DOMANI VIA ALLE CELEBRAZIONI NAPOLEONICHE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/bi.JPG[/IMGSX] domani 5 maggio 2021 alle 12 all’Isola d’Elba si terrà l’apertura ufficiale dell’anno dedicato a Napoleone Bonaparte che per tutto il 2021 sarà il fil rouge dei programmi e delle iniziative dell’Isola.
L’avvio dei festeggiamenti avviene nel giorno del Bicentenario di Napoleone, che all’Elba risiedette per 10 mesi, lasciando una traccia indelebile del suo passaggio.
Tutti i momenti previsti sono riservati esclusivamente alla stampa e non sono aperti al pubblico:
- Alle 10,30 Messa di suffragio di Napoleone Bonaparte, con la presenza di rievocatori storici (Chiesa della Misericordia, Portoferraio; a cura della Petit Armée).
- Alle 12 alzabandiera, in cui verrà issato il vessillo dell’Isola d’Elba (tre api dorate su banda rossa in campo bianco) a segno di apertura delle attività dell’anno (molo di Portoferraio).
- A seguire, sarà possibile raccogliere le dichiarazioni di Niccolò Censi, coordinatore della GAT – Gestione Associata del Turismo e responsabile di Visit Elba; Angelo Zini, Sindaco di Portoferraio; Nadia Mazzei, Assessore al turismo e alla cultura di Portoferraio.
La Messa sarà trasmessa in differita alle 17 sui canali social del Comune di Portoferraio.
113273 messaggi.
Qualcuno è ancora convinto sulla bontà della silenzio regionale?
Il populista (almeno agli occhi dei suoi detrattori) De Luca ha già reso reso TUTTA la popolazione dell'isola Procida Covid Free. Ischia e Capri lo diventeranno presto.
L'altro populista Musumeci sta completando la vaccinazione di massa su Lampedusa e Linosa e nel weekend partirà l'operazione Covid free per tutte le altre isole siciliane.
Nel frattempo in Toscana, il buon governatore non populista sta beatamente dormendo nel suo regno...Shhh, Silenzio, non lo svegliamo ....Sogni d'oro!
PS1 Tanto qui nell'arcipelago toscano stiamo freschi.....
PS2 Ah...quella mano nella cabina elettorale...
Vorrei sapere se siete consapevoli che aumentando il traffico, il semaforo è indispensabile, se dovessero esserci incidenti, il comune dovrebbe essere reputato responsabile, sperando che nessuno si faccia male.
VERGOGNA
E bravo il Sig. Camici.
Era proprio lui il Sindaco ai tempi della vendita di Forte Stella !!
Vediamo se, visto che ha sempre la "penna" pronta per molte questioni, anche in questo caso saprà scrivere in modo esaustivo il suo pensiero e darci a noi comuni mortali le dovute spiegazioni del perchè tali beni furono alienati.
E spero che sia convincente..........
Com'è possibile che un luogo di tale importanza storica sia stato venduto a privati ed ora addirittura ne sia precluso l' accesso ai visitatori? Chi ha effettuato questa vendita assurda? Non potrebbe essere impugnata questa vendita, come illegittima?
Oggi sono loro a chiedere l'elemosina, un giorno chissà..., in quanto fino a che (ultimissimi dati reali) 2153 pluri miliardari hanno una ricchezza pari al 60% della popolazione mondiale cioè 4,6 miliardi di persone, c'è poco da stare tranquilli...
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/liber.JPG[/IMGSX] Credo che lei viva ancora in un mondo accecato e basta. Nei miei scritti io parlo di valori costituzionali e non ho problemi ad attaccare destra, sinistra, centro. Io non ho bisogno di un capitanino che mi dice cosa fare cambiando idea ogni 3 giorni. Non ho nemmeno bisogno di Immigrati sui quali scaricare le colpe. Non ho bisogno di Silvio martire contro la giustizia. Non ho bisogno dell'Europa cattiva e di Putin forte. Chi è che ha bisogno del nemico quindi? lei o Io? Se uno è favore dei diritti fondamentali vota a prescindere che sia DDL ZAN o DDL Meloni. Le faccio un altro esempio, se la Brambilla se ne uscisse con un DDL contro la violenza sugli animali io non avrei problemi a schierarmi a favore, perchè ripudio la violenza.
Le faccio presente anche un'altra cosa, ma è una dinamica che si riscontra in mille altri fenomeni, i bisogni della comunità LGBT esistono da sempre, ma la stessa comunità ha iniziato a unirsi e legarsi dagli anni 80. Negli anni soprattutto è cambiata la sensibilità collettiva rispetto al tema, come sta cambiando nel rispetto di molte altre minoranze (religiose, etniche, etc).
Si poteva fare prima quindi? certamente. Sarebbe stato meglio farlo prima? più che certamente. I tempi erano maturi? non credo. Adesso lo sono? beh la legge è in Senato, quasi all'arrivo e viene osteggiata dalla Lega e dalla Destra ed è un dato di fatto.
Chi ha più colpe quindi (perchè nessuno è salvo)? chi non è stato sensibile e all'avanguardia o chi fa il muro al traguardo?
Sinceramente non faccio i conti in tasca ai Ferragnez, certi numeri non riesco nemmeno a leggerli, però accusare loro di poca trasparenza quando il principale antagonista della legge deve dare 49 milioni e spiegare i finanziamenti russi (e lo dicono i giudici) mi sembra un tantino azzardato. Ah anche la Meloni dovrebbe spiegarci i rapporti con Luca Parnasi, con l'ultradestra Americana con Exxon e con Huawei.
Temo tu abbia vissuto in tuo mondo accecato dai tipici stilemi della sinistra, ossia del contro qualcuno. Berlusconi, Salvini, etc..negli ultimi 30anni i governi Berlusconi, sommati, arrivano a 8 anni di legislatura, tolti i 2 di Monti gli altri 20 sono stati di Amato, Ciampi, Dini, Prodi, D'Alema, Letta, Renzi, Gentiloni per finire con Conte. Bastavano per approvare il DDL Zan o no? perché non è stato fatto? chi è che si nasconde dietro un influencer e pecca di trasparenza???
PER SERGIO BICECCI
Caro Bicecci, sulla proprietà del forte Stella e sul suo stato di manutenzione ovvero di degrado a più riprese, nel passato, molti hanno dissertato e anche il sottoscritto, recentemente nel gennaio us, su questo blog ha parlato di quattro epigrafi in stato di degrado alla porta d’ingresso del forte.
In “Elba isola olim Ilva. Frammenti di storia” un libro edito nel 2014 da Stampa S. Marco Litotitipo (LU), l’amico Michelangelo Zecchini ha dedicato all’argomento un capitolo dal titolo “Sulla proprietà delle fortezze medicee”(vedi pg 214-215 dell’opera sopra citata che invito a leggere poiché dà spunto a capire, a conoscere e a poter sciogliere i nodi della questione).
Questo l’incipit” Ha fatto bene Fabrizio Prianti alias Giobbe da Cosmopoli ,come al solito, a sollevare con energia un problema che sonnecchia da decenni e che non è sempre stato trattato con la dovuta attenzione dalle coalizioni che hanno governato Portoferraio ,sia di sinistra che di destra. Evidentemente l’entità della questione ,vista la valenza storico-architettonica internazionale delle fortezze medicee, non è stata compresa appieno dai nostri amministratori .Sotto il profilo del comportamento non c’è dubbio che le giunte che si sono succedute a palazzo abbiano sbagliato clamorosamente a non informare la cittadinanza su un caso così importante. Sotto il profilo giuridico il dilemma (sono beni privati o demaniali ?) al momento non è di facile soluzione soprattutto perchè non siamo in possesso dei necessari elementi sulla cronologia dei passaggi di proprietà”
Michelangelo facendo esplicito riferimento agli articoli 1,2 e 20 della legge Rosadi n. 364 del 20 giugno 1909
scrive che occorrerebbe sapere se la prima vendita di una parte delle fortezze ai privati è anteriore o posteriore alla data di entrata in vigore (fine giugno)della legge 364/1909 .
Nel primo caso l’acquisto sarebbe legittimo, nel secondo caso sarebbe nullo.
Non credo sia impossibile venirne a conoscenza.
Mi pare infatti che, salvo rettifiche, l’alienazione del forte Stella avvenne essendo la giunta Fratini ad amministrare Portoferraio.
Un cordiale saluto
Marcello Camici
mcamici@tiscali.it
Cara Sig.ra Alessandra, può parlare di quello che vuole e sa perché? Perché se la vuole buttare su destra/sinistra il diritto di libertà di parola glielo garantisce la Costituzione che saprà benissimo i valori di chi incarna.
A me piacerebbe però che quelli di destra come lei (che con la Destra hanno poco a che spartire) tirassero fuori gli attributi e parlassero in modo esplicito.
Quindi le spiego perché il suo post faceva acqua:
1) se proprio vuole inserire Fedez in un partito questo è più vicino ai M5S o almeno è stato un frullino della prima ora
2) ci sono stati negli ultimi 30 anni quattro governi Berlusconi, quello monti e quelli con la lega, dare tutta la colpa alla sinistra (che ne ha da vendere) mi sembra pretenzioso.
3) chiedere i discorsi prima di un intervento è palesemente una limitazione della libertà, la stessa che lei prima ha tacciato a fedez ma poi ha chiesto a me
4) quando lei dice Zan e brioches, sminuisce un mare di sofferenze che può iniziare a quantificare leggendo i giornali. P.s. Sia l'impero romano (panem et circenses) sia Maria Antonietta (se non hanno più pane, che mangino brioches) non hanno fatto una bella fine.
5) ha ragione Fedez su una cosa, il vitalizio a Formigoni leva denaro, tutelare diritti no. A lei importa più di due ragazzini accerchiati e menati a Roma o del tizio che dello scandalo del San Raffaele (sopratutto in tempo di covid, per citarla).
6) e qui concludo, non facciamo giri di parole, non nascondiamoci dietro alla retorica, al benaltrismo, a Fedez e alla ferragni (che si fidi non si curano certo di noi). Dite esplicitamente no al Ddl Zan perché la comunità LGBT+ vi fa schifo, tirate fuori gli attributi. Non c'è niente di male ad essere trasparenti se si ha il coraggio di subirne le conseguenze, soprattutto se si ritiene di essere nel giusto, ma forse...
Con immenso affetto Paolo tuo
Sarò etichettata come fascista, razzista e chissà che altro ma ultimamente anche andare a fare la spesa nei principali supermercati di Portoferraio fa paura.
Tre, quattro, cinque persone che ti seguono fino alla macchina insistendo per un'elemosina.
Ogni settimana ce n è uno in più. A me dispiace, umanamente mi dispiace tantissimo, ma credo che in un paese civile queste cose non dovrebbero esistere.
Dove dorme questa gente? Come si mantiene? Sono clandestini provenienti da dove???
Ma invece di decine di posti di blocco per le strade non si potrebbe controllare di più anche queste cose per la sicurezza dei cittadini?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/port.JPG[/IMGSX] Un aeroporto serve a permettere ad un particolare tipo di persone con un potere di spesa superiore alla media. di raggiungere il luogo desiderato sia per lavoro che per vacanza nel più breve tempo possibile, senza lo stress di affrontare un lungo viaggio in auto o in treno, portandosi dietro armi e bagagli. Trattandosi di persone che antepongono la qualità, l'accoglienza e la professionalità alla spesa del soggiorno. La presenza di un certo numero di turisti di uno standard superiore comporterebbe automaticamente un miglioramento dei servizi, ed un favorevole incremento economico su tutta l'economia elbana. questa presenza agirebbe in economia come il lievito sull'impasto del pane. Un'aeroporto senza aerei è come un albergo vuoto o un'isola disabitata.
‼️ Aggiornamento situazione COVID
alle ore 22.00 del 3 Maggio 2021 ‼️
Oggi NESSUN NUOVO CASO POSITIVO
✅ Continua il tracciamento e l’azione di monitoraggio delle situazioni al momento presenti su tutto il territorio isolano da parte dell’ASL, contemporaneamente alla campagna di vaccinazione, che prosegue sia presso i medici di base che nella hub allestita dalla Asl.
🔴 Ricordiamo che il nostro territorio è in ZONA GIALLA. Raccomandiamo di rispettare le indicazioni: evitiamo assembramenti e portiamo sempre la mascherina.
Tutto dipende dai nostri corretti comportamenti!
Non comprendo dove voglia andare a parare "Alzozero".
l'aeroporto serve, serve se vogliamo destagionalizzare.
l'aeroporto deve essere adeguato. non so se l'orografia costituisca un impedimento ad aerei jet che traspostano 70/100 passeggeri, ho visto che in produzione ce ne sono che richiedono spazio pista compatibile con quello già esistente, il resto vediamolo, facciamolo dire ad esperti dell'aviazione civile, anzi chiediamolo all'aeronautica militare o all'ENAC.
ammesso che l'orografia ci penalizzi la continuità territoriale allora andrebbe fatta con l'hub nazionale e non con pisa o firenze
ma soprattutto domando c'è la volontà reale di detagionalizzare? oppure si pensa sempre di andare sulle spiagge della Thailandia in............ a tutti?
Un aeroporto serve a permettere ad un particolare tipo di persone con un potere di spesa superiore alla media. di raggiungere il luogo desiderato sia per lavoro che per vacanza nel più breve tempo possibile, senza lo stress di affrontare un lungo viaggio in auto o in treno, portandosi dietro armi e bagagli. Trattandosi di persone che antepongono la qualità, l'accoglienza e la professionalità alla spesa del soggiorno. La presenza di un certo numero di turisti di uno standard superiore comporterebbe automaticamente un miglioramento dei servizi, ed un favorevole incremento economico su tutta l'economia elbana. questa presenza agirebbe in economia come il lievito sull'impasto del pane. Un'aeroporto senza aerei è come un albergo vuoto o un'isola disabitata.
Signor Mazzei sono contaria e condanno ogni tipo di di violenza e di discriminazione, il mio concetto era altro,Perchè dovrei vergognarmi?Perchè non la penso come lei?
Sai cosa penso io artisticamente di Fedez? Che mi fa schifo. Sai cosa penso del Fedez (e moglie) degli ultimi due anni? Che sono dei SIGNORI.
Parliamo di gente che potrebbe starsene tranquilla a mietere soldi, invece spesso e volentieri si schierano e ci mettono pure i soldi. Sia ben chiaro, non sono perfetti e spesso fanno gaffes, io poi odio la loro gestione social dei figli, però sono due che hanno pagato l'avvocato della ragazza sfregiato con l'acido, hanno messo i soldi per i ventilatori e i reparti covid (milioni, tra parentesi) e ne hanno raccolti molti di più per le stesse cause.
Parliamo di diritti Alessandra, parliamo della gente che viene accerchiata e menata, parliamo delle discriminazioni, parliamo dei ragazzini e delle ragazzine bullizzate. Sì Alessandra, sono orgoglioso che con i miei soldi sia stata data voce a Fedez, perché puoi pure avere il lavoro, ma se non hai prospettive o sicurezza di vivere non ci fai nulla. La chiamata poi della RAI è stata assurda, dovresti vergognarti per quello che è successo. La RAI deve essere la TV del popolo, non del Parlamento (dei partiti per capirsi). Qui non è essere di destra o di sinistra, qui è essere umani o no. Si vergogni.
Paolo Mazzei
Ho letto la denuncia benevola dell'amico Sergio Bicecci....Ancora una volta....ma allora i proprietari so duri ma duri duri duri....ricordo che anni fa stesso problema....il forte DEVE RESTARE APERTO i proprietari degli immobili se ne facciano una ragione ....il FORTE con tutta la sua storia deve rimanere aperto x chi vuole visitarlo....dici bene SERGIO.... facciamo una accurata ricerca e vediamo una volta x tutte l'atto di vendita...È l'ora di FINILLA....
....
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/air.JPG[/IMGSX] Finalmente si è acceso un discreto dibattito sull'aeroporto dell'Elba anche se i pareri sono discordanti l'importante è parlarne chi di dovere potrebbe avere da un serio dibattito lo spunto per farsi un'idea su cosa è un aeroporto a cosa serve quali benefici o fastidi comporta e quali sono i suoi limiti. Partiamo dai limiti l'aeroporto elbano è posizionato in uno spazio limitato fra colline e mare che non permetteranno mai l'uso di jet da 70 /100 posti al massimo i turboelica tipo atr 72 o dhc 8/400 difficilmente operativi con 70 passeggeri ed antieconomici e poco confortevoli su rotte di oltre 2 ore quindi possono essere operativi poco oltre le Alpi ,il sud della Francia, la Svizzera, il sud della Germania il sud dell' Austria in parole povere le città a cui siamo stati collegati per oltre 40 anni cosa a cui quasi nessuno ha dato importanza per questo c'è rimasto solo un collegamento con Lugano e una continuità territoriale che stenta a decollare. dato che il covid19 sembra ci lascia respirare sarà il caso di svegliarsi dopo40 anni iniziamo a trattare cose serie basta cazzate non ho messo punteggiatura per occupare chi guarda il dito e non la luna,