X cittadina elbana che dire hai perfettamente ragione ma non è da ora che purtroppo tirano a lucido i marciapiedi dove conviene spazzati e lavati spesso nella mia via con negozi bar non so sinceramente da quanto tempo vengono spazzati non dico lavati?
Davanti al mio portone ho dovuto lavarci io perché vi era anche sversamento di caffè preso al bar vicino e consumato all'esterno... che dire ? E purtroppo anche noi paghiamo questi servizi...
113632 messaggi.
Stamani in Calata Italia sotto i portici come al solito il bidone che si trova davanti ai negozi non è stato svuotato dagli spazzini....strabocca di rifiuti...gli spazzini passano guardano verso il bidone ed invece di fermarsi accelerano.... è una vergogna perché se giri l'angolo in via Fucini ce ne sono 3 che puliscono la pedana di una pizzeria quando sarebbe mansione di chi ci lavora.... paghiamo tutti le rate della spazzatura all'Esa e dovrebbero pulire a lucido tutte le strade e marciapiedi.... è una vergogna perché gli vengono pure dati i "regalini"per passare anche 3 volte al giorno bottiglie di vino etc.... Vergogna Portoferraio sul porto è un punto di sbarco e biglietto da visita....invece è uno schifo a detta anche dei turisti....non controlla nessuno!!!!
“Festa dell’amicizia” del Rotary Club isola d’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/cav.JPG[/IMGSX] Si è svolta ieri sera, venerdì sei Agosto, presso l’hotel Airone di Portoferraio, la tradizionale cena sociale che, proprio per il principio cui s’inspira, riveste un’importanza particolare per il Club elbano: L’amicizia ovvero il piacere dello stare insieme.
La conviviale, orientata al senso dell’ospitalità verso tutti gli amici rotariani dei vari Club italiani che hanno scelto la nostra isola come meta delle loro vacanze è stata allietata dall’intervento musicale del chitarrista Gabriele Uccelli già finalista a Sanremo Giovani ed ha registrato la partecipazione di un buon numero di soci e di graditi ospiti.
Durante la cena, il Presidente Sergio Cavaliere ha consegnato il “Premio testimonianza” a Roberto Ballini ex ciclista su strada, professionista dal 1966, che ha corso per anni sulle ali della sua passione e che, sulla nostra isola, si è lasciato travolgere dal fascino della natura. Diventato noto apicoltore, si è guadagnato l’appellativo di “uomo che parla con le api” dopo aver scoperto, nel 2004, che con un sibilo acutissimo questi insetti si bloccano totalmente restando come paralizzati all’interno delle arnie in cui sono custodite.
Al di là della scoperta etologica, che ha interessato anche gli scienziati ed è divenuta protagonista di uno studio dell’università di Pisa, ciò che colpisce è quel legame tra uomo e natura che essa riassume. Quell’armonia riscoperta che nel tempo l’uomo sembra aver dimenticato e che, in piccoli gesti come quello donatoci da Roberto, si ripresenta in tutta la sua bellezza.
La conviviale appena trascorsa è stata la seconda occasione di incontro dei soci del club elbano i quali all’unanimità, hanno scelto di rinnovare la carica di presidente al socio Sergio Cavaliere al fine di consentirgli di concretizzare quegli obbiettivi promossi durante il suo primo anno di reggenza che, per i motivi legati alla pandemia, non ha potuto realizzare.
Il Club ha anche confermato le altre cariche così composte:
Vice presidente: Elvio Cavaliere, Marcello Bellini.
Presidente eletto: Michela Venturini.
Tesoriere: Luciano Grasso.
Prefetto: Paride Paolini.
Consiglieri: Marco Regano, Tiziano Nocentini, Manuela Colombi, Davide Pelliccioni.
Istruttore: Aldo Sardi.
Rapporti Club gemellato: Pinotti Patrick.
Rotaract e Ryla: Claudio della Lucia.
Fondazione Rotary: Ballerini Paolo.
Relazioni pubbliche e comunicazione: Davide Pelliccioni.
Tutti noi del Rotary Club Isola d’Elba auguriamo a Sergio un’annata estremamente produttiva e densa di eventi ben consci che, come ogni anno, non mancheranno nuove sfide e nuove difficoltà, ma tutti insieme saremo in grado di affrontarle con l’entusiasmo ed i valori che contraddistinguono da sempre la nostra associazione.
Il porto di Marciana non viene rifornito ne da Beyfin ne da Eni per questo è sempre fornito.
Ma scusate, secondo voi c'è un focolaio in un locale e la Asl lo tiene aperto e nasconde tutto per....? Io non capisco perché si continua ad insinuare che la Asl sta nascondendo i dati, a me sembra paranoia ed è veramente preoccupante che ci sia questa totale sfiducia nelle istituzioni. Istituzioni che si dovrebbero interrogare su questo clima.
ENJOY PIANOSA: SCOPRIRE IL VOLTO NOTTURNO DELL’ISOLA TRA MUSICA E STORIA
Gli appuntamenti con le serate speciali sull’isola di Pianosa non si fermano!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/enjoy.JPG[/IMGSX] Una proposta di eventi unici per scoprire il volto notturno dell’Isola del silenzio, solitamente visitabile solo in orario diurno. Un luogo ricco di fascino, mistero e storia. E proprio alla scoperta della storia di Pianosa e dell’Arcipelago Toscano sarà dedicata la conferenza che aprirà la serata di mercoledì 11 agosto dal titolo “Pianosa: un’isola nella Storia”. Per l’occasione interverranno il Comune di Campo nell’Elba, lo scrittore Gianfranco Vanagolli, autore di numerose opere dedicate alle storie dell’Elba e dell’Arcipelago Toscano e un rappresentante dell’Associazione per la difesa di Pianosa che da anni opera per la salvaguardia dell’Isola e la conservazione della sua memoria storica. A seguire, come ormai consuetudine, l’apericena nello splendido giardino vista mare del Ristorante Bar Da Brunello. Ad accompagnarci il concerto del gruppo “Il barattolo dei suoni”, parte della rassegna B.Music. Il duo jazz manouche nato nel 2017 è composto da Lorenzo Bucci, chitarra manouche e Alessandro Balestrini, percussioni. Ci guideranno in un viaggio immaginario con un repertorio che partendo dallo swing-manouche arriva fino al tango-jazz francese, passando per i classici del jazz americano. La partenza per Pianosa è prevista per le 15.30 da Marina di Campo per permettere ai partecipanti di godere a pieno l’Isola, nuotando nelle acque cristalline di Cala Giovanna o aderendo alle proposte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il rientro è previsto per le 23.00, sempre in direzione Marina di Campo, grazie alla compagnia Aquavision che metterà a disposizione l’imbarcazione dedicata all’evento. Per info e prenotazioni: 3292762443 - 3488100689 I biglietti per l’evento possono essere acquistati presso la Biblioteca Comunale di Marina di Campo o online sulla pagina eventi del sito www.enjoypianosa.it Per l'accesso all'iniziativa sarà necessario essere in possesso di una delle certificazioni Covid-19 previste dal DPCM 22/07/2021 (Green Pass rilasciato dopo il vaccino, Certificato di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2, test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo - con validità 48 ore). I controlli potranno essere effettuati anche tramite l'app VerificaC19.
Per ulteriori informazioni seguiteci sulle nostre pagine social Facebook e Instagram “Enjoy Pianosa” o visitate il sito www.enjoypianosa.it
INCONTRO DI MEZZA ESTATE
Tradizionale evento del Lions Club I. d’Elba
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/gabry.JPG[/IMGSX] Una traversata fatta insieme fra le difficoltà della pandemia, ma che ci ha dato stimoli per le azioni da intraprendere, grazie alle quali abbiamo saputo riempire il percorso di ottimi risultati.
Si possono sintetizzare così le parole espresse da Alberto Carradori e Marco Busini, rispettivamente 2° Vicegovernatore e Past Governatore del Distretto Lions 108LA (Toscana), intervenuti nella sera di venerdì 6 agosto al tradizionale Incontro di Mezza Estate che il Lions Club Isola d’Elba organizza ogni anno allo scopo di interrompere la pausa estiva ed incontrare lions appartenenti ad altri club presenti all’Elba, con i quali scambiare idee ed impressioni sull’attività svolta e quella in programma per l’imminenza.
Dopo l’intervento di saluto del Presidente del club elbano Dr. Ciro Satto, che ha brevemente compendiato i service attuati e quelli in previsione, dalle autorità lionistiche, dai numerosi soci di club soprattutto toscani, nonché dal Presidente del Soroptimist Club I. d’Elba Rossella Celebrini presenti all’incontro non sono mancate parole di apprezzamento e di incoraggiamento a mantenere vitale nella comunità la presenza lionistica stimata e richiesta dai responsabili dal territorio fino all’internazionalità.
L’alto tenore lionistico dell’evento ha offerto l’opportunità di conferire riconoscimenti ad alcuni soci del Club: a Gabriella Solari il pin di excellence per il suo anno di presidenza 2018-19, a Luciano Gelli il chevron di 40 anni di appartenenza e ad Antonio Arrighi quello di 15 anni.
X cittadini le forze dell’ordine devono controllare in caso di assembramenti chi ha il green pass e chi non lo ha e partecipa agli stessi va multato senza se e senza ma, mi pare di capire che il progetto è di arrivare a metà settembre e poi ricominciamo con le chiusure, ma le amministrazioni locali perché non dicono come è veramente la situazione? Io la risposta me la sono data
Non sarebbe il caso di fermare le manifestazioni,dove si creano assembramenti,considerati gli aumenti dei positivi?
Vedo da alcuni post,che è OBBLIGATORIO il green pass per partecipare agli eventi.
Carissimi il vaccino non dà l'immunità: informatevi cosa succede a Portoferraio e ne saprete delle belle.
Pro Loco Portoferraio
Buongiorno a tutti... vogliamo ricordare che per i concerti del Neverending non è necessaria la prenotazione. È invece indispensabile presentarsi con green pass valido, documento di identità e con un pochino di anticipo sull'inizio dei conccerti per agevolare i controlli.
Chiediamo inoltre a tutti i nostri ospiti di evitare polemiche su quello che per i siti oggetto di eventi(e molti altri luoghi della cultura) è in questo momento un obbligo di legge. Non gravateci dello “scomodo ruolo di bersaglio delle intemperanze dell’arena mediatica”, considerate le difficoltà ripetute che sono state imposte rendendo sempre più difficile quello che facciamo con passione ed impegno volontario e gratuito
Chiediamo quindi a tutti i nostri ospiti, di essere pazienti e comprensivi.
Sono un assiduo frequentatore della baia di Mola con la mia barchetta, e spesso passando passando per il golfo, noto che i pontili della caletta hanno barche all ormeggio anche notevoli... ora mi chiedo, ma non erano stati messi solo per poter dare un servizio di ormeggio ai gommoncini o cmq per appoggiare le barche e farli usufruire del pranzo o della cena al ristorante? ora mi chiedo ma la capitaneria non fa niente?
COMUNE FAVOREVOLE MA PNAT VIETA I POSTEGGI STAGIONALI TRA PERICOLI, MOCCOLI E DISAGI
Sono arrivati a frotte i turisti , e fortunatamente le spiagge sono super- affollate , conseguenza questa che immancabilmente ripropone l’atavico problema dei parcheggi, torna insomma la sosta selvaggia di chi primo arriva prima macina , e chiaramente torna in cronaca la zona panoramica di Acquaviva – Viticcio ed Enfola dove anche laddove esistono i cartelli di divieto o dove il codice della strada insegna che la sosta è pericolosa sono invase da auto pericolosamente in sosta su ambedue le carreggiate …. è vero sono stati permessi alcuni parcheggi stagionali dai nostri amministratori ma non tutti hanno avuto il pregio o la fortuna di essere agibili perché laddove il comune ha permesso il Parco vieta.
Ogni giorno qualcuno rivendica multe ricevute e lo trovi che smoccola quando trova il cadeau infilato sotto il tergicristallo …anche oggi una lunga fila di multe è stata comminata agli incauti vacanzieri lungo la panoramica Sansone ed Enfola le macchine in sosta balneare impedivano il regolare flusso veicolare provocando un pericolo costante, auto e furgoncini, parcheggiati lungo ambedue i bordi delle carreggiate , oppure addirittura in curva. Gli insufficienti parcheggi pieni e stranamente e forse il più capiente vuoto perché non autorizzato dal Parco che vieta ( ma non tutela il territorio di sua competenza ne aiuta ne alla sicurezza e al benessere del turista) fatto sta che quella grande area ombreggiata da pini, con ingresso e uscita in sicurezza e un paio di posti di lavoro pronti ad entrare in azione da subito rimane abbandonata, addirittura le auto ne impediscono l’ingresso agli stessi proprietari, l’amministrazione comunale avrebbe concesso l’autorizzazione ma nonostante questa apprezzata volontà di togliere il pericolo dalla strada i divieti e le elucubrazioni incomprensibili del Parco dell’arcipelago ne impediscono la realizzazione…. .
Prendo atto che il signor isolainnamorato preferisce non aderire al mio invito, diretto ad informarlo sulla verità vera delle criticità energetiche dell’Isola. Forse ho capito chi si nasconde sotto quello pseudonimo, pazienza.
Per quanto ai prezzi, non mi sembra proprio che siano più bassi, chieda all’utenza.
IL 4 SETTEMBRE A CAPOLIVERI È “STORY” CON GIORGIO PANARIELLO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/panariello.JPG[/IMGSX] Il 4 settembre il tour di Giorgio Panariello approda a Capoliveri. Con una serata evento fra le più attese della stagione elbana, l’amatissimo artista toscano Giorgio Panariello sarà, dunque all’Isola d’Elba nella tappa di sabato 4 settembre con lo show “Story” per regalare emozioni e divertimento a tutto il pubblico.
Una grande serata di puro spettacolo attende, dunque, il borgo capoliverese che porta sull’isola uno dei nomi più importanti del panorama artistico italiano, confermandosi re degli eventi anche in questa stagione 2021.
Dopo aver pubblicato nel 2020 il romanzo “Io sono mio fratello” con un enorme successo di pubblico e critica, Giorgio Panariello –in attesa di salire sui palchi italiani nel 2022 con il nuovo spettacolo teatrale La favola Mia - torna dal suo pubblico in questa estate 2021 con Story, un lungo monologo in cui l’artista racconta come è nato “Panariello”, dai suoi esordi ai più prestigiosi palchi d’Italia. E’ questa la vera storia di Giorgio Panariello, dunque: la storia a lieto fine di un giovane cameriere della Versilia che realizza il sogno di diventare uno dei nostri più conosciuti one man show.
L’appuntamento è quindi per il 4 settembre, al Campo Sportivo Ilse di Capoliveri a partire dalle 21,30.
Prevendita dei biglietti on-line su liveticket.it https://www.liveticket.it/ricerca_eventi.aspx?Id=8444&Testo=panariello
Si ricorda che in applicazione delle norme anticovid attualmente vigenti, per assistere allo spettacolo sarà necessario essere muniti di Green Pass
Giornalmente aumenta il numero dei vaccinati;
Giornalmente aumenta il numero di quelli che hanno il Green Pass;
Giornalmente aumenta il numero dei contagi.
Se non si applicano delle restrizioni come al tempo del Lockdown,
è tutto inutile.
Secondo i dati dell' osservatorio internazionale sull' andamento della pandemia, coi numeri dei positivi calcolati in ogni regione, parecchie sarebbero passate già in zona rossa e fra queste anche la nostra, la Toscana.
Covid-19 Portoazzurro
Non voglio fare polemiche anche se parliamo di salute......... ,durante l’inverno alla Coop più di 3 volte a settimana non potevi andare lasciando nome e cognome e chi vigilava venivi anche ripreso se andavi una volta in più ,ordinanze sopra ordinanze che vedevo giusto che il sindaco adottava. ma ora cosa sta succedendo aumentano i casi i controlli...sono più importanti i soldi? Se continua così la stagione finisce prima tutti in terapia intensiva ? La sera tutto accatastati ci vogliono i controlli ,sindaco fatti sentire che la salute viene al primo posto
Siamo in una situazione pandemica con restrizioni, green pass, disinfettanti x mani ovunque, mascherine al chiuso, controlli nei locali dei nas e ecc... poi vai in spiaggia a SANSONE ( e non solo) e vi è" IL COCCOBELLO" di turno, il quale non ha niente a che fare con l'igene, l'haccp NO, mascherina No, guanti NO,mani sporche SI' abusivo Si' e ovviamente scontrino NO..... verifichiamo o NO ?
Green pass..chi controllera'?Sara' come con le mascherine?Controlli i primi giorni e poi si fara' finta di niente?
Tante regole,tanti appelli alla popolazione ma e' solo per l' apparenza! Nella realta' all Elba ci sono pochi controlli e molte regole infrante,mi basta pensare alle volte che sono andato al ristorante e sono stato servito da un cameriere con la mascherina calata sul mento ed il vassoio in mano!
Leggo un gran polemica sulla mancanza di benzina all'Elba .....comunque al porto di Marina la benzina c'è e non é mai mancata!
Da ieri girano voci di molti contagi sull' isola, molti dei quali legati ad un noto locale stagionale elbano.Non so se sia una bufala o meno,ma se fosse vero mi chiedo perche'non sia stato scritto niente al riguardo dato che nei giorni precedenti vennero comunicati prima 6 poi 9 contagiati sull' isola.Posso capire che siamo nel pieno della stagione ,ma sarebbe inutile allertare la popolazione quando ci sono pochi casi e stare zitti quando i casi sono molti!Spero non sia vero!
