SARA’ VERO OPPURE NO..MA SUL PORTO SI RACCONTO’
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/rissa.JPG[/IMGSX] Scene da Far West si racconta che siano avvenute qualche giorno fa sul porto , uno scontro cruento a suon di colpi proibiti e minacce pesanti, una rissa che la polizia accorsa ha faticato a sedare…non sappiamo le ragioni come non sappiamo come tutto possa passare sotto silenzio per l’opinione pubblica e per chi pratica l’arte dell’accoglienza .
Probabilmente ci vuole una bella regolata per calmare la bramosia di comando ad alcuni ”Sceriffi” che si ritengono in dovere di chiudere , deviare, fermare e inibire la circolazione agli automobilisti rendendo gli spazi vere e proprie proprietà private dove le compagnie se ne arrogano la proprietà.
Ci auguriamo che siano solo chiacchiere di qualche linguaccia e che tutto non corrisponda a verità in caso contrario sarebbe davvero preoccupante ,👮
113259 messaggi.
CONFRATERNITA DELLA REVERENDA MISERICORDIA DI PORTOFERRAIO .
STATO ECONOMICO DELL’ OSPEDALE DELLA MISERICORDIA NELLA MEMORIA IPPOLITI
Parte settima
La memoria che porta il n 6 ed annessa alla relazione manoscritta del conte Vincenzo degli Alberti ha come titolo “Memoria sopra la chiesa et ospedale della Misericordia di Poroferraio”
L’ho chiamata memoria Ippoliti perché porta la firma di “Ippoliti Seg.rio”
VEDI FOTO
Come si evince dal titolo è un resoconto che riguarda sia la chiesa che l’ospedale della confraternita della Misericordia e sia per l’una che per l’altra Ippoliti allega “dimostrazioni “dettagliate su quanto scrive.
Consta di due parti.
La prima inizia con il descrivere “lo stato presente della chiesa o sia confraternita della Misericordia “ per poi ,nella seconda parte,andare a parlare dello spedale della confraternita.
Questa seconda parte comincia con le parole “Lo stato dello Spedale della Misericordia è il seguente” e termina con le parole “In conseguenza l’entrata è minore dell’uscita di Lire 739.9.10 l’anno
Il segretario Ippoliti certifica così lo stato di indebitamento in cui nel 1766 giace l’ospedale detto della Misericordia (vedi foto)
(Stato economico dell’ospedale della misericordia nell’anno 1766. Memoria Ippoliti annessa al manoscritto Vincenzo degli Alberti,carta senza numero di pagina .Biblioteca comunale Portoferraio)
La relazione del segretario Ippoliti continua poi spiegando i motivi dell’indebitamento e indica possibili modi per porvi rimedio .
Per la sua attualità, merita essere ricordato quello di eliminare spese inutili e sprechi.
Anche allora come oggi la sanità richiedeva contributi ai cittadini che però all’epoca erano dati sotto forma di carità (questua) i quali contributi erano distribuiti agli infermi non ricoverati in ospedale
Quest’Ospedale fu fondato dai Fratelli istessi della Confraternita della Misericordia e gli stessi Uffiziali e Camarlingo che presiedono all’amministrazione della Chiesa della Misericordia soprintendono all’amministrazione dell’ospedale senza alcun emolumento solo si tiene una scrittura separate senza divisione però di cassa.
Come si osserva dalla dimostrazione N 3 le spese maggiori di questo ospedale consistono nell’alimenti che somministra agli ammalati che vengono all’ospedale et ai Prigioni benchè sia tenuissima l’assegnia giornaliera di pezze 5 a testa.Vi è pure la spesa dei medicamenti ,dell’Ospedaliere,mantenimento dei letti,utensili,biancheria.
A favore di questo ospedale si pretende che i fratelli dieno frequentemente dei sussidi caritatevoli et ancora il popolo di Portoferraio non manca di contribuirvi con delle elemosine che sin vanno raccogliendo alle case dal servo ogni giorno di festa.
Il prodotto però di questa questua non si pone in entrata ma dal Priore si dispensa in sussidi caritativi ai poveri Infermi che stanno nelle loro case e non vanno allo spedale.
Tal impiego può dirsi ottimo perché risparmia all’ospedale l’aumento dei malati e la spesa dei medicamenti ma secondo le buone regole il prodotto del questuo deve unirsi in entrata come pure devono notarsi in uscita distintamente i sussidi dati agl’ammalati per soddisfazione di chi contribuisce coll’elemosine ad un’opera sì pia.Et un simile metodo dovrebbe pure praticarsi per tutti quei sussidi che si presume che faccino i fratelli all’ospedale.
Sopra di un tale articolo il Magistrato de Nove che deve invigilare alla buona amministrazione di questo spedale potrà dare gl’ordini opportuni fra i quali ottimo sarà quello di separare gli amministratori della chiesa da quelli dell’ospedale prendendoli però tutti dal corpo della Confraternita, e dividendo ancora le casse mentre l’ospedale necessita di somma vigilanza non solo per l’annuo sbilancio nel quale si trova quanto ancora per esigere dai debitori che ascendono alla somma di L 2935.15 tanto più che l’ospedale è debitore di medicamenti di Lire 1169=
Onde essendovi qualche dubbio che queste due amministrazioni facilmente si confondino per quanto sieno separate le scritture ,il passo più importante sarà quello di nominare diversi amministratori e di passar poi all’esame di tutte le partite per procurare l’economia possibile sembrando di maggiore importanza per il pubblico di Portoferraio il sostenere l’ospedale che è l’unico rifugio dei poveri ammalati ,che il fare della magnifiche feste nella chiesa, benchè a queste si pretenda che vi supplischino in gran parte i benefattori. Dovendosi procurare di dirigere la pietà dei Benefattori più allo spedale che a delle feste quasi inutili.
Ippoliti Seg.rio”
(Memoria Ippoliti allegata al manoscritto Alberti 1766 “ Sopra la chiesa et ospedale di della Misericordia di Portoferraio” .Carta senza numero di pagina. Biblioteca comunale di Portoferraio)
Segue a questa relazione la “dimostrazione n 6” relativa all’elenco delle “spese fisse dell’ospedale della R.a Misericordia di Portoferraio e suoi obblighi annui
(Dimostrazione n 6 .Spese fisse dell’ospedale della Misericordia. Manoscritto Ippoliti allegato al Manoscritto Vincenzo degli Alberti)
Nella dimostrazione N 6, Ippoliti annota con grande precisione le voci di spesa fisse che sostiene l’ospedale della Misericordia.
Dal confronto con quelle sostenute per la chiesa si evince che l’indebitamento della confraternita è legato
sia all’amministrazione della chiesa sia dell’ospedale ma sono le spese di mantenimento di quest’ultimo la causa maggiore di indebitamento.
Dall’analisi di ciascuna voce di spesa per il mantenimento dell’ospedale si evince poi che le maggiori voci di spesa sono quelle sostenute per l’Ospedaliere e gli alimenti agli ammalati.
“All’Ospedaliere Domenico Giusti ogn’anno lire trecentottantaquattro,a ragione di lire 32 ogni mese che lire ventisei di sua provvisione e Lire 6 per fare il bucato alla biancheria ….Lire 384
A spese di alimenti per i poveri ammalati e prigioni (1)a ragione di pezze 5 il giorno un anno per l’altro si ragguaglia Lire 462
Barberi per servizio de medesimi ammalati un’anno per l’altro Lire 345 “
I “Prigioni” sono i detenuti per delitti criminali
MARCELLO CAMICI
CADAVERE RINVENUTO IN UN FOSSO IN ZONA PORTO A PIOMBINO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/ultimora.JPG[/IMGSX] Dalle prime indiscrezioni trapelate sembra appartenere ad un Elbano il cadavere dell'uomo trovato nella mattinata di ieri , giovedì 15, in un fosso che costeggia la strada che conduce al porto di Piombino. L’uomo aveva una ferita alla testa e da un primo esame la morte potrebbe risalire alla giornata di ieri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il magistrato, Niccolò Volpe.
Secondo quanto emerge, la pista che per adesso le forze dell'ordine stanno seguendo è quella dell'omicidio: l'uomo, infatti, sarebbe stato morto per un colpo di pistola alla testa.
Notizia in aggiornamento
CONVEGNO SU CONTINUITA’ TERRITORIALE E PER UN’ISOLA MENO ISOLATA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/seme.JPG[/IMGSX] Ho sempre creduto che l’indifferenza che incontra la sanità pubblica Elbana da parte di alcuni Amministratori, Associazioni, Consiglieri Comunale e Regionali e Imprenditori impegnati, si riferisse a una sorte di assenteismo di pensiero perché convinti che c’è tempo per pensare sul da farsi o che i problemi li possono risolvere altri.
Non è Così, l’indifferenza non è solo per la sanità, e ne ho avuto la prova lunedì 12 c.m. all'interessante e ben organizzato Convegno promosso dalla CGIL Elbana dove si argomentavano temi e progetti per il futuro della nostra isola in relazione alla continuità territoriale come i trasporti marittimi, interni e aerei.
L’intervento di un giovane ragazzo Pietro Gentili, ha messo in risalto la vera indifferenza e l’attuale inadeguatezza di chi deve pensare al futuro dei nostri giovani.
Fra due anni bisogna rinnovare il bando Toremar e ragionare sulla sostenibilità ed efficienza del nuovo contratto che si andrà a sottoscrivere perché l’attuale ha dato seri problemi all’isola sulla mobilità territoriale e sanitaria in particolar modo nella stagione invernale dove sei quasi sicuro di partire ma non di rientrare. .
Altro grosso problema che pesa come macino per lo sviluppo della nostra isola è l’aeroporto che viste le assenze degli attori principali come la Regione, le Amministrazioni interessate, le varie Associazioni sia ambientaliste che di categoria, non si è potuto sviluppare un serio e costruttivo dibattito per non farlo chiudere e per allungare la pista per essere competitivi commercialmente e attrarre Compagnie low cost. Esistono già progetti e risorse finanziarie ma se la politica Elbana e quella Regionale non intervengono con il loro benestare, l’aeroporto fra un anno e mezzo chiuderà lasciando in mezzo la strada 11famiglie e privando la terza isola Italiana di un aeroporto.
Questi distacchi e poca voglia di pensare a un prossimo futuro di opportunità turistiche ed economiche per l’Elba, faranno tornare indietro l’isola a prima del “Calimero”. Le prospettive di un ritorno agli anni 50 cominciano a materializzarsi basti pensare che non abbiamo più l’INPS, che il Tribunale se non si definiscono alcuni aspetti importanti potrebbe chiudere. L’ospedale Elbano attuale con un solo primario mentre anni fa ne aveva 7 e con 7 reparti funzionanti e le persone si curavano qui mentre ora al centro del sistema sanitario che assorbe oltre l’85% della spesa pubblica, non ci sono più le persone da curare ma la quadratura dei bilanci e le mega nomine quindi se vuoi sapere come stai e poi curarti devi andare a pagamento e se non hai i soldi muori.
Sinceramente mi aspettavo che si parlasse un po’ di più di continuità assistenziale che è direttamente collegata alla continuità territoriale.
Si è parlato anche di una recente Istituzione da parte della Provincia dell’osservatorio Elbano sui trasporti per monitorare lo sviluppo della rete locale. Speriamo bene perché non ricordo iniziative del precedente Osservatorio che abbiano portato benefici ai trasporti dell’isola.
Questo è come io ho vissuto il Convegno.
Francesco Semeraro.
Sul Tirreno Piombino-Elba di oggi 15-07-2021, a firma Luigi Cignoni, è comparso un articoletto: ' E' BRACCIO DI FERRO TRA ASA E RESIDENTI SU CHI DEBBA PAGARE IL GUASTO ALLA RETE'.
Si tratta, da quello che ho capito, di un intervento a per una perdita d'acqua risalente addirittura ad Aprile scorso, che ASA non esegue in quanto considera la strada vicinale di pubblica utilità come privata. In virtù di questo, pochi giorni fa, con volantino, ASA invita i proprietari delle forniture interessate a provvedere alla riparazione del problema, pena la sospensione dell'erogazione dell'acqua a far data da tre giorno dalla distribuzione del volantino.
Semplicemente allucinante considerato tra l'altro che l'erogazione dell'acqua non può essere sospesa in quanto tale operazione si configurerebbe come INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO (art. 340 C.P.).
Non capisco come si possa autorizzare a distribuire un volantino del genere.
Comunque mi sono preso la briga di cercare e leggere l'art. 22 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato che allego e che invito la gente a leggere con attenzione poichè di casi del genere mi pare proprio che non siano delle mosche bianche.
Art. 22 - Manutenzione degli impianti
1. Il confine fra suolo pubblico e privato e la costituzione di idonee servitù di acquedotto delimitano, di norma, la competenza per gli oneri manutentivi.
2. l tratti di tubazione del pubblico acquedotto, qualora posti in proprietà privata, sono di norma dotati delle necessarie servitù di acquedotto.
3. È di competenza del Gestore la manutenzione delle condotte idriche del pubblico acquedotto. A seguito di tali manutenzioni il gestore deve provvedere ai ripristini ai fini della normale funzionalità delle strade, seguendo anche le indicazioni di apposite linee guida redatte dall'Autorità idrica Toscana.
4. Spettano esclusivamente ad ASA S.p.A., o al personale autorizzato dalla stessa, e pertanto sono vietate agli utenti, tutte le manovre, verifiche, manutenzioni e riparazioni sulle reti idriche e sulle derivazioni dalla presa stradale fino al limite fra la proprietà pubblica e la proprietà privata.
s. Per l'applicazione del presente Regolamento, le strade vicinali ad uso pubblico sono equiparate alle strade pubbliche.
6. L'utente è responsabile delle parti dell'impianto realizzate dopo il limite fra la proprietà pubblica e la proprietà privata.
7. In ogni caso la custodia e la manutenzione di tutti gli impianti o parte degli stessi, che ricadono all'interno della proprietà privata, è ad intero carico dei proprietari ovvero dei legittimi possessori o detentori degli immobili, ove gli impianti stessi si trovano. E' comunque fatto salvo quanto previsto dall'art. 23 e dall'art. 23bis.
8. Gli impianti devono essere sempre rispondenti alle norme di sicurezza e qualità dei materiali e devono essere sottoposti a manutenzione secondo le regole della buona tecnica; a tal fine, tutte le opere di installazione e manutenzione dovranno essere affidate ad installatori o tecnici qualificati, iscritti negli appositi albi professionali, ed abilitati al rilascio di certificazioni attestanti la buona esecuzione dell'impiantistica idraulica.
Riccardo
Sta circolando la voce che dopo la consegna dei sacchetti per 1 anno da parte di Esa la prossima volta li dovremo acquistare: la mia domanda è DOVE ? Nei supermercati non sono in vendita sacchetti trasparenti e in materiale richiesto da Esa, mi sono rimaste poche confezioni di quelli per l’umido e non so cosa fare, utilizzo quelli del supermercato con etichetta chimica sopra o li “rubo” prendendone un tot dal rotolo ? Per la plastica acquisteró quelli azzurri opachi e per l’indifferenziata quelli neri sempre opachi ?
Direi che necessita un chiarimento da parte dell’azienda…
I TAPPEZIERI A PROCCHIO NAPOLEONICA
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/procchio.JPG[/IMGSX] Sarà venerdi 16 luglio, dalle 21.45 in poi, la prima rappresentazione teatrale per l’anniversario napoleonico che da fine giugno a tutto settembre vedrà Procchio al centro degli eventi.
Nell’anfiteatro si esibiranno “I Tappezzieri”, famosa compagnia teatrale elbana, che intratterrà il pubblico con una piece, originale e vivace, recentemente scritta.
Essendo solo 318 i posti disponibili (rigorosamente a sedere su sedia), si consigliano i ritardatari ad effettuare la prenotazione attraverso le diverse modalità messe a disposizione dagli Organizzatori, e quindi:
- inoltrando una e-mail a procchionapoleonica@gmail.com;
- utilizzando il sito www.procchionapoleonica.com attraverso il menu’ a tendina “eventi” e compilando il semplice form;
- fotografando il Qr code posto sui manifesti posti a Procchio e zone limitrofe.
Termine delle prenotazioni online per le ore 17.00 di venerdi 16 luglio; dopo sarà solo possibile presentarsi presso uno dei tre ingressi, dalle 21.00 alle 21.45, e registrarsi direttamente (fino ad esaurimento posti).
La serata è completamente gratuita.
Segreteria di PN
Buonasera, alla presentazione del nuovo progetto non c'ero. Ci sono novità o è lo stesso che viene presentato da 20 anni? Scusate ma delle idee di questa amministrazione tendo a dubitare...
LA LETTERA DIMENTICATA …DEI PERCHE’ NON C’ERAVAMO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/canovaro.JPG[/IMGSX] Nel momento in cui veniva presentato un progetto importante per la comunità riese come quello della Casa del Governatore, ci sembrava corretto non svolgere polemiche pubbliche sulla scortesia istituzionale di non dare nessuna comunicazione di merito ai gruppi consiliari prima della presentazione pubblica. Da che mondo è mondo, si fa così. Ma dal momento che il Sindaco Corsini non solo ha ritenuto di non farlo ( cosa che ha suscitato la nostra protesta, che avevamo tenuto appositamente riservata), ma ha anche fatto rimarcare, in sede di presentazione del progetto, che noi non c'eravamo, allora abbandoniamo ogni remora e pubblichiamo ciò che gli avevamo riservatamente scritto il giorno prima, protestando per la mancanza di rispetto. Ci pare proprio che se le vada a cercare. E già che ci siamo, ricordiamo come egli abbia convenuto ( con quanto avevamo scritto nel nostro programma elettorale) che non è proprio il caso di trasportare lì la casa comunale, ma che è necessario prevedere una destinazione culturale. E che comunque, è riduttivo vederla come di supporto al museo mineralogico. Insistiamo che la terra di Rio è stata la prima dell'Elba, per via delle miniere, e che occorre trasformare il museo mineralogico in Museo della Civiltà Mineraria di Rio. Dove si parla “anche” di minerali, ma soprattutto di una cultura a tutto tondo che parte dagli Etruschi ed arriva ai giorni nostri, transitando dagli Statuta Rivi ai grandi viaggiatori inglesi e francesi dell’ottocento, alla marineria, alla gastronomia etc., in filiera col periodo napoleonico. E quell‘immobile è strategicamente funzionale ad un progetto di questa natura. Questo, il testo della lettera riservata:
Egr. Sig. Sindaco ringraziamo per l'invito all'evento del 14 c.m. alla Scalinata della Pergola, dal titolo: "La Nuova Casa del Governatore. la storia, il progetto, il futuro tra immagini video e musica", preannunciando che non parteciperemo in quanto la buona creanza istituzionale, che dovrebbe essere presente in ogni comune d'Italia,vuole che i progetti più importanti per la comunità siano prima comunicati ai gruppi consiliari, e poi esposti al pubblico. Il ruolo di consigliere comunale, sia di maggioranza che di minoranza, non può essere sminuito da chicchessia, e il rispetto che ci deve essere sempre, anche nella diversità dei ruoli, non può venire meno a discrezione di qualcuno. Chi si è presentato alle elezioni a rappresentare il popolo, e siede negli organismi istituzionali, ha un ruolo che non può essere nè disatteso, nè sminuito, nè scavalcato, visto che egli è referente verso una cittadinanza alla quale non può rispondere di non essere a conoscenza delle materie più importanti che si discutono istituzionalmente. Pertanto -come vede senza fare vistose polemichesaremo assenti per protesta e leggeremo dai riporti della stampa (presumiamo) comunale, quanto verrà esposto in quella occasione. Tanto Le dovevamo, con i più distinti saluti
Lista TERRA NOSTRA Umberto Canovaro Mirco Giordan
ORA IL CONSULENTE.............MA IL DIPENDENTE?
Era il GENNAIO 2020 oltre un anno fa, e stava "partendo" la pandemia .
Nello stesso mese un articolo di giornale riportava questo titolo: " svolta alla Biscotteria - Sì al contratto decentrato sbloccati i premi di produttività"
Da allora (oltre a quelli numerosissimi del passato), sono trascorsi circa 18 mesi e molta acqua è passata sotto i ponti, ma quest'acqua non risulterebbe che abbia portato tanto ai dipendenti................................
In risposta al messaggio di Brexit.... e meno male!
Io capisco che si voglia far derivare tutto dalla vittoria a Euro 2020 (vedi il +0,7% di PIL annunciato dal presidente della Federcalcio grazie al trionfo), però forse bisognerebbe un attimo ricordarsi che c'è una quarantena incrociata causa variante Delta per gli ingressi dal Regno Unito e che forse, ma dico forse, è per questo che disdicono le prenotazioni fatte in Italia, e non perchè abbiamo osato sconfiggerli in casa loro...
Infine un appello a tutta la platea: accendete un attimo il cervello quando leggete i post su pagine social fuffa/guardate Retequattro la sera e non ripetete a pappagallo le boiate che vengono dette!!! Potreste evitare figuracce colossali...
Water front
Ma questo santo water front oltre alla giusta riqualificazione paesaggistica porterà veramente nuovi posti di lavoro per gli elbani?
Quando si parla di “fino a 300 posti di lavoro” sono per elbani come nel caso di Eurospin ? O sono ditte che vengono da fuori????
A questo cambiamento in positivo a parer mio doveroso nei confronti di Portoferraio ma anche di tutta l’isola , spero che non ci sia qualcosa di poco chiaro a livello occupazionale e che gli organi competenti abbiano delle garanzie e controllino.
Se si fa solo cemento , si taglia il nastro di inaugurazione e i soldi vanno tutti in continente non va bene… buona giornata
Che gli inglesi fossero poco sportivi lo hanno dimostrato con immagini e comportanenti del dopo partita.
Non hanno proprio buttato giù il fatto di aver perso,avendo giocato scarsamente rispetto a noi...
Leggo che alla poca sportività hanno aggiunto essere anche infantili e capricciosi, avendo disdetto centinaia di prenotazioni turistiche nel nostro paese.
va bene studiare il traffico, affidarsi a specialisti. si pongono però alcune domande.
1. perchè non averlo fatto prima di decidere le modifiche alla circolazione
2. come mai si riesce a spendere per la pianificazione quando prima non ci si riusciva? è verò è cambiato il dirigente dell'area III, ma non è che soprattutto è cambiato il dirigente dell'area II che per anni non ha fatto spendere il Comune per il personale come per altro?
e se fosse così, come forse è, i cittadini di Portoferraio giustamente devono arrabbiarsi perchè le cose sono fatte diciamo così un pò male, ma forse possono essere lieti un pochino perchè per altri versi le cose sembrano andare in una giusta direzione almeno per quanto riguarda modi e spesa dell'amministrazione stessa.
piccola consolazione, forse, ma meglio di niente.
che poi sia evidente che il problema è estivo e che occorrano i parcheggi e che questi mancano e non sembra li si voglia realizzare non è una novità. novità però, c'è è la possibilità di realizzare parcheggi temporanei.
Notiamo con piacere che a Marciana Marina ci sarà la disinfestazione dalle zanzare... a quando anche a Portoferraio? ma qui servirebbe soprattutto da blatte e anche la derattizzazione che sono oramai lontani ricordi e non è difficile fare spiacevoli incontri giorno e notte!
Aspettiamo fiduciosi
Secondo voi quante persone guardano una diretta facebook alle 21.30 d'estate? Vorrei vedere i contatti, sicuramente pochi. E quei pochi che hanno provato a seguire la diretta, sempre secondo voi, che ci hanno capito? Spiegazioni in un televisore in secondo piano, mentre la diretta si intoppava per problemi di ricezione.... E' COSÌ CHE PORTO AZZURRO VUOLE SPIEGARE LE NOVITÀ DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA? vedrete che casino... E intanto i turisti girano per il paese coi sacchetti in mano e non sanno dove buttarli...
Percorrendo la strada da Concia di Terra incrocio Ponticello si contano ben 24 attraversamenti pedonali, o presunti tali.
Alcuni addirittura invisibili dall'usura della vernice in particolare quello di Concia di terra su dosso rallentatore.
Ma dico io! È mai possibile che manchino qualche centinaia di euro per l'acquisto di vernice e mettere più sicurezza sulle strade? O chi dovrebbe pensare e programmare certa manutenzione sia così cieco??
Un pedone