questione asa per marcello meneghin,
mi dispiace contraddirla ma nella piana di campo, loc alzi c'era un pozzo di propietà di un certo felicino..
che dava un sacco d'acqua, quando si ruppe la pompa di sollevamento gestita dalla comunità montana fu sostituita e abbandonanata in quanto non fecero la linea elettrica nuova per alimentare la pompa.
quell'acqua è stata usata per decenni ed era buonissima, non inquinata ne salata
Invece l'ingresso dell'acqua salata avvenne nel pozzo posto vicino alle ambulanze per incapità di gestione..
pomparano il doppio di acqua di quella stabilita dai tecnici rovinando la falda con l'acqua salata
Nella piana di campo vi sono numerosi pozzi scavati con la ruspa, quindi di pochi metri, che danno acqua estate è inverno ed la stessa acqua che viene pompata dai garages .. acqua dolce che una volta clorata si può utilizzare per usi domestici o per annaffiare, io l'ho fatto in situazioni di emergenza negli anni addietro per non comprare le autobotti.
riempivo in agosto una cisterna al giorno 5000 litri, ora non più perchè l'acqua che mi arriva è sufficente..
saluti
113666 messaggi.
LEGGO CON STUPORE L'ESTERNAZIONI (MI AUGURO CAUSATE DALLA CALURA ESTIVA) DEL TRIO MEDUSA ( VELENOSA ) DELLA MINORANZA MARINESE.
SECONDO LORO LA MANIFESTAZIONE MUSICA DEL MONDO E' STATA NEGATIVA?
MA FATEMI IL PIACERE...... NON SONO DI MARCIANA MARINA, MA SONO DUE ANNI CHE PARTECIPO A QUESTA MANIFESTAZIONE CHE SECONDO ME E' LA PRIMA PER IMPORTANZA ALL'ELBA.
PER ORGANIZZARE DUE SERATE COME QUESTE CI SONO COMUNI CHE SPENDONO 20 VOLTE LA CIFRA DISPOSTA DAL COMUNE MARINESE (GRAZIE SIGNOR PRACHT).
ANCHE QUESTO ANNO DUE SERATE AL TOP.
PARCHEGGI STRACOLMI, LOCALI PUBBLICI DA TUTTO ESAURITO, MAI VISTO COSI TANTA GENTE A MARCIANA MARINA.
SERATE INDIMENTICABILI E REGIA PERFETTA SOTTO OGNI PROFILO.
LA GENTE SI E' DIVERTITA E TUTTI SI SONO SENTITI SODISFATTI, PER PRIMI GLI ESERCENTI PUBBLICI.
LA PROSSIMA ESTATE AMMINISTRATORI DI MARCIANA MARINA DATE UN INVITO PER VIPS ANCHE AI TRE DELL'AVE MARIA, FORSE SARANNO MENO ACIDI E MENO INVIDIOSI.
POI SI CHIEDONO PER QUALE MOTIVO LA SINISTRA ELBANA PERDE CONSENSI.....SE QUESTI SONO I RAPPRESENTANTI E' FACILE TROVARE LE RISPOSTE.
Vogliamo che venga ripristinato il Consorzio Acquedotti Elbano.
Altro che ASA (Azienda Senza Acqua), vogliamo un Azienda Elbana (che conosce i problemi di questa Isola), gestita da Dirigenti Elbani (Architetto Ferrari per esempio) e con personale Elbano (no come ora di Piombino).
All'Elba sono rimasti 4 gatti a Livorno sono in esubero.
Sindaci Elbani cosa aspettate a fare sentire le vostre lamentele?
Siamo stanchi di rimanere senza acqua
Perchè tutto questo silenzio sul blog ,mancano tutti i post anonimi su Capoliveri,cosa è successo,gli animi cattivi si sono appacentati?Bene,la cosa è positiva e speriamo che tutto continui.Avete finalmente capito che si sta meglio sotto l'ombrellone o a fare un bel bagno in mare,se poi avete la barca buon divertimento ,pescate e abbronzatevi noi non sentiamo la vostra mancanza,anzi.
Ai pienamente ragione oltre che al Comune una macchina dell'Asa è sempre in Piazza, anche lì il guasto perdura.Vogliamo dire che altre perdite non ci sono, Punta Morcone Straccoligno Via della miniera,controllo delle vasche. Ma i guasti più gravi sono davanti al Comune e nella piazza. Ecco perchè la macchina dell'Asa è in sosta permanente.
A fatti ormai avvenuti,ho atteso qualche giorno affinchè qualcuno onorasse ,elogiando lo spirito civile e solidaristico, del tabaccaio di Cavoli.Quando vi è stato lo sversamento a sud di Pianosa di prodotti oleosi ,la protezione civile distribuì ai volontari da Cavoli ,Seccheto e Fetovaia reti ombreggianti per raccogliere e tamponare gli idrocarburi che rischiavano di spiaggiare.A Cavoli ,alcuni volontari nell'interesse comune di salvare la spiaggia hanno chiesto al tabaccaio dei retini che erano in vendita.L'elargitore,il mugnifico,il generoso,il misericordioso,il caritatevole ha offerto a soddisfazione della richiesta i propri prodotti ,scontandoli beninteso....." costano 15,50 euro l'uno... va bene datemi 15 euro".Che generosità in un piccolo uomo così, la società tutta ringrazia sentitamente per l'apporto economico considerevole agli sforzi dei volontari.Un atto di tale generosità non può che motivare in me di indire una raccolta fondi pubblici per rimborsare il piccolo tabaccaio.Grazie non dimenticheremo mai le parole del grande poeta" che un nano e' una carogna di sicuro,
perche' ha il cuore troppo,troppo vicino al buco del culo"
Le foto che hai postato inerenti al cinema sono veramente da terzo mondo.........non l'ho visto, non ci sono tata ma se è così forse se ci aveste chiesto aiuto, l'avremmo fatto meglio......o per la Festa dll'Uva famo certe cose, che sembreno monumenti veri......o v'avrebbemo fatto anco un bel cine.....che lavori.....chiedo venia al terzo mondo.... 🙂
essere orgogliosi,cosi come lo sono io,di essere portoazzurrini non deve prescindere dall' esercitare il diritto di critica.oppure è stato abolito anche quello? il fatto di notare le cose che non vanno non è ne di sinistra ne di destra,è solo spirito critico(che in una democrazia guai se viene a mancare).poi ribadisco che ad andare in lista,soprattutto se la sconfitta è certa,ci vogliono i coglioni:troppo facile andarci con la vittoria annunciata.............ma questo lo capisce anche un capoliverese,notoriamente popolo duro!!!! 😀 😀 😀
MA SE MANCA L'ACQUA PERCHE' OGNI GIORNO CI SONO CAMPER CHE FANNO RIFORNIMENTO ALLA FONTANELLA LUNGO LA PROVINCIALE, IN LOCALITA' SCOTTO OLTRETUTTO GRATIS MENTRE NOI L'ACQUA LA PAGHIAMO COME WHISKY DI MALTO? MENTRE FANNO RIFORNIMENTO INOLTRE SPESSO APPROFITANO PER SCARICARE I LORO LIQUAMI!!!!
Sig. Luigi Rispoli
Il suo paragone con l'apertura della cozza non regge. Per ora si trattarebbe di fare un Km di galleria da 10 m di diametro ed in posizione tale da recare il minor danno possibile ed il problema del momento sarebbe risolto. In tutto il mondo si fanno tunnel ben più imponenti, in posizioni obbligate e per scopi molto meno virtuosi di quello dell'acqua potabile. Ad esempio a Cortina, per la viabilità, tra breve si costruiranno gallerie molto più grandi perforando le Dolomiti cioè le montagne più belle e delicate del mondo.
La potabilizzazione dell'acqua di mare si adotta soltanto dove l'acqua dolce non c'è proprio. Farlo all'Elba con tutta l'acqua che ha, sarebbe follia.
I potabilizzatori sono macchine che funzionano bene se producono piccole portate e di valore costante nel tempo. All'Elba accade il contrario in quanto occorrono portate elevate e per pochissimo tempo e per giunta variabilissime. Per gran parte dell'anno le macchine sarebbero ferme. Occorrerebbero dei capaci sebatoi di compensazione delle portate ma allora torniamo al punto di partenza: non è meglio costruire solo i serbatoi anche se più grandi?
In conclusione: continuate pure a contrastare una soluzione che dà sicuri risultati con danni minimi, continuate anche a rattoppare un sistema idropotabile che vi lascia l'estate senz'acqua, vi fa bere il boro e correre il rischio di epidemie dovute alle infiltrazioni dal terreno durante i periodi di mancanza di pressione delle condotte colabrodo. Manca solo un non improbabile guasto della condotta sottomarina per dare il colpo di grazia a tutta l'economia elbana che invece necessita prima di ogni altra cosa cge sia risolto il problema idrico.
SONO GIORNI CHE SIAMO SENZA ACQUA E NON CE LA FACCIAMO PIU'.
OGGI VOLEVO PARLARE CON IL RESPONSABILE DI ASA ELBA MA :
1) IL RESPONSABILE DI ASA ELBA, NON E' DELL'ELBA....
TI PAREVA. NON SI SMENTISCONO MAI.
2) IL RESPONSABILE DI ASA ELBA QUANDO ALL'ELBA MANCA L'ACQUA LUI DOV'E'? IN FERIE.
CHE GENI......SINDACI SVEGLIATEVI
a Capoliveri invece l'ASA è sempre presente. Pensate che è dall'inizio di giugno che vedo tutti i giorni una macchina dell'ASA fuori dal comune. Non hanno ancora trovato il guasto per riparalo. Ma almeno ci provano. Capite perchè il costo dell'acqua è così elevato? Dopo tre mesi ancora non hanno trovato la perdita. MA!!!! che fine abbiamo fatto. Ma non sarebbe meglio un bel consorzio acquetti elbani come una volta? Son sicuro che si spenderebbe meno e si avrebbe l'acqua anche di agosto. Ma l'ASA ci dice "....non si preoccupi abbiamo la telecamera che ci dice in diretta la situazione del deposito". Bella soddisfazione quando la telecamera ci dice che i depositi sono vuoti.Ma!!!!......secondo me quest'ASA ci marcia.....ma se lavorassero tutti, ci fossero meno perdite, più investimenti...allora forse. Ma non metteteci tre mesi a trovare il guasto, come vicino al comune di Capoliveri, per favore.
Caro Matteo, riguardo ai turisti rimasti a piedi sul Capanne, hai dimenticato la quarta opzione cioè dir loro, quando hanno telefonato, che potevano trovarsi un posticino tranquillo magari dove ci sono i ripetitori, farsi una "serena" dormita sotto le stelle e prendere la cabinovia del giorno dopo. Senza dubbio sarebbe stata una magnifica esperienza da raccontare così la prossima volta avrebbero guardato meglio l'orologio nonché gli orari del ritorno.
In quel caso non c'era una vera e propria emergenza o pericolo di vita, mi piacerebbe sapere se almeno il viaggetto in elicottero glie lo hanno fatto pagare...!!
Certo quelli della protezione civile che non sanno mai come passare il tempo, si sono subito "arrapati"... (non vi arrabbiate sto scherzando!!!!! meno male che tra poco se ne vanno tutti così torniamo alla normalità... alle nostre locali e consuete "pirlate!")
ECHO
Tanti elogi per questo comune e anche per il suo sindaco Papi che sembra avere le "palle" d'oro. Sarà anche così ma due giorni fa, andando proprio da Porto Azzurro a Portoferraio, la colonna di auto che procedeva a 0,05 Km ora arrivava fino ad oltre il bivio di Lacona e altre macchine la stavano allungando.
Mi chiedo se questo "coriandolo" di comune debba tenere in scacco un terzo dell'isola con il suo collo di bottiglia, quando il progetto di una circonvallazione giace nell'imbo ormai da anni. Certo... siete obbligati a passare di lì per vedere le meraviglie di Papi che se ne frega altamente di risolvere il problema, quindi che abbia le "palle" d'oro è una questione di opinione e bisognerebbe che quello che per andare a Rio Marina o al Cavo ci deve mettere il quadruplo di tempo... ma si ricorda che ci sono anche i bisogni altrui più seri dei giochini di piazza e altre "puttanate" che ora vanno molto di moda.
In riferimento alla foto storica della campese, a partire da sinistra in alto, Ermanno Mazzarri, Stefano Galli, Giovannino, Giuseppe Cecchini, il Genovese, AgostinoVitiello,
In basso
Nunzio Dimercurio, Andrea Cottone, Beppe di S.Ilario, Dini Emilio,Pierluigi Baldacci, Ermannino,Salvatore Dimercurio
Vorrei manifestare tutta la mia stima e il mio riconoscimento agli uomini della Capitaneria di Porto che finalmente hanno sequestrato le reti che tutti i giorni vengono posizionate a pochi metri dalla riva davanti alla costa riese.
I predoni del mare capiscano la lezione!!
Suggerirei anche una visita sul molo dove viene venduto pesce sottomisura senza nessun controllo fiscale,orate,saraghi,triglie,capponi e anche pesce spada.
Questo pesce, non vendibile in pescheria, viene ugualmente smerciato in barba alle leggi e ai regolamenti.
Grazie di nuovo.... :bad:
Ci risiamo, dopo tutto l'acqua caduta in inverno e in primavera (ha piovuto fino a metà giugno) siamo da giorni senz'acqua. E' UNA VERGOGNA.
Nei bagni della Villa di San Martino non si può nemmeno tirare l'acqua del water. Che maniera è di fare turismo?
Complimenti ai dirigenti sempre più incapaci e arroganti.
? Domanda a chi ha risposte,
ma un dissalatore che ci dia acqua potabile no?
anzichè aprire come una cozza il monte capanne...
Volevo chiedere alla signora "selvaggia" che scrive "...Porto azzurro sta diventando il fiore all' occhiello dell' Isola d' elba..." per quali meriti, cosa abbiamo più degli altri? Grazie.
