Ven. Feb 6th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113669 messaggi.
giulio da giulio pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 9:57
Ma la smettiamo con questa pagliacciata dello scontro tra campesi e ponzesi montata ad arte da disperati perdenti, che stanno montando un caso mai esistito solo per creare confusione? Ma che orribile modo di fare politica, ma che scarso senso di civiltà e civismo!
Attendi...
bugie da bugie pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 9:57
14 mesi fa Berlusconi non aveva promesso "niente piu bolli auto"? e come mai stamani sono andato a pagarlo? Non aveva promesso posti di lavoro a iosa? e come mai in Veneto si suicidano piccoli imprenditori per non licenziare gli operai?(servizio di stamani a mattina 5,non scritto sul manifesto!) E il ministro Tremonti che si scagliava contro i voli di Mastella come mai ora sta vergognosamente zitto mentre silvio porta donzelle e cantanti in sardegna con aerei militari? perchè?
Attendi...
Elba o ERBA ? da Elba o ERBA ? pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 9:23
La volete taglià l'erba si o no ? Le cicorie stanno assumendo dimensioni mostruose ! A capoliveri la strada che dal palazzo del municipio scende verso il bivio trappola si è ristretto quasi ad una sola carreggiata, non parliamo delle "due vie", o della strada che da mola raggiunge il cimitero. E la provinciale? E te la schicchi ! Se quest'ultima è di competenza della provincia (assente, come al solito) mi volete di dove sono i dipendenti comunali preposti a taglià l'erbe delle strade comunali ? Tutti presi dalla campagna elettorale, i "politici", e nessuno che pensi ad organizzare i lavori di utilità pubblica e di decoro per il paese nei confronti dei turisti (per giunta pochi) che hanno deciso di venire all'Elba. Ma allora !Datevi una svegliata fra tutti, la gente s'è rotta di sentì tanti discorsi, promesse, ca..ate di ogni genere, e poi non ricevere neppure i servizi più banali e necessari. SVEGLIA !! :bad: :bad: :bad: :bad: :bad: :bad:
Attendi...
Linda Del Bono da Linda Del Bono pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 9:15
Gentile Sig Meoni, orvia....non si faccia pregare...e venga in piazza stasera alle 7....ci si prende il famoso caffè....ognuno paga il suo, almeno poi nn ce lo rinfacceremo in futuro! P.S: La sottoscritta non va a pregare nemmeno in chiesa...quindi questo è il mio ultimo "invito". Cordialmente
Attendi...
X Bugie ecc... da X Bugie ecc... pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:46
Bastava la segnalazione senza il lungo escursus pedagogico introduttivo, non era certo mia intenzione dire falsità sull'aeroporto. Avevo cercato senza malizia informazioni sull'aeroporto sul sito di Alleanza per Campo non disponendo del programma in formato cartaceo. In effetti mi era sfuggito il breve e ultimo paragrafo di 3 righe. Era l'ultimo argomento del turismo, a sua volta ultimo bottone sulla Home page. Avanzo una personale scusa. Forse avevo ingrandito i caratteri per migliore visione e non si erano visualizzate le ultime 3 righe. (anche se ho provato ora e non mi sembra di aver utilizzato l'ingrandimento). Altra scusante, tutto il programma è molto sintetico: per esempio per parlare delle "frasioni" (come le pronuncia il candidato) avete dedicato un rigo e mezzo e solo 20 parole. Due o 3 parole a frazione e località! Quasi tutti gli argomenti del programma on line si esauriscono in 5 o 10 righe. L'aeroporto era nell'ultima voce, per abitudine, avendo visionato almeno 10 precedenti schermate sintetiche, ho pensato fosse finita la pagina nella schermata che vedevo io. Mi sbagliavo, c'erano ancora 3 righe sotto. Era solo un abbaglio dovuto alla schermata in visione, niente di irrecuperabile dal punto di vista psicologico e nella mia formazione intellettuale o della personalità. In ogni caso, tanto per ricordarlo ancora una volta, nel Piano Strutturale del 2002 l'aeroporto finiva a Pianosa (atti ufficiali non mie illazioni) Per tornare al programma: le scuole dei famosi "primi 100 giorni" potevano già essere realizzate da 10 anni se l'edificio scolastico non fosse state inserito nel Piano Spiagge del 2002 con cambio di destinazione d'uso in Hotel! Il Piano Spiagge potrebbe indurre in errore, si parlava di ombrelloni in modo strumentale, l'obiettivo era costruire alcuni residence e alberghi a ridosso del paese e della spiaggia (atti ufficiali, non mie illazioni! Non dico menzogne, ho sbagliato a leggere una schermata. Mi dispiace. Piuttosto è divertente leggere o non leggere tutte le cose che avreste già dovuto fare da 14 anni!!!! Paolo Franceschetti P:S: Per i trasporti e la continuità territoriale, quando andate da Onorato a dirgli che è caro fatemelo sapere.
Attendi...
Mario da Mario pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:45
Basta con le illazioni che affermano che la lista NPC sia xenofoba, che si vanti di non avere ponzesi in lista e che sia formata da soli "campesi doc".. ma l'avete letta la lista per bene.. questi secondo voi sono dei campesi "purosangue": Battista Andrea, Giangregorio Giuseppe, Medici Nara, Palombi Gianluigi e Tiberto Yuri... Lo so che la paura fa brutti scherzi, e cioè fa spalare fango su una lista di persone corrette e volenterose che ha voglia di cambiamento e di risanamento, ma per favore adesso basta! L'unica lista votabile da chi ha ancora dell'amore per il proprio paese e del buon senso in generale è NUOVO PROGETTO PER CAMPO Grazie e arrivederci.
Attendi...
GIASONE da GIASONE pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:21
x PRO Marini il tuo attacco a Scarabeo é quanto meno eccessivo, infatti denota mancanza di attenzione e molto spirito politico fai da te. Basterebbe che tu leggessi il programma elettorale, stilato con date e fonti economiche, per tacere. Poi, come é giusto che sia, se un sindaco non fa bene (10 anni almeno per dirlo), non dovrai sentirti autorizzato ad attaccarlo pubblicamente, ma dovrai farlo. Leggi bene tutti i programmi, prima di sparare, si rischia la figuraccia.
Attendi...
LACONESE da LACONESE pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:20
Un grazie di cuore alla lista liberi che ieri sera ci ha incontrato al circolino di lacona. Tra la folla e gli applausi ci hanno ben delucidato. Grazie di cuore Lacona è con voi.
Attendi...
PER LA VEDO BIGIA PROVENINEZA ELBA da PER LA VEDO BIGIA PROVENINEZA ELBA pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:19
[COLOR=red]CARO LA VEDO BIGIA , [/COLOR] SONO 25 ANNI CHE GESTISCO LA STESSA STRUTTURA E HO GIA' VISITATO I NOSTRI PAESI VICINI , FRANCIA , SPAGNA , PORTOGALLO , GRECIA , NON METTONO I TUBI SULLA SPIAGGIA PER IL RIPASCIMENTO IN ESTATE , NON LASCIANO LE STRADE PRINCIPALI IN CONDIZIONI CHE DIRE PIETOSE E' UN EUFEMISMO , IL PROBLEMA NON E' DEGLI IMPRENDITORI IL PROBLEMA E' POLITICO , E CHE CI VUOLE UN CORSO PER BENE AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA E SOPRATTUTTO CHI SBAGLIA DEVE PAGARE , CHI RUBA DEVE ANDARE IN GALERA . [COLOR=red]LA SCOPERTA DEL GIACONI LA FARANNO IN TANTI . [/COLOR] IL FALLIMENTO DELLO STATO ITALIANO SI AVVICINA ! ! ! GIMMI ORI
Attendi...
umberto da umberto pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:17
Oggi 4/05/09 alla sede del PDL ci sarà il ministro alle infrastrutture Altero Matteoli........sarebbe bello chiedergli, dato che viene a sostenere la campagna elettorale del candidato Provenzali, come mai due giorni fà ha assegnato l'authority del porto di Piombino e Portoferraio riconfermando Guerrieri per altri 4 anni, senza peraltro prendere in considerazione nessuna alternativa e soprattutto nessun candidato presentato da Portoferraio. Io la risposta la sò già, ma sarebbe bello che lo dicesse a tutti.......quindi non si dovrebbero millantare conoscenze altolocate, quando in realtà il nostro peso politico sarà sempre minimo. La vicinanza con la politica che conta ancora una volta ha prodotto un solo risultato....i soldi che potremmo utilizzare per il nostro sviluppo verranno gestiti per altri 4 anni da altre persone. Allora forza cosi, niente risorse, niente sviluppo, ma almeno non facciamoci prendere in giro, la vicinanza con Roma e i suoi simboli non ci avvantaggierà di certo, come mai l'ha fatto. Si avvantaggeranno coloro che i soldi li gestiranno al posto nostro......con i loro simboli e le loro false promesse!
Attendi...
AFFARI & POLITICA da AFFARI & POLITICA pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:12
Un ampio, coraggioso e preciso documento che fa luce sugli anni più bui della città di Portoferraio , un libro-documento che va letto, riletto e ponderato perché svela trame politiche e vicende giudiziarie che hanno mietuto vittime innocenti e minato profondamente l’immagine della nostra isola. [SIZE=3]Ma soprattutto perché tutto questo non abbia a ripetersi! [/SIZE] [FONT=comic sans ms][COLOR=darkred]“La risposta di Conti che segue è stata ricostruita attraverso degli appunti presi sul posto e da quello che si è potuto recuperare da un registratore portatile disturbato dagli altoparlanti. “E' vero compagni… vero che dai 24 progetti approvati abbiamo escluso tutti quelli che arrivavano dall'Isola d’Elba, e che quindi noi gestiremo tutto il denaro e voi non avrete una lira. Però cari Compagni (…) voi vivete in un paradiso terrestre che, come ha detto il compagno Mussi, è un bene dell'Umanità. E questo bene va protetto. Questo significa che, in quest'isola, non ci può esser un ulteriore sviluppo. L'Elba è ormai un frutto maturo e può solo cadere. Diciamocelo chiaramente compagni, come si fa tra amici, altro sviluppo significa altre strutture, significa intervenire sul territorio con mattoni e cemento e, come ha detto il compagno Mussi, il mattone, ormai, è un bene rifugio a livello internazionale. Figuriamoci all'Elba.Voi elbani, poi, state diventando un tantino ingordi, come giustamente vi ha detto il compagno Mussi. Ma ve lo ha detto anche il Padreterno mandandovi un alluvione d'avvertimento. Non ve lo dimenticate. Anche i segni della natura vanno saputi interpretare. Su un punto, però, voglio essere estremamente chiaro. Compagni, come Regione noi non vogliamo assumerci la responsabilità di darvi i mezzi per rovinare questo territorio (…). Lasciandovi fare, riempireste questo territorio di cemento e di turismo di massa, che poi vi deteriorerebbe anche la qualità della vita. Lo ha detto anche il compagno Mussi: quello che conta è la qualità della vita. Voi dovete puntare sul turismo di qualità, cioè gente che abbia una barcata di quattrini, di quelli che vanno negli alberghi di lusso e che comprano orologi Rolex. Cosa ve ne fate dei turisti pizza e coca cola? Questi vi ingolfano le strade e le spiagge. Per concludere, cari compagni, c'è bisogno di un cambiamento profondo, di una presa di coscienza definitiva: l'Elba non deve diventare Rimini. Lo ha detto anche il compagno Mussi. Lo ha detto anche Matteoli. Lo hanno detto anche Mazzantini di Legambiente e Barbetti, capo del Parco. In pratica, compagni, su questo punto siamo tutti d’accordo. Allora, voglio dire, se non serve lo sviluppo a cosa vi servirebbero i quattrini? Cari compagni, in quest'isola, soldi da oltre canale, ne sono arrivati anche troppi. Posso immaginare che forse gli elbani avranno qualche difficoltà a capire, ma è funzionedel partito far capire le cose alla base. Fatelo, maremma zucchina”..”[/COLOR] [/FONT] E' disponibile in versione PDF - clicca quì: [URL]https://www.camminando.org/AFFARI%20E%20POLITICA[/URL]
Attendi...
PRO MARINI da PRO MARINI pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:12
x scarabeo Tu dici che, per realizzare il progetto porto, il Peria ha già i soldi. Siccome mi sembri molto informato, mi dici, per favore, da dove li prende, chi glieli dà? E visto che ci sei mi dici anche le date precise in cui saranno fatti i lavori? Sai anche l'ora?? Facci mettere sotto anche la firma autenticata dal tuo sindaco per conferma. Così mi stampo il tutto e me lo metto in evidenza. Siccome di quello che dice il Peria non è che mi fidi molto anzi per niente, visti i precedenti, non sia mai che se dovesse rivincere e continuasse a chiaccherare e a non mantenere mi sentirò autorizzato a dirgli, nella pubblica piazza, quello che penso di lui.
Attendi...
franco schiano da franco schiano pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 8:10
Scontro elettorale tra Ponza e Campo nell'Elba Scritto da franco schiano Ponza 3 gigno 2009 - Spunta la questione "ponzese" in occasione dello scontro elettorale in corso nel comune di Campo nell'Elba. L'orgine ponzese di molti abitanti della frazione di Marina di Campo è al centro della polemica politica tra le liste in competizione per conquistare la maggioranza nel comune di Campo. La frazione di Marina di Campo conta più della metà dei 4.500 abitanti di tutto il Comune. Moltissimi di questi sono di chiara origine ponzese. Pescatori che la cui storia elbana comincia nei primi decenni del secolo scorso, quando alcuni di loro decisero di stabilirsi all'Elba, precisamente a Marina di Campo, dal mare pescoso e poco sfruttato. Dopo i primi insediamenti - la famiglia di Giuseppe Calisi fu una delle prime a stabilirsi a L'Elba negli anni '30 - la presenza dei pescatori ponzesi è aumentata gradualmente, con un forte incremento negli anni dell'immediato dopoguerra. Ma torniamo alla querelle elettorale che in questi giorni di vigilia elettorale è balzata agli onori della cronaca elbana . Scorrendo due delle tre liste in competizione(Alleanza per Campo, d'ispirazione Centro-sinistra e Lista Ragone ispirata all'UDC) troviamo nomi come Aprea, Calisi, Vitiello, Di Meglio, Mazzella ecc., di chiara origine ponzese, a riprova dell'ormai dell'ormai avvenuta integrazione della comunità d'origine ponzese con quella dell'isola d'Elba. Il problema "razzista" nasce invece nella terza lista "Per Segnini" (PdL) che si è vantata non avere tra i suoi candidati cittadini d'origine ponzese, ma solo ed esclusivamente campesi doc. Un'impostazione che chiaramente ha sollevato un vespaio di polemiche nel comune elbano. Insomma stabilire un discrimine per l'origine degli candidati - peraltro assai lontana nel tempo - non è stata per i sostenitori del candidato Segnini un'idea molto brillante e che probabilmente gli alienerà non solo i suffragi dei cittadini di origine ponzese, siciliana o campana, ma anche quelli della popolazione meno incline alla xenofoba. Appare un vero e proprio auto goal quello della lista capeggiata dal medico Segnini. A Marina di Campo è diventato l'argomento principe della campagna elettorale. A questo punto, quelli della lista "antiponzese"o dei "campesi doc" si rendono conto delle conseguenze nefaste che una tale scelta potrebbe avere sui risultati del voto e cercano di porvi rimedio. Non potendo fare marcia indietro, includendo nelle liste cognomi ponzesi, pensano d'invitare all'Elba il Sindaco di Ponza, Rosario Porzio, forse per testimoniare comunque la loro"vicinanza" ai cittadini d'origine ponzese. La visita di Porzio, probabilmente ignaro di tutto, secondo voci provenienti dall'isola toscana e non confermate dall'interessato, sarebbe prevista tra oggi e domani. Ma francamente, resta difficile pensare che il Sindaco di Ponza si rechi nel comune elbano per sostenere le ragioni di chi avrebbe discriminato i cittadini provenienti da Ponza, specie una volta venuto a conoscenza dei reali motivi a monte dell'invito.
Attendi...
Atletica Isola d'Elba da Atletica Isola d'Elba pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 7:38
Ci sono gare che quando si decide di portarle a termine non si pensa sicuramente ad un obiettivo cronometrico, alla fine diventano una sfida contro noi stessi, un mettersi di nuovo in gioco, magari per trovare nuovi stimoli. Così è successo ad Adriano Catta, per tutti noi “Nino” che sabato 30 maggio alle 7.30 del mattino, si trovava pronto per la sua sfida, la 100 km del Passatore, con partenza da Firenze ed arrivo a Faenza, una gara logorante, massacrante, molto diversa dalle solite, qui per andare avanti bisogna anche mangiare ogni tanto, si arriva di notte stremati ma felici. Ma Nino non è stato lasciato da solo nella sua 100 km, quattro compagni di viaggio, a turno, suddividendosi la fatica in base al proprio allenamento ed alle proprie forze, lo hanno indirizzato verso il tanto agognato traguardo. Elisabetta Bollani e Bobo correvano con lui i primi 35 km, poi Massimo Diversi lo accompagnava per altri 15 ed infine Fabrizio Pierulivo arrivava a correre ben 57 km tagliando il traguardo con il mitico Nino che di 100 km ne ha già corse diverse. Alla fine Nino ci impiegava 14 ore e 10’ arrivando in buone condizioni. Per la cronaca, la gara veniva vinta dal solito marziano, Giorgio Calcaterra in 6 ore e 56’ e 40”, un vero e proprio motore umano.
Attendi...
BICINCENTRO da BICINCENTRO pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 7:27
[SIZE=4][COLOR=orangered]"BICINCENTRO" a faccela. [/COLOR] [/SIZE] Avevano promesso in uno degli ultimi Consigli Comunali che sarebbe stata fatta la manutenzione delle bici pubbliche, anzi dissero che era compreso nel prezzo del contratto. A febbraio era così ed ora a giugno non è cambiato niente. Si dice che" le promesse le porta via il vento e le biciclette i Livornesi." Di vento ne ha soffiato parecchio e in queste condizioni neanche i Livornesi ce la farebbero a portarle via [COLOR=darkblue]Il ghiozzo del porto [/COLOR]
Attendi...
da campo da da campo pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 7:26
adesso mi sono proprio stufata di tutte queste continue storie sulla lista di NPC che è razzista, che odia i ponzesi, che non ha messo ponzesi in lista... e che p....e!!! sappiamo bene che non è così, che uno non DOVREBBE avere bisogno di un rappresentante della "propria razza" per votare una lista! io ho un sacco di amici nati da genitori ponzesi che votano NPC e questo perchè si sentono GIUSTAMENTE campesi e guardano al bene del paese e non alle cavolate inventate da chi vuole lasciare il paese in mano a Baffino, perchè tanto Elba protanigosta vuole solo far vincere di nuovo il dottore!!! fateci caso, solo attacchi a NPC, mai uno ad ALLEANZA PER CAMPO, chissà perchè... campesi tonti si, ma non fino a questo punto...
Attendi...
Michele Lubrano da Michele Lubrano pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 7:15
La domanda sorge spontanea: ma se qualcuno in questi giorni spende così tanti soldi, non è che in cambio vuole qualcosa?
Attendi...
UNALTRA CITTA' da UNALTRA CITTA' pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 6:40
Questa sera, [COLOR=darkred]giovedì 4 giugno [/COLOR] , alle ore 19,00 in Piazza Cavour si terrà il comizio del CANDIDATO SINDACO di PORTOFERRAIO, Benedetto LUPI, accompagnato da alcuni candidati della lista [COLOR=darkred]UNALTRACITTA [/COLOR] . Tutta la Cittadinanza è invitatata. Crediamo che il modo migliore di fare la campagna elettorale sia quello di stare nelle piazze e nelle strade invece che spendere migliaia di euro in costose iniziative. Venite ad ascoltarci per capire qual'è la vera alternativa per Portoferraio.
Attendi...
Pasquino da Pasquino pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 6:23
Muti afferma: L’unica lista di centrodestra a Campo, o meglio l’unica lista che faccia riferimento alla PDL, è quella di ElbaProtagonista, la quale peraltro è, anche qui ancora una volta, l’unica lista che conta ben sette “tesserati” nella casa delle libertà,mentre nell’altra lista di tesserati nella casa della PDL c’è ne è solo UNO. Infatti il Ministro Matteoli questa mattina a Campo per NPC, non è rappresentate del PdL ma del Partito Sardo D'Azione.. Caro Muti, non ha letto i giornali? L'Amadio ha dichiarato che chi non ha seguito le indicazioni del PdL è fuori dal Partito. Non le ha ancora telefonato la sua Consigliera? O le regole valgono solo per chi vuole lei? Mica penserà, la signora livornese di essere il Marchese del Grillo che affermava "io sò io e voi nun siete un c.....! Muti lei ed io suoi iscritti siete fuori dal partito. Perché a proposito non dice qualcosa di destra se ci riesce, ed attacca la formazione di sinistra del Dottor Graziani (il suo vice quando lei era rappresentante di lista dei DS) Mai una parola contro l'attuale Giunta, Muti, una sola parola! Che razza di destra siete? Mica vorrà alimentare le voci di una lista nata per ostacolare il NPC e favorire la lista del Graziani?. Se continua cosi il sospetto potrebbero essere tutt'altro che infondato. Certo che avete poca considerazione dell'intelligenza dei campesi...
Attendi...
Telamonio da Telamonio pubblicato il 4 Giugno 2009 alle 6:21
In Europa si abbattono le barriere e le dogane, il trattato di Schengen impone la libera circolazione delle persone, le istituzioni locali si sciacquano la bocca con la continuità territoriale e intanto noi abitanti delle COLONIE DI OLTRE MARE del Granducato di Toscana siamo ghettizzati dal Governatore di Firenze e Livorno e dal sotto protettorato di Piombino. Prima le barriere al porto che ci ingabbiavano come fossimo belve feroci, ora le sbarre al porto di Piombino per non farci tornare a casa. Nessuno ci difende, nessuno difende il nostro diritto alla libera circolazione, anche ieri, grazie alle sbarre e con il biglietto già fatto ho perso la nave perché c'era chi chiedeva informazioni dall'auto. La nave successiva è partita con metà carico ma i controllori erano sempre lì. Certo è che con i nostri soldi (visto che le crociere approdano all'Elba così come i turisti)per noi a Piombino ci creano solo problemi (nessuna corsia preferenziale alla faccia della continuità e dei diritti dei residenti) mentre loro si procurano occupazione (questo scherzo farà assumere almeno 25/30) piobinesi. Era meglio quando non c'era questo carrozzone a gestire il porto. Grazie Sindaci elbani per come ci tutelate !!!!!!!!!!!! Autodifendiamoci creiamo un comitato – I T-Red hanno fatto scuola
Attendi...