CONSIGLIO COMUNALE del 30 luglio 2021.
COME LO ANNOTA UN ANZIANO CITTADINO.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/muto.JPG[/IMGSX] Dopo la rituale comunicazione del Sindaco che ha aggiornato l’Assemblea sul proseguo delle vaccinazioni, come da ordine del giorno prende la parola il Presidente del Consiglio Comunale (P.C.C.) per le varie comunicazioni politiche per poi aprire il confronto tra le forze politiche sui vari punti da discutere. Inaspettatamente il P.C.C. ha rimproverato pesantemente i cittadini presenti in aula che possono solo ascoltare ma non intervenire, rei di scrivere sui blog e sui social cose inesatte e subdole di quello che si argomenta e si discute nei vari Consigli Comunali (C.C.) . Non so a chi si riferisse ma se si esclude il Consiglio di ieri 30 luglio dove oltre me assisteva anche una signorina, l’unico cittadino presente nei precedenti C.C. sono sempre stato solo io. Allora la “bacchettatura” era per il sottoscritto? Non vorrei che la prossima volta al controllo della temperatura corporea mi fossero consegnati i tappi obbligatori per le orecchie per non ascoltare o peggio ancora di farmi tornare a casa con un provvedimento di non gradita presenza. Non c’è mai limite alle cose strane. E poi….ci sono le registrazioni.
Nella passata Amministrazione Ferrari per 5 anni ho sempre commentato le discussioni e a volte criticando le scelte di quella Maggioranza nei C.C.. La critica è ammessa anche dalla Costituzione. Mai che il Sindaco Ferrari o chi per lui ha cercato di zittire un cittadino. A quel tempo l’allora minoranza, OGGI MAGGIORANZA , condivideva e appezzava il mio modo di vedere e commentare le sedute dei Consigli Comunali. Con la pandemia anche la memoria ne ha patito.
Come se non bastasse a metà Consiglio Comunale i cittadini presenti, sempre due, siamo stati anche diffidati, sempre dal P.C.C. , a non rendere pubblici i confronti tra le forze politiche in aula ufficialmente in pausa che discutevano sulle probabili violazione alla privacy dei cittadini per l’adozione di un mezzo tecnologico per la prevenzione ma invasivo.
Ora non so se mi è permesso dire che il Sindaco ha chiesto ai cittadini e al Consigliere Fornino moderazione di critica sull’operato di questa Amministrazione in particolar modo sulle problematiche dei sensi unici. Il consigliere, che poteva, ha risposto a tono.
Non so se posso dire che è stato approvato il regolamento TARI con deduzioni per alcune attività ma per le famiglie nulla è cambiato come tariffa.
Non so se posso dire che la rotonda a S. Giovanni si farà. O che dobbiamo pagare molti molti euro per le cause perse dal Comune una delle quali il beneficiario della somma di €. 57.200 circa, è un ex Dirigente Amministrativo.
Non so se posso dire che gli allagamenti del Centro Storico, causati dal miscuglio di acqua piovane e acque nere sono seguiti con attenzione dall’Amministrazione Comunale che sta provvedendo al riguardo.
Non so se posso dire che se non si trovano della valide intese e soluzioni appropriate il parcheggio “Residence” potrebbe essere convertito dalla “Proprietà” in qualcosa di diverso. I segnali per intervenire sono anni che arrivano.
Poi se questi non sono gli argomenti veri trattati in Consiglio Comunali, si possono sempre ascoltare le registrazioni.
Non sono un giornalista che si attiene alla cronaca, sono solo un semplice cittadino innamorato della politica che commenta i fatti senza girarci intorno cercando di non alterare la realtà. Santo Iddio siamo in Democrazia o no???
Francesco Semeraro.
113597 messaggi.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/music.JPG[/IMGSX] In conseguenza alla chiusura della via Fucini ,si sono persi almeno una decina di posti auto;circa il 70% del suolo è occupato da tavoli e sedie delle 3 attività; è venuta a mancare una via di sbocco per il traffico sempre più congestionato di via Carducci .
Ora ,giusto per non farsi mancare niente,eccoci con la musica live e il top si è raggiunto ieri sera con ululati rivolti ad una luna ormai calante,giusto per accontentare io mammeta e tu,perché la gente, si sa era altrove. Inoltre,giornalmente nelle ore di riposo stabilite tra le 14 e le 16,musica e ancora musica.
Facendo una recensione sulla via: zona vivamente sconsigliata per coloro che vogliono mangiare e bere in tranquillità,perché ebbene sì, esistono ancora persone che amano conversare,a un qualsiasi tavolo, senza dover alzare il volume della voce.
Spero almeno che queste serate musicali siano regolari per SIAE e comune,ma ho i miei dubbi:della serie non chiedete e fate come vi pare.
..ma sicuro senza ago?????? è stato fatto solo a messina prima in tutta europa,che sia già all'elba ne dubito un consiglio...mi sembra una presa per i fondelli ...si informi meglio
PIANOSA: STORIA E MUSICA SOTTO LE STELLE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/enjoy.JPG[/IMGSX] La stagione estiva porta con sé nel mese di agosto la terza serata speciale di Enjoy Pianosa all’insegna di musica e cultura. L’appuntamento di mercoledì 11 agosto sarà dedicato alla scoperta della storia dell’Isola e dell’Arcipelago Toscano. L’evento si aprirà con la conferenza dal titolo “Pianosa: un’isola nella Storia” nella quale interverranno il Comune di Campo nell’Elba, lo scrittore Gianfranco Vanagolli, autore di numerose opere e saggi dedicati alle storie dell’Elba e dell’Arcipelago Toscano e un rappresentante dell’Associazione per la difesa di Pianosa che da anni opera per la salvaguardia dell’Isola e la conservazione della sua memoria storica. A seguire, come ormai consuetudine, gli ospiti potranno godere dell’apericena vista mare nel giardino del Ristorante Bar Da Brunello: oltre agli ottimi cocktails e ai vini di alcune Cantine dell’isola d’Elba si potranno gustare i prodotti provenienti direttamente dagli orti di Pianosa. La serata sarà allietata dal concerto de “Il barattolo dei suoni” jazz manouche duo, all’interno della rassegna di B.Music Summer Festival. Il gruppo nato nel 2017 e composto da Lorenzo Bucci, chitarra manouche e Alessandro Balestrini, percussioni, ci trasporterà in un mare di note e colori con un repertorio che partendo dallo swing-manouche arriva fino al tango-jazz francese, passando per i classici del jazz americano. Un evento davvero unico, per assaporare il fascino notturno di un’Isola che incanta i visitatori con i suoi colori e il suo silenzio, interrotto solo per queste particolari serate. La partenza per Pianosa è prevista per le 15.30 da Marina di Campo con arrivo sull’Isola intorno alle 16:15, per permettere ai partecipanti di godere a pieno l’Isola, nuotando nelle acque cristalline di Cala Giovanna o aderendo alle proposte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il rientro è previsto per le 23.00, sempre in direzione Marina di Campo, grazie alla compagnia Aquavision che metterà a disposizione l’imbarcazione dedicata all’evento. Per info e prenotazioni: 3292762443 - 3488100689 I biglietti per l’evento possono essere acquistati presso la Biblioteca Comunale di Marina di Campo o online a sulla pagina eventi del sito www.enjoypianosa.it Per ulteriori informazioni seguiteci sulle nostre pagine social Facebook e Instagram “Enjoy Pianosa” o visitate il sito www.enjoypianosa.it Per l'accesso all'iniziativa sarà necessario essere in possesso di una delle certificazioni Covid-19 previste dal DPCM 22/07/2021 (Green Pass rilasciato dopo il vaccino, Certificato di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2, test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo - con validità 48 ore). I controlli potranno essere effettuati anche tramite l'app VerificaC19.
Dopo l'ordinanza dello sceriffo sul divieto di spettacoli anche all'aperto, volevo sapere se il cinema Flamingo continua la programmazione oppure è chiuso.
Grazie per chi mi darà notizie.
La dovete smettere di dire che la vaccinazione in UK e Israele non ha funzionato perché non è vero!
Continuate a decontestualizzare l'aumento dei casi come se fosse solo una questione di vaccino e non anche di politiche e comportamenti dei cittadini.
Continuate a non riportare i dati, in crescita, ma qualitativamente diversi.
C'è solo da capire se ci siete o ci fate
X Marinese ed il terrazzo.
Non comprendo il suo tono, direi quasi astioso. Io avevo semplicemente detto che un terrazzo non era un alieno nel panorama del lungomare di Marciana Marina. Altra cosa è ovviamente se lo stavano realizzando senza autorizzazioni, come altra cosa sono le cose che lei elenca circa case che da 2 piani sono invece di 3. Sarebbero abusi e ci sono modalità e procedure per perseguirli, se non lo fa il comune che a suo dire non controlla, si rivolga ai Carabinieri e faccia denuncia.
Volevamo complimentarci e ringraziare ASA che ha risolto i problemi in tempi brevissimi.
Dalla prima segnalazione saranno trascorsi al massimo 30 minuti e sono arrivati due tecnici i quali si sono immediatamente prodigati a far delle manovre ma purtroppo senza esito.
Il giorno successivo hanno riparato un paio di perdite e adesso l’acqua arriva ad orario come è giusto che sia.
Speriamo che sia tutto risolto in modo definitivo.
Grazie ASA come vedete ogni tanto qualcuno non si lamenta…. Ma evidenzia le cose fatte bene!
FACCIAMO BUON VISO A NON TANTA CATTIVA SORTE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/ronde.JPG[/IMGSX]
Stamani di buon ora ho fatto per la prima volta il senso unico invertito di Via De Nicola, una volta Consumella alta, devo dire che non è poi tanto male si scorcia la strada per Il centro storico e le altre destinazioni, Buon segnaletica e percorso se fatto a velocità normale ottimo, unico neo la mancanza di un percorso pedonale e di un guard rail a protezione dei punti pericolosi, unica difficoltà la percorrenza di Via dell'Annunziata allo sbocco per Via Manganaro dove si passa a stento per la sosta su ambedue i la ti di auto...
Insomma basterà prendere alcuni provvedimenti urgenti e sarà accettabile...vedremo più tardi quando il traffico si sveglierà e potremo dare un giudizio appropriato..
Non la paura del contagio, non quella della convinzione dell' efficacia della vaccinazione per evitarlo, (Vedi Israele e Gran Bretagna) e non quella delle eventuali reazioni avverse a breve o lungo termine dell' inoculazione del siero,
sta spingendo la gran parte degli Italiani a vaccinarsi, ma la politica ricattatoria di questo governo attuata con la minacciosa istituzione del Green Pass
VERGOGNA! iniziano la sera dopo cena i ragazzini più piccoli con i lanci di led luminosi che finiscono sui tavoli dei bar e dei locali, dopo la mezzanotte i paesi in stato di abbandono completo, ragazzi che schiamazzano, giocano a pallone ai giardinetti, dopo le una nelle piazze e per le strade, ubriachi che urlano e litigano, spaccano bottiglie, atti di vandalismo non si contano più, non c'è più un carabiniere o un vigile a controllare in giro per le strade dei paesi, ma questi sindaci cosa aspettano a prendere provvedimenti? i carabinieri a mezzanotte sono fuori servizio, intervengano allora i Sindaci e prendano gli opportuni provvedimenti, facciano appello ai militari, ai prefetti, aspettano che qualcuno organizzi le famose ronde tra i giovani del paese per dare ai nostri turisti il meritato e pagato riposo e la tranquillità ?
Le ordinanze non servono ad un c***o, chi deve farle rispettare se non c'è più nessuno dopo mezzanotte?
Ma i soldati, cosa ci stanno a fare? soltanto per andare all'estero perchè super pagati con le nostre tasse?
da mezzanotte alle 6 del mattino basterebbero due militari per paese e ritornerebbe l'ordine per il bene di tutti!
Ma i nostri sindaci la sera escono soltanto quando hanno qualche consiglio comunale e subito dopo tutti a letto? perchè non escono per le strade del paese qualche sera dopo le una, per vedere cosa stà accadendo nei loro paesi?
Caro isolanoinnamorato il tempo mi ha dato ragione, infatti oggi il famoso terrazzo in piazza dell' orologio e' stato definitivamente smantellato. Aggiungo come detto in passato che il problema deriva dal fatto che NON CI SONO CONTROLLI a meno che qualcuno non denunci; e anche se alcune opere sembrano avere i permessi in regola (come il terrazzo) bisognerebbe comunque verificare perche' negli ultimi anni ne sono nate di "cose strane" sotto gli occhi dei marinesi.Oltre a case di 3 piani che dovevano averne 2 (chi doveva verificare e' intervenuto dopo denuncia di forestieri),case fuori zona dove i proprietari fanno cio' che vogliono, muretti a secco rifatti in cemento ,lungo la provinciale,(tutti l' hanno notato meno che chi dovrebbe); ma non erano patrimonio unesco con tanto di articolo sul giornale!!! E le belle arti che danno permessi solo perche' approvato dall' ufficio tecnico?Poi un cristiano normale per mettere un paletto con un pugno di cemento deve chiedere il permesso alla forestale!!! Sono anni che a M.M c'e' gente che riesce ad ottenere permessi a dir poco anomali....Legambiente controlla solo il moletto!Le belle arti sembra che non sappiano neanche come sia fatta M.M e approvano assurdita'.POveri noi speriamo qualcuno c'aiuti.
MENO MALE CI SONO I VACCINI ???
Ci avevano promesso che quest'estate grazie ai vaccini sarebbe stata molto meglio di quella precedente dove i vaccini non c'erano.
Invece quest'anno ci sono più contagiati e morti dello scorso anno .
Ho amici in Israele dove hanno vaccinato praticamente tutti ma si stanno di nuovo contagiando e stanno richiudendo tutto.
Ci sono 2 possibilità: o quest'anno se non ci fossero stati i vaccini saremmo morti tutti oppure i vaccini non funzionano.
BOHHH ??!!
QUESTE LE INDICAZIONI PER LA ESECUZIONE DEI VACCINI ALL'ELBA NEL MESE DI AGOSTO
Scritto da Angelo Zini
In merito alla campagna vaccinale anti COVID in corso, su indicazione ed in accordo con la ASL zona Elba si comunica che a partire dal prossimo mese di agosto si dovranno seguire i seguenti percorsi:
- i cittadini over 60 residenti all'Elba, ancora non vaccinati, potranno avere l'accesso diretto al punto vaccinale presso l'ospedale di Portoferraio, senza alcuna prenotazione, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 11,00 alle ore 15,00
- tutti gli altri cittadini over 12 residenti nei comuni dell'isola d'Elba e i lavoratori stagionali presenti sull'isola con regolare contratto di lavoro, si dovranno recare al punto vaccinale di Portoferraio (ospedale) previa prenotazione da confermare presso i punti già in precedenza indicati:
ANPAS in Viale Elba a Portoferraio dalle 9,00 alle 12,00 da lunedì al venerdì
MISERICORDIA in Via Carducci a Portoferraio dalle ore 9,00 alle 13,00 da lunedì al venerdì
- per quanto riguarda il richiamo di vaccino a turisti ospiti presso seconde case e strutture ricettive che soggiorneranno per periodo prolungati superiori a 42 giorni la prenotazione potrà avvenire attraverso il seguente indirizzo mail: infermieri.portoferraio@usl6.toscana.it
- dal 10 agosto partirà la vaccinazione agli over 12 da parte anche dei pediatri di libera scelta.
Si informa altresì che al momento sulla popolazione residente all'Isola d'Elba si è raggiunta e superata la soglia del 70% di copertura vaccinale con la prima dose e, soprattutto, si sta raggiungendo lo stesso dato anche con la seconda dose cioè di completa vaccinazione.
La ripresa del contagio sta in piccola parte interessando anche l'isola: al momento sono presenti 6 casi positivi di residenti sull'isola. Sono in corso altri tracciamenti da parte della ASL Servizio Igiene. E' sempre più necessario avere ancora comportamenti responsabili e di massima attenzione.
Angelo Zini
Ho effettuato la prima dose di vaccino Pfizer nella giornata di ieri.
Immediatamente dopo l' inoculazione ho esclamato "Non ho sentito assolutamente nulla!" Il dottore "Certo ti ho iniettato il vaccino con LA SIRINGA SENZA AGO!" . Ho cercato qualche notizia ed ho appreso che la prima donna a cui è stata iniettato il vaccino con questa tecnica è una messinese, ieri 28. E' già disponibile all' Elba?
‼️‼️
Si avverte che da oggi è attiva l'inversione del senso di marcia in Via E. De Nicola ( Consumella Alta).
Si prega di prestare Massima Attenzione alla segnaletica sia orizzontale che verticale.
Eh… te lo ricordi cosa raccontavi a proposito del terazzino abusivo sul lungomare!? Ecco, oggi l’hanno barato, non ho capito se i proprietari o il comune (ma poco cambia) comunque stamani era in téra. Gira voce che abbiano fatto ricorso al tribunale ma poco importa perché chi ha sbagliato io non lo so e comunque chi sbaglia dovrà pagare (qui non capita sempre), tuttavia terazzini sul lungomare non se ne fanno. In barba alla tua presupponenza. W il lungomare
A scanso di equivoci, vorrei sgomberare il campo a proposito dell'ordinanza sulle mascherine obbligatorie.
Non ho votato questa amministrazione comunale ed ho sempre valutato le persone (in questo caso pubbliche) in base a quello che fanno per il bene dei propri cittadini. Avere obbligato l'uso delle mascherine in questo specifico periodo lo trovo giusto oltre che prendere per il verso giusto una situazione che può divenire presto molto seria.
Concordo con tutto ciò che hai scritto. Purtroppo questa è la realtà del nostro piccolo paese. Confido nel buon senso degli attuali amministratori, sono un gruppo coeso con tanti giovani con tanta voglia di fare, di migliorare e che collabora quotidianamente, sicuramente non rancorosi e portatori di odio e non assetati di vendette . Non esiste più un deus machina e il branco, il vulgus. Dovranno imparare qualcosa, come tutti, ma hanno l'umiltà e l'educazione di ascoltare tutti e di correggere il tiro se ce ne fosse bisogno. Continuate così. Capoliveri vi apprezzerà e presto dimenticherà il medioevo che vi ha preceduto
