Mer. Feb 18th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113682 messaggi.
Da Repubblica da Da Repubblica pubblicato il 19 Novembre 2010 alle 6:37
Da Repubblica un articolo sul peso delle tasse alle imprese: ROMA - Italia al primo posto in Europa per peso delle tasse sulle imprese. Il peso complessivo di tributi nazionali e locali e dei contributi sociali è del 68,6%, il più alto tra i Paesi europei e tra i più alti al mondo. La media europea è del 44,2% e quella mondiale del 47,8%. E' quanto emerge dallo studio "Paying Taxes 2011" realizzato dalla Banca Mondiale e dalla società di consulenza PwC (PricewaterhouseCoopers). Su 183 Paesi esaminati dal dossier, l'Italia risulta al 167/o posto, ovvero tra i Paesi in cui complessivamente è più pesante il carico del prelievo. A pesare particolarmente sono le tasse sul lavoro che rispetto al tasso complessivo del 68,6% rappresentano il 43,4% del carico. Ma non c'è solo il fisco a vessare le imprese italiane: ogni azienda in Italia impiega 285 ore l'anno per adempiere ai propri doveri fiscali, oltre 60 ore in più della media europea, attesta lo studio "Paying Taxes 2011". In Europa solo cinque Paesi hanno meccanismi più complicati mentre il minor numero di ore per pagare tasse e contributi si registra in Lussemburgo (59 ore). Se si considerano tutti i 183 Paesi del mondo analizzati dal dossier della Banca Mondiale e PwC, l'Italia occupa la 123/o posizione, calcolando che ai primi posti figurano i Paesi dove la burocrazia è più snella. A conti fatti, senza contare le notti, un'azienda italiana impiega mediamente quasi 24 giorni per essere in regola con tutti i pagamenti all'erario e agli istituti di previdenza. Questa è la realtà con la quale si devono confrontare tutte le imprese, incluso quelle piccole come la mia. Certo da un governo di centro-destra mi sarei aspettato una semplificazione fiscale, un maggior aiuto alle imprese di ciò che è stato realmente fatto. Purtroppo le priorità sono state altre e per me sono rimaste solamente le illusioni di quello che poteva succedere. Ma noi continuiamo pure a raccontarci che i rossi sono i nemici da "abbattere" e che i neri difendono i nostri interessi ! Che illusi che siamo. Scusato il disturbo. Piccolo operatore turistico.
Attendi...
RISPARMIA CON ... DICO da RISPARMIA CON ... DICO pubblicato il 19 Novembre 2010 alle 4:57
Attendi...
Inviti per tutti i problemi dell'Elba al SIT IN di Firenze da Inviti per tutti i problemi dell'Elba al SIT IN di Firenze pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 23:43
Si rinnova l'invito a partecipare alla manifestazione di Firenze del 22.11.2010 dalle 10,00 alle 13,00 a Piazza Duomo 10 , ai cittadini , ai politici senza bandiere , ai sindaci , alle associazioni , ai comitati , contro il caro-traghetti , il caro-rifiuti , la sanità , la scuola , i servizi , il metanodotto , il parco e qualunque altra problematica della nostra isola . Pensiamo che ci sia ormai molta stanchezza del teatrino della politica e del continuo bla bla e ci vogliono dei fatti concreti e delle risposte : 1) chi sono gli undici armatori con 450.000 miglia marine e bilanci da 50 a 150 milioni di euro interessati a Toremar ? 2 ) chi é l'assessore regionale con la delega per l'Elba ? 3 ) quando aprirà in Regione l'ufficio per l'Elba ? 4 ) quando ci sarà l'emergenza-urgenza e la rianimazione operativa all'ospedale di Portoferraio come a Cecina ? 5 ) quando ci sarà il referendum per il comune unico e il popolo sovrano deciderà ? 6 ) per la par condicio quando sarà iniziato l'iter per la Provincia Elba Arcipelago ? 7 ) cosa succederà tra non molto quando la discarica di Rosignano Marittimo sarà esaurita ? Buona Giornata a tutti ! Gimmi Ori portavoce del costituendo comitato " L'Elba , e non Lei da sola , é contro il caro-traghetti , vuole orari intelligenti e nessuna barriera al porto di Piombino "
Attendi...
IL MATTO da IL MATTO pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 23:43
Ma all’ospedale che fanno, le Tin Tauars? :p Ma è normale quel popò di lavoro per fare atterrare un elicottero? Già la struttura ospedaliera faceva cacare così, ora con quel troiaione c’hanno messo il carico da undici!!! Io non so se vi rendete conto cosa viene fuori una volta finito, tra l'altro anche pericoloso, visto le molte abitazioni vicine, ma chi ha autorizzato una cosa del genere è da rinchiudere. Ma i portoferraiesi stanno zitti? Mi hanno detto che la piazzola del carburo non era utilizzabile la notte perché sprovvista di illuminazione, allora si è deciso di fare la piazzola sul tetto dell’ospedale. Ma porca di una miseriaccia cane, ma è così complicato dotare di luci la piazzola dei cimiteri? Tutti quei soldi spesi per la nuova piazzola sul tetto (e sono tanti) non era forse meglio destinarli magari ad opere più necessarie, come ad esempio una foresteria per i medici ed infermieri che non abitano all’Elba? Ci sono centinaia di aziende in Italia che chiudono per la miseria o per alluvioni, e qui, invece, la Proletaria Rossa Provincia Livornese, si permette di sperperare soldi pubblici in orrende opere, inutili per la collettività, come anche la Gattaia. La giunta regionale ha anche il muso di presentarsi qui, prendendoci per il culo, dicendo che loro i soldini ce li possono anche dare, ma noi elbani, totanari di frodo, dobbiamo unirci in un unico comune, altrimenti nisba!!!! Ma prima di veni’ all’Elba perché non vi siete fermati a Livorno, a dire a quei quattro rincoglioniti della provincia che i quattrini (soprattutto quelli nostri, dello scoglio) non devono buttarali nel cesso??? :bad:
Attendi...
ELBA NAZIONE da ELBA NAZIONE pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 22:50
ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE A FIRENZE E' PLAUSIBILE. MA LA MANIFESTAZIONE DOVEVA COINVOLGERE GLI ELBANI TUTTI, SOTTO UN UNICA BANDIERA. ANDARE A FIRENZE SOLO PER IL CARO TRAGHETTI NON HA SENSO. A FIRENZE DOVEVAMO ANDARE PER LA SANITA', PER LA SCUOLA, PER LA CONTINUITA' TERRITORIALE, PER I TRASPORTI (ATL, TRAGHETTI, TRENI), PER IL PARCO, PER IL METANODOTTO, PER LE BARRIERE. DOVREMMO COINVOLGERE TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, TUTTI I CITTADINI, TUTTI I NOSTRI AMMINISTRATORI, TUTTI I DIPENDENTI TOREMAR, TUTTI I DIPENDENTI DELL'UNIONE DEI COMUNI, TUTTI GLI INFERMIERI E I DOTTORI DEL NOSTRO OSPEDALE, TUTTE LE SCUOLE (ALUNNI E DOCENTI), TUTTI I CACCIATORI, E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA. SOLO IN QUESTO MODO POTREMMO ESSERE CREDIBILI. CHIUDO CON QUESTA FRASE DEL SINDACO DI RIO MARINA FRANCESCO BOSI, MI SEMBRAVA EMBLEMATICA E AZZECCATA : "La verità è questa: i tanti e gravi problemi sociali ed economici che affliggono gli abitanti dell’isola passano in cavalleria rispetto ad una sorta di pregiudiziale sul Comune Unico che in questi termini non può essere accettata."
Attendi...
DI CHI E' IL CAGNOLONE BIANCO? da DI CHI E' IL CAGNOLONE BIANCO? pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 22:21
Saranno già tre sere che vedo un bel cagnolone bianco, dovrebbe essere un pastore maremmano, che gira tutto solo in Loc. Concia di Terra. Due sere fa l'ho visto attraversare la strada all'altezza del bivio per l'Enfola (davanti alla parrucchiera Pina per intendersi). Ieri sera era all'angolo tra Elettrica Paolini e Simoni Auto e stasera camminava a bordo strada poco dopo la Polizia Stradale andando verso i cimiteri. Non so se qualcuno l'ha perso o se è semplicemente abituato a girellare da solo... comunque mi è sembrato giusto segnalarlo. Spero di essere stata d'aiuto!
Attendi...
Ornella Vai da Ornella Vai pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 20:55
Per remember e per quello che gli ha risposto. Non ce l'ho con Napoleone, tutt'altro, ma a Portoferraio 2 musei e una Salita vi sembrano poco? E la Messa in suffragio il 5 maggio, che il Parroco della Misericordia (dove vengono esposti il calco della mano e la maschera funebre) celebra invitando i fedeli a pregare per l'anima "del nostro fratello Napoleone" (sic!) ? Credo che sia una cosa più unica che rara. Ed al capoliverese che ha risposto dico: Non è bello vantarsi di commettere illegalità. Che immagine diamo ai nostri figli? Quella che eludere la legge è da ganzi? Fra 100 anni i loro pronipoti diranno" Bello, un c'è che dì, un bello stralcio di storia paesana. Ah, prima che me lo dica qualcuno, me lo dico da sola. Sono stata un'emerita imbecille a mettere in scena, insieme ad altri componenti del Consiglio Direttivo dell'A.C. Giuseppe Verdi", la recita "Nessun foresto governerà mai Capoliveri!" Me ne scuso con Napoleone, con gli Elbani che le tasse le pagavano e con tutti quei capoliveresi che credono che la Legge debba essere rispettata.
Attendi...
Uno di sinistra da Uno di sinistra pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 20:16
Con questa sinistra non si va da nessuna parte. Lo disse Nanni Moretti ad un convegno della quercia, con alle spalle i dirigenti del partito impietriti. Si potrebbe benissimo fare un copia e incolla ed appiccicarlo alla porta del PD di Porto Azzurro. Infatti, tra un anno e mezzo si vota per le amministrative di Porto Azzurro, e la sinistra longonese non vuole arrivare impreparata a quell’appuntamento. Ultimamente si stanno intensificando le interpellanze dell’opposizione che puntualmente vengono girate ai media locali. Questa strategia che sta utilizzando la sinistra, credo che non porti da nessuna parte, per due motivi. Il primo è che in tutte le interpellanze fatte non c’è uno straccio di proposta concreta, non si valutano i progetti dell’Amministrazione ma vengono soltanto fatte delle domande arroganti e presuntuose alle quali puntualmente il Sindaco, durante i Consigli Comunali da risposte chiare ed esaurienti. Il secondo è perché l’Amministrazione nonostante le problematiche dovute ai tagli del governo sta cercando di portare avanti un progetto di sviluppo turistico importante che non lascia spazio a critiche su temi labili. Non ultimo quello della biblioteca, si legge che era molto frequentata, con una media superiore alla provincia di livorno. Ma dove avete preso i dati delle presenze medie? Avete sparato a caso come al solito? A Porto Azzurro servono dirigenti seri non pettegolatori e politicanti più o meno improvvisati. Servono persone che riescano a portare avanti progetti politici importanti, fatti di proposte serie e concrete. Non credo che in questo momento ci siano persone con tali caratteristiche ma non ci sono neache insegnanti in grado di istruire i giovani. Speriamo che si mettano in campo più forze perchè altrimenti, non andremo avanti.
Attendi...
DISASTRI ARCHEO da DISASTRI ARCHEO pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 19:52
Attendi...
Carlo Dotto da Carlo Dotto pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 19:12
Caro Yuri, ho letto il post di Remember dove lamenta il fatto che non sia stata dedicata una piazza, una via o un corso a Napoleone. Volevo sapere cosa pensi tu della confusione che genererebbe questa cosa. Mettiamo il caso che l’amministrazione decida di cambiare il nome a via Guerrazzi e la chiami “Corso Napoleone” . Diverrebbe a tutti gli effetti il Corso del Corso, ma come si farà a stabilire quale è il soggetto della frase? Cioè sarà il Corso dell’uomo Corso o è l’uomo Corso che è del Corso (ex via Guerrazzi?) E mettiamo il caso in questo corso si tengano delle lezioni specifiche a carattere veterinario con finale a graduatoria, si potrebbe incorrere in un comunicato tipo “Sabato scorso presso Corso del Corso si è tenuto un concorso per il soccorso occorso ad un orso morso al tarso”? Per non parlare degli equivoci scatenati da un semplice discorso fra isolani con cane al guinzaglio, che so, “ Di dove si’? So’ corso” e via tutti ad urlare aiuto, “c’è un uomo morso da un cane Corso al Corso del Corso che ha bisogno di soccorso …” Che ne dici?
Attendi...
Dante da Dante pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 18:56
X E7g Sono andato a rileggere il mio post. Nel post dico “....Ma deve essere un turismo del 21°secolo, un turismo che rispetti gli standard qualitativi internazionali (attenzione: non parlo di turismo d’elite) nelle strutture ricettive, nelle infrastrutture (sanità, trasporti) e, non ultimo, nell’ambiente.. .” Come vede, ho detto “non ultimo”. In fondo:“...Infine l’ambiente, la sicurezza di poter fare passeggiate per boschi e sentieri senza rischi ...”. “Infine” è casuale (come alla fine di un discorso) e poi la sicurezza che intendevo io era quella di un turista che sa di non trovare brutte sorprese; a conferma di ciò ho riportato ila successiva dichiarazione di quella signora inglese. Mi creda, caro E7g, non era mia intenzione mettere l’ambiente in fondo alla scala delle priorità; sarebbe una contraddizione plateale con tutto quello che rappresenta la nostra regione agli occhi del turista. Cordialmente Dante
Attendi...
Riccardo e Vittoria da Riccardo e Vittoria pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 18:42
Volevamo fare i complImenti a tutti gli atleti elbani che hanno partecipato sia alla mezza che alla maratona di Livorno che si è svolta il 14 Novembre scorso ed in particolare al trio delle meraviglie, Allori, Spinetti e Galizzi che non smettono mai di sorprenderci.
Attendi...
E7g da E7g pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 18:10
Condivido in gran parte la sua analisi signor Dante ma ho alcune perplessità. Lei ha a ripetizione messo l'ambiente in fondo alla scala delle priorità e mi chiedo se sia un caso o un lapsus. Poi ha parlato di sentieri messi in sicurezza. Sarà io che sono esagerato ma: 1) senza paesaggio non si fa turismo, se le infrastrutture come strade, posteggi, spiagge attrezzate e altro danneggiano la bellezza e la naturalità di un luogo, è meglio che non ci siano (Corsica docet). 2) I sentieri sono tali proprio perché non sono strade, mettere in totale sicurezza i sentieri è un controsenso e anche in questo caso vale il ragionamento di cui sopra. 🙂
Attendi...
MA IO DICO da MA IO DICO pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 18:09
Oggi, volevo andare a fare fungi a Monte Orello. Giunto poco dopo il maneggio dei cavalli, mi sono trovato la strada che conduce a Monte Orello, sbarrata da una catena. Ma siamo tutti impazziti? Come si permettono di chiudere una strada che da sempre è l'unica strada che conduce su Monte Orello? Ma il Comune, La Forestale, L'unione dei Comuni dove sono? Ma che c...o di paese è questo? Uno la mattina si sveglia e chiude una strada? Ma siamo pazzi? Oppure hanno chiuso perchè di tutte quelle case ne hanno fatto residence con relativo Break Fast. Non lo sapevano che c'era una strada? Aspettiamo a vedere cosa succede, poi presenterò relativa querela per abuso. Grazie
Attendi...
Tina da Tina pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 18:05
Impossibilitata a tenerli regalo 3 cuccioli di razza pura Rottweiler di circa 1 mese e mezzo di eta' chi interessato rivolgersi al numero ; 380-2693370       380-2693370      
Attendi...
giorgio da giorgio pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 17:35
VENDO APPARTAMENTO 65 mq in Portoferraio zona ALbereto in condominio (completamente recintato con cancello automatico) 2° e ultimo piano con ascensore composto da: 2 camere, bagno, cucina abitabile, balcone, termoautonomo, garage e posto auto esterno. Per visionare qualche foto cliccate sotto: [URL]http://annunci.ebay.it/annunci/vendita/livorno-annunci-portoferraio/appartamento-garage-posto-auto-vicino-al-mare/9705097[/URL] Per altre informazioni contattatemi al n. 347/3540723.Grazie Giorgio
Attendi...
Monica da Monica pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 17:32
per il Sig. Galli Marco. Buonasera, ho letto che il prossimo 24 Novembre ci sarà una riunione per organizzare dei corsi di lingua; purtroppo non potrò essere presente ma, mi piacerebbe avere delle informazioni in merito. Le lascio la mia mail, dove le sarei grata, mi inviasse le informazioni relative al corso. [EMAIL]pablo.dado@live.it[/EMAIL]
Attendi...
ENPA ISOLA D'ELBA da ENPA ISOLA D'ELBA pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 16:42
Questa mattina e' ' stato ritrovato alla Pila , nel comune di Marina di Campo , un cane meticcio taglia medio/grossa , di colore marrone focato ,maschio , molto socievole con le persone .Appare dolorante alla zampa posteriore destra ed e' molto denutrito , come se fosse vagante da diversi giorni , chi lo avesse smarrito o avesse informazioni in merito all' animale e' pregato di mettersi in contatto con la Polizia Municipale di Campo nell' Elba o con i volontari dell' Enpa al 3479515534 , grazie
Attendi...
INTER CLUB ELBA da INTER CLUB ELBA pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 16:37
[COLOR=blue]L'INTER CLUB[/COLOR] ISOLA D'ELBA organizza per la partita di Champions League INTER-TWENTE di mercoledì 24 Novembre, a Milano ALLE ORE 20.45, una gita in pulman. Il rientro è previsto con il primo traghetto nella mattina di giovedi. Chi è interessato può contattare i seguenti numeri telefonici CARLO : 3476641787 LUCA: 3356631805 OMAR : 3928658965 oppure venire presso ristorante LA BUSSOLA venerdì 19 Novembre dalle 18.00 alle 19.30.
Attendi...
CALATA DEPOSITI da CALATA DEPOSITI pubblicato il 18 Novembre 2010 alle 16:34
[SIZE=4][COLOR=darkblue] "Ma non sarebbe stato più semplice, meno costoso così?" [/COLOR] [/SIZE]
Attendi...