ITALIA NOSTRA SI IMPEGNA PER IL PROGETTO DELLE DISCARICHE ABUSIVE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/disc.JPG[/IMGSX] Le recenti denunce delle pessime condizioni in cui versano i sentieri elbani per l’azione di alcuni cittadini che le usano come discariche per materiali inerti e rifiuti di ogni genere hanno indignato gli ambientalisti e coloro che hanno a cuore la bellezza, la salvaguardia e la cura del territorio. Finalmente le accorate voci delle Associazioni e delle persone attente al patrimonio ambientale e paesaggistico dell’Isola hanno trovato sponda presso le Istituzioni.
E’ stata organizzata lunedì scorso da ESA e dal Comune di Portoferraio una riunione alla quale hanno partecipato, oltre a Italia Nostra Arcipelago Toscano, rappresentanti del Parco Nazionale, Legambiente, Arci caccia, Club Alpino Italiano per trovare una soluzione definitiva al problema, che veda coinvolte in primo piano le Istituzioni locali. Erano infatti presenti alla riunione alcuni Comuni elbani che auspichiamo si facciano carico, attraverso la GAT, di sostenere anche finanziariamente un progetto che riguarda tutta l’Isola, nel presente e nel futuro.
Il Presidente INAT, Leonardo Preziosi, ha condiviso l’iniziativa sottolineando la necessità di affrontare il problema con una progettualità coordinata e gestita da ESA con il contributo economico dei Comuni attraverso la GAT. “Italia Nostra con le altre Associazioni – dichiara Preziosi - si sono prese l’impegno di monitorare la situazione delle discariche, segnalando i siti sui quali intervenire anche se è fondamentale per la riuscita del progetto l’approccio istituzionale, con la cabina di regia di ESA”.
Italia Nostra sosterrà quindi il CAI che si è reso disponibile ad assumere l’impegno di processare i dati raccolti sulla presenza di discariche abusive sul territorio. I dati in entrata verranno geolocalizzati e censiti su una cartografia. L’obiettivo è che ESA possa, nel brevissimo periodo, avere un quadro di insieme dello stato generale dei luoghi e organizzare azioni, anche su base volontaria, pianificando interventi professionali in tempi e modi da stabilire.
Italia Nostra si augura che la decisione assunta dai partecipanti di varare un progetto coordinato da ESA per effettuare un censimento delle discariche realizzato dal CAI con l’appoggio delle Associazioni si concretizzi in un progetto condiviso anche dalla cittadinanza, e che abbia immediata realizzazione.
arcipelagotoscano@italianostra.org
leopreziosi@yahoo.it
113580 messaggi.
SENZA IL PARCO NAZIONALE E QUINDI IL GOVERNO ITALIANO È IMPOSSIBILE CHE LE MINIERE DELL’ELBA POSSANO ENTRARE NELLA WORLD HERITAGE LIST DELL’UNESCO.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/barbetti.JPG[/IMGSX] Ho letto con attenzione il comunicato stampa dei tre sindaci del versante orientale che si propongono di candidare le miniere dell’Elba a patrimonio mondiale dell’Unesco. Lungi da me voler insegnare qualcosa a chicchessia ma mi permetto di suggerire di fare attenzione prima di buttare via risorse pubbliche.
Quella di cui stiamo parlando è sicuramente un’iniziativa lodevole ma, per la mia esperienza, ho sinceri dubbi sul conseguimento dell’obiettivo a causa di numerose problematiche che incidono sul raggiungimento del risultato. Ad iniziare dal fatto che è lo Stato italiano e non i comuni che devono presentare la candidatura e che a quanto mi risulta oggi ci vogliono più di 1.000.000 di euro, per i soli studi propedeutici, prima di iniziare tutta la procedura per la candidatura contro i 750.000 euro circa che ci furono preventivati nel 2003, quando ricoprivo la carica di Commissario del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Infatti in quel periodo, con i miei collaboratori, iniziai un percorso, insieme al Ministero dell’Ambiente e supportato dall’allora ministro Matteoli, per cercare di elaborare la candidatura dell’Arcipelago Toscano nella lista UNESCO dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità. I sopralluoghi, effettuati insieme all'Architetto Carla Maurano, inviata dal Ministero per valutare le caratteristiche culturali e naturali delle Isole di Toscana, toccarono alcuni dei siti, unici nel loro genere, di carattere naturale e culturale delle Isole di Toscana. Ma da subito ci fu rappresentato che era impossibile raggiungere l’obiettivo come Arcipelago e che l’unica possibilità era di verificare se le sole miniere del versante orientale sarebbero potute entrare in quella lista.
Il Parco Nazionale in quegli anni entrò nel complesso procedimento per la nomina solo grazie alle attenzioni dimostrate dal Governo italiano per tramite del Ministro Matteoli. Per le nostre Isole era una sfida e un'opportunità da non perdere: eravamo pronti a mettere in mostra i valori culturali paesaggistici e naturali delle Isole di Toscana nel miglior modo possibile ma ci si dovette fermare davanti sia alle difficoltà del percorso che ad un costo eccessivo per il solo predisporre la domanda senza, nel contempo, alcuna sicurezza di riuscire ad entrare nella Lista. E lì si fermo il sogno.
Il complicato iter della pratica
Non è cosa semplice essere riconosciuti dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Spetta al Comitato del Patrimonio Mondiale, che si riunisce alla sede centrale dell'UNESCO a Parigi, iscrivere i nuovi siti nella Lista. Ad oggi, la Lista del Patrimonio Mondiale conta 1121 siti, suddivisi in tre categorie: 213 appartengono ai siti naturali, 869 a quelli culturali e 39 misti. Si tratta di siti di inestimabile valore e sono gli Stati che presentano i loro candidati.
La procedura di nomina parte dunque dai singoli Stati i quali, in un primo momento, stilano un elenco di luoghi culturali e naturali nel loro ambito territoriale che essi considerano di inestimabile valore. In un secondo momento, selezionano un sito per la nomina a Parigi alla Lista del Patrimonio Mondiale. Uno Stato può partecipare e presentare le candidature dei suoi siti se ha ratificato la Convenzione sul Patrimonio Mondiale e se si è impegnato a proteggere il suo patrimonio culturale e naturale. Le candidature dei siti degli Stati vengono poi presentate al Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO che verifica la correttezza della presentazione delle domande. Il passo successivo è affidato a due organizzazioni non governative che svolgono un'azione di consultazione tecnica. Gli esperti della ICOMOS (Consiglio Internazionale sui Siti e Monumenti) e della IUCN (Unione per la Conservazione del Mondo) visitano i siti candidati, valutano il modo in cui sono protetti e gestiti; quindi, preparano un rapporto tecnico e riscontrano in quale misura i siti sono da considerarsi di inestimabile valore universale. Il frutto di quanto fin qui elaborato viene passato all'Ufficio del Patrimonio Mondiale, un piccolo corpo esecutivo composto di sette membri del Comitato per il Patrimonio Mondiale, che esamina le valutazioni delle due organizzazioni non governative e che può chiedere ulteriori informazioni agli Stati. A questo punto si riunisce il Comitato per il Patrimonio Mondiale per la decisione finale: accettare o meno il sito che potrà essere scritto nella Lista per il Patrimonio Mondiale. Il processo, dunque, non è semplice e i valori da dimostrare per far parte della lista dei “paradisi” della Terra devono essere concreti e più che validi. Ad oggi, ci sono 55 siti italiani nella Lista del Patrimonio Mondiale e alcune decine nella lista d'attesa.
Dott. Ruggero Barbetti
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/multe.JPG[/IMGSX] Riguardo i posteggi nel centro storico ha ragione il consigliere Fornino perché alla fine non si tratta solo dei 2 posteggi di via Roma ma di tutti quelli tolti anche in precedenza.
Forni San Francesco,Via Roma per lavori da ormai 6 mesi ,Via Bechi, più tutti quelli degli invalidi ormai deceduti da 2 anni in concessione.
Un amministrazione che da contro ai propri cittadini solitaria e assente così non si era mai vista!
La faccia e la figuraccia alla fine è quella dei poveri vigili urbani che vengono aggrediti e insultati per colpa delle multe fatte anche a vetture che in circostanze non causano intralcio a nessuno.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/foibe.JPG[/IMGSX]
Il 10 febbraio si celebra il giorno del Ricordo, un tributo finalmente riconosciuto alle vittime delle foibe e alle migliaia di italiani costretti a sopportare sofferenze e umiliazioni dai comunisti di Tito e obbligati all'esodo dall'Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia. Oggi, nel ricordare i loro sacrifici, torniamo a riflettere, ancora una volta, sui terribili eventi di quel periodo .I sindaci elbani oggi hanno perso la memoria.
ARRIVA BURIAN, VENTI SIBERIANI E NEVE FINO ALLE COSTE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/freddo1.JPG[/IMGSX] Tra meno di 48 ore l'Italia verrà raggiunta da una poderosa irruzione di venti siberiani in arrivo direttamente dai monti Urali: il Burian. Il repentino crollo delle temperature sarà accompagnato sia dall'arrivo di una perturbazione e sia dalla formazione di un vortice ciclonico che porteranno maltempo con neve che cadrà fin su coste e pianure del Centro-Sud, ma inizialmente anche su alcune zone del Nord. Sarà però da venerdì che il Burian dilagherà gradualmente su tutta Italia. Un fronte instabile scorrerà dal Nordovest verso il Centro-Sud con fiocchi di neve in pianura dapprima sul Piemonte, sul pavese e sull’Emilia occidentale, ma entro sera anche su molte città della Toscana come Firenze, Lucca, Pistoia, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno e arcipelago Toscano In tarda serata il maltempo raggiungerà anche il Sud e il resto del Centro con nevicate possibili fin sulle coste adriatiche e sopra i 2-300 metri sulle regioni meridionali peninsulari. Sabato l'irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico sul basso Mar Tirreno. Sul resto delle regioni sarà il gelo a far parlare di sé con temperature che di giorno a stento saliranno sopra lo zero e di notte scenderanno diffusamente sotto di esso. Domenica l'Italia sarà sferzata dal vento siberiano e da un freddo tagliente, ma il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni.
Credo che sul modo di parcheggiare nel centro storico andrebbero fatte diverse riflessioni.
Se l'autista del pulmino ha fatto presente la difficolta per circolare é abbastanza logico , anche perché se fa un danno ne deve rispondere. Detto ciò , vi siete mai chiesti , spero che non succeda mai, se dovesse accadere una richiesta d'intervento ai Pompieri e al 118 ..... Cosa potrebbe accadere???? Credo che la viabilità debba essere garantita dato che la sicurezza é una cosa seria. E' su questo che bisogna ragionare e trovare soluzioni tutto ciò a prescindere dal ruolo che si ricopre in consiglio comunale .
Ricordatevi gli incidenti non fanno scelte di sesso, colore,religione appartenenza politica possono accadere a chiunque . Riflettiamo riflettiamo riflettiamo.
Mi piacerebbe rimanere nelle sue grazie, concordo sulla formazione della classe dirigente, ma io sono a favore dell'Unità Amministrativa Elbana, a prescindere dalla forma in cui si voglia realizzare. Credo fermamente che fino a che su questo scoglio ci sarannno 7 comuni in concorrenza diretta tra loro, non si andrà da nessuna parte
Scusate il disturbo ... ma i docenti che hanno più di 55 anni , e sono molti , quando si pensa di vaccinarli ???
[COLOR=darkred][SIZE=2] IL PAESE È DEI CITTADINI NON UNA PROPRIETA’ PRIVATA DEGLI AMMINISTRATORI [/SIZE] [/COLOR]
Di Vincenzo Enzo Fornino
E’ per me sia in veste di cittadino che in quella di consigliere comunale di minoranza tornare sul problema parcheggi nel centro storico visto i numerosi posti auto tolti negli ultimi tempi, e non ultimi la scorsa settimana ne sono stati tolti altri due precisamente all’angolo di Via roma dovuto – dice l’amministrazione comunale , al passaggio del pulmino scuolabus che trova difficoltà a girare Strano sollevare un problema quando risulta che da anni lo scuolabus sia sempre passato senza nessun problema rilevante . Invece adesso fioccano le multe come se piovesse BRAVI!
Un provvedimento drastico preso dai responsabili che non hanno nemmeno pensato al mio suggerimento di come probabilmente sarebbe stato utile non creando disagio la posa di un pannello integrativo con divieto di sosta dalle 12.45 alle 13.15 e nel primo pomeriggio dalle 15.45 alle 16.15 e i sabato e la domenica quando lo scuolabus non circola rimarrebbe il libero parcheggio per gli abitanti del centro storico …non è una novità a Portoferraio un provvedimento del genere basti vedere la zona delle scuole di S.Rocco , in fondo nella Piazzetta Duchoquè il pulmino sosta dai 5 ai 7 minuti per due volte al giorno che fa risultare incomprensibile un divieto H24
Non vorremo che fosse solo la segnalazione dell’autista del pulmino a cui pare disturbino i parcheggi dei residenti.
Lungi da me creare polemica ma, dopo aver chiuso strade, elargito giustamente per il periodo estivo spazi pubblici, marciapiedi e piazzette a discapito di posti auto , concessioni non ancora tornate alla normalità ma con la vostra cecità divenuto un diritto acquisito per chi ne ha e ne usufruisce quando e come gli pare …
I cittadini sono stanchi di queste imposizioni d’imperio e sarà opportuno per gli amministratori tenerne di conto..i cittadini vi hanno votato per amministrare un paese che non è vostro ma della comunità tenetelo ben a mente per cortesia
.
Vincenzo Enzo Fornino cittadino e consigliere comunale
CHIUSO IL PLESSO DI CARPANI
"A seguito della comunicazione, da parte del Dipartimento di prevenzione dell'ASL , della positività al Coronavirus SARS-Cov-2 di un docente della scuola dell'Infanzia "Carpani", la Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Pieruccini, in accordo con ASL e con il Sindaco, dispone la chiusura cautelare del plesso, al fine di effettuare i necessari approfondimenti.
Il plesso resterà chiuso da mercoledì 10 a venerdì 19 compreso.
Se non saranno necessarie ulteriori misure restrittive, la scuola riaprirà lunedì 22 febbraio 2021. "
‼
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 21.00 del 9 Febbraio 2021
Oggi si registrano 4 NUOVI CASI POSITIVI:
- 3 sono persone residenti o domiciliate nel Comune di Porto Azzurro;
- 1 è persona residente nel Comune di Portoferraio.
A seguito di questo ultimo contagio è stata predisposta la chiusura del plesso della Scuola dell'Infanzia di Carpani, da domani fino al 20 Febbraio, compreso, per effettuare i necessari approfondimenti epidemiologici.
E' stata altresì predisposta la sospensione della didattica in presenza, con relativa attivazione della DAD, per una classe della Scuola Secondaria di primo grado, per i giorni 10, 11 e 12 Febbraio.
➡ Continua il tracciamento dei contatti stretti di persone positive e l'effettuazione dei tamponi presso il presidio ospedaliero.
Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa di decreto dell'Azienda Sanitaria.
❗️ Questi nuovi dati ci spingono a richiamare l'attenzione sui comportamenti responsabili: indossare la mascherina, evitare assembramenti e rispettare il distanziamento.
In modo particolare chiediamo ai ragazzi ed ai genitori di prevenire situazioni di assembramento.
A volte sentire critiche pesanti fa piacere. non so chi sia il professionista che parla nel post x economia e scuola, ma ha ragione da vendere. quello è il male dell'isola che poi si riverbera su tutto a partire dalla politica come dimostrano sgangherati discorsi sul comune unico.
se si continua così si affonderà, se si continua con una classe dirigente incolta sarà così. se si continua senza studiare, senza nessuno che si ponga il problema di una nuova classe dirigente da formare sarà così.
ma appunto si è contenti perchè la tassa di sbarco nel 2020 ha registrato un calo di passaggi limitati che fa ben sperare per il futuro.
alla faccia dell'analisi! al retro del progetto perchè di questi non se ne parla proprio!
Per il marciapiede della strada della farmacia hanno scomodato l'architetto moglie del generale delle truppe cancellate.
Nonostante i numerosi sopralluoghi di lei e del generale in cantiere, non sono riusciti a far combaciare uno scivolo destro con quello sinistro.
L'unica speranza è che gli facciano progettare anche le strisce pedonali.
Speriamo le progettino oblique.
Ho sentito che vorrebbero chiamare striscia la notizia.
Siete , un pò strani, vorrebbero allungare il periodo delle scuole di 2/3 settimane x solo questo anno e vi lamentate, poi gli anni precedenti chiedi di anticipare o allungare la stagione ....picche.
Arrivi in periodo pasquale nella Vostra isola ... e ancora la maggior parte delle spiagge in condizione invernale, hotel pochi aperti, prezzi delle navi spropositati, strade modello svizzero (emmenthal), negozi semi aperti e poco assortiti, fossi e bordo strade che fanno invidia alla foresta amazzonica
Vorreste che vi allungano la pista dell'aeroporto....sicuri ? il fatto che il reddito di cittadinanza e o assegno di disoccupazione fà gola.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/messina.JPG[/IMGSX] Negli ultimi due anni, seguo con curiosità questo innovativo progetto di Tunnel sottomarino, per poter collegare la nostra isola al “continente” . Non sto qui a dirvi se contrario o favorevole, lo valuterò al momento opportuno; ringrazio il nostro amico Elbano Riccardo per le informazioni a riguardo. Ora da Elbano posso solo parlare di quei Tunnel che conosco e che sulla mia isola sono alla luce del giorno. Anche da Bambolo, ho avuto esperienze con questi, realizzati dal genio militare Italiano in tempo di guerra come in tante altre zone dell’isola. Foravano con dinamite i nostri scogli per creare zone strategiche di controllo che si affacciavano principalmente sul mare adiacente.
In questi giorni passeggiando in zone limitrofe di casa mia, ho scoperto con grande stupore che ne è stato realizzato uno nuovo. Attraversa la strada provinciale dai terreni di Capoliveri a quelli di Porto Azzurro e viceversa. Guardandolo con attenzione ho pensato: che fosse uno studio per un progetto più amplio o una prova.
Fiducioso per alcuni interessanti progetti del futuro, ma incuriosito, ho chiesto svariate volte; ma mi sono imbattuto nella stessa risposta: quello era il fatidico sottopassaggio per “li Rospi” .. Rospi?? io qui ho visto sempre tanti “TARPONI ACCIACCATI DALLE ROTE MA ROSPI MAI”. Mi risposero così: il rospo smeraldino così attraverserà in sicurezza la strada trovando un luogo adatto per riprodursi. Bene Rospo smeraldino dal latino Bufo Viridis, classe: Amphibia, ordine: Anura, famiglia Bufonidae, fauna: anfibi. Allora dopo tutti questi nobili nomi mi convinco, ritorno bimbo e ragiono.
Sei un principe qualche strega Elbana ti ha trasformato in rospo, devo informare le giovani BAMBOLE devono venire qui, per baciarlo, è la loro occasione. Venite bimbe venite il principe sta passando. Ritornando al presente mi viene dentro come si dice qui “un colpo di sangue da li piedi mi sale, sale, sale, sale”, pensate che solo a cento metri di distanza dal rospo-tunnel, noi abitanti per avere due strisce pedonali per far traversare in sicurezza la provinciale alle famiglie e quindi agli umani ci sono voluti anni per poterle ottenere.
Siamo convinti però che altri Tunnel saranno realizzati ne abbiamo in mente qualcuno; quello che porterà da Rio a Mola i KW sufficienti per sopperire ad una richesta di 1800 a oltre 2000kw ora, per mantenere l’industria dissalatoria con consumi energetici antichi e non innovativi (Energia fotovoltaica) se non verrà fatto, pali di alta tensione in arrivo “salutari e non impattanti”. Piccolo tunnel da Mola a Piombino per sverzare i prodotti chimici che verranno fuori dalla dissalazione e dal lavaggio dei filtri, in depuratori idonei allo smaltimento che solo a Piombino sono presenti. Tunnel sottomarino del Golfo Stella che permetta il passaggio di flora e fauna marina attraverso tonnellate di salamoia prodotta dall’impianto.
Penso che sia doveroso proteggere un rospo, come un polpo una seppia, un'occhiata, un grongo, una poseidonia, o forse ci sono due pesi e due misure spero di no, me lo auguro (magari anche la murena può essere la nostra principessa).
E finalmente l’ultimo quello più importante di ultima generazione, il Tunnel dell’invisibilità, tutti quelli che entrano diverranno invisibili, questo servirà a noi Elbani e Genitori. Quando i nostri ospiti e figli ci porranno le domande su puzzi di spazzatura (vedi Impianto Buraccio), su colline mangiate (vedi cava), sulla morte imminente del Golfo Stella (vedi dissalatore). Io lo pretendo, così quando accadrà sarò il primo ad entrarci, ma lascerò i numeri di telefono e indirizzi di coloro che hanno il dovere di rispondere.
Attendiamo speranzosi una risposta, noi Elbani, noi Genitori, noi Aziende, ma soprattutto attendono i nostri avi, perchè qui si rivolteranno interi cimiteri e non le singole tombe. Noi come il detto. “finchè avremo bocca non taceremo mai“ e noi non acconsentiamo; in più sempre consigliato “da li vecchi ci allontaneremo da chi predica bene e razzola male e noi predicheremo male per ottenere il bene". W l’Elba
Gabriele Messina
Cari miei io sono libero professionista proprio grazie al fatto che ho studiato. I ragazzi non stanno attenti perché sono stati lasciati davanti ai telefoni e ai tablet al posto che educati. Non esistono attività inutili nella formazione ma solo impegni seguiti seriamente o meno. Dai vostri commenti deduco che a scuola ci siete andati poco.
Altra piccola nota di demerito, lavorate sei mesi, se tutto va bene, perché non avete né investito nelle vostre strutture né inventato altri tipi di turismo, a differenza dei vicini della Versilia o ai Riminesi.
Forse studiare non vi farebbe male
Caro rotaponta o giù di lì nessuno ti impedisce di ammirare il golfo di Follonica magari da una bella panchina ma il comune unico un sa da fa punto. Finiamola co sta storia che avete preso al capo.saluti.
Biblioteca - Ragazzi
Il Comune di Portoferraio, in collaborazione con la Cooperativa Arca che gestisce la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Foresiana, grazie al contributo di “Centro Ufficio Elba” di Marcello Bargellini, ha organizzato il contest di promozione della lettura “Lettori si diventa”.
L’obiettivo di tale iniziativa, che consiste nel leggere da uno a quattro libri tra quelli proposti dalla biblioteca e realizzare le recensioni, è quello di promuovere la lettura presso gli studenti della scuola media, che durante la fase dell’adolescenza sembrano dedicarsi sempre meno a questa attività.
Elisa Marinari – Sezione ragazzi biblioteca comunale foresiana
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/noia.JPG[/IMGSX]
Mandare a scuola i giovani costa e per questo motivo abbiamo bisogno di lavorare e non di restringere ulteriormente il periodo in cui lavoriamo. Il tempo scuola non è quello cronologico, ma quello qualitativo. Sai quanto tempo si perde in discutibili attività didattiche accessorie, inutili laboratori, balzane iniziative culturali? Stare poi cinque ore seduti sui banchi stando a sentire spesso noiose "conferenze" didattiche è solo avvilire i giovani, che dopo le prime due ore di lezione, come sanno gli esperti del settore, non sono più in grado di prestare attenzione e seguire con interesse le lezioni. Non il prolungamento del tempo scuola, ma il rafforzamento della qualità della didattica è la vera risorsa dell' istruzione.
Caro/a scuola ed economia, è evidente che alla fine del mese sul tuo conto corrente viene accreditato lo stipendio "elargito" dai contribuenti che in seguito ti pagheranno anche la raggiunta pensione. Se Tu invece avessi un'attività collegata alla stagione estiva, piuttosto che sciistica, saresti più accorto nell'esternare tali amenità. Nel Centro/Nord Europa il calendario scolastico è distribuito nell'arco di 11 mesi poichè le condizioni climatiche permettono di farlo, consentendo periodi lunghi come la Pentecoste o le 5/6 settimane tra luglio ed agosto, oltre a soste in autunno e febbraio, più le canoniche feste Natalizie. Per l'Italia, la chiusura al 30 giugno delle scuole primaria e secondaria sarebbe un suicidio economico, visto che tante famiglie scelgono il primo mese estivo per trascorrere le vacanze al mare nel quale i costi sono più contenuti e minore è l'affluenza. Probabilmente tu e i geni che hanno partorito questa stupidaggine vorrebbero vedere gli Italiani dal 15 luglio al 15 agosto tutti assardinati sulle spiagge dello Stivale con ombrelloni e lettini a castello, in nome della produttività : Ma è meglio che queste sciocchezze restino solo proposte e non vadano in porto, altrimenti a Draghi, non lo salva neanche Torchiana !!!
