Defensor Ilvae
da Defensor Ilvae pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 14:48
signor Pasqualino
1) Lei ha idea di cosa sia successo all'Elba nei primi anni del '900? Se non lo sa s'informi. Migliaia di persone dovettero andare altrove e succederà di nuovo se continuerà questa politica dissennata e cementificatoria, causa prima della distruzione della nostra economia. Questa politica senza cervello è anche causa delle criticità da lei sommariamente illustrate.
2)Lei dice anche che Ischia sarebbe una "nostra concorrente"... ma quando mai?
3) in quale misteriosa maniera lei (e altri) vorrebbe provocare questo aumento salvifico di abitanti?
4) Lei e gli altri che hanno parlato di questa e altre fuffe per tutta l'estate lo sapete che ci sarebbero anche dei problemi seri da affrontare?
(Si dice in giro che i fumi di Piombino abbiano effetti afrodisiaci) :gren:
FOLLIA CAPOLIVERESE
da FOLLIA CAPOLIVERESE pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 14:18
Ho sentito parlare di rallye a Capoliveri con prova speciale anche all'interno del paese?.....ma stiamo scherzando? ma vogliamo proprio sfidare la sorte? ma i nostri amministratori si sono proprio bevuti il cervello e le autorità che devono rilasciare i vari permessi? la sicurezza?.....a me sembrano tutti pazzi...e poi quando succede qualcosa tutti a piangere sul latte versato. Non credo sia necessario aspettare che accada il peggio, la pericolosità di un evento simile è percepibile anche da bambino di 3 anni.....mi appello alle autorità competenti: FERMATELIIIII!!!!
Pare che la follia a Capoliveri non termini con il rallye:prossimamente sempre per le vie del centro storico ma di notte(!!!!) gara di soft air (guerra simulata).......ma questi ci sono o ci fanno? Secondo me ci sono.......
COMUNE DI CAMPO NELL'ELBA
da COMUNE DI CAMPO NELL'ELBA pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 14:09
L’amministrazione del Comune di Campo nell’Elba e il sindaco Vanno Segnini vogliono esprimere con affetto e sentita vicinanza le più sincere condoglianze alla famiglia di Vincenzo Provenzali, per anni stimato e apprezzato capo operaio del nostro comune.
Un lutto che colpisce tutta la cittadinanza che attraverso l’amministrazione si stringe attorno ai familiari di Vincenzo, alle due figlie e al figlio Emiliano, nostro consigliere comunale.
miao
da miao pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 14:03
ATTENZIONE AI VOSTRI GATTI
Pare che i collaboratori di questa pseudo associazione straniera stiano passando porta a porta a chiedere di farsi dare i gatti per sterilizzarli a titolo gratuito dicendo di essere autorizzati (non si sa bene da chi), oltre a quelli che trovano in giro e prendono senza chiedere niente a nessuno.
Alcuni gatti vengono restituiti altri no. Si teme che quelli non restituiti siano venduti per la vivisezione all’estero. QUINDI PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE E PASSATE PAROLA A CHI NON UTILIZZA INTERNET
Profumi Elbani
da Profumi Elbani pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 13:47
Al navigatore che commenta la sponsorizzazione di un pilota nel rally da parte di una nota azienda che produce profumi all'Isola d'Elba, desidero far presente che tale azienda - e solo quella, a quanto mi consta - non solo promuove il nome dell'Isola d'Elba nel mondo, sponsorizzando eventi ed iniziative in giro per l'Europa, ma che anzi ha patrocinato interventi di ripristino sentieri e promosso corsi di tennis per i giovani elbani.
Questo per quanto di mia conoscenza. Per questo motivo io personalmente l'ho sempre reputata un'azienda di grande valore e soprattutto, come si suol dire, con una responsabilità sociale molto spiccata.
Credo quindi di poter dire che, tra le "grandi" aziende che operano e traggono reddito dalla nostra isola, sia quantomeno tra quelle che maggiormente hanno "restituito" al territorio.
Per questo, più che biasimarla credo che sia da prendere ad esempio.
Claudio
da Claudio pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 13:05
VENDESI WOLKSVAGEN GOLF IV CABRIO ULTIMO MODELLO 1,6 BENZINA GRIGIO METALLIZZATO, anno 1999, buone condizioni, gomme nuove, 104000 km tagliandati dimostrabili, capote elettrica in perfette condizioni con copricapote in pelle + tendina paravento posteriore, in aggiunta autoradio SONY cd mp3 USB 4x45 XPlod, antifurto volumetrico, cambio e frizione nuovi originali da poco sostituiti, distribuzione nuova, fanali regolabili, allarme antifurto volumetrico, doppie chiavi con telecomando. Prezzo 3000 TRATTABILI!!! Contattare numeri: 3273695384 - 3273695386 - 3273695387 - 0565917904
Federico
da Federico pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 12:37
Sono d'accordo con lei Signora Sabrina...purtroppo come si può pensare che stando aperti al pubblico solamente due mattine alla settimana si possa servire tutte le persone dell'isola d'elba?? Lasciamo perdere poi la disponibilità e la gentilezza.....ormai.....è roba del medio evo.....
Spero che i nostri sindaci muovano qualche parola e azione a tutela ed in favore dei cittadini elbani....
Basterebbe poco...un po piu di organizzazione....professionalità e rispetto verso le persone....!!!!
pescatore
da pescatore pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 12:31
Vorrei soltanto fare un commentino a proposito del cagnolino caduto in mare: Ma se i proprietari ci tenevano tanto al proprio cane, come sicuramente ci tenevano, hanno comunque peccato di imprudenza perchè come posso immaginare si saranno affacciati alla balaustra della nave con il cane in braccio ed purtroppo è caduto!!!
Il comandante della nave cosa poteva fare se non tornare indietro? Cosa che è stata fatta da quello che ho capito.
Inoltre se ho capito bene il cagnolino avrebbe fatto un volo di cirrca 15 metri e da quell'altezza è possibile che sia annegato immediatamente.
elbano docg
da elbano docg pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 11:33
ma chi e' quel pazzo che vuole aumentare e di molto la popolazione dell'isola,con l'aumento della popolazione aumenterebbero soprattutto i problemi ,per primo la delinquenza,se fosse per me anche meno 😀
sponsor ...elba??
da sponsor ...elba?? pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 11:14
leggo che una nota ditta elbana che produce prufumi,sponsorizza un pilota che corre nel Ferrari challange.
Ora mi dico perchè con quelle migliaia di euro non aiutare lo sport elbano,non solo il calcio? ci sono atleti ,associazioni e società che fanno salti mortali per organizzare manifestazioni e partecipare alle gare.
Personalmente vedrei quel marchio legato a una manifetsazione o un atleta elbano!
Però i negozi sono sul territorio elbano e l'estate sono sempre pieni.......
Aeroporto Internazionale
da Aeroporto Internazionale pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 11:07
Davvero interessante sta diventanto la discussione sull'aeroporto internazionale lanciata dal "folle".
Le considerazioni di Alzo sono condivisibili ma ....c'è un ma....nel senso che lui dice (in estrema sintesi) che se non ci sono le strutture socio-economiche adatte un siffatto aeroporto sarebbe inutile, tra l'altro anche perché l'Elba è piccola.
Su questo punto non sono d'accordo.
Potrebbe essere vero anche l'opposto, ossia che la nascita di un aeroporto internazionale potrebbe essere finalmente un enorme "stimolo" per sviluppare conseguentemente anche il tessuto economico sociale elbano con l'apertura di un nuovo "mercato" turistico che (ricordiamocelo questo mercato attualmente non c'è nel senso che l'aereo non trasporterebbe i turisti che oggi vengono con il traghetto ma trasporterebbe quelli che oggi non ci vengono con i traghetti) porterebbe ad un'espanzione della domanda di alloggi, servizi come ristorazione, rent, ecc. ecc..
Insomma, la domanda potrebbe stimolare l'offerta.
Anche la supposta sottodimensione dell'Elba non mi sembra un argomento fondamentale: nel mediterraneo abbiamo esempi di isole molto più piccole dell'Elba dotate di modernissimi ed attrezzatissimi aeroporti dove atterrano migliaia di turisti ogni anno (penso alle ad es. alle cicladi).
Comunque, è davvero interessante questo argomento.... potrebbe essere determinante per il futuro turistico dell'Elba.
Cittadino qualunque 🙂
ZINGONI DOMANDA
da ZINGONI DOMANDA pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 10:06
[COLOR=darkred]Interpellanza al Presidente della Provincia[/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkblue]
Utilizzo di finanziamenti comunitari e frodi. [/COLOR] [/SIZE]
Premesso
che dalla stampa locale abbiamo appreso che la Cooperativa San Giacomo avrebbero incassato i soldi dell’Unione Europea per corsi di formazione inesistenti;
che sempre tali soggetti avrebbero ricattato i detenuti: niente proteste per straordinari non pagati, giorni di riposo non concessi e misure di sicurezza inesistenti, pena la perdita dei benefici di legge sulla detenzione agevolata (cioè la possibilità di lavorare fuori del carcere).
Che questo soggetto avrebbe ottenuto lavori in appalto truccando la gara con un ribasso irregolare.
Che tra le persone coinvolte ci sarebbero il responsabile della cooperativa e dei servizi educativi del carcere di Porto Azzurro, e il direttore dell’istituto penitenziario, le cui posizioni, sono ora al vaglio del giudice per le udienze preliminari.
Che l’inchiesta riguarda alcuni corsi di formazione rivolti ai detenuti per i quali l’Unione europea aveva concesso finanziamenti che non sarebbero mai stati utilizzati, però, per lo svolgimento delle lezioni.
Che le indagini comprendono anche un filone relativo alla realizzazione di una discarica abusiva dove illegalmente sono stati smaltiti inerti e materiali nocivi, tra cui eternit.
Si interpella
Il Presidente per conoscere:
a)se i corsi di cui si fa riferimento sono stati realizzati in collaborazione con la Provincia di Livorno;
b)se la Provincia ha effettuato i dovuti controlli sugli stessi (ore effettuate, contabilizzazione dei costi etc. etc.) e nella fattispecie quali.
c)se la Provincia aveva avuto notizia dello smaltimento degli inerti effettuato dalla Coop. San Giacomo, oppure se aveva autorizzato la stessa a lavori analoghi.
[COLOR=darkblue]Maurizio Zingoni [/COLOR]
campese
da campese pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 8:14
[SIZE=4][COLOR=darkblue]"UN ORRORE ACCANTO AL CIMITERO MONUMENTALE" [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]ALLEANZA PER CAMPO CHIEDE UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA: "TROPPE ANOMALIE NELLA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI, C'ERANO PRESCRIZIONI DELLA SOPRINTENDENZA. I LAVORI SONO RIPARTITI DOPO LA SOSPENSIONE"[/COLOR]
Una commissione d’inchiesta sul caso dei parcheggi nei pressi del Museo della memoria. La chiede l’opposizione su quella che chiama “un caso di mala-amministrazione".
Siamo a Marina di Campo, nei pressi del Museo della Memoria (nonché cimitero monumentale) intitolato alla medaglia d'oro al valor militare Teseo Tesei. “Un monumento ristrutturato da poco tempo – dicono dal gruppo di centrosinistra - dove storia patria e storia locale convergono e ci ricordano il nostro passato vicino e lontano. Da pochissimo tempo tutti i residenti, e non solo quelli, hanno potuto notare la costruzione e la realizzazione di sontuosi parcheggi privati (ora messi in vendita) che hanno, con il sopra menzionato monumento storico poco, anzi, nulla a che fare”.
Il gruppo consiliare “Alleanza per Campo” dopo aver acquisito tutta la pratica e la documentazione annessa a questa realizzazione, ha prodotto un'interpellanza che sarà discussa al primo consiglio comunale utile avendo “rilevato troppe e gravi anomalie”: “La prima – per la minoranza - è la mancata attuazione delle prescrizioni che la soprintendenza di Pisa ha esposto (atti al protocollo n° 13123 del 17 settembre 2009) dove, fra le varie “clausole”, si vieta l'uso della struttura ombreggiante e si impone l'obbligo di piantumare, fra un posto e l'altro alberature autoctone”. “La seconda anomalia – prosegue la spiegazione - è il mancato rispetto dell'area a vincolo paesaggistico, rispetto viario e cimiteriale: è possibile che l'ingresso viario al monumento funga anche da ingresso per le auto dotate di posto riservato?”. La terza anomalia che la minoranza vuol chiarire è “la ragione per cui si sia permesso, dopo una prima sospensione dei lavori per mancato rispetto del vincolo di pertinenzialità dei nuovi posti auto privati, la continuazione degli stessi creando un vero e proprio orrore nei confronti di un monumento storico come questo”.
Alleanza per campo rileva anche che “in una zona a forte criticità viaria come via per Portoferraio” l'amministrazione comunale avrebbe dovuto privilegiare l'interesse pubblico. Perché non investire in posti auto per migliorare la ricezione turistica? Stiamo parlando di una strada costellata da ricezione alberghiera o no?”.
Per questo i consiglieri del gruppo Alleanza per Campo chiedono la costituzione di una commissione di inchiesta che verifichi nel dettaglio tutta la procedura che ha permesso la costruzione e avverte: “L'eventuale inerzia da parte dell'amministrazione comunale attiverà il nostro gruppo presso le sedi giudiziarie opportune, non ultima la Corte dei Conti, per rilevare i presunti danni erariali all'ente”.
[SIZE=1]
ERA COLPA DEL DOTT. ANCHE ADESSO?[/SIZE]
FACCIAMO DUE CONTI
da FACCIAMO DUE CONTI pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 5:59
ANDAMENTO DELLA POPOLAZIONE
ANNO........ ELBA ............ ITALIA
1861........ 21.360 ........ 22.000.000
1881........ 24.213 ........ 30.000.000
1901........ 25.556 ........ 32.000.000
1936........ 30.526 ........ 40.000.000
1961........ 28.482 ........ 51.000.000
1981........ 27.783 ........ 56.000.000
2001........ 29.142 ........ 57.000.000
2010........ 31.360 ........ 60.000.000
Questo significa che in 150 anni l’Italia ha triplicato gli abitanti, mentre l’isola è rimasta sostanzialmente ferma, con una densità (138 ab/kmq) notevolmente inferiore a quella nazionale (200 ab/kmq) e regionale (178 ab/kmq), per non parlare della nostra concorrente Ischia (1.340 ab/kmq).
Dobbiamo poi, considerare che i livelli demografici elbani degli ultimi vent’anni non sono veri perché comprendono i residenti di comodo e molti emigrati che mantengono la residenza all’Elba per motivi affettivi (o elettorali). Significa anche che se raggiungessimo i quaranta/cinquanta mila abitanti nominali, avremmo la stessa popolazione effettiva degli anni trenta.
CRITICITA’ ECONOMICO-SOCIALI
Per chi desiderasse approfondire temi della crescita e dello sviluppo elbano, sarebbe utile la lettura di una sintesi di studio elaborata dall’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana) nel 2008. In questo documento sono esposti numerosi indicatori economici, di criticità che dovrebbero farci riflettere e in particolare:
SALUTE = vita media più bassa.
ISTRUZIONE= Istruzione superiore limitata e pochi laurati.
LAVORO= bassa occupazione e disoccupazione stagionale.
PREZZI= prezzi molto alti.
ABITAZIONI=case introvabili e molto costose, elevato indice di affollamento nelle abitazioni.
FINANZA PUBBLICA= alti costi dei servizi.
AMBIENTE = crisi dei rifiuti e dell’acqua, degrado territoriale, traffico estivo.
REDDITO= Alte differenze retributive.
ATTIVITA’ LAVORATIVE= Oltre il 50% del reddito proviene dal turismo
REDDITO= elevata produzione di reddito, ma molto reddito va fuori dall’Elba
X Sabrina
da X Sabrina pubblicato il 15 Settembre 2010 alle 5:33
Sabrina quello che è successo a te ieri, succede tutti i martedì e venerdì, è una cosa vergognosa, bisogna fare una denuncia pubblica con raccolta di firme, basterebbe un'altra persona, magari più educata per dare delle spiegazioni e la fila verrebbe smaltita molto più velocemente.
per chiariamoci le idee
da per chiariamoci le idee pubblicato il 14 Settembre 2010 alle 21:31
D'accordissimo con quanto esposto, però:
1) non mi risulta che nei nostri menù sia così ricorrente il baccalà portoghese o il gamberone rosso di Mazara;
2) il pesce di norma va mangiato cotto;
3) se mi fanno pagare il prezzo del fresco, pretendo almeno che lo sia, e se non lo è, o mi danno una tannuta al posto di un sarago, cambio ristorante e spargo la voce;
4) non mi risulta neanche che il pangasio maledetto sia presente nei menù elbani, nonostante all'Elba se ne siano vendute diverse TONNELLATE quest'estate. Magari c'è stato qualche errore di stampa collettivo e viene venduto come filetto di cernia o come dentice nei sughi.
Sarò ripetitivo, ma chi prende in giro la gente non merita fiducia. Non mi sembra un concetto tanto difficile.
AMICO DI MARCIANA
da AMICO DI MARCIANA pubblicato il 14 Settembre 2010 alle 19:37
Gentile Sig. OCOBIC
Se affrontiamo l’argomento “manifestazioni comunali estive” esclusivamente sulla base dei nostri gusti personali, non ne arriveremo mai a capo!
Dato che si tratta di soldi pubblici, cerchiamo di capire come spenderli al meglio per ottenere il massimo ritorno di immagine e di spettatori, non crede?
Purtroppo gli spettacoli musicali, pur belli, partono svantaggiati perché non possono essere visti da moltissime persone: la Fortezza di Marciana è una location invidiabile, ma limita l’affluenza a circa 100 persone, così come le piazze dei nostri Paesi, che possono ospitare (in sicurezza) non più di 300 persone.
Inoltre gli eventi che sono stati proposti hanno certamente un seguito di appassionati, ma comunque interessano ad un target di utenza limitato: niente bambini, pochi ragazzi, poche famiglie con pargoli al seguito (ad evitare i “pianti” imprevisti).
Non possono quindi essere considerate manifestazioni che caratterizzano una Frazione: oggi lo sono di più, mi perdoni, le Feste Gastronomiche (sempre un successo, da Pomonte a Procchio, come negli altri Comuni).
Lei ha giustamente detto che i fuochi di Marciana Marina sono talmente belli che gli altri, a confronto, fanno fare figurette.
Condivido in parte quanto mi dice (i guadagni mi sa che li fanno fare ai commercianti anche quelli bruttini!), ma aggiungo che anche qualsiasi manifestazione canora possa essere organizzata nel nostro Comune difficilmente potrà evitare di impallidire a confronto di quelle realizzate negli ultimi anni sempre a Marciana Marina! Si pensi al Jazz di Paolo Boggi (si ricorda?) o a “Musica nel Mondo” (che meraviglioso allestimento e che qualità!).
Tornando a “bomba”: che ne pensa se il Comune realizzasse solo 3 manifestazioni annuali di rilievo (Procchio, zona Marciana e Poggio, zona da Pomonte, a Sant’Andrea)?
Sono contento che a Procchio siano stati fatti i lavori di manutenzione che mi ha elencato, mentre dalla nostra parte si paga per ora l’inesperienza.
I parcheggi di certo (come suggeriscono altri “Amici di Marciana”) sono una priorità, in particolar modo a Chiessi, Pomonte, Marciana e di certo il Comune ci starà lavorando sopra.
Comunque io tifo Bulgaresi: la sua eventuale futura bravura ci potrà solo fare del bene.
Saluti.
:p