Sab. Feb 14th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113678 messaggi.
criticone da criticone pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 19:06
Simpatico questo sito dove uno può esprimersi senza essere censurato. Tutti i giornali pubblicano ma solo quello che gli fà comodo e quella è censura di un certo regime , far filtrare solo quello che fà comodo e nascondere chi non è d'accordo. Colgo allora l'occasione per sentire cosa pensano glki elbani della sinistra e di berlusconi. Secondo me la sinistra ha iniziato a re acqua da quando quel bravo e onesto uomo di Prodi pur di farci entrare nell'eurozona ha messo mano nelle tasche degli italiani , poi i vari Diliberto, Ferrero, Veltroni etc con il "volemose bene " han portato in italia tutto il marcio dell'europa in parte per fede politica eppoi anche per arruffianarsi alla chiesa che , da secoli , predica bene e razzola male. la sinistra per defizione voleva bene al popolo e faceva i suoi interessi , la storia ci dice però che così non è stato e non è , il comunismo è fallito a 360 gradi nel mondo . Però berlusconi e la sua parte politica sono ancora peggio , senza idee e ideali , amano solo i soldi , il potere le belle minorenni con invidia di molti sporcaccioni che invidiano e vorrebbero fare peggio . Insomma siamo italiani un popolicchio di suonatori da Sanremo, naviganti ( magari una volta ora ci facciamo fregare le petroliere dai pirati ) e santi . Questi ultimi , insieme agli onesti una razza ormai estinta e quelli candidati come tali , solo delle imitazioni . Qualcuni dice : erano meglio i democristiani , anche loro rubavano ma vevano classe , sapevano stare a tavola e non si mettewvano le dita nel naso come calderoli .
Attendi...
Americano da Americano pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 18:42
Alemanno chi? Quello che in campagna elettorale aveva promesso di far smantellare tutti i campi ROM abusivi? Certe cose sono facili da dirsi, un pò meno da farsi.
Attendi...
Forum Elba Sanità da Forum Elba Sanità pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 18:35
Tratto da “IL TIRRENO” Piombino-Elba del 31 dicembre 2010 La risonanza magnetica non c'è ancora PIOMBINO. Tra gli obiettivi per Villamarina, l'Asl non dimentica di indicare l'arrivo della risonanza magnetica. Un arrivo che sconta ritardi e che le ultime notizie fornite dall'azienda stessa segnalano con un generico primi mesi del 2011. In precedenza sembrava che il macchinario dovesse entrare in funzione l'ottobre scorso. «Il ricorso sempre più frequente all'utilizzo della cosiddetta diagnostica pesante, come Tac o Risonanze magnetiche, ha giocato un ruolo fondamentale nel creare liste di attesa come le attuali», sostiene l'Asl sottolineando la collaborazione dei medici per ridurre richieste di prestazioni non necessarie e per offrire un servizio logisticamente e tecnicamente avanzato. «Per questo - aggiunge - nei primi mesi del nuovo anno entrerà in funzione la nuova risonanza magnetica che garantirà prestazioni migliori sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo permettendo un abbattimento delle attese». L'Asl ricorda che esistono percorsi di accesso, per Tac ed ecografie, differenziati in base alle reali esigenze dell'utente come i protocolli "H 72", che prevedono l'erogazione della prestazione nelle 72 ore qualora il medico di famiglia rilevi l'urgenza. 31 dicembre 2010 Per noi elbani la situazione è ancora più pesante, spesso ci dobbiamo spostare e anche lontano, come si può leggere dal modulo dell’appuntamento allegato in cui prima di maggio l’esame non è eseguibile. Non necessariamente si deve essere in situazione di urgenza per avere diritto a tempi “decenti”, si può star male e aver bisogno di fare accertamenti anche se non si è in condizione di“urgenza”. A noi all’Elba è preclusa anche la possibilità dei privati convenzionati, come accade a chi sta sulla terraferma, perché non ce ne sono. Forse su questo aspetto dovremmo chiedere, come cittadini, l’attenzione e l’impegno degli amministratori affinché siano esaminati e individuati percorsi alternativi sul posto, per abbattere i tempi di attesa.
Attendi...
provocatore da provocatore pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 18:19
Stia tranquillo Longone , la proposta di far venirte tutti i rom all'Elba era uno scherzo da vernacoliere, ora con l'imposta di soggiorno che gliela paga quella gabella ai poveri rom , inventata da quella mente eccelsa del Calderoli , complicatore e non semplificatore di cose semplici? Lei è certamente di sinistra come lo sono io da sempre però non accetto più il buonismo di una certa politica di ultrasinistra e del pd , altro che l'ipocrisia della chiesa , ci hanno portato in italia tutto il sudiciume dell'est e tutta la miseria del nord africa , gente capace solo di imitare in peggio i rom . In Italia ci possono e devono stare solo quelli che lavorano onestamente e i turisti che possono dimostrare di avere soldi per mantenersi , i mascalzoni che se ne tornino al loro paese mentre ora sono per strada a delinquere o nelle carceri a spese nostre. Ho letto un messaggio di un fortunato residente di Bolzano , ecco quello sarebbe il posto per me , un posto dove esiste la giustizia, la pulizia e la polizia altro che avere paura la sera a uscire di casa.
Attendi...
X PATERNO', MATTO E PASQUALINO da X PATERNO', MATTO E PASQUALINO pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 18:11
Caro Paternò. Caro Matto, dai Vs post, appare evidente la discriminazione. Il Primo non paga l’ormai annoso pegno del ballo mancato, l’Altro si sente offeso da un invito in Piazza a Capoliveri, anziché a Piazza Barberini a Roma. Di fatto, entrambi, avete snobbato l’invito rivoltovi da una Donna! Maschilisti!!!. Ho deciso! Per reazione parteciperò alla manifestazione indetta dalle donne di sinistra, insieme a Concita De Gregorio, che hanno deciso di moralizzare ed a tal fine classificare le donne, dividendo le stesse fra…le Emerite…..e le Altre. Anche se, fra gli eterosessuali, fortunatamente ancora in maggioranza, la “strana” categoria, a dispetto del tempo, sembra ancora ricoprire un ruolo “benemerito”. Per par condicio lo stesso principio potrebbe essere applicato anche ai trans, ai gay, a quelli così o così ed altri ed altre, oppure le stesse sono categorie protette? Per tali ed altri motivi:”Vi possa andare traverso il caffè!” PS Come mi direbbe l’amico SR……. E che c@@@o, poi ti lamenti se dicono che sei una Democristiana “colorita”! X Pasqualino. Che fai? Sparisci pure tu come il Riese da 9 G di cui sento ancora la mancanza o alcune tematiche non ti interessano? Disponibile a parlare anche degli avvenimenti del Megreb che qualcuno vorrebbe imitare in Italia; è la parola “dimissioni” usata ed abusata, senza tener conto delle diverse situazioni , che provoca dubbi. Grata di risposta.
Attendi...
provocatore da provocatore pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 18:06
Messaggio per longone. Ho grande stima di Napolitano e non sono di destra. Precisato questo vorrei che Napolitano si desse da fare per dare una casa a mio figlio che , impiegato statale a Milano , posto vinto con un concorso, prende 1200 euro al mese e ne spende 600 solo di affitto per un monolocale di 30m2 , poi paga acqua , luce , gas tarsu , benzina ed autostrada e dobbiamo aiutarlo noi finanziariamente per non fare il barbone . Ora Alemanno può andare a quel paese per me , ma gli zingari che non lavorano , rubano , accattonano da sempre e girano pieni d'oro e con macchinoni rubati non meritano niente e chi li difende , sinistra o destra non importa è un grande ipocrita , qualunquista , populista e sicuramente poco intelligente. Napolitano ha offeso mio figlio e tutti gli altri giovani onesti che lavorano e soffrono altro che zingari . Ma lei cosa è un samaritano forse?
Attendi...
Finalmente da Finalmente pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 17:09
PORTOFERRAIO Un "Laboratorio per l'innovazione" ed un "Osservatorio Turistico di Destinazione". Due tutor con l'obiettivo di assistere il sistema socio-economico dell'isola d'Elba nel "governare" i processi e le opportunità di innovazione a vantaggio dei settori driver identificati: turismo, agricoltura, trasporti. Una cabina di regia per governare lo sviluppo dei sistemi insulari per un progetto che sarà al centro del'incontro previsto per domani al De Laugier. Lo promuove l'università di Pisa, in stretta collaborazione con il comune di Portoferraio. L'iniziativa s'inserisce nelle attività previste dall'accordo quadro di collaborazione stipulato tra il comune elbano e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università. Tre i progetti transfrontalieri. Il primo riguarderà l'innovazione e governance territoriale, progetto Innolabs, Laboratori di governance per l'innovazione e lo sviluppo locale sostenibile. L'obiettivo generale è quello di favorire lo sviluppo socio-economico dei territori per accrescere la coesione e la competitività dell'area promuovendo l'attuazione di strategie di sviluppo innovative basate sul principio della sostenibilità. Il secondo progetto l'innovazione e sviluppo rurale, progetto Pyrgi, che interessa le strategie d'impresa nei settori di nicchia per l'economia agro-industriale del Mediterraneo. L'obiettivo è quello di assistere lo sviluppo di settori di nicchia dell'economia rurale del nord del Mediterraneo attraverso la valorizzazione di piante spontanee e coltivate tipiche dell'ambiente mediterraneo. Infine il terzo progetto parlerà di innovazione e sviluppo urbano (Progetto Arcipelago Med, Arcipelago Mediterraneo), che mirerà a identificare i "porti" come "porte" di accesso alle isole per favorire la coesione istituzionale, la formazione di reti territoriali e per mettere in rete strutture e servizi per la conoscenza, l'innovazione e l'accoglienza turistica. Le attività del laboratorio per l'innovazione "Innolabs", localizzato presso il Centro De Laugier saranno finalizzate alla promozione territoriale delle priorità della strategia europea creando le migliori condizioni per assistere le piccole e medie imprese elbane nei processi di innovazione e di crescita economica. Invece l'osservatorio Turistico di Destinazione "Otd", localizzato anch'esso presso il Centro de Laugier, è una struttura permanente, di confronto e di misurazione dei fenomeni collegati al turismo nell'ottica della competitività e sostenibilità dei processi di sviluppo, che porranno l'Elba all'avanguardia. L'obiettivo è quello di sperimentando modelli ed attività di dialogo sociale e di misurazione dei fenomeni nell'ambito della sostenibilità e competitività del turismo, trasporti, qualità della vita dei residenti, qualità del lavoro, allargamento del rapporto domanda e offerta rispetto all'obiettivo della destagionalizzazione. FINALMENTE ANCHE L'ELBA SI MUOVE E CON GRANDI PROSPETTIVE!!!!!!!!!!!! PER FORTUNA CHE ABBIAMO SINDACI IN GAMBA, ALTRIMENTI........ E ORA FERAJESI SMETTETE DI LAMENTARVI.
Attendi...
UNA BRUTTA STORIA da UNA BRUTTA STORIA pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 16:58
[SIZE=4][COLOR=darkblue]BONIFICHE E....VELENI [/COLOR] [/SIZE] Nuvole di burrasca in arrivo ... le informazioni di chi ha stilato la denuncia riguardo depositi di materiale inquinante all’interno un cantiere navale di Portoferraio , corrisponderebbero a verità , infatti , se le voci che trapelano raccontano il giusto, i carabinieri del Noe di Grosseto nella giornata di oggi avrebbero individuato molti metri quadri di materiale inquinante non smaltito correttamente durante la bonifica di qualche anno fa . La domanda sorge spontanea - se tutto questo è vero, quanto ancora ci sarà da scoprire? E perché non si è pensato al tempo della bonifica seguire i lavori in maniera più accurata? Ed infine, come mai l'eletto a garante della salute pubblica, ancora non ha espresso nessun giudizio come nell’occasione, di quando l’allora consigliere Simone Meloni manifestò le proprie perplessità sulla bontà dell’operazione di smaltimento? Ci dicono che le indagini proseguiranno anche nei prossimi giorni , scandagliando gli altri siti segnalati….. poi probabilmente , come da prassi , si terrà una conferenza stampa dove forse avremo contezza di quelle verità prima smentite, ma che adesso alla luce dei fatti, sembrano raccontare tutta un'altra storia….
Attendi...
X PROVOCATORE da X PROVOCATORE pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 16:19
Napolitano cerca una casa per i nomadi e ti indigni,mi sembra una critica alla sinistra,mentre Alemanno che chiede :piu soldi,strutture,tende e addirittura caserme per i nomadi non ti indigna???ha chiesto 30 milioni di euro e 20 li ha gia spesi!!!allora tutto bene?
Attendi...
x Ragioniamo un po' su mess. n.22984 da x Ragioniamo un po' su mess. n.22984 pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 15:02
Bravo hai dato un bell'esempio di come si deve poter discutere.................. Non vi è bisogno d'aggiungere altro. "Bevi un Cynar Contro il logorio della vita moderna"
Attendi...
IL MATTO da IL MATTO pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 14:52
Per il Sig. Paternò. Lei è sempre molto gentile con me, grazie per le sue parole e per l’invito. Forse, come dice il buon Elio Silurante, potrò anche dire: -So’ venuto 5 minuti pe’ passa’ un’oretta!!!- Un abbraccio Il Matto
Attendi...
x Liberto da x Liberto pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 13:44
Caro Liberto, Vedo che hai preferito tenere la corrispondenza “politica” con l’amico Scepale, piuttosto che affrontare il “nodo economico” e come uscire dalla drammatica situazione in cui si trova il nostro debito pubblico. Da parte mia cercherò di essere estremamente semplice, oppure, come si dice in termini tecnici, banalizzare il problema. Il debito italiano in questo momento assomma a circa 1.889 miliardi di euro, il che significa che ogni cittadino italiano (anche chi è nato oggi) ha un debito di oltre 31 mila euro. Per fare un esempio una famiglia tipo di 4 persone ha un debito di oltre 120 mila euro. Per pagare regolarmente gli interessi su questo debito (altrimenti si va in default) dobbiamo fare a meno di finanziare scuola, ricerca ed innovazione; di questo passo, senza investimenti non abbiamo speranza di competere con le altre economie avanzate occidentali; regrediamo progressivamente, quindi alla lunga il futuro per i nostri ragazzi sarà sempre più nero. Tu capisci, Liberto, che non possiamo far finta che il problema non esista; nel breve periodo dovremo prendere decisioni ahimè dolorose. Come? Beh, un politico tedesco, con le palle, non avrebbe problemi a trovare la soluzione: lui direbbe ai suoi elettori “… se vogliamo evitare il fallimento prossimo venturo, come Grecia ed Irlanda, mettiamoci le mani in tasca e tiriamo fuori circa 10 mila euro a persona per ogni componente della famiglia …”. Infatti, con un abbattimento di 1/3 del debito si rientrerebbe di poco sopra la media del debito pubblico degli stati europei. Il cittadino tedesco, nei nostri panni, essendo patriota e pragmatico, accetterebbe questo sacrificio, non fosse altro per avere una scuola ed una ricerca più efficiente, in modo da dare futuro ai propri ragazzi. Ma noi siamo italiani: poco patrioti (vedi lo spettacolo di questi giorni sui 150 anni dello Stato Italiano) e decisamente non pragmatici (siamo un popolo di filosofi). Allora è dura, molto dura. Nessun politico italiano oggi avrebbe questo coraggio, perché “semplicemente” perderebbe le prossime elezioni, e poi nessuno è così integerrimo da chiedere alla gente un sacrificio così importante (vedi gli scandali degli ultimi mesi). Si, ci vogliono politici con le palle. Ricordo che intorno agli anni ’50 il democristiano Fanfani fece approvare la Riforma Agraria, che prevedeva l’esproprio (si, ho detto esproprio) delle terre ai latifondisti per consegnarle ai contadini presenti sul territorio; sto parlando di un democristiano, perché sono convinto che un comunista dei nostri giorni non avrebbe nemmeno il coraggio di fare questa proposta. Erano democristiani con le palle, comunisti con le palle, socialisti con le palle, missini con le palle. Ecco da dove viene il nostro miracolo economico degli anni ‘60. Allora cosa dobbiamo fare, visto che il problema non è più demandabile? Dovremmo chiedere i soldi a chi ce l’ha, ma quali sono le famiglie che si possono permettersi un esborso una tantum di 40 mila euro?. Si potrebbe proporre quelli che hanno usufruito dello scudo fiscale e dei condoni (in fin dei conti hanno pagato solo il 5% di tasse invece del 42.5%), poi una legge seria sull’evasione fiscale (chiedere normativa agli USA) e all’elusione fiscale (aziende che fatturano milioni di euro all’anno e dichiarano utili per una decina di migliaia). Ovviamente e parallelamente eliminare gli enormi sprechi nella Pubblica Amministrazione. Ma visto che i nostri politici non hanno le palle, si inventeranno una soluzione “democratica” cioè una patrimoniale che farà pagare una tassa sulle proprietà immobiliari. Ricchi e poveri, tutti uguali, esclusi ovviamente quelli che hanno le ville nelle Antille, nei Caraibi, a Montecarlo ed in Svizzera. Di peggio, io temo addirittura che i nostri politici faranno furbescamente quello che hanno fatto negli ultimi 30 anni i politici senza palle: far finta che il problema del debito pubblico sia ancora demandabile alle generazioni future, e convenga piuttosto continuare ad inondare le tv ed i giornali di veline, di pu@@anelle varie (oops scusa, ora si chiamano escort) e gossip su gossip. Gossip, in altri tempi lo avremmo chiamato “l’oppio delle genti”. Allora bisogna che noi ci ricordiamo di queste cose alle prossime elezioni: eleggere rappresentanti con le palle. Saluti Dante
Attendi...
giulio da giulio pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 12:21
grande baffo!!!auguri!
Attendi...
Per AEtalia da Per AEtalia pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 12:15
Ti informo che la costa da Grosseto a Massa è quella in Italia con più posti barca. Nessuno vuole togliere questa ricchezza, certo creare qualche decina di posti barca in ogni porto dell'Elba consentirebbe di fruirne, scendono a terra, mangiano, spendono. Come avviene in tutti i piccoli porti turistici della Sardegna e della Corsica. Cosa diversa poter offrire solo la costa ed il fronte mare, cioè regalare il nostro territorio gratis.. Cinema.... con biglietteria a Piombino e schermo di proiezione all'Elba. Altrimenti seconda opportunità, ancoraggio solo su boe a pagamento e soldi non allo stato ma all'Elba. Però rischiamo le boe in nome dell'ambiente le metta qualche associazione come avvenuto alla Maddalena, dove puoi sì inquinare ma a pagamento pro ambientalismo. Il discorso è semplice, anche Noi di qualche cosa dovremo vivere, o tutto è fruibile economicamente tranne qui?? Poi ti ricordo per capire che è politica, a Piombino vogliono le acciaierie, i fanghi, i parchi, il porto, il turismo, i porti turistici, le barriere...... eccheccca......o ma gli scemi sempre qui??
Attendi...
luisa da luisa pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 12:13
A piombino il pd fa di tutto per costruire un approdo, a marciana lo stesso pd insieme alla lista civica di turno fa il contrario: fa di tutto per rallentare l'iter. All'elba la maggior parte della classe dirigente non capisce un tubo, ecco perché anche per i porti ci facciamo scippare tutto dal continente. SVEGLIA! L'OPPOSIZIONE SI DEVE FARE QUANDO SERVE NON PER SUICIDARSI! A marciana marina se ne ricorderanno in parecchi se tutto finirà come vorranno le opposizioni
Attendi...
provocatore da provocatore pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 11:50
Leggo che il presidente Napolitano, che ritenevo persona intelligente e seria , piange sui bambini rom morti; i bambini sonoi bambini e vederli morti è sempre uno strazio, ma predicare che dobbiamo dargli una casa, quando non lavorano, rubano , accattonano , fanno chiedere l'elemosina ai neonati per strada , la trovo una uscita poco intelligente e seria. Uscita peraltro offensiva verso chi, costretto ad emigrare al nord, deve vivere con uno stipendio da fame e pagare un affitto esorbitante. Allora voglio fare una proposta a tutti buonisti, i benpensanti, i cattolici convinti : all'Elba ci sono migliaia di case vuote , invece che affittarle in nero quest'estate , datele a tutti i rom d'italia , fate contento il nostro" vetusto " presidente della Repubblica che è in pensieroi per i poveri rom ! :bad:
Attendi...
Ragoniamoci un po' su da Ragoniamoci un po' su pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 11:26
Bravo!! Hai fatto il tu bel ragionamento! Ora zitto, t'avesse 'a fonde il neurone che t'e' rimasto....
Attendi...
Ragioniamo un po' da Ragioniamo un po' pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 11:08
Ma quanti si potrebbero permettere il lusso di lasciare l'imbarcazione, in un qualsiasi struttura per diporto elbano, per poi venire nei fine settimana? Con i costi attuali e futuri per traghettare mi sembra poco probabile o no! Certamente migliorare l'esistente rendendolo più accogliente e sicuro non sarebbe male. Fare nuovi approdi, impatto ambientale a parte, è fare un notevole salto nel buio che non porterebbe nessun beneficio all'economia dell'isola. Sarà bene ragionarci un po' su.........
Attendi...
bruno paternò da bruno paternò pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 10:53
Lei mi ricorda i migliori Unoristi della nostra ricca letteratura. e' un grande piacere leggerLa. Dal 22 aprile in avanti sono disponibile per un caffè presso il g.h elbainternaational che gentilmente mi ospita. Venga a trovarmi, prendiamo un caffè, Le stringo la mano e tutto finisce in poco tempo, 5 minuti. Il Matto for President ! un abbraccio paternò
Attendi...
Æthalia da Æthalia pubblicato il 8 Febbraio 2011 alle 10:27
X Isola frena Vorrei vedere la cosa in questa maniera: Avere questi porti turistici in prossimità dell'Elba sono opportunità reciproche, l'Elba non si può permettere altri approdi attrezzati senza consumare altri preziosi specchi mare, meglio consumare quelli più ampi e fruibili del continente che avrebbero poco più altro che quello di essere in prossimità dell'Elba. Se poi vengono all'Elba a passare solo qualche giorno cercando qualche buco o buttando l'ancora sono problemi loro, se sporcano e defecano in mare ci sono le ordinanze da far rispettare da chi di dovere; si dice: ma tanto lo fanno lo stesso, bene tanto ci siamo abituati, non abbiamo depuratori ed in mare vanno ben altre quantità di monnezza prodotta in loco. Signori l'Elba non può permettersi di alterare il paesaggio marino che tutti vengono ad ammirare, anche i diportisti. Bene altro discorso organizzare meglio gli approdi già esistenti e cercare di dare un servizio a chi se lo può permettere (l'Elba è e deve rimanere preziosa). Ben vengano anche altri posti barca a Portoferraio e creare una marina su quello sconcio che è dalla radice moli moby fino all'Edilnautica, poi finiamola lì piccole il resto lo possiamo attrezzare meglio, secondo me possiamo fare poco altro senza intaccare le nostre meravigliose coste. La caratteristica dell'Elba è quella di essere quella che è e i diportisti magari si lamentano che non hanno posti barca, ma è qui che vogliono venire per poi dire ma quanto sono belle le marine del continente, ma lì c'è solo quello di bello da vedere, poi prendono la barca e vengano qui, cerchiamo di accontentarli come si può ma non diciamo eresie o isterismi. Con la Raynair vai alle Canarie con 30 euro ma non ti puoi portare la barca valorizziamo quello che il territorio ci può permettere e la diportistica può essere un valido apporto di economia turistica ma facciamo attenzione, noi elbani non siamo preparati e la politica deve essere seria e intelligente e non lasciata ai singoli comuni con soluzioni estemporanee per accontentare il popolo elettore o appetiti particolari.
Attendi...