Finalmente leggo che qualcuno si interessa all'aeroporto di Marina di Campo.
Il "FOLLE" non è folle ha semplicemente sbagliato isola. La nostra è piccola per essere grande e grande per essere piccola. Siamo solo 30.000 abitanti e non abbiamo strutture e servizi di dimensioni tali da interessare le grandi compagnie turistiche (migliaia di posti letto). Non abbiamo infrastrutture di grandezza da essere interessanti, ce ne sono di belle ma soddisfano anche abbondantemente le esigenze della propria clientela. Ci mancano infrastrutture di capacità sufficenti per ospitare concerti, congressi e manifestazioni in genere, di rilevanza nazionale ed internazionale.
Sono rare o inesistenti le attrezzature sportive che soddisfano i dettami delle varie federazioni sportive.
Quanto a Baldetti ha centrato alcune necessità e le buoni intenzioni del Comune di Campo sia sull'aeroporto che a sostegno di Elbafly.
Il nostro aeroporto è aperto al traffico nazionale ed internazionale, ed abbiamo da anni collegamenti aerei di linea bisettimanali con Zurigo, Monaco di Baviera e Friedrichshafen e 1 volo bisettimanale charter da Berna.
Detti collegamenti che esistono da anni (c.ca 30) sono passati dagli iniziali 9 posti charter agli attuali 50 posti, passati successivamente a linea charterizzata. Detti voli si sono sviluppati solo perchè parte dei costi sono coperti dai proventi del prodotto turistico. Ciò nonostante da anni ci sono seri problemi di riempimento ed in particolari momenti i voli vengono sospesi. Di sviluppo non se ne parla, bisognerà che le varie istituzioni enti e associazioni ne ricerchino i motivi. MOtivi che non sono da ricercare nell'operatività dell'aeroporto, ma nel tessuto economico, sociale e politico dell'Isola d'Elba.
Leggo sulla stampa grandi propositi per rivitalizzare il turismo, grandi idee, interessanti progetti,poi mi accorgo che il maggior impegno viene speso affinchè nulla cambi in quanto a quanto pare l'esistente è perfetto!!!
113684 messaggi.
Leggo su Tenews e Elbareport :
Florio Pacini :
" Ora stanno cercando di arrivare (magari sfruttando una legge Regionale di qualche anno fa) al conferimento diretto dicendo: Grazie a Dio un “capitano coraggioso” si assume l’onere di prendere gratuitamente una società che sul mercato non vale meno di 40 milioni d’euro, che è attiva, che ha un mercato produttivo e un contributo annuale, per 12 anni, di 16 milioni d’euro " , 192 milioni di euro il totale , aggiungo io .
[COLOR=red] Occhio , perche' potrebbe essere un " Suicidio Politico " per la Regione Toscana l'affidamento diretto a qualcuno che e' gia' presente sulle linee e quindi si diminuisce la libera concorrenza verso un quasi-monopolio , oppure l'affidamento diretto a qualcuno che ha dei debiti e dei bilanci da risanare [/COLOR] .
Gimmi Ori
P.S.
Sono d'accordo sul potenziamento dell'aereoporto , in quanto tempo cio' sia possibile non lo so , non dimentichiamoci pero' della Spada di Damocle dei tagli degli aereoporti a breve termine .
[SIZE=4][COLOR=darkred]Cane in mare ma traghetto non si ferma, denuncia in procura. [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue] L'animale era finito in acqua dopo essere sfuggito ai proprietari [/COLOR]
Chiesero di fermare il traghetto per salvare il loro cagnolino caduto in mare, ma la risposta fu negativa. Ora hanno presentato denuncia.
La vicenda risale al 30 giugno quando dal traghetto Moby, che da Portoferraio andava a Piombino, fini' in mare la cagnolina Tita, sfuggita dal controllo dei proprietari, una coppia di Collodi (Pistoia). Stamani un'Associazione animalista ha inviato una denuncia alla procura. Secondo la coppia, solo in ritardo il traghetto si rimise sulle tracce del cane, inutilmente.
Per due anni la Moby ha " dimenticato " il supplemento gasolio sul biglietto che il povero malcapitato pagava a sua maestà.
nel bilancio del 2008, mi pare, l'amministratore arriva a dire che :" con il solo supplemento gasolio " abbiamo coperto non solo la differenza di costo, dovuta ai problemi del barile ( di petrolio ) ma abbiamo pagato tutto il gasolio necessario e ci è anche avanzato qualche cosa ! "
questo il messaggio che l' Amministratore Delegato inviava ai Soci della Moby Spa.
per non parlare del diritto richiesto per la prenotazione !
( 10 euro per un click su un programma di computer ! )
ed il tutto senza nemmeno arrossire, anzi, idolatrato dalla politica locale.
il fornaretto contabile
Ricordiamo ai soci donatori, che ancora non si sono iscritti per il pranzo Sociale di domenica prossima, che la sezione è aperta dalle ore 17:00 alle ore 19:00 di mercoledì e giovedì.
Si ricorda la necessità, per problemi organizzativi con il ristorante, di effettuare la prenotazione.
IL PRESIDENTE
Walter COLOMBO 😎
Manca da sempre una corretta informazione riguardo i prodotti alimentari:
è evidentemente chiaro che chi somministra prodotti avariati meriterebbe un perido di reclusione nel quale dovrebbe essere alimentato solo con tali alimenti....
cosa diversa enormemente diversa è il surgelamento dei prodotti.....
quanti di voi sono sono a conoscenza che esistono ad esempio gamberoni rossi di Mazara del Vallo surgelati immediatamente a bordo dei pescherecci che costano 43/45/48 euro al chilo?
o i filetti di baccalà portoghese spessi 4 dita che costano 34 euro al chilo?
Non si può e non si deve generalizzare,i moderni processi di lavorazione e conservazione ci consentono di disporre di materie prime altrimenti impossibili da reperire e non significa che surgelato=economico non sempre è così....
Ancora:
quanti di voi sono a conoscienza che per evitare i danni prodotti dall'anisakis prima della somministrazione, l'80% dei pesci che compongono i piatti di crudo devono,DEVONO essere abbattuti (surgelazione veloce)e conservati a -20° per almeno 24 ore?
[URL]http://www.ismea.it/flex/AppData/Redational/Normative/20020529000200082.pdf[/URL]
tracce di queste larve sono riscontrate anche nelle spigole,nei totani , nelle seppie....volete trarne voi le conclusioni? il pesce fresco è sempre la soluzione migliore?
una sola risposta:informazione e trasparenza
Si continua a pensare che le riserve ittiche siano infinite,purtroppo per causa nostra non è così, e se quindi non ci diamo delle regole e un abitudine alimentare conseguente,ci rimarrà solo da mangiare il pangasio!! ([URL]http://www.43zero58.com/pangasio-quello-che-dovete-sapere-462[/URL])
Sono a dir poco furiosa..........mi sono recata oggi alla Gerit spa alle ore 13,00 (orario al pubblico 8,30-13,30) per pagare una cartella, eravamo almeno 10 persone..con solo 2 impiegati....Alle ore 13,30 ci hanno letteralmente buttato fuori.....(premetto che c'erano persone che venivano da tutta l'Elba)...perchè non riuscivano a sbrigare tutte le pratiche!!!!!!!!!!!! Ora mi chiedo.......ma è normale????????? se l'orario è fino alle 13,30 le persone che entrano in tempo...devono essere "servite" ...o sbaglio?????????? al limite dato che i dipendenti avevano certamente notato che non sarebbero stati in grado di soddisfare in tempo tutti potevano alzare il loro "prezioso" sederino e chiudere la porta alle ore 13,00.....Cosi' da evitare di far aspettare inutilmente a noi poveri contribuenti, costretti a recarsi a quell'ora per questioni di lavoro , oltre al gesto...di essere mandati via.....quasi con disprezzo!!!!!!! :bad: :bad: :bad: :bad:
:angry: VERGOGNA!
ho saputo (per puro caso!!) che domani alcune classi delle scuole elementari saranno chiuse per "assemblea sindacale"..(vi sono classi di serie A e di serie B??)
perchè l'assemblea sindacale non si poteva fare in un altro giorno ??
e cosa dire anche del Pulmino che il 1mo giorno di scuola non c'è (perchè??), e del tempo pieno che sino ad ottobre non c'è (nonostante tutte le lamentele degli scorsi anni ..perchè se un genitore iscrive i propri figli al tempo pieno magari lo fa per ragioni lavorative) ..
credo che sia proprio venuto a mancare il rispetto per noi genitori..
forse una volta c'era il maestro unico e noi siamo cresciuti ignoranti comunque vi era rispetto reciproco e forse le cose funzionavano anche un pò meglio.. :angry:
LIVORNO
CONVEGNO APERTO
"LA CONFORMITA' CATASTALE DEGLI IMMOBILI - AGGIORNAMENTO DEL CATASTO E NOVITA' PER ATTI NOTARILI E PRELIMINARI DAL 1 LUGLIO 2010"
Lunedi 20 Settembre 2010 – Sala conferenze Provincia di Livorno
Portoferraio Viale Manzoni
h. 09.00: accoglienza e accreditamento
h. 09.30 – 13.00: svolgimento convegno
1) "Legge n. 122/2010 (ex DL 78/10). Riflessi sulle scritture preliminari. Responsabilità del mediatore. "
Massimo Chimienti, Avvocato esperto di mediazione, diritto immobiliare e successorio
2) "DL 78/10: gli effetti sugli atti di compravendita. Orientamento del Notariato."
Dott. Maurizio Baldacchino, Notaio in Portoferraio
3) "Considerazioni conclusive e dibattito”
Per approfondire le conseguenze della Legge n.122 sui rogiti, le responsabilità per il mediatore e l’applicazione della nuova normativa ai contrati preliminari (ricordiamo che il rischio è la nullità del rogito), Fiaip Livorno organizza un convegno aperto.
La partecipazione è libera, per ragioni di capienza della sala si chiede di inviare conferma alla mail:
[EMAIL]spalti@immobiliarespalti.it[/EMAIL]
Questi gli elbani che hanno partecipato domenica scorsa 12 settembre al raduno mountain bike sul Promontorio di Piombino:
Federico Marinari, Massimiliano Parrini, Roberto Bianchi, Giuliano Buono, Massimiliano Grilli, Paolo Peria, Andrea Casali, Mauro Cintoi, Mauro Matacera, Sauro Messina, Nevio Salvi, Piero Trotta, Sergio La Rosa, Kevin Biagi, Marco Biagi, Marco Gasparri, Alessandro Vitaliano, Riccardo Ambrose, Gian Piero Mocali.
Bravissimi ai ragazzi dell'Unione Ciclistica Piombino, che nonostante le ridotte dimensioni del promontorio sono riusciti a tirare fuori un bel tracciato portando al raduno ben 121 partecipanti, tutto organizzato all'insegna del divertimento, con pranzo a fine percorso prima del nostro rientro con il traghetto per Portoferraio a metà pomeriggio.
Sono rimasto favorevolmente "sorpreso" dal "sogno di un folle", che poi a ben vedere tanto folle non è affatto!
Anzi, direi che è veramente una delle poche idee davvero nuove ed originali che si sono lette negli ultimi anni su questo Blog!
Certo, quella di creare una nuova via turistica (l'aeroporto internazionale) per far raggiungere comodamente l'Elba ai turisti sparsi per il continente europei (e non) avrebbe orizzonti di sviluppo vastissimi tanto che oggi può sembrare una chimera ma è ormai tempo di "PENSARE" a qualche cosa di nuovo e non fossilizzarsi solo e sempre sui traghetti.
Ringrazio quindi il "folle" per aver lanciato una delle idee più rivoluzionarie degli ultimi anni. Resta ai nostri futuri e speriamo lungimiranti amministratori raccoglierla ma questa...sarà un altra storia.
Cittadino qualunque 🙂
[COLOR=darkblue][SIZE=4] NEL LAMPUGA DAY PREMIATI I RAGAZZI DELLA SQUADRA AGONISTICA CVMM [/SIZE] [/COLOR]
Marciana Marina, 14 settembre 2010 – La giornata dedicata alla gara di pesca Lampuga Day, manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina, è stata occasione per premiare i ragazzi della squadra agonistica rientrati sull’isola d’Elba dopo la trasferta tricolore a Marsala per il Campionati Nazionali Giovanili.
La giornata dedicata alla pesca alla traina del vivace pesce che popola il mare dell’isola d‘Elba in questa stagione ha ottenuto un buon successo di partecipazione e si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio portoferraiese di Chicco IV (Frabrizio Ghelardi, Daniele Anichini, Giovanni Giacobone, Edoardo Cucchiarelli). Il miglior team portacolori CVMM è stato quello del Gommone Moana Tanè di Enzo Danielli, Eugenio Soffientini e Gian Lorenzo Martiner Bot che hanno ottenuto al terzo posto con ben 8 esemplari della pregiata preda.
Il Lampuga Day 2010 è stato organizzato con la collaborazione di Sampei, tutto per la pesca di Portoferraio, di Nencini Sport e Stonfo.
Dopo la premiazione del Lampuga Day il presidente Piero Canovai ha consegnato i riconoscimenti ai ragazzi che hanno recentemente preso parte ai Campionati Nazionali Giovanili a Marsala: a Samuel Spada e Gian Lorenzo Martiner Bot (a festeggiarli anche il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, comune dove i giovani velisti risiedono) vincitori della Coppa del Presidente e del titolo nazionale nella classe L’Equipe Under 12, titolo peraltro già conquistato nel 2009; a Riccardo Groppi/Dennis Peria, Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi, Ruben Spechi/Matteo(L’Equipe), a Lorenzo Marzocchini che ha partecipato alla Coppa Primavela Optimist Cadetti.
A chiusura della manifestazione Piero Canovai ha anche presentato, augurandogli una buona permanenza a Marciana Marina per i prossimi cinque anni al nuovo comandante del porto, il siciliano 1° Maresciallo Lgt, Giuseppe Micali.
Nella foto da sinistra a destra: il comandante Micali, Dennis Peria, Lorenzo Marzocchini, Gian Lorenzo Martiner Bot, Andrea Pagnini, Samuel Spada, Ruben Spechi, Giulia Arnaldi, Ludovica Di Tavi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Acqua a gogò. [/SIZE] [/COLOR]
Oramai da mesi ci sono due evidentio perdite d’acqua in Portoferraio.
Una in via del Carburo, trascurata perché poco frequentata e poi l’acqua che si perde si infila in una fogna vicina e il danno non sembra poi granchè, ma la perdita c’è e come e da lungo tempo.
L’altra in piazza Marinai d’Italia per la gioia dei piccioni che si ritrovano per il bagno.
Questa perdita era un po’ nascosta nei mesi precedenti perché la maggior parte della pozzanghera creatasi era coperta dalla giostra.
Ora però è quasi un mese che il giostraio se n’è andato ma nessuno ci mette una “toppa”.
Sappiamo che segnalazioni sono già state fatte, ma per ora non hanno sortito alcun effetto.
Ma quanto dobbiamo aspettare per vedere un intervento ?
Perché per chi non lo sapesse il costo di tutta l’acqua persa viene spalmato nelle bollette che noi paghiamo.
E poi ci riempiono la testa che per risparmiare il prezioso liquido dobbiamo non fare gocciolare i rubinetti……
[COLOR=blue]
Riccardo Nurra [/COLOR]
Napoleone venne via mare portatore di
Civiltà.
Questi, via mare, ci rubano Lavoro e Benessere.
usque tandem, Balenina, abutere patientia nostra ?
anonimus marittimus , da venesia
Riguardo alle polemiche sui ristoranti "beccati" e sanzionati per somministrazione di sostanze alimentari nocive e frode in commercio... penso che nell'interesse della salute di tutti sia doveroso, in barba alla legge sulla privacy, rendere noti i nomi dei ristoranti "disonesti", anche se per il momento sono soltanto accusati. Poi non capisco per quale motivo ed in base a quale legge detti locali siano autorizzati a rimanere aperti, correggetemi se sbaglio, quando per una presa elettrica non a norma o un soffitto troppo basso ti chiudono il locale (e quindi danni economici ben più rilevanti di una sanzione). Qui stiamo parlando di somministrazione di cibo avariato e frode in commercio, la scusa degli asterischi dimenticati è sinonimo di mala fede, visto che i menù non si stampano tutti i giorni! Mi dispiace solo per quei pochi che si fanno un mazzo così...
Mi sento solo di dire che questo inverno eviterò di andare a mangiare fuori. Consiglio magari ai meno attenti di diffidare dai ristoratori che fanno la spesa nei discount o dai fornitori di congelato, e fidarsi di più di chi ha il camion della pescheria che tutti i giorni gli consegna pesce fresco nel ristorante, basta aprire gli occhi...
Caro Lorenzo ,
prendo in prestito le parole di un carissimo amico che la pensa praticamente come me :
per quanto riguarda il merito della questione ritengo che sia assolutamente necessario che la Toremar debba essere un azienda che nell'ambito di una corretta concorrenza di mercato abbia un ruolo di calmiere dei prezzi , ( lo poteva fare la terza Compagnia, ma per dotazione di navi , orari e corse è assolutamente ininfluente ) ma è anche un azienda che pubblica, privata o mista che sia , o ci sia il " nolo a scafo vestito " , deve avere anche una conduzione economica efficiente e produttrice di utili che si possono tradurre in vantaggi per tutta la collettività in termini di investimenti e maggiore occupazione. La nuova società privatizzata avrà dei contributi pubblici rilevanti, a maggior ragione il controllo regionale dovrà essere permeante e rigoroso. Le condizioni dettate dal contratto di servizio ( si puo' sapere che c'e' scritto ? ) dovranno essere circostanziate e non generiche, il controllo sulla loro applicazione stretto; per questo sarebbe necessaria una partecipazione nella compagine societaria , senza dover essere per forza definita armatrice , casomai proprietaria , con la possibilità però di verificare costantemente l'operato della Società , altrimenti c'e' sempre il " nolo a scafo vestito " .
Quindi in parole povere la Regione deve garantire nei fatti l'Isola d'Elba , come mi sembra che faranno anche la Sardegna , il Lazio e la Campania per le loro isole minori , o di centro-destra o di centro-sinistra non cambia .
Gimmi Ori
P.S.
Le soluzioni le devono trovare i politici e i tecnici super-pagati o i cittadini ?
[COLOR=red][SIZE=4]SERVIZIO CIVILE, SELEZIONE PER UN POSTO DELLA DURATA DI UN ANNO. 30 ORE SETTIMANALI, 433 EURO MENSILI [/SIZE][/COLOR]
La Pubblica assistenza di Rio Marina ha aperto la selezione per un posto di volontario da impiegare nel Servizio Civile Nazionale.
I ragazzi e le ragazze dovranno essere di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, cittadini italiani e preferibilmente possessori di patente tipo "B".
L'impiego, retribuito 433 euro al mese, avrà durata annuale per 30 ore alla settimana flessibil, ha riconoscimento ai fini pensionistici e per quello che riguarda gli attestati di formazione
Le domande possono essere presentate presso il Bar Astra entro il giorno 25 Settembre 2010 e saranno tempestivamente valutate.
Ovviamente, vista "la ragione sociale" della nosta associazione si richiede massima serietà e disponibilità.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci al numero 3484259832
P.A. Rio Marina
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L’ambiente familiare è cambiato, anche nella nostra piccola realtà. [/COLOR] [/SIZE]
Molti ragazzi passano molto tempo da soli, comunicano poco, hanno spesso problemi di apprendimento ed è sempre più difficile controllarli
I giovani di oggi sono fragili ed a volte psicologicamente instabili perché vivono in un’epoca di cambiamenti veloci, dove prematuramente e velocemente bisogna decidere il proprio destino. La libertà di scegliere è stata un’importantissima conquista ma rappresenta anche una responsabilità gravosa, che pochi sono preparati ad affrontare.
Questa “autogestione” è quindi causa di smarrimento, poiché ogni giovane ha davanti a sé innumerevoli possibilità, suggerimenti, ed esempi che potrebbe seguire, e dare coerenza alla propria vita spesso è un compito arduo.
I giovani vengono spinti a crescere in fretta ma si devono poi districare, quasi sempre in una condizione di solitudine psicologica, in una società eccessivamente competitiva e materialista, cercando di costruirsi un presente ed un futuro soddisfacenti.
E’ necessario occuparsi di risolvere i problemi dei giovani ascoltando le necessità che loro stessi esprimono, infatti siamo sicuri che i problemi di cui parliamo noi adulti siano quelli che realmente vengono vissuti dai giovani?
Troppo spesso non viene affrontato il problema dei turbamenti del cuore, della difficoltà di relazionarsi con gli altri ed in particolare con l’altro sesso, il problema dei valori pressoché scomparsi, la difficoltà di riconoscere e valorizzare i propri talenti.
Tra le alternative che la vita propone esistono vie che portano al dialogo ed alla comunione con gli altri e quelle che portano alla chiusura; vie che stimolano la crescita interiore e lo sviluppo di qualità positive ed altre che inducono ad impegnarsi per procurarsi solo beni materiali; vie che portano all’impegno per la collettività ed altre che portano, inconsapevolmente, a coltivare l’egoismo, la tristezza o l’aggressività.
Saper strutturare adeguatamente i rapporti con gli altri significa poter trovare le soluzioni ai propri problemi, confrontarsi ed arricchire le proprie idee e realizzare scoperte e conquiste.
I giovani di oggi saranno gli adulti di domani ed è necessario aiutarli a divenire veri Uomini e vere Donne.
A tal fine suggeriamo un ciclo di incontri con operatori del “sociale”, in particolar modo per gli adolescenti.
[COLOR=darkblue]In Italia si perdono ogni giorno dalle condutture 104 litri d’acqua per abitante, pari al 27% di quella prelevata, perciò l’acqua è diventata sempre più cara. [/COLOR]
Le principali istituzioni economiche internazionali come la Banca Mondiale spingono da tempo gli stati a liberarsi della gestione dei servizi pubblici, e recentemente anche in Italia questo bene primario è stato esposto alla speculazione.
Con la privatizzazione si è sottrae un bene essenziale dal controllo dei Comuni e, quindi, dei cittadini. Dove ciò è avvenuto, le tariffe di allacciamento ed il costo dell’acqua sono aumentati a dismisura ed il servizio è perfino peggiorato, poiché i privati solitamente non sono disposti ad investire nel completamento e nella manutenzione delle infrastrutture, ma viceversa, tendono a ridurre i costi, e conseguentemente anche gli addetti alla manutenzione. La Francia ha fatto un passo indietro e ha di nuovo reso l’acqua alla comunità; il Sindaco di Milano, la più grande città del Nord Italia, si è manifestata contraria alla privatizzazione di un bene comune come l’acqua è si è impegnata a mantenere la gestione “in house”
E’ lecito sottoporre alle dinamiche finanziarie beni primari, indispensabili alla vita?
Chiediamo come intenda agire in merito la S.V.
[COLOR=darkblue]Marciana col Sorriso [/COLOR]
caro anonimo il rally del 2003 è stato fermato a 10 giorni dalla gara,non un mese.
Sappiamo bene chi era alla guida del parco,le poltrone,non le idee cambiano le persone!!Ke skifo
