Il consigliere regionale Marco Landi è diventato il portavoce di Francesco Semeraro.
Finalmente si sono delineate le giuste proporzioni.
La prossima volta Semeraro in regione e Landi all'ospedale ad occuparsi della sanità.
113575 messaggi.
Anita Fratti va in finale! Passa il turno
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/fratti.JPG[/IMGSX]
La diciottenne capoliverese che sta partecipando alle selezioni regionali di Miss Italia 2021. Anita, che lo scorso sabato si era aggiudicata il terzo posto e la fascia di Miss Be_ Much a Castellina in Chianti, nella semifinale regionale che si è disputata ieri sera, martedì 10 agosto, a Montecatini è stata scelta fra le 25 Miss più belle della Toscana ed ora potrà accedere alle sei tappe delle finali regionali. "Siamo tanto felici per lei - commenta la famiglia di Anita - Questo è un bellissimo risultato ed è una grande soddisfazione". Se Anita nelle prossime date Toscane dovesse aggiudicarsi una delle ambitissime fasce di Miss, potrà accedere alla finale nazionale di Miss Italia e questo potrebbe davvero essere un bellissimo traguardo per la giovanissima capoliverese e per tutta l'Isola d'Elba. "Tutta Capoliveri è con Anita, - commenta l'amministrazione comunale - la seguiremo in ogni tappa e le auguriamo il meglio in questa bellissima esperienza da Miss".
ANCORA CODE AL PRONTO SOCCORSO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/corteo.JPG[/IMGSX] Anche stamani una coda di persone nel piazzale dell'ospedale è in attesa di una visita al pronto soccorso ma come già denunciato in precedenza e rimasto lettera morta........
Ci domandiamo tra sdegno e rabbia . perche il nostro valente rapprentante regionale non è quì a parlare alla gente ?
Inutile sui social vantare interventi e interesse quando ci sarebbe bisogno di ben altro per essere almeno ascoltati dai rsposabili? , ed anche gli altri, quelli che ci dicono protestare senza platealità alcuna ma silenziosamente, escano allo scoperto e si diano da fare magari , come invocato da tanti, organizzando una masnifestazione di protesta che arrivi non solo a Livorno ma ai media , in Tv , basta con le parole le promesse , è l'ora delle azioni forti che sturino le orecchie al quel branco di ignavi che ci governa...
Inoltre non penso propio che il Virus si combatta senza fare nulla , anzi bisogna fare di più .
in Svezia hanno vaccinato tutti gli over 70, hanno potenziato gli ospedali e terapie domiciliari. Ma hanno lasciato liberi tutti di vivere e lavorare.
X Elbano
Caro Elbano, è il caso di tenere bene a mente che la somministrazione del vaccino non immunizza nessuno, piuttosto riesce a proteggerci dal contrarre la "malattia" da virus in forma grave.
In soldoni... non perché la quasi totalità della popolazione israeliana sia vaccinata, la rende invisibile al virus. Il SARS-CoV-2 entra anche negli organismi vaccinati ma, nella maggior parte dei casi, fa sì che emergano sintomi lievi, gestibili a domicilio. Evidenze conclusive sulla capacità del vaccino di bloccare l'infezione, invece, non esistono ancora.
Il numero di 16 decessi su una popolazione di 6.000.000 di vaccinabili (e non sappiamo se i morti fossero vaccinati o meno) è compatibile con la morte naturale.
Emerge oggi che dei 394 pazienti israeliani ricoverati, ben il 40% non è vaccinato e i cittadini adulti vaccinati sono a quota 85%.
Non tralasciamo poi che la percentuale di immunizzati più alta si registra proprio tra le fasce di popolazione più a rischio ricovero. Si tratta quindi di un'"illusione ottica".
Continuiamo a proteggerci e proteggere gli altri fisicamente (mascherine e distanziamento sociale) e vaccinandoci tutti, lasciando perdere i post di persone poco informate e attente, piuttosto che complottiste
Le sue considerazioni sono giuste peccato che il Comune di Campo non ha chiuso nessun locale! Forse le da noia il De Andrè day a San Piero? Se ha paura del Covid farebbe bene a starsene a casa, non sia mai che in quelle viuzze strette lei prenda il virus...magari puo andare al Perone a respirare un po' di aria buona che le fa bene!
Sono pienamente d'accordo con Francesco Semeraro, però visto che il consigliere regionale Landi ha scritto dietro l'articolo di Semeraro, vorrei chiedergli una cosa: ma visto che lei è sempre al fianco del Presidente Giani ogni qualvolta viene all'Elba, perché non lo porta a visitare l'ospedale? Così i 9000 € che prende di stipendio pagato da noi, vale a qualcosa.
Vorrei sapere dove ti sei informato per la Svezia... visto che in data 10/08 le fonti ufficiali danno più di 2000 positivi... beati voi che credete alla favola che il virus si compatta senza fare nulla...
PROSEGUONO CON GRANDE SUCCESSO LE PRESENTAZIONI DI "AUTORI IN VANTINA"
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/vantina.JPG[/IMGSX] La rassegna letteraria voluta dal Comune di Capoliveri ed organizzata da Proloco Capoliveri in collaborazione con la libreria Mardilibri.
Una serie di incontri che raccontano il nostro territorio, le sue tradizioni e il nostro carattere elbano: il 12 Agosto alle ore 21,30 nella deliziosa piazzetta della Vantina, sarà la volta di Federico Regini che presenterà il suo ultimo lavoro Mistosch edito da Il Foglio, finalista al premio letterario "Caffè delle Arti".
Sarà l'occasione per parlare di cosa sia "un isolano": ci saranno alcuni ospiti come il noto viticoltore Antonio Arrighi che animeranno la serata con immagini e racconti, dando voce a personaggi nobili e umili che hanno attraversato questo scoglio fino ai giorni nostri.
Federico Regini, parlerà del suo lato più intimo e nascosto, quello della scrittura, rispetto a quello più social che lo ha visto nel tempo sceneggiatore e attore di teatro con le Mucche Pazze, politico nelle sue passate esperienze amministrative, inventore insieme al cugino Stix del noto appuntamento social Edicola Elbana e infine come promotore culturale con Elbadautore.
Il suo precedente romanzo Lisola, pubblicato sempre con Il FOGLIO di Gordiano Lupi ha venduto più di 4000 copie ed è ad oggi il libro più venduto della stessa casa editrice.
Vi aspettiamo per una serata piena di elbanità e di valori umani universali.
MASSIMA ALLERTA ...DA OGGI IN AUMENTO L'ONDATA DI CALORE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/caldo.JPG[/IMGSX] Si è aperta la settimana più rovente dell'estate con temperature che, al Sud, potranno arrivare a toccare i 48 gradi. E i primi segni tangibili di questa nuova ondata di calore si avranno già oggi, con molte città da bollino rosso
AVVERTENZA
Per difendersi dal caldo il ministero ribadisce alcune fondamentali regole: evitare di esporsi al caldo o al sole dalle 11 alle 18; non frequentare zone particolarmente trafficate, in particolare per le persone più fragili; uscire nelle ore più fresche, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone e evitando l'attività fisica all'aperto nelle ore più calde. Poi attenzione alla conservazione dei farmaci, bere abbondantemente, evitando bevande troppo fredde e quelle alcoliche. Importante poi seguire un'alimentazione leggera, preferendo la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti. Quanto all'abbigliamento, il ministero della Salute suggerisce di indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparandosi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e utilizzando occhiali da sole.
Covid Israele, record di contagi da febbraio: 6mila al giorno. Male decessi e ospedali.
Cosi titola La Nazione di oggi.
Ora io non sono uno scienziato ma sembra che il paese con il più alto numero di vaccinati sia quello messo peggio.
Anche in Italia lo scorso anno in questi giorni eravamo messi molto meglio di oggi e non c'erano i vaccini.
Mi sono andato a vedere le statistiche e sapete quale è lo stato occidentale dove le cose vanno meglio ? La Svezia .
In Svezia ,mai chiusure , mai mascherine , pochi vaccini e zero morti .
Il Comune di Campo registra diversi positivi, chiude alcuni locali, però continua con la programmazione delle feste estive come il De Andre Day che riempie la piazza e le vie limitrofe di gente tutta accalcata.
Un sincero ringraziamento da cittadino al Sig. Semeraro, che svolge un lavoro di informazione incredibile, lui conosce la mia storia personale diciamo di malasanità e la battaglia che sto facendo con l'ASL e con il ministero. L'apparato statale quel poco che rimane all'Elba praticamente solo L'INAIL, alleggerisce l'ospedale prendendosi in carico tutti gli infortunati che durante la stagione aumentano notevolmente e che altrimenti dovrebbero recarsi o al PS o dalla guardia medica che non c'è. Concordo con tutti gli amici che vogliono fare una manifestazione per la nostra sanità . Così non possiamo andare avanti, tutti subito davanti al comune di portoferraio al fianco del Sig. Semeraro.
Ieri sera ho cenato in un ristorante all'interno della ztl, mi chiedo, che senso ha istituire una ztl al cui interno succede di tutto ed entra di tutto, è solo simbolica?
C'è più traffico che a Milano, macchine parcheggiate fino a forte falcone e a forte stella, spesso con parcheggi che rendono difficile il passaggio con una normale macchina, se ci dovesse essere bisogno di mezzi di soccorso da dove passano?
Ieri sera una grossa vettura bianca messa di traverso avrebbe impedito il passaggio di una autoambulanza, I vigili dove erano?
Credo di essere stato l'unico ad andare a piedi!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/olenadri.JPG[/IMGSX]
Grazie a chi ha scritto che ho fiori meravigliosi. Volevo aggiungere che consumo pochissima acqua e, se non è una colpa, che quando mi comprate costo poco.
In quanto a essere velenosi, certi commenti che si leggono sui social sono molto peggio di me.
Soprattutto potatemi ben dopo la fioritura, non prima come fa chi non se ne intende oppure odia i miei colori. Non sono un pitosforo.
Firmato: l'oleandro.
Piena solidarietà a Francesco Semeraro.. per quello che fai per la collettività tutta..
Smettiamola di scrivere in anonimo.. Va bene anche protestare con manifestazioni pubbliche..
Ma cominciamo a firmarci.
Giuseppe Stefano Durante
Per Semeraro
Visto che la situazione è questa al pronto soccorso, ma non solo, visto che per avere una visita occorre mesi, altrimenti vai a pagamento, purtroppo giocano con la salute altrui, visto che i vertici ASL non ci sentono facciamoci sentire organizziamo una manifestazione facciamoci sentire vedere e aspettiamoli alla nave quando qualcuno viene all'Elba di detti signori viene all'Elba e .... meglio che non dica ma io comincerei con qualche altra persona.
Comunque veramente sig. Semeraro organizziamo una manifestazione facciamoci sentire credo che saremo in molti, è per la nostra salute e quella dei nostri cari.
X ELBA SALUTE........non ascoltano!!!!
Questa è la riprova che la SALUTE non è, come sbraitano ai quattro venti, la cosa più importante e che consente di affievolire al massimo tutti gli altri diritti costituzionali.
Partano le denunce al Ministero della Salute, ai partiti politici, e ad altre Istituzioni preposte alla vigilanza ed alla prevenzione.
Partano le comunicazioni alle testate giornalistiche, a quelle televisive,.........ecc.......
E vediamo se qualcosa fanno smuovere.
Se tutto rimane circoscritto in locale......."non c'è più sordo di chi non vuol sentire".
La "poltrona" non è stata creata per starci a sedere, ma per fare fattivamente le cose..........muovete il......
UN SOLO MEDICO AL PRONTO SOCCORSO. E’ CAOS.
E’ IL SERVIZIO DI EMERGENZA-URGENZA CHE PUO’SALVARCI LA VITA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/soc.JPG[/IMGSX] Ieri pomeriggio 9 agosto 2021 con una ventina di persone in attesa all’esterno del P.S. e una decina circa già all’interno in visita, vi era SOLO UN MEDICO DI SERVIZIO (in altri ospedali con lo stesso numero di presenze sarebbero stati almeno3) perché il raddoppio non è stato programmato forse ritenuto da qualcuno delle alte sfere non indispensabile anche se sull’Isola si stima la presenza di 250/270 mila presenze.
Quel solo medico oltre alle vere urgenze che ha dovuto trattare, ha dato anche risposte cliniche e prescritto terapie ai molti accessi impropri che se avessimo avuto la tanto promessa “Casa della Salute” forse qualche accesso in meno ci sarebbe stato. Sempre quel SOLO MEDICO ieri pomeriggio pare che abbia gestito, con preparazione strumentistica e vestiaria, anche un caso di Covid.
I Sindaci sanno che con la loro disattenzione sanitaria i Cittadini Elbani passano intere giornate per una visita urgente (almeno lo dovrebbe essere) dai medici dell’emergenza? Sanno anche che il personale sanitario dopo due o tre turni di lavoro accusa stress e stanchezza (non aggiustano biciclette ma curano persone) condizioni per le quali possono anche sbagliare una diagnosi e relativa terapia? (l’INAIL non vede tutto questo?) I Sindaci sanno che sono i primi responsabili della salute della propria Comunità?
MENTRE SCRIVIAMO, abbiamo saputo che anche stamani 10 agosto 2021 al Pronto Soccorso con molte di persone già in attesa anche stavolta c’è un solo medico di servizio perché il raddoppio non è stato programmato. Ci è stato anche detto che anche domani 11 agosto stessa situazione…un solo medico. E’ FOLLIA e IRRESPONSABILITA’ ACCETTARE QUESTA SITUAZIONE.
La mancanza di programmazione per tempo (inizio anno) e il non modo di attrarre medici di emergenza, guardie mediche territoriali e turistiche, danno come risultato queste difficoltà che penalizzano l’intera Comunità Elbana nell’indifferenza totale.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
IN LIBRERIA “NUOVI APPUNTI ELBANI”
Curiosità e aneddoti per gli appassionati dell’isola in un nuovo colorato volumetto di Antonello Marchese
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/marchese.JPG[/IMGSX] Portoferraio, 10 agosto 2021 - E’ disponibile in libreria il volumetto “Nuovi Appunti Elbani”, la continuazione ideale degli “Appunti Elbani” pubblicati ormai un anno fa. Similmente a quanto avvenuto per il precedente lavoro di Antonello Marchese, sono presentati ora altri 15 articoli scritti in oltre 25 anni di attività pubblicistica e divulgativa volta a illustrare e valorizzare le risorse naturali e culturali dell'Elba e dell'Arcipelago Toscano e i loro paesaggi.
Ancora in primo piano è la vita naturale dell'isola con la fauna e la flora marina e terrestre: pesci, farfalle, altra vita terrestre e marina, piante spontanee e coltivate nei sorprendenti giardini isolani. Questa volta, insieme alla descrizione di alcune ricchezze storiche e archeologiche c'è anche uno sguardo agli inverni isolani, già animati dalle regate veliche del Trofeo Mancini o, come avvenne ormai alcuni anni or sono, dal concerto della poetessa del rock Patti Smith. I testi si affiancano idealmente alla professione di Marchese, guida turistica, ambientale e guida del Parco, che in genere racconta dal vivo, al pubblico presente durante le sue escursioni, l'Elba e le isole di Toscana con la loro storia e ricchezza naturale. Alcune introduzioni dell'autore presentano gli articoli e li rendono più attuali rispetto al momento in cui sono stati scritti.
Come scrive Cecilia Pacini nella prefazione del libro “Leggere Nuovi Appunti Elbani è un viaggio, un filo rosso che attraversa l'Elba. La scelta dei temi, luoghi, aspetti, spiega anche chi è l'autore, nel tentativo di portarci oltre il lato puramente descrittivo, ci accompagna per farci capire come gli elbani siano plasmati dal viaggio nella loro isola. “
Allo stesso modo degli “Appunti Elbani”, il nuovo pregiato volumetto è arricchito dalle illustrazioni, foto e acquerelli, realizzate dello stesso autore e così che alla narrazione con parole scritte si affianca il racconto per immagini in modo da creare un coinvolgente abbinamento espositivo.
Il piccolo volume “Nuovi Appunti Elbani” , in particolare con alcuni suoi capitoli dedicati all'osservazione e documentazione naturalistica e alla descrizione del territorio, della sua storia e cultura, rientra nel progetto CETS "ELBA FOTO NATURA" che comprende tra le sue finalità anche l'attività divulgativa, destinata alla comunicazione e conoscenza dei valori dell'ambiente naturale e della sua biodiversità insieme alle risorse culturali dell'Elba e del territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, attraverso l'attività pubblicistica, fotografica e artistica.
L'"Azione" ELBA FOTO NATURA aderisce alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) nelle aree protette, nel nostro caso nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per un turismo consapevole.
