Io volevo solo esporre il mio pensiero senza attaccare nessuno ed in particolare il parco........... be' forse i sapientoni si.
Quello che mi da noia è sentire sempre la solita lagna della cementificazione che poi, in realtà non c'è altrimenti in una zona cementificata non si sarebbe istituito un parco nazionale, e l'esaltazione dell'ambientalismo come la panacea di tutti i mali.
L'ambiente è la nostra ricchezza principale e va rispettato al massimo ma va anche sfruttato.
I nostri vecchi hanno sempre lavorato tutto il terreno possibile, hanno sempre tagliato le macchie ecc. cio nonostante e forse proprio grazie a quello,ci hanno tramandato tutto quello che oggi abbiamo.
Quello che volevo dire del ricordo dal 46' ad oggi è che grazie ollo sviluppo edilizio che è seguito quello turistico,quello commerciale ecc. ecc..
E' grazie a quelle scelte che oggi l'Elba è una terra molto più ricca di prima, certamente conserviamola sempre al meglio ma anche sfruttiamola.
113684 messaggi.
Come precisato in precedenza l'aeroporto per il traffico commerciale nazionale e internazionale esiste.
I collegamenti con aerei 50 posti esistono. Mi domando perchè non nascono altri collegamenti, perchè non vengono potenziati quelli esestenti?
Forse perchè occorrono aerei più capienti?
Questa è un'utopia perchè non ci sono più spazi per un aeroporto nuovo con almeno 1800m di pista.
Infatti per allungare quella esistente di poco più di cento metri si incontrerebbero grosse difficoltà sia burocratiche che economiche che ne rendono evidentemente poco conveniente la realizzazione. Mi piacerebbe essere smentito da persona avente causa in materia.
Le soluzioni?
l'ha trovata l'assessore Baldetti quando parla di opiù voli con aerei da 20 posti iniziali per arrivare a quelli da 50 posti quando sarà necessario.
Perche una navetta? colegando un grande aeroporto, volendo creare un nuovo flusso turistico di uno0 standard diverso da quello esistente possa fare come il lievito nella pasta (crescere) sia nei numeri che nella sostanza.
Perchè plurigiornaliero? se vuoi creare veramente un flusso turistico devi offrire un buon colegamento.
Le agenzie ed i passeggeri accettano al massimo 1h30' - 2h di attesa per raggiungere la destinazione finale altrimenti il mezzo aereo diventa inutile.
La navetta per dove?
Per l'aeroporto più vicino che conta 4500000 di passeggeri annui, ed è raggiungibile in trenta minuti di volo.
Il discorso è lungo comunque spero di aver messo un pò di pepe.
X DEFENSOR ILVAE
Forse non te ne sei reso del tutto conto, ma dai primi del novecento ai primi anni duemila, di strada ne abbiamo fatto e tanta. forse anche troppa, qui all'elba. Costruire alberghi, infrastrutture turistiche è stato decisamente opportuno. ci ha resi benestanti, e non è poco ... oggi però l'elba deve competere con altrettante prestigiose località turistiche. troppe. E' per questa ragione che la tutela del territorio, seriamente intesa, deve costituire il fulcro delle politiche dei prossimi anni. offrire un territorio " bello ", sotto tutti i punti di vista dove la tutela della natura ed il suo rispetto, debbano essere considerati prioritari in assoluto. A questo enorme impegno, una corretta gestione delle risorse economiche e tanta buona volontà politica in più, faranno il resto. l'obiettivo dovrebbe essere quello di rendere l'elba una meta "unica", squisitamente apprezzata per le proprie bellezze e per la loro sacrosanta tutela. Strutture adeguate, servizi efficienti, prezzi ridimensionati e tanta, tanta cortesia che ancora oggi, purtroppo manca. Non serve costruire altro. serve far funzionare bene l'intero modello elbano già esistente, quale frutto di una sinergia collettiva, seria e lungimirante. E non dimentichiamoci di noi, che all'elba ci abitiamo. vogliamo servizi efficienti e vivere in un ambiente sano. Ischia poi, non è paragonabile con la realtà elbana. Miglioriamo il territorio con quello che abbiamo, che non è poco. Sia per il turismo, che rappresenta la nostra unica fonte di reddito sia per tutti coloro che all'elba ci abitano. d'agosto e anche di novembre. saluti.
...si bello il rally storico che si svolgera' a Capoliveri, importante manifestazione e ne siamo quasi tutti felici ed orgogliosi, pero' oddai barbetti o fate sistema' questo orologio del campanile....Mirate che e' na cosa seria chi come la mi nonna era abituata a vede l'ora dal campanile ha sdato di testa.
Ad ogni ora dice che so le 2 e mezza...
povera donnina 🙂
Tenews :
" Targetti ha spiegato la posizione della Giunta al posto dell’assessore alle Infrastrutture, Luca Ceccobao, assente ai lavori di Aula " " Inoltre, la vicepresidente ha ricordato che il sistema tariffario “viene definito sulla base di determinazioni Cipe” come previsto dalla legge 166 (art.19 ter comma 11 ndr). Questo significa che il “sistema attualmente in vigore sarà quello di partenza per il nuovo contratto "
Gimmi Ori da Camminando :
Secondo la legge e secondo quanto chiede la gente i prezzi devono diminuire , vedremo la prossima estate se arriveremo a dei livelli come quest'estate di 314,00 euro andata e ritorno , in ogni caso se i prezzi non diminuiranno e magari aumenteranno ancora , sara' una propaganda devastante con centinaia di migliaia di ospiti tutto l'anno che propagheranno la notizia , molto peggiore di quella al riguardo di chi non aveva capito cosa avrebbe fatto Terna con le autorizzazioni per i tralicci .
LEGGE 20 novembre 2009 , n. 166
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunita' europee. (09G0180)
11. Le nuove convenzioni di cui al comma 9, stipulate sulla base dei criteri stabiliti dal CIPE e comunque nei limiti degli stanziamenti di cui ai commi da 16 a 18, determinano le linee da servire, le procedure e i tempi di liquidazione del rimborso degli oneri di servizio pubblico, introducendo meccanismi di efficientamento volti a ridurre i costi del servizio per l’utenza, nonché forme di flessibilità tariffaria non distorsive della concorrenza. I contratti di servizio di cui al comma 9 sono stipulati nel rispetto del mantenimento del servizio universale e della continuità territoriale con le isole.
12. Le nuove convenzioni e i contratti di servizio di cui al comma 9 prevedono la presenza nel collegio sindacale delle singole società esercenti i servizi oggetto di convenzione o contratto di servizio di due rappresentanti designati, rispettivamente, dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Per le società Siremar S.p.a. e Tirrenia di navigazione S.p.a. il rappresentante designato dal Ministero dell’economia e delle finanze assume le funzioni di presidente.
Gimmi Ori da Camminando :
Per la Toremar Privata il Ministro Matteoli chiedera' la Presidenza per l'ex-Assessore Conti ?
P.S.
Stasera e' ricominciato chi l'ha visto in TV .
Ho solo esposto dei numeri e riportato, pari pari, le conclusioni di un'analisi socio -conomica della Regione, ma non ho tratto nessuna conclusione, quindi non vedo di cosa dovrei vergognarmi. Forse lei ha trovato qualcosa di sbagliato nei numeri e nell'analisi? Non è un delitto! Me lo faccia presente e mi correggerò. Quanto alle cose accadute ai primi del Novecento, mi spiace confessarle che non ne sono al corrente, perciò la pregherei di spiegarmele brevemente
Lei che mi ha risposto ciurla nel manico. Io ho parlato della crisi attuale e lei mi risponde parlando del "primo albergo". Io dico che le giunte attuali non hanno prospettiva e lei mi parla del turismo degli albori. Lasci perdere Ischia che nulla c'entra con l'Elba se non per il fatto di avere 6 (sei!) comuni su una superficie che è un quarto della nostra.
Mi spieghi piuttosto com'è che la Corsica (35 abitanti per kmq) sta tirando moltissimo.
Ripeto: la discussione sul numero di abitanti è pura fuffa che serve solo a non affrontare le reali problematiche.
(Da Ischia si vede il Vesuvio, dal Cavo si ammirano le ciminiere di Piombino):gren:
X E L E T T O R E C U R I O S O
Che fine ai fatto? sei sparito dal bolg?
COSA NE PENSI DELL'INTERPELLANZA DI ALLEANZA PER CAMPO SUL PARCHEGGIO AL CIMITERO.
OSSU' INFORMATI E RENDICI DOTTI E PARTECIPI PERCHE' ORA SIAMO CURIOSI NOI 😮 😮 😮
X FOLLIA CAPOLIVERESE
Mi sa che ho capito, te sei uno di quelli che "dopo Carosello tutti a nanna".... Sei uno di quelli che si lamenta, che all'ELba non c'è nulla, che all'Elba i ragazzi non sanno che fare, che all'Elba c'è il disagio sociale e giovanile, che all'Elba di su, che all' Elba di giù.... e poi quando qualcuno ha il coraggio di osare, di fare qualcosa di nuovo, allora devi critica'!!! Pensi che dietro il Rally di Capoliveri in centro non ci sia la federazione automobilistica? pensi forse che un giorno il Barbetti si sveglia, prende il telefono e dice "Ho degiso che dovete gòre co' le machine giù pe' li chiassi!!" e tutti accettano senza opporsi?? Pensi forse che non ci siano misure di sicurezza? Che non abbiano fatto verifiche di fattibilità? che i piloti non siano all' altezza? Fanno casino?? Pazienza!! Per due ore anche i rompico@@@ staranno zitti e si puppano le macchine che "mugliano".
E poi cosa c'è che non va con il soft air? Ti preoccupa? Ti preoccupano dei ragazzi che hanno la capacità di fare cose che molti altri non sanno neanche da che parte si comincia, che giocheranno alla guerra SIMULATA con fucili GIOCATTOLO? Ma lo sai che rischi di più di beccarti un pallettone vero andando a farti una gallata in cima al Calamaita di notte: con tutti i bossoli che si trovano a giro mi sa che c'è pieno di bracconieri. E quando parlo di "Capacità" non mi riferisco a premere un grilletto ma a tutto quello che c'è dietro il soft air (orientamento, resistenza fisica, movimento, cartografia, ecc ecc) Ma te prima di parlare sai di cosa parli??
Fai una bella cosa...... vai a nanna che di gente come te non ce n'è bisogno.
Il Gandhi
- uno che ha visto costruire il primo albergo all'Elba e si ricorda tutto bene dal quarantasei ad oggi senza farsi confondere il cervello dalle chiacchere dei sapientoni che " un sanno fa un O col culo manco se cascano in tera sulla spiaggia ".-
Anch'io tutti questi sapientoni non li sopporto più.
Specie quelli che danno tutte le responsabilità dei propri fallimenti al Parco dimenticando che questo occupa solamente il 50% dell'Isola ( L'80% dell'area protetta è nel comune di Marciana).
Il restante 50% viene amministrato dai comuni ed a loro vanno addebitate le responsabilità dei mancati servizzi.
Per quanto riguarda nuove costruzioni da destinare al turismo io mi rifarei ad una canzone di Edoardo Bennato che si intitolava " Salviamo il salvabile".
Io sono solamente un piccolo operatore ma quest'anno mi trovo a tagliare alcune spese che gli anni precedenti ritenevo investimenti indispensabili.
Saluti 🙂
Un negozio di profumo, sempre pieno di gente, sponsorizza la Ferrari. L'altro, potrebbe sponsorizzare lo sport all'Elba. Ad ogn'uno la giusta dimensione.
...ma è possibile che a metà settembre noi bagnanti RESIDENTI (non sempre elbani di nascita) dobbiamo ancora combattere con i turisti che vengono alle GHIAIE a PORTARSI VIA i sassi come se nulla fosse???
MA QUANTO CAZ... PUO' COSTARE mettere dei cartelli all'ingresso delle spiaggie????
Si spendono tanti soldi in caz..... e poi per le cose serie!!! Invece di pagare tanti soldi a chi non se li merita (in un posto cosi piccolo sappiamo tutti chi fa finta di lavorare e intanto si fa il secondo lavoro PERO' prende anche gli straordinari) ....perchè non devolvere quei soldi in un fondo apposito per CREARE CARTELLONI!!!!!!!
" Chi se ne frega" se un bambino si svincola dalla mamma per vedere meglio un auto che passa e poi succede il peggio? A chi importa se un'auto esce fuori dal tracciato e va a sbattere contro un muro di folla? A chi frega se un'auto dovesse incendiarsi? A chi importa se il passaggio di centinaia di auto danneggera il manto stradale già in precarie condizioni? Non parliamo poi se questi dovessero passare da Via Gori, le lastre sono ancora quelle messe da quella famosa ditta, che per essere """impegnata in lavori più importanti e redditizi"""", fece un lavoro del cavolo. Via Mellini, fatta nello stesso tempo di via Gori, l'amministrazione Ballerini dovette rifare tutto il lavoro perchè le lastre cinesi saltarono tutte per aria. Insomma, gli amministratori di Capoliveri, di cui cervello non sempre ne fu dimostrata esistenza, fino a che punto vorranno arrivare? Vale la pena tutto questo can can di inquinamenti di fumi, di rumori, di sollecitazioni di strutture già poco affidabili e precarie, per un rally? Spero che per tutto questo sia presente un responsabile e non solo un amministratore del comune, ma anche l'autorità preposta a questo tipo di autorizzazione. Ma la PREFETTURA NON DOVREBBE TUTELARE IL CITTADINO DA EVENTUALI DANNI PROVOCATI DA EVENTI "STRAORDINARI"??????? Per me far passare un rally nel centro del paese è come se un tornado si abbattesse sulle notre abitazioni.------ Per il tornado, normalmente, la prefettura ci avverte -----.
Io non riesco a capire dove prendete le notizie!
Ma quale cementificazione ha affossato l'economia dell'elba!?
Negli anni cinquanta la miseria si tagliava con il coltello
nonostante l'agricoltura fosse praticata al massimo ed al massimo era l'emigrazione.
Proprio con l'inizio dello sviluppo edilizio, sia alberghiero che residenziale, che è incominciato a migliorare il tenore di vita di tutti.
Ma se non facevi alberghi e case dove li mettevi i turisti?
Apri google earth e guarda l'Elba dall'alto e vedrai che di verde ce n'è a iosa.
Il telegiornale di oggi parlando della tanto bistrattata( dagli ambientalisti) Ischia ha detto che quest'anno ha fatto il record di presenze ed a prenotazioni al completo per settembre ed ottobre.
Com'è sta storia? Se fosse un postaccio non ci andrebbe nessuno? E come mai l'Elba è in ribasso nonostante tutti questi vincoli a salvaguardia dell'ambiente?
Il fatto vero è che la via giusta è sempre quella di mezzo, ma il problema grosso è che" ci vole capo a fa le cose a modo " e fra i nostri amministratori & company sene vede pochi che ce l'hanno, ad Ischia mica dormono col parco sotto il guanciale, danno signori servizi!!
Firmato: uno che ha visto costruire il primo albergo all'Elba e si ricorda tutto bene dal quarantasei ad oggi senza farsi confondere il cervello dalle chiacchere dei sapientoni che " un sanno fa un O col culo manco se cascano in tera sulla spiaggia ".
OMICRON.
cerco casa per quattro persone, due adulti e due bambini. Preferibilmente tutto l'anno nella zona di Portoferraio. Disponibilità massima di cincquecento seicento (500/ 600) euro. Per informazioni contattare questo indirizzo e-mail: [EMAIL]giuly.love@hotmail.it[/EMAIL]
Grazie.
[COLOR=darkred][SIZE=4]AIUTACI A RITROVARLA!!!!!!!!! [/SIZE] [/COLOR]
Smarrita all’isola d’Elba in zona Scaglieri e dintorni dal giorno 22 agosto bella gattona di colore grigio linciato con striature nere sulle zampe anteriori e posterioriori e sulla schiena, punta della coda nera con anelli dello stesso colore.
Ha zampe esili ma corporatura robusta, naso marrone, occhi verdi chiari, pelo folto.
Ha occhi languidi e dolci, ha un passo molto calmo ma elegante, è curiosa verso le persone e si avvicina con facilità spalancando gli occhioni in aspettativa non solo di cibo ma di carezze e ospitalità.
Si intrufola nelle case anche di chi non conosce e si può stendere tranquillamente sul divano se non cacciata, ma non ama essere presa in collo e reagisce soffiando senza però far male.
Al momento della scomparsa non aveva il collare mentre alcuni giorni prima portava un collare color oro.
Chiunque l’avesse vista e avesse informazioni di qualsiasi tipo da darci telefoni al [COLOR=darkred]3495264168 [/COLOR] per favore.
Grazie
La violenza ha poco a che vedere con la densità abitativa, non per nulla i grandi movimenti non violenti sono nati nei paesi più densamente popolati (Gandhi).
La violenza, però, ha molto a che vedere con l'educazione, l'intolleranza e la scarsa cultura. Spesso si comincia col dare del pazzo a chi la pensa diversamente e poi...
