Si ricorda ai contribuenti che sono in consegna le rettifiche delle richieste di pagamento TARI 2020 con l’applicazione dell’agevolazione Covid, così come previsto dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 64/2020.
Si precisa che, qualora la richiesta di pagamento fosse recapitata oltre la scadenza del 20/12/2020, il saldo di quanto dovuto sarà considerato tempestivo se effettuato entro 10 giorni dalla notifica.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello TARI c/o Società Idea Srl, viale Elba 149 (sede E.S.A. Spa).
Contatti
Tel: 0565/904191
Mail: tributi@ideaelba.it
Sportello Tari - I.d.E.A. S.r.l.
113273 messaggi.
Buongiorno sig Prianti , leggendo l’articolo dei Pasquini, volevo far notare anche la frana di una parte del manto stradale e di una parte delle mura di cinta di via della Regina nel centro storico . la frana interessa una parte del manto stradale , e il muro di contenimento del terreno sottostante. Il tutto credo di proprietà dell’asilo Tonietti, quindi del comune stesso. Questa situazione persiste da quasi due anni e ancora nessuno è stato in grado di intervenire. ( una ditta in 15 gg avrebbe ripristinato tutto , dal muro di contenimento al muro di cinta ecc..)
[COLOR=darkred][SIZE=4] O NEMMENO CI FOSSE DA RIFA’ IL “MORANDI” [/SIZE] [/COLOR]
Ormai è più di un anno che la strada sotto il Forte Inglese, al secolo Via Giagnoni , che collega Via di s. Rocco con Viale Einaudi è interrotta da una minaccia di smottamento di una parte del manto stradale, , interdizione che provoca disagi ad alcune famiglie costrette ad allungare il tragitto per andare al lavoro o rientrare a casa e per gli eventuali cittadini che decidono per questa scorciatoia verso Le Ghiaie.
Strano ( ma guardando Cosmopoli non poi così tanto) che tutto sia lasciato all’incuria e alla mercè dei moccoli e le imprecazioni di chi decide per quel percorso.
Ancora un mistero gaudioso cosmopolitano dunque, dove i soliti pettegoli del vicinato ci raccontano che i ritardi sono dovuti ad un contenzioso con una famiglia la cui proprietà rivendica qualcosa dall’amministrazione , notizia rivelatasi poi una vera e propria balla, mentre altri più verosimilmente raccontano che l’ing. a cui è stato affidato l’incarico non abbia proprio voglia o competenze adatte per risolvere l’ormai annoso disagio e quindi fa orecchie da mercante …cosa fare allora oltre le solite lamentele cittadine? Lo dobbiamo forse chiedere al nostro amico “Monello”’ visto che abita a poche decine di metri e senz’altro con le sue indubbie competenze e conoscenze , sarà più informato di noi…… Insomma noi “Pasquini” non lo sappiamo proprio….ma ci auguriamo che qualcuno se ne prenda carico seriamente e che il problema si risolva e visto l’inverno piovoso , il pericolo si aggravi andando a interessare le abitazioni sottostanti
.Forza Ingegnè …..Chell’ che nun se fa int’a n’anno, se po fa int’a n’ora.
Uno dei 500 “Pasquini”
‼‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 19,00 del 17 dicembre.
Dopo la giornata orribile di ieri , anche oggi altre brutte notizie.
20 NUOVI CASI POSITIVI:
- 6 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Campo nell’Elba;
- 3 sono riconducibili a persone residenti o domiciliate a Porto Azzurro;
- 2 sono riconducibile a persone domiciliate o residenti a Rio.
Si tratta per la maggior parte di casi legati ad ambiti familiari o di contatti con casi già positivi o di cluster già noti.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/rsa.JPG[/IMGSX] Inoltre, ed è il dato più preoccupante, vengono tutti confermati i test antigenici positivi effettuati ieri e oggi alla RSA di San Giovanni: 9 positivi tra gli ospiti della RSA.
Per uno di essi, non autosufficiente, è stato disposto il trasferimento in una RSA-Covid del continente.
Per un’altra caso, invece, essendo necessario il ricovero sarà disposto in queste ore il trasferimento in ospedale del continente. Tutti gli altri non sono in condizioni di salute preoccupante.
Sulla RSA sono stati eseguiti con immediatezza tutti i percorsi e i protocolli previsti in questo caso, sia da parte della cooperativa che gestisce la struttura sia da parte della ASL. Si è operata la
separazione tra i positivi Covid e i negativi con appositi reparti divisi e con personale dedicato.
L’ASL ha potenziato la presenza di personale sanitario con OS e infermieri. Le USCA stanno monitorando costantemente lo stato di salute dei positivi e degli altri, inoltre a tutto il personale è
stato effettuato oggi il tampone molecolare, mentre continuerà nei prossimi giorni lo screening con i test antigenici rapidi agli anziani negativi.
La parte più debole del territorio è stata, purtroppo, colpita dal virus dopo che si era riusciti a lasciarla indenne fino ad ora. Ora è necessaria un’attenzione ed un controllo estremamente elevata.
Un’ulteriore notizia negativa e dolorosa si è aggiunta oggi. Il decesso di un caso positivo, una signora, residente nel Comune di RIO, che era stata trasferita nei giorni scorsi nell’ospedale a Pisa.
Alla famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.
Continua incessantemente il tracciamento dei contatti e l’esecuzione dei tamponi presso il luogo del parcheggio di San Martino a Portoferraio; oggi ne sono stati effettuati 85.
‼ Lo ripetiamo. La situazione resta complicata, difficile, piena di preoccupazione per gli sviluppi del contagio, per molti versi inatteso con questa virulenza, nel nostro territorio.
I nostri numeri sono molto seri, per molti versi i peggiori dell’intera ASL Nord Ovest.
Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali.
Indossiamo la mascherina….sempre! Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
Il Sindaco
PROGRAMMA DI NATALE 2020
18/12 :.....resto in attesa in zona arancione facendo quello che posso fare nel perimetro del comune;
19/12 : ....non so ancora cosa posso fare......forse me lo diranno, intanto sono sempre in zona arancione;
20/12 :.....è domenica, chissà cosa posso fare forse me lo diranno, intanto forse sono sempre in zona arancione (o forse rossa ?);
21/12:..è lunedì e chissà in che zona sono.....(autocertificazione di fatti futuri non prevista per legge dal D.P.R. 445/2000........ o forse un D.P.C.M. ha modificato un D.P.R. , visto che modifica anche la Costituzione Italiana ?);
22/12:....è martedì e chissà in che zona sono...(autocert....ecc...);
23/12:.....è mercoledì e chissà in che zona sono....(autocert....ecc...);
24/12:...è vigilia e chissà in che zona sono....(autocertif......ecc....forse cena della vigilia con il primo figlio e sua moglie......2 congiunti);
25/12: pranzo di Natale e chissà in che zona sono (autocertif....ecc.....forse pranzo con il secondo figlio o figlia con la moglie o il marito......2 congiunti)..........per la cena siamo congiunti io e mia moglie (speriamo di congiungerci);
26/12:...Santo Stefano ...........ammazzato a sassate da chi aveva il potere in quel tempo (autocertif..........ecc.....e pranzo con 2 nipoti senza genitori ....altrimenti i congiunti erano 4, a meno che venivano uno per uno accompagnati da un genitore, facendo finta di non essere andati a scuola,...............cena con la moglie (speriamo di ricongiungerci....almeno sotto le feste);
27/12......28/12......29/12......30/12..non so in che zona sono ma probabilmente in zona rossa (autocert.....ecc......);
31/12: Cenone di Capodanno ...........figli è nipoti giocano alla Lotteria che ti fa vincere il premio per 2 congiunti al cenone con i parenti);
01/01/2021:........meno male è finito il 2020, ma purtroppo anche nel 2021 cambierà poco o niente ........è sempre aperta la lotteria che ti fa vincere il premio per 2 congiunti al pranzo con i parenti);
dal 02/01 al 05/01 : forse sono in zona rossa e quindi (autocert....ecc....);
06/01/:...è arrivata l'Epifania che tutte le feste si porta via e quindi devo preparare la calza per i politici di governo........faccio un salto (con l'autocertificazione...ecc...... in Cokeria e ai parchi carbone per rifornirmi e riempire i collant che ho comprato con il Cashback alla merceria vicina).
Scrivo ora la letterina alla Befana che insieme a Babbo Natale, esaudiscano il mio desiderio di far riaprire i Manicomi......perchè ce nè tanto bisogno !!!!!!
Per fortuna (forse), un paio di ricongiungimenti coniugali li ho fatti ......compilando l'autocertificazione che in base al D.P.R. 445/2000, non potrei usare perchè contiene un atto di volontà per il quale la Dichiarazione Sostitutiva di certificazione non può essere usata per Legge (ma dimenticavo, ora l'unica legge in vigore è un atto amministrativo .....il D.P.C.M., che ha superato La Costituzione, le leggi costituzionali, le leggi ordinarie, le leggi speciali, i Decreti Legge, i Decreti legislativi, e per giunta non può nemmeno essere reso incostituzionale (il che è un'obbrobrio giuridico perchè per modificare la Costituzione bisogna adottare un complesso procedimento, invece con un mero atto amministrativo la puoi strapazzare e calpestare come meglio credi.
La cosa più importante è che con queste norme siamo sopravvissuti al Covid - 19 ..........la salute ora viene prima di tutto......(allora dobbiamo chiudere tutti gli impianti industriali inquinanti che sviluppano tumori nelle persone....bambini compresi).
La giostra in piazza ha Capoliveri e' assurda al tempo di Covid19 ; si cerca di capire come far lavorare un locale e si fa rimanere chiuso per mesi e poi si mette la giostra in piazza ha che pro? rischio incalcolabile.
Volevo congratularmi con l'Amministrazione di Portoferraio per la luminaria e per l'albero di Natale in piazza, è veramente bello, complimenti.
E poi però vi perdete in cazzate clamorose, tipo quella di aver fatto le strisce stradali dalle grotte fino a Portoferraio nella strada di San Giovanni, quindi vuol dire che la rotonda ce la scordiamo e mi meraviglio dell'Assessore di Schiopparello che sono 2 che potevano dirlo in giunta che la strada di San Giovanni è impraticabile e fare le strisce sono soldi buttati, ma già non sono vostri, e poi qualcosa dovete fare. E poi l'ultima cosa la ciliegina sulla torta: Via Cacciò, avete fatto 70 mt di senso unico per dare disagio a circa 70 famiglie, altro colpo d'ingegno. Bravi e Buon Natale
Risposta a Beppe
Egregio come ha ricordato , sono stato L'unico politico a prendere posizione in difesa dei lavoratori di Elbana Petroli poiché sapevo benissimo che gli annunciati benefici sul costo della benzina con la chiusura del deposito costiero non si sarebbero realizzati . Ho già spiegato che il costo del trasporto su nave Toremar del carburante incide di circa 1-2 centesimi a litro trasportato con autocisterne . La domanda sorge spontanea......perché allora abbiamo differenze di 20 o più centesimi in più a litro qui all'Elba rispetto al continente ????? Forse perché pensano che siamo ricchi noi cittadini Elbani........... Saluti
[COLOR=darkblue][SIZE=3] SEASUBSAREX 2020 – ESERCITAZIONE COMPLESSA AERONAVALE DI RICERCA E SOCCORSO IN MARE AL LARGO DI LIVORNO. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/liburna.JPG[/IMGSX] Si è svolta martedì scorso, a circa sei miglia dal porto di Livorno, l’esercitazione complessa aeronavale denominata SEASUBSAREX 2020, coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Livorno, sede del 2° Centro Secondario di Coordinamento del Soccorso Marittimo.
Lo scenario operativo ha visto la simulazione di un sinistro al traghetto Liburna che, dopo circa mezzora di navigazione dal porto di Livorno verso l’isola di Capraia, urtava un container alla deriva che causava una falla allo scafo, con conseguente incendio in sala macchine e sversamento in mare di carburante. A bordo del traghetto cinque passeggeri si ferivano, mentre un membro dell’equipaggio si procurava gravi ustioni nel tentativo di domare l’incendio a bordo.
In soccorso al traghetto interveniva un ampio dispositivo navale, con unità della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Penitenziaria, oltre all’elicottero NEMO della Guardia Costiera – decollato dalla Base Aerea di Sarzana – protagonista di una spettacolare evacuazione medica del membro dell’equipaggio ustionato.
Hanno inoltre preso parte alle attività operative un rimorchiatore portuale e il mezzo navale disinquinante Nos Taurus.
L’esercitazione si inquadra nell’ampia attività addestrativa che vede periodicamente impegnati i mezzi e il personale della Guardia Costiera nei diversi compiti d’istituto ed ha avuto lo scopo di verificare la capacità di attivazione e risposta della catena di soccorso in attività complesse di cooperazione aeronavale tra i diversi soggetti pubblici e privati intervenuti, seguendo le procedure di soccorso in mare in condizioni di rischio di contagio da COVID-19.
Capoliveresi, fate subito smontare quella giostra! Non è il momento di accrescere i contagi all' Elba. Ora che le scuole chiuderanno, immaginate che assembramenti! Suvvia: a volte gli amministratori dimostrano di aver poco sale in zucca. fatela toglier subito.
Bella la nuova poltrona di alto design, regalata al Comune di Porto Azzurro! La ditta ha sbagliato però i tempi per la consegna: avrebbe dovuta farla nel periodo di Carnevale. Vi immaginate Papi seduto sulla "margherita"!
Il covid hotel c'è già all'Elba ed é una struttura a Lacona e da quel che so ci sono già dei pazienti. La notizia era sul Tirreno del 21 novembre
Poichè le dinamiche della propagazione del contagio all'Elba sono identiche a quelle degli altri paesi e poichè la testa degli Elbani non è meno dura di quella dei lombardi e dei veneti, anzi....,
poichè il Pegaso più che un paziente alla volta non ne porta e solo quando può viaggiare, poichè l'unico modo per contenere il contagio il distanziamento e lisolamento efficiente del contagiato, poichè la maggior parte del contagio avviene in ambito familiare, poichè la stragrande maggioranza delle abitazioni non sono idonee ad isolare il contagiato, mi domando: cosa CAVOLO aspettiamo ad adibire le strutture alberghiere idonee a Covid Hotel?
Se mai Dio voglia che dovessimo cominciare a contare i morti come in Val Seriana soprattutto per incapacità di isolare i contagiati, chi dovremo ringraziare?
Luciano G.
Poche parole per dire grazie all'amministrazione di Capoliveri e alla minoranza in comune che ha lanciato e sostenuto l'idea per una riduzione della TARI anche per i pensionati.
Questo modo di fare politica a prescindere di chi si è sostenuto alle ultime comunali, non vi fa altro che onore.
Buone feste a tutti.
"Non esiste mettere le mani nelle tasche degli italiani"
"Via le piccole tasse, no alla patrimoniale"
""Siamo sempre stati contrari ad ogni aumento di tasse e siamo sempre stati contrari alla patrimoniale.
Queste sono alcune frasi del BIPARTITISMO, TRIPARTITISMO e QUADRIPARTITISMO SULLA PATRIMONIALE, ma nulla si dice dell'IRPEF annuale di circa 1400 euro su una pensione che non arriva a 1000 euro mensili, perché questo non vuol dire mettere le mani nelle tasche PIENE degli italiani, ma in quelle VUOTE di milioni di pensionati.
CAPOLIVERI, UN PACCHETTO DI AIUTI DA 477.000 EURO PER IL PAESE.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/carmani.JPG[/IMGSX] Carmani “La nostra priorità, aiutare il tessuto socio-economico del paese per superare l’emergenza dovuta alla crisi conseguente al Covid-19”
L’amministrazione Montagna ha istituito un fondo da 330.000 euro destinato ad una scontistica sulla Tari per l’anno 2020. Nello specifico ha deliberato una riduzione della tariffa del 10% (oltre quella già prevista del 10% per la stagionalità) per le imprese che hanno subito una riduzione del fatturato al 30.09.2020 rispetto al 30 settembre dell’anno precedente. Per le nuove attività avviate nel 2020 è possibile richiedere direttamente la riduzione.Ma c’è di più, l’amministrazione comunale ha deciso di aiutare anche cittadini, famiglie, pensionati e lavoratori stagionali che hanno visto ridotto il loro periodo lavorativo a causa del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19. Per loro è stata stabilita una riduzione del 25%. “Abbiamo agito per garantire una riduzione della pressione tributaria a largo raggio a sostegno dell’economia delle famiglie e delle aziende del territorio. – spiega il Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Carmani - Per coloro che hanno pagato già l’intero importo della Tari 2020, sarà possibile chiedere il rimborso tenendo conto delle nuove riduzioni. Per coloro che devono pagare l’ultima rata di febbraio sarà possibile chiedere il ricalcolo.
Ma abbiamo previsto anche altre misure: è stato istituito il bando per partecipare all’erogazione dei contributi per 147.000 euro complessivi in tre anni del fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali nelle aree interne”.
Tutta la documentazione necessaria per usufruire delle riduzioni Tari e per presentare la domanda relativa al bando saranno a disposizione presso gli uffici della sede comunale e ovviamente sul sito internet dell’ente www.comune.capoliveri.li.it.
“Con questo pacchetto che sfiora i 500.000 euro – conclude Carmani - abbiamo fatto il massimo possibile, con riferimento agli stanziamenti di bilancio, per sostenere la nostra comunità sotto il profilo economico sociale, aiutando famiglie e imprese e tutti coloro che in questo difficile 2020, hanno visto ridurre la loro attività lavorativa stagionale con tutte le conseguenze del caso. Tale sforzo congiunto dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità dovrà servire a farci superare questo grave momento di difficoltà. Insieme ce la possiamo fare. Questa amministrazione procede con i fatti, e questa ne è una dimostrazione”.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] UNA POLTRONA DI ALTO DESIGN DONATA AL COMUNE DI PORTO AZZURRO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/poltrona.JPG[/IMGSX] Nelle settimane scorse, il comune di Porto Azzurro si è visto recapitare un dono. Una poltrona di alto design realizzata dall’azienda Edra di Perignano (PI). Valerio e Monica Mazzei, titolari dell’azienda sono assidui frequentatori del paese, hanno pensato di fare cosa gradita donando all’amministrazione comunale una delle loro ultime creazioni. La poltrona si chiama Margherita e oggi fa bella mostra nell’ufficio del sindaco Maurizio Papi. L’assessore al sociale e le politiche giovanili del comune, Gisella Guelfi commenta: ” Siamo veramente contenti del pensiero ricevuto, un segno affettuoso e di grande amicizia verso il tutto paese . Valerio e Monica - continua Gisella Guelfi - hanno sempre dimostrato il loro amore verso Porto Azzurro. Voglio ringraziarli, a nome del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale, pubblicamente per quanto fatto”. La poltrona, è imponente ed importante ma al tempo stesso leggera, grazie al policarbonato con cui è realizzata. La scocca, fatta interamente a mano, poggia su un piedistallo di forma conica, che consente la rotazione. Straordinaria per la sua capacità di giocare con la luce, assume sfumature e lucentezza diverse quando viene collocata vicino a sorgenti luminose.
Benzina i prezzi aumentano e via con il regalo di Natale
Per Luigi la nera come la pensa lei riguardo i rincaro della benzina e gasolio in diversi sms pensava ai dipendenti di Elba petroli anch’io la penso come lei tanto e riaumentato a l’inizio quando è arrivato la nave gialla con bandiere dell’Italia sembrava che è risuscitato Napoleone e un altro camminatore mia ha risposto che facendo così ampliavono il porto turistico con la chiusura di Elba petroli Luigi la nera come la pensa lei ? Negli ultimi mesi a fatto degli interventi che la condivido pienamente con lei (aspetto risposta grazie )
Beppe
CAPOLIVERI CAPUT MUNDI......
CAPOLIVERI essendo da poco libero dal Virus(ma una paesana è all'ospedale di
Cecina) ha pensato per far festa ai nostri bambini,nonni che applaudono i nipotini,mamme che si intrattengono con le amiche.......una GIOSTRA nella piazza principale.CHE GIOIA.....Tutti a ringraziare
l'Amministrazione Comunale,altri la Signora Svizzera che tanto del bene fa alla chiesa è al nostro Paese.Speriamo che tutto si riduca in Allegria,che il Virus giri gli occhi per Pietà da un'altra parte.
Buon Natale.15
Non comprendo come si può essere così poco documentati su quanto sta accadendo ai studenti ed insegnanti con la chiusura dell'attività scolastica in presenza.
Dato che la stessa con la sigla DaD é nota a tutti meno a colui che vuole decurtargli lo stipendio . Didattica a Distanza ovvero attraverso un sistema di video conferenza che necessita , per forza di cose, di un computer ,una buona connessione a internet e lo stesso numero di ore di lezione previste.
Tutto ciò comporta innumerevoli problemi , che non sto ad elencare , sia per gli alunni che per gl'insegnanti.
Si informi compiutamente , "la tempesta e i fulmini " , ho la vaga idea che sono nella sua mente.