Volevo solo dire io e da anni che voto a destra,e sono sempre più convinto che la politica di destra e la migliore, ma quando vedo quello che succede qua a Portoferraio di presentare 4 0 5 liste dico che proprio noi Prtoferraiesi siamo delle persone incompetenti, e attaccati al seggiolone e allora ci sta bene perdere io e la mia famiglia che siamo tanti voti che per questa volta per noi rimane Peria i nostri voti li daremo tutti a una lista di sinistra anche se ci dispiace, ma sperando che i nostri politici di destra abbiano una lezione che non sarà facile dimenticare, altri 5 anni di giunta Peria e per colpa di 4 o 5 scemi che vogliono il potere della città di Portoferraio e invece lo buttano in tasca a noi cittadini bei politici non siete buoni a nulla fatevi curare da un dottore bravo datemi retta 😎
113594 messaggi.
Oggi [COLOR=darkred]25 aprile [/COLOR] incontro degustazione con i produttori d'olio dell'Isola d'Elba. Ore 18:30 al Relais delle Picchiaie (Portoferraio, Loc. Le Picchiaie).
Venite ad assaporare i mille sapori dell'olio elbano!
Per informazioni: 0565933110
Che esista l'evasione fiscale tra i commercianti e gli artigiani non è una novità.
Intanto il dato nazionale della media delle dichiarazioni dei redditi di piccola impresa non tiene conto che il 5-10% della aziende sono neonate, che un altro 5-10% sta per chiudere l'attività perchè ormai anziane o poco redditizie. Quindi le medie derivano dallo studio di un mercato composto dall'80-90% di aziende in normale esercizio. Un piccolo commerciante o artigiano nei primi anni di attività deve ammortizzare le spese di impianto. Se vai a Prato o Milano scopriresti un altro fenomeno, le societò dei cinesi continuano a proliferare e chiudere continuamente, nessuna paga un euro di tasse. Ci sono le aziende della camorra e della mafia che competono con le aziende oneste in modo scorretto, acquistando al nero merce rubata, scaduta o estorta. Nella media nazionale si deve considerare quindi che interi distretti sono in mano a evasori totali, mafiosi ecc...
Ci sono le aziende stagionali, in cui rientrano tante attività commerciali elbane.
Sicuramente ci sono dichiarazioni di reddito di imprenditori che sono superiori ai 50.000 o 100.000 euro, poi la media nazionale è un'altra cosa ed è viziata da fenomeni fisiologici (aperture e chiusure) e da fenomeni criminali.
Ci sono altri tipi di evasione non commerciale o artigianale che eludono ben altro all'erario...
L'evasione delle grandi società sportive, un esempio tutto italiano erano le scuderie di motonautica degli anni '80 con sede a Montecarlo. Gli sponsor della Formula 1 di quegli anni erano tutte aziende italiane! Oggi nel calcio giochi con le valutazioni dei giocatori. alcuni cambiano squadra tutti gli anni e non giocano mai un minuto!
C'è l'evasione dei professionisti... quanti medici fanno la fattura? Dentisti ecc... alcuni professionisti in 20 minuti visitano un paziente e chiedono, se luminari, anche 250/300 euro a visita! 1000 euro all'ora, non male!
Quanti medici dichiarano oltre 120.000 euro di reddito? Avvocati? Consulenti? (anche consulenti di enti pubblici che dividono mazzatte con funzionari o dipendenti statali)
Le grandi aziende fanno pubblicità, anche gli enti pubblici, come fai a controllare le fatture di consulenze pubblictarie l'anno successivo, si parlava di etere o di filosofia; le stesse consulenze legali o fiscali!
Esiste poi un'evasione fatta dai dipendenti pubblici assenteisti, prendono uno stipendio per bere il caffé o svolgere altre funzioni negli orari di lavoro... purtroppo è sempre difficile intervenire disciplinarmente. C'è l'esempio di Catania, non esiste un vigile urbano semplice, tutti ispettori in ufficio, pecepiscono un super stipendio per non stare in strada e il traffico non lo controlla nessuno. Il comune di Catania sta per fallire, gli arriverà una regalia del governo di 150 milioni di euro per coprire un terzo dei debiti... fatti dai commercianti? No, debiti fatti da funzionari pubblici e dipendenti fannulloni con super stipendi.
Torniamo alle piccole aziende artigiane e commerciali, sino agli '90 era possibile dichiarare quello che si voleva, negli anni '70 non c'era neanche l'obbligo di scontrino!
Oggi il controllo fiscale è più effciente e c'è la crisi dei consumi. Molte piccole aziende NON POSSONO NEANCHE CHIUDERE perchè sono in rosso in banca e hanno ancora da pagare contributi vari all'erario o debiti presso fornitori.
Se si "rottamasse" una piccola azienda con almeno 20 anni di attività alle spalle con dei bonus di 25.000 euro, molti chiuderebbero debiti, salderebbero la banca e cesserebbero l'attività in un minuto.
Il compenso di 200 o 400 euro per un assessore di piccolo comune che sia un dipendente pubblico è perfetto, può utilizzare vari benefici di legge e mantenere il proprio posto di lavoro, può chiedere permessi licenze ecc... Al netto percepisce 200 o 400 eiuro in più lavorando le stesse ore. Un piccolo imprenditore, se deve farsi sostituire anche solo part time, spenderebbe 1.000 euro lordi per riceverne 400!!
Questo al di là di quanto dichiari al fisco.
CERCASI VOLONTARI PER ARRUOLARSI CON LA SECONDA LISTA A CAPOLIVERI.
TRANQUILLI VERRA' FORNITO LORO UN BUON PARACADUTE PER ATTUTIRE LA BOTTA CHE PRENDERANNO.
LE FAMIGLIE DEGLI ARDITI SARANNO (EVENTUALMENTE)
RISARCITE CON UNA CONFEZIONE DI ACQUA DI COLONIA FORNITA GENTILMENTE DAL GENERALE DI CORPO D'ARMATA.
FATE IN FRETTA CI RESTANO SOLO POCHI GIORNI.
Compensi di Sindaci, Assessori eccetera.
A me piace documentarmi. Quando però si entra nei meandri burocratici, perdo la bussola e ammetto la mia incapacità: tutto quello che dirò potrebbe perciò anche essere falso o quantomeno inesatto.
I parametri sono incasinatissimi da leggere: ad esempio, le indennità vengono aumentate [COLOR=blue]"del 5% per i comuni caratterizzati da fluttuazioni stagionali della popolazione, tali da alterare, incrementandolo del 30%, il parametro della popolazione dimorante"[/COLOR], e credo che tutti i nostri comuni ci ricadano; [COLOR=blue]"del 3% per gli enti la cui percentuale di entrate proprie rispetto al totale delle entrate, risultante dall'ultimo conto del bilancio approvato, sia superiore alla media regionale per fasce demografiche"[/COLOR] e di un altro [COLOR=blue]"2% per gli enti la cui spesa corrente pro-capite risultante dall'ultimo conto del bilancio approvato sia superiore alla media regionale per fasce demografiche". [/COLOR]
E qui ve lo stabilite voi, se avete tempo da perdere...
Le tabelle che ho trovato sono ancora in lire.
Tenete conto che le cifre sono mensili, se ho ben capito vanno caricate nella dichiarazione dei redditi ma non so dirvi fino a che punto sono tassate, non mi è chiaro se esiste una sorta di tredicesima ([COLOR=red]a fine mandato, l'indennita' dei sindaci e' integrata con una somma pari ad una indennita' mensile spettante per 12 mesi di mandato, proporzionalmente ridotto per periodi inferiori all'anno.[/COLOR]), interpretatela voi..
IMPORTANTE: [COLOR=darkblue]LE INDENNITA' SONO TALI SOLO PER I LIBERI PROFESSIONISTI. LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI BECCANO LA META'.[/COLOR]
Aggiungiamo che, a incasinare le cose c'è pure una norma che dice che [COLOR=firebrick]"Le indennita' e i gettoni di presenza possono essere incrementati o diminuiti con delibera di giunta e di consiglio. Nel caso di incremento la spesa complessiva risultante non deve superare una quota predeterminata dello stanziamento di bilancio per le spese correnti, fissata, in rapporto alla dimensione demografica degli enti, dal decreto di cui al comma 9. Sono esclusi dalla possibilita' di incremento gli enti locali in condizioni di dissesto finanziario." [/COLOR]
Sto comma 9 io non l'ho trovato...
Veniamo all'Elba. IN LIRE, RICORDATE:
Rio Elba: Sindaco 2.500.000; vicesindaco 375.000; assessore 250.000; presidente del consiglio comunale 125.00. - gettoni di presenza per i consiglieri, 33.000 lire a seduta.
Marciana, M.Marina, Rio Marina: Sindaco 2.800.000; vicesindaco 560.000; assessore 420.000; presidente del consiglio comunale 280.00. - gettoni di presenza per i consiglieri, 35.000 lire a seduta.
Capoliveri, Portazzurro, Campo: Sindaco 4.200.000; vicesindaco 840.00; assessore 630.000; presidente del consiglio comunale 420.00. - gettoni di presenza per i consiglieri, 35.000 lire a seduta.
Portoferraio: Sindaco 6.000.000; vicesindaco 3.300.00; assessore 2.700.000; presidente del consiglio comunale 2.700.000. - gettoni di presenza per i consiglieri, 43.000 lire a seduta.
Come potete vedere, un assessore di Campo prende meno di un quarto del suo collega ferajese.
E se il mio amico Totanino vincesse a Rio dovrebbe accontentarsi di uno stipendio assai inferiore a quello di un lavapiatti inesperto.
Commento personale: le cifre, specie per gli assessori sotto i 5000 abitanti, sono ben poco allettanti. A essere maligni, verrebbe da pensare che uno va a fare l'assessore solo se è già ricco di suo, non cià una mazza da fare, ed è un benefattore dell'umanità spinto da senso civico (..quello che tutti vorremmo...), oppure se spera di ottenere... "altri" vantaggi...
Ma sappiamo tutti che certe cose da noi non succedono.
Resta, come alternativa sensata, l'idea che l'assessore sia coadiuvato da una sorta di "squadra" di volontari motivati dal suddetto senso civico.
Comune Unico: non sto a sottoporvi i conti che ho fatto. diciamo che il costo del consiglio sarebbe simile a quello della sola portoferraio, variando solo la quota del presidente del consiglio comunale (tutta l'elba fa 29.143 abitanti: se passassimo i 30.000 cambierebbero i dati).
Senza contare i gettoni di presenza, e senza sapere quanti sindaci e assessori prenderebbero lo stipendio intero e quanti quello dimezzato, è impossibile essere precisi. Contando tutti gli stipendi pieni, il risparmio annuo sarebbe di 270.000 euro.
Ma la cosa più importante è che
[COLOR=red]SUPERANDO I 15.000 ABITANTI CI SAREBBE IL DOPPIO TURNO CON IL BALLOTTAGGIO![/COLOR]
COME A DIRE CHE TUTTE QUESTE MANFRINE DI CANDIDATURE, QUINTE E SESTE LISTE ECC. ECC. PERDEREBBERO DI SIGNIFICATO: ALLA FINE, SI SCEGLIE FRA DUE CANDIDATI SOLTANTO.... 😎
Buon 25 aprile a tutti!! 🙂 🙂 🙂
[COLOR=blue][SIZE=3]" La Liberazione "[/SIZE] [/COLOR]
1)Ho Chi Minh (Vietnam) 2)Pol Pot (Cambogia) 3)Castro (Cuba ) 4)Tito (Yugoslavia) 5)Ocalan (Kurdistan) 6)Che Guevara (Argentina) 7)Kim Sung (Corea Nord) 8)Ceausescu(Romania) 9)Stalin (URSS) 10)Lenin (URSS) 11)Mao Ze Dong (Cina) 12)Najibullah (Afghanistan) 13)Dimitrov (Romania) 14)Dzerzinski (URSS) 15)Hoxha (Albania) 16)Ordzonikidze (Urss) 17)Guzman (Perù) 18)Neto (Angola) 19)Milosevic (Serbia) 20)Honecker (DDR) 21)Menghistu (Etiopia).
Caro CiProvo ,
non generalizziamo per favore , ci sono anche quei piccoli imprenditori che per 2.000 euro netti al mese chiuderebbero subito l'attivita' , lo so che purtroppo ci sono anche quei " professionisti " che lavorano a nero che non conoscono la fattura e la ricevuta fiscale e la dichiarazione dei redditi , comunque ci vorrebbe anche un bel certificato penale da esibire agli elettori , ci sarebbero delle belle sorprese anche a Montecitorio e Palazzo Madama .
Gimmi Ori
CARO YURI ,
grazie per i dati scritti sul compenso del Sindaco di un Comune come Campo .
Era per capire bene perche' ci sono tutti questi personaggi in giro , tutti vogliono fare il Sindaco , una marea di liste per dei comuni cosi' piccoli , quindi la gente comune pensa che c'e' tanto da guadagnare oltre ai rischi civili e penali a cui uno puo' andare incontro , .
La situazione di Campo , visto che ci risiedo da parecchi anni e per tutto l'anno , la conosco piu' che bene , benissimo .
Ciao
🙂 🙂
Antonini afferma su un quotidiano on line che l'ingresso della terza compagnia sarebbe frenato da intoppi burocratici. Strano che ogni volta che un progetto si ferma sia colpa della burocrazia o di qualcuno che mette il bastone tra le.... eliche. Non dipenderà forse dal fatto che è troppo facile fare proclami mentre è più difficile fare fatti? O forse tutto faceva parte di una propaganda politica che ora non ha più senso di esistere visto che Antonini non si candiderà alle elezioni?
Si dice che a pensar male si faccia peccato ma sicuramente ci si azzecca..... 🙂 🙂
....non ce la fate a chiudere la lista? non vi ci viene più nessuno? hi hi hi.... o bravi ce l'avete fatta anche sta volta a far vincere Ballerini... hi hi hi... ma che scienziatoni!!
ANCHE LA MIA FAMIGLIA HA SEMPRE VOTATO I LANDI , STAVOLTA ASPETTEREMO LA CHIUSURA DELLE LISTE,SE IL BUON PIERO FARA' UN PASSO INDIETRO......DAREMO TUTTI IL VOTO A MARCO PER LA CANDIDATURA ALLA PROVINCIA...SE LE LISTE SARANNO TRE ALLORA IL NOSTRO VOTO SE LO POTRA SCORDARE.....(CHISSA QUANTI VOTI PERDERARAI A CAMPO, MA TANTO CHI SE NE FREGA, CI SARA'CAPOLIVERI CHE TI VOTERA' ALL'UNANIMITA') A MENO CHE IL PAPY NON HA FATTO L'ENNESIMO ACCORDO CON IL DOTTOR HOUSE....E TRE :bad: MEDITATE GENTE MEDITATE....
Ciao Fabrizio, ti segnalo una iniziativa che non reputo niente male. In un post di Rioblog si invitano i candidati sindaci di Rio Elba a confrontarsi in pubblico sulle politiche che intenderanno adottare. Sempre che non sia una bufala, c'é gia un ok da parte del candidato di destra. Se la cosa avesse una eco sui media locali, non credi potrebbe essere replicata anche negli altri comuni dove si vota dando un contrbuto significativo in qualità alle campagne elettorali giocate a distanza come le battaglie navali che facevamo a scuola. Ti ringrazio Paolo
[COLOR=darkblue]Noi siamo disponibili, ma loro, i candidati avrebbero il coraggio di scontrarsi pubblicamente in TV di fronte all'opinione pubblica? [/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CIAO LUANA [/COLOR] [/SIZE]
Grazie per gli anni che ci hai donato! In punta di piedi sei andata via , ci hai lasciato accarezzando la tastiera del computer e da brava giornalista hai finito il tuo ultimo articolo.
Mi hai commosso Luana ! Questa è la vita e me ne sono improvvisamente reso conto.
Forse in qualche libro era stata già scritta questa fine, ma avrei tanto voluto cambiarla.
Grazie per la tua vitalità.
Grazie per il tuo sorriso.
Grazie per la tua dolcezza.
Grazie per la tua simpatia.
Ecco cosa mi manca.
Sento un vuoto dentro e non riesco a farmene una ragione.
Hai salutato i tuoi affetti e le tue passioni silenziosamente.
I tuoi familiari, i tuoi amici, il tuo giornale e tanti altri stanno piangendo per te.
Io ti ringrazio per gli anni che ti ho conosciuto.
Per tutti quei momenti felici, per tutti gli altri tristi, per tutto l’aiuto e la forza che ci hai dato, per averci fatto capire quanto è bella la vita, quanto è bello vivere ogni giorno.
Dove ora ti trovi potrai scrivere e amare per sempre. Dove sei ora, pensa anche a noi che ti vorremmo accanto ogni giorno. Continua ad aiutarci.
Grazie Luana per tutto quello che hai fatto .
Gian Mario Gentini GMG
Io spero ci sia stato un errore sugli organi di stampa... 4 milioni di evasione fiscale .... ho quanto fatturava questo falegname 5 mioni l'anno.... boia deh nemmeno la telecom!!! 😀
Io voterò comunque Marco alle provinciali.
Non voterò per Piero che indica come sindaco un non campese, dopo aver maldestramente bruciato il buon G.Galli che avrebbe ben potuto essere in lista con Vanno.
Ora Piero ha indicato un candidato che non è elbano e tantomeno conosce il funzionamento di un paese turistico. Sicuramente capace di dirigere una caserma... ma i turisti e i residenti son mica soldati!!!
Essere autorevoli, autoritari, capaci e fermi è un conto, governare un paese turistico è ben altra cosa. Come assessore ai lavori pubblici sarebbe ottimo ma come sindaco le perplessità son davvero tante... e poi il paradosso di essere il candidato di una lista "Elba Protagonista".
Un lapsus freudiano?
Forse i "protagonisti" contan davvero poco per affidarsi a un non residente!
E' come se Bossi lasciasse alla Prestigiacomo la guida del Carroccio!!!!
Quando mi trovo a semaforo rosso presso un cantiere sulle strade dell'Elba o a un lungo semaforo rosso in città a Firenze o MIlano... io spengo il motore pensando a chi abiti o abbia il negozio nei pressi di quella coda.
Quando sapete che l'auto rimarrà ferma alcuni minuti spegnete il motore, è un gesto di civiltà per chi abiti o abbia un'attività commerciale nei paraggi!
In Svizzera, se non parti appena acceso ti guardano malissimo, in un paese freddo come la Svizzera scaldano il motore a basso numero di giri circolando lentamente.
gli abitanti di uno dei paesi con il più alto redidto pro capite del mondo risparmiano carburante inquinando di meno.
SPRECHI.........Volevo soltanto far notare che dopo svariate segnalazioni fatte alla ASA di Portoferraio nella strada provinciale per Bagnaia ed esattamente davanti alla Villa dell'Ottonella è più di un mese che c'è una perdita di acqua e nessuno si degna di riparla..ma chi la paga????
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Lista elettorare di Portoferraio [/COLOR] [/SIZE]
La Sezione Comunale Elba Centrale e la Segreteria Provinciale Arcipelago Toscano della Lega Nord, comunicano che oggi 24/04/2009 sono state autenticate le firme per l’accettazione della canditatura a Sindaco del Comune di Portoferraio, Dott. Damiani Damiano, e dei consiglieri componenti la lista “LEGA NORD ARCIPELAGO TOSCANO” . Prossimamente la Lista incontrerà la Cittadinanza per illustrare il programma e presentare la Giunta.
Distinti saluti
[COLOR=darkred]La Segreteria Comunale
Poli Riccardo
La Segreteria Provinciale
Carlo Bensa [/COLOR]
