Mar. Lug 1st, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113395 messaggi.
VELA/ELBA: pubblicato il 7 Settembre 2021 alle 9:28
LA SQUADRA GIOVANILE CVMM AL CAMPIONATO ITALIANO I ragazzi marinesi concluderanno la stagione agonistica sul lago di Como [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/vela.JPG[/IMGSX] Marciana Marina, 7 settembre 2021 – I giovani velisti della squadra del Circolo della Vela Marciana Marina concluderanno la stagione agonistica sul lago di Como, a Dervio (organizzati da Multilario Consorzio di Circoli Velici Lariani) dove, dall'8 all'11 settembre, prenderanno parte ai Campionati Italiani Giovanili classi in doppio. Tre gli equipaggio portacolori del CVMM che saranno impegnati sulle acque lariane: Alessio Caldarera/Thomas Trentini nella classe 420 (l'altro equipaggio di questa classe formato da Antonio Salvatorelli e Paolo Arnaldi non sarà presente per impegni con gli studi universitari); gli equipaggi Linda Gipponi/Ana Allori e Zion Mazzei/Riccardo Coppo saranno impegnati nella classe RS Feva l'imbarcazione che di fatto ha sostituito L'Equipe anche a livello federale. Una classe meno tecnica , ma sicuramente più interessante dal punto di vista dei numeri e con un cantiere molto presente nell'attività agonistica dei più giovani velisti a livello non solo nazionale, ma anche internazionale. Questi due ultimi equipaggi si sono allenati tutta l'estate con la nuova barca dopo l'ultimo impegno con la classe L'Equipe, il raduno che si era disputato in Liguria, a Loano, all'inizio di luglio: in quell'occasione entrambi i team si erano messi in evidenza con il primo posto di Mazzei/Coppo nella categoria Evo e quello di Gipponi/Allori nella categoria Under 12. Si è conclusa anche la stagione agonistica dell'isola con il Campionato Elbano che si è svolto nell'ultimo fine settimana di agosto a Marina di Campo: si è trattato di un vero match race – al meglio delle 7 prove - fra i due equipaggi in gara a bordo delle imbarcazioni Trident. Con il punteggio finale 4-1 ha avuto la meglio la squadra portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina (Antonio Salvatorelli, Alessio Caldarera, Thomas Trentini) che ha battuto quella del Club Del Mare (Andrea Duelli, Matteo Cervino, Niccolò Giovanelli, Dario Guglielmi).
... Toggle this metabox.
Repetita iuvant, sed scemi manent pubblicato il 7 Settembre 2021 alle 8:39
Ripetiamo per l'ennesima volta un concetto che sembra molto difficile da comprendere: il vaccino mitiga leggermente il rischio di contagio da Covid, ma soprattutto diminuisce enormemente il rischio di finire in ospedale o in terapia intensiva causa Covid. Il Green Pass quindi serve non tanto a mostrare l'immunità dal contagio, ma serve soprattutto ad evitare che si riempiano ospedali e terapie intensive (che sono il vero motivo per cui succede tutto questo). IL VACCINO NON SERVE A NON PRENDERE IL COVID, MA SERVE A FAR DIVENTARE IL COVID UN RAFFREDDORE!!!
... Toggle this metabox.
ITALIOTA pubblicato il 7 Settembre 2021 alle 7:37
LIFE MONTECRISTO 2010 [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/monte.JPG[/IMGSX] Ho letto le informazioni che Sammuri,presidente del PNAT comunica in merito al progetto life Montecristo2010 “La bufala delle morie a Montecristo, Sammuri: "Life 2010? Un ottimo progetto di conservazione" (http://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/50186-la-bufala-delle-morie-a-montecristo-sammuri-life-2010?-un-ottimo-progetto-di-conservazione ) Se tutto è così chiaro come lui afferma perché sente l’esigenza di informare ? Sono andata allora a leggere quanto ha scritto recentemente su Giglio News Cesare Scarfo “14 TONNELLATE DI ESCHE AVVELENATE SU MONTECRISTO: I SEGRETI DELL’ENTE PARCO” 14 TONNELLATE DI ESCHE AVVELENATE SU MONTECRISTO: I SEGRETI DELL’ENTE PARCO (isoladelgiglio.net) Dopo queste due letture alcune considerazioni. Perché Sammuri non informa in dettaglio e non con un breve cenno sullo studio preliminare sull’impatto ambientale che l’uso del veleno per eradicare il ratto (Brodifacoum) avrebbe avuto sull’ecosistema terrestre e marino presente a Montecristo negli anni a venire ? Perché se come lui afferma nel progetto Life Montecrito 2010 tutto ha funzionato i signori Vagniluca,Zanichelli e Sposimo hanno pagato l’oblazione evitando così non solo il processo per i reati di cui erano stati imputati (art 110 e 650 c.p.) ma anche che il giudice potesse minimamente esprimersi sui fatti oggettivamente contestati ? Perché eradicare i ratti per salvaguardare la berta quando come Darwin insegna deve essere la selezione naturale e non la mano dell’uomo ad intervenire ?
... Toggle this metabox.
Amministrazione Portoferraio pubblicato il 7 Settembre 2021 alle 4:00
❗❗ LIBRI DI TESTO - SCUOLA PRIMARIA📚📚 [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/libri.JPG[/IMGSX] Si informano i genitori degli alunni della Scuola Primaria del Comune di Portoferraio che potranno ritirare i libri di testo presso il Conad Superstore nei giorni: - VENERDI' 10, SABATO 11, LUNEDI' 13 e MARTEDI' 14 SETTEMBRE dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. ❗Raccomandiamo il rispetto degli orari indicati. Oltre tali orari non verrà effettuata la distribuzione.
... Toggle this metabox.
Pino da Pf pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 21:21
X green pass sicuramente i numeri non sono quelli che ci dicono vado a sensazione però, sicuramente però chi è vaccinato se prende il COVID lo prende in forma leggera e questo non me lo dicono i soloni della tv ma medici che sono sul campo. Io ho fatto le 2 dosi e non ho avuto nessuna conseguenza, non darei retta alle chiacchiere pensi ho sentito gente che negava l’esistenza del COVID qui all’elba
... Toggle this metabox.
ISOLA da Elba pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 19:21
GREEN PASS Io non so voi ma qui all' Elba continuo a sentire di gente vaccinata che ha contagiato altre persone . Ho un amica vaccinata che ha preso il covid dalla figlia piccola e lo ha attaccato ad ad altri al lavoro ed è poi rimasta in quarantena quasi un mese. Mi dicono che anche la Sindaca di Marciana Marina era vaccinata , si è ammalata e ha contagiato altre persone . Naturalmente nessuna colpa ma vorrei capire sto Green Pass a cosa serve. Inoltre ho due amiche che dopo il vaccino stanno malissimo , è passato quasi un mese e non sono ancora guarite . Ma è normale ??? Voi avete informazioni diverse ? Comincio a preoccuparmi .
... Toggle this metabox.
ELBANO da Elba pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 19:06
Per MARCELLO da Schiopparello Caro Marcello , la penso proprio come te . Quello che è successo a Montecristo è un danno ambientale senza precedenti. I pescatori raccontano che all' Africhella per diversi anni è morto tutto o quasi . La risposta del Presidente fa pena . Bravo Scarfò.
... Toggle this metabox.
Un Comune contro bambini e famiglie. pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 16:24
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/ciclo.JPG[/IMGSX] A Portoferraio si sa, la viabilità non è mai stata considerata dalle amministrazioni che si sono succedute negli anni. Ma arrivati nel 2021, un Comune come Portoferraio, non può permettersi di non avere delle piste ciclopedonali. Purtroppo anche la percorribilità dei marciapiedi, con passeggini e sedie a rotelle è messa a dura prova, a causa dei pavimenti sconnessi, discutibili aiuole di alberi secchi, lampioni della pubblica illuminazione e non per ultimo la maleducazione dei cittadini che parcheggiano biciclette e motorini sui marciapiedi. Ovvio basterebbero più controlli da parte, quantomeno, della Polizia Locale ma sappiamo benissimo che sono sempre in altre faccende affaccendati. Tornando alle piste ciclopedonali, sfido chiunque abbia buona volontà a partire da Carpani per raggiungere che so, la Calata. Dovendo rispettare il Codice della Strada, anche in bicicletta dovremo transitare dalla rotonda della Sghinghetta, con grosso rischio di investimento, stante il grande afflusso di auto e la poca educazione degli automobilisti. Seconda ipotesi, si potrebbe attraversare da Via Mentana, percorrendo però un lungo tratto in contromano. Giunti in Via Manganaro, l’attenzione si dovrebbe fare massima, con auto che sfrecciano, fanno pericolose inversioni a U, oppure attraversano la corsia per esibirsi in parcheggi vietati. Questo per dire che percorrere Cosmopoli in bicicletta è davvero pericoloso, quasi impossibile farlo con dei bambini al seguito. Spero che l’affidamento dell’incarico, che tante polemiche ha destato, possa occuparsi anche di questo problema. Realizzando nuovi parcheggi (parcheggio multipiano alla Finanza, parcheggio interno al mercato delle Galeazze ad esempio) si potrebbero togliere alcuni parcheggi in Via Manganaro/Carducci per far posto ad una pista ciclopedonale sicura per una cittadina in totale degrado.
... Toggle this metabox.
Marcello da Schiopparello pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 15:17
Mi sembra che la questione sollevata dall'articolo di Giglionews a firma di Cesare Scarfo' (ecco il link https://www.giglionews.it/quattordici-tonnellate-di-esche-avvelenate-su-montecristo-i-segreti-dellente-parco?fbclid=IwAR2QR3Mahgu3P9bgTnQp9RuaQaBbJghhxGPqHJ7mDoAeCtMzyfNpS539cVo) sia stata sottovalutata dall'opinione pubblica elbana. L'intervento di Sammuri di oggi, infatti, mi sembra il solito SOCCORSO ROSSO nella questione Montecristo. Bisognerebbe ricordare a tutti, come fa Scarfò nel suo articolo, che nel 2014 il GIP di Livorno dovette fermarsi nelle sue indagini perchè "gli imputati fecero ricorso all’oblazione, pagando la sanzione pecuniaria prevista, senza che il Giudice potesse minimamente esprimersi sui fatti oggettivamente contestati. Pertanto il G.I.P. dichiarava non doversi procedere nei confronti degli stessi imputati, solo perché il reato loro ascritto era estinto per intervenuta oblazione". Ora, chi vorrà approfondire potrà farlo leggendo l'attento articolo di Scarò. Ricordo appena, però, che altri protagonisti della vita politica elbana, negli ultimi tempi, hanno sistematicamente evitato il ricorso al patteggiamento e/o all'oblazione, affrontando i procedimenti a cui sono stati sottoposti e venendo poi puntualmente assolti nei gradi finali di giudizio. Fate due più due, e non raccontatemi che fa cinque. Bona.
... Toggle this metabox.
Per "Panariello" da Elba pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 14:06
Carissimo, non ti sei firmato ma questo non impedisce a chi ti conosce bene di intuire facilmente la tua identità. La tua acredine verso questa amministrazione e, diciamo la verità, soprattutto verso chi, forse, ha proposto lo spettacolo di Panariello, ormai non riesci più a contenerla e, non avendo niente da fare, scrivi, scrivi e scrivi... Tanto per provare a gettare fango su persone oneste, trasparenti e pulite. Ormai tutti sanno chi sei quindi anche oggi non ti rimane che mettere le terga in bagno. Hai fatto l'ennesima figuraccia. Nessun biglietto omaggio... (Diversamente dai vecchi tempi...) Tutti paganti e tutti con lo stesso trattamento. Riposati... Te che puoi.
... Toggle this metabox.
Vincenzo Fornino da Portoferraio pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 12:36
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/forno.JPG[/IMGSX] Leggo a malincuore le dicerie cattive verso lo spettacolo di Panariello a Capoliveri, visto che sono stato testimone di un evento in piena sicurezza organizzato dalla proloco con un lavoro veramente eccezionale, ordinato, e preciso sia dalla sistemazione dei posti auto che alla fila per entrare con tanto di controllo documenti e grenn pass, oltre 750 spettatori paganti non vedo il perché si deve gettare fango sul Sindaco Montagna quando le cose sono state fatte a regola d'arte! Volontari e sicurezza sempre pronta a vigilare verso chi aveva bisogno distanze di sicurezza rispettate e mascherine sempre indossate, pure il divieto assoluto di fumare anche se si era all'aperto! Certo l'invidia è una brutta bestia! Da parte mia complimenti a tutti! Bravo Sindaco, e bravi tutti gli operatori in servizio Vigili del fuoco protezione civile e sanitari del soccorso e staff presente! Vincenzo Fornino.
... Toggle this metabox.
Gualberto Gennai da Melbourne, Australia pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 10:26
Da Gualberto Gennai di Associazione Elbani nel Mondo (AEM) di Melbourne, Australia agli Amici Elbani [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/marino.JPG[/IMGSX] Vi sto scrivendo la Storia di un conterraneo di Capoliveri che ha compiuto 101 anni e vive in .Australia fin da quando la Nave Napoli lo sbarcò a Melbourne nel 1949 Si chiama Romeo Marino Montagna nato a CAPOLIVERI IL 16/ 7/ 1920. Marino è sposato con una premurosa Signora dal nome Elisabetta. Dal matrimonio sono nate due figlie una si chiama Rosalia e l`altra Filippina. Il Giornale Italiano d`Australia il Globo ha pubblicato per questo centenario un articolo interessante il giorno del suo 101° compleanno e la Comunità Elbana , in particolare I capoliveresi, sono entusiasti di questo simpatico uomo che ancora la sua memoria gli fa ricordare molto del suo passato con il piacere di essere circondato dalla sua famiglia. Dal suo arrivo non ha mai risparmiato il suo fisico nel lavoro che, come ogni emigrante, il pensiero era di ottenere una propria casa, un`auto per il completo conforto dell propria famiglia. Tutti gli amici degli Elbani nel mondo augurano a Marino tanta salute e serenità insieme alla propria simpatica Famiglia. Auguri e felicita` da tutti noi capoliveresi e Elbani d`Australia. Gualberto Gennai.
... Toggle this metabox.
PENSIONATO (EX ARTIGIANO) CAPOLIVERI da CAPOLIVERI pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 10:23
L'evento Panariello serve come tutti gli spettacoli che si fanno durante la stagione turistica per far conoscere CAPOLIVERI e per l'economia del paese in generale. Io non ho potuto partecipare, ma se avessi usufruito della riduzione TARI del 30% come le partite IVA, forse avrei potuto essere presente. Peccato!!
... Toggle this metabox.
La piaga degli eventi gratis pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 10:06
Solo all'Elba siamo fissati con gli eventi gratis. Eventi fatti tanto per fare e visti tanto per vedere. Intanto l'arte si paga e i pagamenti servono a portare avanti progetti. Il Lucca summer festival è gratis? No la Versiliana è gratis? No. I festival a Livorno per caso sono gratis? No. Il Bolgheri Melody è gratis? Ancora no. Il Lucca Comics? Assolutamente no. Da quanti anni esistono e quanto indotto creano? Una marea. Invece l'intrattenimento fatto per farsi belli gratis con i soldi dei contribuenti? Datevi una risposta e datevi due patte. Come sempre, popolino
... Toggle this metabox.
X Panariello da Capoliveri pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 9:46
Io c'ero, non so in quanti abbiamo pagato il biglietto (io si e nemmeno poco), non le ho contate ma sicuramente erano più di 400 persone, almeno il triplo. Non mi sembra giusto criticare Walter per questo evento che è stato molto bello e divertente e sicuramente è stato organizzato alla perfezione. Controlli veri, distanziamento vero e mascherine sempre su!!! Non sarebbe stato possibile farlo gratuitamente in questo periodo, stiamo parlando di uno dei comici più bravi d'Italia e la gente si sarebbe accalcata ovunque per vederlo. Non tifo l'amministrazione attuale ma non è assolutamente giusto criticare quando le cose vengono fatte per bene. Visto che scrivi con tanta saccenza potresti anche mettere nome e cognome in fondo al tuo post, così vediamo se parli tanto per parlare o se hai visto con i tuoi occhi ciò che hai scritto, io l'ho visto e ho visto anche il sindaco che non era neanche in prima fila e che ha assistito alle spettacolo nel pieno rispetto delle disposizioni anti covid senza prendersi alcun merito. Bravo Walter, più ti screditano e più guadagni punti
... Toggle this metabox.
Panariello da Capoliveri pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 8:33
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/panariello.JPG[/IMGSX] Al di la di quello che dice il sindaco Montagna lo spettacolo di Panariello è stato un flop. Dispiace per Panariello che è una grande persona ma la verità è questa. Meno di 400 persone sulle oltre mille autorizzate sono un flop come sono stati un flop tutti gli spettacoli a pagamento che sono stati fatti all'Elba negli ultimi 30 anni. La storia insegna ma prima bisognerebbe conoscerla. 400 presenti ma quanti paganti? Le prime file erano riservate e occupate dagli amministratori, dai loro familiari, dai loro amici e in generale da tutta la cricca che spalleggia questa amministrazione. Quanti biglietti omaggio ci sono stati e chi li ha pagati? Li hanno pagati i capoliveresi? Poi Montagna, un ultimo appunto, il nostro campo sportivo non è uno stadio come hai scritto nel comunicato e non si chiama Ilse ma si chiama Ilse Blankenagen... Poveri noi, polenta e zeri dicevano i nostri vecchi.
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 7:54
COMANDANTE DESIDERIO TONIETTI EROE DEL MARE (1881-1933) Enrica Zinno e Fulvio Rucconi presentano il loro ultimo libro [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/libro.JPG[/IMGSX] Sarà il ristorante KontiKi di Marina di Campo ad ospitare l’ultima presentazione stagionale del libro “Comandante Desiderio Tonietti eroe del mare (1881-1933)” di Enrica Zinno e Fulvio Rucconi, edizione Phasar. L’evento avrà luogo venerdì 10 settembre con inizio alle ore 19.00. La Zinno, già nota nell’Isola per il suo impegno editoriale nell’ambito della tutela dell’ambiente, questa volta si cimenta in un nuovo argomento potendo usufruire della collaborazione di Fulvio Rucconi, suo marito già comandante di navi mercantili a lungo corso e pilota del porto di Genova. La figura di Desiderio, eroe del mare, è di grande attualità come esempio di resilienza in tempi difficili come l’attuale Per i professionisti, per gli appassionati di vera storia della navigazione, per i marinai elbani, per i dilettanti di nautica si tratta di una vera ghiottoneria per la ricchezza di particolari ed immagini sull’impegno ed il rischio degli equipaggi nella condotta e nella manovra delle navi a partire dagli ultimi velieri sino ai primi piroscafi.
... Toggle this metabox.
GRANDE SERATA A CAPOLIVERI pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 7:51
"E' stata una bellissima serata di grande divertimento e spensieratezza. [IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/montagna.JPG[/IMGSX] Una calda partecipazione di pubblico ed una perfetta organizzazione hanno reso unico questo evento e tutto è stato possibile grazie all'importante lavoro realizzato dalla Pro Loco Capoliveri in collaborazione con uffici comunali e Caput Liberum, volontari (Protezione civile Novac e Mare e Monti, Pubblica Assistenza Capoliveri) forze dell'ordine tutte e Vigili del Fuoco che insieme ci hanno permesso di vivere questo bel momento di spettacolo". Questo il commento del sindaco di Capoliveri Walter Montagna all'indomani del successo dello show Story, con protagonista il grande comico toscano Giorgio Panariello, andato in scena sabato 4 settembre alla stadio Ilse di Capoliveri. "Siamo felici del successo della serata - conclude il Sindaco Montagna - e di come tutto sia andato per il meglio, anche in considerazione delle restrizioni dovute al Covid-19. Capoliveri ha accolto un evento unico, di grande comicità, con risate e applausi per una splendida serata d'estate nella cornice unica della nostra isola. Con l'augurio che questo sia l'inizio di uno atteso ritorno alla normalità".
... Toggle this metabox.
Di nuovo su eventi musicali da Portoferraio pubblicato il 6 Settembre 2021 alle 6:59
Ospiti stranieri nella mia struttura che prima di cena avrebbero voluto visitare il museo della Linguella sono stati rimbalzati ai cancelli in quanto era in corso un evento privato. È la riprova che questo festival è per pochi privilegiati ed arroganti. Arroganti che si prendono il diritto di chiudere a loro piacimento spazi che sono di tutti.
... Toggle this metabox.
Riese impaurito da Rio pubblicato il 5 Settembre 2021 alle 23:21
A Rio in 2 settimane 38 casi di Covid accertato Un dato da paura che fa di Rio il Comune peggiore in Italia. Oggi un ristorante non ha più aperto e molte voci nel paese dicono che non tutti quelli che hanno avuto contatti con positivi al Covid abbiano denunciato il.contatto e solo per continuare a lavorare rischiano di contagiare altre persone. Ecco perché abbiamo i dati peggiori rispetto a tutti gli altri Comuni. Se fosse vero quel che si dice a fine Settembre diventeremo zona rossa.
... Toggle this metabox.