Lun. Set 15th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113524 messaggi.
DALLA TOPONDA, ROTAPONDA O ROTATOPONDA. da CAPOLIVERI pubblicato il 2 Gennaio 2021 alle 11:19
A proposito di BREXIT, gli inglesi hanno fatto un referendum ed hanno deciso per l'uscita, pertanto sarebbe opportuno indire un referendum per capire se i capoliveresi sono per il comune unico, e dal risultato prendere eventuali decisioni che dovranno obbligatoriamente tenere conto del responso elettorale. Dico questo perché se tutti gli stati membri europei avessero fatto un referendum sulla BREXIT, ora la Gran Bretagna sarebbe ancora in Europa contro il volere del popolo inglese, per cui referendum sul comune unico si, ma la scelta dovrà essere fatta dai singoli comuni che decideranno in questo modo del loro futuro.
... Toggle this metabox.
vasco da feraja pubblicato il 2 Gennaio 2021 alle 9:53
Boia, dè... Zini ancora fermo al palo per il covid, mentre Ferrari continua a fare il bagno del primo dell'anno come se niente fosse.... e ci sono quasi dieci anni di differenza... NON C'E' GARA, sindaco emerito batte sindaco in carica dieci a zero!
... Toggle this metabox.
Comune Unico? Ma cosa credete risolvereste? pubblicato il 2 Gennaio 2021 alle 6:52
Ma che state oziosamente a dibattere sul Comune Unico, quando qui, come in tutta Italia siamo in preda ad una diffusione incontrollata della pandemia che rischia di mettere in ginocchio tutta l' economia e in particolare quella della nostra isola? E chi mettereste a capo Zini, Montauti, Montagna o Papi. Suvvia, pensate ai vari, seri problemi dell' Isola!
... Toggle this metabox.
Il bagno augurale di Ferrari and company pubblicato il 2 Gennaio 2021 alle 6:51
[COLOR=darkblue][SIZE=3] GLI AUGURI DI BUON ANNO DEI SOLITI TEMERARI [/SIZE] [/COLOR] Come ormai tradizione da qualche anno , si è svolto ieri giorno di capodanno, stavolta non nella consueta location della spiaggia delle Ghiaie ma di fronte alla sede del Parco all’Enfola, il bagno per accogliere ed esorcizzare un incognito nuovo anno 2021 , l’affiatato gruppo di amici capitanato da l'ex sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari e dal consigliere Vincenzo Fornino con i consueti amici si sono tuffati in mare per il primo bagno dell'anno. Anche se la giornata era brutta e senza il caloroso pubblico a causa delle normative anticovid in vigore il bagno è andato bene! – Hanno detto al termine i protagonisti dell’evento- ma non potevamo non ripetere il nostro gesto augurale -hanno ribadito Ferrari e Fornino - in questo momento che di Auguri ne abbiamo un infinito bisogno. Per i protagonisti al termine una bevanda calda , uno scambio di auguri e un appuntamento per il prossimo anno. Tanti auguri e ...che la realtà vada oltre le speranze
... Toggle this metabox.
Amministrazione Comunale Portoferraio pubblicato il 2 Gennaio 2021 alle 5:51
Aggiornamento situazione COVID alle ore 20,00 del 1 Gennaio 2020 Oggi si registrano 9 NUOVI CASI POSITIVI: - 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Rio, - 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Capoliveri, - 3 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro, - 4 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio. Attualmente i positivi sul nostro territorio sono 274. I positivi da inizio pandemia sono 598. ➡ Continua incessantemente il tracciamento dei contatti ✅ Ricordiamo che siamo ancora in ZONA ROSSA. ➡Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali. Indossiamo la mascherina….sempre! Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
... Toggle this metabox.
ELBANO da ELBA pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 21:28
Caro ZIO MAURO, Molto meglio 3 Comuni di 7 . Ma purtroppo anche così non si risolve il problema principale che è quello della RESPONSABILITA' DEL RISULTATO !!! Per il semplice motivo che alla fine conta solo il RISULTATO , il resto sono chiacchiere . Vedi oggi nessuno dei nostri 7 Sindaci conta una beata mazza ed i risultati si vedono . Fallimento totale . Di chi è la responsabilità ? Di tutti e 7 ? No , nessuno se l' assume perché nessuno da solo ha il potere di fare nulla . E del nulla nessuno ha colpa. Puoi anche mandarne via uno o tutti, la minestra non può cambiare. Se invece l' Elba fosse rappresentata per intero dal voto dei cittadini per un solo Sindaco , se non porta risultati non può avere alibi per il semplice fatto che avrebbe il potere di cambiare le cose come da mandato conferito. Senza risultati si va a casa. Ciao
... Toggle this metabox.
conferenza sindaci pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 21:27
Ho letto la lamentela riguardo il costiero, spero che chi ci governa se ha deciso che il costiero non è più necessario abbia bene in mente un programma ben definito per la distribuzione dei carburanti, soprattutto per il periodo estivo, sarebbe deprimente assistere anche nella prossima stagione allo scempio di quella passata con distributori spesso a secco e le promesse di abbassamento prezzi rimaste promesse. Io spero di sbagliare ma avremo benzina più cara e più rara, non parlo della nautica che è stata massacrata dal sistema fiorentino, per quella sarà sicuramente una stagione pessima.
... Toggle this metabox.
"Zio Mauro" pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 17:19
X ELBANO Io propendo per 3 comuni come lo sono stati per secoli perchè il territorio elbano è più gestibile così. Comunque, la prima cosa da fare è far capire al 70 % degli elettori che "DEVONO" cambiare opinione. La seconda é che, considerato il pensiero del toscano continentale, da quanto emerge anche dalle ultime elezioni regionali, dovrebbero votare anche per un sindaco di una precisa parte politica (che con l'Elba non pare essere tanto di manica larga.....non lo è nemmeno con i suoi). La terza, è quella di come sarà formata la compagine Tecnico-Amministrativa, dato che comanda chi gestisce il "borsello", e visti i presupposti..................... Personalmente rimango della convinzione che qui non siamo di fronte alla necessità di un "comandante unico", che possa imporre la sua volontà su quelle cose meritevoli che sottolinei (Acqua , vedi ASA, Trasporti, vedi privatizzazione Toremar, Sanità, vedi i tagli continui e costanti, il Parco con le poltrone, ed io ci metto il rinnovo (scontato) del Presidente dell'Autorita Portuale di Livorno e Piombino, di cui già la Ministra con tanta fretta ci ha messo a distanza di mesi la bandierina), ma una volontà di prendere possesso del "Feudo" dell'Elba per gestirlo a proprio (e della propria parte politica) , piacimento:.........se le cose andranno come auspichi Tu, od invece come prospetto io, speriamo di essere ancora vivi per vederne i risultati. Intanto godiamoci questo meraviglioso 2021 in cui c'è già l'allarme di oggi per la possibile carenza di vaccini .........ma sai è la burocrazia Europea e delle sue Agenzie che vuole tanto bene ai popoli europei.
... Toggle this metabox.
STEFANO BALLARINI pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 17:16
LA REALE FUNZIONE DELLA POLITICA Ciao Faber Non è mia intenzione ammorbare chi legge, ma molte disfunzioni ed inadempienze alle promesse elettorali della Politica e dei Partiti tutti, quindi paralisi amministrativa, sono da ricercare nella legge 127 del 97 detta Bassanini-ter, ove successivamente a Tangentopoli, alla politica viene data solamente la funzione di indirizzo e controllo, tutto il resto appalti procedure, equilibrio delle risorse, sono di competenza dei Funzionari Comunali che ne RISPONDONO IN PRIMA PERSONA SULLA REGOLITA'PROCEDURALE. Quanti che si candidano conoscono queste norme? E quanti cittadini sono realmente al corrente? A mio parere, se vogliamo accelerare e rendere diretto il rapporto tra Politica e Cittadini è necessario mettere mano nuovamente ad una riforma della pubblica amministrazione, non a caso siamo fermi da oltre vent'anni e la corruzione ove vi fosse, è rimpallata ad altri soggetti veramente attuatori della macchina amministrativa a tutti i livelli, Nazionale, Regionale Comunale. Un saluto ed un augurio a tutti Stefano Ballarini
... Toggle this metabox.
Beppe da Portoazzurro pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 16:57
Ci vuole uno al comando ma deve essere un sindaco solo. Comune unico e sono d’accordo con elbano ( 7 comandati al comando Si litigano il timone per non dire altro) non ottiene mai nulla così è se visto negli ultimi 20 anni Comune unico a vita
... Toggle this metabox.
NOTIZIE METEO pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 16:57
[COLOR=darkblue][SIZE=3] INIZIA IL NUOVO ANNO ALL’INSEGNA DEL METEO AVVERSO [/SIZE] [/COLOR] [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/meteo.JPG[/IMGSX] Ancora maltempo in Toscana, con pioggia, vento e mare agitato. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino con cui estende fino a tutta la giornata di domani, sabato 2 gennaio, le precipitazioni interesseranno la regione in modo più diffuso, in particolare nella prima parte della giornata. Possibilità di locali temporali lungo la costa e sulle isole, nonché di vento forte di scirocco sull'Arcipelago ..
... Toggle this metabox.
CONCORDO da COSMOPOLI pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 16:53
Per Zio Mauro Hai ragione. Sono mesi che indichi il nocciolo del problema. Ma chi deve sentire non sente o fa finta di non sentire.
... Toggle this metabox.
ELBANO da ELBA pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 14:40
COMUNE UNICO Per Zio Mauro. Io sono d'accordo con Isolano Innamorato. Se dopo così tanto tempo ancora non capiamo che 7 comandanti su una piccola barca non vanno da nessuna parte è inutile dare tante altre spiegazioni . Ma sappiate che solo un Comune forte unito e autorevole può opporsi a tutte le nefandezze che abbiamo subito e continueremo altrimenti a subire : SANITA' , ACQUA , TRAGHETTI , PARCO ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
... Toggle this metabox.
"Zio Mauro" pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 13:33
x ISOLANONINNAMORATO E risiamo di nuovo alla storiella del Comune Unico..... Purtroppo non è il Comune unico o meno che risolve i problemi, MA CHI NON LI RISOLVE, sia esso unico che "sparpagliato", altrimenti vanno bene solo le Dittature gestite da una sola persona che decide di fare come vuole. Altrimenti eliminiamo tutti i Presidenti di Regione, quelli di Provincia (eliminate ??), e tutto il proliferare di gruppi e gruppetti di potere. Nelle Democrazie vere, chi viene eletto lo fa in base ad un programma e si crea un gruppo per realizzarlo:......se qualcuno impedisce la realizzazione.......deve essere mandato a casa (si chiama "Spoil System"). In Italia purtroppo la "burocrazia" è quella che, se anche ci sono politici che desiderano fare qualcosa di concreto, impedisce di fare le cose. La domanda che Ti pongo è questa:.....come mai in alcuni Comuni dell'Elba le cose si fanno e sono sotto gli occhi di tutti , mentre invece in altri Comuni (ed in particolare uno), non c'è la possibilità di fare anche le cose più elementari e richieste dai cittadini? ..........da che cosa o da chi dipende ? Vada avanti la proposta di legge e si risentano di nuovo i cittadini come la pensano..........questa è DEMOCRAZIA.....non la ricerca di un nuovo posto di comando, anche perchè il cittadino di benefici ne vedrebbe ben pochi (come sempre accade nelle "concentrazioni di potere"...ed anche questo è sotto gli occhi di tutti). Elementare regola democratica:....quando il cittadino esprime il suo pensiero il libere votazioni Referendarie, si pone in essere quello che hanno deciso i cittadini e non si vede di cambiare dopo poco o inattuare quanto deciso dai cittadini perchè non ci piace.
... Toggle this metabox.
ELBANO da Elba pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 12:39
Primo giorno 2021 e piove !!! Credo sia un buon segno !!! Un Augurio speciale ai dirigenti di ASA che speriamo pensino a come raccogliere questa benedizione che arriva dal cielo gratis , invece di spendere valanghe di soldi per dissalare ed inquinare l'acqua del nostro Mare . Un abbraccio e auguri a tutti gli elbani.
... Toggle this metabox.
Pasquino da Capoliveri pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 11:40
Approfitto dell'ospitalità per fare gli auguri all'aministrazione Montagna, ricordandogli che purtroppo la "storia si ripete sempre" , rifletteteci su, Saluti
... Toggle this metabox.
DALLA TOPONDA, ROTAPONDA O ROTATOPONDA. da CAPOLIVERI pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 11:28
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/condor.JPG[/IMGSX] Intanto incomincio a dire che l'iter sulla patrimoniale, grazie a tutti, sia a destra, centro o sinistra non è approdata neanche in parlamento, mentre 1600 € annui di IRPEF su una pensione di circa 1000€ al mese è rimasta anche per il 2021, oltre al mancato aumento di circa 10 € (uaooo) dovuto all'adeguamento. Spero tanto che l'anno nuovo porti consiglio a coloro i quali credono ancora che la classe politica TUTTA sia dalla parte dei più deboli e i meno abbienti, ma come si evince dalla NO PATRIMONIALE le cose non stanno proprio così. Per quanto riguarda la casa, io continuo a pagare il mio "caro mutuo" e non disprezzo chi abita nelle case messe a disposizione dai comuni e che talvolta gli viene pagata l'acqua, tari ecc. È solo questione di cuore "tanti non ce lo hanno" e di stile mancante in molte persone.
... Toggle this metabox.
ANIMAL PROJECT pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 11:11
RICHIESTA CONVOCAZIONE URGENTE CONSULTA SINDACI QUESTIONE CANILE/GATTILE COMPRENSORIALE [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/canile.JPG[/IMGSX] Richiesta convocazione Consulta dei Sindaci in seduta pubblica Vista la Legge 281/1991; Richiamata la Legge Regionale Toscana n.59/2009; Dato atto che i Comuni elbani, ad eccezione del Comune di Porto Azzurro, hanno sottoscritto nell’anno 2018 la “Convenzione per la realizzazione e gestione di un canile/gattile comprensoriale per la lotta al randagismo e per l'attivazione di un servizio di pronto soccorso veterinario h24” con durata quinquennale; Dato atto che i Comuni hanno individuato quale Capofila della suddetta gestione associata il Comune di Capoliveri; Dato atto che ad oggi: Esiste un terreno già espropriato dal Comune di Capoliveri e oggetto di apposita variante urbanistica per la localizzazione del canile/gattile comprensoriale, Esiste un Progetto esecutivo già approvato dal Comune di Capoliveri come Capofila della Gestione associata per il canile/gattile e clinica veterinaria, Il Comune capofila ha già stornato dal bilancio della gestione associata del turismo la somma di 350.000 euro finalizzata alla realizzazione dell’opera pubblica canile/gattile comprensoriale e clinica veterinaria H24; Considerato che la Fondazione Bastet d’intesa con Comune di Capoliveri ha stabilito di revocare il finanziamento di 600.000 euro per la realizzazione del canile/gattile comprensoriale e per la clinica veterinaria H24, sebbene ad oggi nessuna comunicazione ufficiale sia stata effettuata al riguardo; Dato atto che non è più sostenibile per la collettività l’assenza di tale servizio, obbligatorio per legge, così come la mancanza del servizio di pronto soccorso veterinario h24 e che la revoca del finanziamento e il venir meno del contratto di sponsorizzazione comporta pesanti conseguenze sull’iter amministrativo avviato ormai da anni; tutto ciò premesso si chiede con urgenza la convocazione della Consulta dei Sindaci in seduta pubblica affinchè: 1. Il Comune di Capoliveri in qualità di soggetto Capofila fornisca ai Sindaci degli altri Comuni e alla cittadinanza i necessari aggiornamenti in merito all’iter della realizzazione del canile/gattile comprensoriale e della clinica veterinaria H24; 2. I Comuni valutino collegialmente le iniziative necessarie da assumere per portare a compimento il Progetto in questione, in attuazione degli accordi vigenti e dell’obbligo di legge a loro carico. Rita Pilato Presidente Associazione Animal Project Onlus
... Toggle this metabox.
ISOLANONINNAMORATO pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 6:34
per ZIO MAURO Hai ragione dicendo che SI CHIUDE IL 2020 CON TANTE DOMANDE MA POCHE RISPOSTE. Con il comune unico si risolveranno tutte le cose...
... Toggle this metabox.
MARCELLO CAMICI pubblicato il 1 Gennaio 2021 alle 6:08
SUL SILENZIO CHE REGNA SOVRANO [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici1.JPG[/IMGSX] Sono stato chiamato in causa da Isolainnamorato e da Isolanoninnamorato sul silenzio dell’amministrazione comunale di Portoferraio che non risponde alla richieste a lei rivolte. Assai spesso sono richieste anonime ma documentate e riguardanti questioni reali. L’anonimato non è reato se non offende e se poi il contenuto dello scritto anonimo riguarda questioni vere e documentate come quello dei pasquini di questo giornale, ben venga. Sulle pagine di questo giornale,che ringrazio,e di altri giornali,il sottoscritto si è rivolto ripetutamente,anche nel passato,all'amministrazione comunale di Portoferraio con richieste,domande,proposte: l’ho fatto non in modo anonimo,sottoscrivendomi. Il silenzio ha sempre regnato sovrano: ha ragione isolanoninnamorato. E non solo con questa attuale amministrazione. Ora se di fronte all’anonimato una amministrazione pubblica non risponde può essere comprensibile ,lo è molto meno davanti a chi sottoscrive quanto scrive . Chiariamo subito che una amministrazione pubblica non è tenuta a rispondere ad un cittadino se non quando questo a lei si rivolga tramite protocollo. Dopo di che esiste lo statuto che ogni comune possiede e che si è liberamente dato. Quello di Portoferraio un intero Titolo ,il terzo, intitolato “Istituti di partecipazione e diritti dei cittadini”, dall’articolo 41 all’articolo 47, è dedicato a questo. In particolare l’articolo 43 recita: “L’Amministrazione promuove una comunicazione efficace con i cittadini, singoli e associati, su tutto ciò che riguarda la propria attività istituzionale. A tal fine persegue una semplificazione del linguaggio amministrativo dei propri atti e nell’uso corrente del personale addetto alle relazioni con il pubblico, attivando pertanto adeguati e costanti interventi di formazione e aggiornamento. L’Amministrazione predispone strumenti che agevoli(a)no l’informazione e la comunicazione e, da parte dei cittadini, la valutazione dei risultati raggiunti in rapporto alle previsioni programmatiche” Il silenzio dell’amministrazione comunale di Portoferraio credo che sia il modo peggiore di rispondere. No sta certo a me indicare quali siano i principi ispiratori dell’azione comunale in questo particolare frangente ma se mi venissero richiesti non sarebbe difficile indicarli. Marcello Camici
... Toggle this metabox.