo ,se si eccettuano pochi cenni riferiti agli aneddoti fioriti durante la permanenza di Napoleone all’Elba o relativi agli interventi del Demidoff” . Dopo trentacinque anni tali considerazioni mi sembrano ancora molto attuali. Aggiungo che il parco è in stato di abbandono come si evince dalla foto dove al centro appare visibile il tetto della “petite maison”,così chiamava Napoleone la residenza rustica in località S. Martino
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 6:20
‼‼ Aggiornamento situazione COVID alle ore 19,00 del 19 dicembre. Anche oggi i risultati sono pessimi: 33 NUOVI CASI POSITIVI: - 12 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Campo nell’Elba; - 1 è riconducibile a persone residenti o domiciliate a Capoliveri; - 8 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Porto Azzurro; - 8 sono riconducibile a persone domiciliate o residenti a Rio; - 4 sono riconducibile a persone domiciliate o residenti a Portoferraio. Si tratta per la maggior parte di casi legati ad ambiti familiari o di contatti con casi già positivi o di cluster già noti. ➡ Ovviamente di fronte al verificarsi di tutti i casi positivi, continua incessantemente il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio di San Martino a Portoferraio, anche oggi effettuati oltre 100 tamponi. ‼‼ Lo ripetiamo: la situazione è critica, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio. I nostri numeri sono molto seri, siamo ancora i peggiori dell’intera ASL Nord Ovest. ➡Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali. Indossiamo la mascherina….sempre! Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
... Toggle this metabox.
Luigi Lanera pubblicato il 20 Dicembre 2020 alle 5:40
Un look down in tutta L Elba imposto dai sindaci x salvare i nostri cittadini dalla diffusione del virus . È preoccupante ciò che sta accadendo sul nostro territorio e quindi ritengo che un blocco totale degli spostamenti e delle presenze in strada di coloro i quali non necessitano di muoversi , se non per urgenti necessità , sia importante al fine di bloccare il propagarsi del virus . Dobbiamo evitare assolutamente che L Elba si trasformi in una zona rossa permanente che di conseguenza avrebbe anche un impatto disastroso sul nostro turismo , fonte primaria della nostra economia . Fare oggi un grosso sacrificio, agevolato dal periodo invernale che vede la maggior parte delle attività chiuse , ci permetterebbe di contrastare maggiormente e con danni economici relativi , la diffusione del virus. Ritengo anche fondamentale il controllo sui porti per chi arriva sull isola . Colgo L occasione per fare gli auguri di pronta guarigione al sindaco Zini e a tutti i cittadini Elbani colpiti dal virus . Luigi Lanera consigliere comunale di Portoferraio
... Toggle this metabox.
AMMINISTRAZIONE CAMPO NELL'ELBA pubblicato il 19 Dicembre 2020 alle 19:43
Si comunica che oggi si registrano 12 nuovi casi positivi, un numero preoccupante al quale va aggiunto un altro caso comunicato ieri dall’Asl nel tardo pomeriggio [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/campo.JPG[/IMGSX] Complessivamente, in quattro giorni, nel nostro Comune abbiamo raggiunto la cifra di 44 casi positivi al Covid 19. Tra i nuovi contagiati 9 sono residenti nella frazione di San Piero e sono tutti legati allo stesso cluster già conosciuto e monitorato dall’Asl. Purtroppo si deve segnalare anche la positività al tampone di due bambini della scuola elementare Teseo Tesei di Marina di Campo e di una maestra della stessa scuola. E’ chiaro a tutti che in questo momento è fondamentale rispettare tutte le indicazioni fornite dall’Autorità Sanitaria obbligatorie per chi è entrato in contatto con un soggetto positivo. Visto il nuovo decreto legge emanato ieri sera che da domani colloca la Toscana in zona gialla è stata aggiornata l’Ordinanza del Sindaco sulle nuove misure da adottare per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid 19. Si prega di prendere visione delle nuove disposizioni sull’Albo pretorio del Comune di Campo nell’Elba. L’ordinanza è la n.91 del 19/12/2020. Si è dovuto tener conto che, da domani saranno di nuovo aperti bar e ristoranti ma i numeri che abbiamo registrato nel nostro Comune nell’ultima settimana non ci consentono le libertà previste dal Decreto legge nazionale. Per questo nelle nuove disposizioni previste dall’ordinanza sono rigorosamente vietati gli assembramenti qualunque sia il luogo. E’ concessa invece l’attività dilettantistica di caccia e di pesca solo in forma individuale. Restano le chiusure delle aree pubbliche, dei giardini e dei parchi giochi, il divieto a chiunque di sostare su tutte le piazze comunali, il lungomare e le spiagge. E’ consentito sostare in fila dinanzi agli esercizi commerciali nel rigoroso rispetto del distanziamento interpersonale e con l’utilizzo dei dispositivi di prevenzione ma è vietata ogni forma di assembramento davanti ai locali. Anche davanti a bar e ristoranti è vietata ogni forma di assembramento. E’ altresì vietato sostare sulle panchine e/o muretti presenti sul territorio comunale. Resta la possibilità di svolgere le celebrazioni religiose fermo restando l’obbligo di rispettare le norme di distanziamento personale (massimo n.2 persone per ciascun banco e con uso delle mascherine da parte di tutti i presenti). Durante le celebrazioni non è consentita l’attività corale. Sono sospesi i mercati settimanali ad eccezione delle attività di vendita dei soli generi alimentari e del settore fiori-piante-animali. Gli uffici comunali sono chiusi al pubblico ad eccezione dei servizi pubblici essenziali che potranno espletare le proprie funzioni previo appuntamento telefonico. Per necessità ed informazioni ci si può rivolgere sempre al numero verde della Protezione Civile 800432130.
... Toggle this metabox.
Sulla DAD da Portoferraio pubblicato il 19 Dicembre 2020 alle 18:58
Certo, non concordo e mi ritengo libero di farlo. Per il momento godo di libertà di pensiero e di opinione.
... Toggle this metabox.