L'ASL,riguardo la sanità elbana, afferma:
MANTERREMO I SERVIZI ESSENZIALI..!
"Manterremo i servizi essenziali?"
Ed è anche necessario specificarlo?
Cosa vuol dire, "manterremo i servizi essenziali?".
E cosa intendono lor signori, per servizi essenziali?
Un reparto di Emergenza-urgenza è un servizio essenziale in un'isola? Assolutamente si!
Una Unità Operativa di Medicina Generale in un ospedale degno di questo nome, è un servizio essenziale?
Assolutamente si!!
E siccome la Sanità è sotto la gestione della Regione, l' ambulatorio di Omeopatia dell'ASL 11 (Empoli) è servizio essenziale? Secondo me, NO!
Quindi, gli elbani non possono avere un reparto di Emergenza né tantomeno una Unità Operativa di Medicina Generale. Servizi ASSOLUTAMENTE ESSENZIALI!
Gli empolesi hanno addirittura un ambulatorio pubblico di Omeopatia (disciplina scientificamente non riconosciuta!).
Altro che cittadini di serie B!
I nostri amministratori, compresi quelli della Sanità territoriale sono di serie B. Forse....
E, come dico spesso, ognuno ha i politici che si merita...
113678 messaggi.
E meno male che trae ispirazione da Degasperi, Don Sturzo e dalla Rerum Novarum, come sovente si fregia di ricordarci. Ma è proprio sicura di aver capito bene?
Marco F.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]UNA LUNGHISSIMA MERAVIGLIOSA TERRAZZA SUL TIRRENO[/SIZE] [/COLOR]
Oggi voglio raccontarvi una vecchia storia , quella del percorso naturalistico denominato “passeggiata Carmignani”.
Iniziando la passeggiata, lo sguardo ci cade subito, sui paletti di protezione che dove non danneggiati dagli atti vandalici, sono corrosi dalle intemperie risultando pericolosi per i visitatori, lungo tutto il tracciato in sterrato sono ben visibili cartelli e cartellini che parlano di proprietà private ma che in effetti risultano aree di pregio abbandonate da anni tra erbacce infestanti, baracche, conigliaie e pollai fatiscenti il tutto condito da sporcizia di ogni genere. . Ecco come appare oggi il percorso naturalistico intitolato nel 2002, ad un anno dalla sua scomparsa, all'ex sindaco di Porto Azzurro, Luciano Carmignani, generale della Guardia di Finanza. Un meraviglioso percorso attrezzato che costeggia il mare snodandosi intorno al carcere di Forte San Giacomo fino a giungere alla spiaggia di Barbarossa.. Ora il degrado e l'abbandono imperano sovrane.
Avevamo denunciato e documentato tramite un format di tele tirreno-elba lo stato disastrato del percorso naturalistico già qualche anno fa , segnalazione che suscitò l’immediato intervento dell’amministrazione comunale che avvalendosi dell’opera e la collaborazione di alcuni detenuti della casa circondariale rimise in breve tempo in pristino la zona , addirittura posizionando delle telecamere nei punti più strategici, ma nonostante queste, il percorso è stato oggetto ancora di atti vandalici tanto che nel 2010 sempre dagli studi di TTE ripetemmo il nostro S.OS a cui rispose l’amministrazione promettendo che avrebbe fatto adottare il sentiero panoramico dalla casa circondariale , da allora si sono perse tracce e notizie ed oggi ecco come si presenta . .
x Ufficio Tecnico di Marciana Marina.... abito in loc. San Giovanni e tutti i giorni passo da via XX settembre è mi imbatto come prima in una grata di scolo in mezzo alla carreggiata che fa pena e sta cedendo giorno dopo giorno, come seconda cosa la strada dopo il ponte della Soda ridotta in maniera orribile, come terza ed ultima la pulizia del Fosso.... COSA DOBBIAMO FARE??? Vogliamo dare un pò di decoro anche in periferia di Marciana Marina???? Visto che i voti arrivano anche da qui!!!!!
[SIZE=4][COLOR=darkred]QUANDO GIOCAVO E FANTASTICAVO AL FALCONE [/COLOR] [/SIZE]
Avrei una domanda da fare a riguardo dell' uso del Forte Falcone,premetto che sono una persona che conosce molto bene la sua struttura interna e i suoi ampi spazi interni ed esterni, e mi sono sempre chiesto; “ perchè esiste una costruzione così fatiscente e con un particolare profilo attrattivo per vari aspetti e non viene sfruttata a dovere? “
Ero molto giovane quando frequentavo quell' edificio storico, i suoi cunicoli, i suoi bastioni, i suoi segreti, al tempo immaginavo sempre come poteva esser la vita lì...ma ora torno a domandarmi perchè non ridare la vita a quelle vecchie mura, io me lo immagino con mostre d'arte, magari con concerti jazz nei suoi giardini interni, perchè lo spazio esiste ed è tanto!!
A mio parere è un posto molto suggestivo e attrattivo già di suo, praticamente il grosso è già fatto, e torno a ripetere perchè non sfruttarla per mostre d'arte, concerti, matrimoni o celebrazioni di paese, penso che faccia solo bene all'economia
del paese e sarebbe uno sfruttare una risorsa quasi naturale..
Vorrei sapere che cosa impedisce tale realizzazione?
Porto l' esempio della Fortezza Vecchia di Livorno, e il modo in cui viene usata senza modificarne la magia antica, l'unica differenza sta che noi abbiamo un panorama decisamente migliore!!!
Il Comitato Elba Caro-Traghetti plaude all'articolo di Giovanni Fratini e rimane a dir poco costernato da quello del giovane consigliere regionale Matteo Tortolini .
In effetti risulta ancora più evidente il disimpegno della Regione Toscana nei riguardi dell'Elba e dell'arcipelago toscano da quanto ci scrive il consigliere :
1. Dismissione diffusa di partecipazioni oggi valutate improprie e stratificate nel corso dei decenni.
La Toremar ricevuta gratuitamente é solo dal 01.01.2010
2. Riorganizzazione poderosa del settore pubblico per risparmiare, spendere meglio e produrre più industria in diversi settori della politica regionale ( promozione , servizio idrico, trasporto pubblico , chiusura ARSIA, unificazione aziende agricole regionali, rete dei parchi etc, etc )
si daranno più contributi pubblici di prima alla Toremar privata
per produrre più industria , magari una privatizzazione con unica società anche del trasporto pubblico su gomma con conseguente rinnovo della flotta degli autobus , più ecologici , più piccoli e lavoro per la Piaggio di Pontedera ?
3. Sobrietà della politica con una drastica riduzione di consigli di amministrazione e presidenze, unitamente al passaggio dal sistema delle indennità a quello dei gettoni di presenza.
In effetti anche qui all'Elba ci sarebbero degli enti pieni di debiti da chiudere , altro che gettone di presenza .
Per tornare alla Toremar non si comprende perché la Regione Toscana abbia rilevato gratuitamente Toremar , come hanno anche fatto la Sardegna , il Lazio e la Campania con le rispettive società regionali per poi mantenerne il controllo e darne la gestione al privato , in effetti la Regione Sicilia non ha voluto prendere gratuitamente la Siremar , perché la voleva senza debiti ( in effetti Tirrenia ha venduto delle navi e un mezzo veloce a Siremar ) e con garanzie per il futuro , salvo poi costituire una società anche con armatori privati e altri per rilevare Tirrenia e Siremar .
Allora anche la Toremar poteva essere privatizzata dal Governo con Tirrenia e Siremar e al bando pubblico e trasparente avrebbero partecipato sia armatori che società finanziarie e imprenditori invece che , con il bando segreto e discriminante della Regione Toscana solo per armatori , con tante miglia marine percorse , con bilanci in generale e di trasporto passeggeri di un elevato valore , il rinnovo della flotta , un abito fatto su misura per favorire qualcuno ?
Ricordiamo che negli ultimi anni ci sono i cospicui prelevamenti dal bilancio di toremar da parte di tirrenia , anche di una decina di milioni di euro all'anno , con cui si possono rinnovare i mezzi senza problemi oltre naturalmente a fare una buona manutenzione di quelli presenti .
In effetti si trovano sul mercato anche dell'usato anche catamarani ( Japan ) del 1990 per portare 220 persone a 800.000 dollari , oppure nave del 2001 a 6.500.000 di euro , altrimenti c'e' anche la Primrose a 2.500.000 euro ( comprata per circa 3 milioni ) .
La Toremar non ha sicuramente problemi a rinnovare la flotta , la decisione delle Regione Toscana , lo statalismo e i problemi di bilancio , gli investimenti da fare per il rinnovo della flotta , sono solo una scusante , é una scelta politica e vedremo se favorirà qualcuno che avrà praticamente il monopolio dei trasporti marittimi per l'Elba , e riceverà dopo l'ultima stagione una società magari anche senza debiti , visto che non ci sono stati i prelevamenti di Tirrenia ed hanno ridotto tutte le spese all'osso , ribadiamo che anche la nostra non é una posizione politica , é solo buon senso .
[COLOR=darkblue]Comitato Elba Caro-Traghetti [/COLOR]
ma l'ex ufficio di collocamento, ora ufficio del lavoro, dovevate metterlo proprio là??non c'erano altri posti?? niente parcheggi (e rischi di prendere una multa se vai con la macchina), strada per raggiungerlo che sembra una "gincana"e poi all'interno tanti spazi vuoti e inutilizzati!!!!..non siamo mica tutti GIOVANI e ATLETICI!!!!!!!! :bad: :angry: :bad: :angry:
[SIZE=5][COLOR=darkblue]SANITA’ …Ancora tagli al ….“PROGETTO ELBA” [/COLOR] [/SIZE]
Tra i tanti primati che l’Elba può vantare in un campo o nell'altro, si deve purtroppo annoverare il più importante quello " della sanità". Una categoria “curiosa” se non fosse che si consumano grandi drammi sulla pelle delle persone e su quella di chi vive loro vicino che inevitabilmente si mutano in legittima rabbia.
La nostra sanità è una categoria con percorsi diversi, ma che ugualmente mettono in luce quanto la struttura ospedaliere Elbana possa essere deficitaria e come la "giustizia sanitaria", per altre meno nobili ragioni, possa esserlo altrettanto. C'è poco da consolarsi, tanto più se in queste ristrettissime maglie si resta invischiati e ci si rende conto che la voce del singolo, anche se grida a squarciagola, fatica a raggiungere le inaccessibili orecchie di chi sarebbe preposto ad ascoltare e vergare sentenze di giustizia.
Adesso, vengono meno anche le buone intenzioni e le promesse d’obbligo degli addetti ai lavori che mentre tagliano e non cuciono sembrano dimenticare, che il personale ospedaliero è carente, che i malati soffrono, alcuni muoiono e con loro muore anche la speranza che qualcuno ci ascolti, ormai anche la sanità e infettata dal cancro della politica e come la politica rimane lontana dai bisogni dei cittadini.
Mi auguro, anzi ci auguriamo tutti, che qualcosa cambi per il momento….
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Auguriamoci la salute [/SIZE] [/COLOR]
Giobbe 🙁
Solamente per la S.ra Romana che ,scherzosamente, divide gli uomini in eterosessuali ( quelli della sua parte) e gay( naturalmente quelli dall'altra parte).
Dal Corriere :
"La politica li ha uniti: Francesco Boccia e Nunzia De Girolamo sono la coppia del momento. In Parlamento sarebbe scoppiata la scintilla, l’amore che travalica i confini delle ideologie, se ancora ci fossero, e i banchi dell’aula."
Non tutti gli etero egli omosessuali stanno dalla stessa parte. L'amore ed il sesso non hanno ideologia.
Noi sempliciotti ( intendo il sottoscritto e quelli che devono guadagnarsi da vivere con il turismo) dovremmo cominciare a pensare sulla futura stangata che ci porterà questo federalismo e non ai gusti sessuali tra maggiorenni consezienti.
Operatore turistico 🙂
Chiedo cortesemente al sindaco di Marciana di far togliere quel mucchio di detriti edili posti sulla sinistra entrando a Sant'Andrea , di fronte al cartello derisorio di benvenuto al turista , lasciati lì da oltre 10 anni per una bega comunale di mancata concessione edilizia . Sant'Andrea vive di solo turismo e noi operatori del luogo facciamo enorimi sacrifici per richiamare il turista mentre un idiota fa di tutto per scoraggiarlo .....
Il Comune di Marciana ha emesso l'ordinanza 14 per tenere in ordine e puliti i campi e le aree di interesse pubblico.Perchè non applicano l'ordinanza ? Quei materiali giaccioni lì da decenni e tutti fanno finta di niente , poi se devi mettere un vaso di fiori fuori occorre la licenza edilizia, le belle arti , l'ente parco e altre cretinate ...ma non stiamo rasentando l'assurdo per questa incapacità delle istituzioni a far valere le leggi e rispettare i diritti di tutti ?
Cara Romana,
mi hai invitato a prendere posizione, ma nonostante la buona volontà, non sono riuscito a individuare l’ argomento da dibattere. Mi devi scusare ma ho avuto problemi di connessione che mi hanno fatto perdere il filo del discorso; ma non voglio deluderti quindi, pur di non lasciare inevaso il tuo invito, tiro ad indovinare.
Negli ultimi tempi avevo preso le distanze dal Berlusca: non avevo approvato la sua legge elettorale, né il diktat agli alleati per fare un partito unico. Poi, a cascata, avevo criticato il suo modo di intndere la politica e il ruolo del Parlamento, i metodi di formazione delle liste e l’eccessivo verticismo nel partito e nel governo. Avevo condiviso certe critiche di Fini e la posizione seria e moderata di Casini.
Poi la “Santa Alleanza” dei poteri forti ha sferrato l’ attacco finale e da allora sto rivedendo le scene di vent’anni fa: stessa voglia di pogrom, mostro da abbattere, monetine; la solita voglia di vincere a dispetto del voto. E come allora mi fanno senso. Questa è l’unica, vera oscenità, ma nessuno ne parla!
Per farla breve, anche questa mi priveranno della soddisfazione di punire Berlusconi e mi costringeranno a votarlo, come la prima volta.
Informiamo tutti i naviganti che presso il Supermercato Conad Superstore di Portoferraio, sono in vendita i biglietti "Lotteria di Carnevale" dell'associazione A.c.p.e. (associazione cure palliative elba).
Associazione nata per aiutare e sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie.
I biglietti sono in vendita presso tutte le casse e la parafarmacia.
Quando "non c'e' niente piu' da fare............
c'è ancora molto da fare.
Costo del biglietto € 5,00
1° premio Tv Lcd 32" Samsung Full Hd........ ed altri 27 ricchi premi
Estrazione 5 Marzo 2011 Presso il centro culturale De Laugier alle ore 17:00
Vi aspettiamo.
Info 327-5730892
Lancio un messaggio : chiedo cortesemente a chi di competenza di togliere il materasso matrimoniale accanto al cassonetto dei rifiuti fronte residence Renee, provinciale per Portoferraio.
Cominciamo a mettere le telecamere e prendere queste "brave" persone che fuori dai cassonetti lasciano di tutto, a Sant' Ilario abbiamo anche dell'ETERNIT, sarebbe l'ora di iniziare a far pagare questi maleducati ai quali non importa niente di niente..... :bad:
p.s : ne polemica ne pregiudizi , solamente il bene della nostra isola meravigliosa.....COMUNE UNICO (PRIMARIE)
Ma dato che Calamita non và bene perchè non fare il Canile in quei ruderi che ci sono nella valle dell'Acquaviva??
Non c'è nessuno,è vicina a Portoferraio così sarebbe comodo per i gestori e magari costerebbe meno dei 40mila euro a cuccia del progetto colle Reciso!
Forza Portoferraio...prendi in mano il comune unico!!
A proposito di disservizi.........non c'è mai fine al peggio.
Pensavo che più in basso di cosi non si potesse andare e invece.
L'acqua arriva come il fango, con arsenico e boro e le tariffe aumentano.
la scorsa settimana ho segnalato una perdita negli uffici e un impiegato che mi è stato detto di non essere Elbano (e si capiva....) mi ha detto che la perdita già segnalata era in proprietà privata, quando invece è una strada pubblica.
oggi la perdita è sempre li e IO PAGOOOOOOOO.
Ha ragione Papi non paghiamo le bollette
[SIZE=4][COLOR=red]MOVIMENTO CONSUMATORI ELBA[/COLOR][/SIZE]
Lo sportello elbano del Movimento Consumatori ricorda a tutti i cittadini interessati dalle recenti problematiche su tassa sui fossi, passi carrabili e ritardi o smarrimenti della corrispondenza , di essere a disposizione per chiarimenti e tutela. Si invitano pertanto coloro che sono stati coinvolti da queste tematiche a contattare il nostro ufficio per una consulenza gratuita sul proprio caso specifico.
Tel. 392 1606494
Mail: [EMAIL]movimentoconsumatorielba@gmail.com[/EMAIL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]Traghetti, il bunga-bunga del PD toscano. [/SIZE] [/COLOR]
Ho letto, a metà tra il divertito e l’arrabbiato, la nota del Sig. Fratini che ha messo ulteriormente in risalto le contraddizioni della regione sul tema della partecipazione all’azionariato di vari enti o imprese talvolta di dubbio interesse pubblico alla luce del disinteresse ad un ruolo da protagonista nel futuro di Toremar.
Nella replica del Consigliere Regionale Tortolini, invece, non ho trovato nulla di divertente, mi sono soltanto arrabbiato.
Non riesco a capire questa demonizzazione dello statalismo che alberga nelle menti (?) di una vasta schiera di politici che, direttamente o indirettamente, fanno riferimento a modelli socio-economici alle cui fondamenta non si pone certamente la sacralità della proprietà privata.
Nella biografia del Consigliere, pubblicata sul sito della Regione Toscana, leggo che ha frequentato la facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze (forse non abbastanza?). Si dice anche che sia un attento lettore di saggi storici e di sociologia economica e qui mi chiedo quali autori abbiano stimolato quelle specie di riflessioni che disordinatamente oppone alla chiarezza cristallina delle idee espresse dal Sig. Fratini.
Nella gestione della continuità territoriale, il PD toscano ha commesso una serie di autogol spaventosi ad ogni livello, partendo dai vertici regionali fino ad arrivare all’Autorità Portuale, la cui trasparenza ed imparzialità nella gestione degli slot ha evidenziato più di un punto debole, non fosse altro per coerenza logica (non ci siamo dimenticati del modo in cui la terza compagnia ha preso il largo).
Se il nostro attento lettore di saggi storici e di sociologia economica si fosse dedicato alla lettura della Costituzione della Repubblica Italiana, avrebbe imparato, all’articolo 3 che: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Atteso che la Costituzione è più in voga quando viene messa in discussione da Berlusconi, a costo di essere demodé voglio analizzare meglio quelle parole estrapolando: E’ compito della Repubblica rimuovere ostacoli di ordine economico che limitano l’uguaglianza dei cittadini.
Caro Tortolini, legga bene, ostacoli di ordine economico. Questo significa che: "se trentamila cittadini della Repubblica Italiana (e della regione Toscana), per interagire con il resto della nazione (e della Regione), devono superare la loro condizione di insularità, bisogna aiutarli".
Mi spieghi come ci state aiutando, lo spieghi ad un anonimo cittadino e non si stupisca del perché non glielo chiedano i Sindaci elbani, loro hanno la tesserina VIP!
PS. Le riflessioni esposte non hanno e non vogliono avere nessun colore politico. Nel non creduto caso gli si volesse comunque dare, tenga presente che per essere indicati a rappresentare i cittadini non è produttivo ostinarsi a dimostrare la maggiore incapacità altrui a scudo della propria, cercate il consenso manifestando le vostre buone qualità e sarete premiati (se le possedete). 🙁
A proposito della risonanza magnetica......
vi dico la mia esperienza.......la settimana scorsa ho telefonato per un appuntamento tramite usl e me lo hanno dato per il 14 marzo Livorno ........subito dopo ho telefonato a Grosseto......appuntamento fissato dopo tre giorni.........150 euro..............
sò che anche alle terme c'è una macchina per la risonanza bell'e pronta...certo..sarebbe sempre a pagamento...ma non si perderebbe la giornata di lavoro...non si perderebbero 50 euro di nave.......
mah.......
